PDA

Visualizza la versione completa : Odissea nottolini

actarus
27/05/09, 22:45
Volevo cimentarmi nella pulizia fai da te della catena della mia errina...
Mi sono perciò informato, leggendo un pò di post sul forum.
Ho comprato pennello e petrolio bianco, che va per la maggiore nei consigli degli esperti motociclisti...
Avevo bisogno anche del cavalletto posteriore e come consigliato ho optato per un robusto modello con le forchette e relativi nottolini da avvitare al forcellone.
Ecco appunto, i nottolini...

In qualche discussione mi sembrava d'aver letto che erano da 6mm e ho comprato quelli.

Tornato a casa (ero in auto) ho provato ad inserirli ma... azz! Troppo larghi :roll:
Torno oggi primo pomeriggio (sempre in auto x il rischio pioggia-grandine) al negozio e mi faccio dare quelli da 8mm. Saranno quelli giusti...

Niente! Ancora larghi :wrong2
Allora parto in sella alla moto e torno dal rivenditore...

Ok, servono quelli da 10mm :vecchio
Non li ha neri... Ok, quelli grigi andranno benissimo lo stesso :ok

Arrrgghhh!!!

Il passo del filetto non va bene e i nottolini non s'avvitano... :corda

I nottolini giusti sono da ordinare...

Speriamo bene! :mago

... continua ...

Ps: ma qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi a reperire i nottolini giusti?
O soltanto sulla mia moto hanno previsto i NOTTOLONI? :bang2

crazyhead
27/05/09, 22:49
Io ho risolto comprando direttamente il cavalletto che non necessita di nottolini

SCINTILLA
27/05/09, 22:52
Ma gli hai detto per che moto sono?

A questo punto ti conviene andare in moto e provarli direttamente.

Strano che non li abbiano in casa.

Omda
27/05/09, 22:54
Capitato pure a me,pero il mio problema era il il filetto da 1,25 del bullone che non si trovava.Avevo acquistato gli m10 con filetto 1,50 e quelli giusti li ho apsettati 1 mese...

Danilo
27/05/09, 23:09
io sinceramente i nottolini li ho realizzati riciclando i contrappesi al manubrio del mio vecchio scooter,li ho solo lavorati un pò per creare la scanalatura ma poi sono andati perfettamente con un perno da 6 millimetri

Zaier
28/05/09, 00:06
Bhe io sono andato in moto al negozio, cmq si, alla prima valutazione "a occhio" avevo sbagliato dimensione, ma di passo non ho avuto problemi.

nocino
28/05/09, 00:10
Io ho preso il cavalletto con due leve in gomma, senza nottolini...

krusty
28/05/09, 00:54
prendi quelli della valtermoto..ci sono appositamente x la nostra..ps sono del tipo piu grosso..e tra l'altro mi hanno anche salvato il forcellone in una scivolata :)

War10ck
25/11/09, 20:33
ANCHE IO SONO DISPERATOOOOOO.....non si avvitano....
Anche i Valtermoto, modello SC04, specifici per Er-6n fino a 2008....non vanno....
La 2009 monta la stessa misura?????
AIUTATEMI.....

SCINTILLA
25/11/09, 23:30
Non è che magari il filetto è sporco di vernice?

War10ck
25/11/09, 23:33
Non è che magari il filetto è sporco di vernice?
no, non và proprio....se ci faccio troppa forza mi si spezza come è capitato a un mucchio di gente...e guarda caso....TUTTE KAWASAKI.....

Treehon
20/05/13, 18:16
ciao a tutti, ho un er6n 2012, ho avuto anche io il problema del filetto dei nottolini, ho comprato i nottolini da 10, il rivenditore mi ha detto che il passo è uguale per tutte, ma non si avvitano, ora probabilmente devo far riprendere il filetto dato che si è un po' rovinato, ma come è possibile che montino delle viti con passo diverso??????? voi come avete risolto? qual'è il passo giusto da utilizzare?

War10ck
20/05/13, 18:23
I nottolini da 10 sono giusti e il filetto è il classico kawasaki, il problema è che il telaio è verniciato così male, che hanno imbrattato tutto e non si avvitano facilmente...
Per risolvere devi comprare una vite del filetto corrispondente, più lunga è, meglio è, ti armi di una bella pinza, e cominci ad avvitare di forza e poi a svitare.
Subito dopo metti i nottolini. Nonostante abbia fatto così, uno dei due nottolini non mi si è avvitato completamente, ma soprattutto non sono più svitabili (per quanto sono entrati a forza)....alla faccia di chi li frega :-)

P.S. ho comprato i Valtermoto da 17/18 euro (montabili su Kawasaki)...

Treehon
20/05/13, 18:29
io ho avvitato i nottolini fino in fondo.... non ti dico che fatica! Ti dico solo che la moto si sollevava da terra!!!!
quando ho finito li ho svitati e ho visto che la vite è rovinata di brutto, spero di non aver rovinato la filettatura del telaio, cmq non è normale una roba del genere!!!! Dovendo rifilettare che passo devo usare? 1,25 o 1,5?
Cmq devo anche mettere 2 rondelle di spessore altrimenti mi graffio il telaio con le forchette del cavalletto

War10ck
20/05/13, 18:33
La filettatura della moto non si rovina facilmente, il nottolino in ergal si distrugge in un attimo invece. Una volta messi, non conviene toglierli.
Il filetto non lo ricordo, mi pare 1,25, controlla su internet.
Resta una moto low cost che nei dettagli si abissa.

Treehon
20/05/13, 18:47
però che peccato, tra lo scarico intero e questo difetto dei nottolini non so cosa sia + stupido!! non credo sia un problema dovuto al low cost, quanto vuoi che costi in + fare un filetto che si avviti??? vabbè grazie cmq

Treehon
11/06/13, 09:49
Ho portato la moto a fare il primo tagliando e hanno dovuto riprendere il filetto per montare i loro nottolini per il tagliando.
Nessun costo aggiuntivo, vi confermo però che è un M10 con passo fine ovvero 1,25.
Ora si avvitano senza nessuno sforzo

Legion
11/06/13, 16:26
Lol... non avrei mai pensato che una cosa del genere potesse mettere in difficoltà dei baldi motorettari xD
Io ho scaricato ogni responsabilità: al primo tagliando glieli ho fatti montare al meccanico, se poi è impazzito per trovarli non lo so :confused:

Treehon
11/06/13, 18:28
A dire il vero non sono sicuro di aver usato i nottolini giusti, ma il negoziante me li ha venduti x kawasaki tra l'altro è un negozio con 50 anni di esperienza. Ho avuto fin da subito il sospetto che il passo non fosse quello giusto, sono ritornato da lui e mi ha confermato che erano quelli giusti, poi ho letto il forum e ho visto che è un problema comune a molti... In ogni caso ... filetto nuovo, problema risolto! (Non era così il proverbio?)

Stefano150687
17/06/13, 22:09
Strano che ci sia cosi tanta gente che abbia problemi con i nottolini. Io li ho comprati la coppia da M10x1.25 (se non ricordo male, se no erano passo M10x1.25) per la mia kawasaki er-6n 2009 uno si è invitato senza problemi l'atro non si invitava ci ho passato la sua filiera e si è avvitato senza problemi. Poi su consiglio di amici e venditore ci ho messo un po di frena filetti e i nottolini sono bloccati al loro posto ormai da 3 anni. Non è che sia colpa della vernice?? che ci sia troppa vernice sopra al filetto che impedisce al filetto del nottolino e al filetto dove va inserito il nottolino di fare il giusto accoppiamento? oppure che ci sia dello sporco nel foro (con filetto) dove va il nottolino? provateo a pulire con l'aria compressa il filetto dove va il nottolino oppure a passare la filiera nel nottolino.

matteovilla
29/07/13, 23:53
ciao raga... io ho una er6f del 2010 oggi ho preso i nottolini della lightech mod. cav M10...PERFETTI. li ho avvitati in un attimo e ho stretto con la chiave a brugola

carlo.scaloni
30/07/13, 13:43
io ho risolto così:
dopo circa 5 anni di palestra i nottolini non mi servono più...infatti ora con una mano tengo alzata la moto e con l'altra ingrasso la catena...per far girare le ruote (ho finito le mani, ne ho solo due) posiziono dei criceti al loro interno...
fine OT :)

lento1986
30/07/13, 15:28
muahuahauhauauahua carlo cominci a farmi paura!:D