Visualizza la versione completa : Olio: minerale naturale o frizzante?
gente, seriamente, toglietemi una curiosità:
ma fa poi tutta 'sta differenza un olio full synt da quello solo a base sintetica?
o tutto sommato se l'indice api è buono, uno vale l'altro?
graziessss
Seguo pure io, visto che la cosa mi incuriosisce molto!
L'idice API rappresenta un indicatore sintetico di una serie di test ai quali gli olii vengono sottosposti.
Un semisintetico API SL è molto meglio di un sintetico API SG
La questione minerale e sintetico è una vecchia credenza frutto di un passato lontano dalle attuali tecnologie. Non viene detto e solo in Canada è obbligatorio indicarlo sulle confenzioni, ma l'80% degli olii in commercio hanno basi ricavate dal recupero di olii esausti.
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64816,00.html
Buona visione! ;):ok
O_O non ci credo che tutto ciò avviene in Italia...
Cmq un base sintetica, vuol dire che è in parte composto da olio sintetico, cioè non ottenuto per raffinazione del petrolio, giusto? E può comunque essere ottenuto al 100% per rigenerazione? Cioè sia al parte minerale che quella sintetica possono essere ottenute per recupero e poi venire mescolate??
Mox una domanda, visto che ho sostituito da poco l'olio della mia auto e che quindi sono andato un pò in cerca di olii, ho notato che a volte l'indice API è accompagnato non dalla S ma dalla C (es. API CF) cosa significa?
C'è una qualche corrispondenza fra la "scala" in S e questa in C?
Anche una bae sintetica può essere ottenuta per rigenerazione.
L'indica API declinato in C è uguale a quello declinato in S. La differenza è che S = benzina C = diesel
Xò la C è più "indietro" giusto? Ad esempio ho trovato scritto API SL/CF
Tempo fà avevi postato la tabella degli indici API, ma non riesco a ritrovarla, non è che la potresti riproporre?
fai una ricerca on line e di sicuro ne trovi una aggiornata all'altima specifica...
Le specifiche sono uguali, crescono con le lettere, ma alcune lettere non sono usate in una o nell'altra (ad esempio non esiste SF). Non sempre trovi entrambe, perchè un olio potrebbe essere stato destinato ad un impiego specifico (benzina o diesel) e quindi non essere stato testato su una alimentazione diversa.
Mi intrometto anche io...
come forse qualcuno ricorderà ho seri problemi di perdita di olio dall'errina che non riesco a risolvere...sono andato dal 5° meccanico che ha detto che avevo le valvole di aspirazione dell'aria tutte sporche e quindi questo portava squlibri alla moto con possibile conseguenza di perdita di olio(è possibile?)
Rimanendo in tema....mi ha consigliato di utilizzare un motul 3000 20W50 che adesso però sul web ho visto che è minerale ma che rispecchia le specifiche per la nostra moto ovvero è un API Sg, ovviamente ha fatto il cambio completo dell'olio (prima avevo un fuchs full synt).
Adesso mi chiedevo: visto che sul libretto di uso e manutenzione non è specificato che la moto ha bisogno di un sintetico, se uso il minerale che succede? rischio di danneggiare qualcosa o è solo una questione di qualità dell'olio?
Grazie !
Basta leggere.... abbiamo già scritto che minerale o sintetico poco conta. Conta la qualità che, nel caso da te citato, è allineata al peggio comprabile... (sotto SG è ormai difficile trovare qualcosa... olii per tosaerbe a parte!)
Azzz grazie mox della risposta ma .... il fatto di avere un olio qualitativamente ottimo rispetto ad uno scarsissimo...che mi cambia? cioè ho problemi di lubrificazione importanti o semplicemente è il meno buono, ma che comunque va bene?
Inoltre se è così scarso, perchè è sul libretto kawa?
(non è assolutamente per contraddirti ci mancherebbe, chiedo solo per capirne qualcosa in più ;)
Il libretto indica la qualità MINIMA dell'olio, ovvero quella sotto la quale rischi concretamente danni. (fra l'altro occhio perchè un 20 di gradazione SAE al posto del 10, se non sei in africa, danni li può fare...). Con le gradazioni meglio stare alle originali se non si ha cognizione di quello si sta facendo
Cosa cambia fra un SG ed un SM? Nulla o quasi nell'immediato e con un utilizzo normale (non particolarmente stressante). Nel tempo però cambiano eccome le cose, con una usura precoce del motore, quindi il rapido inizio di un consumo d'olio, l'accumulo di residui e la perdita di prestazioni. Il tutto con una velocità funzionale al grado di stress imposto (lunghe percorrernze in pieno o frequenti usi su tragitti molto brevi)
L'economia migliore è mettere un buon olio (da API sl in sù), e cambiarlo ogni 12.000 km. (molto meglio che metterne uno scarso e cambiarlo ogni 6000)
Considera che l'usura data da un olio cattivo, ancorchè di certo non comprometta il funzionamento regolare del motore, non è cosa che possa essere recuperata in seguito (se non rifacendo completamente il motore!) Insomma... se a 20.000 km la tua moto sarà spompa rispetto un'altra (ancorchè perfettamente funzionante) e ti chiederà ogni tot un rabbocchino d'olio... molto probabilmente ciò lo dovrai imputare a quei 10 € di differenza. Solo che sarà tardi per pentirti, perchè ormai non portai più tornare indietro. (salvo spendere l'intero valore della moto per rifare il motore e rimettere le tolleranze e le usure a posto)
Chiarissimo grazie mille !
Il prob è che la mia moto perdeva olio in quantità, già a 3.000Km(purtroppo fuori garanzia) ma questo è un altro discorso :(
un link molto utile...http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |