Visualizza la versione completa : Regolazione molla ammortizzatore posteriore
greendevil
28/05/10, 20:40
credo che per te la 3a tacca vada bene, sul libretto la danno per un peso di 75 kg. Semmai prova anche la 2a tacca tanto e' un attimo,l'unica e' fare un po' di prove con varie regolazioni.Io sono salito alla4a l'ho provata notando alcune migliorie, ma mi sono detto proviamo a salire alla 5a e la moto e' cambiata in meglio ma di tanto.ora' e' fluida e reattiva.
greendevil
28/05/10, 20:44
90kg come ho detto.
Già, è vero....:D
Domani mi faccio un giro e vedo come và con questa terza tacca.....ma credo che per la mia guida non molto veloce in curva, và meglio......se aumento il ritmo in futuro, occorre più reattività e tornerò a 4°tacca.....
Oggi ho provato per 200km il mono regolato a 3.....UNO SPETTACOLO.....come pensavo adesso la moto è molto più maneggevole e il confort è aumentato parecchio....
Ho chiuso il posteriore che in 7000km non ero riuscito a fare....
Per i pesi piuma oltre la 3°tacca non và bene....provare per credere....
mi son letto tutto il topic dal 07 in poi, e mi sembra che sono l'unico con 4 regolazioni invece di 7, può essere?
con 4 regolazioni vale questa regola:
1. Pilota
2. Pilota + carico
3. Pilota e passeggero
4. Pilota, passeggero e carico
grazie
scusa Vigi...ma hai cambiato il mono?
la moto l'ho presa di 3 mano,ma con soli 11000km ed ancora con le gomme originali perciò penso che non abbiano cambiato il mono.
Marchetiaz
20/06/10, 21:04
Bravo Julian :ok
Che impostazione avevi sul mono posteriore? Hai anche il manubrio a piega bassa?
Io ho provato sia con la tacca 3 e al tacca 4...a dire il vero con la tacca 4 ho fatto pochi chilometri, ma sinceramente mi trovo meglio con la tacca 3, non so riesco a sentire meglio la moto....ma forse è solo unì impressione...però anche in due mi trovo sempre meglio con la tacca 3.
JulianCarax
21/06/10, 11:10
Sì, manubrio piega bassa e 6a tacca sul mono posteriore (stanotte ho sognato di toccare con il ginocchio a terra :D).
6° tacca ?? :shock: :shock:
scusa, ma quanto pesi?
JulianCarax
21/06/10, 11:56
Adesso peso 60kg, tra l'altro ho da poco avuto la mononucleosi ed ho perso 3kg...sono alto 1.83.
alla sesta tacca mi sembra decisamente troppo.
la sospensione così non lavora...
3° o 4° al massimo se proprio sei in pista...
JulianCarax
21/06/10, 12:09
Forse stiamo andando in OT... continuiamo il discorso in MP oppure qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=80&page=26&highlight=mono+posteriore)?
molto bene Julian :ok :ok
molto attento... ;) ;)
comunque la sesta tacca mi sembra troppo... prova a tornare un po' più giù... :ok
JulianCarax
21/06/10, 12:44
Appena trovo un po' di tempo libero (sono sotto esami di maturità) la abbasso alla 4a tacca faccio un giro e poi ti faccio sapere come va:ok...grazie del consiglio:salve
Peso 60 kg e sono alto 1.66 (una mezza tacca si potrebbe dire...). Ho penato i mesi scorsi per trovare una regolazione del mono che mi soddisfacesse e che non rientrasse in una sorta di effetto placebo, x cui mantenevo la regolazione almeno una settimana prima di pensare di modificarla. Sono partito dalla 1a (più morbida) perchè mi lamentavo col meccanico che per le stradacce che percorro (Napoli e dintorni) sentivo che il posteriore saltava sempre e da lì sono salito alla 3a, considerando che spesso porto anche la mia ragazza con me (pari peso) e mi sono trovato bene. Da una settimana ho installato quell'"utile obbrobrio" che è il bauletto posteriore e su consiglio di molti ho aumentato di 2 tacche il mono, per riequilibrare l'anteriore (in attesa di avere i soldi e modificare la forcella). Ora mi chiedo tra me e me come va la stabilità, perchè da un lato su asfalto decente sento che risponde meglio, sulle buche "salta" poco, quasi non ci fossero, ma credo che le vibrazioni generali siano un poco aumentate. Che dite, scendo di una tacca (quindi in 4a) o è inutile, al mono di base non si può chiedere di più?
Io che peso 105 Tonellate ho messo sulla terza non e troppo morbida sta bene ... Ho provato anche la 4 e 5 tacca...Ma in uscita di curva perdevo sempre posteriore e non mi sientivo molto sicuro :D Quindi 3 TACCA PER TUTTI!!! :)
Peso 60 kg e sono alto 1.66 (una mezza tacca si potrebbe dire...). Ho penato i mesi scorsi per trovare una regolazione del mono che mi soddisfacesse e che non rientrasse in una sorta di effetto placebo, x cui mantenevo la regolazione almeno una settimana prima di pensare di modificarla. Sono partito dalla 1a (più morbida) perchè mi lamentavo col meccanico che per le stradacce che percorro (Napoli e dintorni) sentivo che il posteriore saltava sempre e da lì sono salito alla 3a, considerando che spesso porto anche la mia ragazza con me (pari peso) e mi sono trovato bene. Da una settimana ho installato quell'"utile obbrobrio" che è il bauletto posteriore e su consiglio di molti ho aumentato di 2 tacche il mono, per riequilibrare l'anteriore (in attesa di avere i soldi e modificare la forcella). Ora mi chiedo tra me e me come va la stabilità, perchè da un lato su asfalto decente sento che risponde meglio, sulle buche "salta" poco, quasi non ci fossero, ma credo che le vibrazioni generali siano un poco aumentate. Che dite, scendo di una tacca (quindi in 4a) o è inutile, al mono di base non si può chiedere di più?
io peso 75 e la mia donna 65 in due con bauletto in 3a tacca mi trovo benissimo!! di piu' sarebbe troppo dura!
Io al momento ce l'ho ancora alla 4^ da fabbrica.. perchè anche quando avevo lo scooter mi piaceva fosse rigido.. ma devo ammettere che con i miei 55kg (mi sa che sono il più magro qui dentro :D) è troppo devo provare a portarlo alla terza e vedere se si comporta meglio, soprattuto in curva..
ho un consiglio da chiedervi
avrei un problema: quando sono in giro con la zavorrina lei "lamenta" di sentire parecchio buche e tombini (eh siamo a roma , capirai :o )
Considerando che non mi interessa molto la guida sportiva con curve estreme, etc, a che tacca mi consigliate di metterla?
Io al momento ce l'ho ancora alla 4^ da fabbrica.. perchè anche quando avevo lo scooter mi piaceva fosse rigido.. ma devo ammettere che con i miei 55kg (mi sa che sono il più magro qui dentro :D) è troppo devo provare a portarlo alla terza e vedere se si comporta meglio, soprattuto in curva..
Pesi come il mio terzo stomaco :D
Comunque se e troppo rigida,mentre stai piegando in uscita di curva dovrebbe saltellare un po la ruota posteriore. Almeno da me faccieva cosi...
