Visualizza la versione completa : Scambio radiatore my08 my09
Ciao ragazzi..che voi sappiate, è possibile trapiantare il radiatore della 2009 sulla 2008? :):)
Così non si risolverebbero almeno in parte i problemi di raffreddamento?:neve:neve
Grazie:grazielei
vitt0ri0 io ho una carenata che ha passato l'estate nel traffico barese: mai accesa la spia dell'acqua (con la ventola che si accendeva molto spesso)
Quando sei fermo fa praticamente tutto la ventola, quando parti il radiatore va bene.
Non so se può risolvere concretamente un problema mettere un radiatore più grosso (perché credo che il problema non ci sia, ma è una mia opinione :ok)
gianluca2512
19/05/09, 16:52
Io guido tutti i giorni nel traffico romano, in queste giornate caldissime, la moto va cmq bene. Si accende spesso la ventola, ma è tutto ok, la spia dell'acqua non so nemmeno quale sia...
E' stata progettata così e così va bene, la nuova pare abbia un radiatore più grande, ma per ovviare a problemi estetici hanno anche dovuto cambiare le fiancate laterali (parlo della N). Non mi avventurerei in questo passo solo per avere qualche giro di ventola in meno...
Secondo me comunque si può fare!
Ciao ragazzi..che voi sappiate, è possibile trapiantare il radiatore della 2009 sulla 2008? :):)
Così non si risolverebbero almeno in parte i problemi di raffreddamento?:neve:neve
Grazie:grazielei
Quali problemi :dub? Dalle mie parti, anche coi picchi di 45° in piena estate, mai avuto problemi :shock:...
Ciao.....
problemi eventuali dicevo....visto che nella 2009 hanno ingrandito il radiatore, un motivo ci sarà mi sono chiesto .... divagavo...!!!!!
io sono uno di quelli che ritiene che il sistema di raffreddamento della 06-08 sia sottodimensionato, ed effettivamente il fatto che hanno ingrandito il radiatore nella 09 mi fa pensare che ci avevo visto giusto.
per sottodimensionato intendo che il radiatore da solo dissipa evidentemente troppo poco, e chiede spesso aiuto alla ventola.
quindi il continuo accendersi-spegnersi della ventola è normale, e non dà problemi di sorta.
questo almeno finchè la ventola si accende, perchè visto che manca anche il termometro dell'acqua la volta che non si accenderà si corre il rischio di accorgersene un po' tardi.
comunque niente patemi d'animo, tutte le errine vendute finora sono di ventola facile ma i problemi sono stati fortunatamente pochi.
stai sereno e lascia perdere il radiatore 09 che è troppo largo e non ci sta nella tua...
per sottodimensionato intendo che il radiatore da solo dissipa evidentemente troppo poco, e chiede spesso aiuto alla ventola.
Ma, ragazzi, quando si cammina a passo d'uomo nel traffico, magari in giornate molto calde (immagino che Vitt0ri0 si riferisca a queste situazioni, perchè se capita di frequente ai 130 costanti lì si che mi preoccuperei), è normale e sacrosanto che parta la ventola, non c'è radiatore sovradimensionato che tenga (e che possa dissipare tutto il calore da solo)...
alhem, non era quello il punto.
ma ne abbiamo discusso diffusamente nel topic apposta, è inutile riprendere tutto qui...
la risposta alla domanda di questa discussione è: il radiatore della 09 non sta sulla 06-08.
E comunque, anche sulla 2009, la ventola parte di continuo...
alhem, non era quello il punto.
ma ne abbiamo discusso diffusamente nel topic apposta, è inutile riprendere tutto qui...
la risposta alla domanda di questa discussione è: il radiatore della 09 non sta sulla 06-08.
Ok, io ho detto la mia, ma è stato un certo Urano il primo ad entrare nello specifico :fischia :D...
Per restare on topic, io penso sia inutile, ma non credo impossibile montare il radiatore della MY 09, magari rinunciando a montare i 2 "boomerang" laterali...d'altra parte nel tuning più estremo, laddove si potenziano anche i motori, capita di vedere installati dei radiatori aftermarket...
Il radiatore '09, leggermente più grande, serve solo a compensare l'uso del di un nuovo catalizzatore che riduce la dissipazione termica dei gas di scarico. Cambiarlo sul modello '08 non porterebbe alcun vantaggio, anzi...
Ciao ragazzi....... siete stati molto esaurienti..... cmq mi meraviglio sempre della frequenza di accensione della ventola in città ( come dire, si accende molto più frequentemente in questa che nelle altre moto che ho avuto in precedenza ) ma se è tutto normale, ok mi metto il cuore in pace..
Grazie.............
Quante moto euro 3 hai avuto in precedenza? Non preoccuparti, è tutto normale.:ok
Quante moto euro 3 hai avuto in precedenza? Non preoccuparti, è tutto normale.:ok
dunque...
una fz6-s2, quella con gli scarichi sotto la sella e prima una xt660x, una motard un pochetto pesantuccia... entrambe euro 3...
bah forse sarà solo una impressione, magari ho poco liquido refrigerante.......:(:(
credo anch'io si tratti solo di un impressione (escludo la carenza di liquido)... Puoi accorgerti di una maggiore propensione a salire di temperatura nel traffico degli euro 3 (per via della carburazione più magra e della minor dissipazione termica attraverso lo scarico), ma fra una moto e l'altra è difficile cogliere degli "abissi".
Forse ci fai caso perchè sulle nostre (ameno sulla versys) appena la ventola attacca la gamba destra segnala... sfogasse in un punto dove non lambisce il corpo forse ci si farebbe meno caso..
Non avremmo tutti questi dubbi se ci fosse stato un indicatore della temperatura....
il fatto che la ventola si accenda di continuo è del tutto normale in città...il calore dovrà essere pur dissipato in qualche modo...la cosa più fastidiosa della nostra moto è il fatto che si accenda e poi spenga molto frequentemente e questo mi fa pensare a un'errato studio delle temperature a cui il termoclick debba far accendere e spegnere le ventole...
comunque non preoccuparti della carenza di liquido...se ce ne è poco la ventola non si accende proprio o molto raramente proprio perchè senza liquido non c'è modo di leggere la temperatura del liquido stesso
ragazzi io ho guardato in giro per pura curiosità, e non esiste alcun radiatore after per la er6; semmai qualche utente avesse l idea di cambiare idea, mi sa che dovrebbe rivolgersi ad altre moto, oppure (idea pazza) montare quei secondi radiatori come sulle ducati?
ragazzi io ho guardato in giro per pura curiosità, e non esiste alcun radiatore after per la er6; semmai qualche utente avesse l idea di cambiare idea, mi sa che dovrebbe rivolgersi ad altre moto, oppure (idea pazza) montare quei secondi radiatori come sulle ducati?
Sinceramente penso che se il radiatore fosse stato veramente progettato male ci sarebbero tonnellate di aftermarket più grandi, quindi il fatto che non ce ne sia neanche uno avvalora la tesi che è dimensionato in maniera corretta.
Per quanto riguarda le ducati il secondo radiatore credo sia per l'olio e di solito è montato sui motori più grandi e spinti.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |