Visualizza la versione completa : Mox 2 - aggiornamento tecnico
Ho riscontrato che con il passare dei kilometri la modifica 2,tende a divenire meno efficace per effetto della correzione della centralina.
Suggerisco quindi la soluzione che trovate in foto: ovvero l'apposizione di un comodo rubinetto per giardinaggio al fine di poter switchare da 1 a 2 (aprendo o chiudendo il passaggio) Ogni 15.000 km circa.
Quando chiudete il passaggio preparatevi ad una carburazine molto magra ai bassi per almeno una 50 ina di kilometri, poi la moto tornerà progressivamente normale. A questo punto, potrete ripristnare la modifica 2, semplicemente riaprendo il passaggio
http://img291.imageshack.us/img291/2623/foto055.jpg (http://img291.imageshack.us/i/foto055.jpg/)
Nei punti di attacco non si notano rigonfiamenti dei tubi per via degli innesti del rubinetto, quanto misurano?
Avevo notato qualcosa che non mi convince, è possibile che si senta anche prima se uno tiene una guida un pò più impegnata???
diecidecimi
14/06/09, 13:59
Mox, ti confermo le tue impressioni ( ma non mie, perchè faccio pochissimi chilometri), prelevandole da quagli smanettoni del sito francese: alcuni cominciano a lamentarsi della perdita dei benefici.... credevo fossero dei rompini, invece devono aver ragione....
mox quindi il passaggio da chiudere arebbe quello che porta dal cilindro2 al sensore map...giusto?
@danilo: si
@dicidecimi: oddio... in pratica torna come con la 1 se uno non lo chiude mai... Chiudendolo e riaprendolo ogni tanto, mantieni i benfici. Si... il kilometraggio è indicativo. L'adeguamento è molto lento (la centralina lo legge come un decadimento del sensore per anzianità), quindi non è che occorra farlo di continuo...
@chime: stesso diametro dei raccordi
Ciao Mox,
però non riesco a capire il perchè di questo fatto. Se non ricordo male con la Mox2 il sensore Map ha una lettura doppia rispetto all'originale, in quanto legge anche il secondo cilindro. Come mai dovrebbe essere interpretata come un decadimento del sensore?? Il sensore Map immagino sia di tipo analogico, quindi vorresti dire che la centralina va a rilevare che il map sta leggendo un valore anche se in realtà in quel momento non lo dovrebbe rilevare???
Inoltre, sono sufficienti una cinquantina di Km con il rubinetto chiuso, poi si può riaprire?
Grazie
Jack
i km prendili ad occhio... dipende dalla guida.
Si la cetralina controlla il feedback attraverso la sonda lambda e neltempo corregge progressivamente i valori della "mappa base"
@lessandro
14/06/09, 21:19
io ho fatto circa 1000 km e ho notato che mi è tornato l'on/off mentre il freno motore, per fortuna, si sente ancora poco.
Allora effettivamente devo dire che già da un pò sentivo un l'effetto on-off e una progressione più brusca rispetto a prima.
Oggi ho preso un rubinetto da giardino di diametro 2mm l'ho ripassato con punta da 3mm e montato, vorrei sapere da Mox se possono andar bene queste misure.
Dopo il lavoretto, velocissimo, ho provato la moto ed ho constatato subito la quasi totale assenza del on-off, una progressione più lineare e piacevole e un cambio marce con meno strappi in riapertura di gas.
L'unico appunto è che la mia mox2 ha 2000 o 3000 km al massimo non ricordo, a questo proposito vorrei suggerire di postare ognuno la sua esperienza di durata in km dell'efficacia della modifica per vedere se si può dare un valore approssimativo di riferimento più preciso.
Tengo a ringraziare Mox per le modifiche suggerite perchè dopo il giro di prova di oggi,dopo l'aggiornamento, ho riscoperto il piacere di guidare una moto ben bilanciata e pulita nell'erogazione.
beh... i km sono molto soggettivi, in quanto influenzati anche dal come avete fatto la modifica mox2 oltre che dal vostro stile di guida...
Per corregere un' indicazione effettivamente difficile da dare, potrei dire questo: mettete il rubinetto e girate fra aperto o chiuso appena ne sentite necessità.
Nel senso che fra un po', anche rimettendolo in chiuso, la centralina ritornerà al settaggio iniziale. Allora vi bsterà rimettere il rubinetto su aperto per tornare alla modifica 2 in piena efficienza ;-)
p.s.: non so se è un placebo, ma ho impressione che quando è molo caldo sia meglio lasciarlo chiuso, al contrario conil fresco...:confused:
Scusami Mox, và bene come ho fatto diametro 2mm interno ripassato con punta da 3mm e montato, perchè il rubinetto mi sembra lo stesso tuo e vorrei essere sicuro di fare come dici.
P.S. non c'è un modo per eliminare questo inconveniente?
manuel1990
07/06/10, 00:11
Mi chiedevo se la mox 2 non potrebbe essere sostituita da una modifica elettronica al sensore invece che modificare la lettura. Se non ho capito male la elesi (http://www.elesi.it/) fa un aparecchio che modifica proprio la lettura di questo sensore. Da quanto ho capito si tratta di una specie di trimmer (http://it.wikipedia.org/wiki/Trimmer_(elettronica)). Non si potrebbe quindi "realizzare in casa" per risparmiare qualche soldo? Che ne pensate
MARCELLO72
16/06/10, 11:34
...alquanto interessante la cosa!;)
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
No.. quello dell'elesi è una semplice resistenza con un trimer. Del tutto inutile perchè ha un comportamento lineare fisso.
Questi sistemi possono avere un senso solo sul canale della sonda lambda per effettuare una piccola correzione stechiometrica, o sulle moto prive di sonda lambda e con elettronihe davvero elementari.
manuel1990
17/06/10, 16:41
Capito quindi sarebbe inutile come cosa... Peccato :ok
@chime: perdonami, mi era sfuggito il tuo messaggio.
Si il rubinetto va bene. Per l'eliminazione dell'inconveniente non c'è un modo altrettanto semplice ed economico (almeno a me non è venuto in mente)
manuel1990
20/06/10, 04:30
Faccio presente che sono passato da raccordi di 2mm di diamentro a 3 millimetri di diameto e la differenza si sente tanto. Principalmente è più pronta e tira meno botti la mia... Presto proverò ad allargarli fino a 4mm a parte il rubinetto...
Spero di provare l piu' presto le modifiche mox 1 , mox 2 e se ce ne sono altre.........
ciao io vorrei fare la mox 2 e ho visto su wiki che l'hai modificata ancora rispetto a qui. mi potresti far vedere lo schema? e che raccordi hai usato per farla? o anche la modifica ha bisogno del rubinetto?
scusate il necroposting..ma vorrei capire meglio come "reinverdire" la modifica mox 2 che feci alla moto di un mio amico...che ora è passata a me!!:festa:festa
in pratica dovrei mettere un rubinetto..dove?
e che tipo di rubinetto?
appena l'ho montato devo chiudere il circuito, girare x un pò di km e poi riaprirlo per ingannare la centralina e riavere la modifca??
grazie!!
edit
scusate ma ho sbagliato modifica..
all'epoca feci la mox 1 alla moto!!
vabbe ma la domanda rimane, come posso aggiornare da mox1 a 2??
grazie!! e scusata ancora
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |