PDA

Visualizza la versione completa : La Mia Prima Moto

xorino
16/05/09, 11:53
Ciao a tutti...innanzi tutto voglio ringraziarvi per tutto quello che avete scritto in precedenza quando io questo sito non sapevo neppure che esistesse,ho letto tanto ed è tutto molto utile..
Mi voglio presentare,io sono andrea e ho 22 anni e sono alla disperata ricerca della famosissima er-6n :P quest'anno,vuoi il lavoro,vuoi la voglia di cambiare mi sono prefissato un obbiettivo...avere la mia prima vera moto..io vengo da 25.000 km fatti con un sr 50 :< e altri 15.000 fatti con un majestic 180,quindi come potrete ben intuire so come ci si comporta in strada con un mezzo a due ruote ma con una moto VERA sono un esordiente totale...martedi farò la prima guida in autoscuola con una sorta di enduro 125 solo per vedere il funzionamento delle marce (cosa che mi preoccupa parecchio) e poi spero di avere il prima possibile la mia "errina" pronta per iniziare a scoprire questo nuovo mondo.. qui però viene il difficile..innanzi tutto io mi scrivo dalla sardegna e trovare una er-6n in sardegna non è impossibile ma non è neppure semplicissimo come avere altre regioni vicine...diciamo che in 3 settimane di ricerca ho trovato delle moto interessanti ma quella che faceva al caso mio (3.800 km,nera con telaio oro,usata da un ragazzo molto pignolo e stata già venduta perchè io non ero deciso e mi sono fatto scappare l'affare). Adesso sto valutando l'aquisto di qualcosa con un po di km in più e vorrei chiedervi dei pareri...un 15.000 mila km se usato correttamente potrebbe darmi dei problemi? una moto nuova non posso permettermela, ma sto cercando qualcosa sul nero perchè quella gialla aimè non riesco a digerirla...ce ne sono tante qui anche a 4000km però ho paura di non riuscire ad innamorarmi come mi sono innamorato di quella nera-oro... scusate per questo poema omerico,vorrei concludere chiedendo semplici informazioni: 1) una moto di 15mila km potrebbe causare dei problemi a breve termine? 2) prima della scelta cosa devo controllare in modo pignolo per accorgermi che la moto è stata trattata come dio comanda? 3) come mi consigliate di affrontare questa nuova esperienza? e infine volevo chiedere se c'era qualcuno sardo per future uscite o insegnamenti...non ho amici motociclisti quindi mi sento un po in difficoltà..grazie a tutti anticipatamente!!!

Cristia-n
16/05/09, 13:06
Ciao,
un consiglio voglio darti x per quel che riguarda il discorso delle "marce" e come usare una moto,
io ho preso la patente mercoledì sono arrivato all'esame con cirrca 2.300 Km percorsi con la mia Errina e un paio di guide solo per provare il circuito tra i coni...
io come te sono alla mia prima moto e non avevo mai avuto l'occasione di guidare moto a marce,
è più semplice di quel che può sembrare credimi!! era il problema maggiore prima di cominciare a guidare poi dopo due uscite mi sono accorto che non era più un problema!!
basta un minimo di teoria su come funzione poi non è difficile mettere in pratica...ovvio sfolllate a go go capitano ma piano piano...
piùttosto occhio al fatitico 8 nel circuito io l'ho odiato profondamente!!!!!!!!!!
per la cronaca:patente presa...
:)

xorino
16/05/09, 13:33
ciao cristia-n!! grazie per la risposta...quindi eri precisamente anche tu nella mia stessa situazione..questo mi da coraggio hahahAH adesso l'unico problema sarà trovare la moto che fa a caso mio..pur troppo come ho detto prima non è facile trovare un buon usato con quelle caratteristiche...e pur troppo la fretta è una cattiva consigliera e io ce l'ho di vizio (un esempio un'auto usata con mille problemi).... di che hanno è la tua errina?? io mi sto indirizzando sul modello 2006,ma queste saldature nel telaio come le devo controllare?? e soprattutto qual'è il punto più critico??

Xeno
16/05/09, 14:41
Io sono come te ho fatto un 16000 km con un 125 e adesso(da un mese ormai) ho comprato la er6n...non l'ha posso guidare(giretti sotto casa per abituarsi alle marce) perchè devo aspettare che sul libretto sia depotenziata e il 22 ho l'esame...comunque penso che una guida ti servi per prendere dimestichezza con il mezzo che ti faranno guidare all'esamee altre 2 per abituarsi alle marce, ma credo che se sei capace a guidare la macchina non ti crei troppa difficolta cambiare le marce alla moto

per quanto riguarda l'acquisto fai controllare il telaio(se cerchi sul forum capisci il motivo) e penso che la moto a 15000 km sia più sicura di quella che ne ha 3000 questo perchè se doveva dare qualche problema lo avrebbe dato prima...ovviamente non comprarla da un bambino stupido che la strippa e basta...e poi basta...

In bocca al lupo per l'acquisto e per la patente....ciao

xorino
16/05/09, 15:53
Ciao xeno!!! innanzi tutto grazie per le info :) si con la macchina ho un'esperienza di 4 anni e ho sulle spalle un 100mila km con le più disparate macchine.. quindi le modalità di cambio non sono un problema..ma la tua errina l'hai presa usata o nuova? di che anno nel caso? io sono innamorato della colorazione nero/oro del modello 2006.. nei giretti sotto casa come ti stai trovando? nessun problema?

Danilo
16/05/09, 17:29
xorino....io ho preso la patente da più di un anno ma con una vespa che con una moto ha ben poco a che fare...ho la er6n da circa un mese...prima moto guidata...a parte qualche metro con quella di mio padre....ti dico che appena salito sopra il cambio marcia è stato pressocchè automatico...non mi accorgevo nemmeno di star cambiando le marce tanto era facile...
per quanto riguarda il colore io la volevo rosso-nera ma l'ho dovuta prendere verde...ti dirò non mi piaceva ma poi me ne sono innamorato e non la cambierei più per la rosso nera...
se ti avvicini ad una usata controlla i tagliandi...sono la cosa che più di tutte ti può aiutare a capire lo stato della moto...
sul come affrontare la nuova esperienza ti dico solo di tenere gli occhi aperti...lo scooter è un'altra cosa...e inoltre occhio a chi ti sta intorno...sembra che noi motociclisti abbiamo il dono dell'invisibilità per gli altri utenti della strada

Cristia-n
16/05/09, 19:23
Beh guarda io l'ho presa nuova, dato che l'usato che avevo visto non mi appagava, poi la maggior parte aveva gomme da cambiare aggiungi il passaggio un controllino in officina e in pratica quello che risparmiavo lo spendevo in queste spese e semmai un risparmio effettivo c'era non valeva la pena...premetto che ho scartato modelli con più di 10.000Km...
alla fine la mia è una '08 nuova nuova immatricolata quest'anno che con 5.000€ mi son portato a casa...

xorino
16/05/09, 20:59
Ragazzi innanzi tutto grazie dell'interessamento...avevo già notato leggendo che eravate tutti molto disponibili,ma provarlo sulla pelle è un'altra cosa... adesso però vi voglio mettere ulteriormente alla prova..in queste 4 ore sono andato a vedere una moto usata, ovviamente ER-6N, settembre 2007, 3200 km... pur troppo non ho fatto delle foto ma vi voglio rendere partecipe di quello che ho visto..il proprietario molto preciso ha tirato fuori la moto dal box a mano ovviamente era fredda, l'ha accesa e mi ha detto di aspettare sempre quel minuto prima di partire per far si che i giri si abbassino al minimo "l'ha chiamato ceck" e dopo un minuto il motore non era più accellerato e il rumore mi è sembrato OK!!! impressioni estetiche: vernice perfetta (la moto è nera con telaio rosso/amaranto) non è dorata ma non importa..la moto non presenta segni di rugine,tranne un po di ossido nelle leve ma era un ossido grasso leggerissimo nelle giunture cosa assolutamente non preoccupante.. la catena era scura forze è stata ingrassata di recente e per il resto era tutto ok.. mi consigliate prima di decidere di portare con me un meccanico? la moto come optional aveva gli specchietti,staffa + bauletto givi e due caschi nuovissimi con custodia e tutto e dice di non voler scendere sotto i 4500 euro...voi cosa ne dite? con 5200 la porterei a casa nuova ma non avrebbe bauletto e caschi (anche se quei caschi verranno usati per il passeggero perchè il mio casco personale devo comprarlo assolutamente!!! posso scendere un pochino come prezzo secondo voi? aspetto vostre risposte e anche pareri sulla colorazione e su futuri dettagli estetici da fare..e scusate per la lunghezza dei messaggi ma sono euforico ed indeciso allo stesso tempo :(

Alex_ct
16/05/09, 23:55
Staffe + bauletto Givi (è il v46?), sono optional che nuovi costano sui 200 euro. I caschi che cosa sono, jet o integrali perchè c'è una bella differenza. Fai conto che l'er6n 2007 è valutata su Due Ruote 4000 euro, quindi i 500 euro in più non possono essere giustificati dagli optional. Inoltre bisogna chiedersi perchè se la moto è stata presa nel 2007 ha fatto solo 3200 km? Io in un anno ne ho fatti 7000 con la mia, e non sono uno che la usa per andare a lavoro.
La farei controllare da un meccanico, magari è stata incidentata e non te ne sei accorto. Se tutto è apposto io mi farei fare un prezzo che sia intorno ai 4000 euro (e calcola che una messa a punto la ,devi fare sempre e sono altri soldi che spendi. almeno 100 euro).
Quindi se non scende sotto i 4500 euro, io per 5200 la prenderei nuova. Nessun problema al telaio, garanzia kawa e per quanto riguarda il bauletto, ti consiglio di comprarlo soltanto quanto ne avrai veramente bisogno. Almeno questo è il mio parere.

xorino
17/05/09, 01:18
ciao Alex :) grazie mille anche a te per aver risposto sono molto importanti tutte le aggiunte che fate perchè mi fanno valutare un aquisto che reputo importante ed impegnativo...ti spigo tutto..allora i caschi sono integrali ed erano veramente nuovi..questo veterinario (proprietario) dice di averla presa per la moglie dopo aver avuto sempre degli scooter ma la moglie ha paura di una moto così e non è mai quasi voluta salire (ha anche aggiunto che il fratello di lei ha avuto un'incidente in moto poco dopo averla presa....) e lui per impegni di lavoro l'ha usata pochissimo..no assolutamente nessuna caduta,manubrio carene e pedanine ok!! io ho letto che la valutazione è di 3900 e 100 euro in più per il kilometraggio ridotto posso anche accettarli..cercherò di metterla sul fatto che ho trovato realmente moto con 6000km a 3000 - 3500 euro (pur troppo vendute prima che io potessi visionarle) e qualcosa penso di poterla spuntare...mi accontenterei anche di un 4200 passaggio incluso...la manutenzione l'ha fatta a marzo però una controllatina bisognerà dargliela...cmq vi terrò informati!!! per il bauletto non so precisamente il modello però averlo per le gite estive sarà utile!!! e averlo già non sarebbe male...

Xeno
17/05/09, 05:16
allora io l'ho presa usata a 2800€ con 5000 km(sono stato fortunato:D) è del 11/05 ed è nera e oro. Visto che era possibile riscontrare il problema al telaio per questo anno l'ho fatta controllare dal meccanico di fiducia dicendogli di fare attenzione al telaio. Per i giri sotto casa va bene, devo abituarmi al freno motore che è bello rozzo ma per il resto tutto bene...e per ora nessun problema apparte il libretto, non sai che tristezza vedere il sogno di una vita prendere polvere sotto casa:piangi3...per altre info chiedi:ok

p.s. l'italiano è quello che è...se guardi l'ora metti di mezzo che è sabato capisci che sono un po devastato (come si dice a roma):huhu:vecchio2:briaco4:fumatore:briaco3

xorino
17/05/09, 12:07
haAHAHaHha ciao xeno!!! eh si il sabato alle 3 del mattino non sei l'unico ad esserlo :PP nera ed oro eh??? come colorazione penso sia stupenda e poi ci sono dei particolari come i dischi dorati che me la fan piacere ancora di più..e poi anche come chilometraggio penso che 5000 siano sufficienti per vedere che la moto è apposto ma anche pochissimi per stare tranquillo sulla durata! e poi anche il prezzo è ottimo.. Dopo l'ennesima notte di sogni e pensieri sono sempre più convinto dell'acquisto e spero di imparare in breve tempo così da poter dare l'esame subito e poter portare dietro qualche zavorrina :PpP una curiosità..il meccanico l'ha controllata prima o dopo l'aquisto?

Xeno
18/05/09, 00:28
Ovviamente l'ha controllata prima. A chi me la vendeva gli avevo proprio detto se era possibile farla vedere dal meccanico se no grazie ed arrivederci..i cerchioni d'oro se ho tempo me li coloro quest'estate:D..ma devo beccare il codice colore(maledetta università troppo troppo studio:piangi3)..devo verniciare anche le pedane di nero...sempre se ho tempo:ok