Visualizza la versione completa : Ordinato il nuovo kit ohlins per er6n
giovanni85vr
28/05/09, 05:16
ciao a tutti come state???spero bene dai...volevo aprire questa nuova discussione perchè non vedendo foto ne discussioni in merito (almeno ho provato a fare una ricerca ma di specifico non ho trovato nulla) vi volevo dire che ho appunto ordinato il nuovo kit della ohlins per la nostra errina e se a qualcuno interessa vi elenco i dettagli, le foto (per adesso solo quella della pubblicità ma se vedo che ci sarà interesse caricherò anche la foto dei vari componenti e del montaggio) e vorrei sapere cosa ne pensate o cosa ne penserò io una volta montato.
Per chi non lo sapesse di cosa sto parlando vi spiego prevemente che è un kit della famosa marca ohlins composto da:
-molle forcella anteriore personalizzate (vi chiederanno l anno della moto, il vostro peso, se viaggiate in due e l uso della vostra modo in modo da farvi le molle secondo le vostre esigenze)
-olio specifico per le forcelle
-un monoammortizzatore posteriore (nello specifico il modello 46Dr con corpo mono da 46mm, stelo da 16mm regolabile in estenzione e precarico molla con ghiera)
il tutto al prezzo di 680+iva quindi 816 euro (tutto sommato ragionevole pensando che il mono preso singilarmente costa intorno ai 700 euro compresa l iva) + ovviamente il prezzo che vi farà il maccanico da cui lo andate a montare (io me la sono cavata con un preventivo verbale di corca 850 euro).
Che ne pensate???soldi spesi benino e buona idea o soldi buttati al vento per una cavolata?
p.s. vi allego l immagine promozionale del kit che di solito si trova sulle riviste
bhe, considerando che con 600 euro iva esclusa prendi il kit completo della fg, con molla progressiva e kit forcella completo, non so quanto tu abbia fatto bene... però ohlins è ohlins... mah, io avrei preso fg
:ciao4
secondo me non sono soldi buttati...ma ci manca poco...perchè andare a fare una modifica del genere su una moto low cost come la nostra non è il modo migliore di spendere i propri soldi...però c'è da dire che c'è gente che sulla nostra moto ha speso parecchi € in preparazione...secondo me se cerchi cose che la nostra moto ti permetta di fare con quelle modifiche io cambierei moto
giovanni85vr
28/05/09, 16:59
mah non credo che cambiare sospensioni siano soldi buttati via perchè può essere lo stesso discorso delle gomme...cioè ci sta bene tutto quanto sulla moto originale ma sia un bel paio di sospensioni sia un bel paio di gomme migliorano bene e radicalmente il pacchetto nel senso che puoi avere una moto più tua, personalizzata secondo le tue esigenze...io monterò quelle sospensioni perchè oltre a regolarmele sulle mie esigenze stavo pensando di incominciare a girare in pista con qualche corso per neofiti e siccome leggendo questo sito e parlando con pistaioli ho riscontrato che specialemte le forcelle anteriori sono molto scarse ho preferito cambiarle per un fatto di sicurezza e per migliorare la moto...io credo che sia un buon spendere anche perchè si è vero che è una moto econimica ma quanti vanno a girare con il monster 695 o quello nuovo con il kit termignoni???o quandi addirittura scarichi più la frizione antisaltellamente a secco???comunque resta il fatto che la nostra moto ha buone potenzialita anche perchè sentendo gente che frequenta piste e usa moto da anni ne ho sentito pochi parlare male della nostra e anzi in quelache circuito piccolino, tarata bene si toglie molti sassolini dalle scarpe tenendo conto anche che molta gente dice che non andrà mai in pista ma nei passi di montagna si ingarella sempre con qualcuno facendo diventare la strada una pista
tarata bene si toglie molti sassolini dalle scarpe tenendo conto anche che molta gente dice che non andrà mai in pista ma nei passi di montagna si ingarella sempre con qualcuno facendo diventare la strada una pista
Personalmente comprarsi una moto per correre sulle strade mi sembra una scelta molto infelice e non credo di togliermi qualche sassolino visto che molta differenza lo fa il pilota...
Inoltre un assetto da pista non è a tutti gli effetti il "migliore", anzi su fondi poco regolari può essere una scelta folle!
Forse danilo non ha tutti i torti, se il tuo obiettivo è correre in pista allora prendi una moto da pista, dando per scontato che tu non abbia intenzione di correre in mezzo alla strada.
Altrimenti valuta bene la tua scelta: sono 1000 euri su di una moto che "nuova" ne vale 6000...
Io personalmente cambiare il monoammortizzatore con uno più rigido per prendermi un calcio in :fortuna ad ogni buca... :nono2
Personalmente comprarsi una moto per correre sulle strade mi sembra una scelta molto infelice e non credo di togliermi qualche sassolino visto che molta differenza lo fa il pilota...
Inoltre un assetto da pista non è a tutti gli effetti il "migliore", anzi su fondi poco regolari può essere una scelta folle!
Forse danilo non ha tutti i torti, se il tuo obiettivo è correre in pista allora prendi una moto da pista, dando per scontato che tu non abbia intenzione di correre in mezzo alla strada.
Altrimenti valuta bene la tua scelta: sono 1000 euri su di una moto che "nuova" ne vale 6000...
:ok
i discorsi del tipo " non vale la pena spendere soldi sull'ER6" non me li sarei aspettati da propietari di questa moto, ma piuttosto da chi ha R6, Gsxr ecc ...un conto è spendere 2000 euro per farsi abbassare le testate e guadagnare 10 cv....allora si..non ha senso..ma le sospensioni...quelli non sono mai soldi buttati a meno che tu non metta le forche della 1198S, allora forse si :)
Migliorare l'ER6 con 1000 o 2000 o anche piu euro se fatto con uno scopo preciso non sono soldi buttati.
In pista..quelle piccole ovviamente, una Er6 messa bene a punto va meglio di una supersport da 15K euro.
Inoltre il divertimento è assicurato perchè la moto non solo sarà piu sicura ma anche piu sfruttabile; secondo me è questo il bello del "tuning" cucirsi piano piano la propria moto addosso.
Precisando..un monster 695 in pista non è che vada cosi tanto meglio di una er6...che a mio parere è piu agile e meglio bilanciata, che poi non abbia le forche showa rovesciate non vuol dire molto..anche quelle del 695 non si regolano e sono troppo morbide x uso sportivo
@ Giovanni. complimenti x l'acquisto! immagino la felicità una volta montati i pezzi. facci sapere le tue impressioni di guida ;)
giovanni, ho anche io un mono ohlins, ma comprato in america, sempre con specifiche sul peso, e con il cambio favorevole l'ho portato a casa con 500 euri...
non ho preso anche l'anteriore perchè quello kawa, con la modifica di extreme, risultava già abbastanza equilibrato per le mie esigenze...
uso la moto sia in pista (3/4 volte l'anno), passi montani e viaggi in due...
però ti posso dire una cosa, l'acquisto è buono se sai già che con le sospensioni originali ti senti limitato per via degli ondeggiamenti nella guida sportiva...allora si, ma se ancora non hai avvertito il limite della moto, stai pur sicuro che con un settaggio sportivo quale è quello dell'ohlins troverai molta difficoltà a raggiunger il limite e ad adattarti al nuovo stile di guida :ok
p.s. buon divertimento!! e vai in pista che è uno spettacolo puro!
Danilo, io allo scorso raduno ho avuto il piacere di scambiarmi la moto con quella di ZioZac, una F con kit anteriore e posteriore.
Ti posso dire che la differenza e' netta.
Anche su pezzi di strada abbastanza rovinate sentivo la moto praticamente incollata all'asfalto.
Quindi non e' del tutto vero che una moto con sospensioni di tipo sportivo sia svantaggiata su strade non perfettamente lisce come la pista, dipende da come le hai settate.
Se non fosse che ho altre spese in previsione avrei fatto anche io questo passo, ma non perche' mi permetterebbe di togliermi i sassolini dalle scarpe.
E' il PURO piacere di guida che mi interessa, ossia il filo conduttore IO-MOTO e non invece relativo a qualcun'altro (sassolini dalle scarpe :D), il sentirsi la moto ancora piu' cucita addosso, ancora piu' stabile, ancora piu' sicura :ok
crazy non vorrei travisare il tuo discorso...
Credo non vi sia una configurazione ottimale per qualsiasi terreno, ma sicuramente avere una impostazione fissa, come sull'errina, è una limitazione.
Personalmente non so se ho portato al limite la moto anche se da un lato sento il posteriore troppo duro e dall'altro mi dà fastidio sentire la moto incerta in una piega veloce.
La domanda può sembrare stupida ma aiuterebbe a chiarire le mie idee: ammettiamo che spenda 800 euri e qualche giorno di lavoro per cambiare il comparto sospensioni e le tarassi in modo simile all'impostazione attuale per avere un po' di comfort sulle terribili strade padane, avrei qualche vantaggio?
Fermo restando, ovviamente, che potrei impostarle diversamente per altre occasioni :ok
Phos, appena possibile ti faccio provare la mia così ti chiarisci le idee. :ok
Se devo essere sincero, l' unico difetto è la troppa rigidezza su buche e tombini di tutti i giorni.
Ma io non la uso tutti i giorni :okk
eh si scin...anche io ho questo problema in città...e sto a Roma :ridi
Quindi son molle più rigide per un assetto più rigido...
Mi spendo gli 800 di benzina :D
giovanni85vr
29/05/09, 17:07
dipende perchè come ho scritto la prima volta per esempio le molle delle forcelle vengono fatte su ordinazione ed esigenze del pilota quali peso del corpo, se si viaggia in due, lo stile di guida ecc quindi a uno che interessa la pista come me possono andare bene delle moll dure mentre se ordineresti il kit te te le fanno molto più morbide o come ripeto sulle tue esigenze...per il mono posteriore vale lo stesso discorso nel però qui lo dici al tuo meccanico che una volta montato te lo regoli un po morbido perchè preferisci la comodità...il bello di avere i pezzi aftermarket è che hanno qualcosa in più e si possono addattare meglio alle tue esigenze....se facessero per la nostra il famoso mono ohlins ttx36 o il 46 hai qualcosa come 100 settaggi tutti diversi quindi direi proprio che una soluzione la trovi di sicuro
Messaggio aggiunto alle 15:07.
p.s. per pizzietto; come ti trovi con la errina in pista???vero che è divertente come molti dicono???ne hai mai sentito parlare male???
io pongo una domandina innocente: altri kit (della fg o altre marche) non sono anche essi ottimi per la nostra moto e costano almeno un paio di centinaio di euro in meno?
allora si potrebbe dire che sugli 850€ circa, almeno 200€ sono spesi per la marca?
è pura curiosità ;)
p.s. per pizzietto; come ti trovi con la errina in pista???vero che è divertente come molti dicono???ne hai mai sentito parlare male???
come se ne ho sentito parlare??? l'ho portata in pista, mica devo sentire gli altri...
comunque, l'errina in pista va che è una bellezza, ovviamente scegli piste tecniche medio/lente, senza rettilinei lunghi...quindi evita mugello monza vallelunga...
per il resto, ti divertirai alla grande :ok e magari i sassolini te li togli li invece che in strada :okk
io me ne son tolti parecchi :sdentato
per esperienza personale posso dirti che l'Er si comporta abbastanza bene in pista anche con l'assetto originale. o quasi...precaricando sia dietro che davanti(dietro con la regolazione che hai a disposizione, e davanti con i distanziali di cui ha parlato pizietto.po quando inizia a prenderci la mano, anzi la manetta allora ti starà stretta
Se hai l'occasione provala prima in assetto originale in pista... e poi sei sempre in tempo a prendere o montare l'ohlins...se non altro per avere un criterio di paragone...in questo modo ti rendi conto se la spesa che hai o avrai fatto sarà stata giusta o meno.- anche perchè se vedi che l'assetto originale in pista ti va bene allora potresti postporre l'acquisto e intanto migliorare l'impianto frenante e le gomme, pecche ancor piu evidenti dell'ER per la guida in pista (a mio avviso)
La domanda può sembrare stupida ma aiuterebbe a chiarire le mie idee: ammettiamo che spenda 800 euri e qualche giorno di lavoro per cambiare il comparto sospensioni e le tarassi in modo simile all'impostazione attuale per avere un po' di comfort sulle terribili strade padane, avrei qualche vantaggio?
Fermo restando, ovviamente, che potrei impostarle diversamente per altre occasioni :okPhos allora : se la moto la usi come mezzo di locomozione e basta io ti direi di lasciar perdere perche' la spesa non vale i vantaggi.
Se invece oltre che come mezzo di locomozione la usi anche per le uscitine domenicali e magari quando si comincia la salita su una strada poco frequentata e piena zeppa di curve, cominciando a fare quello che il regolamento mi vieta di dire :D allora e' un altro paio di maniche.
Calcola inoltre che i kit hanno oltre la regolazione del precarico come la nostra, il freno in compressione e quello in estensione oltre che nei modelli ancor piu' costosi un altro paio di settaggi.
Praticamente fai delle prove e troverai quella che ad esempio sullo sconnesso non trasmetta troppi scossoni alla schiena ma che comunque ti mantiene la gomma a terra oppure ad esempio se vai in pista cambi et voila' settaggio piu' duro per la pista.
E' una questione di uso che se ne fa' della moto.
Io comunque ti ribadisco che l'impressione che ho avuto, salendo su quella di Zacchettone e' che fosse incollata a terra, senza alcuna incertezza anche nei pezzi in curva parecchio sconnessi, cosa che con il mono e le forche originali non si puo' dire.
giovanni85vr
30/05/09, 06:15
allora dico la mia su un paio di risposte
-l uso che ne faccio per adesso è solo su strada ma ho ordinato il kit perchè vorrei anche magari a settembre incominiciare a girare in pista (sono già andato a vedere alcuni amici ad adria e franciacorta e direi che vanno bene per iniziare) e se proprio non ce la faccio questo anno di sicuro sarà per il prossimo
-la mia moto ha già gomme e freni cambiati infatti se qualcuno vedesse il mio album ho anche aperto una discussione sulla mia moto (basta cercare giovanni85vr e vi viene fuori "la kawa di giovanni85vr alcuni mesi dopo" dove ho messo le foto dell elaborazione tranne quelle fatte una settimana fa ma ho solo aggiunto adesivi) e più precisamente come gomme ho delle METZELER RENN SPORT mentre per i freni ho messo i tubi in TRECCIA e pastiglie della CARBON LOREN misto carbonio e credo che basti perchè tipo i dischi braking mi sono informato ma costano 300 euro l uno e non vale la pena
-purtroppo la differza fra l assetto originale e quello che avrò con ohlins non lo posso testare in pista perchè non sono un meccanico e non saprei nemmeno da dove partire per smontare le forcelle o come fare con l olio dentro senza sporcare
-per il discorso di vedere altri kit ero venuto a conoscenza che nel campionato monomarca francese er6n le moto vengono equipaggiate con ammortizzatori BITUBO solo che io a quel tempo non ne avevo mai sentito parlare come marca e quando mi sono informarmato facevano molle progressive o lineari intorno ai 130 euro circa metre forcelle complete con perfino le cartucce interne e le varie regolazioni nella parte superiore venivano tipo 400 e mi sembrava inutile...per il mono invece non mi sono mai informato perchè non pensavo di sostirlo perchè un mio amico ha trovato un mono usato della fg per la ducati monster 695 e aveva speso più di 500 euro quindi mi sembravano troppi
-purtroppo la differza fra l assetto originale e quello che avrò con ohlins non lo posso testare in pista perchè non sono un meccanico e non saprei nemmeno da dove partire per smontare le forcelle o come fare con l olio dentro senza sporcare
maaaa.... sei sicuro che pizietto intendeva questo? :dub cioè puoi anche provare l'assetto originale in pista per un giorno e tornare un'altra volta con l'assetto modificato e notare eventuali differenze, no? :bo
così non servirebbe essere meccanici, solo un attimino sensibili alle variazioni della moto :ok
anch'io intendevo proprio questo..cioè provare prima l'originale e poi l'ohlins...se non in pista , almeno su qualche curvetta con asfalto buono :D
Per capire come dovrai regolare il mono posteriore ohlins o ti fai un giro in questo o altri forum oppure ti leggi qualche articolo su riviste tipo special o superbike..che hanno sempre una rubrica "sospesioni" - anche perchè saranno regolazioni che il tuo meccanico o amici esperti in materia ti possono fare solo approssimativamente. la cislistica piu di ogni altra cosa, te la devi regolare tu, in base alle tue sensazioni e gusti. ad esempio se pesi intorno ai 70kg, in pista precarica la molla posteriore(originale) di qualche tacca- mi pare che originale esca proprio a metà. fai qualche giro e poi aumenti o diminuisci a seconda di come la senti.
giovanni85vr
30/05/09, 21:17
questo infatti era quello che intendevo io quando lo monterò...per adesso ho solo ordinato il kit poi ci vorranno una decina o ventina di giorni poerchè arrivi e un paio per montarlo...io avevo capito di andare in pista e provare con tutto originale e poi nella stessa giornata cambiare gli ammortizzatori..questo non posso farlo perchè non sono capace ma appena gli monto vado sul mio passo preferito e vedo cosa cambia e poi vi faccio sapere in moto che vi fate un idea
giovanni85vr
03/07/09, 08:08
il 2 luglio è arrivato il kit quindi dai 20 giorni preannunciati i tempi di consegna alla fine sono di quasi o più di un mese più che altro perchè le molle vengono fatte su ordinazione quindi i tempi sono un po lunghi...lunedi porto la moto a farle montare tutto e intanto vi mando le foto del kit e sento un po per il discorso del montaggio e le prime dritte sulle eventuali regolazioni...ciaoooooooooooo
giovanni85vr
06/07/09, 18:37
vi metto le foto del kit di oggi quando ho portato la moto per montare i pezzi; dovrebbe essere pronta entro fine settimana
Ci facci sapere mi raccomando! :wink:
giovanni85vr
25/08/09, 00:54
SIGNORI E SIGNORE ECCO L OHLINS SULLA ERRINA
scusate se vi ho fatto aspettare cosi tanto ma fra lavoro, impegni e giri con queste bellissime domeniche non ho più scritto e me ne scuso. Comunque veniamo subito al dunque cioè come sono e come va il kit formato dalle molle e dal mono...
-COME VANNO: IMPRESSIONANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....è tutta un altra moto...più rigida, più reattiva, più stabile priva di ondulamenti strani e che con un bell' asfalto ti scalda le gomme e te le incolla al terreno come gli ammortizzatori di serie non riescono a fare. SONO DAVVERO ENTUSIATO di questi ammortizzatori e mi trovo benissimo
-SENSAZIONI E NOTE DEI PRIMI KM:
-MOLLE: in frenata con le molle più rigide è tutta un altra cosa; si frena decisi e la forcella affonda in modo lineare e quasi proporzionale alla potenza della frenata e la cosa che mi ha sbalordito di più è che appena si molla il freno torna subito in posizione neutra pronta ad un altra frenata di quelle toste. Quella di serie faceva lo stesso ma con un minimo di ritardo e avevo la senzazione che con le frenate brusche andava più volte su e giù prima di stabilizzarsi mentre con queste molle la forcella torna al punto di partenza in modo lineare e quasi immediato. Insomma anche con poca esperienza queste molle e il modo in cui lavorano mi mettono più fiducia nelle frenate e mi fanno sentire meglio sia il feeling con la gomma quando si piega sia sento meglio le piccole asperità o i cambiamenti d asfalto che possono essere molto importanti per decidere quanto piegare o quanto frenare
-MONOAMMORTIZZATORE: con il mono ohlins le cose cambiano ancora più radicalmente di quello che succede con le molle e sembra che lavori all opposto di quello originale; l originale infatti quando eri al limite o piegavi ti mandava dei segnali di avviso quando stavi piegando troppo con degli ondeggiamenti di avvertimento dopo di che c era la gomma che scivolava appunto perchè il mono non era più stabile e non lavorava più bene; con quello ohlins invece sento direttamente la gomma nel senso che non sento più ondeggiamenti e sento la gomma in modo più diretto nel senso che se scivola non è in crisi il mono ma la gomma e la moto quindi è quasi che il mono on esistesse è perchè hai la gomma praticamente incollata al terreno sempre
-ALTRE INFORMAZIONI: un altro vantaggio che mi ha detto il meccanico (ovviamente ringrazio la FABBRIS MOTO DI VERONA PER AVERMI MONTATO IL KIT A SOLO 30 EURO E DI AVERMELO ANCHE TARATO SECONDO LE MIE ESIGENZE) è che per esempio l intera regolazione dell idraulica si fa semplicemente girando il pomellino nero vicino all attacco del forcellone e dovrebbe avere tipo 18, 20 click diversi e lo si gira a mani nude
Insomma alla fine mi stro trovando da dio, ne sono super contento e secondo il mio punto di vista e dell uso che ne faccio (pricipalmente giri lunghi la domenica in montagna e durante la settimana qualche giro in città) mi ha davvero cambiato la moto e mi trasmette molta molta molta più sicurezza in tutte le condizioni visto che il kit offre una maggior sensibilità del pacchetto moto-gomme-asfalto, se dovessi andare in pista o durante la stagione invernale si puo' cambiare settaggi in poco tempo e a mani nude e comunque esteticamente fa la sua bella figura; l unico difetto che sinceramente ho riscontrato è che essendo più rigida sulle grosse buche si sentono colpi più accentuati ma anche in quel frangente il kit elimina l ondeggiamento eccessivo della moto e la rende più diretta
P.S. SE VOLETE FARE DOMANDE, COMMENTI O RICHIESTE SCRIVETEMI PURE E ANZI SCUSATE SE HO SCRITTO UN PO MALE MA SONO DI FRETTA PERCHE' IL POST L HO FATTO IN MEZZORETTA PER PROVARE IL BOX PORTATILE DI INTERNET CHE HO APPENA COMPRATO E ADESSO MI TOCCA SCAPPARE PERCE' IL LAVORO CHIAMA...CIAO CIAO A TUTTI
giovanni85vr
25/08/09, 00:57
scusate il pomello nero per la regolazione dell idraulica è quello vicino all attacco del telaio vicino al motore e non sul forcellone...mi sono confuso...
cerca di usare meno EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE la prossima volta, cosi' si evita di dover leggere usando lo "scroll" laterale :wink:
Congratulazioni per l'acquisto e...l'entusiasmo :okk
Ciao Giovanni, bell'acquisto e.......bella descrizione!
Siccome anche io sono indeciso tra l'acquisto del tuo kit Ohlins e l'analogo della Fg Gubellini (che costa meno e modifica anche l'idraulica della forcella), volevo avere qualche info in più......
- per un uso turistico o in coppia come ti trovi rispetto all'originale?
- la forcella ed il mono sono molto più duri rispetto all'originale?
- nel kit Ohlins la parte idraulica della forcella rimane quella di serie, vero?
Insomma, non vorrei prendere un kit che va bene solo in pista e su strada mi fa soffrire, ma nenache non accorgemi della differenza rispetto alla ciclistica di serie......
Grazie.......:]
ragazzi ma invece di cambiare tutto il mono, non è possibile cambiare solo la molla (come sulla auto quando si prepara l'assetto)??? credo il risparmio sia notevole :) illuminatemi :)
allora....sulle macchine se cambi solo la molla l'idraulica rimane identica dandoti le stesse reazioni in estensione...cambia solo in compressione..quindi avresti un assetto ancora peggiore con magari una massima rigidità in comprssione e un ritorno sfrenatissimo che ti arebbe rimbalzare letteralmente
giovanni85vr
30/08/09, 02:14
allora rispondo a McFly:
-allora in coppia non te lo so dire perchè oltre a non viaggiare mai in due per scelta personale, quando ho ordinato il kit per determinare la durezza delle molle ho riposto che viaggio da solo quindi me le hanno fatte un pelo più rigide; mentre un uso turistico dopo che ti abitui al fatto che hai molta più sensibilità, senti meglio l asfalto e quando tiri non va più in crisi in mono con i fastidosi andeggiamenti dell originale la moto va meglio, mi sento più sicuro e l unico difetto come ho scritto è che le buche le senti tutte
-le molle e il mono settati come ho chiesto (cioè abbastanza duri per girare veloce e magari qualche uscita di pista) si sonbo abbastanza più duri ma te ne accorgi solo sulle buche, mentre guadagni su altri aspetti come ti ho detto sopra e se comunque non ti trovi per agire sull idraulica basta che giri una vite nera a mani nude uppure hai le solite regolazioni a chiave come il mono di serie
-nella forcellano cambiano solo le molle; quando le ordini te le fanno su tue richieste specifiche e dopo non puoi modificarle. In pratica hai le forcelle chiuse come le originali
ATTENZIONE PERO':io leggendo la pubblicità del kit fg ho letto che il PREZZO PARTE 600 euro e non che costa 600 come quello della ohlins (su tutte le moto e i modelli è FISSATO a 680) quindi non vorrei che magari i pezzi per la regolazioni della forcelle fossero un "OPZIONAL" cioè ti venga a costare di più; prova a informarti e fammi sapere ok???ciao ciao
P S: OHLINS COMUNQUE FA SEMPRE LA SUA SPORCA FIGURA SU QUALSIASI MOTO ED E' UN DATO DI FATTO VISTO CHE LE USANO OVUNQUE IN TUTTI I CAMPIONATI E CATEGORIE
Grazie mile........:)
:ciao4
The HIDEpark
31/08/09, 11:25
domanda per chi nn ha mai montato un kit sospensioni che sia fg o ohlins o molle hyperpro ma dopo 25 000km come fate a non notare che la sospensione i dietro è andata a farsi benedire? la mia moto la vedo ancora xke conosco il ragazzo a cui l'ho venduta e dopo 27342km tra penne (all'arrabbiata) viaggi in due e buche il mono caricato con il carico della molla al massimo ha un esursione abissale , si è scaricato completamente ..ora mi chiedo chi ha la moto da prima di me e ha percorso piu di 30 000 km come fa a nn avere l'esigenza al posteriore come minimo di mettere la molla hyperpro? ...
specifico peso 75kg e la mia ragazza 60 ..l'ho venduta ad un ragazzo piu o meno con il mio peso e ci ha fatto un 10000 km ... a parte qualhe (ipotetica) impennata di troppo penso che la moto abbia avuto un usura ordinaria
matteotonno
31/08/09, 13:14
io ho montato un kit focelle e il mono fg dopo 10000km non l'ho montato per andare più veloce
o per andarci in pista ma solo e perchè la sicurezza non ha prezzo, le foche originali erano davvero
diventate di gomma, con una cifra del genere non ho sicuramente tra le mani una superbike
ma la situazione e molto migliorta anche ovviamente con un bel paio di scarpe nuove.
fg o altri il prezzo del kit per la nostra moto cambia di poco secondo mè a questi livelli uno vale
l'altro se volete di meglio, molto meglio un altra moto :ok
giovanni85vr
13/09/09, 03:50
sinceramente io le differenze le ho notate eccome...vorrai dire che le differenze si noteranno di meno su una ducati 1098r con un mono ohlins ttx 36 che ha qualcosa come più di 90 regolazioni e li più che uno smanettone devi essere un pilota per accorgerti delle differenze...
giovanni85vr
16/09/09, 16:46
se volete fare altre domande, altre opinioni o chiedere semplici foto del kit chiedete pure che mi fa sempre piacere fare due chiacchere
Giusto perchè non lo vedo nominato da nessuna parte, volevo dirvi che io ho montato il kit della Matris per l'anteriore e con la modica cifra di 200€ montaggio compreso...ho un'altra moto! :D
PS: Salve a tutti!
quindi in definitiva o mi tengo il posteriore morbido o preno uno mono da 500 euro su una moto che ne vale 2500??? :) :) :)
oppure puoi cambiare solamente la molla del tuo mono di serie, ci sono utenti che lo hanno fatto, cambi molla risparmi
Giusto perchè non lo vedo nominato da nessuna parte, volevo dirvi che io ho montato il kit della Matris per l'anteriore e con la modica cifra di 200€ montaggio compreso...ho un'altra moto! :D
PS: Salve a tutti!
Quoto Ombra, anch'io con kit Matris moto completamente diversa e finalmente molto più stabile, chiaramente abbinato a un manubrio piega bassa e pedane arretrate. Ora mi piacerebbe effettivamente cambiare il mono posteriore con un ohlins ma l'oro stona sulla mia moto...
Sono molto indeciso nella scelta tra questi due kit completi:
- kit Ohlins composto da molle forcella, olio forcella + mono a 730 euro;
- kit Fg Gubellini composta da idraulica forcella, olio forcella + mono a 780 euro.
Il kit ohlins cambia le molle ma lascia l'idraulica di serie (a parte l'olio), il mono ha un corpo da 46 mm, lo stelo da 16mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Il kit Fg lascia le molle di serie ma cambia l'idraulica e l'olio; il mon ha un corpo da 46mm, lo stelo da 14mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Nessuno dei die kit prevede possibilità di regolare la forcella.
Consigli, pareri o spiegazioni tecniche?
io direi fg anche perchè ha più possibilità di regolazione e te la puoi cucire di più addosso, ma poi certo avere ohlins sulla moto fa la sua porca scena
Guarda entrambi i marchi sono una sicurezza anche se Ohlins è sicuramente ad un livello superiore.....per quanto riguarda il mono posso azzardare che è la stessa cosa.....mentre sull'anteriore sinceramente non ho esperienza tecnica per dare una distinzione precisa tra i due sistemi....per quanto mi riguarda visto che ohnlins costa anche meno io andrei su quella...magari qualcuno piu tecnico di me puo aiutarci a capire le differenze ;)
Come gia' detto io ho montato un kit Hyperpro anteriore e posteriore, circa 300 euro montato e la mia motina e' cambiata decisamente. Non vado in pista, non faccio corse ma mi sento molto piu' sicuro cosi', in tutti i frangenti, da solo e in coppia e non e' meno confortevole. Su moto economiche come le nostre trovo sia una piccola spesa indispensabile, il mono originale dopo 10.000 km sembrava gia' una schifezza... Per di piu', partendo da un livello basso, le modifiche di questo tipo sono molto piu' proficue che non su moto che vantano gia' di serie buone sospensioni. E le moto con buone sospensioni di serie sono molto, ma molto poche!
Ciao a tutti.Volevo sapere se il kit forcelle della matris è stato montato da qualcuno e come eventualmente si trova. Grazie
Io non c'è l'ho ancora... lo monterò a febbraio ma da quello che ho letto è uno dei migliori come qualità/prezzo!
Pensodi montarlo anch'io, anche se il mio meccanico mi ha detto che ci avrebbe pensato lui con modifica delle molle (spessore), cambio olio e modifica pompanti,ma credo che avere un poco di regolazione del precarico non sia male.
io ho appena montato le molle ohlins più olio ohlins sae20 senza spessori per ora il tutto pagato 150euri manodopera zero perchè l'ho fatto io (un'oretta con gli attrezzi giusti e si fa) in piu ho sfilato la forcella di 6mm per caricare di più l'avantreno e devo dire che sono un ottimo prodotto non sono tanto piu rigide rispetto a quelle di serie ma assorbono meglio i colpi la forcella in frenata non si impacchetta come prima e non ha esitazioni ne ondeggiamenti! da subito ti da fiducia! contando che io peso 87kg alto 1.93 con altri 10kg di roba tra borse e giubbotti varti direi che mi va piu che bene (il mono è originale e caricato al massimo e per ora non mi da problemi anzi)
unico difetto se cosi si può definire è che ora si notano tutti i limiti dell'impianto frenante anteriore che ha poco mordente alle velocita medio alte cosa che prima non si notava cosi tanto per via della forcella che si impacchettava e faceva saltellare la gomma costringendomi ad anticipare la frenata(ma in strada la maggior parte delle volte questo non è possibile)
io consiglio vivamente le molle anteriori della ohlins visto che il prezzo non è eccessivo e ti ripagano nel momento in cui ti trovi ad affrontare una frenata d'emergenza(sopratutto ai meno esperti come me sono soldi spesi bene se ti permettono di tornare a casa con le tue gambe)
Hey Teo come ti trovi dopo aver sfilato la forcelle? Io ho il kit Matris e volevo sfilare anche io, anche se per adesso devo testarlo bene precaricando un po'
Guarda io con solo le molle e l'olio e la modifica delle forcelle sfilata mi trovo molto bene non l'ho provato ancora benissimo ma la moto è molto piu stabile sull'anteriore questo porta pero il posteriore a collassare!(e in parte è colpa mia)
mi spiego, io ho una guida stile motard che mi porta a stare praticamente seduto sul serbatoio è un vizio che ho sempre avuto anche con scooter e motorelle più piccole della nostra(come cilindrata)! questo porta a caricare molto l'anteriore ma nello stesso tempo scarica quasi a zero la pressione al posteriore! con l'assetto originale questo dettaglio non si sentiva moltissimo ma con queste molle in ingresso di curva quando scalo in seconda molto spesso mi ritrovo col posteriore che saltella allegramente entrando in curva praticamente in derapata la cosa è divertente ma non proprio sicura! a questo problema ce una ovvia soluzione cioè spostare il mio grosso fondoschiena più in dietro nell'ingresso di curva riscivolando in avanti per il centro e sopratutto l'uscita della curva! ma siccome non sono su una pista non devo fare il tempo sul giro e sopratutto non è una cosa che mi viene spontanea (quando tento di farlo mando fuori assetto tutta la moto rischiando di piu che non col gommone di traverso) vado più tranquillo di quello a cui potrei andare e risolvo il problema visto che tanto è gia oltre il limite di velocita deciso dalle fdo!!
se un giorno decidero di mettermi ad andare in pista mi porrò il problema per ora se ci metto 10min da casa a lavoro o 12 non mi cambia la vita! per questo che ho optato per la sola modifica delle forcelle che sono la grossa magagna della nostra moto!
cmq se becchi in giro un pi..a con una errina verde che entra di traverso in curva da queste parti vai tranquillo che sono io:)
albertoer6n
09/05/13, 10:45
Ciao ragazzi sono nuovo e avrei qualche domanda da porvi...vorrei mettere un kit matris ma non so ke olio utilizzare...mi consigliate un sae15 oppure un 20???? considerate ke ho uno stile di guida molto aggressivo e spesso vado a girare in pista... e ki di voi lo ha montato ha avuto problemi con il manubrio piega bassa??? xk mi sa ke i tappi di regolazione possano sbattere nel manubrio..
Aggiungo anche le mie impressioni dopo aver montato il kit Ohlins citato al primo post sulla mia ER6-f my 2011 a marzo 2014 e dopo aver percorso circa 10.000 km.
PREZZI
Si Ohlins costicchia qualcosa in più … forse … ma analizziamo!!! :ok
Mono posteriore BASE per ogni marca citata:
719 € --> Mupo
550 € --> Ohlins
525 € --> Matris
470 € --> bitubo
430 € --> FG
Per le molle + olio, invece, il discorso è questo:
177 € --> FG
134 € --> Mupo
128 € --> bitubo
124 € --> Ohlins
--- € --> Matris
KIT (somma dei 2 componenti)
853 € --> Mupo
674 € --> Ohlins (venduto a 610)
607 € --> FG
598 € --> Bitubo
--- € --> Matris
Risparmio rispetto a OHLINS:
-76 € ---> bitubo
-67 € ---> FG
-0 € ----> Ohlins
+179 € --> Mupo
---- € --> Matris
Tutti i prezzi sono da ivare (se no sbaglio).
COME DIVENTA LA MOTO
Introduzione:
Credo che il trovare il giusto compromesso sia estremamente personale ed ho notato una DECISA differenza fra le 2 tipologie di pneumatici montati.
Il KIT in se irrigidisce la moto, ma il fatto di meglio gestire il mono posteriore con una “ghiera” per il carico molla anziché a “scatti” dona la possibilità di una ricerca di setup ottimale.
Seppure rigida la moto si è sempre comportata in maniera “coerente” seguendo le sconnessioni del terreno in modo più performante, comunicativo ed annullando completamente l’effetto canguro che si innescava in curva su strade con avvallamenti.
Ma le sconnessioni si sentono eccome … e qua inizia la diatriba … e mi tocca “splittare” il discorso:
- COMPORTAMENTO CON COPERTURE PIRELLI DIABLO ROSSO 2
Moto abbastanza nervosa, le sconnessioni si ripercuotono sul pilota e si necessita di “scaricare” un po’ il posteriore.
La moto sulle sconnessioni le segue ma “saltella” un pochettino non donando (a me) un feeling ottimale seppure MAI mi ha “scomposto la moto o “fatta scivolare” verso l’esterno curva.
- COMPORTAMENTO CON COPERTURE CONTINENTAL ROAD ATTACK 2 EVO
Moto lineare! La carcassa morbida rende la moto più confortevole e le asperità del terreno le filtra la gomma prima di fare intervenirela sospensione.
Ho riacquistato un feeling con la moto che mai avrei immaginato! (non credo che mai cambierò questo binomio!).
Ho irrigidito il posteriore senza perdere comfort ma guadagnando di precisione in curve “pulite” … senza perdere nulla in quelle sconnesse.
Il posteriore e l’anteriore rimangono incollati alla sede stradale e si avverte per tempo la perdita di aderenza (la salita del Pordoi è diventata tremendamente scivolosa dalla parte di Arabba e questo mi ha aiutato a non partire in una scivolata, rimanendo ad una semplice spazzolata di posteriore!).
La moto è comunicativa, precisa, confortevole … punto! Null’altro da aggiungere.
Facendo un triplice confronto:
ORIGINALE:
- comfort 7
- percezione guida 6
KIT + Rosso II:
- comfort 6
- percezione guida 6
KIT + Road Attack 2 Evo:
- comfort 8,5
- percezione guida 8/9
IL TOPIC E LE VARIE DISCUSSIONI INERENTI
Ho letto tutto il tema e … dissento da alcuni commenti (soprattutto nelle prime pagine).
No, non sono per nulla soldi buttati, anzi!
Coloro che hanno affermato che NON ne vale la pena su una moto come la nostra (dal valore di appena 6000 € a nuovo) dico che si sbagliano di grosso; per i motivi che leggerete di seguito.
Io stavo pensando a sostituire la mia motina … perché non mi ci trovavo più. E mi sono informato!
Quella che mi piace assai viene 15.000 €, totalmente fuori badget;
Sua sorella minore costa 12.500 €, ancora molto fuori badget (oltre che a consumi non da ER ed all'incognita di un 4 cilindri);
La sostituta piccolina 8.100 € … valutabile!
La mia usata me l’hanno valutata 3.000 €.
Ovvero dovevo aggiungere 5.100 € e ricomprarmi i kit staffe per bauletto e valigie (recuperando questi ultimi dai miei averi dato che andrebbero bene) ... con l'incognita "mi troverò bene???
Ecco, con un KIT ed un paio di scarpine idonee (ad un prezzo di circa 1.000 € totali) ho risparmiato 5.100 € + accessori!!!
Attualmente NON ho la minima intenzione di vendere la mia piccolina, che in percorrenza di curva non ha nulla da invidiare a moto ben più blasonate … poi i cavalli son quel che sono … ma io rimango con un consumo minimo di 19 km/l … gli altri??
Attualmente:
- salgo sulla moto col sorriso; :)
- guido sganasciandomi dalle risate; :ridi2
- scendo dalla moto con le lacrime agli occhi ed una volto soddisfatto e contento! :amore
No, una spesa azzeccatissima, sicuramente da consigliare a chi cerca un miglior feeling con la propria ER senza rinunciare ai sui pregi e se non si desiderano cavalli in più.
Fabiulus :ookk
Ragazzi io guido questa moto tutti i giorni con qualsiasi condizione meteo...dal sole a 40 gradi al nevischio....monto gomme m5 molle ohlins anteriori con olio da 20 e mono originale é vero che il mono posteriore dovrei sostituirlo primo perché dopo 6 anni comincia a essere stanco e secondo perché la moto così impostata risulta troppo nervosa e il posteriore soprattutto in frenata saltella come se non ci fosse un domani(preciso che a me piace così e mi diverte guidarla in questo modo) ma sinceramente non la cambierei mai....tanti miei compagni di scampagnate (gente con 600 super sport) mi hanno sempre preso in giro per la mia motina ma poi alle prime tre curve strette me li bevevo come acqua troppe volte si da la colpa alla moto soprattutto alla nostra ma la verità è che la nostra moto é vecchio stampo e bisogna saperla trattare e soprattutto bisogna fare la cosa che molti che si definiscono motociclisti (e poi la moto la usano solo per andare al bar a tirare su f...) BISOGNA GODERSELA basta menate il bello della nostra moto é proprio questo è la moto per chi vuole veramente essere tutt'uno con la strada per chi non vuole tirar fuori scuse per chi vuole guidare insomma....
Chiudendo l'ot penso che quando mi deciderò a sistemare il mono lo sostituisco o con ohlins o porterò il mio in una officina specializzata che lo ricalibrerà sulle mie esigenze
Grande Fabiulus, non ci crederai ma mi trovo nella tua stessa situazione e più o meno ho seguito lo stesso ragionamento anche sul discorso di cambiare moto (gsx-r usata nel caso)
Grazie per aver condiviso le impressioni e la tabella comparativa.
Sto valutando se prendere kit anteriore e posteriore FG gubellini o ohlins.
Per caso hai sentit pareri riguardo il kit gubellini (cerco un compromesso non troppo rigido).
Ciao, mi sono reso conto dopo aver montato la radiale che l'anteriore mi scende tanto vista l'aggressività della frenata.
Sulla mia errina del 2012, con scarsi 6Km (che vergogna), vorrei montare per adesso solo il kit ohlins 08408-85 (solo molle).
Sarebbe consigliato questo step?
Grazie
stephenmaturin
08/04/16, 11:19
Ciao ant, vai in pista o usi la moto solo su strada?
Partendo dal presupposto che mettere delle molle migliori non è mai una cattiva scelta, valuterei quanto questo possa convenirti in termini economici. Il costo delle sole molle non è esagerato, ma considera anche che una revisione della forcella costa meno (la tua ha 4 anni e nonostante i pochi km potrebbe aver perso parte delle sue caratteristiche originali). Dopo 4 anni ci sono inoltre componenti che devi pensare di sostituire: le gomme. Non influenzano l'affondamento in frenata, ma sono una spesa che dovrai affrontare a breve.
Detto questo considera anche quanto sfrutterai la modifica che andrai a fare. Se dovessi fare 20000km all'anno o una stagione su pista, io monterei ad occhi chiusi il kit completo forcella e mono. Per farne solo 2000, considerando di dover affrontare anche altre spese per la manutenzione della moto, probabilmente rinuncerei.
Ciao, il mio è un utilizzo prettamente stradale. L'anno prossimo sostituiro' i pneumatici. Quest'anno mi avrebbe chiamato piacere effettuare questa modifica. Per revisione forcella cosa intendi? Grazie
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
stephenmaturin
08/04/16, 12:25
Senza fare raffinate acrobazie, un cambio olio (magari con uno più viscoso) e paraoli potrebbe già darti grossi benefici ;)
EDIT: se poi non fossi soddisfatto, potresti sempre cambiare le molle in un secondo momento :)
Ma solo olio non si rischia un po'???
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Leggendo faccio le mie considerazioni:
Prima dell'errina avevo una Yamaha wr450f bellissima moto da enduro che quando capisci ti fa sudare e sorridere, oi qualche modifica fatta più per spavalderia che per necessità.
Poi perché il fisico non corre come la mente passo all'errina,moto onestà divertente ecc ecc.
Ben conscio dei limiti di una moto da circa 6000€ nuova non pretendo chissà cosa, poi andando in giro con la zavorrina trovo che la motina necessiterebbe di modifiche alle sospensioni, ai freni.
Non perché io sia un fenomeno per strada ma perché mi mancano certe sicurezze forse solo psicologiche,allora penso modifico la motina o la cambio? Ho provato l' Aprilia Falco, non così estrema,ma sportiva con un telaio freni e sospensioni da riferimento diciamo così la motina ce l'ha la mogliettina e se facciamo uscite in due con una moto mi sento molto più a mio agio
Ieri ho ordinato molle + olio Ohlins
Appena montati vi faccio sapere :)
Grande Fabiulus, non ci crederai ma mi trovo nella tua stessa situazione e più o meno ho seguito lo stesso ragionamento anche sul discorso di cambiare moto (gsx-r usata nel caso)
Grazie per aver condiviso le impressioni e la tabella comparativa.
Sto valutando se prendere kit anteriore e posteriore FG gubellini o ohlins.
Per caso hai sentit pareri riguardo il kit gubellini (cerco un compromesso non troppo rigido).
Mandato MP
Ragazzi una info veloce. Mi è arrivato stasera il kit molle + olio ohlins. Mi chiedevo: potrebbe essere montato da qualsiasi meccanico di moto/scooter? o c'è necessità di una mano prettamente esperta? Grazie
Puoi montarlo anche tu, non è difficile, basta seguire le istruzioni del manuale
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ciao, spero che dopo 4 mesi sia riuscito a montarlo........ :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |