Visualizza la versione completa : Ripotenziamento legale
HeliosPhoenix
04/06/09, 10:41
Ciao a tutti, ho letto in lungo e largo come si ripotenzi la moto in maniera meccanica, ma non sono riuscito a trovare la parte "burocratica" della faccenda..
Vorrei legalizzare il tutto, ho chiesto al mio concessionario il quale mi ha detto che dovrei tenere la piccolina ferma quasi sei mesi e pagare un sacco di soldi, non mi ha neanche saputo dare una somma precisa.. vi sembra possibile?
Chi può aiutarmi?
Ciao e grazie!
:jumpLAMPS:jump
Mister Orange
04/06/09, 10:45
Prova a contattare Simo che sta facendo tutta la trafila burocratica per il ripotenziamento
Mi risulta che volendo evitare di sbattersi troppo si può andare all'ACI e fanno tutto le carte loro. Ovviamente si fanno pagare. Comunque tenerla ferma mesi no, non l'ho mai sentita...
HeliosPhoenix
04/06/09, 11:08
Prova a contattare Simo che sta facendo tutta la trafila burocratica per il ripotenziamento
Fatto, aspetto sue notizie
Mi risulta che volendo evitare di sbattersi troppo si può andare all'ACI e fanno tutto le carte loro. Ovviamente si fanno pagare. Comunque tenerla ferma mesi no, non l'ho mai sentita...
So che si facciano pagare, il fatto è sapere quanto.. vedo di trovare un numero di telefono e chiamare.. :-)
:grazielei
Poi sarebbe interessante per molti rendere pubblico come si fa la parte burocratica
Chiamato? :D
Allora, io sto facendo questa operazione proprio in questi giorni sono in attesa delle carte dal mio concessionario e spiego cosa hanno chiesto/faranno a me.
Ho chiesto info al mio conce, non è kawa è un multimarche, info per sta cosa e loro hanno sentito il conce kawa di riferimento per loro e hanno detto che serve:
- Nulla osta da mamma kawa, che certifica che io meccanico pinco pallino posso fare il lavoro a regola d'arte e certifico il tutto...costo approssimativo 50€
- Eventuale manodopera per togliere la targhetta sul telaio, la vite e l'eventuale ponte nel sottosella.
- Collaudo speciale presso la motozizzazione civile, questo procedimento viene fatto attraverso un'agenzia di pratiche che chiede, nel mio caso, 100€ per prenotare il collaudo, spese in motorizzazione e diritti d'agenzia.
Mi han detto che se lo fanno loro in conce ufficiale mi viene a costare 300€:shock: mentre il mio conce mi è venuto incontro e praticamente pago circa 150€ e vado di persona a fare il collaudo..praticamente mi fanno risparmiare le ore che dovrebbero fare loro portando la moto in motorizzazione.
Come detto sopra son in attesa del nulla osta kawa e teoricamente dovrei stare fermo pochi giorni, max una settimana, se devono spedire indietro prima la mia targhetta telaio per poi farsi mandare quella nuova mentre se arriva insieme al nulla osta credo che in una giornata mi fanno tutto. Sempre parlando ho chiesto se nel caso tra il lavoro e la data di collaudo passa del tempo io posso comunque circolare tenendo in tasca tutte le carte che certificano le attese e la risposta è stata di si, quindi io posso andare normalmente in giro e in caso di controlli ho le carte che mi salvano.
Altra cosa, in attesa di risposte del mio concessionario avevo chiamato per curiosità sia la motorizzazione a Varese sia un altro conce ufficiale kawa e le risposte sono state le seguenti:
- Motorizzazione, circa 45€ per il collaudo più carte da bollo varie non quantificate più uno o più viaggi per andare a prenotare la cosa visto che per telefono non fanno nulla.
- Conce Kawa, il suo lavoro è quantificato in 100€ poi devo andare tramite un'agenzia per il collaudo e vedendo il prezzo sopra siamo intorno a 200€, sempre meno di quanto chiedeva l'altra conce :D
Questo è quanto, certo che le date che date mi paiono assurde, teoricamente se mi va male sto in ballo un mese scarso e intanto la uso e se mi va male sta ferma max una settimana per motivi di spedizioni varie. Le grosse cifre le hai viste massimo che ho sentito chiedermi è 300€ e con quel prezzo la lasciavo così, poi mi è andata di lusso che me la cavo con circa 150€ e visto che ,purtroppo, sono a casa non ho problemi di tempo per andare personalmente a fare il collaudo.
Ricapitolando:
- nulla osta kawa,
- lavoro dal concessionario per togliere la limitazione,
- collaudo presso la motorizzazione con rilascio di un nuovo libretto e conseguente aumento del bollo visto che sulla carta i kw sono aumentati.
Spero di essere stato d'aiuto :ok
HeliosPhoenix
04/06/09, 15:29
Chiamato? :D
Ricapitolando:
- nulla osta kawa,
- lavoro dal concessionario per togliere la limitazione,
- collaudo presso la motorizzazione con rilascio di un nuovo libretto e conseguente aumento del bollo visto che sulla carta i kw sono aumentati.
Spero di essere stato d'aiuto :ok
Sei stato molto utile, però ora ti spiego le mie difficoltà e magari riusciamo a venirne a capo assieme:
1) Nulla osta della casa: Lo rilasciano senza problemi? A me hanno detto che non lo rilasciano con facilità e che ci vogliono tempi biblici (mi prendono per il c**o dal mio concessionario o cosa?)
2) Lavoro dal concessionario per togliere la limitazione: ho già fatto quel lavoro (si può dire? :D)
3) Collaudo: Posso, secondo voi, portare la moto con le modifiche effettuate? Vale a dire: Specchi, Stop a led, Xeno e Silenziatore? E' tutto quanto OMOLOGABILE, ma ovviamente non OMOLOGATO in quanto dovrebbe essere scritto sul libretto, quindi secondo loro io potrei portarla così e mi dovrebbero fare tutti i test assieme, no?
Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma vorrei vederci chiaro! :festa
1) Non so se lo rilasciano a privati direttamente o meno anche perchè da quel che ho capito chi esegue il lavoro deve fare un'autocertificazione sul lavoro fatto a regola d'arte e in qualche modo kawa deve essere informata. Io dato il via alla cosa giovedì scorso, so che hanno mandato una copia del mio libretto a kawa e sto attendendo, credo che settimana prossima si saprà qualcosa.
2) Facciamo finta di non aver letto, se nel caso (sgrat per te) ti fanno dei controlli e non vedono almeno la vite (fidati controllano, pol può confermare) c'è il ritiro del mezzo.
3) La cosa interessa anche a me, ma ho meno robe non omologate rispetto a te...forse giusto la luce targa. Teoricamente potrebbero farti storie per lo scarico visto che la moto non esce così.
La sparo li, se come dici è roba che si può omologare può essere che in fase di collaudo la roba che hai montato venga registrata come in norma.
HeliosPhoenix
04/06/09, 15:56
ho dimenticato di aggiungere tra le cose non omologate Porta targa e frecce... :-P
Comunque nel caso io ho TUTTI i componenti originali.. potrei rimetterli senza problemi! :-)
E' possibile che ti controllino l'omologazione della moto...
Forse con specchi e stop te la cavi, ma se hai messo le luci allo Xeno ed ai tolto il catalizzatore :nono2
HeliosPhoenix
04/06/09, 15:59
phos.. tu la mia "bimba" l'hai vista.. sai che non è proprio l'esempio di legge! :-)
comunque come dicevo, posso renderla "umana" in un niente..
Rendila umana, se non passi l'omologazione col libretto ti ci puoi pulire il :fortuna
:ok
HeliosPhoenix
04/06/09, 22:10
perfetto... ora rimane capire tutto il resto! :-)
Messaggio aggiunto alle 20:10.
Gente... sapete la novità, sono andato dal mio concessionario che per correttezza non vi dirò chi è chiedendo di fare il ripotenziamento e mi ha detto:
1) per ora non è possibile, in quanto hanno troppo lavoro, se ne parla a settembre;
2) non lo vorrebbe fare in quanto TUTTI i concessionari suoi amici gli hanno sconsigliato l'operazione per laboriosità e complessità (ma cosa c'è da fare poi? boh), ma me lo farebbe solo a titolo di favore in quanto amico di famiglia..
Vi sembra mai possibile?
:shock: :shock:
Secondo me il lavoro è di massimo mezz'ora, giusto perchè potrebbero cadere dei rivetti mentri fa il cambio di targhetta perchè non vedo altro motivo perchè ti dice che è un'operazione faraonica bha...una vite e un ponte stop. Capisco la Z che è un pelo più laboriosa la de/repotenziatura ma nella nostra è veramente una cavolata.
HeliosPhoenix
04/06/09, 22:18
la parte meccanica è stata fatta secoli addietro... non deve fare neanche quella!
groan io proprio stamattino ho realizzato di aver perso la vite!!! :shock:
a questo punto non posso rimandare oltre il ripotenziamento legale :sdentato
sabat mattina vado dal conce...
s
p.s. a giudicare dalla guida sul de/ripotenziamento, a me sembra che non sia stata fatta la modifica alla centralina. in pratica, una volta tolta la vite... è full power! secondo voi è possibile? :dub
La mia è cosi, solo vite. Praticamente è una moto normalissima con una semplice limitazione al giro dell'acceleratore.
HeliosPhoenix
04/06/09, 23:59
cambia conce. :ok
ci ho provato... ma mi hanno detto che DEVE farlo in concessionario che mi ha venduto la moto..
UFFAAAAAAAAAAAAAAAAA... non ci capisco più nulla...:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
groan io proprio stamattino ho realizzato di aver perso la vite!!! :shock:
a questo punto non posso rimandare oltre il ripotenziamento legale :sdentato
sabat mattina vado dal conce...
s
p.s. a giudicare dalla guida sul de/ripotenziamento, a me sembra che non sia stata fatta la modifica alla centralina. in pratica, una volta tolta la vite... è full power! secondo voi è possibile? :dub
Verifica se nel sottosella vedi quel connettore indicato nella guida, sembra che a volte i concessionari se lo dimenticano...:roll:
Comunque io l'avevo e l'ho tirato via, ma cambia ben poco. la vera differenza la fa la vite.
Penso però che quel connettore possa influire negativamente sui consumi, infatti son curioso di vedere ora se cambiano in meglio
Helios non è vero che deve farlo solo chi ti ha venduto la moto.
Secondo me, nessuno vuole prendersi questo incarico perchè, è più il tempo che si perde tra scartoffie e motorizzazione che altro...
Helios prova a buttagliela li che ti occupi te ad andare a fare il collaudo e che loro devono solo fare il lato meccanico e della prenotazione.
Oppure chiama la Kawa e chiedi chi è abilitato in Puglia perché Tizio, Caio e Sempronio si rifiutano di farlo :bastard
Marchetiaz
05/06/09, 14:01
Beh raga, la faccenda del ripotenziamento è complessa ma solo in termini burocratici, il mio conce, dove ho preso la moto esattamente 7 giorni fa, mi ha detto che nel giro di 2 settimane la moto è ripotenziata e posso circolare (ovviamente con le carte che attestano che sono in attesa di collaudo), mentre per la motorizzazione è un'altra storia, li i tempi si allungano, ma alla fine che vi importa? Basta che potete circolare :ok
Il depotenziamento consiste (se fatto bene) in una vite che limita l'apertura del gas, e di uno spinotto posto sotto la sella, precisamente guardando da dietro sul lato sinistro sotto al maniglione passeggero (ho gia tolto), metre il blocco sul gas ho paura a toglierlo... metti che mi fermano :piangi3 secondo voi i carabinieri come se ne possono accorgere?? Cioè se pensiamo bene, ti possono dire "le 600 hanno il blocco sul gas" ma è la loro parola contro la vostra, basta prendere in esame la suzuki gsr600 e ha solo il blocco sulla centrilina, e lo stesso vale per la gsx-r 600... secondo voi se ne possono accorgere?? :confused:
Per precisare ai modder, la mia moto è depotenziata, e ho intenzione di lasciarla cosi per 2 anni...
ma scusate ragazzi non posso fare io il ripotenziamento e dichiarare alla motorizzazione che l ho ripotenziata?? se invece non lo faccio, cavoli miei ovvio, continuo a pagare per la moto depo, ma se mi beccano con la moto a piena potenza sono cavoli amari
ma scusate ragazzi non posso fare io il ripotenziamento e dichiarare alla motorizzazione che l ho ripotenziata?? se invece non lo faccio, cavoli miei ovvio, continuo a pagare per la moto depo, ma se mi beccano con la moto a piena potenza sono cavoli amari
Non è che devi dichiarare alla motorizzazione che hai fatto, semplicemente si tratta di fare le cose in regola ossia rifare collaudare la moto con conseguente emissione di un nuovo libretto di circolazione, come già scritto qui e nel topic che parla delle moto depotenziata in caso di controlli c'è il rischio che ritirino il mezzo e in caso di incidente (sgrat) l'assicurazione potrebbe non pagare il danno. Vale la pena rischiare?
Il depotenziamento consiste (se fatto bene) in una vite che limita l'apertura del gas, e di uno spinotto posto sotto la sella, precisamente guardando da dietro sul lato sinistro sotto al maniglione passeggero (ho gia tolto), metre il blocco sul gas ho paura a toglierlo... metti che mi fermano :piangi3 secondo voi i carabinieri come se ne possono accorgere?? Cioè se pensiamo bene, ti possono dire "le 600 hanno il blocco sul gas" ma è la loro parola contro la vostra, basta prendere in esame la suzuki gsr600 e ha solo il blocco sulla centrilina, e lo stesso vale per la gsx-r 600... secondo voi se ne possono accorgere?? :confused:
Per precisare ai modder, la mia moto è depotenziata, e ho intenzione di lasciarla cosi per 2 anni...
Marchetiaz e Giola si sta andando un pò fuori topic, vi rispondo velocemente poi ti rimando a Questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3929&highlight=moto+depotenziata) topic dove trovate dentro tutte le risposte a questi dubbi.
In caso di controlli, se hai di fronte l'agente che ne sa, ti controllano subito se hai la vite o meno che da quel che so è l'unica modifica che controllano oltre ovviamente le carte e ricorda anche che la targhetta sul telaio è diversa per una moto depo rispetto ad una normale quindi è facile che si accorgano anche da li. Detto questo vi chiedo cortesemente di tornare in topic ovvero cosa e come fare per riportare la moto a potenza normale :ok
HeliosPhoenix
05/06/09, 15:18
Helios non è vero che deve farlo solo chi ti ha venduto la moto.
Secondo me, nessuno vuole prendersi questo incarico perchè, è più il tempo che si perde tra scartoffie e motorizzazione che altro...
è molto probabile! :-(
Helios prova a buttagliela li che ti occupi te ad andare a fare il collaudo e che loro devono solo fare il lato meccanico e della prenotazione.
l'ho fatto... sembra non cambiare nulla! tenterò nuovamente... altrimenti dovrò passare alle maniere forti suggerite da PHOS...
:bastard
Oppure chiama la Kawa e chiedi chi è abilitato in Puglia perché Tizio, Caio e Sempronio si rifiutano di farlo :bastard
Allora aggiornamenti.
Due settimane fa ho portato in officina la moto per eseguire il lavoro di sblocco il tutto fatto in mezza giornata e mi hanno consegnato le carte in regola per andare in motorizzazione. Nulla osta, autocertificazione dell'officina e prenotazione tramite agenzia per un costo totale di 150€.
Stamattina appuntamento alle 9 presso la motorizzazione di Varese e ovviamente mi trovo il mega temporale di turno :nono2 arrivo la abbastanza bagnato nonostante l'antipioggia, scintilla testimone :ridi2, arrivo la e la guardano e il tizio simpatico "qualsiasi cosa devi fare non va bene per la targa quindi sei rimandato" :nono2
In sostanza il portatarga aftermarket più luce targa e frecce deve essere per forza originale pena appunto il rifacimento del collaudo poi ho chiesto di controllare se il resto andava bene per evitare di andare su un'altra volta per sentirmi dire che non va bene. Bene hanno avuto un po da dire sugli specchietti perchè bla bla sembrano tarocchi bla bla MA i codici che ci interessano ci sono quindi possono andare e ho chiesto giusto per se il manubrio andava o meno e risposta dell'ingegnere di turno "non entriamo proprio nel particolare, va bene" :nono2 bha. Quindi ricapitolando il fenomeno che ha guardato per primo ha segnato sul foglio da rivedere per la targa non regolamentare (è inclinata giusta ma vabbè) e gli specchi anche se il cervellone dopo ha detto che va bene. Sicuramente devo rimettere il blocco posteriore originale e a sto punto ripiazzo su gli specchi originali cosi ho una possibile rogna in meno. La cosa buona è che una volta risistemata posso andare su senza appuntamento e senza altre spese nella speranza che non rompono le pelotas un'altra volta.
:nono2:nono2
'azz mi spiace.
Non ti resta che rimettere tutto e aspettare il prossimo giorno di pioggia :D
Solidarietà ... :cons2
Chissà cosa troveranno la prossima volta ... :bastard :ridi2
Solidarietà ... :cons2
Chissà cosa troveranno la prossima volta ... :bastard :ridi2
Ho chiesto apposta di dare un'occhiata generale per evitare sorprese la prossima volta ma son sicuro che romperanno le @@ magari per il nastro colorato sui cerchi :ridi2
Scusate,non sono esperto della cosa,quindi il mio e' solo un chiarimento in merito,per conoscere una cosa nuova,e ve ne ringrazio anticipatamente
Ma....invece di fare tutto sto caos......non sarebbe meglio permutare la depotenziata con una NON depotenziata?
Si perde cosi' tanto in euro nell'ipotetico cambio?
Grazie
Jojoev
SIMO
io che ti avevo detto??? :ihih:ihih:ihih:ihih
:maram
:pirla
:ridi2
Appena tornato e esito positivo :okk manco l'ha guardata e mi ha dato l'ok :D adesso devo aspettare che l'agenzia mi dia il nuovo libretto, adesso mi hanno dato un foglio sostitutivo per circolare tranquillamente.
:jumpevvai:jump meno male dai, non ti hanno fatto altre storie... ascolta Simo una domanda: secondo te, se portassi la mia con il portatarga ufficiale del catalogo kawasaki, posso farmi anche in quel caso storie?
Altre storie? l'avrei ucciso :ridi
Per il portatarga, da quanto ho visto non ci sono santi che tengono vogliono la moto come mamma kawa l'ha fatta e stranamente non mi hanno fatto storie per il manubrio :ridi
Guardano principalmente, per quanto riguarda il collaudo, targa che sia inclinata giusta, frecce e luce targa omologate possibilmente non a led perchè anche li fanno storie e gli specchi che siano omologati.
Hai una foto di questo portatarga?
Mi accingo a farlo pure io finalmente, vi farò sapere come và :D
Buon pomeriggio ho una bellissima er 6n bianca e il 13 febb la ho portata a ripotenziare dal concessionario...
E' passato piu di un mese e ancora nn me la hanno consegnata e mi hanno detto oggi come data dovrebbe essere pronta x il 29 marzo lunedi
Ci sono voluti 1 mese e mezzo per compiere tale intervento e volevo sapere se è normale o è stato un disservizio.:mad:
1 mese e mezzo??? dai un occhio qui (http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Ripotenziamento) e valuta :nono2
ah però da considerare che l'aggiornamento della carta di circolazione potrebbe essere una cosa lunga.. non ho idea :bo
Infatti meccanicamnte la moto era pronta il giorno dopo ma x la reimatricolazione....
bè conoscendo la burocrazia italiana mi sa che sei stato pure fortunato
io ti posso parlare di depotenziamento...meccanicamente...1 settimana per la disponibilità del kit...e successivamente ho prenotato in motorizzazione l'aggiornamento...mi è stato dato apuntamento dopo 1 mesetto per portare giù la moto a far controllare...e poi mi hanno dato un foglio per poter circolare in attesa del libretto che è arrivato dopo 6 MESI! non è che il tuo conce sta aspettando il libretto?...non so come funziona con il ripotenziamento (che dovrò fare a settembre) ma il dubbio che mi viene è che il tuo conce stia aspettando il libretto aggiornato....:boh
Matteino18
18/03/10, 18:12
Anche io sto aspettando l'immatricolazione della mia.....secondo me aspettano di raggiungere un n° minimo di moto prima di farle....nn credo ci sia un attesa cosi lunga xkè ce ne sono tante in coda:vomito2
Una settimana scarsa per aspettare il kit kawa, praticamente scartoffie per il concessionario e intanto la moto non è stata ferma.
Un giorno, anzi mezza giornata di fermo dal meccanico per togliere vite e compilare le varie scartoffie.
Un paio d'ore per andare personalmente in motorizzazione a fare il collaudo, ovviamente l'appuntamento è stato fissato quando è arrivato il kit.
Un paio di mesi (non ricordo esattamente) per attendere il nuovo libretto e nel frattempo potevo girare lo stesso con la carta rilasciata in motorizzazione ma senza poter sconfinare all'estero.
Totale spesa: 150€
Ps. Evitiamo la scrittura sms style grazie :ok
Adri, c'era già un topic aperto simile al tuo, ho unito le discussioni. Fai più attenzione la prossima volta e usa il tasto Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) :ok
Io ho avvisato il concessionario 1 mese prima, poi mi hanno tenuto la moto per meno di due settimane, 3-4 giorni per avere la targhetta nuova da telaio, e altri 3-4 giorni per l'appuntamento in motorizzazione.
Adri, c'era già un topic aperto simile al tuo, ho unito le discussioni. Fai più attenzione la prossima volta e usa il tasto Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) :ok
Scusa molto nn si ripeterà
Ps comq morale della favola se ti organizzi bene stai una settimaan max fermo se fai come ho fatto io passano le settimaan a saperlo la prox volta... ah è vero capita una volta sola nella vita:]
Una domanda a chi ha già fatto tutta la procedura (uno a caso... Simo :D)
è stato aggiornato pure il certificato di proprietà (dato che anche qui sono riportati potenza e numero della targhetta) oltre al libretto?
per l'aggiornamento del bollo come avete fatto?
Ciao :D
L'unica cosa che è stata aggiornata è il libretto, per la verità più che aggiornato è stato rifatto nuovo. Il certificato di proprietà non è stato toccato e non me l'hanno richiesto al momento della prenotazione dell'appuntamento da parte dell'agenzia ne tanto meno negli uffici della motorizzazione.
Per il bollo, l'anno scorso l'ho pagato, mi pare, un mese prima del ripotenziamento quindi ho pagato ancora 41€ e nessuno ha fatto storie fino ad'ora anche perchè sono in regola :D. Un paio di mesi dopo il ripotenziamento ho controllato sul sito dell'agenzia dell'entrate la situazione fiscale della mia moto e ho notato che avevano aggiornato i dati fiscali con quelli nuovi e di conseguenza il bollo, quest'anno, sarà uguale ad una er non depo. Praticamente è tutto nella norma adesso.
Però, non per essere pignolo, ora il certificato di proprietà non corrisponde ai dati del veicolo (ti segnerà 25kw ed il vecchio numero di targhetta). Non deve essere aggiornato pure quello? un giorno se volessi vendere la moto potrebbero esserci problemi se non sono corrispondenti, o sbaglio?
Sul foglio del pra è riportato il numero di telaio e i kw della moto oltre ovviamente la cilindrata. La targhetta riporta soltanto il numero di telaio e i dati della rumorisità, non fa nessun riferimento ai kw. La targhetta da depo a normale ha solo questa differenza, i db...che per assurdo se non ricordo male sono più alti nella depo :D
Il numero di telaio, ovviamente, è rimasto lo stesso quindi l'unica cosa che c'è di diverso sono i kw e su questo in teoria ci potrebbero essere dei problemi. In teoria, perchè realmente non so cosa comporta questa cosa in caso (spero di no :sdentato) debba vendere la moto.
Se mi capita di andare in concessionario provo a chiedere questa cosa :ok
Dato che sto per affrontare tutta la trafila e stasera passo in concessionaria chiedo anche questo. Eventualemente provo a sentire anche l'ACI. In ogni caso se ti capita chiedi pure tu, più fonti si sentono meglio è, ho notato che sull'argomento concessionari e non solo hanno parecchia confusione in merito
Aggiornamento: ho trovato questo in internet
http://auto-moto.virgilio.it/info-utili/tutte-variazioni-tecniche-sul-libretto-di-circolazione.html
a quanto sembra non serve avere fisicamente il certificato di proprietà aggiornato (anche se volendo si può richiedere all'ACI)
Io nel ripotenziamento non ho dovuto nemmeno portarlo il certificato di proprietà, e a tutt'ora ho sempre il solito.
Sono state cambiate la targhetta sul telaio e il libretto, che è nuovo.
Per il bollo, dato che io l'ho ripotenziata circa sei mesi prima della scadenza, hanno aggiunto quello che avrei dovuto pagare per l'aumento di potenza, e il bollo nuovo è ovviamente tutto a piena potenza.
Ho finalemente ripotenziato la moto legalmente! ora si che si sorpassa bene... :ganzo
Riporto la mia esperienza: avviato le pratiche tramite il concessionario, che mi ha tenuto ferma la moto una settimana in attesa dell'arrivo della targhetta nuova dopo aver spedito la mia. Quindi con il nulla osta della casa e dichiarazione del concessionario prenotato il collaudo tramite agenzia (attesa di 3 settimane). In questo periodo di tempo si può circolare, ma mantenendo la moto depotenziata. Il giorno del collaudo l'ho ripotenziata, andato in motorizzazione (semplice formalità, hanno controllato solo il numero del telaio), e moto ok. Portato il foglio di circolazione, che rilasciano in attesa del libretto, in assicurazione (dato che cambia potenza e codice di omologazione e devono aggiornare la polizza).
In definitiva gran rottura di tempo tra agenzia, concessionario e motorizzazione, spesa totale di 150€, ma sono tranquillo di essere in regola :ok
Marchetiaz
19/07/10, 15:18
Did come hai trovato un'agenzia che ti assistesse nella prenotazione del collaudo in motorizzazione?
Una normale agenzia di pratiche auto. Tu gli porti il nulla osta della kawasaki e la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti del concessionario, loro ti preparano il modulo, fissano l'appuntamento, così a te resta che fare da "postino" tra concessionario ed agenzia per le carte varie e poi portare la moto in motorizzazione per il collaudo
Ciao a tutti!!
Anche io mi son deciso di ripotenziare la moto!!!
Leggendo qua i prezzi mi sento "fortunato":
- nulla osta kawa + lavoro dal concessionario per togliere la limitazione 50€
- collaudo presso la motorizzazione con rilascio di un nuovo libretto 65€ (massimo)
ps: ovviamente rimetto scarico originale (e mi sa che lascio quello per sempre) e portatarga originale (e forse lascerò anche quello per sempre) ma per il manubrio che è un pò più basso del normale mi fan problemi??
Credo che fra 3 sett inizio le pratiche dato che a pasqua vado in moto in germania e nn so se è tutto pronto!!
saluti
per il manubrio non penso proprio ti facciano storie, non so neppure se possono accorgersene in qualche modo... però la mia è solo un'opinione :pol
Marchetiaz
19/03/12, 17:57
Riapro la discussione perchè finalmente dopo due anni ho potuto ripotenziare la mia amata errina :festa
ora mi sorge un dubbio, io ho un'assicurazione annuale sospendibile, l'ho stipulata quando la moto era ancora a 34cv, poi l'ho ripotenziata e finite tutte le pratiche (fine dicembre 2011) l'ho riposta nel box e ho sospeso l'assicurazione. Ora mi accingo a riattivarla ma il conce mi ha detto di comunicare la variazione di kw, la mia paura è che non si possa modificare la polizza, e debba stipularne una nuova, cosa non troppo gradita visto che prima che mi scada ho ancora 8 mesi da utilizzare...
attendo chiarimenti grazie :ok
Io direi che ti fanno pagare solo la differenza ! :)
Penso che i chiarimenti li devi chiedere alla tua assicurazione, non c'è una regola generale ma solo le condizioni nel contratto della tua polizza :ok
E in ogni caso mi sembra un problema secondario rispetto al rischio che l'assicurazione si rivalga su di te in caso di sinistro per questo motivo :ok
Marchetiaz
19/03/12, 21:42
Speriamo che mi facciano pagare solo la differenza! Giovedi passo in assicurazione a sentire...
io non ho avuto differenze: in genere le assicurazioni fanno i conti sulla cilindrata e non sulla potenza. La comunicazione dell'avvenuta variazione devi farla, ma almeno per me, non ha influito sul premio
Marchetiaz
20/03/12, 21:04
Ti quoto Did, sono andato proprio oggi a chiedere info (preso dall'ansia) e di fatti non ho avuto variazioni di nessun genere, si sono limitati a fotocopiare il mio nuovo libretto per inserirlo nella mia cartella!
Ora sono più tranquillo e pronto per la primavera :ok
Ultimi aggiornamenti su prezzi e metodi:
Il mese scorso il prezzo migliore che ho trovato è stato 220€ per la parte meccanica effettuata da un meccanico autorizzato. Tempi di attesa per avere il nulla osta dalla casa circa 10gg.
Dopo aver ripotenziato meccanicamente la moto, si puó andare in motorizzazione (io l'ho portata a quella di monza) con i fogli che rilascia l'officina.
Lì si paga 50€ in bollettini per prenotare il collaudo, tempi di attesa ancora di circa 10gg.
Ci si presenta al collaudo dove rilasciano un foglio di via sostitutivo del libretto valido un mese.
Dopo circa 15-20gg dal collaudo ci si deve recare alla motorizzazione centrale (nel mio caso milano) a ritirare il libretto aggiornato.
Ho inviato immediatamente fotocopia del libretto all'assicuratore, che comunque non mi ha aumentato la polizza.
Ovviamente è aumentato il bollo (stupido io a non aspettare 15gg per pagare il bollo prima del ripotenziamento :mapporc)
Ah, in tutto questo tempo la moto non è stata ferma nemmeno un giorno da nessuna parte :ok
Roc, hai fatto bene a pagare il bollo considerando l'aumento di potenza, altrimenti ti venivano fatte pagare la differenza con more ed interessi e, considerando che dall'anno di pagamento all'effettiva richiesta passano diversi anni, ti sarebbe venuta una fucilata....
scusate una domanda sulla er6n del 2012...come si fa a ripotenziare l'errina?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |