Visualizza la versione completa : Filtro aria racing by mox
Parlando con il mitico mox sono venuto a conoscenza di un'altra modifica in economia che può portare a risultati migliori di qualsiasi altro filtro sportivo aftermarket con il vantaggio di una spesa esigua rispetto ai costi di mercato...
In pratica prendete il filtro originale...come vedete è smontabile...quindi togliete dalla cornice tutto( materiale fltrante e rete).
Al posto del materiale filtrante di serie applicate della red sponge malossi(ma anche se trovate quella blu della polini fa lo stesso,dovrebbero essere simili)...si è già buona quella..ci sono materiali filtranti anche migliori ma costano,sono difficili da trovare e da tagliare...
al posto della rete originale applicate della rete metallica con fori più grandi (i fori devono essere di più o meno 5mm)...ovviamente non ho misure specifiche...l'importante è averli nè troppo grandi nè troppo piccoli...va bene anche della comune rete da zanzariera...o le reti per fare le tamarrate alle auto...
dopo aver tagliato tutto a misura sostituite i componenti originali con quelli descritti rispettando l'ordine...
a questo punto avete terminato...
Ricordatevi di non buttare il materiale originale così da poter ripristinare il tutto.
L'applicazione migliore la trovate aggiungendo a questo filtro self-made la mox 3 ed il taglio dei cornetti...
Ora, preparatevi ad avere un filtro migliore di quelli in commercio ad un costo esiguo...che quantificherei in circa 20€.
Non aspettatevi però incrementi di potenza strabilianti, si parla di frazioni..
Benissimo,ora non fatemi troppe domande perchè purtroppo non l'ho ancora fatta causa irreperibilità della red sponge...
A questo punto non ci resta che ringraziare il mitico mox per i suoi lampi di genio...:ok
mi sa che ho combinato un altro guaio...ho finito di riempire la casella di mox con messaggi di spiegazione....scusa mox..
comunque se avete dubbi...scrivete qui...che vi si risponde...non inondate mox di PM...che senò se la piglia con me:bazoo2
...comunque anche con questa modifica continuiamo a smagrire, a dare ossigeno con la stessa quantità di benzina...
...comunque anche con questa modifica continuiamo a smagrire, a dare ossigeno con la stessa quantità di benzina...
A si? che scopo ha secondo te la sonda lambda? ;)
@ Danilo: bravo!! :ok In effetti mi hai esaurito, compiendo il colmo: arriverai a far la modifica prima di me! :]
Posta le foto quando la fai ;):ok
Dato la mia ignorantaggine, vorrei sapere quante red sponge devo comprare? Questa rete metallica dove la trovo dal ferramenta? Che tipo di manutenzione richiede questo tipo di modifica???
Grazie mile!!!
grazie mox...per le foto appena trovo la red sponge,qui da me è introvabile,la faccio e posto le foto...
@ viper...stessa manutenzione del filtro originale...quindi ripulita ogni tot km...di red spongw dovrebbe bastarne una..il foglio è grandicello..
@ liquid...a parte quello che ha detto mox...molti mettono un filtro più permeabile...e quindi qui si sta proponendo una modifica a basso costo anche migliore di quelle aftermarket...poi per quanto riguarda carburazioni ecc...pure per uno scarico modificato si necessita di ricarburazione...e molti mettono power commander,fuel adjuster,e moduli di iniezione vari...qui si propone solo risparmio...
Forse ciò che è bene chiarire è che la centralina originale è dinorma in grado di corregere entro un +/- 30%, che non è affatto poco!
Capacità che può essere implementata ulteriormene, agendo sul regolatore di pressione (alzandone la soglia), visto che la variazione praticata dalla centralina è solo sul timing di iniezione.
Il problema è semmai dato dalla velocità di adeguamento. Nel senso che la centralina corregge attraverso la lettura della sonda lambda di serie. Quindi digerisce senza problemi anche cospicue modifiche se queste sono effettuate progressivamente nel tempo con progressivi piccoli adeguamenti.
Se si fa una forte variazione repentina, allora è probabile che la centralna non riesca ad intepretarla e quindi adeguarsi a dovere.
Il problema è dato dal fatto che esiste un primo intervento (di solito contenuto) che è l'adeguamento in tempo reale. Ad esempio una piccola correzione. Quando la centralina registra che lo stesso adeguamento si ripete ciclicamente, assume l'adeguamento come il nuovo riferimento. Quindi recupera il margine di intervento sul nuovo parametro assunto nella mappa base.
Questa funzione serve a mantenere stabile il funzionamento dell'impianto nel tempo, assunto che la vetustà può affliggere i sensori e le linee di trasmissione del segnale, alterando i riferimenti rispetto ad un impianto nuovo.
Morale della favola: procedete un passo alla volta, senza repentini stravolgimenti, e difficilmente avrete problemi.:ok
Forse ciò che è bene chiarire è che la centralina originale è dinorma in grado di corregere entro un +/- 30%, che non è affatto poco!
Capacità che può essere implementata ulteriormene, agendo sul regolatore di pressione (alzandone la soglia), visto che la variazione praticata dalla centralina è solo sul timing di iniezione.
Il problema è semmai dato dalla velocità di adeguamento. Nel senso che la centralina corregge attraverso la lettura della sonda lambda di serie. Quindi digerisce senza problemi anche cospicue modifiche se queste sono effettuate progressivamente nel tempo con progressivi piccoli adeguamenti.
Se si fa una forte variazione repentina, allora è probabile che la centralna non riesca ad intepretarla e quindi adeguarsi a dovere.
Il problema è dato dal fatto che esiste un primo intervento (di solito contenuto) che è l'adeguamento in tempo reale. Ad esempio una piccola correzione. Quando la centralina registra che lo stesso adeguamento si ripete ciclicamente, assume l'adeguamento come il nuovo riferimento. Quindi recupera il margine di intervento sul nuovo parametro assunto nella mappa base.
Questa funzione serve a mantenere stabile il funzionamento dell'impianto nel tempo, assunto che la vetustà può affliggere i sensori e le linee di trasmissione del segnale, alterando i riferimenti rispetto ad un impianto nuovo.
Morale della favola: procedete un passo alla volta, senza repentini stravolgimenti, e difficilmente avrete problemi.:ok
mox sei sempre così esaustivo e prolisso...grazie di cuore...soprattutto per la pazienza...ma poi tutte ste cose come le sai?
Io ho provato ad aprire il filtro ma mi ha dato la sensazione di poter rompere la plastica e mi sono fermato, spiegatemi meglio come fare per aprirlo grazie.
chime...la verità come detto sopra non lo ho ancora fatto...però dovrebbe avere dei clip ad incastro....non voglio dire fesserie perciò aspetto il buon mox
è fissato a pressione. Con una punta spingi il lato opposto del pirolino a pressione ed ecco che lo fai scattare senza rischio di romperlo... Parlo al singolare, ma ovviamente lo si fa su tutti i pirolini di fissaggio.
Spero si sia capito... a parole è difficile, in pratica una boiata da frazioni di secondo
Ma i filtri red sponge sono gia fatti su misura per gli scooter,non sono fogli che vendono diciamo a metri..quindi bisogna prendere un filtro abbastanza grande da modellare.
Quale filtro di scooter può andare bene,per fare un lavoro del genere?Sapete quanti centimetri è il filtro della nostra motina?
Forse per i noob come me è meglio aspettare qualche foto!! :) Comunque non ho capito dove si vendono queste retine con i buchi più grandi..
Ma i filtri red sponge sono gia fatti su misura per gli scooter,non sono fogli che vendono diciamo a metri..quindi bisogna prendere un filtro abbastanza grande da modellare.
Quale filtro di scooter può andare bene,per fare un lavoro del genere?Sapete quanti centimetri è il filtro della nostra motina?
vendone anche la pezza....
ma se non trovate il red spurge va bene qualunque pezza a filtraggio medio/fine di spessore pari al'originale.
come detto da mox vendono anche la pezza universale da ritagliare...
per la rete...ho già scritto...si vende anche dal ferramenta o dall'autoricambi...o prendete una zanzariera a maglie larghe..rispettando più o meno le misure...o una di quelle reti per fare le tamarrate alle auto...
per la cronaca non credo che mox sia un dio e quello che dice è legge, a parte mi sembra che mox ci ha dimostrato con i suoi piccoli accorgimenti che danni alla moto non ci sono e io ne sono testimone per alcune cose fatte-cornetti,mox1,taglio farfalla secondaria-e a parere mi sembra moto piu pronta sotto e piu piena...e di questo tanti holetto ne siano testimoni ....certo che spendo una parola amche a dire che i miglioramenti sono minimi non stravolgenti altrimenti cambiate motore o meglio moto!!!! cmq sono procedure reversibili per cui uno prova...è ok la lascio ...no ok torno indietro semplice noooo....mox continu a sfornare idee e poi noi con la nostra testa valuteremo....GRAZIE
per la cronaca non credo che mox sia un dio e quello che dice è legge, a parte mi sembra che mox ci ha dimostrato con i suoi piccoli accorgimenti che danni alla moto non ci sono e io ne sono testimone per alcune cose fatte-cornetti,mox1,taglio farfalla secondaria-e a parere mi sembra moto piu pronta sotto e piu piena...e di questo tanti holetto ne siano testimoni ....certo che spendo una parola amche a dire che i miglioramenti sono minimi non stravolgenti altrimenti cambiate motore o meglio moto!!!! cmq sono procedure reversibili per cui uno prova...è ok la lascio ...no ok torno indietro semplice noooo....mox continu a sfornare idee e poi noi con la nostra testa valuteremo....GRAZIE
ah...finalmente...questo è lo spirito delle modifiche di mox...:ok
Ciao avvocato mox:sdentato, ho un po di domande...tu consigli piccole modifiche cosi che la centralina si abitua..che ordine consigili alle modifiche? Per te è meglio fare le modifiche dopo che l'ho ripotenziata oppure anche depotenziata va bene?
Grazie mille:ok
A beh... visto che Phos ci tiene molto ad incontrami, mi sa che lo invito in montagna da me.
Attendete fiduciosi, gli darò un paio di tavole con una decina di modifiche affinchè possa diffondere il verbo fra voi (ehm)... "mortali":D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Scherzi a parte, le modifiche che vi posto non hanno un obbiettivo o uno scopo precostituito (tipo raggiungere un determinato livello di potenza), ma quello di rappresentare piccole ottimizzazioni che, da sole o sommate fra loro, possono contribuire a migliorare complessivamente il prodotto di base.
Per questo seleziono solo modifiche che ho collaudato, e che presentino un grado di accessibilità alla portata di chi vuole "approcciare" il "fai da te" sulla propria moto.
A mio modesto avviso un'impostazione diversa avrebbe anche scarso interesse, visto che apportare modifiche più strutturali, sarebbe fuori portata cognitiva, pratica ed economica per la gran parte dei partecipanti al forum.
I forum sono utili alla condivisione delle informazioni, quindi devono rispettare il principio dell'accessibilità, tentando di presentare contenuti fruibili possibilmente dal maggior numero di partcipanti. :)
Beninteso: il primo che non fosse d'accordo con me, lo fulminerò con una saetta! :Diavolo5
@xeno: sarebbe meglio, anche per la tua guida, che prima semmai la ripotenzi. Dopo un po' puoi iniziare da quella che preferisci, ma è consigliabile non farle tutte insieme. Tutte insieme vuol dire evitare di fare aspirazione e scarico insieme. Prima puoi fare le modifiche mox1/2, poi l'airbox (mox 3 e filtro), poi lo scarico (sistema induzione aria) L'unica indifferente è semmai il taglio delle farfalle secondarie, perchè non altera la carburazione ma solo la curva di risposta all'apertura del gas.
sebra che questa red sponge sia introvabile...stasera provo al conce dove ho preso la moto...voi provate lo stesso a chiedere..può darsi che ce l'abbiano in rimanenza a magazzino....altrimenti andate su polini...è lo stesso prodotto ma cambia il colore
Messaggio aggiunto alle 09:02.
dimenticavo un'altra cosa...chi farà esclusivamente questa modifica...cioè non toccherà altro nella moto durante la modifica del filtro,anche se ha già altre modifiche).per piacere posti le proprie impressioni...io farò oltre al filtro anche mox 1 e taglio cornetti quindi le mie impressioni saranno falsate dalle altre modifiche...grazie
Messaggio aggiunto alle 07:15.
ragazzi ieri sono andato da altri due motoricambisti...ho girato due province...sembra che siamo in cerca del Santo Graal...quando avevo lo sputer me la tiravano dietro..ora la malossi non la fa più...buona fortuna a chi la trova..
su ebay ne ho visti quelli per Aprilia rs-rx ecc sembra abbastanza grande e ritagliabile...non so lo spessore
io su e bay l'ho trovata la pezza universale solo che vuole 15 € + spedizione...altrimenti potrei prenderne una di uno scooter già tagliata..quelle si trovano...però non so quanto è grande il filtro e mi scoccio di smontare due volte la moto..
se qualcuno ne ricopiasse la forma su un pezzo di carta e la postasse in scala...sarebbe l'ideale
Io ho messo la rete e sono andato a vedere anche il filtro rosso della malossi, ho visto che era molto più alto del nostro filtro e quindi pensavo che non andasse bene, dite che quello è il filtro giusto o ho fatto bene a non prenderlo? (se prendiamo quello dei scooter secondo me ne servono almeno 3... comunque io non sono adatto a fare queste cose, quindi non mi ascoltate :D Nel frattempo che aspetto di sapere come deve essere il filtro e la provo con il filtro orginale e la retina cambiata ottengo qualche miglioramento?
Ho fatto la retina del filtro dell'aria vorrei qualche commento prima di rimontarla (il materiale è acciaio)
http://i42.tinypic.com/smpvko.jpg
http://i40.tinypic.com/289hcar.jpg
ho sentito parlare di una mox 6 che comporta fare dei fori nella rete originale del filtro..chiedendo a mox mi ha detto che il vantaggio è maggiore sostituendola come fatto da te...viper..solo un piacere...delle misure del filtro...altrezza massima...larghezza massima così da orientarmi nell'acquisto della pezza
La rete potete farla a maglie anche doppie. (ma non oltre)
La spugna deve avere lo stesso spessore dell'originale.
Vi ho suggerito la Malossi ritenendola facile da trovare come marca e perchè ricordo che ci facevo i filtri per la trasmissione automatica del mio scooter. A memoria lo spessore era quello...
Ovviamente meglio misurare prima.
Alle perse limitatevi alla rete... tanto è quella a far prevalentemente la differenza... ;-)
Io ho preso 16 x 23 credo che in linea di massima vada bene...
Ho provato la moto, con la retina cambiata che ho preso dal ferramenta, e ho pulito il filtro per bene, secondo me è migliorata, però finche non trovo il filtro la modifica è a metà :) Io ho già mox1 + mox3... Non vedo l'ora di fare anche questa :D
ok....spessore del materiale filtrante?e grazie della pazienza viper
Non c'è problema, lo spessore è praticamente di 1mm +-
lo spessore totale del materiale filtrante originale 1 mm?
...sarà almeno 5 mm, c'è uno strato di spugna e uno peloso...
scusa avevo capito lo spessore della retina nuova... comunque ha ragione liquid
Visto tutto l'interesse che ha sollevato... eccovi alcune foto dellarete a base del filtro
[/URL]
[URL="http://img291.imageshack.us/i/foto063y.jpg/"]http://img291.imageshack.us/img291/197/foto063y.jpg (http://img291.imageshack.us/i/foto062.jpg/)
http://img291.imageshack.us/img291/9374/foto064.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/foto064.jpg/)
http://img291.imageshack.us/img291/5702/foto065.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/foto065.jpg/)
Per la spugna ho riutilizzato l'originale, visto che come voi non sono riuscito a trovare una pezza da 5mm di spessore...
Spero possano esservi utili.. ;-)
Grazie mox, comunque a quanto ho capito questi filtri sono cosa irreperibile o costano un botto... vabbè proverò a mettere la retina come la tua visto che quella che ho messo mi sa che è ancora troppo fitta.
samuel.1977
20/06/09, 20:33
confermo che è fissato a pressione e basta stare un po attento e si apre tranquillamente,dico un po di attenzione solo perchè se fai sforzo sulle clip "di traverso"rischi che si rompano....(a me per esempio era capitato,niente di grave ma solo che poi non si chiude perfettamente....
questa modifica la avevo fatta gia tempo fa,e avevo messo la red sponge dopo che avevo provato adirittura anche il filtro delle cappe....non ho foto da farvi vedere.....
l'unico problema che avevo all'inizio era l'aumento degli scoppi della marmitta.....poi con l'adeguamento della centralina il ritorno nella marmitta era di nuovo cessato.........
adesso ho rimesso un filtro originale propio perchè avevo rotto le clip precedenti ma tra 2000km che devo fare il tagliando lo rifaccio di nuovo stando attento........
Io ho messo la rete e sono andato a vedere anche il filtro rosso della malossi, ho visto che era molto più alto del nostro filtro e quindi pensavo che non andasse bene, dite che quello è il filtro giusto o ho fatto bene a non prenderlo? (se prendiamo quello dei scooter secondo me ne servono almeno 3... comunque io non sono adatto a fare queste cose, quindi non mi ascoltate :D Nel frattempo che aspetto di sapere come deve essere il filtro e la provo con il filtro orginale e la retina cambiata ottengo qualche miglioramento?
Ho fatto la retina del filtro dell'aria vorrei qualche commento prima di rimontarla (il materiale è acciaio)
http://i42.tinypic.com/smpvko.jpg
http://i40.tinypic.com/289hcar.jpg
dove hai trovato questa retina?ferramenta centri commerciali....
grazie
Streettissimo
12/08/09, 15:44
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha già fatto la modifica, questo lavoro comporta una modifica del "rumore" della moto o no? Non che questo sia un male, anzi... Però tanto per sapere se è una cosa "esagerata", più "traquilla" o proprio "neutra". Vi ringrazio fin da subito!!
ciao feanor...a quanto pare la modifica non è stata effettuata in modo completo da nessuno degli utenti perchèsembra che la spugna adatta sia irreperibile...comunque per quanto riguarda il cambio di retina...che poi è la cosa più redditizia della modifica...non dovrebbe poi esserci una grandissima variazione di timbrica...
Ciao a tutti.
Proprio stasera mi sono deciso a passare un paio d'ore in garage, visto che nel pomeriggio ero riuscito a prendere tutto il necessario per il lavoro notturno.
Come precedentemente suggerito, cacciavite piatto e tronchesino alla mano ho provveduto a replicare su una rete metallica a maglie larghe 6mm la forma del nostro filtro aria, sostituendola poi a quella originale.
Non essendo una modifica "pesante" non mi aspettavo nulla di eclatante, ma un minimo di soddisfazione l'ho avuta: pare che l'errina sia più pronta nel rispondere ai comandi, e lesta nel prendere giri a partire dai medi regimi (da 4500rpm in sù).
Confesso di aver pure ritagliato qualche quadrato nella maglia, come da altri suggerimenti del vecchio saggio del forum
Purtroppo, per reale golosità, mi sono impuntato anche sulla Mox2, quindi non sono in grado di assegnare il merito della trovata prontezza solo alla nuova versione di filtro dell'aria, anche se l'obiettivo della Mox2 (se non vado errando) è quello di eliminare l'on-off e di regolarizzare ai medio bassi l'erogazione.
Comunque, un po' di sana birra in più pare proprio averla la mia kawallina, speriamo non sia l'effetto placebo dovuto alla prova funzionale in notturna, od al piacere di aver smontato/rimontato i polmoni della mia piccola...
@Danilo: devo un po' contraddirti: insieme al taglio dei cornetti, in apertura ed in rilascio il rumore di aspirazione pare incrementato, e ti confesso che è veramente piacevole...
---------- Post added at 21:38 ---------- Previous post was at 00:31 ----------
Se qualcuno è interessato, ho fatto anche qualche fotografia durante l'operazione: che ne dite se le metto su un pdf ?
se puoi mettile come allegati in questo thread
Come da richiesta.
Spero sia tutto chiaro. :ok
scusate mi è venuto un dubbio rigurdo al filtro,originale. una vola lavato , ho pulito soffiando bisogna ungerlo di olio? se si ,con che olio.
Meglio farlo. occorre un olio molto leggero. In assenza di prodotti specifici, usa dello svitol (ne basta poco, mi raccomando)
mox che ne pensi dell'olio per filtri di automodellismo dinamico, può andar bene?
Mmmm... non so.... potresti anche usare l'olio estratto dalle bacche di kenda, quello generalmente usato dalla tribù Scendù per lucidare i monili realizzati dagli zoccoli di gnu.... Non credi? :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Non mi occupo di modellismo e non ho ben presente quello di cui parli...;) cmq olio leggero vuol dire poco denso. Ti ho detto lo Svitol tanto per farti capire la consistenza dell'olio... Poi vedi tu :ok
.... potresti anche usare l'olio estratto dalle bacche di kenda, quello generalmente usato dalla tribù Scendù per lucidare i monili realizzati dagli zoccoli di gnu....
Mox... ormai sei un GURU a tutti gli effetti... :] ... da te ci si aspetta risposta iperdettagliata (e in effetti così è) a qualsiasi domanda .
Ma gli Scendù dell'alto Kilimangiaro o quelli del basso Gabon??? :D
Vorrei capire se realizzando da se un filtro più permeabile o sostituendolo addirittura con uno aftermarket del tipo BMC quali vantaggi ha il motore?
I vantaggi sono:
- riduzione delle perdite di pompaggio (fatica che fa il motore ad aspirare l'aria)
- aumento della quantità d'aria che, riequilibrato il rapporto stechiometrico dalla centralina, vuol dire più potenza.
In pratica:
- maggiore prontezza
- minori consumi a carico parziale
- maggiore potenza a massimo carico.
Fin qui sarai entusiasta... devo però aggiungere che tutte queste cose si verificano in percentuali che raramente sono apprezzabili nella pratica quotidiana. (e l'entusiasmo vola.... si, via... :D)
Per le differenze fra filtri, essenzialmente volumetrici (spugna) e superficiali (cotone, carta), ti rinvio alla funzione cerca :ok
Dario....:D:D:D:p;)
Mox, una breve nota di conferma della bontà dei tuoi suggerimenti:
ieri pomeriggio ho portato la mia errina dal mecca, per "presentargliela" (visto che avevo preso da lui il mio sputer Ky...co e che mi aveva sempre trattato con i guanti), giusto per farmi dire se avevo preso un bidone oppure se avevo fatto un affare.
L'ho fatta provare al figlio, che lavora in officina, il quale dopo il giretto di circa 10 minuti scende e mi dice: ottima, gira più rotonda del normale (Mox1...) e secondo me gli hai già montato un filtro non originale (filtro racing by Mox...), sai tipo quelli sportivi, si sente un po' anche dal rumore (taglio cornetti...) che dai medi è molto più pronta!
Alla mia risposta: "beh, su internet si trovano tante belle idee" c'è quasi rimasto male...
Quindi mi sono dilungato un buon quarto d'ora a spiegare che il motore è migliorabile sotto molti aspetti (aspirazione, scarico...) senza interventi radicali, e gli ho suggerito anche di registrarsi al forum. Speriamo...
Grazie ancora.
P.S.: consiglio a tutti di modificarsi il filtro originale: insieme al taglio cornetti rende veramente tantissimo per quello che costa!
ahaah..:]:]. avevo letto male e pensavo che la premessa fosse una domanda... arrivato alla fine mi sono detto...:confused::confused:
Poi ho capito che era un affermazione. ;)
Fuori da ogni riferimento specifico con quest post, colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore dei meccanici. Il tuo non è il primo commento che mi giunge in questo senso. Ai vostri occhi il meccanico potrebbe fare la figura di colui che è poco preparato. Non è così.
Un meccanico è formato per RIPARARE. Non gli viene spiegato il perchè ed il per come una cosa è fatta in un certo modo, ma semplicemente solo come e cosa deve fare per essere funzionante.
L'abilità del meccanico è quindi quella di saper riportare una cosa allo stato che gli è stato insegnato essere normale, seguendo uno schema e delle procedure senza necessariamente conoscere il perchè di ciò che fa, ma solo i risultati che deve ottenere.
Nel suo lavoro, come in questo esempio, il meccanico può anche sviluppare una spiccata sensibilità. (crf il ragazzo che senza sapere delle modifiche, si è accorto del comportamento diverso indotto da ognuna di queste. Lo devi ammirare perchè è stato bravo:ok)
Chi conosce il perchè delle cose è un'altra figura: l'ingegnere progettista. Questo probabilmente è anche in grado di riparare (magari con meno abilità di un meccanico che in questo senso ha assai più esperienza). Difficilmente però avrà sensibilità...
Insomma: sono due lavori diversi. L'uno non avrebbe alcun giovamento dalle conoscenze dell'altro nel proprio lavoro.
Quindi non pensiate che siano cattivi meccanici se non conoscono determinate modifiche o se non sanno attuarle. E solo che gli state chiedendo cose che nulla hanno a che fare con il loro lavoro. :):ciao4
Nulla da dire, solo
:clap:clap:clap:clap:clap:clap
Dato che sono curioso come una scimmia mi sono cimentato anche io nella modifica del filtro originale ma dato che anche dalle mie parti sembra introvabile una spugna apposta dello stesso spessore dell'originale mi sono limitato alla sostituzione della rete e alla pulizia della spugna originale.
Il mio dubbio però è il seguente: per non rischiare di rovinare la spugna usando solventi o liquidi troppo aggressivi ho usato lo sgrassatore Chante Clair risciacquando abbondantemente con acqua e stando attento a non strizzarla troppo torcendola ma nonostante tutto ho notato una "caduta precoce" di una certa quantità di quella peluria gialla che è in uno dei 2 lati, peluria che dopo l'asciugatura naturale all'aria ho trovato anche incastrata nel lato opposto della spugna (come se fosse "passata di là").
Ho soffiato "a bocca" per non rischiare di rovinare il materiale con il getto del compressore e una certa quantità di peluria è venuta via (dal lato nel quale non deve esserci) ma qualcosa è rimasto incastrato.
Ho successivamente usato un olio spray apposito per filtri che sicuramente ha "bloccato" quel poco di peluria rimasto incastrato.
E' una cosa normale o il mio filtro ha la rogna?
Può essere dannoso?
Seconda cosa: esiste un materiale di uso "quotidiano" (filtro per cucine, telo copri termosifoni, salvaslip, Tampax ecc ecc) che può essere usato tranquillamente senza pericolo di danni per non dovere sbattersi troppo in lunghe ricerche tra negozi di ricambi moto?
Il "soffiato a bocca" mi ha fatto scompisciare... :]:]:]:salve
Ma il regolatore di pressione sul compressore no??:D
Venendo alle domande:
1) Se usi prodotti non idonei e non hai dimestichezza con questi materiali.. la perdita di "pelo" è normale...
2) per fortuna non è dannosa per il motore (anche qualora venissero mai aspirati.) SUccederà solo che il filtro perde un po' della sua capacità filtrante (se di pelo ne ha perso molto) e si saturerà un po' prima
3) ASSOLUTAMENTE NO. Occorre usare i giusti materiali. Nei filtri industriali puoi trovare pezze con proprietà simili... Ma la difficoltà di reperimento, per un privato, è simile o superiore.
Il "soffiato a bocca" mi ha fatto scompisciare...
Beh, effettivamente se mi limitavo a dire "soffiato" e basta poteva essere sottinteso che non l'avevo fatto con altre parti del corpo ma non si sa mai...
Ma il regolatore di pressione sul compressore no??
Sul compressore preso da Castorama a 69 Euro?
E' già molto se espelle aria.
1) Se usi prodotti non idonei e non hai dimestichezza con questi materiali.. la perdita di "pelo" è normale...
Quindi sconsigli l'uso dello sgrassatore Chante Clair?
Si può essere quello, abbinato ad un non corretto strofinare... Però non farti paranoie eccessive... a meno che non abbia perso tutto il pelo d'un colpo...
Visto che a breve dovrò fare il cambio candele con l'occasione volevo effettuare anche la modifica/cambio del filtro.
Leggendo la discussione non sono riuscito a capire un paio di cose:
- la spugna con cosa la posso lavare, chante clair o petrolio?
- dopo il lavaggio della spugna lo spray deve essere spruzzato su entrambi i lati o solo sulla parte pelosa?
Scusandomi per le domande banali ma prima di aprire la moto volevo essere sicuro di avere tutto a portata :D
:moto
Per il lavaggio puoi affidarti a prodotti specifici (Castrol ne commercializza di appositi per il lavaggio e la lubrificazione delle spugne) o a metodi fai da te. Al capitolo fai da te, un buon metodo può essere usare benzina per sciogliere lo sporco e poi miscela al 10% per il lavaggio finale. La benzina evaporerà, lasciando così il velo d'olio uniforme.
Se invece lubrifichi a spruzzo il lato corretto è quello giallo (quello peloso)
Grazie Mox tempestivo come sempre :ok
Tutti ad aspettare la befana :ridi :ridi
:moto
E' una cosa normale o il mio filtro ha la rogna?
Può essere dannoso?
Forse il tuo filtro è un pò vecchiotto o magari lo ChanteClair è troppo aggressivo, calcola che io il mio filtro l'ho lavato già due volte usando del normale sapone da bucato e dell'acqua fredda, risciacquato ben bene e per non aspettare l'ho asciugato con il getto del compressore senza nessuna riduzione di pressione per cercare di eliminare quanta più umidità possibile e non si è staccato neanche un peletto!!
che ne dite di questa spong bob? :festa
http://www.malossistore.it/Prodotto.aspx?type=M&&C=1412432&Search=si
ho chiesto alla malossi le misure di questa red sponge, appena ho notizie vi faccio sapere...
baciamo le mani...
una pezza dello spessore giusto forse la produce la Athena.. Le Malossi dovrebbero essere le pezze Athena sagomate..
mainardi omar
04/04/10, 14:51
Ciao ma nn è meglio comprare un filtro bmc ke ci pensa a tutto lui?!?..daltra partenn è una grossa spesa..
il problema del bmc è che richiede molta più manutenzione essendo un filtro sottile in cotone. e poi non è che te li tirino dietro. Come prestazioni probabilmente si, è meglio.. ma la centralina aggiuntiva è praticamente d'obbligo visto che l'afflusso d'aria aumenta esponenzialmente. no?
PS: non ci pensa lui a montarsi:D
Usare la funzione cerca ?
Dovrebbe saltar fuori un mio articolo su scarichi e filtri dove è spiegato tutto... ;)
parli di questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4376&highlight=filtro&page=3) mox? l'ho scaricato ma acrobat non lo legge perchè dice che è danneggiato. non è che potresti riupparlo? perchè è interessante e mi serve per farmi una cultura:D
graziieeee
che ne dite di questa spong bob? :festa
http://www.malossistore.it/Prodotto.aspx?type=M&&C=1412432&Search=si
ho chiesto alla malossi le misure di questa red sponge, appena ho notizie vi faccio sapere...
baciamo le mani...
mi sembra ottima... ma quando ho cercato di comprarla la pagina degli acquisti non funziona!:mad:
Ciao, sono riuscito a trovare la "Spugna Filtro" ... però come spessore non ci siamo ... Crea problemi secondo voi?
il problema del bmc è che richiede molta più manutenzione essendo un filtro sottile in cotone. e poi non è che te li tirino dietro. Come prestazioni probabilmente si, è meglio.. ma la centralina aggiuntiva è praticamente d'obbligo visto che l'afflusso d'aria aumenta esponenzialmente. no?
PS: non ci pensa lui a montarsi:D
Costa circa 60 euro e considerando che per alemo 20000 km non devi cambiarlo direi che la cifrà è esegui, si spende più in olio.
Il filtro va lavato esattamente come quello originale...ogni 6000 km....in realtà le istruzioni della BMC dicono anche oltre i 6000 km...ma mi sembra ottimistica.
Certo se puoi si vuole il filtro sempre pulito in pratica ogni 3000 km andrebbe lavato ma è un eagerazione lameno che non si vada sul fuori strada.
Per la centralina non ci sono problemi, è fatta in modo da adattare entro certi limiti l' iniezione, certo se poi gli cambi pure lo scarico e peggio i collettori allora si che ti sballa tutto e ci vuola una mappatura ma epr un po' di aria in più non te ne accorgi nemmeno...come non ti accorgerai nemmeno della differenza cambiando solo il filtro aria.
Io lo cambierei non perchè la moto va di più (cosa alquanto discutibile cambiando soo il filtro), ma perchè così puoi decidere tu ogni quanto pulirlo e non cambiarlo solo ogni 6000 km o 12000 km come prescritto dai tagliandi.
Ahhh ovviamente parlo del filtro BMC street...quello racing è un discorso a parte.
Visto che non riuscite a trovare la spugna ad un prezzo decente...Io per il mio scooter ho acuistato questo http://www.fms2.com/ScooterRicambiScheda.aspx?NumeroScheda=3063 (non so come si fa a mettere l'indirizzo di modo che possiate andare subito).Lo lavo con la benzina e lo olio con olio motore(cone facevo col filtro dell'aria del mio KLE 500.Visto che lo spessore è poco si può mettere doppio o triplo.
tdci_sport
23/03/12, 10:40
Io sulla Baia ho comprato il BMC a 50€ spese di spedizioni comprese, consegna un pò lunga...(15 giorni) ma ne è valsa la pensa.... ancora non lo ho montato.... aspetto il tagliando dei 12.000 ^^
coccovinci
01/04/12, 21:54
Ciao, sono riuscito a trovare la "Spugna Filtro" ... però come spessore non ci siamo ... Crea problemi secondo voi?
ATTILA 79 mi potresti dire dove hai comprato il filtro e se sei riuscito a modellarlo??
E come? Miglioramenti?
Grazie Vincenzo.
Una domanda semplicissima:
il taglio dei cornetti modifica la risposta della coppia? se si come?
Poi un chiarimento: secondo me gli scoppietti in rilascio sono dati dalla carburazione grassa e non magra.
Credo che siano dovuti ai gas incombusti (e quindi grassi) che si incendiano nella marmitta o collettori.
I collettori e la marmitta si scaldano di piu' quando la miscela e' magra e raggiungono la temperatura per far incendiare i gas incombusti.
Piu' la miscela e' grassa piu' rimane freddo il motore e il sistema di scarico.
Infatti chi cambia la marmitta ed il filtro e basta avverte un aumento degli scoppi, mantre chi mappa la centralina arricchendo nel modo giusto li vede sparire :okk
p.s. i gas incombusti ci sono anche in una "carburazione" magra, anche se bisogna dire che la magrezza della miscela e' maggiore intorno ai 3000 rpm per una questione di inquinamento
Buonasera ... Una domanda a chi se ne intende di filtri Aria ...
La Sponge della Pollini era troppo grossa come spessore per inserirla nel filtro ... come si può notare dalla foto ...
Allora ho separato la parte Blue da quella Nera (usando solo quella Blue) ... secondo voi potrei avere problemi?
P.S in allegato anche il risultato finale del Filtro Aria ...
Optimus Prime
02/07/12, 19:30
Signori un informazioni a voi smanettoni... poichè vorrei fare anche io la modifica del filtro aria e del taglio dei cornetti :) volevo sapere da chi ne sta provando i benefici se i consumi della propria moto sono aumentati.. in rapporto ai benefici ottenuti...
Grazie :)
Ragazzi, io sono il primo a dilettarsi col fai da te (la mia effe Naomi ha scarico, filtro BMC, mox1, cornetti tagliati etc), ma in questo caso io non ci andrei troppo "facile". Un filtro è un componente estremamente cruciale dell'alimentazione del motore, e dei materiali che si acquistano non è possibile capire la capacità di filtraggio e il volume del flusso d'aria che consentono. Se il filtraggio non è adeguato, il motore affoga, e la differenza tra un filtro classico e uno sportivo è MOLTO sottile, il filtro sportivo ha un impatto sul motore, ma la differenza si gioca in tolleranze minime, al di fuori delle quali il motore affoga inevitabilmente. Il materiale in spugna poi è assolutamente inadatto: nei filtri ad altre prestazioni (tipo i pipercross, io ne monto uno nella macchina) ci sono ALMENO 3 strati di spugna di diversa capacità progressivamente filtrante, con spessore tarato sulla capacità di aspirazione del motore e dimensione dell'airbox (Attila, quindi non va bene separare i materiali filtranti di quello Polini).
Cambia moltissimo anche solo un'oliatura inferiore o maggiore a quella consigliata, dopo la pulizia, figuriamoci se il materiale utilizzato non è quello idoneo (e del quale è stata misurata in fase di progettazione la capacità filtrante e il volume d'aria che lascia passare al secondo). Ci si potrebbe trovare anche con un filtro magari efficiente, ma che lascia passare impurità e polveri che alla lunga potrebbero sporcare airboax, corpi farfallati etc. L'oliatura del filtro inoltre va fatta con olio a giusta viscosità, in assenza di quelli da acquistare specifici e più costosi, si può usare una delle "ricette" di olii a diversa densità, allungati con benzina per ridurne la viscosità. Lo svitol è estremamente volatile, quindi dopo un po' il filtro cambierebbe radicalmente il proprio comportamento lasciando passare più (magari troppa) aria, e impurità.
Just my two cents :)
Buona idea Mox!!! Ma smontando il serbatoio benzina fuoriesce benzina o no!?!?!? come devo fare precisamente???
NOn preoccuparti non esce nulla ha un blocco metti comunque uno straccetto sotto. Può essere di aiuto questa guida se non l'hai già vista molto utile per i consigli durante lo smontaggio,
vedi http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=Come_smontare_il_serbatoio
Anch'io l'ho fatta con il taglio dei cornetti è migliorata molto specie ai bassi apre prima e gli schioppettii sono ridotti di molto.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |