Visualizza la versione completa : Regolazione molla ammortizzatore posteriore
Ciao a tutti!!
siccome sicuramente viaggerò quasi sempre in due, qualcuno ha esperienze sulla regolazione della molla della sospensione posteriore?
C'è una chiave in dotazione? come l'avete regolata voi? ecc. ecc.
P.s. io ho 65 kg. e il mio passeggero anche.
RiCiao!!
La chiave in dotazione c'è, ma ancora non ho avvertito la necessità di cambiare il precarico...
....ma di serie escono tutte tarate uguali ? c'è nel manuale una guida su come tarare dietro al peso del conducente?
A pag. 119 del manuale d'uso c'è una veloce ma chiara spiegazione.
L'azione della molla aumenta con l'aumentare del numero.
1= più morbida ---> 7=più dura.
Citazione:
"L'impostazione standard per un conducente di corporatura media di 75 kg senza passeggero e accessor è N. 3"
Ciao ciao :wink:
E per me, che pesp 100 Kg ??? :D :D :D :D :D
Non resta che provare !
regolare il precarico è veramente un attimo.
La cosa migliore è fargli fare uno scatto, provare la moto per un po e poi provare a ricambiare. In capo a qualche giorno trovate da voi il settaggio migliore !
Vista la mia inesperienza, chi se la sente di darmi qualche spiegazione e consiglio in più sulla regolazione del precarico?
Ha senso provare una regolazione più morbida rispetto a quella standard per chi è più un peso piuma o per chi utilizza la moto soprattutto in città (dove notoriamente le strade sono piene zeppe di buche) rispetto piuttosto a chi usa la moto magari nel week-end per tragitti più lunghi?
Come cambia la risposta del retrotreno della moto esasperando l'una o l'altra regolazione? Inteso nel senso di tenuta, rigidità, altezza, dinamica... :? :?:
Nelle sospensioni non ci sono solo le molle.... ma anche gli ammortizzatori.
La molla da' una forza proporzionale (in teoria) alla variazione di lunghezza della molla stessa, mentre lo smorzatore (ammortizzatore) da' una forza proporzionale (teoricamente) alla velocità di "deformazione" .
Il PRECARICO non influenza la curva di risposta della molla, ma, precaricandola appunto,ne varia il punto di intervento.
Come dire che sotto un certo livello di sollecitazione la molla non lavora, perchè l'ho già precaricata.
La forza necessaria per comprimere una molla è proporzionale alla variazione di lunghezza (ciò non è sempre vero, ma ipotizziamo di parlare di una comunissima molla e non di una progressiva). Precaricando la molla, io le impongo un "pre-accorciamento". Per sollecitazioni inferiori a quella corrispondente alla pre-compressione data, la molla resta rigida.
Comunque tenete presente che la molla DEVE lavorare, altrimenti non garantisce più il contatto della ruota con il suolo.
La FRENATURA IDRAULICA, in compressione o in estensione, è la forza di smorzamento data (generalmente) dall'olio presente nelle sospensioni.
Se le sospensioni avessero solo le molle, rimbalzerebbero di brutto. Cioè, preso un buco, gli ondeggiamenti si protrarrebbero per km e km.
Invece nelle sospensioni è presente dell'olio, entro cui devono scorrere i pompanti (spero che la definizione sia esatta). L'olio deve fluire in forellini praticati nei pompanti, all'incirca, e la resistenza incontrata dall'olio FRENA le oscillazioni date dalla molla.
Generalmente, semplificando le cose, lo SMORZAMENTO è proporzionale alla velocità, mentre la molla (elemento ELASTICO) dà una forza proporzionale alle deformazioni.
Sono stato sul teorico perchè era il meno peggio che potessi fare,posso dirvi però che:
La modifica al precarico della molla si fa ogni volta che si varia il carico sulla moto.
Generalmente si hanno 3 situazioni:
1. da solo
2. da solo con bagagli
3. in due con bagagli
Qualche leggera variazione può anche essere fatta in funzione dell'andatura e del percorso.
Naturalmente sarai solo tu a decidere quale sarà la regolazione che più ti si addice
chiedo scusa se vi ho tediato con dissertazioni puramente teoriche, e per le castronerie che probabilmente ho affermato e non tarderete a farmi notare :mrgreen:
dita a V
Macs
??? Ma tu sei matto! Hai fatto un'analisi perfetta!! :ok
Grazie!sei troppo gentile....io cerco solo di rendermi utile per quel poco che "credo" di sapere :oops:
No no no...secondo me stai facendo il modesto! http://www.hostfiles.org/files/20060131102333_icon_lol3.gif
Modesto?forse.....non mi piace passare per il saputello di turno.Del resto queste cose anche io le ho imparate leggendo chi,sapendone più di me, me le ha messe a disposizione e dalle quali ne ho tratto giovamento pratico;cerco solo di fare la stessa cosa anche io :ok
E noi facciamo le spugne e assorbiamo il sapere da te!! E' bello anke x questo essere motociclisti!
:ok
Black Sapphire
16/02/06, 02:23
ed è il bello dei forum (per me di questo perchè è l'unico che frequento) dove si "conoscono" persone che traggono piacere nel condividere le loro esperienze con gli altri,soprattutto senza farlo pesare ma per il gusto di farlo
Come tra amici.................e speriamo di diventarlo anche di persona :D
ciao a tutti!! Io sapevo che le Jap in generale hanno sospensioni con precarico regolato su peso del Jap standard (60-65Kg..).Io che peso poco piu' 80 ho ato due scatti alla molla del precarico e mi sembra che sia ok!! magari un'altro scattino... :ok
Fai qualche prova,non ci sono regolazioni "assolute".
Potresto provare ad aumentare il precarico di due tacche e vedere come ti trovi;poi,al limite,diminuirlo di una tacca e riprovare.
Purtroppo bisogna fare qualche tentativo prima di individuare la regolazione più indicata alla bisogna :wink:
dita a V :moto
Macs
Scusate la mia "solita" ignoranza ... :oops: :oops: :oops:
Ma modificando le sospensioni, non si modifica anche l'assetto ??? E se uno sbaglia, per provare, non rischia di avere un assetto "pericoloso" ???
Grazie, come sempre ...
'Spetta Wallace,non correre :D
Non si tratta di "modificare" le sospensioni,ma di utilizzare le regolazioni esistenti per avere un maggiore feeling di guida ed anche una maggiore sicurezza.Le sospensioni VANNO regolate;è impensabile che una regolazione standard possa andare bene per tutti.Quella standard è una regolazione che va bene nella maggioranza dei casi,è vero,ma è tarata su piloti di media corporatura che viaggiano da soli.Capisci da te che se sei di peso minore o superiore alla media(.....come media diciamo....70 kiletti?) devi regolare la sospensione in modo che si adatti alla tua corporatura,così come se viaggi in due,con valigie ecc ecc,ed in tutti i casi in cui si rende necessario trovare l'assetto giusto. :ok
Macs
Io sabato ho cambiato la taratura e l'ho messa sul secondo scatto , il risoltato e' stato quello che il posteriore mi sembra piu stabile cioe' che in accelerazione sia meno sgorbutico ......
p.s. io peso circa 65kg.
Grazie TDMacs.
:amore2 :amore2 :amore2
Ho letto con attenzione tutto il topick e credo di aver capito cosa fare; siccome peso circa 100 kg, aumenterò gli scatti e proverò il feeling.
:ok :ok :ok
Per il resto ... ti prego di non smettere mai di darci consigli e suggerimenti, i tuoi e quelli di pochi altri per me sono oro colato ... e mi attengo a seguirli di più dei 10 comandamenti ...
:D :D :D
Se canni con i 10 comandamenti ... basta confessarsi in chiesa ... se canni perchè non si seguono i tuoi comandamenti ... ti ritrovi col cu.o per terra.
Grazie, TDMacs, a te e ai pochi competenti come te.
:briaco3 :briaco3 :briaco3
Smithenson
07/03/06, 11:19
Personalmente (peso 92Kg) ho subito alzato di uno scatto (portando in posizione 4) e dopo aver sentito un certo miglioramento ne ho alzato ancora due (andando a 6) infine sono sceso di 1 (scatto nr 5) e credo che per il mio peso ed il mio modo di guidare sia il massimo senza modificare nulla, quando vado prendere il bimbo a scuola non faccio nulla ma quando porto la zavorrina gli do ancora un colpetto se devo fare un po di km (non per andare a vedere una partita) ...
Smith, ma cosa si prova, fisicamente, con la nuova regolazione ?
Mi spiego ...
- come và sul pavè ?
- in curva ?
- in accelerazione ?
- in staccata (frenata ... per me) ?
Mi aiuti, per favore, a capire meglio ?
Grazie
:briaco3 :briaco3 :briaco3
Smithenson
07/03/06, 11:56
La primissima cosa che noti è che quando monti in sella affondi meno ..... quindi anche in staccata quando il peso si trasferisce all'anteriore hai una minore escursione sul posteriore, sul pavè in marcia normale non cambia nulla la risposta dell' ammortizzatore non cambia sulle sconnessioni, il precarico serve per mantenere con pesi e carichi differenti la corretta escursione dell'ammortizzatore.
Ti faccio un esempio se dovessi mollare tutto avresti una grande escursione quando monti in sella, quindi ti resta "poco" ammortizzatore, se in vece uno molto leggero alza tutto quando monta in sella non sposta di un millimetro ed ogni piccola sollecitazione la sente perchè la molla non lavora sotto un certo carico quindi se non si contrae la molla l'ammortizzatore non può lavorare.
Quindi per un uso sportivo quale sarebbe la regolazione ottimale?
Grazie, TDMacs, a te e ai pochi competenti come te.
UNO è lieto di poter servire....(cit.) :mrgreen: :mrgreen:
dita a V
Macs
Smithenson
07/03/06, 15:45
Non puoi ottenere un uso sportivo con la regolazione del precarico ... devi o cambiare l'ammortizzatore o quantomeno cambiare l'olio...
Non puoi ottenere un uso sportivo con la regolazione del precarico ... devi o cambiare l'ammortizzatore o quantomeno cambiare l'olio...
Straquoto :ok
Prendo spunto da TDMacs per suggerire a nano00 (responsabile area tecnica) di gestire una serie di 3D come feci io per dettagli tecnici della nostra amata .. altamente specifici (ammortizzatori, gomme .. ) dove l'utente "esperto" (TDMacs per es. su ammortizzatori) crea il 3D aggiornando il primo post con info che siano il più dettagliate possibili ma nel contempo il + sintetiche possibile .. (in maniera da nn stancare il lettore) .. di buona norma l'utente che entra nn ha (salvo chiarimenti, o bisogni specifici) motivo di fare replys! Che ne pensate? Ovviamente 3D da mettere in evidenza perchè siano il + visibile possibile!
.... ma quando porto la zavorrina gli do ancora un colpetto ...
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/41.gif
saggio......e doveroso!!http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/56.gif
fine http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/41.gif
......scusate,non ho resistito :mrgreen: :mrgreen:
Smithenson
10/03/06, 09:46
Acc .... Porc ... ma ... azz ... hai beccato il doppio senso!!!!! :moto :moto :moto
attenzione ad precaricare troppo... ...per 92 kg. sulla 4 potrebbe bastare.
Ottima idea 1r0, faccio subito!
Due topic importanti aperti, uno per la n e uno per la f, date le (seppur leggerissime) differenze ciclistiche!
Devo vedere bene che numero sto ,oggi ho portato mio fratello che pesa sui 90 e la moto oltre a faticare mi si è abbassata molto.
Però da solo va bene specie in città piena di buche come Roma
Domandina.. io ho provato ad aumentare il precarico portando la ghiera sulla posizione 4, ma....
Non ce l'ho fatta!!! Sembra durissima, mi stavo incidendo la mano con quella ca@@o di chiave! Io credo di aver fatto giusto, ma magari ho sbagliato qualcosa?
Ho inserito quella specie di uncino che c'è sulla chiave in una delle scanalature della ghiera ed ho tentato di girare verso l'alto..
Consigli? suggerimenti?
Gracias...
Marco
Nel sacchetto degli attrezzi dovresti avere anche un tubo schiacciato da un lato,serve per allungare la leva della chiave.......usa anche quello,con la sola chiave è moooooolto duro da muovere. :wink:
Macs
Sei li mio mito TDMacs!! :)
Grazie 1000, in pausa pranzo scendo e provo... Grazie ancora!! :)
Facci poi saper com'è andata :ok
Non mancherò! :-)
Ciao
Marco
Fatto!! Con la "prolunghina" ha funzionato alla grande :-)
Grazie TDMacs.. un uomo un mito! :)
ilcanarino
19/04/06, 21:54
TDMacs è sempre un punto di riferimento non c'è che dire... :ok :ok :ok :briaco3
allora io peso 84, viaggio quasi sempre in 2 con bauletto, totale,diciamo circa 155kg , cosa mi consigliate di fare? aumentare di almeno una tacca? :mrgreen:
ieri l'ho regolato sul 5 , peso 90 kg circa , e la moto mi e' sembrata un pelo piu' "nervosa" sullo sconnesso.. possibile?
forse meglio il 4...
Ciaozzz
Smithenson
20/04/06, 10:17
ieri l'ho regolato sul 5 , peso 90 kg circa , e la moto mi e' sembrata un pelo piu' "nervosa" sullo sconnesso.. possibile?
forse meglio il 4...
Ciaozzz
Peso preciso 92kg ed ho messo 5 mi sembra buono in uscita di curva non mi scoda ed ho una piccola compressione quando mi siedo certo se l'asfalto è molto sconnesso sembra molto rigida e forse un poco nervosa ma in accelerazione ed in staccata i movimenti sono molto precisi.
Come precarico a me sembra il migliore.... E' però sempre la mia sensazione..
:moto
eh vorrei provare il 4..magari oggi pome..vediamo...
PS comunque la "prolunga" di plastica della chiave non ha voluto saperne di far entrare la chiave stessa.. alla fine l'ho pure crepata :(
Ciaozzz
Cyrano... La prolunga non è di plastica!
Mi sa che hai usato l'attrezzo sbagliato...
E' una sorta di cilindro di ferro schiacciato da un lato e lungo una decina di centimetri.
Quello schiacciato è proprio il lato che devi usare, inserendoci dentro la parte terminale della chiave di regolazione dell'ammortizzatore per avere più leva.
Hope this helps..
Marco
ah ecco. allora ho spaccato la prolunga sbagliata ahahahah
grassie
:D
Ciaozzz
Sarei curioso di sapere cosa hai rotto :D :D
Sarei curioso di sapere cosa hai rotto :D :D
e' praticamente quel "manico di cacciavite" in plastica :D
vabbeh con un po' di colla dovrebbe andare su :D
Ciaozzz
Insomma........era più facile che un cammello passasse nella cruna di un ago(cit.) :wink: :mrgreen:
ahahah convinto che fosse quello..ho appoggiato l'apertura del manico di plastica al manico della chiavetta ed ho cominciato a battere il tutto per terra gridanto "entra ****arola entra!!! " ahahahah
in quel modo ho crepato la plastica ahahaha :D :D :D
evvabeh che ci volete fa'... :D
Ciaozzz
75 kilozzi ,zavorrina di 42 e vai sul 5!
io con tanto di zavorrina mi sono sempre attestato sul 3 e non ho riscontrato particolari problemi... domani parto... ho un po di bagagli quindi credo che sposterò anche io sul 5 :ok
Sul 3 in discesa mi si siede la moto!
Ciao Raga,
Anch'io (io 92kg, zavorra c.a. 60kg) ho spostato sul 5, con la regolazione di serie in due ho sentito un paio di volte il fondo corsa e ciò è male .....
Per pigrizia l'ho lasciato sul 5, ora la sento molto più rigida quando l'asfalto è un pò sconnesso ma non mi dà l'impressione di essere eccessivamente dura.
Una domanda tecnica: sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che il mono è regolabile sia come precarico che come freno in estensione, ma poi ci sono figura e informazione relative al solo precarico molla, del freno in estensione nessuna traccia, qualcuno di Voi sà dov'è la vite di regolazione? oppure la nostra monta un mono che regola il freno "in automatico" in base al precarico?
Sono propenso a pensare che sia così, anche perché altrimenti credo che in alcune situazioni avrei dovuto sentire l'innescarsi del cosiddetto fenomeno canguro oppure no?
Lamps
ahahah convinto che fosse quello..ho appoggiato l'apertura del manico di plastica al manico della chiavetta ed ho cominciato a battere il tutto per terra gridanto "entra ****arola entra!!! " ahahahah
in quel modo ho crepato la plastica ahahaha :D :D :D
Cyrano posso dirti che io non ti affiderei mai la mia motina per un intervento meccanico? Neanche per regolare gli specchi... :mrgreen:
non te la prendere eh!
mah da giovane ero bravo..col motorino... mi arrangiavo..dato che era truccato e ogni 3x2 rompeva il filo dell'acceleratore..ed allora smontavo il carburatore ecc ecc e gia' che ero li' cambiavo pure lo spillo per vedere se migliorava la carburazione ecc ecc
poi con gli anni..si sa.. si invecchia..ci si impigrisce... e alla fine si dimenticano molte cose...
8)
Ciaozzz
TDMacs complimenti per il "knowledge tecnico"..che non è la prima volta che ammiro!!! :ok
Ho letto attentamente la lezione , ma non ho ancora capito :oops: :dub :sign2
Io che peso sui 65kg....sento che nella guida sportiva e nelle accelerazioni usciendo di curva il posteriore pare perdere leggermente aderenza......
devo indurire ??? o ammorbidire? sorry per l'inaudita 'NGURANZA :oops: :D
devo indurire ??? o ammorbidire?
Devi spalancare!!!!!!!!!!!!!!!!!!Gasssssssssssss!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
TDMacs complimenti per il "knowledge tecnico"..che non è la prima volta che ammiro!!! :ok
Ho letto attentamente la lezione , ma non ho ancora capito :oops: :dub :sign2
Io che peso sui 65kg....sento che nella guida sportiva e nelle accelerazioni usciendo di curva il posteriore pare perdere leggermente aderenza......
devo indurire ??? o ammorbidire? sorry per l'inaudita 'NGURANZA :oops: :D
Ciao Krusty.
Comincio col dirti che se hai ancora le gomme di serie una parte di "colpa" ce l'hanno loro.......non sono propriamente gomme sportive,e vanno fatte scaldare per bene prima che rendano un po' meglio.
Poi,visto il tuo peso,potresti provare ad ammorbidire di una tacca il precarico.Sei leggero,ed una regolazione troppo rigida potrebbe innescare queste perdite di aderenza,soprattutto se la sede stradale non è perfettamente piana.Ti ricordo che la molla serve a questo,deve copiare bene le imperfezioni dell'asfalto;non va bene troppo morbida perchè ondeggierebbe,ma nemmeno troppo rigida perchè innescherebbe saltellamenti,devi trovare la giusta via di mezzo facendo qualche prova.
Macs
Ma quando si sente il fine corsa che potrebbe succedere????? Si spacca tutto????? :shock:
bene non gli fa......ma sei sicuro di aver sentito il fine corsa?non è facile arrivarci :roll:
si sente uno stock provenire dal centro della mot più o meno dopo un bucone o un dosso....
mmmmmmm............non sono sicuro si tratti dell'ammortizzatore.
Ho notato che la batteria(che è sotto la sella) non è in alcun modo fissata,ma solo appoggiata dentro la sua sede.Tra l'altro nella parte anteriore(dove c'è il polo negativo,per intenderci) rimane proprio sotto al telaio..........non vorrei che fosse questo che ti causa il rumore.
Proverei a mettere una strisciolina di gommapiuma adesiva nella parte inferiore del telaio,in modo che la batteria non sbatta sul telaio stesso.......è un tentativo :roll:
Td macssssssssssssssssssssssssssssssss....posso carissimo????
anche data la mia ignoanza, come il mio amico krusty, peso 61 kg, e non ho regolato il precario, per cui sta ancora sulla 3 posizione..... dici che sarebbe meglio la 2??? quando vado con un mio amico, con la 3 vado da paura, sembra incollata all'asfalto!!!!!!!
Grazie in anticipo!!!ah, sei GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe :moto
'mmazza oh.....tutti pesi piuma? :mrgreen:
Beh,si.......ti consiglierei di portare il precarico a 2.Anzi, prova prima a 1,esagera.......facendo regolazioni macroscopiche la differenza la senti apprezzabilmente;da li poi se la trovi troppo morbida,sali di una tacca :ok
'mmazza oh.....tutti pesi piuma? :mrgreen:
...e io che devo dire, che di chili ne peso 52??
Adesso metto su 5 e via di saltelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
http://www.hostfiles.org/files/20060526030059_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060526030059_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060526030059_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060526030059_icon_lol.gif http://www.hostfiles.org/files/20060526030059_icon_lol.gif
...scherzi a parte, adesso vado e porto a 1 diretto!E poi vediamo il da farsi!
Un'ovazione per TDMacs, grazie!
Ragazzi, ho messo il precario sulla 2 posizione, uno spettacolo!!!!!!
la moto è piu stabile, ora senti proprio il grip della ruota dietro che morde l'asfalto....gnam gnma!!!!! :mrgreen:
che spettacolo, ora si che è da paura la tentuta!!!!
grazie a tutti per i vostri consigliiiiiii lampsssssssssssss
TDMacs grazie per il tutoraggio! ora vado in garage e mi metto a smucinare alla moto e lo metto a 2 :moto :moto
Io, con i miei 75 kg, sono tentato dal passaggio alla posizione 4...
...ma ad andare in giro da queste parti, fra dossi, dossetti e passaggi pedonali rialzati avrei bisogno di una moto da cross, piuttosto che moto un po' più rigida :incul :incul :incul
Mah! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peso 65kg.
Test lo scorso weekend. spostato sul 2. risultato: per il tipo di strade, lo stile di guida, ed i percorsi che faccio, ho notato un percepibile miglioramento al posteriore, un pelino meno nervoso e più progressivo nelle sensazioni. Lamps!
ragazzi io peso 85kg a quanto la devo mette e come se fa
Io la metterei alla 4° tacca.
Nel sacchetto degli attrezzi della moto c'è l'apposita chiave(quella fatta ad uncino).
Agganciala su quella ghiera dentata che c'è alla base della molla e gira facendo scattare il dentino tra una tacca a l'altra
Aiutati con il tubo di ferro(quello schiacciato da un lato) per allungare la leva della chiave,perchè il precarico della molla è duro da muovere.
Non so se mi sono capito...... :roll: :mrgreen:
4 tacca con bauletto e' perfetta..... ho anche il manubrio piega bassa quindi carico piu' sull'anteriore
io peso 90kg , ho provato 4a 5a e 6a tacca e mi trovo bene con quest'ultima...
Ciaozoaiza
Io l'ho registrata sul 7.... risultato: in curva sono sempre di traverso con Guido Meda che mi grida "VIETATO FUMARE"!!!!!!! :moto :moto :moto
Ieri dopo essermi riletto tutto il topic e dopo essermi fatto 7.000km con precarico 3 ( peso 90Kg ) sono passato al precarico 4.
Devo dire che la guida ed il comportamento in ingresso e in percorrenza di curva è migliorato.
La moto segue meglio la traiettoria ed ondeggia molto meno. Riesco ad entrare più deciso senza problemi.
Probabilmente devo abbassare la pressione dei pneumatici ( rimasti a 2.5 - 2.9 dal viaggio di agosto con zavorra ) al valore 2.3-2.5 consigliati dalla casa.
Con le gomme cosi dure, spesso sento delle mini perdite di aderenza che mi fanno stringere le chiappe :mrgreen: .
Ognimodo al finire delle gomme di serie, di sicuro penso di cambiare con delle gomme un pò più attaccate al suolo.
Spiffero, è un'operazione che vorrei effettuare anch'io... (84 Kg)... che dici?
Prova,
all' inizio mi facevano un pelino male le chiappette ma......
rifatto il callo secondo me la moto si comporta meglio. :ok
sternocleidomastoideo
22/09/06, 15:26
io ho girato parecchio (almeno almeno 3000km) con precarico 5....peso 83Kg....la moto, nei curvoni veloci in autostrada con le giunzioni per la dilatazione dell'asfalto, non ondeggiava più, pero' era parecchiotto rigida.....pero' era reattiva...ora mi faro' un altro bel viaggio con precarico 4! Ho notato in città una guida più...mmm...molle, forse rilassante..
Vorrei ricordarvi una cosa che avevo già scritto nel mio primo post alla prima pagina.
Il precarico della molla va regolato ogni volta che si rende necessario.Non esiste una regolazione che vada bene per ogni condizione.
Può variare il carico (zavorrina e/o bagagli) e quindi irrigiderete.
Guida in città(buche,tombini,binari) e ammorbiderete.
Guida sportiva
trasferimenti autostradali..........insomma per ogni situazione bisogna trovare il giusto compromesso,compreso anche la pressione dei pneumatici.
Capisco che chi usa la moto spesso e fa percorsi misti non si mette ogni momento a regolare il precarico,però è una cosa che aumenta la sicurezza della moto........pensateci :ok
Macs
TDMacs, allora, per me che uso prevalentemente la moto tutti i giorni per andare al lavoro, con strade belle piene di buche, nonostante io pesi 84kg ed alle volte ho lo zainetto, è meglio che lo lasci nella posizione con cui esce dalla casa (3)? Io sono comodo così... ma non sono un pilota, anziiii :oops: :oops: :oops:
Nunzio,
Se vai tranquillo puoi anche lasciare sulla 3° tacca.Assorbe meglio le asperità del terreno.......le tue chiappe e la tua schiena ti ringrazieranno............e comunque su strade maltenute è un non-senso irrigidire il precarico per adottare una guida sportiva;La ruota meglio "copia" il terreno e meglio è,se irrigidisci comincia a saltellare e addio comunque alla guida sportiva.Discorso diverso se la strada ha un buon asfalto;la sospensione troppo morbida innesca ondeggiamenti quindi è meglio irrigidire.
Nunzio,
Se vai tranquillo puoi anche lasciare sulla 3° tacca.Assorbe meglio le asperità del terreno.......le tue chiappe e la tua schiena ti ringrazieranno............e comunque su strade maltenute è un non-senso irrigidire il precarico per adottare una guida sportiva;La ruota meglio "copia" il terreno e meglio è,se irrigidisci comincia a saltellare e addio comunque alla guida sportiva.Discorso diverso se la strada ha un buon asfalto;la sospensione troppo morbida innesca ondeggiamenti quindi è meglio irrigidire.
allora d'ora in poi mi porto dietro la chiave x regolarlo e in base all'andatura della strada e l'asfalto continuerò a regolare l'ammortisatur :angelo :angelo :angelo
grande tiddy :angelo :angelo :angelo :angelo
er6 kigne,
La chiave ce l'hai già negli attrezzi in dotazione che si trova sotto la sella........se non l'hai lasciata a casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
er6 kigne,
La chiave ce l'hai già negli attrezzi in dotazione che si trova sotto la sella........se non l'hai lasciata a casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma chi è che si dimentica a casa la sella? :sign2
polostation
04/04/07, 23:33
Se non avessi la moto dal conce x il tagliando correrei a cambiargli il precario. E pensare che non lo avevo fatto perchè sul libretto avevo letto che c'era pericolo di scoppio!
Domani metto la posizione 7 (peso 70kg) voglio vedere come varia la storia (e magari anche si alza: sì, un'impennata voglio farla nella mia vita, poi rimetto tutto a posto, promesso) :moto
sternocleidomastoideo
05/04/07, 10:59
70Kg e la metti a 7?!?!?!?!?!? Ad ogni buca ti spacchi la schiena!!!! io la tengo sul 5 e sono 80kg, e penso sia la scelta giusta.... avevo provato a metterlo più alto ma era trooooooppo dro.....la moto non ammortizzava nulla, perdevo aderenza...una c@c@t@ insomma!
polostation
05/04/07, 21:25
Ebbene sì, ho regolato a 7 il precario. Sembra di essere un go-kart da quanto è dura ma ho fatto solo un girettino. Domani scalo, arriverò a 4/5, vedo! Ho fatto un giro in centro e sul pavè era un macello.... variato a 5, domani vedo come va!
07/04/07: ho trovato il mio equilibrio con la tacca numero 5, con 70 kg secondo me è l'ideale!
Io sono sugli 80 kg e sono con il precarico a 4.........se lo porto a 5, la moto acquista più direzionalità all'anteriore come spero?
Io sono sugli 80 kg e sono con il precarico a 4.........se lo porto a 5, la moto acquista più direzionalità all'anteriore come spero?
La direzionalità all'anteriore è data da te.
L'Errina è una moto semplice che si guida "di anteriore", il posteriore segue ciò che gli ha detto di fare l'anteriore.
Sugli 80 kg sterno tiene la posizione 5, io sono 74 kg e mi trovo bene sulla 5 (di fabbrica abbiamo la 3).
Se ti piace "duretta" la puoi mettere anche sul 6. Dipende cosa ci fai con la moto quando vai in giro. Più duro è il precarico più stabilità ha la moto in curva, ma devi avere un buon asfalto sotto al sedere.
giuliofe, una regolazione più rigida del mono posteriore comporta anche una minore ridistribuzione dei pesi in accelerazione... in pratica, dovresti sentire l'anteriore un po' meno leggero mentre apri il gas! :ok
L'ho messo a 5 e domani la provo......... :sdentato
polostation
10/04/07, 20:51
giuliofe, una regolazione più rigida del mono posteriore comporta anche una minore ridistribuzione dei pesi in accelerazione... in pratica, dovresti sentire l'anteriore un po' meno leggero mentre apri il gas! :ok
Pensavo il contrario perchè nel momento in cui faccio un'accelerata bestiale l'anteriore dovrebbe alzarsi essendo la moto molto rigida posteriormente (e più leggero di così... :briaco3 )
Ciao Grandi, mi sono iscritto oggi proprio perchè ho un po di tempo e mi sono letto un po di cosucce.
Io ho provato 2 regolazioni del mollone posteriore (cosi ci si capisce tra ammortizzatore e molla :wink: ).ho provato la posizione 1 da solo quindi a molla completamente carica, e ogni dosso, ogni buca si sentivano, vero è che se ti vuoi divertire è una buona regolazione per fare le famose entrate in curva derapando, quindi un po stile motard.
Ho provato poi la 2 con la mia ragazza dietro quindi insieme facevamo un 80kg piu..boh sarà 55...60, (non di piu se no mi ammazza :armi ) e si sentivano tantissimo i dossi e gli avvallamenti, e lei non si è trovata bene.
Io quindi per ora mi trovo benissimo con la 3(quella con cui è uscita dalla fabbrica) non penso provero altre regolazioni, forse solo la4.
Ciao belli a presto
Peso 66 kg circa.Sono passato da 3 A 2 (più bassa dietro).Ora mi sembra di guidare un'altra moto.In curva è più precisa e stabile.Nel misto stretto secondo me è superlativa!!!Stamane in costiera Amlfitana ho dato paga per la prima volta a mio fratello con la Z750!!!In più ho quasi chiuso la ruota di dietro.Che dire...penso ke cambiando le ruote di serie e magari migliorando la frenata con 2 pastikke decenti sta motina va da dio!!!Non so sul veloce...cmq per ora sono soddisfatto perciò consiglio a tutti di variare il precarico perkè ad ogni minima regolazione può migliorare il divertimento!!!A 3 e a 4 non riuscivo a piegere ...sentivo il posteriore ke se ne andava.Ma ora ...ho voglia di curvare maledettamente.Chissà se metto a 1 ...proverò.
Mmmmh...
Io ce l'ho "di fabbrica" (alias 3) e peso 75 kg...
Vivo a Roma e quindi tra sanpietrini, buche e quant'altro...
Mi spezzo!
La moto risente tantissimo, a livello di comfort, delle asperità del fondo stradale...
Cosa che permane anche in 2...
Come posso muovermi per ottenre un po' di comfort in piu' e qualche saltellamento in meno?
Abbassare ancora a 2 o 1?
Ho forse qualche guasto o si comporta così anche a voi?
sternocleidomastoideo
22/05/07, 12:55
più il fondo è sconnesso, più devi aumentare il precarico, non ridurlo! :ok
più il fondo è sconnesso, più devi aumentare il precarico, non ridurlo! :ok
MMmhhh...
Quindi...
Fondo sconnesso ---> aumentare precarico ---> moto meno rigida?
Il precarico non fa altro che aumentare il livello di sollecitazione dopo il quale la molla comincia a comprimersi, per cui a rigor di logica piu' e' precaricata (numero piu' alto), piu' si sentiranno le asperita' del terreno.
Quindi secondo me invece il precarico in queste situazioni va abbassato mentre aumentato in condizioni di strada asfaltata in modo da evitare ondeggiamenti.
sternocleidomastoideo
23/05/07, 11:07
ma io avevo letto (non ricordo dove) che una molla con basso precarico serviva in autostrada con asfalti perfetti......se ci sono buche allora bisogna indurire o altrimenti una grande buca ti fa finire a fondo corsa l'ammortizzatore con basso precarico!
raga qualcuno mi può consigliare la regolazione?
sono circa 72 kg la molla sta come quando è uscita dal conc ma in autostrada il posteriore si muove e non mi dà stabilità è normale?
grazieeeeeeee
sterno, per quello che dici tu ci vorrebbe la possibilita' di regolare la compressione, ma a noi non e' possibile.
vegeta83, se ti riferisci ad i curvoni veloci e vedi che il posteriore tende a sbacchettare (sempre eliminando possibilita' di copertoni usurati o scarichi) allora prova ad indurire di 1 o max 2 tacche.
in autostrada il posteriore si muove e non mi dà stabilità è normale?
No che non è normale...anche perchè il mono di serie è regolato più o meno per il tuo peso, a meno che tu non faccia i curvoni a 200 km/h!
Si muove? :boh forse intendi dire che sembra "pompare" cioè va su e giù.
in tal caso come già detto da crazyhead si dovrebbe indurire il freno idraulico cosa impossibile sulla ER, ed indurire il precarico della molla (una o due tacche, si deve provare).
:briaco3
P.S.
Per crazyhead lo sbacchettamento è un fenomeno che coinvolge solo l'avantreno ed in particolare è quel movimento rapido a dx e sx dello sterzo che normalmente si verifica in accelerazione quando si trovano delle malformazioni della strada che non permettendo un perfetto contatto tra ruota ed asfalto provocando appunto quel movimento detto sbacchettamento. :ok
200 all'ora no ma anke in rettilineo la moto tende a non essere piantata a terra
crazyhead secondo te devo mettere la tacca 1 o 2?
grazie e scusate ma se sono scocciante
extreme, si hai ragione, non mi veniva in mente il termine per la ruota posteriore che in appoggio tende ad avere un movimento ondulatorio come se ora aderisse ed ora scivolasse.
vegeta83, ho scritto di indurire di 1 o2 tacche quindi da 3 devi salire a 4 e dopo a 5 e vedi come ti trovi.
Ma se mi dici che neanche in rettillineo pare non essere piantata a terra forse potrebbe essere l'effetto shimmy (mi pare si scriva cosi') oppure nella peggiore delle ipotesi un problema alla forcella anteriore, ma questa la voglio escludere.
Hai anche controllato la pressione delle ruote?
scusate l'ignoranza ma che cosa è l'effetto shimmy?
E' l'effetto dell'ondeggiamento della ruota quando e' soggetta a rotazione.
Un poco come se sul rettilineo andassi su una strada con un paio di mm di acqua, ad una certa velocita'. Da non confondere con l'acquaplaning dove la ruota praticamente galleggia sull'acqua, a forte velocita'.
Scusate la domanda stupida, ma come faccio a capire com'è regolato il precario?
dovrebbero esserci dei numeretti da qualche parte vicino l'ammortizzatore?
sketchy, basta solo contare le "tacche" sul regolatore del precarico... :wink:
Solitamente si considera la posizione 1 quella che scarica di più la molla, la 7 quella che la carica di più! :ok
Ah ecco....
grazie iraton, appena posso provo!
Io ho regolato il mono sulla sesta tacca e ho portato le gomme a 2.2 daventi e 2.4 dietro e devo dire che è tutta un' altra musica... ho riscontrato una maggiore stabilità in percorrenza di curva e un quasi nullo sbacchettamento in uscita di curva, cosa che cercherò di eliminare facendo sfilare le forcelle di 1 cm... non è che il mono è un pò troppo tirato per viaggiare da solo?? dimenticavo...
peso 53 chili bagnato... :oops:
Io ho regolato il mono sulla sesta tacca e ho portato le gomme a 2.2 daventi e 2.4 dietro e devo dire che è tutta un' altra musica... ho riscontrato una maggiore stabilità in percorrenza di curva e un quasi nullo sbacchettamento in uscita di curva, cosa che cercherò di eliminare facendo sfilare le forcelle di 1 cm... non è che il mono è un pò troppo tirato per viaggiare da solo?? dimenticavo...
Tu affermi " che è tutta un' altra musica" perciò sei molto soddisfatto, giusto? Ed allora perchè chiedi se il mono è troppo precaricato?
Non esiste una formula per la regolazione delle sospensioni è esclusivamente una scelta soggettiva, una regolazione perfetta per uno può non esserla per un altro anche se di corporatura simile.
Concludendo, se ti trovi bene, vuol dire che la regolazione è perfetta, per te ovviamente..., ma se tu che la guidi... :ok
Infatti è cosi, ma essendo io un novellino volevo chiedere il parere di qualcuno più esperto di me in materia...
comunque grazie mille.. :ok
Tu affermi " che è tutta un' altra musica" perciò sei molto soddisfatto, giusto? Ed allora perchè chiedi se il mono è troppo precaricato?
Non esiste una formula per la regolazione delle sospensioni è esclusivamente una scelta soggettiva, una regolazione perfetta per uno può non esserla per un altro anche se di corporatura simile.
Concludendo, se ti trovi bene, vuol dire che la regolazione è perfetta, per te ovviamente..., ma se tu che la guidi... :okQuoto e stra-quoto, la regolazione delle molle è personale, va in base al peso, alla strada e al tipo di guida, basti ricordare che con una regolazione posteriore più rigida la moto risulterà più reattiva nei cambi direzione, al contrario sarà più "lenta", per quanto riguarda la tenuta, dipende quasi unicamente da come si scende in piega e dalle gomme, se la moto assettata giusta continuasse a sbacchettare, è per via di qualche problema agli ammortizzatori.
:okk
ciao ragazzi......
volevo ringraziare tutti per questo splendido forum.
Ieri ho fatto pure io la regolazione del mollone posteriore.
In pratica ho acquistato una ER6N usata (pochi Km), e non ho fatto caso alla regolazione del mollone non so perchè ma davo per scontato che doveva essere alla terza tacca.
Dopo aver letto il topic decido di apportare delle modifiche per tarare tutto al mio peso (ben 85 kg) e noto che il mollone stava alla 1° tacca!!!
Sentivo la moto un po strana ma avendola da poco non riuscivo a trovare una motivazione, pensavo fosse la mia guida.
Ieri l'ho messa sulla 4° tacca le cose sono cambiate ....... Ho fatto una strada con tanti curvoni e il divertimento è stato tantissimo
Grazie a tutti
Stasera ho messo due tacche anche io al mono e l'ho portato a 4, dato il mio leggiadro peso di 85 chiletti bresciosi! :mrgreen:
Ho detto 2 tacche perchè la mia Errina era sulla seconda tacca del mono e io sicuramente non l'avevo mai toccato prima!
Ergo, è uscita così di fabbrica, possibile??? :shock:
Non ho avuto modo di provare il nuovo "assetto", venerdì vi fo sapere! :wink:
PS:
Piccola riflessione del motociclista novello:
Di meccanica non ci capisco proprio niente. Ergo, è stato molto bello poter mettere mano su un componente fisico della moto. Certo, un'operazione che per molti è banale, ma io non avevo mai fatto niente di simile e mi ha fatto capire che comincio a capirci, scusate il gioco di parole.
Alla fine, mica nasciamo già imparati, no? Siamo, o meglio, SONO qui per imparare! :ok
Attenzione!
Il mollone posteriore è regolato in fabbrica in maniera diversa tra la n e la f.
La posizione 3 sull'0ammo della n non corrisponde alla posizione 3 della f.
Attenzione, inoltre, perchè caricando di + la molla la moto diventa molto + nervosa e pompante verso l'avantreno.
Piccolo consiglio, lievemente off.topic ma non troppo, se nella guida un po' aggressiva a velocità sostenute riscontrate l'effetto shimmy (o come cavolo si chiama l'ondeggiamento), vi svelo un piccolo trucco da ex-endurista: invece di stringere il manubrio con forza, allentate la presa della mano sinistra e, come per magia, l'ondeggiamento sparisce in un secondo, provare per credere.
E' un problema che affligge molte enduro leggere tipo XT :vuffy , solitamente sopra i 120 km/h, ma in uscita da alcune curve affrontate energicamente anche a velocità più basse, comunque in accelerazione.
Lamps!
Ripropongo la questione che avevo erroneamente postato altrove :mrgreen: : ma come si vede su che tacca della regolazione del posteriore sono?
Tempo fa gli avevo dato un paio di tacche (non mi ricordo se 2 o 3 però), ora vorrei provare a dare maggior peso al posteriore, ma non vorrei esagerare...
Come lo vedo su che tacca sto? Devo indurire o no per dare maggior aderenza al posteriore?
Tnx a chi risp.
sternocleidomastoideo
16/07/07, 10:59
basta guardare il mono e contare le tacche partendo dalla più bassa.....
non c'è un discorso assoluto per l'aderenza del posteriore, dipende dal tuo stile di guida, dal manto stradale....il consiglio è di tenere una via intermedia, la strada non è poi sempre perfetta come una pista!!! :ok
basta guardare il mono e contare le tacche partendo dalla più bassa.....
Perchè dalla più bassa?
Dal manuale ho sempre capito che la tacca n° 1 fosse quella più in altro (vicino al sellino per intenderci) e l'ultima quella più in basso... :shock:
sternocleidomastoideo
16/07/07, 14:59
guarda....(più bassa intendevo appunto al numero 1.....mi sono espresso male...)
guarda....(più bassa intendevo appunto al numero 1.....mi sono espresso male...)
Ah ecco, avevo paura di avere sempre sbagliato tutto.
Cmq io ho provato la 5a tacca per un giretto domenicale e non mi sono trovato assolutamente bene, troppo rigida sia per la strada non perfetta sia per una sgradevolissima sensazione di instabilità in curva; ho rimesso subito nella 4a tacca.
p.s. 187x92kg
sternocleidomastoideo
16/07/07, 16:37
strano...io sono 176x82kg (forse arrivo a 90 con tutto l'occorrente per la moto) e mi trovo bene con la 5a tacca.....precisa in curva, nei curvoni veloci....scarica bene i cv a terra....
certo, in città le buche si sentono....ma preferisco evitarle.... :)
Ragazzi,
io sono 1,80 per 90Kg(devo dimagrire!!!) e attualmente sono sulla 5 tacca e mi trovo bene però quando sono con mia moglie ho la sensazione che non basti! Sapete la 7à tacca quanto regge??
In due con un pò di bagagli penso saremo sui 150/160Kg. Dovrei aumentare anche la pressione delle gomme(forse è una domanda un pò OT)??
paoletto83
17/07/07, 11:12
Scusate la mia ignoranza....per indururire il posteriore devo aumentare le tacche giusto?? :?: :?: :?:
Io che sono ignorante...ho fatto una foto al mio ammo...mi dite in che posizione è?
Sono 1.69 per 78 kg (si son cicciottello lo so...)...in che posizione dovrei metterlo? La chiave per spostare l'ammo è nel kit di chiavi sotto la sella?
Help me please...
mor.pheus1
23/07/08, 21:45
Si la chiave ce l' hai nel borsello sotto la sella e la regolazione è soggettiva
come lo hai adesso è completamente scarico!, alza almeno 3 tacche per il tuo peso :ok
come lo hai adesso è completamente scarico!, alza almeno 3 tacche per il tuo peso :ok
Ovvero prendo la chiave la piazzo e poi la giro in senso orario di tre tacche?
si.....ma metti la prolunga sulla chiave...se no fai una fatica bestia e ti tranci le dita :ridi2
p.s. la prolunga e' nel kit sottosella
Spidtrippa
23/07/08, 23:32
Mannx non ha questi problemi perchè il mono è finto...è saldato...
Ok ragazzi come sempre grazie.
Domani ci provo...spero di non spaccare nulla!!
Io che sono ignorante...ho fatto una foto al mio ammo...mi dite in che posizione è?
Ora l'ammortizzatore è in posizione 1 (più esteso)
Ogni solco è una tacca
+ esteso?????
vorrai dire meno precaricato.........ovvero ammortizzatore molle.......
vorrai dire meno precaricato.........ovvero ammortizzatore molle.......
...ovvero, in posizione di riposo, più esteso, appunto :D
Ok...ieri mi sono cimentato nella regolazione...oltre al fatto che mi sono spaccato le mani :D, ora credo di averlo messo in posizione 3 o al massimo 4.
Che dire, la moto non affonda più come prima sicuramente. Ho fatto un giretto in langa e sono riuscito a strappare quasi un centimetro per parte per finire la ruota posteriore ma ho una sensazione strana che prima non avevo:
Se pinzo in staccata (occhio che per quanto son fermone io questa è una grande affermazione ahaha) sento il posteriore "alzarsi" più di prima e tendere a sinistra...Un po come se stessi derapando con il posteriore che tende a sinistra.
Ora non so se è solo una sensazione o se effettivamente può essere così...c'è da dire che ieri bello non era e l'asfalto era freddino e le dunflop sappiamo tutti come sono...
E' capitato a qualcuno di voi?
Se la Kawasaki ha mantenuto le impostazioni di fabbrica, sappi che le regolazioni di fabbrica sono per un pilota che pesa 60 kg ....
Sappi che sia anteriore e posteriore della Er6 sono povere in tutti i sensi.
Olio che fa ridere, nessuna regolazione per Precarico e ritorno.
Le modifiche chesi possono effettuare senza spendere troppi soldi sono quelle di sostituire l'olio delle forcelle, mettere uno spessore interno per aumentare il precarico, o mettere i tappi appositi per il precarico o comprare i vari Kit disponibili.
Non mi fiderei troppo delle gomme di serie e lo dico a ragion veduta, dato che per una semplice frenata... la slittata all'anteriore è facilissima.
Se possibile cambiale subito è una spesa che poi ti ritroverai alla prima frenata "forte"
Quando si frena, il carico del pilota fà affondare la forcella (che è quella che è) ... quindi si alleggerisce il posteriore e inzia a sbacchettare....
A volte senti anche dei rumori "TAC TAC TAC..." quello è perchè dovresti staccare o pompare la frizione perchè la ruota di dietro tocca e non tocca l'asfalto.
Chiaramente i "paracolpi" all'interno della ruota fanno il loro lavoro, ma si possono rovinare facilmente.....quindi giocare di frizione aiuta a mantenerli in buono stato.
Peccato non avere la frizione antisaltellamento ...:(2
Per muovere la molla esiste apposta la chiave a C ... dentro la sella, per non spaccarti le mani puoi usare come prolunga quel tubetto mezzo schiacciato che trovi dentro la borsetta....è più cicciotto e ti serve meno forza...
diecidecimi
19/08/08, 17:14
...ovvero, in posizione di riposo, più esteso, appunto :D
Scusate lo spammone (vedo una warning in arrivo....) : in natura è l'esatto contrario!
00gianni00
19/08/08, 18:09
serve davvero a poco regolare l'ammortizzatore,io l'ho fatto ed è cambiato poco come sensazione di guida.
Se la Kawasaki ha mantenuto le impostazioni di fabbrica, sappi che le regolazioni di fabbrica sono per un pilota che pesa 60 kg ....
eemmmmmmhh.......io direi che la taratura e' x chi pesa 75 kg :roll:
serve davvero a poco regolare l'ammortizzatore,io l'ho fatto ed è cambiato poco come sensazione di guida.
inZomma..........dipende da quanto pesi....io peso circa 85 kg e la regolazione di serie nn mi aggradava......affondava e ondeggiava troppo e quindi avevo precaricato di 2 tacche il mono.....e la differenza c'era eccome.....:wink:
p.s. parlo al passato xche' ora ho un bellissimo mono fg e il kit matris :fischia
samuel.1977
19/08/08, 21:10
anche io ho problemi con forcella e mono,
ho provato a mettere una fascetta sulla forcella e ho notato che affonda veramente tanto ma ho gia trovato un kitt della matris che sembra ottimo e non costa una cifra esagerata!!!(circa 200€)
il problema sul mono invece non riesco ancora a risolverlo perchè peso circa 100 kg e per avere un assetto dignitoso ho dovuto adirittura portare a 6 tacche la regolazione(facendo conto che la casa dichiara che a 3 tacche sopporta 75 kg)...ma facendo cosi la moto dietro e diventata rigidissima.....
adesso che ho cambiato le gomme di serie con delle bimescola volgio di nuovo provare a scendere di una tacca sul mono per vedere cosa succede ma credo che al 99% lo cambiero con un'altro
sono inka...appena ho toccato con forza il freno anteriore la moto è andata giù...ovvero l'avantreno ha perso di aderenza immediatamente facendomi cadere come un sacco di patate con una bella strisciata per terra!!!totale: carene graffiate, piccola ammaccatura sul serbatoio, sostituzione sterzo e graffi sparsi.
di chi è la colpa???DUNLOP cacca o sospensioni mozzarella???? :in****le
intanto dico che le gomme originali fanno veramente pena...:grazielei DUNLOP!!!
come si puo migliore la tenuta di questa ER6n??? consigliatemiiiii!!!!le regolazioni della molla non servono tanto... :(
Stessa cosa successa anche a me ..... le gomme sono da CAMBIARE ALL'ISTANTE !!!! .... già lo avevo consigliato ad una altra persona per via del grip prossimo allo zero delle gomme di serie.
Anche l'avantreno non aiuta.. forcelle da 4 lire purtroppo .....
tu che gomme monti?non ho capito bene la modifica da fare all'avantreno visto che l'olio delle forcelle non basta... :( cavolo, cadere dopo un mese e mezzo è un record!!!:ganzo
samuel.1977
20/08/08, 08:46
sono d'accordo con banana per quanto riguarda le gomme...da cambiare subito(anche se con le dunlop ci ho fatto 8700km)...io ho appena montato le metzeler bimescola e la moto è gia cambiata
se poi vuoi fare un lavoro serio metti un kitt molle con precarico e regolazioni(che in quelle originali non esistono)
ti consiglio le matriz le ha messe un amico è la moto è cambiata da paura e adesso le metto pure io...
intanto parto con le gomme....vedremo cosa succede! metzler modello? m3 mi pare no?
samuel.1977
21/08/08, 21:45
o le sportec m3 o le rennsport sono tutte e due ottime...
Ciao!
Ieri ho regolato l'ammortizzatore posteriore sulla quarta tacca. Risultato: la moto è molto più divertente, la sento più "piantata per terra". Cambia qualcosa, come ad esempio il fatto che il fatto di sentirsi più sicuro fa aumentare la velocità, oppure che le curve vanno affrontate in maniera un po' diversa (bisogna piegare per forza). Tuttavia mi piace come risultato finale... :)
Ciao ciao
Angelo
ragazzi io peso 82kg ora ho la molla del precarico sulla 5 tacca ma sento l'anteriore che scivola ed in effetti guardando le gomme c'e molta differenza. all'anteriore mi mancano 0,2 cm dalla chiusura della gomma e al retro il solito cm della vergogna come devo fare?
scusate nn ho detto che gomme ho piccolo ot sono delle metzeler m3
nitros1980
25/08/08, 18:02
raga per uno che è alto 1'75 circa e pesa 70kg che tacca consigliate?
ma con la taratura di serie avete problemi??? se si sperimentate...ognuno ha una sensibilita' e necessita' differenti
la regolazione e' molto soggettiva secondo me.........io ad esempio vado in giro con una asse di legno....ovvero anteriore e posteriore (nn sono quelli di serie) tarati durissimi e secondo me cosi' e' perfetta...ma per altri che l'hanno provata e' troppo rigida e si trovano malissimo........
cmq x 70kg di peso dovrebbe andare bene la taratura di serie
Allora diciamo che la taratura della moto deve essere soggettiva e anche secondo della gomma che hai sotto.
Tenere sospensioni troppo rigide (assi di legno) non è un bene per l'uso di tutti i giorni e anche per andare a fare pista... o una moto tirata.
Le forcelle anteriori devono essere rigide quanto basta per non andare "a pacco" durante la staccata,ma non bisogna tenerle nemmeno troppo dure il perchè lo spiego ora.
Con le forcelle anteriori troppo rigide, praticamente non si permette alla moto di abbasare il muso e coricare davanti il peso, cosa che serve in inserimento curva. Se troppo rigide o a pacco, praticamente la moto scarica tutto il compito della frenata sulle gomme, che vuoi o non vuoi vanno in crisi in un battibaleno, pena la scivolata.
Per verificare se si arriva a pacco 2 sono le soluzioni visibili .... il segno pulito lasciato sulle forcelle, oppure mettere una fascetta stringicavo che segnalerà l'effettivo lavoro della forcella.
Purtroppo la nostra forcella non ha il freno in estensione e questo la penalizza molto. la moto tenderà ad andare piano in compressione (sostituendo molle ed olio) ma non avrà comunque freno in ritorno e questo è una brutta cosa perchè la moto all'anteriore sarà ballerino.
Anche il tipo di carcassa influenza molto la sensazione all'anteriore, una carcassa rigida accentuerà di molto questo problema (verificato con le Dunlop 207 RR)
Il posteriore stessa fava. Un posteriore TROPPO duro farà in modo che in in percorrenza cuva la moto non possa comprimersi per poter assorbire la forza di gravità ed il peso del pilota e aiutarti in modo elastico ad uscire dalla curva scaricando tutto sulla gomma posteriore che prima o poi andrà in crisi.
Per capire questo concetto basta vedere una gara di Cross quando con l'enduro affrontano le curve, il posteriore si comprime a centro curva dando poi lo slancio per farli uscire fuori, nella moto da strada è lo stesso discorso ma in maniera meno evidente.
In città convine tenere le sospensioni tarate morbide a causa di tombini, asfalto non perfetto come quello di una pista.
Sospensioni morbide non vuol dire andare piano, anzi, mentre con le sospensioni rigide sentiamo tutto quello che ci passa sotto il manubrio, è più facile sbacchettare con una moto rigida che con una morbida... (so cosa vuol dire... e ti viene lo spaghetto... hehehehe) sopratutto per tombini non in asse stradale.
Questo confronto l'ho potuto fare con il Motard FMX e con il Ninja, oltre ad avere qualche esperienza diretta dentro le piste.
Anche l'assetto della moto conta. Anteriore leggermente basso (sfilare le forcelle) ed alzare il posteriore , ma attenzione se si esagera troppo alla fine la moto in curva si "Avvita..." ossia troppo svelta e scarso senso di appoggio oltre al fatto che in rettilineo ad alta velocità la moto tende a sbacchettare davanti.
Insomma regolare la moto significa avere il "dietro" sensibile ad ogni minima variazione e soprautto cercare compromessi, che non andranno bene per tutte le situazioni, ma che possono aiutare nella guida nel 99% dei casi.
samuel.1977
25/08/08, 21:27
banana sono d'accordo con te in linea di massima ma ci sono troppi fattori per dire quale va bene o no come impostazione di moto.
io per esempio il posteriore l'ho messo a 7 perchè a 6 all'uscita di curva mi ondeggiava e se avevo la zavorrina dietro(per fortuna pesa poco,42 kg) invece si affondava nell'innesto in curva.......
adesso è una tavola da surf,è vero che non molto comoda ma riesco molto di più a contollare la moto.
e anche vero che adesso se entro in curva troppo deciso e scendo di marcia mi sbacchetta ma riesco a tenerla sotto controllo(tante volte lo faccio apposta!!!ehehe)
secondo me l'unico modo e provare e riprovare fino a quando non si trova il propio stile di guida e di assetto sulla moto...
6-7 stai al massimo del lavoro del mono ...
Io direi seriamente di prendere inconsiderazione un mono + professionale.
Adoro i Bitubo ...
KAWASAKI Er 6n 05-07 K 0089 XZE 01 Estensione Anno – Year extension 495,00
KAWASAKI Er 6n 05-07 K 0089 XZE 41 Estensione Anno – Year extension 495,00
http://www.bikeparts.jp/img/productImages/00063489-M1.jpg
samuel.1977
25/08/08, 23:53
eheheh infatti ci ho gia pensato!!!!aspetto solo un po di soldini.............
i miei 100 kg sono imponenti..........ahahhaha
Ciao!
Ieri ho regolato l'ammortizzatore posteriore sulla quarta tacca. Risultato: la moto è molto più divertente, la sento più "piantata per terra". Cambia qualcosa, come ad esempio il fatto che il fatto di sentirsi più sicuro fa aumentare la velocità, oppure che le curve vanno affrontate in maniera un po' diversa (bisogna piegare per forza). Tuttavia mi piace come risultato finale... :)
Ciao ciao
Angelo
Ebbravo Angeletto ... hai anche te il "Qulo sensibile"... esattamente quello che accade anche a me...
In effetti una tacca in più ti fa correre e aprire il gas prima in curva perchè senti piu appoggio e quindi piu sicuro ...
Io preferisco la tacca in meno dentro Roma e Fuori la tacca in piu ... tanto dentro Citta non possiamo avere velocita allegre... oltre al fatto che la tacca in meno permette piu correzioni dentro la curva... (il famoso EVITA-Buca)
l'altro giorno ho provato a regolare sulla 6a tacca (per portare la zavorrina al mare), e l'ho testata ieri sera sul raccordo autostradale (giusto x poter arrivare sopra i 100)...risultato, non sentivo l'anteriore e non riuscivo a guidare...provata la 5a, andava meglio...oggi vedo di provare sulla 4a, sempre stesso tratto di strada :D probabile che ai 6000 ne approfitto x una sfilatina forchifera :D
Eh si ci tocca sforcare le forche anche perchè è l'unico modo per alzare il posteriore e caricare l'anteriore....
Fosse stato almeno il mono con la ghiera regolazione altezza... diciamo che su ste cose hanno risparmiato un kasino ...
nitros1980
27/08/08, 12:53
io appena adesso ho regolato sulla quarta tacca...cosi per curiosità...oggi per andare a lavoro provo...che dovrei "sentire" di preciso?
io appena adesso ho regolato sulla quarta tacca...cosi per curiosità...oggi per andare a lavoro provo...che dovrei "sentire" di preciso?
edit:
ok le prime impressioni,passando dalla 3 alla 4, sono di sentirmi un pelo più "alto" dietro e di sentrire la moto un pochino più dura sempre dietro. La sensazione è comunque piacevole 8non fraintendete eh!!)
mor.pheus1
27/08/08, 23:31
Sappi che sia anteriore e posteriore della Er6 sono povere in tutti i sensi.
Olio che fa ridere, nessuna regolazione per Precarico e ritorno.
Le modifiche chesi possono effettuare senza spendere troppi soldi sono quelle di sostituire l'olio delle forcelle, mettere uno spessore interno per aumentare il precarico, o mettere i tappi appositi per il precarico o comprare i vari Kit disponibili.
Non mi fiderei troppo delle gomme di serie e lo dico a ragion veduta, dato che per una semplice frenata... la slittata all'anteriore è facilissima.
Se possibile cambiale subito è una spesa che poi ti ritroverai alla prima frenata "forte"
Quando si frena, il carico del pilota fà affondare la forcella (che è quella che è) ... quindi si alleggerisce il posteriore e inzia a sbacchettare....
A volte senti anche dei rumori "TAC TAC TAC..." quello è perchè dovresti staccare o pompare la frizione perchè la ruota di dietro tocca e non tocca l'asfalto.
Chiaramente i "paracolpi" all'interno della ruota fanno il loro lavoro, ma si possono rovinare facilmente.....quindi giocare di frizione aiuta a mantenerli in buono stato.
Peccato non avere la frizione antisaltellamento ...:(2
Per muovere la molla esiste apposta la chiave a C ... dentro la sella, per non spaccarti le mani puoi usare come prolunga quel tubetto mezzo schiacciato che trovi dentro la borsetta....è più cicciotto e ti serve meno forza...
Ma dai, ma da dove vieni? Scusa, ma mi fai ridere! il TAC TAC è la ruota che si alza da terra? Si, sei Valentino Rossi o devi semplicemente imparare a usare la frizione, e stai maciullando la catena! Ma dai dai!
>>>Cerchiamo di tenere i toni un o' + bassi.......Mor.pheus1 se nn ti piace cio' che ha detto banana puoi dirlo in maniera + "soft".....:wink: MannX <<<
Ma dai, ma da dove vieni? Scusa, ma mi fai ridere! il TAC TAC è la ruota che si alza da terra? Si, sei Valentino Rossi o devi semplicemente imparare a usare la frizione, e stai maciullando la catena! Ma dai dai!
Non serve essere Valentino per fare quello che ho descritto...
basta solo ad una certa velocità aggrapparsi al freno anteriore e premere con forza... e mentre lo fai scalare velocemente le marce e rilasciare la frizione giusto per aiutare i freni con il freno motore... e cosa importante devi stare dritto..mentre freni e devi arrivare all'ingresso curva giusto giusto per prendere la corda...
Ah...dalle mie parti si chiama "Staccata...."
In vita mia MAI cambiato frizione e MAI cambiato catena e MAI cambiato paracolpi ....
Kilometraggio max 54.000 km ... con le moto.
P.S Vengo da Roma.
:grazielei
regolato sulla 3a e mi ci trovo decisamente mooolto bene...la moto tiene che è una meraviglia anche dove prima indugiava ad avere contatto in piega... mah, fino a che non sfilo le forche penso che la tengo così :D poi si vedrà :D
Abbassare le forche serve solo per migliorare l'ingresso curva...
Troppo basse, significa serpeggiare ad alte velocità sul dritto
Esagerare significa far avvitare la moto in curva (ossia tende a chiudere troppo, ma veramente troppo)
mor.pheus1
28/08/08, 09:31
Non serve essere Valentino per fare quello che ho descritto...
basta solo ad una certa velocità aggrapparsi al freno anteriore e premere con forza... e mentre lo fai scalare velocemente le marce e rilasciare la frizione giusto per aiutare i freni con il freno motore... e cosa importante devi stare dritto..mentre freni e devi arrivare all'ingresso curva giusto giusto per prendere la corda...
Ah...dalle mie parti si chiama "Staccata...."
In vita mia MAI cambiato frizione e MAI cambiato catena e MAI cambiato paracolpi ....
Kilometraggio max 54.000 km ... con le moto.
P.S Vengo da Roma.
:grazielei
Mah, io di staccate non m' intendo, ma non penso che la gomma faccia rumore quando si alza e torna a terra. Forse il TAc TAc è che scalando e frenando fai bloccare la gomma dietro e di conseguenza la catena, poi quando la gomma riprende a girare la catena fa TAC.
Mah, io di staccate non m' intendo, ma non penso che la gomma faccia rumore quando si alza e torna a terra. Forse il TAc TAc è che scalando e frenando fai bloccare la gomma dietro e di conseguenza la catena, poi quando la gomma riprende a girare la catena fa TAC.
Ahhhhhhhhhhhhhh bhe in effetti la gomma fa Skreeeek , scusa non sono un rumorista... :sarcastic
La gomma posteriore a me si blocca... anche perchè freno con 2 e due i freni..a volte per intraversare (non tantissimo).... sai "vizi" presi dal Motard...
samuel.1977
28/08/08, 13:44
Abbassare le forche serve solo per migliorare l'ingresso curva...
Troppo basse, significa serpeggiare ad alte velocità sul dritto
Esagerare significa far avvitare la moto in curva (ossia tende a chiudere troppo, ma veramente troppo)
è vero l'inserimento e più facile ma c'è la possibila ti avvitare la moto e comunque viene poi più dura tirarla su!!!(provato sulle mie spalle!!!)
Se il Sag è ok ... allora avete settato la moto al punto giusto.
Se è troppo al mono è possibile lavorare con la molla.... all'anteriore son cavoli... quindi olio, molle o tappi con precarico.
Comunque per essere PIGNOLI ....
PDF da scaricare... che si trova in quasi tutti i forum di Moto
http://www.euroteamcorse.it/homepagelink/tabella.pdf
http://www.sicilyonbike.it/forum/index.php?showtopic=60
http://www.motogatti.it/index.php?act=post&topic=1070&t=1
http://www.euroteamcorse.it/homepagelink/guidasospensioni.html
gabrielegi
01/09/08, 21:59
a me il TAC TAC lo fa se non scalo la marcia e freno forte...tipo se in 4 arrivo fino a 20 all'ora o qualcosa del genere..
Allora le mie regolazioni.
Michelin Power 2Ct (pressione standard)
Manubrio basso Pbr
Dato che sono andato al mare da Roma a Fregene ho provato i setting.
Io alto 1.85 e peso 96kg ... + mia moglie piccolina 67 kg ??? + Zainone con asciugamani ...
Per andare da Dio, praticamente mono settato al penultimo scatto, nessuna fatica agli avambracci guidabilissima ad alte e basse velocità, nessun galleggiamento ad andatura allegra mi sembra piantata a terra e l'anteriore più granitico. Certamente sono più caricato davanti e stranamente le forcelle anteriori reagiscono anche meglio alle frenate di solo anteriore, credevo affondasse di più invece devo dire che ha avuto una piacevole sensazione, forse merito dell'aggiustatina del mio Dottore, che aveva fatto in maniera tale da renderle più progressive in compressione , utilizzando un diverso rapporto Aria/Olio dentro le forcelle stesse e anche diverso tipo di Olio (non ricordo francamente quale)
Al 3° ultimo va bene da solo anche se ho visto che mi affatica leggermente gli avambracci... devo dire che questo settaggio non mi piace tanto...
alla fine è scomodi anche se dietro si ha più sicurezza di appoggio... ma è un Ibrido che non piace. Ne carne ne pesce.
Al 4° ultimo, da solo ... moto svelta sullo stretto, comfort a go go ... non per andature allegre; sopratutto in 2 si ondeggia troppo e a basse velocità la moto fatica a trovare un equilibrio...si alleggerisce troppo l'anteriore.
Va bene da solo per guida rilassata non impegnativa o coltello in mezzo i denti.
Tra poco tagliando dei 18.000 .. vi faro sapere in altra sezione altre cosine interessanti (spero.)
Ragazzi sono reduce da un breve giretto con l'errina.
Avevo provato a regolare la molla posteriore sulla seconda tacca (più morbida).
In effetti la moto è più confortevole sulle sconnessioni, ma io l'ho trovata quasi inguidabile! :shock3
Nelle accelerate più decise in curva il posteriore tende a scappare all'esterno, mentre l'anteriore ondeggia vistosamente.
Praticamente un'altra moto rispetto all'errina che ho imparato a conoscere e guidare discretamente in 6000 km...
Sarà anche colpa del fondo stradale, delle gomme non in temperatura, ma intanto ho ripristinato il precarico sulla terza tacca. :ok
Nulla da fare per il posteriore... adesso è settato a 7 ...
Mentre dietro in curva ti puoi appendere come una Scimmia, il davanti balza come un canguro.
inizio a non sopportarla questa cosa.
Ho preso il kit Hyperpro per l'anteriore, quindi molle progressive, sperando che migliori la situazione.
Non ancora montato ve lo faccio sapere...come và.
Ma a 7 la moto è decisamente più rigida ma alle buche da certi calci in :fortuna... :D
Scusate ragazzi, non ho letto tutto il topic, lo confesso!! Ho letto solo le prime 7/8 pagine. Vorrei domandare la differenza tra precario più "duro" e precarico "morbido" sull'asciutto e sul bagnato e in curva. Io ho indurito il mio di un paio di tacche, mi sembra che nelle buche sia meglio anche se più duro. Ma non so se è suggestione!!
Grazie in anticipo a chiunque delle risposte.
Quindi dovremmo scrivere per qualcuno che non vuole leggere? :dub
Ok ok phos, allora me lo leggerò tutto!!!! I'm sorry... Se poi non trovo quello che cerco ti sommergo di mp!!!!!!! ;)
Io ho regolato il precarico del posteriore di un Satelis 400 (scooterone per chi non lo sapesse).
Sono una tacca in meno del "duro". In tutto sarebbero 4 la mia regolazione è a 3. Peso 90kg circa (poco più...:piangi3). Se non ho capito male dovrei avere maggiore tenuta in curva e in frenata. Prima erano più morbide e non mi piacevano. Ora va meglio. Ma sul bagnato le cose cambiano? Aggiungo che ho gonfiato le ruote di 0,3 in più di quello che consiglia la casa (Peugeot)...
Se non ho capito male dovrei avere maggiore tenuta in curva e in frenata.
Non hai più tenuta (che è dettata per lo più dallo pneumatico), hai maggiore stabilità, lo scooter non oscilla.
La sospensione serve per smorzare le oscillazioni del mezzo: sia il rollio nelle curve che il beccheggio dato dalle buche.
Ad occhio la regolazione per una persona di 90kg dovrebbe essere la prima o la seconda tacca, sul mio piaggio erano:
1. Pilota
2. Pilota + carico
3. Pilota e passeggero
4. Pilota, passeggero e carico
Quindi secondo il costruttore l'hai reso ben duro.
In curva un precarico duro va meglio perché il mezzo oscilla meno ma la sospensione non fa differenza tra asciutto o bagnato, se hai scarsa aderenza cambia guarda le gomme ;)
Quindi secondo il costruttore l'hai reso ben duro.
Lo credo anch'io... Ma mi va molto meglio così!! Comunque le gomme di serie sono affidabili ma non eccezionali (michelin). Sull'asciutto fanno il loro lavoro, ma sul bagnato ....
P.S.
Lo sai dove sarà anche postato questo quote!!! :ridi2
Ci stavo guardando giusto ieri... la chiave e la prolunga le ho presenti, ma come devo fare per regolarla?
incastrando il "dentino" della chiave in una tacca sulla ghiera del mono e ruotarla verso "l'alto" per aumentare il precarico....
Marchetiaz
25/07/09, 21:20
Ragazzi ho notato che nei curvoni veloci ondegga parecchio la mia motina, io peso 55kg (extra peso piuma) e ho l'ammortizzatore sulla terza tacca credo (come me l'ha consegnata il concessionario) secondo voi devo diminuire per aumentare la stabilità in curva?
GRAZIE
...io aumenterei...
una tacca...
Marchetiaz
25/07/09, 21:34
...io aumenterei...
una tacca...
Ma aumentando non si peggiora la situazione? Perchè gia peso poco se lo indurisco ulteriormente... non so bene come funziona la regolazione, cioè se sono leggero e cerco stabilità che devo fare indurire o smollare?
Il problema principale sei tu e la tua inesperienza anche solo a capire quale sia il problema e quale possa essere il rimedio.
Poco importa: ci siamo passati tutti.
Si fa così: si tocca una cosa alla volta e un solo passo per volta. Senti gradualmente come cambia la moto. Qando hai fatto esperienza pratica sugli effetti che producono le regolazioni, con lo stesso metodo, inizi a cercare il tuo setup.
Il primo passo è controllare che le gomme siano alla corretta PRESSIONE, poi inizi a toccare le sospensioni, tenendo su un taccuino scritte le cose che fai.. perdere i riferimenti è molto più facile di quanto credi... dammi retta)....:ok
samuel.1977
26/07/09, 02:40
Il problema principale sei tu e la tua inesperienza anche solo a capire quale sia il problema e quale possa essere il rimedio.
Si fa così: si tocca una cosa alla volta e un solo passo per volta. Senti gradualmente come cambia la moto. Qando hai fatto esperienza pratica sugli effetti che producono le regolazioni, con lo stesso metodo, inizi a cercare il tuo setup.
Il primo passo è controllare che le gomme siano alla corretta PRESSIONE, poi inizi a toccare le sospensioni, tenendo su un taccuino scritte le cose che fai.. perdere i riferimenti è molto più facile di quanto credi... dammi retta)....:ok
quotone per mox e ti consiglio di fare i diversi setup e provarla possibilmente sullo stesso percorso in modo da renderti conto più facilemente delle differenze..........
March io peso 60kg e mi assesto di solito sulla seconda/terza tacca :ok
Marchetiaz
26/07/09, 11:12
Grazie mox, le gomme le ho già controllate e sono alla pressione giusta, secondo me è il posteriore che non è a posto perchè mi fa ondeggiare la moto in modo preoccupante, almeno nei curvoni veloci! Ma per attenuare questo "problema" devo indurire o smollare il mono? Da segnalarvi che quando ho su il passeggero la moto diventa una roccia, e da questo che sono giunto alla conclusione che il mono dietro sia troppo rigido per il mio peso.
March io peso 60kg e mi assesto di solito sulla seconda/terza tacca :ok
Grazie Phos oggi provo e poi vi dico come va!!!
il precarico :
ci ho pensato a lungo, e io non essendo io un giapponesino alto 1.60 che pesa 60-70 kili, ma uno romagnolo 1.90m x 96kili, ne ho dedotto quindi ( ma dai ? xd ), che la impostazioner di fabbrica non fosse idonea per il mio peso
prendo e alleggerisco il precarico spostando la ghiera sulla 2° tacca
cioè, piu pesi, e piu devi togliere il precarico ( verso lo 0 ) e meno pesi piu devi mettere precarico ( questo solo e unicamente per uso stradale urbano cittadino, assolutamente non idoneo per uso sportivo )
edit: precisazione
il precarico :
ci ho pensato a lungo, e io NON SONO un giapponesino alto 1.60 che pesa 60-70 kili
io sono uno romagnolo 1.90m x 96kili, tutta un altra storia insomma, ne ho dedotto quindi, che la impostazioner di fabbrica non fosse idonea per il mio peso
prendo e alleggerisco il precarico spostando la ghiera sulla 2° tacca
cioè, piu pesi, e piu devi togliere il precarico ( verso lo 0 )
meno pesi e piu devi metterne ( verso il 7 )
:shock:
io ricomincerei a prendere nota da capo...
io ricomincerei a prendere nota da capo...
ahia non ho specificato in quale ambito mortacci mia
Ciao,, Ema quello che dici calza a pennello , su strade normali secondo me più son morbide le sospensioni meglio è, la moto deve seguire lasfalto non saltarci sopra,,un'altro discorso è la pista!!!Ps ,,poi ognuno le regola come meglio crede..Aggiungo peso circa 75 kg,credo diavere la regolazione sulla 5 tacca ma solo perchè frenando non affonda dietro è carica di più l'anteriore..
;341423']Ciao,, Ema quello che dici calza a pennello , su strade normali secondo me più son morbide le sospensioni meglio è, la moto deve seguire lasfalto non saltarci sopra,,un'altro discorso è la pista!!!Ps ,,poi ognuno le regola come meglio crede..
avevo letto in precedenza per l appunto, che molti puntavano all irrigidire il di dietro ma per come la utilizzo io non era il caso
per questo ho scritto ( e provato anche ) che se pesi molto devi "togliere" il rpecarico per "ammorbidire"
non sono un gran oratore, ma chiunque può testare ciò con la sua errina
pare che i giappi a pagina 122 del sacro tomo la pensino diversamente.
in ogni caso, la cosa importante è come ti trovi tu col tuo stile di guida.
se alla prima tacca ti senti più sicuro ed hai delle sensazioni più confortevoli, la prima tacca va benone.
diciamo che io, fossi in te e pesassi 96 chili, la metterei sulla 5-6 tacca... :fischia
considera che la teoria è che la moto è nell'assetto giusto quando non ci sei sopra, e con te sopra deve restare il più simile possibile all'assetto neutro.
per me che peso 60 chili la 2-3 tacca va benone, perchè l'azione della molla è sufficiente a contrastare il mio peso quando mi siedo.
con i tuoi 96 chili la 1-2 tacca fanno affondare troppo il posteriore, sbilanciando l'assetto e mandando a ramengo le quote ciclistiche.
tanto che sarebbe cosa buona e giusta aggiustare il precarico a seconda che si viaggi da soli o in due, con o senza bagagli...
poi comincia a centrare anche la guida: io piano piano, spingendo un po' di più sulle curve, cominciavo a sentire il posteriore ondeggiare in riapertura, quindi sono arrivato alla 4 tacca.
ora è decisamente più stabile, ma è una cosa che pago su ogni buca, eggià che la selal non è particolarmente morbida.... :piangi2...
:ridi
pare che i giappi a pagina 122 del sacro tomo la pensino diversamente.
in ogni caso, la cosa importante è come ti trovi tu col tuo stile di guida.
se alla prima tacca ti senti più sicuro ed hai delle sensazioni più confortevoli, la prima tacca va benone.
diciamo che io, fossi in te e pesassi 96 chili, la metterei sulla 5-6 tacca... :fischia
considera che la teoria è che la moto è nell'assetto giusto quando non ci sei sopra, e con te sopra deve restare il più simile possibile all'assetto neutro.
effettivamente sono io che ormai ho i neuroni come l olio della mia moto... cioè esausto, ho detto fregnacce da paura :D
il mio ragionamento però, come giustamente dici, non è stato dato dall'assetto, ma dall "effetto" dell ammortizzatore sull asfalto, magari mi sono espresso da cani ecco, ma in sintesi :
NonnoDandy
05/08/09, 15:40
Allora... Premetto che mi sono letto tutto il topic...
Ho percorso quasi 4000 Km con la mia ER-6F. Mono in posizione 2 (l'impostazione "standard" di fabbrica) e gomme Bridgestone (anch'esse di fabbrica).
Nonostante peso 100 Kg (si, sono un pò corazzato :ehm2 ), in curva ho sempre l'impressione che la moto mi abbandoni con il posteriore, che sia scarica. Tant'è che quando vado con la zavorrina (e il posteriore ha anche il suo peso) riesco a fare pieghe che da solo neanche me le sogno.
Come ho anticipato, ieri sera mi sono letto tutto il topic, e questa mattina ho dato due tacche al mono (dalla 2a alla 4a). Il risultato mi è sembrato disastroso :wrong2 !!! Ho percorso si e no 2 Km prima di tornare a casa e provare a senso inverso (dalla 4a alla 1a). E in questo caso le cose sono lievemente migliorate: sento la moto leggermente più stabile in curva e, ovviamente, ho sempre la sensazione che mi scappi il posteriore :piangi3 ...
Ora mi domando: che abbia ragione emaxtreme??? Che una persona più pesa più deve togliere precarico??? Sinceramente non pensavo fosse una cosa logica... Ma i fatti mi hanno quasi convinto... Solo che più di così non lo posso scaricare!!!
Domani verificherò la pressione dei pneumatici, poi farò l'ultima prova: porterò il mono alla 5a o 6a tacca, ossia la regolazione più appropriata al mio peso (in linea teorica)... E vediamo se le cose miglioreranno un pò :( ...
Nonostante peso 100 Kg (si, sono un pò corazzato :ehm2 ), in curva ho sempre l'impressione che la moto mi abbandoni con il posteriore, che sia scarica. Tant'è che quando vado con la zavorrina (e il posteriore ha anche il suo peso) riesco a fare pieghe che da solo neanche me le sogno.
Ora mi domando: che abbia ragione stop??? Che una persona più pesa più deve togliere precarico??? Sinceramente non pensavo fosse una cosa logica... Ma i fatti mi hanno quasi convinto... Solo che più di così non lo posso scaricare!!!
Domani verificherò la pressione dei pneumatici, poi farò l'ultima prova: porterò il mono alla 5a o 6a tacca, ossia la regolazione più appropriata al mio peso (in linea teorica)... E vediamo se le cose miglioreranno un pò :( ...
grazie per aver risposto ed aver provato di persona :)
io l'ho tarato all'ultima tacca e finalmente posso tirare un po di più ma del resto solo con asfalto perfetto se no è peggio
emaxtreme (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4542) giocare sulla pressione delle gomme non e' che sia una cosa giusta.....la pressione deve essere quella dichiarata dalla casa, poi non so a quanti bar sia stata la tua :bo
cmq poi la sensazione di guida e il modo, cambia da persona a persona e quindi uno puo' regolare il precarico come vuole....
Ma ti posso assicurare che piu' uno pesa, piu' deve precaricare la molla, diciamo per mantenere "l'equilibrio" che kawasaki ha studiato per la nostra moto....
x 75 kg di persona 3° tacca e se pesi di piu' aumenti, meno pesi allora diminuisci...
Secondo te una persona che pesa 30 kg deve mettere la molla alla 7° tacca??? no, perche' non la farebbe lavorare minimamente....
Io con l'ammo di serie all'inizio lo mettevo alla 6° tacca ed io pesavo 88kg......
Poi bisogna vedere anche che ritmo tieni con la moto.......se sei uno che guida bene ed allegro ti posso assicurare che il posteriore non ondeggia semplicemente, ma balla il waltzer.......se lo metti alla 2° tacca :?
stop (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4542) giocare sulla pressione delle gomme non e' che sia una cosa giusta.....la pressione deve essere quella dichiarata dalla casa, poi non so a quanti bar sia stata la tua :bo
ho lasciato fare a quelli del tagliando :S è da li che sono uscite "marmo++" oddio, per la morbidezza che ha l errina erano diciamo eprfect, ma non mi fidavo molto ecco, poi non ho ancora trovato nel manuale il punto in cui prla delle gomme, tanto per esserne sicuro sicuro, ho provato a cercare nel foro ma nada
cmq poi la sensazione di guida e il modo, cambia da persona a persona e quindi uno puo' regolare il precarico come vuole....
se tu vedessi "come la uso" mi picchieresti xD, diciamo che il mio stile si adatta alle alle harley e con l errina mi ci trovo quasi come un chopper
se tu mi dessi da guidare una r6 o una r1 ti direi che mi è sembrato di cavalcare una lavatrice con le marce
Ma ti posso assicurare che piu' uno pesa, piu' deve precaricare la molla, diciamo per mantenere "l'equilibrio" che kawasaki ha studiato per la nostra moto....
su questo nulla da dire, se lo dicono loro amen, ma la kawasaki ha in mente "una filosofia di guida" che cerca di adattare all errina, io invece cerco di adattare la mia filosofia al tipo di ciclistica che ha l errina, cioè solamente ragionamenti soggettivi, sia mai che qualcuno abbia pensato che andassi a smentire i tecnici kawa
Secondo te una persona che pesa 30 kg deve mettere la molla alla 7° tacca??? no, perche' non la farebbe lavorare minimamente....
in quel caso per l appunto ti avrei risposto come sempre, di metterla sulla piu morbida possibile xd
Poi bisogna vedere anche che ritmo tieni con la moto.......se sei uno che guida bene ed allegro ti posso assicurare che il posteriore non ondeggia semplicemente, ma balla il waltzer.......se lo metti alla 2° tacca :?
ma questo è relativo al tipo di guida che uno ha, il modo in cui imprime il peso sull anteriore e sul posteriore, come dicesti tu prima
ma questo è relativo al tipo di guida che uno ha, il modo in cui imprime il peso sull anteriore e sul posteriore, come dicesti tu prima
bhe', per tenere certi ritmi di guida, la filosofia e' unica.......
a pari bravura una tecnica motard non potra' essere veloce ed efficace come una guida alla "SBK".......a meno che il misto stretto e' veramente stretto :ridi
Anche perche' la nostra moto non e' molto motard......
ma soprattutto a ritmi belli allegri metti in serie difficolta' gli ammo di serie se troppo molli in proporzione al peso di chi guida........
rischi anche che in certe situazioni (ad esempio grosse buche o avvallamenti) il mono ti vada a pacco dando delle botte secche che bene nn fanno e poi riduci anche la durata nel tempo della molla se la fai lavorare piu' del dovuto.......
bhe', per tenere certi ritmi di guida, la filosofia e' unica.......
a pari bravura una tecnica motard non potra' essere veloce ed efficace come una guida alla "SBK"
mmm però riusciresti mai a portare al limite le sospensioni di una er6 su di una strada sconnessa, ad alte velocità ( piu di 100 ) su curve che proprio "facili" non sono ?
quando mi misi in testa di seguire la hayabusa e feci quel curvone lungo, e sentivo "affondare leggermente"
chi mette forcelle nuove, tubi in treccia, sì, migliora la moto e la si fa diventare quasi tutta un altra cosa, ma non ha capito perchè l errina è nata così, o almeno, che si metta in testa di cambiare moto il piu presto possibile imho
http://motorbike-search-engine.co.uk/Custom/harley-street-bob.jpg
io credo che questa, possa dare la paga tranquillamente ad una r1 sul percorso che ho fatto per monterenzio, discorso diverso ovviamente in pista e su altri tracciati dove le prenderebbe di santa ragione
Il discorso e' che tu con un "setting" ti trovi bene e per la tua sicurezza personale e' la cosa giusta, non c'e' come aver fiducia in cio' che si ha sotto le chiappe.....
Ma non puoi neanche sfidare le leggi della fisica dando info non completamente esatte......
chi mette forcelle nuove, tubi in treccia, sì, migliora la moto e la si fa diventare quasi tutta un altra cosa, ma non ha capito perchè l errina è nata così, o almeno, che si metta in testa di cambiare moto il piu presto possibile imho
bhe', non capisco perche'........c'e' chi fa queste modifiche pure su una 1198 o su gsxr e secondo te che moto dovrebbero prendersi??
Ci sono modifiche che per alcuni diventano necessita' (x altri solo perche' fa' figo) quali tubi in treccia e ammortizzatori; questo non per far diventare la moto un'altra cosa, ma semplicemente per migliorarla e adattarla alle prorprie esigenze.
Non mi dire che la forcella cosi' di serie, molle come gelatina, sia adatta a ritmi "interessanti" :shock:
http://motorbike-search-engine.co.uk/Custom/harley-street-bob.jpg io credo che questa, possa dare la paga tranquillamente ad una r1 sul percorso che ho fatto per monterenzio, discorso diverso ovviamente in pista e su altri tracciati
:ridi dubito fortemente......oltre ad essere pesante e poco prestazionale, non e' manco maneggevole
riusciresti mai a portare al limite le sospensioni di una er6 su di una strada sconnessa, ad alte velocità ( piu di 100 ) su curve che proprio "facili" non sono ?
guarda, portare al limite le sospensioni dell'errina è la cosa più semplice del mondo.
basta mezz'oretta di curvette di montagna ed appena si scaldano un po' ti ritrovi sopra un canguro...
per il resto io comincia a credere che tu abbia sbagliato moto.
l'errina è una sport tourer.
significa che è una moto con la quale ci puoi fare l'uso quotidiano, il medio diporto e la puntattina in pista.
non è una custom.
non è una cruiser.
non è un chopper.
non è neppure una r6 è vero ma non è montandole un manubrio ad altezza spalle e scaricandole completamente il mono facendola sedere come un labrador che la farai diventare un'harley.
resterà una sport tourer con un assetto sbaraccato per la quale non è progettata, e quindi ti metti nelle mani dell'inquilino del piano di sopra.
ricordati: ci sono calcoli e valutazioni tecniche perchè la moto stia in un certo modo.
se la metti in posizioni diverse O lo fai a ragion veduta O è un azzardo.
se il tuo ideale di moto era l'harley forse dovevi comprarti un red rose, che è studiata e progettata per avere una posizione di guida come piace a te...
in ogni caso, anche sulle custom, più pesi più devi indurire le molle....
nitros1980
06/08/09, 09:41
scusate ma io che peso 67 kg circa su chetacca dovrei andare?sulla 2?
Bhà ... dopo aver visto Adal col suo "cancello" (leggi VN900 classic ...) fare i tornanti a velocità "folle" in discesa (in due ... ) strusciando le pedane e facendo scintille da tutte le parti ... non sono più sicurosicuro di niente ... certo la fisica non è un opinione ... ma l'eccezione che conferma la regola c'è sempre ... vero è che Adal si porta un pezzo di titanio nell'avambraccio destro dopo uno tete-a-tete con una parete di roccia .... ma è successo con la sua seconda defunta ERrina ...
Rappy.......tutto e' possibile......ma metti ad esempio Adal su una SS e magari avrebbe fatto di piu' che con il VN......semplicemente perche' la moto puo' dare di piu' :wink:
l'anno scorso in sUizzera c'era un vecchietto con una ducati anni trenta con gomme dello stesso periodo che andava come una bestia.......ma cio' non toglie che se avesse avuto in mano qualcosa di piu' (a parita' di confidenza) avrebbe dato di piu'....
E cmq il dscorso e' sempre lo stesso......+ pesi piu' precarichi :okk
Io ho trovato la pace dei sensi mettendo il kit completo della Hyperpro con molle e mollone progressivo .
Me lo hanno tarato alla 3a tacca (con quello di serie ero a 5 e peso 95kg) e devo dire che adesso è tutta un altra moto.
I freni adesso sembrano avere piu presa, dato di fatto che mi è capitato di fare uno stoppies involontario. Qualche tempo prima con quello stoppies ci sono caduto..a velocità infima, l'altra volta ha retto e mi son meravigliato.
Guido prevalentemente dentro Roma.. strade dissestate e in condizioni da far rovinare qualsiasi ammortizzatore..ma con ste molle pare di stare sul velluto.
Non costano tanto ed è una Ottima spesa per poter godere appieno della Errina... senza pensare di affrontare spese per altre moto... che francamente hanno poco da offrire in piu rispetto la nostra (hornet...Fazer.. etc etc..)
Il motore della Kawa mi è sempre piaciuto..è troppo da Bestia.
:ciao4
NonnoDandy
06/08/09, 14:35
Allora, questa mattina sono passato dalla 2a alla 3a tacca...
Il primo impatto non è stato dei più entusiasmanti (come quando ho messo la 4a tacca: mi sembrava molto più nervosetta la signorina), ma devo dire che sforzandomi e guidandola un pò (50 Km) effettivamente le cose migliorano, soprattutto nelle curve veloci la sento un pelo più stabile e il posteriore non scappa più... Sul misto-lento (dove mi sento sempre parecchio impacciato), però, la preferivo più morbida...
Adesso voglio provare a guidare un pò di giorni così, per poi indurire sempre di più, gradualmente, fino ad arrivare alla 6a tacca, quella ideale per il mio peso... Procedo così perché forse devo solo abituarmi ad uno stile di guida diverso... Indurire di colpo dopo aver fatto 4000 Km con la 2a tacca non mi sembra una cosa consigliata... E speriamo che la guida vadi sempre a migliorare...
Lavorare gradualmente e' sempre la cosa migliore......:wink:
Poi e' effettivamente vero che la moto risulta essere piu' "nervosetta", ma in modo positivo, infatti aumenta la velocita' nel cambio di direzione :ok
Ci sono modifiche che per alcuni diventano necessita' (x altri solo perche' fa' figo) quali tubi in treccia e ammortizzatori; questo non per far diventare la moto un'altra cosa, ma semplicemente per migliorarla e adattarla alle prorprie esigenze.
Non mi dire che la forcella cosi' di serie, molle come gelatina, sia adatta a ritmi "interessanti" :shock:
hehe oggi in autostrada nemmeno potevo azzardarmici ad andare a velocità codice, rischiavo il cappottamento da quanto era morbido il mono
guarda, portare al limite le sospensioni dell'errina è la cosa più semplice del mondo.
basta mezz'oretta di curvette di montagna ed appena si scaldano un po' ti ritrovi sopra un canguro...
questa è la prima volta che sento questa cosa, eppure non mi è ancora capitato, penso magari perchè non sono molto sportivo
io "il limite" lo ho sempre inteso come "fondo corsa", mi sono espresso tecnicamente male,
non è neppure una r6 è vero ma non è montandole un manubrio ad altezza spalle e scaricandole completamente il mono facendola sedere come un labrador che la farai diventare un'harley.
è vero, de gustibus
la harley che ti ho fatto vedere in foto è solo un esempio di come su un misto montagnolo "alcune moto" si ritrovano a correre di pari passo, di certo in rettilineo una cbr1000 fa ciao ciao con la marmitta mi sembra ovvio
scusa, ma tu hai mai visto una custom andare meglio nel misto stretto rispetto a moto come la nostra??? :shock:
la harley che ti ho fatto vedere in foto è solo un esempio di come su un misto montagnolo "alcune moto" si ritrovano a correre di pari passo, di certo in rettilineo una cbr1000 fa ciao ciao con la marmitta mi sembra ovvio
capperi...
in tre righe hai buttato nel panico tutti quelli che credevano di aver capito concetti come "avancorsa", "effetto giroscopico" e "angolo al cannotto".
e pensare che le harley le hanno inventate proprio per fare i rettilinei da costa a costa...
mai visto easy rider?
le custom sono moto da passeggio: in statale o in autostrada, magari anche nel misto, ma di certo non hanno agilità o rapidità per mettersi "di pari passo" con nessuno se gli altri decidono di andare un po' allegrotti...
poi, da quel che scrivi mi sembra di capire che il "passeggio" è il tipo di utilizzo per cui tu usi la moto, e questo continua a confermarmi che forse staresti meglio in sella ad una custom piuttosto che non su una light sport tourer...
non che sull'errina non si possa passeggiare, certo, ma non è possibile farlo con la posizione di guida o le risposte dalle sospensioni che desideri tu...
è un po' come cercare di farci trial e dire "sì, però sgonfiando le gomme va molto meglio"...
Evilseraph2003
07/08/09, 15:21
Abbassare il precarico se si pesa di più ???? :o
Ma non scherziamo... Se uno pesa un quintale e si trova bene alla 3a tacca con l'ammo di serie non ha mai provato a buttar giù la moto...
Io ho le sospensioni originali e peso 100 kg per un altezza di 1.86 (non sono uno scricciolo)...
Ho l'ammo posizionato alla 6a tacca... Con un precarico inferiore se azzardo una curvetta con un apertura di gas semi decente (ma niente di eccezionale infine...) la moto mi siede in percorrenza e mi pompa in maniera indecente in uscita.
Regoletta: l'ammortizzatore, con la moto in posizione eretta quando vi ci sedete sopra deve scendere al massimo di un paio di centimetri (insomma dalla posizione scarica alla posizione carica la compressione deve essere di un paio di centimetri)...
Se è maggiore ... aumentate il precarico
Se non si abbassa di un nulla ... diminuite il precarico
Il tal modo la moto resta più vicina alla posizione neutra e l'ammo non vi finisce a pacco alla prima buca che trovate...
EDIT: quando ho provato la Z750 di mio babbo ... con il settaggio originale, in tangenziale ho fatto una normalissima curva a 60 km/h (mica roba da ginocchio a terra) ed il posteriore ha pompato in maniera assurda (nel senso che a quella velocià proprio non me l'aspettavo)... Quandola guiderò io in maniera sportiveggiante ci sarà da alzare sia il precarico che il freno in estensione (cosa non ci farebbe male avere sulla nostra motina)
Questi ultimi post mi hanno lasciato un po'........basito!
Forse non capisco una cippa del setup della moto, cosa assai probabile, oppure qualche concetto risulta eccessivamente grossolano e frutto di una personale interpretazione della fisica.
Andando per ordine, spero di non risultare OT e non dire fesserie.
E' stato citato Adal, che posso confermare essere un buon manico, ma non saprei dire se la sua performance sia esclusivamente frutto di una qualità innata o, in parte, frutto di una certa spavalderia che aiuta visto che permette di affrontare certe situazioni con più calma. In ogni caso con il VN, 4qli, è facile strisciare le pedane ma la cosa difficile è controllarlo quando si scompone, condizione che non corrisponde all'idea di progetto della moto.
Sul precarico, indipendentemente dalle impressioni, serve a mantenere l'altezza dellla moto, quindi la corsa utile dell'ammortizzatore al variare del carico. La molla resta la stessa, la k non varia, quindi la risposta resta sostanzialmente invariata. Ovviamente un precarico eccessivo rende la sospensione meno sensibile, i "kg" oltre il peso non vengono assorbiti dall'ammortizzatore ma scaricati sugli altri elementi elastici del moto come telaio e soprattutto la gomma, ed il mezzo diventa più nervoso. E' più stabile ma bisogna stare attenti. Inoltre bisogna considerare che anche l'olio del mono e delle forcelle si scalda aumenatndo la scorrevolezza, quindi a freddo le reazioni sono sempre un po' differenti.
I mezzi di peso hanno tutti sospensioni con corse brevi e abbastanza frenate per limitare le oscillazioni che, con le masse sospese che si ritrovano, potrebbero risultare critiche per la stabilità. A conferma della caratteristica da fondista dei custom basta osservare gli angoli del canotto che stabilizzano da soli la moto, cosa che altrimenti bisognerebbe fare di braccia.
Sul mono che pompa si potrebbe trattare per mesi, ma io non sono certo la persona indicata per questo, ma per esperienza posso dire che quando hai sotto 100 e+ cavalli e provia a domarli come fossero i 70 dell'errina, gli errori emergono e l'aprire brusco porta proprio al pompaggio del mono. Se poi è un 4C allora la fluidità è indispensabile.
Prima di giudicare la ciclistica, come pure cambiare i vari setup o particolari meccanici, è meglio provare la moto con un paio di gomme un po' meno "di serie alla consegna" e più "con obbligo di maltrattarle". Si ottengono dei piccoli miracoli a volte.
Nelle sospensioni non ci sono solo le molle.... ma anche gli ammortizzatori.
La molla da' una forza proporzionale (in teoria) alla variazione di lunghezza della molla stessa, mentre lo smorzatore (ammortizzatore) da' una forza proporzionale (teoricamente) alla velocità di "deformazione" .
Il PRECARICO non influenza la curva di risposta della molla, ma, precaricandola appunto,ne varia il punto di intervento.
Come dire che sotto un certo livello di sollecitazione la molla non lavora, perchè l'ho già precaricata.
La forza necessaria per comprimere una molla è proporzionale alla variazione di lunghezza (ciò non è sempre vero, ma ipotizziamo di parlare di una comunissima molla e non di una progressiva). Precaricando la molla, io le impongo un "pre-accorciamento". Per sollecitazioni inferiori a quella corrispondente alla pre-compressione data, la molla resta rigida.
Comunque tenete presente che la molla DEVE lavorare, altrimenti non garantisce più il contatto della ruota con il suolo.
La FRENATURA IDRAULICA, in compressione o in estensione, è la forza di smorzamento data (generalmente) dall'olio presente nelle sospensioni.
Se le sospensioni avessero solo le molle, rimbalzerebbero di brutto. Cioè, preso un buco, gli ondeggiamenti si protrarrebbero per km e km.
Invece nelle sospensioni è presente dell'olio, entro cui devono scorrere i pompanti (spero che la definizione sia esatta). L'olio deve fluire in forellini praticati nei pompanti, all'incirca, e la resistenza incontrata dall'olio FRENA le oscillazioni date dalla molla.
Generalmente, semplificando le cose, lo SMORZAMENTO è proporzionale alla velocità, mentre la molla (elemento ELASTICO) dà una forza proporzionale alle deformazioni.
Sono stato sul teorico perchè era il meno peggio che potessi fare,posso dirvi però che:
La modifica al precarico della molla si fa ogni volta che si varia il carico sulla moto.
Generalmente si hanno 3 situazioni:
1. da solo
2. da solo con bagagli
3. in due con bagagli
Qualche leggera variazione può anche essere fatta in funzione dell'andatura e del percorso.
Naturalmente sarai solo tu a decidere quale sarà la regolazione che più ti si addice
chiedo scusa se vi ho tediato con dissertazioni puramente teoriche, e per le castronerie che probabilmente ho affermato e non tarderete a farmi notare :mrgreen:
dita a V
Macs
Hai dimenticato di dire che una molla elicoidale (elica cilindrica) reagisce a torsione e che ha un coefficiente di rigidità elastica K = G * d(quarta) / 64 * n * R(cubo) ;
G = modulo di elasticità trasversale, d = diametro della sezione resistente a torsione, n = numero di spire attive, R = raggio della molla ad elica cilindrica;... complimeti ottima analisi :ok !!!
Secondo te : se io peso 80 kg e viaggio con uno zaino di circa 10 Kg sulla mia Kawasaki er6-n ... come dovrei regolare il precarico sul mono posteriore ? saluti :)
EDIT: quando ho provato la Z750 di mio babbo ... con il settaggio originale, in tangenziale ho fatto una normalissima curva a 60 km/h (mica roba da ginocchio a terra) ed il posteriore ha pompato in maniera assurda (nel senso che a quella velocià proprio non me l'aspettavo)... Quandola guiderò io in maniera sportiveggiante ci sarà da alzare sia il precarico che il freno in estensione (cosa non ci farebbe male avere sulla nostra motina)
si infatti è un suicidio con l ammo poco precaricato in autostrada, stavo per finire sul guardrail alla prima curva, mi son fermato ed ho irrigidito subito
Abbassare il precarico se si pesa di più ???? :o
solo se non superi i 100 e se hai voglia di una guida rilassante, poco nervosa, che ti dia delle belle soddisfazioni sulle curve lunghe in certi particolari tracciati ( io posso citare solo monterenzio ), posso assicurarti che, senza esagerare, la moto "cambia" molto.
Forse non capisco una cippa del setup della moto, cosa assai probabile, oppure qualche concetto risulta eccessivamente grossolano e frutto di una personale interpretazione della fisica.
bèh di norma uno segue il libretto della moto, poi altri propongono "particolari" configurazioni, in base a "ciò che serve"
scherzi a parte mi si era abbassata la moto di parecchio, ho "provato" piu o meno l ebbrezza di una posizione di guida veramente "pollege" concedetemi il termine
scusa, ma tu hai mai visto una custom andare meglio nel misto stretto rispetto a moto come la nostra??? :shock:
dipende di che custom si parla, io personalmente mi riferisco a quelle che normalmente vedo su monterenzio, stanno dietro ad una hayabusa ( magari era il pilota picio )
La ER-6n e f 2009 escono con il precarico su 4....la mia stà sul 4 e gli articoli dicono che in questo modello l'avevano irrigidita....wow, che faticaccia sarà stata per la kawasaki girare una ghiera....
Comunque io peso 60kg e di scendere a 3 non me la sento, mi piace arrivare a chiudere la gomma dietro e credo che con 3 non sia possibile...dovrei provare ma onestamente non ho voglia....:-)
perdona la mia ignoranza, ma qual è il nesso tra il carico del mono e il fatto di chiudere la gomma? :dub
Che la città non è la pista....e la mia città è uno schifo....se piego tutto con l'ammortizzatore settato per un precarico minore mi diventa troppo ballerina....quello che mi succedeva con lo sputer e l'ammortizzatore scarico....almeno credo....così mi dicono tutti....
Su 4 la moto è rigida in effetti, sul bagnato non perdona, è scomoda ma rapida e con una buona guidabilità
ah ok avevo capito un'altra cosa :ok
come ti trovi col precarico a 4?
Io peso 73 kg e l'ho settato a 3, non so se aumentare di un'altra tacca :bo
la tua esce con 3 di serie.....sul mio libretto di uso e manutenzione dice che 4 và bene fino a 75kg....direi di provare il 4, potresti scoprire più affidabilità alla guida....
Ma per dire che ti trovi su 3, conti partendo da 0 o da 1? io conto da 1 partendo dall'alto, stò sul terzo incavo dopo quello di partenza, quindi 2-3-4....
No, la mia era sulla 2^ tacca... l'ho settata a 3 dopo aver modificato le forcelle...
Cavolo, forse ogni anno di produzione ha una regolazione diversa....booo
Ma per il calcolo fai come spiego io?
Allora: io sono convinto che quando ho aumentato il precarico la ghiera fosse a 2, però il manuale dice che l'impostazione standard per una persona di corporatura media di 75 kg è 3 (e come si vede dall'avatar ho il modello 2007).
Per il calcolo, parto da 1 iniziando dalla prima parte concava...
Mah, il mio manuale dice 75kg per 4 (er-6n 2009) e di serie stà su 4....
pare che la 2009 deve essere più rigida dalla progettazione....Se così fosse 3 và bene ma proverei anche 4....
la differenza di precarico standard tra le due versioni ci può stare...
comunque quando tornerà la bella stagione dopo aver fatto qualche giro, vedrò se aumentare ulteriormente... ciao!
Quindi se ho capito bene..........più peso sulla moto +rigida deve essere la regolazione?
si, è una cosa logica.....
Quindi se ho capito bene..........più peso sulla moto +rigida deve essere la regolazione?
Si, altrimenti non la smetti più di saltellare/rimbalzare...
Chi mi sa dire se è normale, che alzando la moto dalla coda si nota un leggero gioco dell'ammortizzatore .????????
Bè direi di si, poco ma sempre un leggermo movimento ci deve essere.
Ciao Ragazzi!! io la moto lo ritirata Giovedì scorso e peso 75 kg.... però spesso viaggerò anche con mia moglie dietro che pesa sui 60...
Che mi consigliate tenendo presente che è la mia prima moto?:ok
Marchetiaz
08/04/10, 18:50
Io ti direi molla sulla quarta o quinta tacca, dipende da come preferisci il posteriore, se bello rigido 5 (se sei da solo il posteriore saltella su ogni buca, però favorisce la guida sportiva) oppure un po' più morbido 4. Forse ti conviene provare con l'ultima ossia la 4, poi nel caso devi provare tu come ti trovi meglio!! Io uso la 4, penso 57 kg e la mia zavorrina 50, mi trovo bene, ovvio, quando sono solo è un po' rigido, salto sulle buche ma nei curvoni veloci non mi sbacchetta più, o almeno lo fa poco, prima con l'impostazione di fabbrica 3 il posteriore era troppo morbido (per il mio stile di guida) e a ogni curva affrontata sopra i 100 in uscita sbacchettavo come una bandiera (forse apro troppo)!!
Io che peso 60kg, l'ho lasciato alla tacca di serie che a me sembra la 4 (contando i denti), ma alcuni dicono che di serie esce con la 3 (che a me risulta uscisse la 2008).....
Oggi ho allentato la molla di una tacca.....dalla 4° di serie alla 3°.....
Con il mio peso di 60kg credo che la moto sia molto più gestibile.....
Anche perchè ho notato che in 4°tacca ad alta velocità, come mi sposto di 1cm la moto si sposta di colpo....
Domenica la testerò per bene.....sperando di riuscire a piegare di più e chiudere il cm di gomma che manca.....:ok
io ho portato la molla alla 7a tacca..ed è l'unico modo per evitare che si sieda in accelerazione e l'anteriore punti il cielo...unico inconveniente un pò di pompaggio nei curvoni veloci con passeggerro..ma questo è dovuto alla scarsa frenatura idrauila del mono..sinceramente preferisco avere la moto più carica davanti...anche se perdo un pò in maneggevolezza
Ma il tuo peso qual'è?
il mio 60kg....e la 3°tacca è più che sufficiente in teoria....
sto sugli 85kg con abbigliamento tecnico e casco indosso...però ho anche la modifica di extreme alle forcelle...e anche gli steli sfilati di 1 cm
Io arriverò a 63kg con tutto addosso e la moto tutta originale.....
Già sfilando le forche puoi indurire un pò di più il mono perchè il controllo del mezzo aumenta, ma così come la vendono se non riesci a sentire la gomma posteriore che pennella l'asfalto non sai quando sei arrivato al limite e di consiguenza non pieghi al massimo....per me è così.....
dopo 7000km non sono riuscito a chiudere il posteriore perchè il posteriore diventa troppo sensibile e appena tocco l'acceleratore si sposta....
Marchetiaz
28/05/10, 20:08
Io che peso 57kg mi trovo meglio sulla 4^ tacca, sulla terza mi capitava che nei curvoni veloci mi sbacchettasse
dobbiamo vedere quanto fai velocemente le curve......io sono per "lente e piegate al massimo..."
Compagni miei le fanno molto più veloci, io entro sempre con un colpetto del freno posteriore.....
greendevil
28/05/10, 20:29
Io l'ho regolata sulla 5a tacca peso 90 kg ora e' piu' carica in avanti e per me e' una piuma lo sterzo e' molto reattivo. Prima alla regolazione di fabbrica 3a tacca ogni buca era mia con dolori sulla schiena e l'avantreno era poco reattivo. Adesso e' agilissima.
Io ho provato 3 settaggi, livello 2-3-4...tra 2 e 4 ho notato molta differenza andando in due...la moto su 4 rimane comunque molto rigida e quindi precisa nelle curve, però a lungo andare io non mi ci trovavo, così ho provato il livello 3 e ora lo sto tenendo così anche quando sono da solo e mi trovo bene.
Ci credo, 90kg con 3°tacca è molto sbilanciata....ma nel mio caso spero di trarre vantaggi dalla diminuzione, 3°tacca per 60kg.....
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |