PDA

Visualizza la versione completa : Megaviaggio estivo


Streettissimo
22/05/09, 09:43
Ciao a tutti, causa vicessitudini varie mi sono trovato ad essere da solo per le ferie questa estate. Ho quindi deciso di cogliere l'occasione per fare la "cavolata" della vita, ovvero mi faccio una settimana in giro per l'italia con la mia bambina bicilindrica. Ora, mi servirebbero intanto consigli su cosa potrebbe servirmi, onde e vitare spiacevoli sorprese. Premetto che andrò via con la borsa da serbatoio comprata alla lidl e forse uno zainetto se non mi basta quella. L'idea del tragitto sarebbe:
padova - mantova - parma - la spezia - sestri levante - forte dei marmi - viareggio - pisa - firenze - siena - lago di trasimeno - arezzo - ravenna e quindi ritorno a padova.
Date queste tappe chiedo cortesemente ai vari "erristi" delle zone elencate se mi sanno indicare dei bei tragitti (possibilmente montani, la strada in piano non la sopporto) da fare per passare da una città all'altra, possibilmente senza tangenziali o autostrade perchè voglio evitarle il più possibile.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità!
Ciao!

Phos
22/05/09, 09:54
In giro per l'Italia: da Padova a Perugia? Vabbé
Per la Toscana sicuramente trovi tanto, come puoi cercare qui (http://turismo.parma.it/page.asp?IDCategoria=260&IDSezione=1175&ID=78794) o le roadmap delle volpi ciccione, ma su questo lascio la parola.
Su di una cosa sono abbastanza sicuro: non puoi viaggiare con uno zaino pieno sulle spalle e comunque non ti basterà per tutta la roba :ok

sternocleidomastoideo
22/05/09, 10:10
Reggio Calabria-Torino (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2475&highlight=torino+reggio)

Torino-Reggio Calabria (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2554&highlight=torino+reggio)

Poi, senza report, l'anno scorso ho fatto da Reggio Calabria a Lamezia Terme tutta autostrada e infine fino a Napoli ho costeggiato il mare vedendo la costiera amalfitana. Poi Napoli-Roma in autostrada e il giorno seguente ho rifatto la Cassia da Roma a Siena circa, e poi ho deviato verso il mare toscano.....vabbè, è inutile che ti racconti quale strada io abbia fatto... Mi sono fatto l'Italia su e giù 2 volte e questa estate me la rifaro', facendo tappa in Sardegna.

Suggerimenti:

Tuta antipioggia
non caricarti nulla in spalla, pesa troppo
portati grasso per catena, chiavi per tendere la catena, chiave da 10, pinze, cavetto d'acciaio ritorto e fermacavi per eventuali legature, nastro adesivo

MannX
22/05/09, 10:14
Sterno......magari se so' quando ho le ferie, un pezzo lo faccio con te :okk



Feanor....io ti consiglio di fare un viaggetto un po' piu' sostanzioso.....io in meno di una settimana sono andato giu' fino in Sicilia e se ti organizzi bene magari, per strada, qualche errista che ti accompagna per alcuni pezzi lo trovi.....come avevo fatto io :wink:

Streettissimo
22/05/09, 10:27
In giro per l'Italia: da Padova a Perugia?
Sì.

Mannx, ho i mei buoni motivi per non andare più "giù" di così. Inoltre non ho intenzione di farmi tutti i giorni sempre in sella. Le città che passerò in Toscana le ho scelte proprio perchè ci sono monumenti da vedere. Inoltre senza fare autostrade la vedrei dura comunque a fare li viaggio più lungo di così. Vedrai che una settimana mi basterà appena. Rigranzio comunque tutti per i consigli!

minidisc
22/05/09, 10:29
Da parma a Sestri ti fai il passo delle cento croci, uno volta a sestri ti fai il passo del bracco e arrivi a La Spezia. Una volta a Spezia, costeggi la costa di Marina di Carrara e tiri dritto fino a Forte dei Marmi. :-)
Quando passi avvisa che sono di Spezia io!

Phos
22/05/09, 10:30
Ecco,
considera che l'anno scorso ho viaggiato a circa 500-1000km al giorno (senza e con autostrada rispettivamente) :ok
Fatti Umbria e Calabria oppure, ti suggerirei trentino e sfizzera :ok
Oppure scopiazzati il mio "Passaggio a Nord-Ovest" sono 4000km da fare in una decina di giorni: fattibilissimi (ma anche solo il tratto da Stresa alla Val di Non)

sternocleidomastoideo
22/05/09, 10:40
Sì.

Mannx, ho i mei buoni motivi per non andare più "giù" di così

?!?:confused:

Messaggio aggiunto alle 11:40.

Sterno......magari se so' quando ho le ferie, un pezzo lo faccio con te :okk

Allora, ho la nave da Civitavecchia il 27 luglio alle 14,15.... Saliro' a Roma intorno al 23/24 luglio...
Poi Faro intorno al 5/6 agosto G.Aranci--->Livorno e al pomeriggio dovro' andare verso Torino da Livorno...

Fammi sapere...

Mister Orange
22/05/09, 10:49
Feanor se vuoi venire con me fino ad Amburgo :ridi
Scherzo l'anno scorso ho fatto il giro d'Italia e in una settimana sono arrivato in calabria sempre senza autostrada .Hai già stabilito le tappe e dove dormire perchè io ho fatto fatica a trovare da dormire solo per una notte, infatti ho fatto tutte le prenotazioni prima di partire per non dover perdere mezza giornata a cercare un letto.

Streettissimo
22/05/09, 11:06
Hai già stabilito le tappe e dove dormire perchè io ho fatto fatica a trovare da dormire solo per una notte, infatti ho fatto tutte le prenotazioni prima di partire per non dover perdere mezza giornata a cercare un letto.

Ciao grande mistER!!! Comunque no, non ho stabilito nulla, per il semplice motivo che non ho idea di quanto tempo "perderò" a visitare le singole città, in base alla quantità di monumenti potrei metterci più ore o meno... Oppure se mi trovo davvero ad aver fatto già metà del giro in 2 giorni lo allungherò... Sarà una cosa molto "selvaggia" in fatto di programmazione, ma vedrai che me la saprò cavare... Il posto dove dormire è l'ultima delle mie preoccupazioni, anche perché non mi muovo mai nei periodi "caldi" in fatto di numero di turisti, e di conseguenza non avrò problemi a trovare posti letto nei vari B&B... Mai paura!!!

DuKa
22/05/09, 11:08
Per il tratto Firenze Siena è obbligatoria la SP222 Chiantigiana ... (dall'uscita A1 Firenze Certosa, verso Greve in Chianti - Castellina -Siena)

Per arrivare al Trasimeno ...

Siena - Castelnuovo Berardenga - Monte San Savino (una sosta a Gargonza merita ... ) - Castiglione del Lago (se sei in ritardo puoi sempre ripiegare sulla scocciante ma veloce superstrada)

Poi per arrivare ad Arezzo puoi prendere da Magione - Pierle - Cortona - Arezzo

Per avere qualche idea ... Pigia su Trasimeno (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7201)

Altro tratto

Arezzo - Bibbiena - Passo dello Spino - Pieve Santo Stefano - Valico Viamaggio - Pennabilli - Sant'agata Feltria - superstrada ...
Qualche idea QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3154)
Considera che d'estate son zone piuttosteo calde ... abbi sempre con te una buona scorta d'acqua.

Sssilvia
22/05/09, 11:10
Saliro' a Roma intorno al 23/24 luglio...


dovrei TRAGICAMENTE esserci in quel periodo.
fammi sapere se ti serve un divanoletto, oppure almeno una birretta coi romani ce l'andiamo a prendere! :okk

s

MannX
22/05/09, 11:11
oppure vai di camping e vedrai che un posto per dormire lo trovi :okk

sternocleidomastoideo
22/05/09, 11:39
dovrei TRAGICAMENTE esserci in quel periodo.
fammi sapere se ti serve un divanoletto, oppure almeno una birretta coi romani ce l'andiamo a prendere! :okk

s

Per dormire sono a posto....una birretta ci sta... :D

Tanto ci si vede prima al raduno! :)

Sssilvia
22/05/09, 11:55
Tanto ci si vede prima al raduno! :)

:ok

s

SCINTILLA
22/05/09, 19:04
Feanor. Periodo?

gianlukko
22/05/09, 19:55
Io mi offro disponibile per aiutarti nel percorso Mantova - Parma!!! Naturalmente ti offro volentieri una birra se ci riusciamo a vedere!

Adesso mi studio un pò le zone e poi ti do qualche idea! :ok

Mi associo a Scintilla: in che periodo hai intenzione di fare il viaggio?