Prova la terza giri per un paio di giorni e vedi la differenza. :]
Marchetiaz
15/07/10, 21:27
Io peso forse 1 kg più di te e avevo anche io la 4^ tacca, mi trovavo bene quando avevo su la zavorrina ma da solo avevo poco feeling in curva e mi capitava spesso che quando uscivo aprendo dalle curve mi sbacchettasse, allora sono sceso alla 3^ e devo dire che mi trovo da dio!! Prova, tanto variare il mono ci impieghi un minuto!!
Premessa: la domanda è idiota lo so.. ma ho un dubbio toglietemelo, per passare dalla 4 tacca alla 3 devo far ruotare la ghiera verso il basso... corretto?
Verso destra, in senso antiorario guardandola dall'alto. Lo vedi, le tacche sono a crescere, quindi, più vai verso la tacca alta, più la molla si contrae.
Io peso poco, ma ho il bauletto e a volte un passeggiero. Siccome ho messo un SAE20 alla forcella ho provato in questi mesi ad arrivare alla 5° tacca e devo dire che mi trovo bene. Però, paradossalmente, ora mi trovo meglio da solo che in due :roll:, mentre quando ero alla 4° tacca senza SAE20 mi trovavo meglio in due che da solo. Teoricamente, non hanno logica "meccanica" le mie sensazioni...:confused:
Forse mi piace rigida...adesso proverò per un po' a tornare alla 4° tacca...
SAX (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4501) non si usa il quote nel botta e risposta.
con i miei 55kg (mi sa che sono il più magro qui dentro :D)
da quello che ho potuto constatare e leggere, questa moto esce di fabbrica adattata per persone alte 1.60 circa che pesano sui 65 kili
una volta avevo caricato un mio amico che pesa circa 100 kili ( e pure io )
sulla 6° tacca nelle buche o in accelerazione la moto ondeggiava sia a destra che a sinistra, sembrava si stesse aprendo in due, poi ho messo sulla 7° tacca e tutto apposto afferragosto !
sul libretto cè scritto che la portata massima consentita ( o consigliata non ricordo ) è di 180 kili
per ogni tacca di ammortizzatore dovrebbe esserci una tolleranza di circa 20 kili, ma su questo non ne sono molto sicuro °_°
Supermack3
17/07/10, 08:40
per ogni tacca di ammortizzatore dovrebbe esserci una tolleranza di circa 20 kili, ma su questo non ne sono molto sicuro °_°
interessante... io mi sono accorto che con i 50kg circa della mia ragazza viaggio molto meglio...
per rendere uguale da solo dovrei dare 50kg di precarico, diciamo 2 tacche!?
non saprei risponderti con esattezza, la mia è ancora una teoria, però si possono fare dei test
tu e la tua ragazza, viaggiate molto meglio con quale tacca dell'ammortizzatore ? se riesci a farmi una foto è meglio perchè ho notato un pò di confuzione riguardo a "quale sia" la prima °___°
nel caso comunque, posso provvedere io volendo, basta chiedere :)
p.s. : cè da dire però che anche la pressione delle gomme influisce di molto sulla stabilità della moto sotto alti carichi
ad esempio, quando carico gente che pesa 100 kili dovrei anche mettere in pressione le gomme, ma non lo faccio mai visto che il tragitto è sempre molto corto, discorso diverso se si trattasse di un viaggio lungo !
comunque per quello che posso ricordare, un'anno fà ero solito tenere il precarico sulla 2° tacca, ( molto morbido ) noncurandomi dell'effetto "spring" in accelerazione, mi sentivo molto sicuro in curva poichè la moto assumeva una posizione "particolare" ed assorbiva tutte le buche, peccato anche però che la mia andatura fosse la più turistica in assoluto :D ( quanti ricordi ) zero pieghe oserei dire
per modo "migliore" intendi la comodità che la morbidezza dell'ammortizzatore ti trasmette ? perchè mi ricordo molto bene quanto fosse gradevole :)
ora però mi sono abituato a tenere il precarico sulla 6°tacca ( la penultima ) e dopo un cambio gomme ed una leggera "riassettata" al cervello, per abituarsi a capire la fisica della gomma, ho cambiato radicalmente il mio modo di guidare, di contro però la gomma lavora molto di pià e se non è perfettamente in temperatura certe cose posso anche scordarmele !
ricordatevi sempre che il mono della er-6 si regola solo nel precarico.... cioè un tipo di regolazione che serve solo per migliorare l'assetto in funzione del peso del pilota e passeggero..tutte le altre regolazizoni che vi sognate per piegare di più non esistono....se il manuale dice che alla 3 tacca corrisponde un peso di 70kg è facile capire qual'è la tacca giusta per far lavorare al meglio la sospsensione in ogni condizione.
su strada è una ca@@ata enorme pensare che più è caricata e più pieghi anzi è esattamanete il contrario.....perchè abbassandosi dietro non fa altro che alzarsi ancor di più davanti che è già alta di suo visto che è una moto diciamo sportouring che si adatta a tutti gli utilizzi.
essendo più alta davanti tende a non mantenere la corda della curva (nulla che non si possa compensare con il "manico" e pur sempre una er-6) ma in teoria se volete ingressi in curva più efficaci al limite si dovrebbero abbassare le forcelle davanti.
inoltre la er-6 dispone di una forcella post che seppur non molto progressiva permette un ottima trazione in uscita (anche grazie al motore lineare e non stratosferico) che viene esaltata da un precarico morbido non rigido.
quindi il modo migliore per andare forti con QUELLO CHE DA DI FABBRICA è quello di sfruttare l'uscita di curva con il precarico che lavora secondo le indicazioni del libretto e non l'entrata !
Kenfalco, tu hai pienamente ragione e la tua descrizione è da manuale. Ma ci sono dei ma, che dipendono dallle singole preferenze di guida, dalle sensazioni che si avvertono, dallo stile... e dall'asfalto con cui ti trovi a dover combattere. Come ho scritto in precedenza, ad esempio io sono stato "costretto" ad aumentare il precarico, andando apparentemente contro le indicazioni che hai giustamente dato, perchè mi trovo a guidare su strade molto dissestate e ad ogni buca, avallamento dell'asfalto ecc. saltavo con un precarico morbido (mentre ora il posteriore salta di meno) e inoltre ho montato un grosso bauletto posteriore e dovevo riequilibrare l'anteriore prevenendo l'effetto vela (che peraltro non avverto, motivo per cui credo che dalla 5a scenderò in 4a tacca).
su strada è una ca@@ata enorme pensare che più è caricata e più pieghi anzi è esattamanete il contrario.....perchè abbassandosi dietro non fa altro che alzarsi ancor di più davanti che è già alta di suo visto che è una moto diciamo sportouring che si adatta a tutti gli utilizzi.
Sicuro che aumentando il precarico si abbassa la coda? Non sono un tecnico, ma a logica direi che si otterrebbe l'effetto opposto, cioè un innalzamento del posteriore... :roll:
Comunque io ho un sae20 davanti e dietro mi trovo benissimo alla 5° tacca pur pesando come una piuma. Sicuramente è questione di stile e anche di sicurezza percepita...non c'è niente da fare, se la moto dondola, non riesco a piegare...;)
Anche a me è capitato di trasportare una persona sopra gli 80Kg con la 5° tacca: motore fiacchissimo e moto assolutamente inguidabile, se non in modo mooolto turistico e mooolto fluido.
Kenfalco, tu hai pienamente ragione e la tua descrizione è da manuale. Ma ci sono dei ma, che dipendono dallle singole preferenze di guida, dalle sensazioni che si avvertono, dallo stile... e dall'asfalto con cui ti trovi a dover combattere. Come ho scritto in precedenza, ad esempio io sono stato "costretto" ad aumentare il precarico, andando apparentemente contro le indicazioni che hai giustamente dato, perchè mi trovo a guidare su strade molto dissestate e ad ogni buca, avallamento dell'asfalto ecc. saltavo con un precarico morbido (mentre ora il posteriore salta di meno) e inoltre ho montato un grosso bauletto posteriore e dovevo riequilibrare l'anteriore prevenendo l'effetto vela (che peraltro non avverto, motivo per cui credo che dalla 5a scenderò in 4a tacca).
se leggi bene il mio post io faccio riferimento a regolazioni per far rendere al meglio una er-6 in curva visto che leggo post di gente che pensa che si possa regolare il mono di una er-6 come una SBK :):):)
nel tuo caso... contento tu...perchè dovresti trovare un giusto compromesso perchè con un precarico accentuato sugli avvallamenti diminuerai gli ondeggiamenti ma sicuramente diminuerai anche il confort sulle buche.
sul bauletto però non ho dubbi...non lo monterò mai perchè influisce troppo sull'assetto di moto leggere come la nostra
Sicuro che aumentando il precarico si abbassa la coda? Non sono un tecnico, ma a logica direi che si otterrebbe l'effetto opposto, cioè un innalzamento del posteriore... :roll:
Comunque io ho un sae20 davanti e dietro mi trovo benissimo alla 5° tacca pur pesando come una piuma. Sicuramente è questione di stile e anche di sicurezza percepita...non c'è niente da fare, se la moto dondola, non riesco a piegare...;)
Anche a me è capitato di trasportare una persona sopra gli 80Kg con la 5° tacca: motore fiacchissimo e moto assolutamente inguidabile, se non in modo mooolto turistico e mooolto fluido.
a logica no perchè se comprimi accorci la molla e quindi "alzi" la forcella
se pesi come una piuma e porti uno di 80kg magari pure passivo sulla moto cè poco da fare se non sei ben allenato ....e non solo di braccia
io sulla 5 tacca ci vado con mia moglie 72+54 e non ho nessuna difficoltà a mantenere andature "allegre" ;)!!!
ma cè ancora confusione su quale sia la prima e l'ultima tacca ?
mi sà che devo veramente postarla la foto indicativa °__°
sul bauletto però non ho dubbi...non lo monterò mai perchè influisce troppo sull'assetto di moto leggere come la nostra
Rispetto questo permettimi di dissentire parzialmente, senza uscire troppo di topic. Io non sono mai stato realmente convinto nell'installare il bauletto, ma cause di forza maggiore su cui non insisto mi hanno "obbligato" a tale scelta. La mia maggiore preoccupazione era appunto la stabilità aerodinamica ma sono stato piacevolmente contraddetto dalla pratica di queste 3 settimane di uso: a velocità elevate non ho avvertito alcun effetto negativo su stabilità, ondeggiamenti o vibrazioni di sorta, in piega scendo tranquillamente senza alcuna perdita di assetto e la regolazione del precarico che descrivevo è stata più una prevenzione a questi effetti immaginati che frutto di esigenze reali, tanto che come scrivevo precedentemente a breve ammorbidirò il precarico per verificare di quanto stiamo descrivendo. É un oggetto brutto e antiestetico, seppur utilissimo, ma ad oggi non ho avuto alcun problema.
presa da concessionario su 4 tacca: molto morbida e anche comoda, ma scodinzolava un po troppo
ora sto facendo delle prove in 5 tacca: piu reattiva nel posteriore, e rimane ugualmente comoda.
ma pesicchio un po , soprattutto abbardato ....
a logica no perchè se comprimi accorci la molla e quindi "alzi" la forcella
Certo, concordo con te. Ma mi permetto di insistere ponendomi e ponendoti il dubbio che ci siano differenze tra la moto "a vuoto" e "a carico". La mia logica consisteva in questo pensiero...con un peso medio di un pilota tra i 60 e gli 80 Kg, la molla dovrebbe fare più resistenza se è in una tacca alta. Giusto? Quindi con una tacca bassa (pur essendo, a vuoto, la coda più alta) il posteriore andrebbe più giù una volta che ci saliamo sopra. E' una considerazione proprio stupida o può esserci un fondo di verità?
Quello che penso è che il nostro peso sia una discriminante che forse sottovalutiamo.
Faccio un quesito su un esempio pratico: TIZIO, che pesa 60 Kg con una molla alla 5° tacca, ha il posteriore più alto o più basso di CAIO che pesa 80Kg e che ha il molla alla 5°, 4° o 3° tacca?
A logica risponderei che è improbabile che una persona più pesante possa avere la coda più alta di uno che pesa meno e che ha la molla più tirata...
Quindi, da tutto ciò, (sempre che fosse vero), ne deduco che chi pesa meno può gestire meglio la rigidità senza compromettere eccessivamente l'altezza da terra della coda, mentre chi pesa molto non ha margini di scelta perché è costretto ad indurire e abbassare in ogni caso il posteriore.
Ripeto che non sono un tecnico, ma queste sopra sono considerazioni proprio illogiche, riferite al precarico?
In ogni modo io non ho avvertito differenze (in altezza), se non di maggiore stabilità con tacca alta (e peso sui 60Kg).
io mi ricordo quando una sera, parcheggiando la mia moto vicino a quella di stig, si notava una grossa differenza di altezza
stig 3°tacca ( morbido / è la sua religione )
io 6° tacca ( rigido )
ovviamente, se mi ci siedo, la moto diventa alta "regolare" ma su cavalletto, questa cosa la si può notare anche guardando le tacche del vetrino dell'olio a lato del motore, sono oblique, mentre quando la tenevo di fabbrica, erano tranquillamente dritte
la "corsa" dell'ammortizzatore non è limitata come potete pensare, dovete tenere a mente che la moto di per sè pesa 200 kili, se dividiamo questo peso su due assi, senza pilota cè un carico di 100 kg circa per ogni asse ( molto ma molto CIRCA )
se l'ammortizzatore venisse precaricato ( irrigidito ) o smontato, l'effetto "rialzo" sarebbe molto più visibile ( non penso di essermi spiegato come si deve, ma tantè )
ma se avete dubbi, fate delle prove con un metro o guardate le tacche dell'olio,
ammorbidite e irrigidite, per ambedue ne fotografate la differenza
Ragazzi ma non vi sembra di esagerare?
Verificate l'estensione del mono con il calibro e magari girate con le ruote sgonfie!
E meno male che le sospensioni dell'errina hanno una (1) sola regolazione altrimenti arriveremmo alle guerre di religione!!!
Ci sono fior di guru che vi hanno spiegato semplicemente come regolare semplicemente il semplice mono dell'errina.
Fatevi un esame di coscienza e non mi dite che ogni volta che fate il pieno e soffrite un po' di stitichezza indurite il mono di una tacca perché "non si sa mai".
Se la moto balla in curva è morbido, se il posteriore tende a saltare è rigido, in mezzo regolatelo come più vi aggrada...
...e controllate la pressione agli pneumatici :moto
io mi ricordo quando una sera, parcheggiando la mia moto vicino a quella di stig, si notava una grossa differenza di altezza
se l'ammortizzatore venisse precaricato ( irrigidito ) o smontato, l'effetto "rialzo" sarebbe molto più visibile ( non penso di essermi spiegato come si deve, ma tantè )
Scusami, non mi è molto chiaro, ma credo di aver capito che, per tua esperienza, aumentando il precarico la moto si alza in coda (giusto?).:confused:
Ciò confermerebbe la mia tesi: cioè che un peso piuma può irrigidire di una o due tacche oltre la norma, senza squilibrare troppo l'assetto.
Credo quindi, alla luce di queste esperienze, sia importante smentire chi dice genericamente che irrigidendo troppo il mono si ha il muso impennato... Ciò, a quanto pare, non è sempre vero.:ok
Aumentando il pre-carico (ovvero la resistenza della molla prima di applicarci un carico) il posteriore affonda di meno quando sali sulla moto. In pratica lo si aumenta affinche' in condizioni gravose (passeggero e/o bagagli) la moto non si "impenni" troppo quando ci si sale sopre, ovvero si abbia un assetto corretto in ordine di marcia.
Scusami, non mi è molto chiaro, ma credo di aver capito che, per tua esperienza, aumentando il precarico la moto si alza in coda (giusto?).:confused:
Ciò confermerebbe la mia tesi: cioè che un peso piuma può irrigidire di una o due tacche oltre la norma, senza squilibrare troppo l'assetto.
bèh, se un peso piuma ( 50 60 kg ) dalla terza tacca di fabbrica irrigidisse ulteriormente fino alla 5° credo si ritroverebbe con una moto "macigno"
io ho detto sì che mi si alza la coda, ma sedendomici diventa regolare, cioè, diritta ! ( tacche olio parallele all'asfalto ) e questo fino adesso è stato il miglior compromesso che ho trovato
non so però cosa intendi per squilibrare l'assetto, ho seguito il discorso fino a un certo punto ma poi mi sono fermato perchè comunque, quello che dovevo dire l'avevo detto, al massimo posso spiegarmi a parole diverse mmm
....semplicemente.......ricordatevi che con l'ammo della er-6 non SI FANNO I MIRACOLI!!!
il precarico serve ESCLUSIVAMENTE a limitare le oscillazioni della forcella IN FUNZIONE ESCLUSIVAMENTE del PESO CARICATO.
per avere rigidità a seconda dello stile di guida ci sono altre regolazioni come l'estenzione (sia in lunghezza che velocità) dell'ammo (NON DELLA MOLLA!!) sia in compressione che in estensione .....davanti e dietro e che si riescono ad apprezzare solo in condizioni limite come la pista e con tanta tanta esperienza.
su strada puoi regolare ben poco e spesso è solo un effetto "placebo" dovute a sensazioni spesso ingannevoli....semplicemente perchè le STRADE NON SONO TUTTE UGUALI!!!.......se sai andare in moto (ossia hai notevole esperienza) SU STRADA non ti impazzisci certo dietro un precarico di molla!!! :)
Concordo, ma vorrei puntualizzare solo una cosa, che può essere fraintesa.
L'altezza da terra del muso e della coda non è un effetto placebo: sono dati di fatto, che come abbiamo dimostrato, sono influenzati anche dalla regolazione del precarico (anche e soprattutto in meglio). Effetto placebo può essere la maggiore sensazione di stabilità e sicurezza che si avverte indurendo il precarico (che può non corrispondere ad una reale).
Personalemente, pur tenendo conto che la mia tacca ideale sia la 3°, penso che, pesando poco, posso indurire di più il precarico seguendo le mie sensazioni, pur non squilibrando l'assetto della moto (cioè l'altezza del muso rispetto alla coda). Tutto ciò, pur essendolo in parte, non posso limitarmi a chiamarlo "effetto placebo", perché miglioramenti di assetto sicuramente ci sono, come detto. Sicuramente la sospensione non lavorerà nel modo migliore, ma neanche nel peggiore dei modi: sarò riuscito ad adattare la moto al mio stile senza andare in giro con il muso impennato (ciò che si dava per scontato fino a qualche post fa).
Poi è anche questione di buon senso: se la moto ondeggia o frusta in curva c'è qualcosa che, spero, può essere migliorato. Visto che con tacche basse mi ondeggiava e con tacche alte non mi è mai successo nulla, continuo con la 5° tacca, senza considerarmi per questo un alieno o un pazzo.
ricordatevi che con l'ammo della er-6 non si fanno miracoli!!!
ma chi è che, dal tuo punto di vista, avrebbe detto qualcosa di cosi esagerato da farti pensare addirittura a dei miracoli ? :confused:
non mi è sembrato ci si sbilanciasse troppo dal "mi oscilla in curva" o dal "mi beccheggia lo sterzo"
Oggi ho provato a regolare il precarico del mono. Ho provato 1 e 7 ed ho notato che aumentando il precarico in frenata lascio delle sgommate assurde...è possibile questo? Io avevo la molla a 4 e non mi sgommava cosi tanto(adesso che ce l'ho a 5). E possibile che si ci sia cosi tanta differenza per una tacca? Oppure è solo che da un giorno all'altro inchiodo molto di più? Va detto che le scarpine della bimba sono ancora i legni della dunlop:vomito2 con 12K KM e con 4 anni sulle spalle. Infatti a giorni nuove scarpine...M5:]!!!
con il precarico piu rigido, la moto di conseguenza si carica di più in avanti, ( perchè sedendocisi si abbassa di meno, come è giusto che debba essere ) ed avendo noi le molle delle forcelle morbide, affondano prima, caricando di conseguenza ancora di più l'avantreno, alleggerendo invece di molto il retrotreno, con il risultato che sgomma più facilmente
otterresti lo stesso risultato se con la tacca sul 4 frenassi con entrambi i freni in discesa
motivo per il quale, mi hanno ripetutto migliaia di volte che andrebbe usato quasi e solo esclusivamente il freno anteriore per qualsiasi cosa ed il freno posteriore per le piccole correzzioni
ciauz
un attimo mi sa che nn ho capito....tu mi stai dicendo che alleggerendo il retrotreno (tacca 1) sgomma di più. Ma io ho fatto l'esatto contrario!!!
Marchetiaz
12/09/10, 19:36
Xeno stop intendeva come 7^ tacca quella più rigida, mentre la 1^ la più morbida :ok
no no no, io non ho numerato le tacche, le ho solo identificate come "irrigidire" e "ammorbidire"
l'esempio della 4°tacca era per fargli l'esempio di come funzionava la cosa
avrei potutto dirgli che cosi come sulla 7°, anche avendo la 4°, in discesa non si sarebbe sentita nessuna differenza ( avrebbe sgommato lo stesso ) poichè, in discesa, la moto viene caricata ancora più ulteriormente che sul rettilineo
però visto che molti hanno confusione su quale sia la rigida e la morbida, ho preferito ometterlo, anche se facendolo ho ottenuto l'effetto contrario :S
Momento momento momento....in poche parole, se carico il peso in avanti sgommo di più? Irrigidire la mola vuol dire comprimerla, giusto? Per comprimerla devo portarla alla tacca 7, cioè quella tacca con lo spessore maggiore tra molla e perno(il piruletto che si incasta nelle tacche). Quindi se ho ben capito se io comprimo la molla il peso si sposta in avanti.
Ma se faccio cosi non vuol dire che dietro ho meno aderenza e quindi sgomma di meno?
diciamo che, quando freni, sia che sia posteriore o anteriore, avendo la molla più dura ( quindi che la moto si abbassa di meno se ti ci siedi sopra ) il peso rimane caricato in'avanti, quindi, visto che il baricentro della moto non è raso terra ma ha qualche decina di cm, cè più propensione all'inarcamento ( esempio valido sono gli stoppies, è la dinamica della moto in frenata generalmente )
se sei in un rettilineo ed il precarico è su "morbido", ovviamente la moto dopo che ti ci sarai seduto si sarà abbassata di un bel pò ( presumibilmente ) e quindi con più difficoltà riuscirai a "cappottarti" in avanti ( passatemi il termine ) dunque l'efficacia del freno posteriore è leggermente superiore
se sei in un rettilineo ed il precarico è su "rigido" (estremizziamolo), ovviamente la moto dopo che ti ci sarai seduto si sarà abbassata quasi per niente e quindi con molta facilità, frenando, il peso si sposterà in'avanti ( forze d'inerzia e baricentro ) annullando l'efficacia del freno posteriore
a scuola guida mi ricordo perfettamente che spiegavano questo fenomeno ( che tra l'altro è solo fisico ) sconsigliavano di usare il freno a mano in quanto bloccava le ruote posteriore, ma essendo la macchina pesante 1 tonnellata, l'effetto "drift" era assicurato in quanto il peso andava a gravare sulle ruote anteriori, annullandosi quasi del tutto su quelle posteriori, generando cosi un bloccaggio ruote stile "fast n furious tokyo drift"
è la stessa legge applicata sulla moto, ma poichè il baricentro di una moto è più alto di quello di una macchina, l'effetto dello "spostamento di peso" è molto più marcato
si spiega dunque il motivo per il quale l'utilizzo del freno anteriore diviene essenziale
oh, non sono certo un santo però eh, son andato avanti 1 anno con il precarico morbidissimo "chopper" e dopo aver fatto mille ****ate ed aver consumato 1 pasta dei freni posteriore, pian piano ho iniziato a voler prendere confidenza con l'anteriore, testando e notando la cosa
difatti, passando io dalla tacca 3° alla 6° non potevo nemmeno permettermi di usare il posteriore, soprattutto in discesa, cosa per la quale ho rischiato di sfracellarmi per bloccaggio inaspettato ( mi è bastato sfiorarlo )
per questo prima ho fatto l'esempio della discesa e del rettilineo, per spiegare l'effetto delle masse che si spostano con l'inerzia etc, ma non volevo essere tecnico o noioso blabla :S
un precarico "4" su rettilineo è "equivalente" ad un precarico "6" in discesa
un precarico "6" su rettilineo è "equivalente" ad un recarico "8" in discesa
( questo però considerando il nostro caso, ovvero che cè molta differenza dopo essercisi seduti, dalla 1° alla 7° tacca )
-nel momento stesso in cui utilizzzi un qualsiasi freno, il "resto" della moto spinge in'avanti
comunque spero di essermi spiegato correttamente
Ti sei spiegato benisssimo grazie mille.
Adesso mi viene in mente un'altra cosa. Se il mono lo metto morbido ho più grip sul posteriore. Ma se la metto dura che vantaggio ho?
Vedo un pò di confusione... non ho molto tempo per fare disegnini o lunghe spiegazioni... ma ho trovato questo!
Buona lettura, ciao!
http://www.visionzero.org/blog/wp-content/uploads/2010/02/Arte_sicurezza_moto_2010-02_Cap_6.pdf
o anche, più specifico per il discorso frenata:
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/8_on-line_papers/Trasf_carico/trasf_carico.htm
se si conosce la K della molla di serie, è possibile cambiarla con una diversa e quindi K diversa per avere una impostazione più personale giusto?
Ti sei spiegato benisssimo grazie mille.
Adesso mi viene in mente un'altra cosa. Se il mono lo metto morbido ho più grip sul posteriore. Ma se la metto dura che vantaggio ho?
dal punto di vista tecnico cambiano le quote ciclistiche, ovvero il comportamento in curva, nelle accelerate, nelle frenate, insomma ha molta importanza
per mia esperienza personale :
quando usavo la 2° tacca per girare, la moto era come un palo, non piegava manco a morire nelle curve, motivo per il quale restavo sempre indietro, ma non solo, era anche pericoloso poichè l'avantreno si alleggeriva quel tanto che basta che, solo ad azzardare una curva più stretta a velocità pari agli altri, ho rischiato di impennarmi semplicemente passando sopra un passaggio a livello.
praticamente lo sterzo avendo meno peso, molto spesso beccheggiava, ho rischiato difatti di fare un frontale cercando di sorpassare una corriera, stavo rientrando nella mia corsia quando, rilasciando il gas di colpo dai 10.000, lo sterzo ha incominciato a ondeggiare in maniera paurosa tanto che non riuscivo a curvare, con il risultato agghiacciante di vedere le macchine avvicinarmisi inesorabilmente, questo succede malregolando il precarico ( ho anche conosciuto persone che pur avendo cbr600 e 1000 non hanno idea del rischio che corrono a settare male i parametri del mono : persone che si prendono moto da pista e ammorbidscono il precarico per via della troppa rigidezza degli ammo da corsa, senza però degnarsi di capire che poi devono aumentare l'interasse, li sentivi poi a fine giro lamentarsi raccontando del rischi che hanno corso, senza rendersi conto che la cosa non solo non è normale ma oltretutto pericolosa )
e c'erano anche i lati positivi, la trazione, in'accelerazione, scaricava a terra tutta la coppia, stranamente senza impennare ma scodava alla grande ! di una cosa sono certo però, la comodità era eccezzionale, sportivamente un cesso, ma comoda come poche altre ! assorbiva le buche manco fossi seduto su di una poltrona
poi quando gradualmente iniziai a indurire il precarico, mi potei permettere una guida più sportiva, più "naturale", certo, la sensazione di essere capovolto in'avanti non mi piaceva, però le curve erano un taglio ! lo sterzo chiudeva molto di più, rispetto a quando il "codone" era più ribassato ( morbido ), poichè noi non abbiamo possibilità di modificare l'interasse del mono, ci ritroviamo costretti a scegliere se, pietra o poltrona, la mia schiena, seppur il mio spirito ne abbia giovato, mi urla sempre dal fondo :-\
in ambedue le cose ci sono i pro ed i contro, dipende dallo stile di guida di una persona scegliere il proprio precarico ( sempre però restando nei limiti di sicurezza imposti dal libretto, che sono sempre da seguire )
una bella, ma bella veramente come cosa, sarebbe quella di trovare a buon prezzo un monoammortizzatore di marca, con regolazione del precarico idraulica ed interasse regolabile tramite ghiere apposite girabili manualmente ( magari )
sicuramente avrò detto delle castronerie, però l'argomento è interessante e se posso aiutare a "deconfusionare" coloro che leggono, ben venga
ciò non toglie che, il mono di serie è molto ma molto limitato, seppur avvertiamo grandi differenze, non sono paragonabili a quelle ottenibili con mono completi tipo ohnlins bitubo matris etc etc
non entro nell'argomento specifico delle quote ciclistiche riportando dati reali perchè sono palesemente un'ignorante in quel campo, non sapendo nemmeno i dati della mia stessa moto poi
Sei stato chiarissimo Stop, e dalla tua descrizione sono anche riuscito a dare un significato alle mie sensazioni, difficilmente spiegabili in quanto sono un neofita. Infatti "a sensazione" fin dai primi tempi mi sono trovato a preferire un precarico "duro" rispetto quanto era consigliato come standard per la mia stazza: 5a tacca per i miei 60 kg. Infatti con regolazioni più morbide sentivo di meno le sconnessioni del manto stradale, ma non riuscivo a piegare soddisfacemente e sentivo la moto "pesante". Oggi la schiena a volte mi duole e in alcune occasioni faccio dei piccoli salti, soprattutto in corrispondenza di cambi di avallamento, ma la guida la sento molto adatta ai miei bisogni e preferenze e sento tutta la moto come un corpo unico con il mio. Certo, queste sono preferenze individuali, ma la guida mi risulta molto più reattiva. Comunque grazie
prego :ok
io comunque sono un pisquano... mi sono accorto oggi di esser "retroceduto" da tempo, dalla 6° alla 5° ed ero ancora convinto di esser sulla 6°
il conteggio visivo e tattile mi ha poi dato ragione °_°
purtroppo, anche a me duole la schiena a volte ( verso il fondo ) spero non sia a causa dell'eccessiva rigidezza dell'ammo
Grazie mille stop sei stato chiarissimo!!! Adesso almeno mi è più chiaro l'utilizzo del mono!!!:D
La chiave c'è ma attenzione chese ti scappa graffi il telaio! bisogna fare con delicatezza, uno scatto per vlta e afferrare bene la chiave. ciao.:ok
io non ho ancora capito quale sia la regolazione 1 e quale sia la regolazione 7. Non potevano numerarle?
Tra l'altro oggi ho titato con tutte le mie forze ma non sono riuscito a muoverlo di 1 mm
Emilio, vedo che non hai ancora la moto nel tuo profilo ma spero che non sia stato solo aggiornato sennò è dura spiegartelo.
Comunque quando guardi la molla, vedi una parte in acciaio che ha una lunghezza crescente, per irrigidire una molla devi comprimerla quindi per arrivare alla settima tacca devi portare la parte del cilindro più lunga ad essere incastrata dove c'è il pirulino di fissaggio.
Sono stato chiaro con il mio italiano bizzarro?
Se non ricordo male devi girare la chiave in senso orario, ovvero verso il basso.
Grazie mille della spiegazione. Si si la moto ce l'ho, solo che non ho ancora capito come aggiornare il profilo.... Avevo intuito che fosse come mi hai detto, ma non ero sicuro.... Grazie ancora
Emilio prova per iniziare sulla 2 tacca e man mano aumenta fino a che ti trovi bene! Io così ho fatto!
2° tacca??? Io sono sempre sulla 7° sia da solo che in coppia con i bagagli. mi trovo meglio sulla 6° da solo ma per comodità rimango sempre sulla 7°
Io resto sulla 4 tacca... Secondo me è solo una questione personale... ho provato da solo sulla 7 ma è un legno!
sulla 7 riesci a chiudere le gomme?
no ma sinceramente non ci ho neanche provato a chiudere le gomme, manca un centimetro circa, se abbasso la tacca si chiudono prima? E' vero, in certi momenti alla 7° tacca, la gomma non copia perfettamente la strada ma ho paura che in autostrada a 130 all'ora, in 2 più i bagagli, sui cavalcavia quando si prendono i contraccolpi forti, vada a fondo corsa.
Emilio prova per iniziare sulla 2 tacca e man mano aumenta fino a che ti trovi bene! Io così ho fatto!
Forse è meglio se parto dalla 4... Io sono molto grande (oltre 1,90 di altezza per oltre 90 kili di peso)... Che dici?
Per Mdot: proprio quello intedevo sulla 7 (io peso 73kg) anche in due è veramente troppo dura e il posteriore rischia di saltellare troppo e perdere aderenza. Io l'ho usata anche sulla 4 in due e stracarichi e sinceramente o per mia fortuna non sono mai andato a fondo corsa! Abbassando non è che sei obbligato a chiudere la gomma facevo per dire.. a me manca circa mezzo cm... ma io l'ho trovata più maneggevole e piego molto meglio.
Per Emilio: Emilio con i tuoi 90 kg per 1.90 andrei sulla 4 per iniziare! Io peso 20kg in meno! e prova pure la 5 che col tuo peso potrebbe andare!
@ frankye: ok allora provo dalla 4 e poi vedo....
In effetti dalle foto sembro quasi su una bicicletta che su una moto.... :-)
Allora proverò ad abbassarlo a 4 e poi man mano salgo, grazie.
@emilio: ti ho mandato un MP prima
Ma figuriamoci! fatemi sapere come vi trovate!
la regolazione del mono originale della er-6 è talmente semplice che è pressochè inutile! serve solo a non andare a fondo corsa se si va carichi ...e molto utile se si va carichi e anche veloci!!!
se il libretto consiglia la 3 tacca per un peso standard di 73kg (toh che coincidenza..il mio! ;)) un motivo ci sarà....durezza intermedia che vada bene sia per il comfort che per la stabilità.....il resto è solo sensazione e soggezione spesso fomentata dagli amici....ma sulla nostra moto con quel mono c'è poco da regolare per andar forte!!! fa molto più un manubrio aftermarket e poi polso a 90°!!!
io personalmente a parte le tacche più estreme con le altre piego sempre allo stesso modo in qualsiasi condizione!!
percui, se pesate più di 70 kili, anche solo 10 kg in più, provvedete ad irrigidire il precarico onde evitare spiacevoli conseguenze ad alte velocità
Io peso 95 kg alto 1.85 Molle Hyperpro complete
Hyperpro mi ha detto metti la 3a tacca.
Dopo svariate prove e sfilato anteriore di 6mm ho messo tacca 1
Salgo sulla moto e si abbassa il baricentro in maniera giusta.
Mai andato a pacco con l'anteriore e con il posteriore.
Le sospensioni facciamole lavorare, altrimenti deleghiamo tutto alla Gomma che facilmente entra in crisi ...
Rigida avevo la Ninja ma le regolazioni erano di un altro pianeta.... queste della Er6-N sono il minimo sindacabile.
per complete intendi che avevi anche ammo posteriore della hyper ?
Salve a tutti! sono proprio nuovo in tutto per tutto..come la mia Errina. una domanda: ho capito come si regola il precarico...e che 1 è morbido e 7 duro. ma qual'è la posizione 1? quella che stà più in basso? mi dareste un'indicazione visto che non hanno messo un indice sulla molla? grazie come sempre....
Passa151184
12/02/11, 12:10
È quella con il gradino più basso
ciao e tutti, domanda..
incominciando a curiosare sulla moto ho scoperto che la molla posteriore era al minimo, tacca 1. pesando 80 kg l'ho riportata alla posizione 3 ora però sono uscito a fare un giro di prova e ho notato che in frenata tendo a bloccare il posteriore, o comunque mi si scompone un po', è dovuto all'indurimento effettuato??
Certo, più rigidità significa più precisione, rapidità e sgorbuticità....
Per un giorno soltanto (i primi di gennaio) sono tornato alla 4° tacca perché sentivo la moto poco gestibile, ma poi ho capito che era dovuta alla tamperatura polare e sono tornato alla 5° con ottime sensazioni ora col bel tempo, anche in due. Mai più scenderò sotto la 5° tacca pur pesando pochissimo. (davanti però ho cambiato olio alla forcella e un cm di precarico). Mai sbacchettato, gomme M3 arrivato alla II° tacca.
Io peso 72 e mi trovo benissimo sulla 4a tacca...
Ma quando andate in giro con la zavorrina... precaricate sempre?
greendevil
14/04/11, 19:49
L'unica cosa da fare e' prendere la chiave in dotazione e far scattare la ghiera di regolazione del ammo posteriore in + o in meno e provarla e vi garantisco che il comportamento della moto cambia. Con i miei 90 kg avevo di base la 3a tacca e facevo fatica a curvare e fare le rotonde sentivo la moto " seduta", qualche tempo dopo ho regolato" l'ammo" prima una tacca e gia si sentiva l'anteriore meglio piu' puntato poi la 5a tacca e fu una "goduria" per me una piuma davvero. Provate e riprovate. Vorrei cambiare l'ammo posteriore avete consigli sul tipo e marca che vada bene con una cifra ragionevole? Oppure avete delle info se si puo' adattare un ammo di un altra moto che sia migliore del nostro?
Io peso 60 kg e guidando sportiveggiante mi trovo bene solo con la 5a tacca, altrimenti sotto ho la sensazione di perdita di aderenza in piega (causato quasi sicuramente dalle strade poco ben curate in cui vivo) mentre sopra saltavo troppo sugli sconnessi... É sicuramente un mono che a poco serve, ma non a nulla... Inoltre carico spesso una persona con me e con una regolazione inferiore a maggior ragione non mi trovo...
Mai più scenderò sotto la 5° tacca pur pesando pochissimo. (davanti però ho cambiato olio alla forcella e un cm di precarico). Mai sbacchettato, gomme M3 arrivato alla II° tacca.
Come ti sei trovato con la forcella ribassata? É cambiata molto la posizione di guida? Anche il mio meccanico me l'ha proposto e volevo avere prima alcune impressioni di "colleghi". Che intendi con II tacca delle M3? Forse a partire dal basso? Io con le M5 nuove in un mesetto sto già sfiorando la Va tacca... che goduria, ma si può fare ancora di più.
Quello che ho fatto alla forcello lo trovi qui http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238&highlight=sax+olio+forcella&page=20
Per II tacca delle M3 indendo II tacca (visto che le M3, a differenza delle M5, ne ha solo tre a distanza di pochi mm l'una dall'altra).
Per Frank: io in due non precarico, lascio sulla 5° tacca, però a volte mi arriva a fine corsa negli avvallamenti accentuati...
ciao a tutti, 1,75 m e 92kg tengo l'ammortizzatore posteriore sulla 6a posizione sempre moposto, precisa e reattiva;) mi piace tanto perchè mi garantisce più feeling sia al posteriore sia all'anteriore. ho intenzione di cambiare il manubrio di serie con un PBR piega bassa dite che poi essendo più caricato sull'anteriore mi conviene tirare giù una tacca al posteriore per riassettare il tutto ?
gianluca2512
01/07/11, 11:32
No ,pesi quanto me quindi vai comunque bene, anzi meglio, ma un cambio d'olio della forcella sarebbe d'obbligo poi!Ti consiglio un sae15 sfilando le forche di 7-8 mm, troppe cose?
guarda le forcelle sono una delle cose che volevo fare ;) prossimo tagliando mi sa che le farò
però metti un sae20, che è più denso del 15.
ho notato leggendo in questa sezione che qualcuno parlando di 4/5/6 tacca di precarico avvertiva miglioramenti consistenti di tenuta in curva,rotonde e curve strette, aumentando il precarico, passando magari da tacca 4 a tacca 5, e mi sono detto: "sarà mica anche quello che puo' influire sulla mia paura nello scendere in piega?" nel senso che mi sembra che il posteriore "scappi" un po...
Secondo voi??? perchè se migliorasse un po il feeling aumentando il precarico per me già sarebbe un passo avanti!!!
Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...! provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
chiedo scusa ma non ho granchè esperienza!!!:grazielui
L'unico modo é provare e provare... il mio consiglio é trovare un percorso misto curve strette e poi percorre sempre quello con regolazioni differenti. Il set up che ti dà maggiore confidenza e sicurezza é quello giusto. Magari durante le varie prove non andare troppo forte perché potresti non trovarti bene e rischi di prender male le curve... La piega serve fino ad un certo punto,l'importante é divertirsi!
provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
chiedo scusa ma non ho granchè esperienza!!!:grazielui
Io lascerei perdere, meglio essere all'oscuro di cio' che potrebbe succedere precaricando.
Lasciando la strada vecchia per quella nuova, sai quel che perdi ma non sai quel che trovi......
Puoi sicuramente indurire ma non puoi lasciare la forcella così com è mi spiego se indurisci molto il posteriore non avendo il peso "giusto" scompensi molto la moto io es io peso 72 kg e l ammortizzatore sta all ultima tacca pero ho montato il kit Matris ed ho caricato quasi tutto il precarico per il mio stile di guida è perfetta ma ovviamente molto rigida e non adatta al giro in città
Non te la senti troppo reattiva??
Inoltre, non è pericolosa se incontri una imperfezione in curva?
Io con 63kg ho portato il mono alle 3° tacca e mi sembra buona, inoltre ammortizza eventuali imperfezioni senza farmi saltare per aria e scomporsi....
Tanto reattiva quanto stabile... Non faccio strade che non conosco se non pianissimo
io sono alle 6° Takka 185cm di altezza per 85kg di peso :) l'ho dovuta mettere per forza così perchè altrimenti la moto era troppo bassa ed ondeggiava parecchio..!!
io sono sui 72 e uso la 4a tacca... dalla 3a in giù do' ragione a Raiden... in staccata scodinzolo meglio del mio cane!!! :-)
Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...! provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
Anche io peso sui 72k (1,73 di altezza), ho preso la moto usata. Mi è stato fatto notare che era tarata sul "7" ed avendo ache fatto cambiare l'olio sull'anteriore era davvero rigidissima. Un vero unico pezzo di ferro! Ora l'ho ragolata sul "4". Trovo la guida molto più confortevole e piacevole, anche se, come dici tu, ho la sensazione (ma penso sia solo quella, dovuta alla morbidezza del posteriore) che "scodi" un po', ogni tanto, in curva. Malgrado questo, credo di tenerla così anche tenendo conto dell'uso che ne faccio (lo stesso tuo!). Comunque penso che se cambi di solo una tacca la difficilmente troverai differenze consistenti, e che quindi possa riservarti sgradite sorprese durante la guida. Ciao!
Io ad esempio peso 60 kg e sto alla 5a tacca, perchè per il mio stile di guida un posteriore più rigido (di poco, infatti le nostre sono regolazioni di base-base-base) mi dà più confidenza e sicurezza. Di sicuro piego meglio perchè ci sono meno ondeggiamenti in curva, ma pago il contraltare che sullo sconnesso il posteriore salta un po'. Per ovviare ho fatto sfilare al mio meccanico di mezzo centimetro le forcelle così mi ritrovo appena appena più piegato in avanti e ho bilanciato (sempre di misure infinitesimali) il peso sul posteriore, così da saltare meno. Di certo per una guida leggermente più sportiveggiante un precarico più rigido aiuta, ma essendo l'unica grossolana regolazione possibile (senza kit ad hoc installati) ha appunto questo effetto collaterale di essere più nervosa e rigida... ma mi sono trovato bene. Senza dimenticare che sono sensazioni soggettive.
Quindi dopo 35 pagine di lettura vediamo se ho capito bene... La mia errina mi è giunta dalla fabbrica con un precarico a 4. E fin ora non l'ho ancora toccato.
Ieri e anche altre volte però ho avuto l'impressione che il posteriore mi stesse 'scappando'... essendo io alto 1.80 e pesando 83 kg penso dunque che potrei provare a metterla sul 5, giusto? Inoltre se con il 5 mi trovassi bene, quando siamo in 2 sopra sarebbe meglio passare al 6 ad esempio vero?
Grazie a tutti per eventuali consigli...
Ps..quella sensazione del posteriore che 'scappa' è forse quello che mi trattiene ancora dal fare piege davvero serie...(oltre che la poca esperienza ovvio :oops: ) per non parlare delle gomme di serie..
Optimus Prime
29/05/12, 09:01
si esatto.. ma ti consiglio di non esagerare... altrimenti ti ritrovi con la schiena a pezzi dopo appena 30 km...xd
ok...questa mattina mi sono messo li con tanta pazienza e dopo qualche prova ho messo la regolazione sul 5, dal 4 precedente. Devo dire che è un'altra moto... non ho più la sensazione di sedere che 'scappa' in alcune curve..è incollata a terra...e tutto ciò a fronte di una accettabilissima minor comodità, causa maggiori urti trasmessi alle chiappe e alla schiena. Molto soddisfatto di aver fatto questa piccola, ma significativa modifica..
Grazie raga!
Optimus Prime
03/06/12, 23:45
Io ho portato la regolazione a 6 visto che ho tutti i giorni un passeggero dietro di almeno 55 kili...
adesso devo dire che reagisce bene.. e anche quando sono solo la sento bella incollata a terra..xd anche se ad alte velocità tende un attimo ad ondeggiare... specialmente in curva...xd
ps. per alte velocità intendo 120 km..zxd
Raga scusate ma il mono come si regola? Con la chiave se la spingo verso il basso lo stringo o meno? e se tiro verso l'altro? Grazie =)
Più è ampia la parte grigia a contatto con il fermo più è alto il precarico
Sul lato dell'ammo c'è un fermo che si incastra nelle scanalature di precarico dell'ammo. Più è lunga la parte grigia a contatto più è alto il precarico. Fai una foto all'ammo e postala che poi ti spiego tutto.
Fatto ora sta sulla quinta tacca =) grazieeee
Ciao ragazzi! scusate ho letto varie pagine sull'argomento...."come da firma" sul libretto dice che il precarico si può regolare dalla posizione 1 alla 7. Ho controllato e ricontrollato varie volte ma in realtà sulla mia er6f le posizioni sono 6! anche il concessionario me lo ha confermato.. vorrei capire ma ci sono modelli che sono solo 6 le posizioni? Mi puzza un pò questa cosa... :grazielei
---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 15:20 ----------
Nessuno mi sa dire qualcosa? :confused:
Ragazzi scusate io ho acquistato una er 6n usata e purtroppo non ce la chiave per la regolazione del precarico... lavoro però in un negozio di ferramente quindi ho la possibilità di trovare o avere qualche utensile alternativo...qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo? o qualche foto per vedere la chiave stessa e in quale parte esatta della ghiera va inforcata? grazie in anticipo
Io ho un attrezzo della Usag che si chiama "chiave ghiere regolabile" che funziona benissimo
Vergato a mano su tavoletta elettronica
mangusta2142
24/01/14, 21:11
in meccanica quella chive si chiama "chiave a settori".. non sò di che misura sia.. domani guardo e ti dico.. ma se passi in ferramenta in moto e chiedi una chiave a settori la provi direttamente sul posto
Riprendo questo post da Ex possessore della ER6n (65.000 km) e 90kg di peso
Alla fine con il kit Hyperpro posteriore ed anteriore avevo smollato il posteriore settandolo a 1 e sia la maneggevolezza che la guidabilità erano ottimi anche a bassissime velocità .
Si la moto di abbassava, ma a tutto vantaggio del baricentro più basso giravo nelle curve come mi faceva comodo (correzioni di traiettoria per evitare i piantati a centro curva....) alle alte velocità mai avuto problemi di sbacchettamento , anche perchè quando si corre forte, bisogna stringere bene le gambe al serbatoio e non tenere il toro per le corna, pena ondeggiamenti pericolosi.
Per il resto son passato alla Suzuki Gw250 Inazuma e con le sospensioni di serie siamo in un altro pianeta...quello del velluto, cosa che con la ER6-n standard non sono riuscito ad avere.
Anche quì, sospensioni precarico posteriore a 1 (anche se il libretto dice 3) e giro dentro un fazzoletto, anche con la moglie "zainetto".
Il segreto è baricentro basso....c'è poco da fare.
Ciao, ho poca esperienza di moto da strada, ma non potrebbe essere un po azzardato confrontare moto con potenze così diverse, credo sia più facile confortevolizzare una moto con 24 hp che una con 70, è enche vero che una bmw da 120 è più confortevole e maneggevole del kawa, però sono moto diverse, quando voglio il comfort vado in auto, cambio aut. e il tutto per non far fatica.
Ciao, ho poca esperienza di moto da strada, ma non potrebbe essere un po azzardato confrontare moto con potenze così diverse, credo sia più facile confortevolizzare una moto con 24 hp che una con 70, è enche vero che una bmw da 120 è più confortevole e maneggevole del kawa, però sono moto diverse, quando voglio il comfort vado in auto, cambio aut. e il tutto per non far fatica.
No perchè prima della ER6-n ho avuto un motard e prima ancora 5 anni su di un Kawasaki Ninja Zx-6R (2000) e prima ancora la Sv650 e quindi mi sono passate diverse potenze sotto il sedere e diversi comfort. La Ninja per me era perfetta, solo che dentro Roma, dopo diverse smanettate per 5 anni di fila e usata poi solo per andare al lavoro era solo una spesa anche se per quelle poche volte che riuscivo ad andare fuori (Valnerina, 1000 curve, Tiburtina...) era sempre una gioia.
La ER6-n purtroppo anche se l'ho avuta per 5 anni, non reggeva il confronto con la Sv650 come erogazione di motore e comodità....
Invece della Inazuma mi sarei potuto prendere una Yamaha mt07 o la Mt09 , ma per me che vado in ufficio aveva senso prendere 70 cavalli ??
Cmq una moto è comoda e bilanciata a prescindere dalla cavalleria. Se è fatta bene è fatta bene.
La Inazuma è fatta davvero bene a partire dalle sospensioni, alla frizione al cambio. :ok
@TDMacs
assolutamente chiaro e molto preciso!
Ottima spiegazione!
Mi levo tanto di cappello, per la tua esaustiva, spiegazione
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |