PDA

Visualizza la versione completa : Dopo il tagliando dei 1000 il rumore delle cambiate è tutto diverso....è normale????

War10ck
11/06/09, 13:34
Ciao a tutti,
ho appena fatto il tagliando dei 1000 e appena ripartito noto che ad ogni cambiata, in sopra e in sotto (basta premere e rilasciare la frizione) il motore fà un rumore del tutto diverso dal precedente....come se soffiasse...
Inoltre è molto forte e sembra quasi che ci sia qualcosa di rotto....
Insomma se mi diverto a premere e rilasciare in continuazione la frizione posso fare un concerto, infatti sembra un sfiatato che suona la tromba.....:D:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3:piangi3

Ditemi che è normale....anche se lo dubito fortemente....il cambio dell'olio causa questi cambiamenti???????????

hollysamy
11/06/09, 13:40
si cambia il rumore dopo il primo tagliando e il premere e lasciare la frizione fa cambiare il rumore perche innesta e disinnesta in trascinamento pero se e propeio forte non va bene torna dal meccanico ciauz

War10ck
11/06/09, 13:44
si cambia il rumore dopo il primo tagliando e il premere e lasciare la frizione fa cambiare il rumore perche innesta e disinnesta in trascinamento pero se e propeio forte non va bene torna dal meccanico ciauz
No, non è fortissimo ma sembra una sfiatata ogni volta che rilascio la frizione, e se la rilascio oltre 7000giri....bhè, in quel caso il rumore è molto forte.....

Ma anche a te faceva questo rumore dopo il tagliando?????
fffffffff,ffffffff,fffffffffff,ffffffffffff, ogni volta che rilasciavi?????
Ritorna come prima?
A cosa è dovuto?

hollysamy
11/06/09, 15:14
be quella dovrebbe essere l'aspirazione dei condotti del filtro aria

War10ck
11/06/09, 15:17
be quella dovrebbe essere l'aspirazione dei condotti del filtro aria
Ho capito, dici che sparisce con il tempo?

emandt
11/06/09, 16:05
Ho ritirato la moto sabato scorso per il primo tagliando dei 1000 ma nn è cambiato nessun rumore nè tantomeno ci sono rumori aggiuntivi

giapin3
11/06/09, 16:18
non è normale torna dal meccanico è fallo presente

War10ck
11/06/09, 16:29
non è normale torna dal meccanico è fallo presente
Magari oggi ci ripasso......ma alla fine ha cambiato solo l'olio.....bha.....

Danilo
11/06/09, 16:37
il problema è che tu hai la moto in mano tutti i giorni e le differenze le puoi sentire..per i meccanici che la sentono per la prima volta può sembrare normale...

Simo1276
11/06/09, 16:41
scusa....hai detto 7.000 giri??????? Ma il rodaggio???? Io sono 400 km che non supero i 4.000 giri (al massimo per un paio di secondi ho fatto una puntatina ai 5.000 giri).

Ma si può andare qualche volta a 7.000/8.000 giri a moto calda e solo per qualche secondo?

Danilo
11/06/09, 16:46
simo non ti preoccupare...un mio amico meccanico mi ha spiegato che al giorno d'oggi il rodaggio quasi non servirebbe per la precisione che hanno i pezzi prodotti...l'unica raccomandazione è di andarci adagio con il cambio...gli ingranaggi tra una marcia e l'altra devono ancora trovare i giusti accoppiamenti

giapin3
11/06/09, 17:06
io ci sono andato parecchie volte sù anche se non si dovrebbe ma ora sono a 12000km ed è tutto ok

jojoev
11/06/09, 17:38
Scusa ma concordo sul fatto che non sia normale,Ho fatto da poco il primo tagliado ad i 1000 ma non ha cambiato rumore e visto come in certi posti fanno i tagliandi.......soprattutto il primo........io tornerei subito dal meccanico e lo fare i BEN presente
jojoev

Marchetiaz
11/06/09, 18:08
scusa....hai detto 7.000 giri??????? Ma il rodaggio???? Io sono 400 km che non supero i 4.000 giri (al massimo per un paio di secondi ho fatto una puntatina ai 5.000 giri).

Ma si può andare qualche volta a 7.000/8.000 giri a moto calda e solo per qualche secondo?

Certo che puoi andare oltre i 5000, io la mia a 500km l'ho tirata a 9000 giri in 6^ marcia!!! E da allora la moto è più reattiva, prima sembrava addormentata... mi raccomando a moto calda e solo per poco tempo!!!

Per quanto riguarda il rumore non saprei... tra 350 km faccio anche io quello dei 1000 e poi vi saprò dire!!!

War10ck
11/06/09, 21:19

Ho fatto il tagliando dei 1000.....ed è di questo che si parla....infatti stò a 1100km....fino a 1000 non ho superato i 5000giri ma sei arrivi a 6000giri non ti esplode la moto tranquillo.....

Dopo che hai fattoil tagliando facci sapere se il rumore del motore subisce variazioni di suono....

Messaggio aggiunto alle 19:19.

Scusa ma concordo sul fatto che non sia normale,Ho fatto da poco il primo tagliado ad i 1000 ma non ha cambiato rumore e visto come in certi posti fanno i tagliandi.......soprattutto il primo........io tornerei subito dal meccanico e lo fare i BEN presente
jojoev

Oggi sono tornato dal meccanico del tagliando....per spiegargli il problema ci è voluto mezz'ora, poi l'ha provata 3 volte, tirandola come una bestia tra l'altro....come non avevo mai fatto......ma ogni volta diceva che era tutto normale......
Poi è riuscito a scoprire una vibrazione, che si sentiva la limitatore e che veniva dalla targa, Dio santo come l'avrà portata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused::confused::confused::confused::piangi3:piangi3:piangi3:piangi3
poi l'ho pravata davanti a lui io e gli ho fatto sentire il suono che fà al rilascio della frizione e pare aver capito qualcosa....

Spiegazione: i dischi della frizione (lui dice che sono 8 o 12) si sono imbevuti del nuovo olio e come si muovono producono il soffio che dovrebbe sparire con i km....altrimenti si possono pulire secondo lui, e la cosa dovrebbe sparire.....ma per ora mi ha detto "camminaci e vedi che succede"....
Il tutto mi ha fatto perdere 1 ora.....

Secondo voi quanto c'è di vero????????

MA NESSUNO NOTA QUESTO CAMBIAMENTO??????????
Impossibile che sia capitato solo a me......mi interessa sapere se và via o no.....

SCINTILLA
11/06/09, 22:01
Provane un' altra e senti se fa lo stesso rumore.

Messaggio aggiunto alle 22:01.

....altrimenti si possono pulire secondo lui, e la cosa dovrebbe sparire.....

Pulire? :shock:

Marchetiaz
11/06/09, 22:01
Spiegazione: i dischi della frizione (lui dice che sono 8 o 12) si sono imbevuti del nuovo olio e come si muovono producono il soffio che dovrebbe sparire con i km....altrimenti si possono pulire secondo lui, e la cosa dovrebbe sparire.....ma per ora mi ha detto "camminaci e vedi che succede"....

Ma scusate, i dischi della frizione non sono SEMPRE bagnati dall'olio? Cosa dovrebbe cambiare dall'olio vecchio a quello nuovo, magari quell vecchio (dei primi 1000km) era più denso, però mi sembra strano una cosa del genere, non è stata mai segnalata da nessuno nel forum, comunque appena farò il mio di tagliando ti saprò dire... ancora qualche settimana e ci sono :D

War10ck
11/06/09, 22:07
Provane un' altra e senti se fa lo stesso rumore.

Messaggio aggiunto alle 22:01.

Si, ci ho pensato, ma dalle mie parti sono l'unico con la 2009 e la 2008 non mi sembra buona per un parere affidabile.....

Pulire? :shock:
SISI.....è la parola che ha usato....io non sono un meccanico ma mi sembra strano.....

Messaggio aggiunto alle 20:07.

Ma scusate, i dischi della frizione non sono SEMPRE bagnati dall'olio? Cosa dovrebbe cambiare dall'olio vecchio a quello nuovo, magari quell vecchio (dei primi 1000km) era più denso, però mi sembra strano una cosa del genere, non è stata mai segnalata da nessuno nel forum, comunque appena farò il mio di tagliando ti saprò dire... ancora qualche settimana e ci sono :D
E' quello che ho pensato io....olio denso, olio più liquido....la cosa è plausibile.
Ma mi puzza.................

Cmq a fare 500km ci metto una settimana, massimo 10 giorni......poi rivado alla carica....e che CAVOLO:incaz:incaz:inculo2:inculo2

gianluca2512
12/06/09, 10:24
Non è a 1500 km il primo tagliando?

War10ck
12/06/09, 11:49
Non è a 1500 km il primo tagliando?
No 1000......

Inoltre, al primo tagliando và solo cambiato l'olio motore con relativo filtro?
A me hanno fatto solo quello...
l'olio del cambio?

Danilo
12/06/09, 12:37
veramente che io sappia l'olio motore e l'olio cambio sono gli stessi e non divisi come per le auto

Ghostz
12/06/09, 12:38
L'olio è lo stesso per cambio e motore e si cambia a Km 1.000

gianluca2512
12/06/09, 12:44
Hai una moto o una macchina?

L'olio nella moto è uno, o meglio la "vaschetta" è unica...tutto l'olio va nel carter frizione, da lì va dove deve andare.

L'unica cosa che devono fare è un controllo del serraggio delle viti di tutta la moto, obbligatoriamente, ne va della sicurezza, certo con il livello raggiunto oggigiorno dubito che qualcosa dopo 1000 km si sia allentato, ma va fatto!!!Soprattutto sull'impianto frenante!!!

Messaggio aggiunto alle 10:44.

Quando ho fatto il primo tagliando anch'io ho notato un cambio di rumore ed ho pensato fosse normale, anzi che quello fosse il vero rumore del motore. E' diventato un rumore più sordo, grosso diciamo, di fischi, sfiati, ste cose no, ma un cambio di rumore c'è stato!!!A me è piaciuto fin da subito, prima sembrava uno scooter ora è una moto!!!

Ciao.

War10ck
12/06/09, 12:54

L'olio nella moto è uno, o meglio la "vaschetta" è unica...tutto l'olio va nel carter frizione, da lì va dove deve andare.

L'unica cosa che devono fare è un controllo del serraggio delle viti di tutta la moto, obbligatoriamente, ne va della sicurezza, certo con il livello raggiunto oggigiorno dubito che qualcosa dopo 1000 km si sia allentato, ma va fatto!!!Soprattutto sull'impianto frenante!!!

Messaggio aggiunto alle 10:44.

Quando ho fatto il primo tagliando anch'io ho notato un cambio di rumore ed ho pensato fosse normale, anzi che quello fosse il vero rumore del motore. E' diventato un rumore più sordo, grosso diciamo, di fischi, sfiati, ste cose no, ma un cambio di rumore c'è stato!!!A me è piaciuto fin da subito, prima sembrava uno scooter ora è una moto!!!

Ciao.
Ma io infatti non parlo di rumore di motore...ma di quello della frizione dopo il cambio dell'olio....
Completamente diverso, più rumoroso e soprattutto strano.....
Chi non ha portato la moto prima dei 1000 non riesce a dire se è normale o no.....
Perciò mi tocca scovare qualcuno sul forum per forza.....
Mi consolo che è successo a gente con la 636...ma nessuno nè ha dato spiegazione.....

Marchetiaz
12/06/09, 13:43

Si in effetti l'olio dovrebbe essere lo stesso, ma da qualche parte avevo letto che nei primi 1000 km viene messo un'olio più denso per evitare surriscaldamenti dovuti agli attriti dei pezzi interni del motore che non sono ancora rodati bene, ad esempio rimangono delle sbavature sui pezzi metallici (es. igranaggi cambio ecc.) perchè vengono stampati in serie

Il serraggio della bulloneria andrebbe controllato quando ti consegnano la moto, la mia perdeva liquido refrigerate dalla pompa del radiadore :furious... mi lasciava la pozzanghera sul puntale...

Comuqnue War10ck te facci un 500km tanto per fare felice il meccanico, e se il rumore persiste torna a rompere i co****ni com'è giusto che sia daltronde!!!

erkangelo
12/06/09, 14:05
War , ricordo che dopo i primi 1000 km della mia errina , col primo tagliando in efetti alcuni rumori si sono modificati , ma non drasticamente come dici te, torna dal concessionario.:ok

War10ck
12/06/09, 14:12
War , ricordo che dopo i primi 1000 km della mia errina , col primo tagliando in efetti alcuni rumori si sono modificati , ma non drasticamente come dici te, torna dal concessionario.:ok
Già fatto.....senza alcun esito....purtroppo spiegare qualcosa di anomalo su una moto che non si è mai guidata è cosa ardua.....
Al raduno nazionale interpellerò gente con la 2009.....
Voi venite il 19 giugno?

Topix
12/06/09, 14:17
OT:
Si in effetti l'olio dovrebbe essere lo stesso,

Come già detto da Gianluca, i motori delle moto a 4T, diversamente da quelli delle auto, hanno un impianto per la lubrificazione molto compatto che consente alle zone motore, frizione e cambio di utilizzare lo stesso olio. Nei motori per auto, queste tre zone sono separate, e motore e cambio utilizzano olii specifici diversi tra loro.
Perciò l’olio per moto deve soddisfare contemporaneamente le diverse esigenze delle tre zone della moto: motore, frizione e cambio.

ma da qualche parte avevo letto che nei primi 1000 km viene messo un'olio più denso per evitare surriscaldamenti dovuti agli attriti dei pezzi interni del motore che non sono ancora rodati bene, ad esempio rimangono delle sbavature sui pezzi metallici (es. igranaggi cambio ecc.) perchè vengono stampati in serie
E' solo pubblicità.
L'olio di primo impianto, quello che le case auto/moto comprano e mettono dei loro mezzi in catena di montaggio, hanno una qualità normalmente media, determinata dal fatto che i soldi che le case sono disposte a spendere sono pochi....
Da qui la necessità di cambiare l'olio dopo i primi 1.000/1.500 Km.
EOT

Io ho comprato la moto nuova, però non notai nessun rumore strano dopo il primo tagliando: prova a confrontare il rumore con un'altra ER.

Goodmix
19/06/09, 11:49
Vi farò sapere fra poco come reagirà la mia al tagliando del 1.000 km. Adesso sono ad 850 e quindi penso che per la settimana prox ci saremo :d
cmq x ricollegarmi alle stiratine anche in fase di rodaggio, anche io appena passati gli 800 del primo step a motore ben in temperatura gli ho dato una sgranchitina a 7500.....GODURIA :D

Marchetiaz
19/06/09, 13:26
Io ho l'appuntamento per il tagliando venerdì 26, appena lo faccio vi aggiorno su eventuali cambi di rumore ecc.
Comunque secondo me è importante stiracchiare un motore in rodaggio... non si possono fare 1000km a 4000 giri, dopo non si ha più una moto ma uno sputerone :D

Goodmix
19/06/09, 16:21
esatto il motore deve girare allegro altrimenti non si scioglie per bene. Poi appunto il rodaggio è una pura formalità xchè i componenti sono già perfettamente accoppiati.

Marchetiaz
19/06/09, 21:04
esatto il motore deve girare allegro altrimenti non si scioglie per bene. Poi appunto il rodaggio è una pura formalità xchè i componenti sono già perfettamente accoppiati.

Quotone :D

Poi solo per precisare, il rodaggio va fatto su tutto il regime di giri del motore, non si può definire un motore "rodato" quando si è fatto 1000km a 4000rpm... il rodaggio deve essere un misto di tutto!!!

Messaggio aggiunto alle 19:04.

Piccolo OT quanto vi è costato il primo tagliando?

Zaier
20/06/09, 12:02
C'è un 3d apposito http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4

Goodmix
22/06/09, 15:39
Quotone :D

Poi solo per precisare, il rodaggio va fatto su tutto il regime di giri del motore, non si può definire un motore "rodato" quando si è fatto 1000km a 4000rpm... il rodaggio deve essere un misto di tutto!!!

Giusta precisazione :D io mi sono fatto i primi 800 km seguendo quanto prescritto. Ma adesso prim dei 1.000 km quando il motore è bello caldo la stiratina completa ce la faccio :D Davvero una goduria x me che guido quersta come prima moto. Cavolo dopo i 4.000 giri cambia tutto e diventa molto + cattiva :D

Marchetiaz
26/06/09, 14:38
Fatto oggi il tagliando dei 1000, devo dire che di cambiamente sostanziale non ce ne sono stati, se non che una variazione del rumore del motore agli alti regimi dai 6000 in su, ma per il resto tutto ok :ok

Rumori alla frizione non ne ho sentiti, a me sembra tutto uguale

:ciao4

street hawke
26/08/09, 00:31
Oggi anche io primo tagliando, ho notato anche io un rumore più cupo, da motore di una moto. Poi ho percepito maggiore fluidità dai 3/4000 giri in su. A parte questo la moto sembra non fare altri suoni strani.
War ma sei andato da Garbuglia a Atri? io l'ho fatto li.
Cmq dato che è passato un pò di tempo dal tuo dilemma, ora come va la moto?

War10ck
26/08/09, 04:00
Oggi anche io primo tagliando, ho notato anche io un rumore più cupo, da motore di una moto. Poi ho percepito maggiore fluidità dai 3/4000 giri in su. A parte questo la moto sembra non fare altri suoni strani.
War ma sei andato da Garbuglia a Atri? io l'ho fatto li.
Cmq dato che è passato un pò di tempo dal tuo dilemma, ora come va la moto?
Si a Garbuglia di Atri......ora oltre 3000km la moto è tornata come prima, la causa era una cattiva manutenzione che aveva imbevuto di olio qualche componente in eccesso.....cosa confermata anche da loro.....
adesso a 6000km devo farmi mettere un pò di neoprene tra le plastiche della strumentazione che vibra come tutti i modelli.....Un'altra guerra sicuramente......