Visualizza la versione completa : Come pulire la nostra moto senza graffiarla ?
Ragazzi come detto dal titolo, voi come pulite la moto ( e specialmente serbatioi e parti di "carena" ) ??
Premetto che ho l'errina nera, ma ho il serbatooi pieno di quei piccolissimi graffietti che controluce fanno un' effetto davvero malinconico........ :(
Allora chiedevo : che tipo di panno usate? come?
togliete prima la polvere? con cosa e come?
che prodotto usate per detergere lo sporco??
Scusate tutte queste domande, ma sono veramente triste nel vedere tutti quei graffietti, che addirittura ho paura di pulirla per non vederli ! ! :piangi
Se mi ricordo bene ne avevamo già parlato ... spero che i mod non dicano ... già discusso ... chiudo ... comunque dovresti usare una canna, non una lancia, con acqua abbondante ... e qualunue prodotto di bellezza ... usa tanta acqua ... e poi ingrassa la catena ...
:ok :ok :ok
Grazie....ma intendevo diciamo a "secco" cioè senza usare acqua, anche più semplicemente per togliere la polvere mica dovrò lavarla??
AnimAnimale
11/11/06, 13:38
un panno morbido? Se è solo per la polvere... io comunque dopo averla lavata lucido sempre con la cera le parti in metallo, e i graffietti, come per magia, spariscono ;) almeno finché dura l'effetto della cera... :ok
Non mi è mai capitato di lavare la macchina o la moto a ... secco ...
:oops: :oops: :oops:
Preferisco usare tanta acqua corrente e del sapone ... sempre leggero leggero ...
:angelo :angelo :angelo
Ho il terrore di graffiare la carrozzeria ...
:ok :ok :ok
sternocleidomastoideo
11/11/06, 17:47
acqua e sapone...e se c'è la polvere, vado in autostrada e per magia........scompare!!! :moto
Lo stesso problema ce l'ho anke io.....io la lavo con acqua corrente e sapone ma i graffietti nella nera ci sono sempre...che *****...stavo pensando di portarla dal carroziere x lucidarla xke è impossibile nn lasciare graffi sia con acqua che a secco...
thehobbit78
12/11/06, 09:57
Anche io ho la nera, e anche standoci molto attento, sul serbatoio i graffietti in controluce si vedono.
Allora periodicamente dò una leggera passatina di polish (molto leggera), una bella incerata, ed è più bella di prima.
Certo che se il graffio è abbastanza profondo, allora c'è bisogno del carrozziere.
Se c'e' solo un po' di polvere uso la pelle bagnata e via,diventa come nuova, se ci sono dei segni ,una passata di polish.
certo che sul giallo i segni non si vedono eh.eh.eh
e la mia e' gialla. :mrgreen: :mrgreen:
Sulla nera si vedono, eccome!
l'importante è non farci caso :sdentato
La moto si deve vivere! :ok
Anche la mia è nera e mi sono un po' rassegnato, non potrà essere nuova per sempre... :(
Ogni tanto (non spesso) la passata leggera (leggera!) di polish può andar bene, ma assolutamente MAI :Nono il panno a secco!
é la polvere che graffia, non il panno. Sempre spugna o pelle o quello che è (tranne cartavetro :mrgreen: ) ma sempre bagnatissimo!
Secondo me...
bye! :moto
AnimAnimale
12/11/06, 14:49
Se date la cera periodicamente.. i graffietti non si vedono!! Certo che se piove.. ma non si può avere tutto dalla vita ;)
ilcanarino
12/11/06, 15:23
io sto provando co sto petrolio bianco che tutti dicono... :roll: mo vediamo se si pulisce a dovere :D o la rovino :evil: cosi rovino pure chi me l'ha consigliato... :incul :angelo
magari avvessi solo qui piccoli graffietti!!!
oggi mi e' caduta in terra da fermo sighhhhhh!!!!
risultato:piccoli graffi sulla carena,lpedale freno storto (raddrizzato da me abbastanza bene) + leva del freno storta e quella mi sa che tocchera' sostituirla anche se effettivamente non compromette l'utilizzo!!!!
almeno ci sono le parole di "pilota" che un po' mi consolano : La moto si deve vivere!
kawa46,
massima solidarietà ...
:cons2 :cons2 :cons2
io sto provando co sto petrolio bianco che tutti dicono... :roll: mo vediamo se si pulisce a dovere :D o la rovino :evil: cosi rovino pure chi me l'ha consigliato... :incul :angelo
ciao Ale, io sto usando "petrolio bianco" consigliatomi da aaron e mi ci trovo benissimo, scioglie via le piccole macchioline di catrame dal telaio e lucida i cerchioni che è una meraviglia. :ok lo uso su tutta la moto e non ho nessun problema,(tranne l'odore).
sternocleidomastoideo
13/11/06, 09:52
petrolio bianco?!?! Quindi farebbe al caso mio, devo levare le macchie di catrame dalle plastiche gialle...ma non le rovina, vero?!?!?!
petrolio bianco?!?! Quindi farebbe al caso mio, devo levare le macchie di catrame dalle plastiche gialle...ma non le rovina, vero?!?!?!
Garantisco, non rovina niente :wink:
ilcanarino
13/11/06, 11:11
don
io ho qualche problemino con le macchie piu dure sul cerchione anteriore. con il pennello viene via gran parte. e vabbè. ma per le macchiette??? vado con un vecchio spazzolino da denti?? con una spugna piu rigida?? c'è magari qualche detergente dedicato???
io l'ho usato per pulire la catena prima di ingrassarla e poi già che c'ero l'ho provato per togliere la supercolla quei ca@@o di adesivi sul serbatoio e sul forcellone posteriore: il serbatoio è venuto perfetto :ok ; il forcellone è rimasto un po' opaco (pochissimo) dovrei provare a lucidarlo con la cera o piazzarci l'adesivo ER6 Italia! :okk
cmq. anch'io la moto la uso per andare in ufficio per cui rimane spesso fuori... sperare che rimanga immacolata è assurdo :roll:
:moto don
io ho qualche problemino con le macchie piu dure sul cerchione anteriore. con il pennello viene via gran parte. e vabbè. ma per le macchiette??? vado con un vecchio spazzolino da denti?? con una spugna piu rigida?? c'è magari qualche detergente dedicato???
mi han detto di provare con un po' di Svitol, WD40 o roba simile... ma non ho mai provato :?
AnimAnimale
13/11/06, 12:29
svitol?!? Anche io devo smacchiare la ruota posteriore... petrolio bianco.. lo trovo dal ferramenta?
svitol?!? Anche io devo smacchiare la ruota posteriore... petrolio bianco.. lo trovo dal ferramenta?
si dal ferramenta pagato 3 euro x 1litro :wink:
Sì Svitol o WD40... qualcuno però dice sia troppo aggressivo per certe parti... ma per i cerchi non credo sia un problema... la polvere delle pastiglie è la più bastarda da togliere! Mio padre usa un coso da spruzzare... "Fulcron" mi pare della Arexons
Il petrolio bianco l'ho preso dal droghiere
:moto
dove si compra? ah non avevo letto :oops:
AnimAnimale
14/11/06, 00:23
ma lo svitol non è un grasso? :|
ma lo svitol non è un grasso? :|
lo svitol è come la coca cola... nessuno sa cosa effettivamente sia... :mrgreen:
Buford Cane Pazzo Tannen
14/11/06, 12:01
Su Due Ruote di Novembre c'è un articolo dedicato alla pulizia molto dettagliato e con il consiglio di alcuni prodotti..Ve lo raccomando..Ah affrettatevi però perchè tra qualche giorno esce quello di Dicembre
Certo che qui tutti dite che sulla carrozzeria nera si vedono mille graffietti...a me nera piace molto ma ora se dovrò prenderla nuova...li mortacci mi avete messo la pulce nell'orecchio... :sdentato
Perchè così non ti piace??
http://www.kawasaki.it/content.asp?Id=3404951ECCE&CId=6549116
P.S. anche se io la preferisco nera!!!
Scusa Buford cane pazzo,
potresti inviarmi l'articolo di DUE RUOTE...purtroppo non ho fatto in tempo ad acquistare quello di novembre.
Grazie
Quotone per CARLO76!
C'è un modo per averlo on-line? :sdentato
io ho quella nera e vi assicuro nessun graffietto.... e la mia è carenata quindi ho anche le carene nere....
metodo....????
Pulisci carene della Arexons è una bomba spaventosa.... è a base di cere e abbinato a una panno in microfibra il risultato è davvero perfetto.....ci faccio tutta la moto.... ovviamente a secco....
la polvere la tolgo prima, sempre con un panno in microfibra bagnato.... provare per credere....!!!!
con 6.50 euro ci ho fatto la stagione...
_GEO_, complimenti per la forza di volontà... io non ce la farei mai ad avere tanta pazienza... per non parlare del marsupio magnetico che uso ogni giorno...
preferisco qualche graffietto :sdentato
ma no dai.... alla fine imepehno un oretta alla settimana a coccolare la mia bimba e quando ho finito è proprio bellissima....!!!!
Scooby-doo
01/12/06, 15:55
Ciao ragazzi, il suggerimento che vi posso dare per esperienza é quella di :
1) passate sulle parti verniciate un panno umido per togliere la polvere
2) dopo che si é asciugata passate un po di polisc con un batuffolino di cotone sulle parti verniciate, attendete un paio di minuti e con un'altro batuffolino di cotone pulito lo togliete,
vedrete il risultato immediatamente, ad esempio i moscerini si tolgono con un semplice panno umido, la vernice non si graffia in quanto non é una pasta abrasiva ma una crema sgrassante e lucidante, l'acqua scivola via più facilmente, e la vernice é e rimane più lucida a lungo, provate fanciulli provate e dopo mi direte. ciao Claudio :ok :ok :ok
p.s.
il polisc é una crema liquida di color rosa e mi raccomando senza siliconi e si può acquistare in qualsiasi negozio di articoli per carrozzieri.
Ciao ragazzi,
voglio farvi alcune domande :
1) Per i graffietti sul serbatoio non và bene il prodotto MIRAGE rimuovi graffi ?
2) Il prodott Mirage è uguale al polish o hanno funzioni diverse ?
3) Qualcuno esperto in materia e confermo esperto saprebbe stilare un articolo su tutto quello che bisogna fare per pulire la moto menzionando anche prodotti specifici per lavare, asciugare, lucidare etc etc !
Grazie e saluti.
the italian rider!
10/12/06, 15:49
io mi sono scervellato prima di trovare una soluzione....ora uso un panno della vileda...blu...il quale va usato appena inumidito!lava che è una meraviglia e non mi lascia graffietti di alcun genere sulle carene! per il resto uso pelle di daino e chillit bang (spero si scriva così)! alla fine viene una vera e propria meraviglia! poi una volta al mese o ogni 2 la porto all'autolavaggio dove con moooooooooolta delicatezza pulisco bene tutte le parti "irragiungibili" a mano! stando particolarmente attento agli adesivi! :angelo
Mariettoevo
07/07/09, 15:19
ma secondo voi con la lancia del lavaggio glifa qualcosa ??
giusto domenica ho lavato per la prima volta la moto.......autolavaggio fai da te.......1° spazzola con acqua e sapone per pulire il parafango/sottosella e i cerchioni, poi con la lancia ho risciacquato da una distanza di un metro.......tutto OK. L'unico inconveniete è che un po' d'acqua è passata sotto la sella e mi ha bagnato un po' l'alloggiamento documenti e batteria.....ho asciugato tutto per bene e non ho avuto nessun problema!
Moto nera è secchio d'acqua è sapone...cerchi con la benzina per togliere il grasso in più una volta ogni tanto polis per le parti carenate..
gianluca2512
07/07/09, 23:20
Certo ai graffi come dice qualcuno non ci si deve fare caso, ma quando te li fa il benzinaio con la pompa di benzina ti rode nel profondo...ve l'assiccuro!!!
Io la lavo con tanta acqua al self-service...e poi via di spugna e olio di gomito!!!
manuel1990
08/12/09, 02:40
Anche secondo me l'unico metodo è tanta pazienza secchio d'acqua e panno di pelle o similpelle per la carrozzeria ed una passata veloce con un vecchio panno e sgrassatore sui cerchi ed infine la cera... Ne vale la pena sopratutto perchè poi quando piove che è bagnata passo con un panno sulle parti in cui ho messo la cera e ritorna come appena lavata... In futuro ho intenzione di provare una cera che allo stesso tempo fa anche da polish per togliere i piccoli graffi :ganzo
Sul serbatoio nero uso un polisch che stendo con una spugna bagnata e poi olio di gomito con una vechia maglietta "della salute"(pulita)di lana.Per le parti in plastica uso un prodotto preso Dal conc.HD,fatto ber le Buell sembra che funzioni.Qualcuno conosce qualche altro prodotto per le plastiche?Perchè con le cere da carrozzeria si rischia di scolorire le parti trattate.
Sailor se le plastiche non sono verniciate prova l'olio esausto.
manuel1990
09/12/09, 23:25
:o Non lo sapevo che la cera scolorisse le plastiche sembrano nuove dopo che gliela metto... Cavolo... Cercherò anche io un prodotto specifico per le plastiche... Se qualcuno ha suggerimenti gli dica :p
;366078']Sailor se le plastiche non sono verniciate prova l'olio esausto.no parlo propio di quelle verniciate come il serbatoio
Ultimamente vado ad uno dei vari motolavaggi BWM .......insaponano la moto e la mettono in una cabina con acqua calda osmotizzata........con 15 euro ti levi lo sfizio;)
manuel1990
10/12/09, 12:09
Con 15 euro mi sono preso lo shampoo e l cara per un numero molto grande di lavaggi... Basta avere pazienza...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |