Visualizza la versione completa : Vite spanata
Visto che sono :pirla ho spanato una vite della moto(non è la vite ma dove si avita..come si chiama???per questa domanda sono pirla 2 volte:sdentato). La vita in questione è una delle 4 viti dove si attaccano le maniglie per il passeggero. Volevo sapere se esiste qualche modo per rifare il filo..mio padre mi ha consigliato le viti autofilettanti ,ma visto che la vite mi serve per le staffe del bauletto ed io la metto e lo tolgo dipende se mi serve il bauletto, la filettatura si rovina andando avanti nel tempo?
Se no come posso fare??
Topic spostato da Jack
Alaxandair
17/06/09, 13:23
non ho mai spanato una vite in moto, ma mi è capitato in un'altra occasione.
Io ho un amico orafo, praticamente mi ha inciso un taglio sulla vite, in modo da renderla utilizzabile con cacciavite piatto. Ho risolto così.
Se, come ho capito, quella spanata è la testa esagonale della vite, la cosa migliore mi sembra cercarne una di ricambio da un ferramenta o alla peggio da un'officina Kawasaki, più di tanto non può costare...
Eichi Okabe
17/06/09, 13:42
Se per "spanato" intendi rovinato la testa esagonale, per toglierla prova alla bene meglio con una pinza e olio di gomito, oppure puoi provare ad inciderla come suggerito da Alexandair. Poi eprò sostituiscila.
Se invece hai rovinato il filetto della vite... scordati le autofilettanti! Per rifare il filetto (sempre che ci sia "carne" per farlo) ti servono dei "maschi" (si chiamano così gli attrezzi per rifare il filetto).
Quì trovi l'immagine di un kit:
http://www.utensilirevelli.com/images/00302300091%5B1%5D.jpg (http://www.utensilirevelli.com/images/00302300091%5B1%5D.jpg)
Nel kit ci sono i maschi per filettare i buchi (sono quelli a sinistra). Kit e maschi singoli per il foro li trovi un ferramente ma anche nei centri commerciali. La filettatura avviene normalmente in tre step, con tre maschi diversi che progressivamente "riscrivono" il filetto.
L'efficacia del lavoro dipende poi da quanto hai rovinato il filetto. Se è cosa da poco, anche senza stare a rifilettare con una nuova vite col filetto integro qualcosa risolvi.
Evita comuqnue in quel buco di mettere e togliere viti in continuazione.
Ad ogni, moto visto che in rete si trova tutto, guarda che ti ho trovato:
http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf
La filettatura un meccanico te la fa in due minuti :ok
Forse non mi sono espresso bene, a me è partita la filettatura che si trova sul telaio
@eichi okabe sei un grande..forse mi hai salvato(se riesco a capire come funziona:sdentato)
il problema di rifare il filetto è quello che poi ci vorrà una vite più grande..quindi..se non vuoi tenere una vite diversa...rifiletta...metti una vite più grande..taglia la testa della vite...buca e rifiletta della stessa misura precedente...io ho fatto così sul cilindro di uno sputer
Ottimo consiglio quello di Okabe, ma richiede una certa esperienza per eseguire l'operazione.
I suddetti utensili costano e non li vendono separati, ma in kit con varie misure.
Se non ricordo male, esistono delle spirali, mi pare d'acciaio, che con un apposito utensile vengono avvitate sul filetto dopo aver passato il maschio, queste ultime servono per consolidare il filetto.
Il filetto passato con il "maschio", se la spanatura è superficile, problema risolto, invece se hai "rasato il filetto, la procedura e quella che ho scritto.
Consiglio portalo da un meccanico, se proprio vuoi eseguire il lavoro da solo, la soluzione piu' semplice è allargare leggermente il foro e acquistare bullone passante, quindi piu' lungo, rondelle varie e dado per fissare la maniglia.
gianluca2512
17/06/09, 15:36
Comunque non è una cosa che puoi risolvere tu, vai da un bravo meccanico che ti rifà la filettatura e ti mette una vite più grande!
Quello che dici tu sia chiama hely-coil, è un filetto riportato di inox, però come giustamente sottolinei, servono degli attrezzi... un maschio apposta, e l'attrezzo per avvitare l'hely-coil stesso....
Il mio consiglio è di metterci una boccola ensat.... è una boccola col filetto interno che ti serve, ed anche esterno che si autofiletta in un foro che dovrà necessariamente essere allargato....
Spero di essere stato utile...
Sc.
Quello che dici tu sia chiama hely-coil, è un filetto riportato di inox, però come giustamente sottolinei, servono degli attrezzi... un maschio apposta, e l'attrezzo per avvitare l'hely-coil stesso....
Il mio consiglio è di metterci una boccola ensat.... è una boccola col filetto interno che ti serve, ed anche esterno che si autofiletta in un foro che dovrà necessariamente essere allargato....
Spero di essere stato utile...
Sc.
Ottimo Scrabble, i miei erano ricordi di gioventù, quando per qualche ho lavorato come apprendista meccanico-auto, serrando forte i bulloni, su auto un po' vecchiotte, capitava di spanare il filetto :(
Non metti foto e non si capisce bene di che vite si tratti.... sembra però che il problema sia il buco filettato e non la vite in se.
Parli di maniglia del passeggero e bauletto... fai pensare ad una vite destinata a sopportare carichi di una certa importanza....
In questi casi le strade sono due:
1) la più semplice:
Se dal lato opposto c'è sufficiente spazio, usa una vite più lunga e serrala con un controdado dalla parte opposta (sempre chè il dado abbia un corretto appoggio)
2) la meno semplice:
allarghi il buco e rifiletti con un maschio
In ogni caso le viti autofilettanti posso servire ad unire pezzi son soggetti a particolari carichi. Serrarci una maniglia passeggero (salvo tu non voglia "scaricare" la zavorrina in tutti i sensi:D) è semplicemente folle...:confused:
posterò il prima possibile le foto....scusami grande e potentissimo mox:angelo
Bhe effettivamente l'idea 1 di Mox mi sembra la più semplice da realizzare.
@ Ghostz se non ricordo male gli hely-coil devono essere usati su una filettature "con fine" cioè non passante, come quella che ha spanato Xeno, sempre che abbia capito bene quale dica.
Cmq quelle due volte che li ho usati si sono rivelati ottimi, fanno una tenuta impressionante :ok
Come promesso(scuste il ritardo) ho fatto le foto...
come si vede(almeno spero) la vite unisce la carena con il telaio..a me è successo che la filettatura del telaio non c'è più....lo spazio c'è mox...mi rimane un po somodo ma forse ci posso riuscire(ma se mi cade il bullone??riesco a tirarlo fuori o mi rimarrà nei meandri della moto finche motodemolitore non ci dividerà??)
Si puo' dire che la posizione vedendo le foto, non è delle piu' "felici", la soluzione piu semplice come dice Mox, bullone passante e dado autobloccante. Sempre che tu riesca a inserire il dado e le dita nella parte sotto.
X Zaier hai ragione per usare gli hely-coil il filetto non deve essere passate!
Eichi Okabe
18/06/09, 16:58
La questione dipende da quanto spesso metti e togli quella vite.
Se lo fai frequentemente:
- Il sistema della vite passante è buono, ma vista la posizione se devi rimuoverlo di frequente è scomodo
- Se la "carne" per rifiliettare il foro c'è, ma è poca, tra un po' rischi di esserci di nuovo dentro.
L'unica soluzione è allargare il foro, rifilettarlo e passare ad una vite più grande.
Se invece non la rimuovi spesso l'idea di Mox (come sempre) è ottima e più semplice da realizzare. Occhio però a non usare una vie troppo stretta rispetto al buco, finirà per "ballarci" dentro.
Perdonami, ma l'hely-coil può essere usato sia su fori ciechi che passanti... ci va solo un po' di malizia a rompere la spira di trascinamento... :)
anyway... ottimo il controdado.. se lo metti e te lo puoi dimenticare.. magari meglio anche una grower per le vibrazioni... :)
Sc.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh
è capitato anche a me con i bauletti Givi, anzi mi capita "sistematicamente" con la Givi.
Come ti ho già suggerito sono andato da un meccanico per la rettifica alla filettatura :ok
Perdonami, ma l'hely-coil può essere usato sia su fori ciechi che passanti... ci va solo un po' di malizia a rompere la spira di trascinamento... :)
anyway... ottimo il controdado.. se lo metti e te lo puoi dimenticare.. magari meglio anche una grower per le vibrazioni... :)
Sc.
Sicuro? A quel che ne sapevo io c'era il problema che la vite se lo trascinava dietro mentre stringevi...
Io l'ho usato solo su fori cechi, quindi non parlo per esperienza diretta ma per consigli di amici, tu hai provato?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |