Visualizza la versione completa : Installare Win XP su pc con Vista e HD Sata
Come da titolo stavo provando a sostituire Vista con XP. E' un'operazione che ho già fatto altre volte, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
All'avvio dell'istallazione mi dice che il pc non ha l'Hard Disk :confused:.
Probabilmente è dovuto al fatto che sia u HD Sata. C'è qualche modo di bypassare questo inghippo?
disattiva da bios e va
poi installato xp puoi provare ad installargli i driver sata :ok
OK questo è facile (se il Bios me lo consente, non tutti lo lasciano fare).
Leggendo in giiro il secondo modo potrebbe essere quello di creare un disco di XP con i driver SATA.
Se e quando ci riesco posto qui le info per chi potrebbe essere interessato
quando installi XP da cd/dvd puoi indicargli driver sata.
Appena parte installazione, se ricordo bene, premendo F6 puoi aggiungere file tramite floppy (tipo ICH6/ICH6R )
Oppure vai nel bios e metti sata in modalita ide, e dopo aver installato installi i driver corretti, riavvi, e rimetti nel bios modalità ahci .
OK questo è facile (se il Bios me lo consente, non tutti lo lasciano fare).
Leggendo in giiro il secondo modo potrebbe essere quello di creare un disco di XP con i driver SATA.
Se e quando ci riesco posto qui le info per chi potrebbe essere interessato
vai direttamente con il secondo metodo...purtroppo il caro vecchio cd di installazione di windows XP non supporta tutti i dischi SATA in commercio e quindi non ti vede l'hard disk in fase di installazione.
non ti resta che cercare sul sito ufficiale del tuo HD i driver sata e unirli al cd di XP con programmi tipo NLITE. la procedura precisa non la ricordo, ma ho fatto la stessa cosa per il mio pc prima di
passare ad altro sistema operativo
:ciao4
Streettissimo
28/05/09, 16:18
Come da titolo stavo provando a sostituire Vista con XP. E' un'operazione che ho già fatto altre volte, ma ora mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
All'avvio dell'istallazione mi dice che il pc non ha l'Hard Disk :confused:.
Probabilmente è dovuto al fatto che sia u HD Sata. C'è qualche modo di bypassare questo inghippo?
Ciao,
come ti hanno già scritto, il motivo per cui non trova nessun Hard Disk è dovuto al fatto che nel cd di Windows Xp non sono presenti i driver del controller Sata montato sul tuo computer. Per ovviare a questo "problema", devi darglieli manualmente in input. All'avvio dell'installazione da cd di Windows Xp se noti sulla riga bianca in basso al video apparirà una scritta dicente qualcosa tipo "Premere F6 per installare nuovi driver Hardware". Tu premi F6 (preparati prima che parta l'avvio da cd così che sarai pronto) e comparirà a video una schermata dove ti verrà chiesto di inserire un floppy contenete il driver del controller sata (devi prepararlo prima questo floppy ovviamente) e di premere successivamente il tasto "Enter". Fatto ciò ti verranno mostrati i driver contenuti nel floppy e dovrai sceglierne uno come spiegato nella videata stessa. Il problema è che i pc moderni non hanno il lettore dei floppy disk, quindi questo procedimento non ti serve a nulla (a meno che tu non abbia un lettore floppy usb). Se quindi come immagino tu sei sprovvisto di una periferica per la lettura dei floppy disk, dovrai usare questo procedimento:
- Prerequisiti: Nlite (software gratuito, scaricalo), driver del tuo controller controller sata, cd di Windows XP, cd vergine.
- Procedimento: Installa e avva il software Nlite. Questo software ti permette di creare un cd di Windows Xp identico a quello di partenza, solo che in più conterrà i driver del controller sata. La videata del programma ti chiederà inizialmente il percorso di installazione di Windows Xp, premi "sfoglia" e seleziona il tuo lettore CdRom dove è inserito il cd di Windows Xp, quindi premi "Ok". Ti verrà quindi chiesta una cartella vuota su Hard Disk (bada di avere qualche GB libero), selezionane una a tuo piacere e dai "ok". Si avvierà quindi una copia dei file dal Cd di Xp alla cartella che hai selezionato. Al termine di questa operazione ti apparirà una videata dove avrai la possibilità di aggiugnere il driver del tuo controller sata, fallo e terminata questa operazione crea con l'apposita opzione un immagine iso del cd di Windows Xp contente finalmente il driver a te necessario.
A questo punto masterizza l'immagine e vai con l'installazione. Buon lavoro!
P.S.: scusate la lunghezza del post, ma è inevitabile (con prodotti Microsoft)!
ottimo Feanor, grazie per l'integrazione...qua dall'ufficio non ricordavo precisamente la procedura da seguire...
Streettissimo
28/05/09, 16:55
ottimo Feanor, grazie per l'integrazione...qua dall'ufficio non ricordavo precisamente la procedura da seguire...
Se non ci si aiuta tra erristi!! Grazie anche a te!
La procedura descritta da Feanor è molto simile a quella che ho trovato in rete. PErò ho seguito una via più semplice come consigliato da Phos: ho messo l'HD su ide da Bios e ora mi viene riconosciuto da XP. I driver dell'HD li ho trovati sul sito del produttore del pc e li ho installati dopo aver installato XP. Ora mi è sufficiente reimpostare da Bios Sata e via...
Grazie a tutti per i consigli. PEr ora non mi sono serviti, ma li tengo pronti per la prossima occasione.
Curiosità: ma stai facendo il downgrade (anzi... l'upgrade! :D) di un p.c. desktop, vero?
Si sto facendo il downgrade di un notebook però. Funziona tutto tranne che dal sito del produttore non funziona il driver per il sata e per la scheda video. Sono appena stato a downlodarei driver specifici dai specifici costruttori e proverò a installarli oggi.
Messaggio aggiunto alle 16:02.
Anche con i driver specifici nisba. Non mi riconosce Sata e lo devo lasciare impostato a Ide.
Non riesco neanche a fare riconoscere la scheda video
hai creato il cd con i driver sata o hai tentato a modificare le impostazioni da BIOS?
hai marca e modello del notebook a portata di mano e le specifiche hardware (dato che nei notebook cambiano spesso i componenti anche sullo stesso modello)?
E' un acer aspire 5920.
Ho creato un floppy con i driver per sata e all'avvio dell'istallazione premo F6 (in verità da Bios ho selezionato l'opzione Ide al posto di AHCI altrimenti non mi vede l'HD)
Istallo il tutto, ma poi quando passo l'opzione da bios su AHCI non mi parte più Windows, schermata blu con un errore, probabilmente non vede l'HD.
Ho scaricato dal sito i driver specifici per XP per il modello del notebook, ma quando provo a caricare NVDIA o SATA mi dice che non ho le specifiche sufficienti per proseguire
Messaggio aggiunto alle 16:46.
Sto provando avrie opzioni dei driver, ma stasera carico le specifiche esatte.
E' un acer aspire 5920.
Ho creato un floppy con i driver per sata e all'avvio dell'istallazione premo F6 (in verità da Bios ho selezionato l'opzione Ide al posto di AHCI altrimenti non mi vede l'HD)
Istallo il tutto, ma poi quando passo l'opzione da bios su AHCI non mi parte più Windows, schermata blu con un errore, probabilmente non vede l'HD.
Ho scaricato dal sito i driver specifici per XP per il modello del notebook, ma quando provo a caricare NVDIA o SATA mi dice che non ho le specifiche sufficienti per proseguire
Messaggio aggiunto alle 16:46.
Sto provando avrie opzioni dei driver, ma stasera carico le specifiche esatte.
quindi non ti trova l'hd nemmeno se carichi i driver da floppy??? ma i driver del disco li hai scaricati dal sito acer o dal sito ufficiale della marca del tuo HD?
non sono così sicuro che quelli che si trovano sul sito ACER siano driver specifici per far vedere l'hd al cd di installazione...
a proposito, windows XP professional, giusto?
p.s.: ho avuto lo stesso identico problema anche io ad installare windows sul portatile acer della morosa...
Piattaforma
•Processore con tecnologia Intel® Centrino® Duo mobile, con:
•Processore Intel® Core™ 2 Duo Mobile T7300/T7500/T7700 (4 MB L2 cache, 2/2,2/2,4 GHz, 800 MHz FSB), o T7100 (2 MB L2 cache, 1,8 GHz, 800 MHz), in grado di supportare l’architettura Intel® 64
•Chipset Mobile Intel® PM965/GM965 Express
•La connessione di rete Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN (dual-band quad-mode 802.11a/b/g/Draft-N)Wi-Fi CERTIFIED® supporta Acer SignalUp™ con tecnologia wireless InviLink™ Nplify™, o
•Connessione di rete Intel® PRO/Wireless 3945ABG (doppia banda tre modalità 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED®, in grado di supportare la tecnologia wireless Acer SignalUp™
Grafica
•Chipset Mobile Intel® GM965 Express con grafica 3D integrata, dotato di Intel® Graphic Media Accelerator (GMA) X3100 con un massimo di 358 MB di Intel® Dynamic Video Memory Technology 4.0 (8MB di memoria di sistema dedicata, fino a 350 MB di memoria di sistema condivisa), in grado di supportare Microsoft® DirectX® 9 e DirectX® 10 (per i modelli supportati)
•NVIDIA® GeForce 8600M GT/GS con tecnologia TurboCache™ fino a 1024/1280 MB (GDDR2 VRAM dedicata da 256/512 MB, fino a 768 MB di memoria di sistema condivisa), supporta la tecnologia NVIDIA® PureVideo™ (WMV HD, alta definizione MPEG-2 con accelerazione hardware), Microsoft® DirectX® 9 e DirectX® 10, tecnologia OpenEXR High Dynamic Range (HDR), e PCI Express® (per i modelli supportati)
•Supporto display duale indipendente
•16,7 milioni di colori
•Supporto per hardware MPEG-2/DVD
(decodifica completa/accelerazione) (per i modelli supportati)
•Supporto WMV9 (VC-1) e H.264 (AVC)
(decodifica completa/accelerazione) (per i modelli supportati)
•Supporto uscita S-video/TV (NTSC/PAL)
•Supporto HDMI™ (High-Definition Multimedia Interface) con HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) (per i modelli supportati)
•Acer Arcade™ con Acer CinemaVision™ e Acer ClearVision™ tecnologia
Display
LCD TFT a alta luminosità da 15,4" WXGA 220-nit Acer CrystalBrite™, risoluzione pixel 1280 x 800, supporta contemporaneamente la visualizzazione multi-finestra tramite Acer GridVista™
Tempo di risposta 8 ms
Sottosistema di archiviazione
•Drive disco rigido 80/120/160/200 GB SATA o superiore
•Supporta Intel® Turbo Memory
•Opzioni drive ottico:
•HD-DVD
•Drive DVD-Super Multi double-layer
•Lettore di schede 5-in-1, in grado di supportare schede Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™ (xD)
L'HD dovrebbe essere un Western Digital
WDC WD2500BEVS-22UST0
Streettissimo
30/05/09, 13:51
Allora, innanzitutto lascia perdere quel discorso del Bios, mai fatta una cosa del genere, è praticamente inutile. Lascia sempre impostato AHCI, se no passargli i driver con l'F6 durante l'installazione non serve a nulla. Ora il discorso è semplice, se dopo aver premuto F6 e avergli "dato in pasto" i driver del controller SATA (l'HD non ha driver, è il controller!) lui non ti vede ancora nessun HD da partizionare, allora significa che il driver è sbagliato. Se non riesci a trovarlo scaricati il programma chiamato SIW, non serve installarlo. Lo lanci e salvi il report Html con l'apposita funzione. Fatto questo posta il tuo report qui sul forum e ti metto il link del driver da scaricare.
Ciao, buon lavoro.
Ciao,
io non sono d'accordo con nessuna di queste procedure...mi è capitato piu volte di fare un downgrade dallo schifosissimo vista al piu versatile xp e per farlo ho integrato i driver sata nel cd di installazione di xp (di defult mancano) seguendo la seguente procedura che ho trovato su un forum di "appassionati di pc"; personalmente l'ho trovata molto performante e semplice da seguire...provaci!!!
ps:ma questo notebook ha ancora il floppy???strano perchè nn lo usa pèiu nessuno!!!! :P
Questa guida vale per tutti i notebook con chipset INTEL con dischi SATA (Serial ATA) , quando si vuole installare Windows XP.
Se invece avete un notebook con processore AMD, usate questo driver e guardate questo filmato:
Driver ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42501-43000/sp42821.exe AMD SATA AHCI Controller Driver
filmato su come integrare il driver con nlite http://www.mediafire.com/?x1vz1yd9eac (dove faccio vedere anche come estrarre i driver dal file .exe)
Per Intel
il problema è questo.
I CD di XP , normalmente, non includono i driver per i dischi SATA.
per questo motivo durante l'installazione il disco non viene visto da XP.
soluzione: con il software n-lite si posso aggiungere i driver SATA al cd di XP.
Come si fa ?
0) prendi la guida di N-lite disponibile nella sezione Guide, sistemi operativi, al primo posto dell' elenco delle guide.
oppure clicca qui http://guide.pctrio.com/index.php/guida-uso-di-nlite/
cosa serve, oltre alla guida
1) PC con windows (XP o Vista o Windows 2000) funzionante e con un masterizzatore di CD
2) il CD di XP che avete a disposizione
3) i driver SATA (vedi link sottostante)
4) seguire le istruzioni della guida N-lite
5) un CD vergine (CD-R o meglio ancora CD-RW così se sbagli lo riscrivi)
il risultato sarà che sul CD vergine avrai lo stesso contenuto del CD di XP con in più i driver SATA.
Quindi il CD che era vergine ora contiene Windows XP e i driver SATA, quindi a questo punto potrai installare Xp sul disco SATA senza bisogno del floppy
i driver SATA sono qui e NON SERVE IL FLOPPY :
Per i notebook con chipset INTEL sia vecchi che nuovi (2006, 2007 e 2008 )
MONTEVINA, GM45,PM45, 965GM/PM e 945PM/GM il driver da utilizzare è: (aggiunto 21 maggio 2009 )
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42001-42500/sp42162.exe
Questo è il driver più vecchio solo per chipset Intel 965GM/PM e 945GM/PM
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp37001-37500/sp37005.exe
(questo è quanto è disponibile al momento ma potrebbe essere aggiornato in futuro)
I driver sono presi dal sito HP ma dovrebbero funzionare anche su computer di marche diverse ma con chipset Intel.
ecco il link del filmato dove spiego come aggiungere il driver SATA a XP con N-lite
http://rapidshare.com/files/78814061...CD_XP.divx.avi (http://rapidshare.com/files/78814061/Aggiugere_SATA_al_CD_XP.divx.avi)
VideoGuida (con AUDIO) su come integrare, tramite il software NLite, la service pack 3 di XP ed in driver sata di ultima generazione, nel nostro Cd ORIGINALE di XP, ed installare il sistema senza intoppi.Si ringrazia Answertome per la realizzazione!
Integrare SP3 e Driver S-ATA AHCI (http://www.pctrio.com/Public/Download/GuideWeb/integrareSP3_SATA_AHCI.avi)
il filmato deve essere considerato un esempio, se il driver cambierà in futuro, è ovvio che si dovrà usare un driver più aggiornato o adattarlo al computer che si ha a disposizione.
Spero di esserti stato utile...
Saluti
wboy usare il floppy (usb esterno nel mio caso) serve per evitare di integrare direttamente sul cd i driver, ma di caricarli al momento.
wboy usare il floppy (usb esterno nel mio caso) serve per evitare di integrare direttamente sul cd i driver, ma di caricarli al momento.
Grazie per il chiarimento dado71, ma lo ben so!!!!...ma da quello che scrivi non sembra che ti abbia portato molti risultati questa tua procedura, o sbaglio???
Quindi perchè non provare un sistema alternativo??
Io per installare xp con questo metodo su notebook sata (l'avro' fatto su almeno 4 pc tra hp,compaq,toshiba e tutti con chipset sata intel) non ho mai dovuto impostare il disco ide dal bios in quanto i driver venivano direttamente caricati e il riconoscimento del disco era non era affatto un problema!!
Tra l'altro la procedura di integrazione driver è davvero semplice e ti porta via al max 15min (mentre tu chissa quanti ne avrai gia persi di minuti nel tentativo di farlo funzionare nel modo corretto!!)
Comunque fai come credi sia meglio per te,io ho solo provato a darti la mia esperienza!
Saluti
ps. per sfizio prova con la tua procedura ad inserire quello giusto tra questi driver che magari quelli che hai tu non vanno bene!!
ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp42001-42500/sp42162.exe
Ci sono riuscito. Ho usato un floppy con i driver da chiamare all'avvio dell'istallazione. Quello che sbagliavo era che lasciavo come impostazione da Bios Ide, ho rimesso AHCI e ho reistallato il tutto.
Ringrazio l'onniscienza dei frequentatori del forum e Feanor per avermi consigliato SIW che non conoscevo.
L'ultimo passo devo fare un cd di ripristino, ma HDClone Free ha bisogno di un 2°HD su cui fare l'immagine.
Il discobottable di Acronis True Image è vecchio e non riconosce HD Sata.
Sto cercando qualcosa di simile, se possibile free
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |