PDA

Visualizza la versione completa : Prima iniziale titolo in maiuscolo


emandt
21/05/09, 14:51
Ciao, sono nuovo e ho notato che praticamente ovunque "riprendete"/fate-notare che l'iniziale del Titolo deve essere in maiuscola...
Sono rimasto stupito dal fatto che, oltre alla presenza di questa regola, lo si faccia notare pure pubblicamente, ma vabbè...
Invece di ammonire, mettere un'apposita sezione nel regolamento e/o avvisare pubblicamente, non potete fare una modifica SOFTWARE nel codice della pagina Web?
Insomma è una modifica di 2 minuti che risolverebbe un sacco di problemi e tempo perso, oltre agli ammonimenti per una cosuccia così' di poco conto.

Sono programmatore e sviluppatore di siti internet quindi so che tipo di modifica servirebbe e che quindi non impiega più di 2 minuti.

Saluti.

iraton
21/05/09, 14:55
E' segno di civiltà e cortesia leggersi il Regolamento di un forum prima di cominciare a postare, indipendentemente da cosa ci sia scritto. :ok

...e presentarsi alla Community prima di tutto :roll:

Confo
21/05/09, 14:59
Inoltre c'è una sezione "Miglioriamoci". Se pensi di poter dare un contributo valido, posta pure il tuo parere in quella sezione e chi di dovere si rivolgerà a te! :wink:

emandt
21/05/09, 15:04
E' segno di civiltà e cortesia leggersi il Regolamento di un forum prima di cominciare a postare, indipendentemente da cosa ci sia scritto
Infatti l'ho letto e ho dato un MIO modestissimo parere su una regoletta che mi pare un po' strana...non ho trovato nessun'altro forum che ce l'avesse, perchè appunto hanno quell'automatismo che mette maiuscola la prima lettera della frase.
Invece in quasi ogni thread aperto c'è un Moderatore che riprende l'autore su questa cosa...

X Confo:
Infatti ho postato proprio in "Miglioriamoci" :D

lightman
21/05/09, 15:06
Scusa Iraton ma la proposta di emandt è giusta, non c'entra nulla la lettura del regolamento!

Confo
21/05/09, 15:09
X Confo:
Infatti ho postato proprio in "Miglioriamoci" :D

Sorry, mi è sfuggito! :wink:

L'importante è che il tuo intento sia "nobile", per aiutare la community e dare un contributo! :)

emandt
21/05/09, 15:17
Beh la mia era solo un'idea per non dover:
1) l'autore ricordarsi di cliccare SHIFT per la prima lettera del titolo
2) i moderatori non devono più preoccuparsi di controllare questa cosa
3) 100% sicuri che non ci saranno titoli con l'iniziale minuscola anche se i Moderatori dovessero estinguersi :D
4) si eviterebbero dei Warnings

Se si vuole fare via PHP, prima di inserire il dato nel database si può usare la funzione: ucfirst(str)
Se si vuole fare via Javascript basta aggiungere la gestione dell'evento onSumbit() nel #FORM# e creare una funzione che esegua "testoFinale = #INPUT_FIELD#.value.substr(0, 1).toUpperCase() + #INPUT_FIELD#.value.substr(1);"

Phos
21/05/09, 15:39
concordo con le prime 3 motivazioni :D

Urano
21/05/09, 17:18
concordo pienamente con le motivazioni 2 e 3.

a mio parere le cose stanno così.

come ha detto giustamente iraton è regola di buona educazione nell'uso del mezzo informatico rendersi conto di che tipo di comunità si sta frequentando e quali sono gli usi e costumi locali.
è buona educazione leggersi gli eventuali regolamenti.
è buona educazione leggere per qualche tempo le pagine del forum senza intervenire, per cercare di capire come ci si muove.

quando si è fatto tutto questo si inizia a scrivere, stando attenti a ciò che si fa e pensando prima di sbattacchiare sulla tastiera.
se poi con tutta la buona fede si commette un errore nessuno è qui col fucile puntato, ed anche prendersi un warning non è la fine del mondo, ma solo un modo per ricordare a qualcuno una norma magari sfuggita.

il problema con le maiuscole non è che la gente "si dimentica" di premere shift.
il problema è che la stragrande maggioranza delle volte ci si iscrive e si comincia a scrivere cavolate, senza leggere il regolamento, e le più volte senza neppure leggere il forum.
in questo modo si trovano mille topic aperti con la minuscola e mille topic con domande che rifanno esattamente domande fatte la pagina prima.

quindi a mio parere il punto non è l'automatismo della maiuscola, fattibile o meno che sia in vbulletin.
il punto è che chi si iscrive dovrebbe comportarsi da ospite, quali tutti siamo nei confronti del webmaster che ci mette tempo e soldi per fornirci questo bellissimo mezzo di aggregazione sociale.

io sono mod da si e no due mesi.
ed ho già visto che i problemi sono sempre quelli: la maiuscola, quello che spamma ovunque, quello che si iscrive per vendere nel mercatino.

se ci si attenesse alle più elementari norme della netiquette, dell'educazione informatica, appunto, sono tutti problemi che neanche si porrebbero.


per me se il costringere la gente a premere shift o commando alt prima di aprire un nuovo topic riuscisse anche a costringerli a pensare a cosa stanno facendo, ne metterei 12 di tasti da premere...


a parte questo con l'escamotage della minuscola la moderazione si rende immediatamente conto di chi sono i rimbambiti appena si iscrivono... :ridi2 :ridi2

Phos
21/05/09, 17:27
è vero come è vero che sul forum non possiamo scrivere paro** **lgari :D

http://geekandpoke.typepad.com/geekandpoke/images/2008/04/23/captcha.jpg

emandt
21/05/09, 17:46
Urano, ho assimilato la premessa iniziale che hai fatto (lunga e un pochino OffTopic) ma...cosa c'entra il regolamento? quindi se ci fosse una voce nel Regolamento che obbliga a cliccare su di un banner (bagari che porta virus) prima di postare, sarebbe una parte del regolamento GIUSTA a cui nessuno potrebbe dire nulla come sto facendo io? mi pare assurdo...ok il Regolamento, ma prima di esso si devono aver preso TUTTE le precauzioni per evitare di far cadere gli utenti in uno dei casi che il regolamento vieta...altrimenti è come vietare ad un bambino di uscire di casa se gli si lascia la porta aperta con le caramelle 2metri fuori.


il problema è che la stragrande maggioranza delle volte ci si iscrive e si comincia a scrivere cavolate, senza leggere il regolamento, e le più volte senza neppure leggere il forum.

Si, ma non credo che con il "non mettere in automatico la prima lettera" un utente penserà 2 volte alle "stupidaggini", se effettivamente vuole scriverle. Non vedo una relazione precisa tra la lettera minuscola e le stupidaggini da scrivere.



il punto è che chi si iscrive dovrebbe comportarsi da ospite

e su questo sono d'accordo, ma cosa c'entra con questo discorso? OK, il regolamento impostato lo si deve seguire....ma è davvero NECESSARIA questa regola se non apporta nient'altro che problemi, tempi morti/persi, eventuali penalità con conseguente arrabbiatura-generale e la si potrebbe risolvere in 2 minuti?

Esempio: Dio ha creato i 10 comandamenti, giusto? Ipotizziamo che tutti li DOBBIAMO seguire proprio come questo Regolamento nel forum. Ha detto di "non desiderare la donna d'altri", è corretto? beh, se veramente non avesse voluto punire mai nessuno avrebbe potuto NON creare la donna, oppure non creare l'uomo o semplicemente non creare l'attrazione/desiderio tra i due...invece... :D (esempio assurdo ma per ridere un po' :D)

Streettissimo
21/05/09, 17:56
Mi sento di intervenire anch'io, in quanto sono nel'ambito informatico da quando esisto, sono diplomato programmatore, ho fatto il web designer (quindi conosco bene le potenzialità enormi del php e del javascript) e ora sono un sistemista. Proprio questa ultima professione mi sta insegnando che se non usi un sistema informatico (a partire dall'hardware fino ad arrivare al software) senza sfruttare e migliorare a pieno le sue potenzialità, allora è meglio che lasci perdere. Sono un utente Linux convinto, a partire da Debian fino a "scendere" ad Ubuntu, e uno dei più grandi limiti di questo OS è che non è "facile" (o sarebbe meglio dire "stupido") come Windows e per questo (e tante altre motivazioni di lobby) non fa "strada". Ora, lo sforzo che stanno facendo in molti sviluppatori, in primis quelli di Ubuntu, è quello di renderlo facile. Per questi motivi ed esempi che vi ho elencati IMHO ritengo le cose che ha detto Emandt più che giuste. Se il sistema può ovviare ad un errore umano perché non sfruttare questa potenzialità? Il regolamento si deve leggerlo, e su questo siamo tutti d'accordo, ma si può sbagliare, e sinceramente non darei del rimbambito ad una persona che non ha scritto una lettera maiuscola (anche perchè se ci mettiamo a dare dei rimbambiti in ambito informatico allora...he he he). Scusate la lunghezza del post, ma non avrei saputo farlo più corto per essere così chiaro ed esplicito.

Topix
21/05/09, 17:58
Vorrei spezzare un grissino :ridi nei confronti di emandt

Premetto che trovo il regolamento corretto, con poche regole e ben strutturate; qualità che permette agli utenti di frequentare questa comunità nel mood corretto e senza troppe e noiose restrizioni.
Ma la regola della prima lettera del titolo maiuscola non l'ho mai capita a fondo, mi spiego.

Come recita il punto 2.c12 in merito *all'utilizzo* del maiuscolo

2.c12Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi: nei titoli solo la prima lettera va in maiuscolo.


si tratta delle buone norme che magari non tutti conoscono ed è bene ricordare. In questo caso valuto la norma come una indicazione di educazione del tipo "un titolo in maiuscolo rappresenta una spiacevole imposizione di un argomento agli utenti".
E fin qui ci sta.
Ma scrivere un titolo partendo con la minuscola non lo vedo sgarbato e/o scortese come scriverlo in maiuscolo.

Ma al punto 2.c21:
2.c21Titolo dei topics.
E' vietato aprire topics utilizzando la prima lettera minuscola. E' altresi' vietato utilizzare per i titoli il tutto maiuscolo o utilizzare la prima lettera maiuscola per ogni parola del titolo eccezion fatta per i nomi propri, sigle e tutto cio' che nel normale linguaggio italiano vada scritto in maiuscolo.
La ripetuta violazione di questa norma comportera' un warning per il suo autore.


Per netiquette?
Per un motivo tecnico?
E allora perchè non rendere automatico il meccanismo?
Io non sono un informatico, ma da quello che ha scritto emandt non sembra richiedere un grande impegno (economico e/o tempo).

Io penso che le persone che nella vita quotidiana usano cervello ed educazione lo faranno anche in questo bellissimo forum, quelli che sono più "intemperanti" alla meglio si beccheranno un warning alla peggio troveranno antipatica la regola e "offesi" lasceranno il forum.

Alla fine m'è venuto fuori un tema, sorry :ok

iraton
21/05/09, 18:00
Mi spiace tu non abbia colto il mio invito a presentarti, mi sembrava un ottimo modo per iniziare a frequentare la Community invece di questa disquisizione.

Abbiamo colto lo spirito del tuo suggerimento e ne discuteranno in Moderazione

Chiudo.