Visualizza la versione completa : Il mio dubbio
Streettissimo
15/06/09, 11:14
Ciao a tutti! Sulla mia errina del 2006 (presa usata l'anno scorso ad Agosto a 3900 €) si è presentato il problema della rottura del telaio, è solo all'inizio, una piccola crepa superficiale, me ne sono accorto in tempo grazie a Polutioncry nel giro con i Dolomitici 2 mesi fa. Ho segnalato al concessionario il problema, sono andato da loro con la moto, mi hanno fatto una foto al punto incriminato con il cellulare (non sapevo se ridere o ammazzarlo) e mi hanno detto che avrebbero sentito kawasaki e poi mi avrebbero fatto sapere se è da sostituire o meno (pensate voi che gente) perchè secondo loro il problema si verifica solo con tamponi paratelaio (mai e poi mai avuti, e comunque non è vero). Ora, premessi i seguenti punti:
- con questi del concessionario-officina ho un pessimo rapporto, quasi al livello della loro pessima fama
- la moto resterà ferma per 3-4 settimane minimo per l'operazione da quello che ho letto qui nel forum
- dopo la sostituzione del telaio probabilmente (forse) vibrerà di più
- la moto ha 26000 km e ne ho fatti 2000 nelle ultime 2 settimane, di km ne macino parecchi, quindi quanta vita mi resta del mezzo?
- devo ancora fare il tagliando dei 24000 km in quanto prima di Luglio non avevano la possibilità di farmelo e saranno 200 € circa
mi è balzata in mente questa idea: rientrarla ad un concessionario e prendere un'altra moto. A me piacciono le naked e non voglio moto con più di 100 cv, non me ne faccio nulla.
Come offerte a concessionari fino ad ora ho trovato una Ducati 695 (la adoro) nera del 2007 con scarichi Termignoni (purtroppo, non sono un fan delle elaborazioni) con 13385 km a 5000 €, un'errina del 2008 (immatricolata a febbraio 09) verde con 5000 km a 4300 € e un'errina del 2007 verde con 11200 km a 4200 €.
Alla luce di tutto questo voi cosa fareste? Cosa mi consigliate?
Grazie già da ora a tutti per l'aiuto e scusate per la lunghezza del post!
per quanto riguarda la ducati lascia stare quelle con troppi km...se non sai come l'hanno trattata prima ti dà rogne...molte di più dell'er
Streettissimo
15/06/09, 11:39
La nuova errina :fischia
Intendi quindi prenderla nuova? Se la mia venisse valutata 3000 € in rientro dovrei spenderne altrettanti per l'acquisto della nuova, sarebbe sinceramente una spesa non da poco per me, considerando che ne ho spesi 4000 l'anno scorso, e i due usati che ho indicato sono entrambi il modello "vecchio".
tra le due er...lascia stare la 2007...risparmi 100€ ma è un anno più vecchia e ha più km della 2008...e poi se ha il problema al telaio...ricominci la diatriba?
errina del 2008!!!!! ma tieni presente che con 5.300/5.400 se hai un motociclo da rottamare ti porti a casa una errina 09 nuova fiammante
Streettissimo
15/06/09, 12:23
@Simo1276: purtroppo non ho un motociclo da rottamare, se no forse ne sarebbe valsa la pena.
Comunque mi sembra di capire che la mia idea di rientrarla è pienamente condivisa, questo mi dà coraggio.
Altri consigli e opinioni sono bene accetti!
Grazie ancora a tutti!
io pure dico errina 2008 :ok
col telaio non si scherza, e questi del concessionario non sono affidabili... che dubbi mai puoi avere ancora??
s
gianluca2512
15/06/09, 14:40
Se dicessi ER-6N 2008 Verde sarei di parte, ma ti dico che è bellissima!!!
Streettissimo
15/06/09, 15:20
@Phos, sono completamente d'accordo con te sull'importanza dell'Abs, ma se le moto le prendo usate e nessuna delle due ce l'ha non ci posso fare nulla.
@Sssilvia, i miei dubbi sono soprattutto economici... E poi spero mi permettano di portarmi dietro le gomme che ho ora (Diablo Strada, 3000 km fatti) piuttosto che tornare ai legni originali. E infine ultimo dubbio, cambiare la moto con un'altra uguale evitando ancora ciò che mi suggerisce il mio cuore Ducatista. Comunque credo finirà come mi suggerisci te.
@gianluca2512, non è bellissima, è stupenda!
Se dicessi ER-6N 2008 Verde sarei di parte, ma ti dico che è bellissima!!!
confermo:ok
[QUOTE=Feanor;331481E infine ultimo dubbio, cambiare la moto con un'altra uguale evitando ancora ciò che mi suggerisce il mio cuore Ducatista. [/QUOTE]
Secondo me è importante seguire il cuore (ovviamente all'interno di un budget intelligente) :okk
Concordo sulla poca affidabilita' dei concessionari in caso di rotture telaio,mi sembra molto interessante il suggerimento di permutarla con una errina 2009,dal mio punto di vista con un usato da permutare e visto che le er del 2008 le trovi tranquillamente a 5000 euro di partenza prezzo (parlo di nuovo)........credo tu possa spuntare molto sia negli accessori vari ed eventuli.....sia nel prezzo finale di una moto.....pero' nuova fiammante e non e' poco...
Jojoev
Streettissimo
16/06/09, 14:25
Secondo me è importante seguire il cuore (ovviamente all'interno di un budget intelligente) :okk
Già... il problema è proprio il budget, e una Ducati non aiuta... Pensa che un concessionario BMW con in possesso una Monster 695 usata ha valutato la mia in rientro 2500, massimo 2800 €! Da aggiungerne altrettanti per il Monster tra differenza prezzo e "passaggi e garanzie" (parole sue, non le ho capite!)
Concordo sulla poca affidabilita' dei concessionari in caso di rotture telaio,mi sembra molto interessante il suggerimento di permutarla con una errina 2009,dal mio punto di vista con un usato da permutare e visto che le er del 2008 le trovi tranquillamente a 5000 euro di partenza prezzo (parlo di nuovo)........credo tu possa spuntare molto sia negli accessori vari ed eventuli.....sia nel prezzo finale di una moto.....pero' nuova fiammante e non e' poco...
Jojoev
E' dura trovare una er del 2008 nuova (almeno qui da me) e se prendessi quella del 2009 nuova arriverei alla differenza che mi permette di prendermi il mitico Monster usato. Sarà anche usato, ma è un'altra cosa, IMHO.
Er6 2008 verde! Mi sembra la più conveniente:ok
E poi è bellissima, quasi quanto la my2008 tutta nera :D
E nn hai il problema del telaio :ok
er6 2008 anche se sinceramente verde non mi attizza
Bhe se non ho letto male sei di Padova,qui a Milano ho avuto occasione di vedere diversi concessionari con moto er 6 n nuove modello 2008 che sono pronti a fare ottime condizioni sia su prezzo che su permuta,proprio per terminare i modelli 2008 e far posto a quelli 2009.
Al limite te la prendi qui e la porti a Padova il tragitto non e' impossibile come chilometraggio,....se consideri l'eventuale risparmio,a mio avviso, ne vale la pena
Jojoev
Streettissimo
16/06/09, 16:50
Ok, aggiornamenti sulla mia "odissea"... Niente di buono... Allora, ho trovato 4 concessionari, quello da cui ho preso la mia errina che ha i due usati elencati nel mio primo post, il concessionario Yamaha con il Monster indicato sempre nel primo post, un concessionario Suzuki con un Ducati Monster 695 del 2006 con 4900 km a 5200 € e il concessionario BMW con un'altra Monster 695 del 2007 con 13000 km a 5000 €. Ora, il mio concessionario mi valuta la mia 3000 € e il concessionario BMW al massimo 2800 €. Per gli altri due la porterò a vedere ma già so che la valutazione non si discosterà di molto... Pensare che la mia moto con il telaio della Chicco in meno di un anno ha perso 900 € di valore mi fa stare male... A questo punto sono costretto a tenerla, a lasciarla ferma per 2 mesi circa per il cambio del telaio e tenermela anche se dopo questa operazione vibrerà come un Landini... Credo che la perdita incredibile di valore delle moto giapponesi di cui già ero a conoscenza ora mi farà pensarci su 2000 volte prima di prenderne un'altra... L'errina non è una cattiva moto, ma me ne sta facendo passare di brutte... E tra 2 settimane tagliando dei 24000 km, che indicativamente a detta sempre del mio concessionario/officina andrà dai 200 ai 300 €...
Vi ringrazio comunque tutti per i consigli che mi avete dato, anche se purtroppo non ne potrò usufruire...
@jojoev: ti ringrazio, proverò a sentire qualche conce di Milano, ma credo il problema della microvalutazione della mia moto rimarrà, e purtroppo i miei fondi sono molto ridotti...
Streettissimo
10/09/09, 10:27
Ok, ora che la mia storia del telaio si è conclusa, aggiorno il mio dubbio. Tenendo conto che io con la moto faccio almeno 12000 km all'anno (dico almeno perchè li ho fatti fino ad ora, e l'anno non è finito), quindi ho bisogno di un mezzo che mi supporti tranquillamente un elevato chilometraggio, e che adoro fare percorsi montani e quindi avere un motore pronto e grintoso fin dai bassi regimi (prediligerei quindi motori bicilindrici) ho trovato le seguenti opzioni sulle quali ho fatto delle mie personali considerazioni:
Z 750
Pregi:
prezzo c.i.m. leggermente contenuto rispetto alle concorrenti
estetica
guidabilità (fonte recensioni)
basso costo di manutenzione (suppongo in quanto giapponese)
da giapponese dovrebbe fare senza problemi un bel pò di km
Difetti:
peso
tende ad inclinarsi a destra a causa del peso del terminale (fonte recensioni), quindi non ottimo equilibrio del mezzo
4 cilindri (suppongo che nei percorsi montani, nei tornanti stretti, non abbia lo spunto in uscita di un bicilindrico, nonostante mi venga detto che non è male per essere appunto un 4 cilindri, qui magari può smentire o confermare chi l'ha utilizzata)
Street Triple
Pregi
prezzo c.i.m. non eccessivo considerata la qualità del mezzo e le concorrenti
estetica
peso
motore e prestazioni
Difetti
elevato costo di manutenzione (suppongo), anche se i tagliandi sono ogni 10000 km se non erro
non so se il mezzo "supporti" un elevato chilometraggio
BMW F800R
Pregi
motore BMW, sicuramente affidabile anche dopo molti km
estetica
Difetti
costo c.i.m. elevato per la dotazione tecnica del mezzo
elevato costo di manutenzione (suppongo)
soluzioni tecniche inferiori confrontate con le dirette concorrenti
ER6n 2009
Pregi
costo basso, sia di acquisto che manutenzione
estetica
guidabilità
buon motore
affidabilità dopo molti km percorsi
Difetti
mi riprenderei la stessa moto
ciclistica (ma forse sul modello nuovo è un pò meglio)
non "spicca" come le altre elencate prima
Ultima opzione è tenere l'errina che ho ora e farle saldare il telaio, ha 32000 km, prima di fine anno credo arriverò a 35000, l'anno prossimo sicuramente arriverò almeno a 48000, ecc...
Ah, sono andato a farmi valutare il rientro della mia moto da più concessionari, vale 2500 €.
Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi darete con i vostri consigli!
Mi limito a corregerti un paio di errori...
- I costi di manutenzione della Z750 sono superiori perchè è un 4 cilindri. (più olio, il doppio delle candele da cambiare ai medesimi intervalli, una maggiore complessità meccanica...)
- La prontezza del motore in basso non è data solo dall'architettura, ma, e sopratutto, dalla cilindrata. (che determina la coppia)
Il consiglio:
Visti i kilometri che fai, ho impressione che tu stia trascurando i due aspetti più importanti: posizione di guida e sella. Valle a provare tutte... sono certo che il tempo prima della scelta definitiva non ti manchi ;-)
Streettissimo
10/09/09, 11:17
Grazie mox, per la posizione e la sella è vero, devo considerare anche quelle, anche se amando le naked non posso di certo pretendere chissà cosa. Per i costi della Z io li intendevo "contenuti" rispetto a quelli di Street Triple e F800R, vero che è un 4 cilindri quindi ovviamente più componentistica da "trattare" nei vari tagliandi, ma è anche vero che è giapponese... Però mi fai nascere il dubbio, mi informerò scrutando nelle community delle rispettive moto. Vero il discorso che fai per la prontezza in basso, solo mi chiedevo se questo "mancato spunto" rispetto a ciò che desidererei è così "marcato" o a conti fatti non è poi così male come ho sentito dire (sembra che la Z spinga molto ai bassi per avere appunto quell'architettura di motore)...
robertosoriani
10/09/09, 12:44
Io farei un piccolo sacrificio e la cambierei...
magari con una nuova...
ciao
Roberto
Street Triple
Pregi
prezzo c.i.m. non eccessivo considerata la qualità del mezzo e le concorrenti
estetica
peso
motore e prestazioni
Difetti
elevato costo di manutenzione (suppongo), anche se i tagliandi sono ogni 10000 km se non erro
non so se il mezzo "supporti" un elevato chilometraggio
Il motore è lo stesso della Daytona 675.
Fatti un giro sui vari forum per vedere i costi di gestione e l' affidabilità.
Ma non credo abbia problemi.
ti dico errina anch'io molto meno problemi e costi di manutenzione rispetto a ducati
onestamente ho una predilezione (oltre che per l'errina, ovvio) per la BMW (sarebbe la mia prossima scelta, se potessi toccare in terra con i piedi!!!) :incaz
quest'estate ho provato la street triple di un mio amico (pazzo che me l'ha messa in mano!) proprio su strada di montagna.
La seduta è molto simile alla nostra, anche se il manubrio è un poco più largo, ciò che offre probabilmente maggior controllo. Non ricordo che pneumatici fossero montati, ma ricordo una agilità di guida incredibile, andava giù in piega pure troppo per come guido io, e soprattutto aveva una ripresa ottima. Secondo me ti ci divertiresti parecchio... :ok
La Z750 ha un look accattivante, però per il tipo di utilizzo che fai della moto mi pare la meno adatta: e poi non avevi detto che avresti preferito abbandonare il mercato jappo?
s
onestamente ho una predilezione (oltre che per l'errina, ovvio) per la BMW (sarebbe la mia prossima scelta, se potessi toccare in terra con i piedi!!!) :incaz
quest'estate ho provato la street triple di un mio amico (pazzo che me l'ha messa in mano!) proprio su strada di montagna.
La seduta è molto simile alla nostra, anche se il manubrio è un poco più largo, ciò che offre probabilmente maggior controllo. Non ricordo che pneumatici fossero montati, ma ricordo una agilità di guida incredibile, andava giù in piega pure troppo per come guido io, e soprattutto aveva una ripresa ottima. Secondo me ti ci divertiresti parecchio... :ok
La Z750 ha un look accattivante, però per il tipo di utilizzo che fai della moto mi pare la meno adatta: e poi non avevi detto che avresti preferito abbandonare il mercato jappo?
s
Non si può abbandonare il mondo delle jappanazze!!!!ti resterà per sempre nel cuore!!!! anche se la speed è un gran bel pezzo di moto!!!
ps ricordiamoci che la Z è una gran moto anche se con problemi riguardanti il confort, i consumi, le sospensioni e freni anteriori che a detta di molti, non mia, siano poco adatti alle caratteristiche della moto!!! senza contare il peso che è bello massiccio parliamo di quasi 260kg contro i 200 della nostra piccola!!!!:D
io starei sulla street.
bel mezzo.
in subordine sull'f800 S, non r, che secondo me ha un paio di furbate in più...
inoltre non sono affatto convinto che i costi di manutenzione di una bmw siano così alti...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |