PDA

Visualizza la versione completa : Un giorno da Leoni (in pista)

DavER6N
28/05/09, 16:59
Ciao a tutti
come avevo anticipato, sabato 23 sono andato in franciacorta a fare una sessione di 2 ore in pista...bellissimo, vi scrivo il testo ma vi consiglio di leggervi il pdf perche' ci sono delle fotine davvero carine.
Ciao a tutti

Un giorno da leoni
É Gennaio e sono al lavoro, quando ricevo la telefonata di Nick che mi dice: “we
Dave come va tutto bene? Senti ti interesserebbe venire in pista a maggio in
Franciacorta? C’è una sessione di 2 ore per chi non è mai andato in pista 100 euro ,
giri 2 ore e ci sono anche gli istruttori.”
“Mi piacerebbe, ma io non ho la tuta”.
“La noleggi li”
“Bella; ci sto”
Ed è cosi che è iniziata l’attesa per Sabato 23 maggio 2009, da quel momento ho
iniziato ad informarmi su cosa si sarebbe potuto fare per andare in pista,
manutenzione moto, organizzazione, viaggio, tempistiche, noleggio furgone, etc etc.
Un paio di settimane prima ho chiesto in giro se qualcuno aveva un furgone da
prestarmi e sorpresa delle sorprese, l’ho trovato e non solo....
Cq ha pensato bene di noleggiare un Ducato da 9 posti dove lavora lui, cosi non l’ha
nemmeno pagato; ci siamo fatti i conti riguardo le dimensioni; togliendo l’ultima fila
di sedili la moto ci sarebbe stata, in questo modo saremmo riusciti ad andare io lui e le
nostre ombrelline.
A onor del vero Isa si era anche proposta di andare insieme ad un’ altra nostra amica,
qualora non ci fossimo stati ma, ci siamo stati e addirittura si sono aggregati anche
mio fratello e Roberta.
In piu nel furgone ci sono state pure 2 taniche di benzina da 10L (una bastava e
avanzava) il cavalletto posteriore, una borsa frigo e le 2 assi di 2 metri per tirare su la
moto.
Sabato mattina quindi, ho solo dovuto togliere targa e frecce (che si sarebbero potute
staccare a causa delle vibrazioni), gli specchietti, che altrimenti scotcherebbero per
evitare un eventuale perdita dei pezzi di vetro, ho rabboccato i livelli, ho lubrificato la
catena e ho sgonfiato le gomme (1,9 davanti 1,8 dietro) (come da suggerimenti del
sito).
In realtà ho anche dovuto cercare le corde per fissare la moto, corde che mia mamma
aveva pensato bene di spostare senza dirmi nulla!!!ma comunque...
Caricata la moto e legata in maniera inscioglibile da mio papà (che ovviamente ha
voluto collaborare un po’) siamo partiti e dopo un ora eravamo in autodromo.
Arrivati in autodromo è stato essenziale l’intervento della squadra maschile al fine di
scaricare la belva e adagiarla da vero motociclista sull’apposito cavalletto
posteriore....(un minimo di organizzazione per farti sentire pilota).
Si beve un po’ d’acqua, gatorade, un po’ di frutta, vado a prendere la tuta e vado a
fare un giro in cima alle tribune con Isa a vedere la pista e un po’ di tensione sale.
Ma ecco l’inatteso: mi aveva detto che sarebbe venuto (ma finche’ non lo vedo io non
credo), il tecnico di pista, che visto cosi non lo ingaggereste mai, ma fareste un grave
errore, pare che la frase piu gettonata fosse: “allora gli ho detto come fare quel tratto,
vediamo...ecco bene...si bravo Dave.....”
Inizio a girare e sembro un tronco sulla moto, ma basta davvero poco per arrivare al
primo obbiettivo: La saponetta!!!
Nel frattempo sulle tribune il sole calava e le chiacchiere sul mio stile di guida
aumentavano.
Io intanto mi impegnavo come un matto e cercavo anche di carpire i segreti degli
istruttori in pista (con scarsi risultati).
Una delle soddisfazioni piu belle è stata quando un istruttore mi ha fatto cenno di
seguirlo e mi faceva vedere dove e come buttare dentro il ginocchio, in pratica ero un
po’ troppo lontano dal cordolo, e lui mi indicava di andarci un po’ piu sopra.
Il risultato finale sono state le saponette belle grattate, (una volta che ci arrivi non
vorresti piu rialzarti), una confidenza sorprendente con l’Errina che ha mostrato un bel
carattere e una tenuta devastante, ho perso un nottolino per via delle vibrazioni, e ho
spappolato per benino le gomme (chiuse da spalla a spalla)
Mi hanno fatto notare inoltre che non avendo lo scarico preparato quando passavo io
sembrava di sentire uno scooter elettrico...zzzzzzzzzzzzzzzz, e va beh, apparte tutto
ho rimediato una bellissima giornata, sicuramente diversa dalle altre, una compagnia
stupenda che poi ha chiuso la serata con una pizza al pub dove ci ha pure raggiunto
Ale.
Speciel thanks to:
Isa un po per tutto, soprattutto per la pazienza e per le riprese e le foto.
Cq per il supporto tecnico tattico furgonistico non facesse questo lavoro ma lo fa…
Daniele per la dedizione con cui si adopera a fare le cose
Marco per i suggerimenti su come muovermi in pista…tipo…tu dagli un paio di giri
di vantaggio e poi inizi a martellare e li vai a riprendere.
Roby la Mary e l’Ale per la compagnia.
Link video
http://www.youtube.com/watch?v=0g2U_qmMyiI
http://www.youtube.com/watch?v=Bb0d_5ho4ro
http://www.youtube.com/watch?v=6Uaa0rJ78-M
http://www.youtube.com/watch?v=XjUyzaa-TKg

Danilo
28/05/09, 17:07
senti ti volevo chiedere un'informazione...io non ho la tuta in pelle...ma ho giacca e pantaloni in cordura che si attaccano tra di loro diventando una tuta vera e propria...gli stivali li ho...dici che mi farebbero girare o mi danno problemi?

Jack_Hero
28/05/09, 17:09
No Danilo, non ti farebbero girare :ok

Danilo
28/05/09, 17:10
grazie jack..anche se a mio padre con le stesse cose a Battipaglia l'hanno fatto girare...poi non so...

giapin3
28/05/09, 17:21
che gomme avevi su

VFRMacs
28/05/09, 17:58
Complimenti per l'avventura e per il racconto ... :ok

Belle foto e a casa mi guarderò i video ... :ok

Anche tu sei precettato per farci un bella full immersion del corso e consigli ... :fischia
Cosa fai il 06 giugno ? :angelo

Urano
28/05/09, 18:35
ho sgonfiato le gomme (1,9 davanti 1,8 dietro) (come da suggerimenti del
sito).

bellissimo racconto dave.
mi spieghi solo perchè si devono sgonfiare le gomme??? :shock:
ma tengono così sgonfie?

questa proprio non la sapevo...

sternocleidomastoideo
28/05/09, 18:55
che gomme avevi su

Sono le diablo strada!

bellissimo racconto dave.
mi spieghi solo perchè si devono sgonfiare le gomme??? :shock:
ma tengono così sgonfie?

questa proprio non la sapevo...

Si sgonfiano perchè così tengono meglio: tanto con l'attrito si scaldano e si gonfiano un po'...

DavER6N, almeno il tuo spettacolino in mutande avresti potuto risparmiarcelo......

SCINTILLA
28/05/09, 20:45
DavER6N, almeno il tuo spettacolino in mutande avresti potuto risparmiarcelo......
Q8 :D

Per il resto : :complimenti

E' stato un piacere leggerti e rivivere un milionesimo delle tue emozioni :ok

sternocleidomastoideo
28/05/09, 22:30
Voglio andare in pista anch'ioooooooooooooooooooooooooooo.....

@lessandro
29/05/09, 09:01
INVIDIA...
..TREMENDA INVIDIA!!!!

Ma le tute le noleggiano in tutte le piste??? Taglia nanoinsovrappeso la tengono???
Ma se vado con la tuta dell'arena mi fanno girare?? al massimo ci attacco due saponette di marsiglia.. :D:D:D

A castelletto le noleggiano le tute??
Ho una scimmia di andare in pista da paura :moto

e soprattutto, ci sono gli istruttori a Castelletto?

DavER6N
29/05/09, 09:58
wewewe ammazza raga l'ho messo ieri sera alle 5 e ho gia avuto una pg di commenti...vi voglio bene....
allora avete gia risposto a tutte le domande, ma cmq:
DANILO NON penso farebbero girare con la cordura.
Giapin confermo, avevo le pirelli diablo strada
Urano, non lo sapevo neanche io ma vanno sgonfiate proprio perchè scaldandosi tanto...(e si scaldano tanto) l'aria si dilata, riprendono pressione e tengono....porca putana se tengono....non te ne accorgi nemmeno di averle sgonfiate
Alessandro di tute ne avevano,di tutti i tipi, a castelletto non so se ci sono gli istruttori, io avevo fatto il corso guida con i motofalchi di milano, tieni conto pero che sabato c'erano gli istruttori ma solo perche era un evento organizzato cosi, normalmente non ci sono.
ah...VFR, il 6 non so non ho impegni credo

kopl
29/05/09, 10:22
Io ti faccio giusto un appunto, che però vale per tutti.

