PDA

Visualizza la versione completa : Er6 street

Logan
16/05/09, 11:50
La mia bella Er6n nera ormai ha compiuto 2 anni e quest'anno ho deciso di farle, e farmi, un regalo.
Sto parlande del "lifting" a cui la sto sottoponendo.
La prima cosa che ho cambiato sono state le gomme con le quali onestamente non ho trovato mai quel feeling che mi desse confidenza e sicurezza. Ho montato le Pirelli Dragon, durano all'incirca 4000 km ma ragazzi mie, tutta un'altra cosa! Per ora ci ho fatto solo 60 km quindi devo ancora "pulirle" a dovere :]
Seconda cose che ho cambiato al volo sono stati il filtro dell'aria che ho sostituito con uno lavabile e lo scarico che ho rimpiazzato con il leovince gp style. E devo dive che la nostra errina cambia proprio timbro di voce! Con il db montato ai bassi borbotta, ma appena spalanchi urla! :ganzo
In fine le ultime 2 modifiche sono state manubrio piega bassa della rizoma e fanale anteriore cyclope della acerbis (che però deve ancora arrivarmi quindi non l'ho ancora montato).
Stavo pensando di cambiare anche le pedane sostituendole con un kit che ho trovato su ebay a 140 (che non sono male visto che la rizoma spara 400 euri per le pedane!).

Appena avrò finito tutto posterò qualche foto.

Nel frattempo colgo l'occasione per porvi una domanda: qualcuno di voi ha già cambiato il faro anteriore? Se sì, come avete sistemato la strumentazione?

Grazie a tutti!

:ciao4

Simo
16/05/09, 11:56
Nel frattempo colgo l'occasione per porvi una domanda: qualcuno di voi ha già cambiato il faro anteriore? Se sì, come avete sistemato la strumentazione?

Grazie a tutti!

:ciao4

Prova a dare un'occhiata qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1484&highlight=faro+anteriore) e qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6531&highlight=faro+anteriore) molto probabilmente trovi info che ti interessano :D

Intanto attendiamo con ansia le foto del dopo lifting :ok

Logan
16/05/09, 18:57
Simo, mi sono letto i 2 post, ma si parla più che altro di fari, sulla strumentazione c'è ben poco...
A me interessava sapere se è modificabile quella originale, magari mettendo contachilometri e contagiri uno accanto all'altro anzichè sovrapposti.
Oppure se ci sono delle strumentazioni aftermarket a buon mercato...
Ad esempio, la acerbis che fa un sacco di fari, non fa anche strumentazioni adatte?

Messaggio aggiunto alle 16:57.

A questo link vedrete "recitare" la mia moto :)

http://www.youtube.com/watch?v=mUAAlJEQAiM&feature=PlayList&p=E846A761DBF86842&index=1

hunbert
17/05/09, 17:17
Io ho montato la mascherina dell'Acerbis, eliminando la tabella portanumero. La strumentazione e' rimasta al suo posto senza alcun problema. Se vai nella gallery ER6N F Versys troverai le foto.
Ciao!

Logan
18/05/09, 19:24
Le ho viste, ma volevo lasciare la mascherina ed eliminare il bulbone del quadro strumenti che non mi piace per niente...

hunbert
19/05/09, 11:08
Acerbis non fa strumentazioni, l'unica che ho visto in giro e' della Avia qualcosa mi sembra possa costare sui 400 euro.

Logan
11/07/09, 19:36
Ecco, dopo lunghe peripezzie posso dire che finalmente i lavori di modifica del faro/strumentazione sono terminate con successo!
Come faro ho adattato il ciclope della acerbis ed ho incastonato la strumentazione D3EFI della GPT.
La strumentazione è stata davvero un ottimo acquisto. Ha molte funzioni in più tra cui l'indicatore di marcia intergrato. Non è stata facile da installare in quanto ho dovuto tagliare alcuni cablaggi originali ed attaccarli con dei faston... Ma niente paura, se dovessi ripristinare il tutto com'era ho già predisposto il sistema perchè questo non sia per nulla difficoltoso...
Qui di seguito vi posto qualche foto...
Spero che il risultato vi aggradi...
Ora devo solamente levare l'adesivo bianco del ciclope e farci una bella aerografia :)

dado71
11/07/09, 20:38
Foto? Vorrei proprio vedere il risultato.

Logan
11/07/09, 20:50
E come posso fare? :]
Se capiti dalle parti di Treviso ci troviamo a bere una cosa così vedi e se vuoi provi :ganzo

MannX
11/07/09, 21:03
hai per caso uno schema di come hai fatto i vari cablaggi???

Logan
11/07/09, 21:12
No, ma te lo posso fare... Se hai pazienza lo posto domani sera se mi ricordo... Cmq è stato facile da quel punto di vista perchè ho il manuale del meccanico a casa...

dado71
11/07/09, 21:46
Ora ho visto le foto. Carina, ma riimane un 'buco' tra la mascherina e il parafango. L'idea di Hunbert non era niente male, mettere un parafango tipo motard piu alto.
Complimenti comunque per il lavoro fatto per la strumentazione

E per il giro dalle parti di Treviso non si sa mai . .

Logan
14/07/09, 21:32
I cablaggi sono piuttosto semplici da eseguire.
Io ho proceduto, una volta smontato la strumentazione originale e l'intero gruppo faro anteriore, togliendo il nastro nero che ricopre i fili dei cavi originali subito dopo il connettore della strumentazione. Successivamente ho tagliato solo i cablaggi che servono alla nuova strumentazione lasciando 5/6 cm di cavo attaccato al connettore originale di modo che se un domani dovrò ripristinare tutto, mi basterà qualche minuto. Poi utilizzando dei connettori tipo faston ho collegato i vari cavi della strumentazione GPT seguendo le istruzioni fornite e che si possono scaricare dal loro sito.
Qui di seguito c'è un disegno del connettore della strumentazione dell'Er6-n. Tenete presente che lo schema dei pin non si riferisce alla configurazione lato cablaggio, ma al lato strumentazione. Per rendersi conto di come appare sul cablaggio bisogna specchiare l'immagine lungo l'asse verticale in modo che l'ordine dei pin da sinistra a destra diventi dal 7 all'1 e dal 16 all'8.

Il pinout è il seguente:
1 - Batteria (+)
2 - Accensione (sottochiave)
3 - Massa (-)
4 - Non cablato
5 - Segnale sensore velocità
6 - Segnale contagiri
7 - Sensore temperatura acqua
8 - Spia pressione olio LED (-)
9 - Spia livello carburante LED (-)
10 - Tensione di alimentazione sensore velocità (+5V)
11 - Spia abbagliante LED (+)
12 - Spia posizione cambio folle LED (-)
13 - Non cablato
14 - Spia indicatore di direzione destro LED (+)
15 - Spia indicatore di direzione sinistro LED (+)
16 - Spia FI LED (-)

La strumentazione che ho montato non consente di ricavare il segnale di velocità direttamente dal cablaggio (al contrario del segnale di giri) per questo viene fornito un sensore a effetto Hall che va montato o sulla ruota anteriore o su quella posteriore.
Personalmente penso che questo sensore sia più preciso di quello originale in quanto la misurazione viene effettuata direttamente sulla ruota e non sul pignone (in questo modo se cambiate corona o pignone la velocità sarà sempre quella esatta!). Va installato in modo che "legga" la velocità di rotazione della ruota. Ho posizionato il sensore in modo che "legga" il passaggio dei bulloni che fissano il disco del freno posteriore (ad 1 mm circa di distanza dalla testa dei bulloni). Una volta fissato il tutto sarà sufficiente inserire nelle impostazioni dello strumento il numero totale di bulloni che corrispondono ad un giro completo della ruota (nel mio caso 4).

Le foto 2 e 3 mostrano il posizionamento e l'installazione del sensore. Io l'ho fissato usufruendo di un bullone che fissa la pinza freno posteriore (ovviamente è stato sostituito con uno più lungo in modo che facesse presa in maniera ottimale sulla filettatura).

MannX
14/07/09, 21:39
grazie :wink:

p.s. potrei quasi metterlo nelle guide fai da te......

Logan
14/07/09, 21:43
Ok, volentieri!
Poi magari appena faccio foto decenti la metti nelle special ;)

MannX
14/07/09, 21:46
Benissimo, sara' la benvenuta :)

....ora per la guida stiamo procedendo......poi se la vorrai arricchire di immagini o info, basta che tu lo dica :okk

Logan
14/07/09, 21:52
Sarà fatto!
E' un onore contribuire :)

Simo
14/07/09, 21:56
Ecco qua (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8482) e complimenti per l'ottimo lavoro :ok

Logan
14/07/09, 21:57
Pagina stupenda :)

Logan
12/02/11, 12:54
Ne è passato di tempo... Ma presto nuove foto con nuovi lavori... La mia Er è vecchietta, ma cerco di far si che non lo dimostri :)

Giola
12/02/11, 12:59
la moto può essere vecchia anche 30 anni, ma le emozioni che lei è in grado di trasmettere sono sempre nuove, come se la moto fosse appena uscita dalla fabbrica :ok la moto non è mai vecchia, è d annata come il buon vino ;)

Logan
13/02/11, 16:45
Ecco un piccolo lavoro di aerografo per rimediare ad alcuni strisci sul parafango. Tempo impiegato: 4 ore.