Grattare il ginocchio in pista può essere bello ma non deve essere il traguardo.
Il 90% dei piloti associa gratto il ginocchio -> vado benissimo e fortissimo.

Lavorando in pista in realtà vedi della gente piantata in mezzo che si sporge pur di grattare.
Far notare a questi che non andavano veloci equivale a farsi mostrare il ginocchio e sentirsi dire "Guarda qui se non vado veloce"

In realtà è un plus che ottieni andando bene e veloce.

DavER6N
29/05/09, 10:42
è vero kopl infatti arrivare a toccare il ginocchio non è indice che vai forte ma che potenzialmente potresti andare forte perchè stai allargando e abbassando correttamente il baricentro della moto (non è il mio caso sia chiaro il correttamente è riferito alla teoria), in tal modo hai il vantaggio di dover piegare molto meno la moto per peroccere lo stesso tratto di curva e questo aiuta tantissimo nell'uscita di curva in quanto essendo la moto gia piuttosto dritta puoi aprire prima.
Poi arrivare giu con la nostra moto è abbastanza immediato essendo gia di suo piuttosto bassa, pero non ha neanche cosi tanti cavalli da aver bisogno di stare dritta per aprire, si puo aprire anche con la moto abbastanza piegata e non si rischia molto.
Io stesso non ero il piu veloce e lungi da me esserlo, ma per essere la prima volta puntavo a fare traiettorie corrette, a imparare a leggere le curve e a spostarmi sulla moto.
quindi Kopl ha detto una cosa molto giusta, diffidate da chi dice che va forte perchè gratta le saponette, anche perchè le puoi staccare e grattarle sull'asfalto... :-) hihihihi
sciao beliiii

@lessandro
29/05/09, 11:01
...poi le saponette costano :D
io lo scorso fine settimana ho avuto finalmente modo di vedere come affronto un acurva a dx e, come immaginavo, sono un "bacco di legno" :(:(
Per quanto riguarda le curve a sx dovrei andare meglio come posizione ma è solo una sensazione visto che non ho nè foto nè video per vedermi :(
Il corso mi interesserebbe molto per imparare la tecnica giusta e di coseguenza guidare con più sicurezza anche quando si esagera un pò..

Cacciate un pò di info che vi danno a sti corsi :ok

kopl
29/05/09, 11:25
Per quanto riguarda le curve a sx dovrei andare meglio come posizione ma è solo una sensazione visto che non ho nè foto nè video per vedermi :(

al mugello c'è spesso un mio quasi concorrente
Lui ti segue con la moto in pista riprendendoti in modo da avere poi un video da studiare per migliorarsi.
l'idea non è stupida, magari accordarsi con un amico più bravo in modo da avere qualcuno dietro che faccia lo stesso.

Al solito, se venite al mugello in due vedo di farvi qualcosa. :ok

Black_Demon85
29/05/09, 15:27
Caxxarola che invidia bestia!!!!
Quanto vorrei andare in pista anch'io...

SCINTILLA
29/05/09, 22:53
Dave le tue gomme sembrano veramente troppo cotte. Foto (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=327957#post327957)

Forse ha ragione chi dice che non sono adatte all' uso in pista.

Sei sicuro che non scivolassero?
Quanti gradi c'erano?

DavER6N
03/06/09, 09:45
Beh sabato 23 faceva caldissimo, non sono cosi convinta che non vadano bene in pista io le ho usate per 2 ore...e non credo ci siano gomme che durano cosi tanto, perfino in moto GP sono tarate per duratre 45 minuti di sicuro non sono le piu adatte all'uso in pista, ma proprio di scivolare non se parla neanche, sicuramente ce ne sono di migliori, ma per una cosa cosi sporadica non me la sentivo di spendere 300 euro per gomme un po piu pistaiole....
comunque da quello che ho visto non è ne la moto ne le gomme che fanno un pilota, ho visto gente con moto e gomme da pista che piegava la moto solo per metterla sul cavalletto.

SCINTILLA
03/06/09, 12:38
Si, si, ovvio, anche io sono un fervido sostenitore del motto: "E' il pilota che conta" :ok
Però le tue gomme mi sembrano veramente troppo cotte.
Magari una gomma un po' più sportiva. Avrebbe retto meglio.
Non dico da pista ma almeno una diablo corsa o roba del genere. :ok

Hai fatto bene a non spendere i 300 €, quello che conta è divertirsi, e tu l' hai fatto alla grande :ok :moto