PDA

Visualizza la versione completa : Progetto antifurto satellitare

emandt
18/06/09, 14:04
Volevo dare qualche indizio sugli Antifurti Satellitari.

Premetto che sono da 6 anni programmatore/sviluppatore presso un'azienda che li produce/vende/programma ma non sono qui a pubblicizzare nulla perchè non ottengo nulla dato che sono "solo" un tecnico, ma so di cosa parlo.
Attualmente in azienda non abbiamo mai venduto/installato il prodotto su moto e similari, ma solamente su autovetture/camion, mezzi d'opera, macchine movimento terra e piattaforme di sollevamento varie, quindi vorrei progettare qualcosa di nuovo direttamente sul campo: noi e le nostre moto.
Chiaramente il progetto è fuori dalla mia azienda, quindi prima di tutto dovrei verificare come ottenere le centraline GPS dato che noi le vendiamo solo abbinate al Servizio di Telelocalizzazione e Allarmi, mentre per questo caso ci servirebbero solamente le centraline "vergini" da programmare a piacimento.

L'impianto solitamente è formato da:
- centralina GPS (con circa 12.000 posizioni memorizzabili a bordo)
- SIM (operatore qualsiasi fuorchè "tre" che è bloccato sui suoi telefonini speciali)
- antenna (se non è integrata)
- cavi

Praticamente si tratta di una centralina GSM/GPRS/GPS che calcola in ogni momento la propria posizione, la elabora (la può salvare o elaborare come si vuole) e poi inviarla via Internet (connessione GPRS/3G ad un server oppure una semplice e-mail) o via SMS a chiunque e dovunque in qualsiasi momento.

Tutto dipende dal tipo di programmazione che viene scritta.

Attualmente il progetto, che ho cominciato a pensare, prevede questo funzionamento:
- al momento dello spegnimento della moto viene impostato un raggio di TOT metri entro cui la moto deve SEMPRE rimanere se la moto è spenta
- se la moto esce da questo raggio da spenta (caricata su un furgone o trascinata), viene inviato un SMS al vostro numero di telefonino con la posizione attuale e le successive sue posizioni con cadenza di TOT secondi/minuti/ore (basta decidere il tempo)
- se invece la moto viene messa in moto (quindi si presuppone CON la chiave, quindi da voi!) tutto il sistema viene disattivato

(viene usato il vostro telefonino per evitare di usare un Server a pagamento a cui inviare le posizioni, ma si può anche pensare di fare qualcosa di più: tipo poter inviare le posizioni ad un Server su Internet e poter seguire il proprio veicolo in tempo reale da una Mappa tipo Google Maps)

Per ora questo è quello che ho pensato come inizio, ma accetto consigli per lo sviluppo.

La centralina ha queste caratteristiche fisiche (a seconda del tipo di centralina scelto il costo cambia ovviamente ma inutile parlarne qui ora):
- 4/5 ingressi digitali: da 0 a 30 Volt (per leggere lo stato di alcuni sensori)
- 2/4 uscite digitali: da 0 a 30 Volt (per poter comandare l'attivazione di qualche relè)
- 0/1/2 ingressi analogici: da 0 a 10 Volt (esempio: lettura carburante?)
- 2 porte seriali RS232/485 (per poterci collegare quello che si vuole e controllarlo da remoto)
- jack audio 2.5/3.5mm per microfono/cuffie (ascolto silente tramite un microfono dei rumori che ci sono attorno alla moto)
- slot SD (Secure Digital) per memorizzare "infinite" posizioni e poi scaricarle, con un apposito programma da fare, sul PC (per esempio)

Se vi vengono in mente combinazioni di funzionamento, sensori da leggere (tramite gli ingressi digitali) o sistemi da attivare (tramite le uscite digitali), o semplicemente altre idee sono lieto di assimilarle tutte quante e vedere cosa si può fare.

Chiaramente ripeto: non ci guadagno niente nel fare tutto (anzi, solo perdita di tempo e possibili soldi per le prove) questo perchè è un progetto completamente nuovo e fuori dall'azienda...è che ho deciso di mettere anche sulla moto una di queste centraline e, non avendo un Software di Centralina già pronto per le moto, devo per forza farmelo ex-novo.

Saluti,
-emandt-

Errino
18/06/09, 14:19
la cosa sarebbe molto interessante anche se ovviamente c'è da valutare il costo finale (quanto costa ad esempio la centralina??) e cmq altre cose come ad esempio il consumo: quanto tempo posso lasciare la moto ferma e il tutto inserito in modo tale da poter tornare a casa non a piedi? :)
Secondo prima di impelagarsi nello sviluppo occorre un minimo studio di fattibilità legato alle due variabili sopra (se no mi sa che non lo compra nessuno). Cmq se ti serve una mano io sono programmatore informatico e ho lavorato con sistemi di tracciabilità e le G.api

ah dimenticavo... gran bella idea se effettivamente realizzabile. Pensa che io volevo fare un'antifurto che però nn usava il gps ma chiamava via cell. Era veramente economico perchè utilizzavo un vecchio cell ma poi lasciai stare per mancanza di tempo e anche per via dei consumi. Probabilmente andava messo un'alimentatore switching ma vabbè... Tenere un cell in standby consuma un po' e tra l'altro nn so in caso di incidente cosa succede visto che modifichiamo l'impianto elettrico della moto

Simo1276
18/06/09, 14:32
moooooolto interessante ma......cosa succede se la moto viene messa in moto senza chiavi originali e quindi non dal proprietario? Sai benissimo che al giorno d'oggi te la portano via dal garage (certi di un posto sicuro non si chude mai con blocca disco o altro) in 2 minuti. Te la mettono in moto e partono. In questo caso come tu dicevi in sistema è disattivo giusto?

Errino
18/06/09, 14:37
moooooolto interessante ma......cosa succede se la moto viene messa in moto senza chiavi originali e quindi non dal proprietario? Sai benissimo che al giorno d'oggi te la portano via dal garage (certi di un posto sicuro non si chude mai con blocca disco o altro) in 2 minuti. Te la mettono in moto e partono. In questo caso come tu dicevi in sistema è disattivo giusto?

questo credo sia uno dei problemi minori.. basta programmare il tutto in maniera diversa.. il sistema se inserito funziona anche a moto accesa.. semplice!

emandt
18/06/09, 15:06
Errino il costo finale è semplicemente il costo della centralina (almeno che nn portiate ad installare la centralina da un elettrauto).
Le centraline che abbiamo qui sono principalmente di 2 tipi:

I° tipo (programmazione limitata)
---------------------
5 ingressi digitali
4 uscite digitali
2 ingressi analogici
1 batteria interna al Litio (piccolina: 2/3 giorni di durata a pieno regime meno di 1 mese in standby)
credo attorno ai 200 euro

II° tipo (programmazione completa)
------------------------------------
5 ingressi digitali
4 uscite digitali
2 ingressi analogici
2 porte seriali RS232
1 jack mic/speaker
1 slot SD
1 batteria al Litio (7gg a pieno regime...alcuni mesi in standby)
1 sensore di Vibrazione sui 3 assi (non accellerometro)
credo attorno ai 350 euro (ma poi ci sono delle combinazioni, tipo tutto quello elencato ma senza Batteria, oppure tutto ma senza Seriali e Batteria, ecc ecc...così costa di meno)

Purtroppo i prezzi li estrapolo da una foglio excel ma in cui è comprensivo anche di Servizio e Traffico SMS/GPRS, quindi sottraendo i Servizi (che non è specificato quanto sono per ogni opzione in più) i prezzi dovrebbero aggirarsi li attorno.

quanto tempo posso lasciare la moto ferma e il tutto inserito in modo tale da poter tornare a casa non a piedi?
Beh, le due centraline consumano più o meno uguale:
- 250mA a pieno regime con GPS e GPRS connesso per inviare i dati/e-mail
- 67mA accesa ma senza connessione GPRS e GPS (quindi sta in ascolto solo di SMS/chiamate e può controllare/attivare ingressi/uscite)
- da 5 a 12mA in standby

Chiaramente si può programmare il tutto affinchè si spenga dopo TOT tempo dallo spegnimento della moto e che si riaccenda autonomamente ogni TOT tempo per inviarci la posizione e poi tornare nuovamente a dormire, e che si riaccenda ad ogni cambiamento di ingresso oppure su uno squillo/SMS (consuma un po' di più in questa modalità di standby)...ecc...ecc..

Il tutto è davvero versatile perchè, sopratutto le centraline di II° tipo, è come un PC: basta programmarlo come si vuole.

Errino
18/06/09, 15:23
uhm senti ma per quanto riguarda l'omologazione? alcune compagnie di assicurazione riducono i prezzi delle polizze per auto (spero anche moto) che montano antifurti satellitare ma non credo lo facciano anche per quelli "custom". Ma poi mi sorgono altri dubbi in particolare legati al segnale gps che è molto debole e già in città si fa fatica a prenderlo con l'antenna sotto il cielo. figuriamoci ben nascosta! che mi dici al proposito? Per non parlare poi del fatto che la maggior parte dei furti avviene prendendo la moto di peso e caricandola nel furgone dove la vedo dura riuscire a giocare col gps...

emandt
18/06/09, 15:43
Chiaramente per quelli "custom" di sicuro l'assicurazione non fà nessun tipo di sconto...purtroppo, anche se magari funziona meglio di uno "ufficiale" (perchè appunto personalizzato in base all'esigenza, al mezzo e al luogo dell'installazione).

mi sorgono altri dubbi in particolare legati al segnale gps che è molto debole e già in città si fa fatica a prenderlo con l'antenna sotto il cielo. figuriamoci ben nascosta!
Il ricevitore GPS a bordo delle centraline è un 12 canali per quelle di I° tipo mentre è di 50 canali per quelle di II° tipo. Più canali ha e più sarà probabile prendere la posizione anche in posti strani (tipo sottotetti, a ridosso di alti palazzi e simili).
Quelle a 50 canali supportano anche la nuova tecnologia di satelliti stazionari GALILEO (tecnologia EGNO/WAAS) per una precisione ancora maggiore.
Per un furgone, come nel tuo esempio, non credo ci siano grossi problemi di copertura del segnale (la lamiera dei furgoncini è sottile), mentre chiaramente il problema è più grave se caricato in un container.

Chiaramente si basa tutto su di un segnale, se coperto a dovere tutti i sistemi sono inutili, ma sarà sempre meglio spendere 200/300 euro per un sistema SONORO+GPS+GSM che 50 euro di meno per il semplice antifurto SONORO della Kawasaki, o no? :D

Errino
18/06/09, 15:55
uhm.. se il costo scendesse sui 200 in tutto (quindi compreso l'allarme stesso) per la centralina di II tipo la cosa sarebbe moooooooolto interessante...

emandt
18/06/09, 16:34
Chiaramente è sempre questione di prezzo...
Se non si vuole avere lo slot SD, le 2 Seriali RS232 e nemmeno i jack audio, magari 250 possono anche uscirci, ma nn saprei devo ancora vedere.

A me interessavano le cose da far fare alla centralina...perchè se sono davvero semplici inutile avere quella di Tipo II° se anche la più semplice basta e avanza.
Una volta che ho le idee chiare su cosa far fare alla centralina allora si può decidere.

PS: Tieni conto che la Tipo II° è una CPU ARM da 32Mhz a 16bit che supporta Multithread e lettura I/O in RealTime, non è un semplice antifurto Kawasaki che sente la manomissione e attiva una sirena....quindi nn può costare 4 spicci se poi la si può programmare come si vuole.

Sulla mia ER6 di certo la metto perchè preferisco salvare 7000 euro che risparmiarne 100 ;)

Simo1276
18/06/09, 16:39
ma.....bel progetto......interessante.....ma a quel prezzo mi faccio un'assicurazione furto/incendio e se me la portanto via ne compro una nuova (perdo solo l'affetto che avevo per la mia moto). Conclusione troppo semplicistica?

Errino
18/06/09, 16:45
Chiaramente è sempre questione di prezzo...
Se non si vuole avere lo slot SD, le 2 Seriali RS232 e nemmeno i jack audio, magari 250 possono anche uscirci, ma nn saprei devo ancora vedere.

A me interessavano le cose da far fare alla centralina...perchè se sono davvero semplici inutile avere quella di Tipo II° se anche la più semplice basta e avanza.
Una volta che ho le idee chiare su cosa far fare alla centralina allora si può decidere.

PS: Tieni conto che la Tipo II° è una CPU ARM da 32Mhz a 16bit che supporta Multithread e lettura I/O in RealTime, non è un semplice antifurto Kawasaki che sente la manomissione e attiva una sirena....

sì ok ma sempre antifurto è... oltre che sentire i sensori e attivare gps e gsm mica ti deve preparare il caffè!! :) credo che MT, I/O ecc ecc contino poco.. diverso è il discorso dei canali satellitare che più sono meglio è

Messaggio aggiunto alle 14:45.

ma.....bel progetto......interessante.....ma a quel prezzo mi faccio un'assicurazione furto/incendio e se me la portanto via ne compro una nuova (perdo solo l'affetto che avevo per la mia moto). Conclusione troppo semplicistica?

secondo me no.. è la verità per quanto cruda possa essere... per questo dicevo che il prezzo deve scendere se no nn vale la pena

emandt
18/06/09, 17:53
La mia assicurazione mi avrebbe fatto 100+ euro/anno in più per quel tipo di assicurazione...quindi unaTantum per la centralina si può anche spendere se poi la puoi spostare o puoi, esempio, comandare il blocco-avviamento, tenere traccia del tracciato quando vai a fare un giro e poi scaricarle su (esempio) Google Hearth, e simili...tutto con i 200/300 euro, o quel che è.
L'assicurazione OK, ma sai che devi dimostrare di aver preso tutte le adeguate sicurezze/protezioni affinchè non te la rubassero? Si possono appigliare su ogni stupidaggine per non pagarti....

CMQ non era da discutere sul "serve o meno" ma sulle funzionalità che si possono farle fare.

Urano
18/06/09, 18:29
bell'idea.
ma io la studierei diversamente.
sistema sempre in stand by.
sensore di movimento e quando a moto spenta la moto viene mossa si attiva l'antenna gps e ti trasmette sul cellulare la posizione.
siccome poi le moto vengono quasi sempre rubate caricandole su un furgone, e quindi del gps ce ne sbattiamo altamente, potremmo usare una localizzazione trigonometrica sulle celle del gestore telefonico.
quindi stand by, moto mossa senza avviamento si attiva il gps ed invia la posizione, magari una ogni 2-3 minuti.
se l'antenna non rileva segnale gps, triangolazione sulle celle ed sms con le antenne a cui è agganciata.

:ok

murtle
18/06/09, 19:13
gli inglesi l'hanno fatto col VHF (guardate qui (http://www.motoblog.it/post/7302/antifurto-tracker-vhf))... non funziona meglio che col GPS?

certo i costi sono belli alti.. :fischia

Errino
18/06/09, 19:34
bell'idea.
ma io la studierei diversamente.
sistema sempre in stand by.
sensore di movimento e quando a moto spenta la moto viene mossa si attiva l'antenna gps e ti trasmette sul cellulare la posizione.

credo che bisogni tenere ben presente che ci vuole un po' di tempo prima che un dispositivo gps riesca a connettersi alla rete.. emandt che è più esperto potrebbe confermare o mentire... sta di fatto che il tutto sarebbe inutile se il tempo che intercorre da quando scatta l'allarme a quando il gps riesce a trasmettere i primi dati utili fosse già di qualche minuto

siccome poi le moto vengono quasi sempre rubate caricandole su un furgone, e quindi del gps ce ne sbattiamo altamente, potremmo usare una localizzazione trigonometrica sulle celle del gestore telefonico.
quindi stand by, moto mossa senza avviamento si attiva il gps ed invia la posizione, magari una ogni 2-3 minuti.
se l'antenna non rileva segnale gps, triangolazione sulle celle ed sms con le antenne a cui è agganciata.

:ok

sì infatti.. come detto inizialmente un antifurto con solo gsm sarebbe molto economico.. ora non so cosa ci voglia per la triangolazione ma per la chiamata sipuò pure usare un vecchio telefonino

emandt
19/06/09, 01:59
Per la fantomatica triangolazione servono principalmente i dati con l'identificativo di ogni antenna GSM (diverso per ogni operatore) e la loro posizione attuale...rimane il fatto che il singolo dispositivo è connesso ad una sola antenna alla volta quindi la centralina potrebbe solo conoscere la posizione attuale dell'antenna a cui è collegata, il che restringerebbe di certo il campo ma non risolve dl tutto il problema.
La "triangolazione" la può fare solo l'operatore di telefonia, ma non lo farà mai a meno che non siate loro partner o non abbiate stretto qualche partnership/accordo a pagamento.

E' vero in parte che il GPS ci mette tanto a prendere il segnale.
Il tempo d'attesa è proporzionale al tempo in cui il dispositivo (in questo caso la centralina) rimane con GPS spento (per standby?)...più sta spenta e più ci metterà dopo a riprendere il segnale.

Vero, altri paesi hanno già risolto il problema con il VHF...ma in Italia non si può perchè le frequenze non sono di libero utilizzo.

murtle
19/06/09, 03:30
Vero, altri paesi hanno già risolto il problema con il VHF...ma in Italia non si può perchè le frequenze non sono di libero utilizzo.

Scusa ma il sistema pubblicizzato da Quattroruote mi pare non funziona già con le VHF? :dub

Danilo
19/06/09, 09:22
secondo me si potrebbero evitare sistemi di blocco accensione7alimentazione...perchè qui lo scopo è quello di rintracciare la moto non di non farla partire...
comunque io sulla macchina ho l'unibox...me lo ha fatto mettere il mio assicuratore per risparmiare 200€ l'anno..
non è un vero e proprio antifurto,ma piuttosto un rilevatore di posizione ecc..per evitare le truffe sugli incidenti..non lo avrei messo mai su una macchina che vale 1000€...però ho comunque una copertura in caso di furto...chiamo il servizio e mi localizzano....una cosa del genere?

emandt
19/06/09, 09:49
@murtle: non so di quale sistema tu stia parlando, non ne ho mai sentito parlare...magari per quella determinata frequenza lo Stato ha concesso la delibera, ma sarebbe troppo strano perchè la frequenza sarebbe conosciuta da tutti e quindi facilmente disturbabile.

@Danilo: esatto, alcune compagnie assicurative hanno stipulato delle partnership con ditte/centrali di Telelocalizzazione, provalentemente per conoscere lo Stile di Guida e vedere quanto farti pagare di assicurazione in base al tuo stile di guida, oppure alcune lo usano perchè il cliente paga l'assicurazione in base ai chilometri fatti e DOVE sono fatti, così sanno se ti assicuri a Udine e poi magari usi la moto/macchina a Milano (zona con più possibilità di incidenti).

Danilo
19/06/09, 09:53
emandt appunto il mio dovrebbe servire proprio per rilevare in caso di incidente velocità...frenata...ecc...e vedere se sono in torto o in ragione

Errino
19/06/09, 11:15
cercando cercando ho trovato diversi aggeggi like this http://cgi.ebay.it/TRACKER-GPS-GSM-GPRS-ANTIFURTO-MICROSPIA-AUTO-MOTO-SPIA_W0QQitemZ160323125125QQcmdZViewItemQQptZApparecchiature_GPS?hash=item255400bf85&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A2|66%3A2|39%3A1|240%3A1309|301%3A1|293%3A1|294%3A50 (http://cgi.ebay.it/TRACKER-GPS-GSM-GPRS-ANTIFURTO-MICROSPIA-AUTO-MOTO-SPIA_W0QQitemZ160323125125QQcmdZViewItemQQptZApparecchiature_GPS?hash=item255400bf85&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A2%7C66%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1309%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50)
sono abbastanza economici si possono usare con batterie indipendenti e fanno esattamente le stesse cose proposte dal buon emandt a parte la programmazione custom ma nn so che valore aggiunto possa fornire

che ne dici emandt tu che sei esperto? (e anche altri esperti ovviamente) pregi e difetti

emandt
19/06/09, 11:47
Alura, non sembra male ma le limitazioni (rispetto alle centraline di cui conosco tutto e che programmo quotidianamente) sono:

- non si capisce se si può aggiornare il software/programmazione interna da remoto o se serve aprire tutto e collegarsi via cavo (cambiare i settaggi da remoto ok, ma aggiornare il software?)
- non c'è indice sugli assorbimenti di corrente (per il problema di non rimanere a piedi con la batteria della moto scarica)
- la batteria è 4 volte più piccola della centralina di Tipo II° di cui parlavo prima e metà di quella di Tipo I°
- il chip del GPS è come quello della centralina Tipo I° (semplice) e nemmeno paragonabile ai 50 canali con Galileo della Tipo II°
- invia la posizione sottoforma di SMS/dato_via_internet ma indicando semplicemente LATITUDINE e LONGITUDINE. Quindi una volta che avete ricevuto il messaggio dovreste perforza aprire il TomTom o una Mappa via internet e digitare le coordinate (sperando che siano già convertite, dato che la Terra è tonda e si necessitano delle correzioni o semplicemente perchè magari il formato del dato è diverso da quello del sistema di mappe che voi usate). La centralina di Tipo I° (semplice) funziona così, mentre la Tipo II° vi restituisce la VIA, CIVICO (se ce l'ha), PROVINCIA, REGIONE, STATO, NAZIONE.
- non vedo la gestione di eventi o lettura di mezzo in moto (chiave accesa) o altri ingressi. Quindi immagino si basi solamente sul GPS per sapere se il mezzo è in movimento oppure no. Quindi come fa a sapere che la state muovendo voi dopo averla messa in moto con la chiave oppure invece è un ladro che la sta caricando su un furgone mentre è spenta?
- nessun sensore di movimento (invece ce l'ha la centralina Tipo II°)

In comune:
- l'installazione è facile, basta mettere del velcro adesivo per fissarla sotto la sella. (non ha cavi da connettere se nn quello dell'alimentazione, quindi è ancora più facile l'installazione)
- usa una SIM per inviare i dati/SMS
- l'ascolto ambientale silenzioso (ottima cosa)

Pregi:
- costo
- batteria intercambiabile (ma nn vedo a cosa serva...serve a loro solo perchè non è stata progettata per l'installazione fissa ma sembra più pensato per essere spostato di mezzo in mezzo)

Io puntavo ad un antifurto con caratteristiche in più, tipo la lettura di sensori a bordo (accensioni chiave/moto, attivazione freni o luci, magari la centralina via seriale...ecc..ecc..), l'attivazione di una sirena o del blocco avviamento, la lettura del carburante...

Errino
19/06/09, 12:12
si ho capito tu a cosa punti però volevo dare e darmi una visione più ampia della questione. Se uno vuole spendere 100 euro in meno è ovvio che si deve accontentare viceversa se posso/voglio spendere di più scelgo altre soluzioni.

Cmq quello è solo un modello.. in realtà basta cercare localizzatore gps gsm e ne escono parecchi con specifiche tecniche maggiori.

Il vantaggio di avere una batteria intercambiabile secondo me sta nel fatto che lo puoi rendere indipendente da quella della moto che se si scarica stai fritto. Ovvio che poi ci sono problemi nel ricaricarla e varie ma vabbè.. Tra l'altro mi pare di aver visto che la presa usb serva sia ad aggiornare il software (nn so fino a che punto cmq) e anche a caricare (quindi si può adattare per utilizzare la batteria della moto).

qui (http://www.smartrack.hk/it/KX302.asp) ci sono specifiche più specifiche e anche il manuale dove è presente la sezione dei vari formati delle coordinate

Poi mi pare che tu non parli di ingombro che invece è molto rilevante sulle moto.. questo aggeggio è piccolissimo!!

Ovviamente con questo non voglio assolutamente sparare sulla tua idea che resta molto valida e interessante.. ma siamo in un forum e stiamo discutendo così tutti ne possono trarre giovamento.. e ho fatto pure la rima eheheheh

emandt
19/06/09, 12:30
Ma chiaramente, mica me la prendo ;) Se ho dato quell'impressione allora ho sbagliato.

L'ingombro infatti è ridotto ma non è sempre una fortuna perchè ad esempio l'antenna è integrata e può creare disturbi all'interno della centralina o CMQ, se la si posiziona sotto parti metalliche, di certo il GPS prenderà poco e niente o CMQ male...invece con l'antenna esterna ci si può sbizzarrire meglio.
La centralina di Tipo I° è grande pressapoco come questa mentre la Tipo II° è un po' più grande della Tipo I°, direi il doppio di questa del link proposto.

Non ho ancora ricevuto nessuna proposta di funzionamento.
Magari basta pure questa del link, ma finchè non so cosa si può voler fare/leggere/comandare/testamento (:D) sulla moto, sarà difficile capire quale dispositivo scegliere.

emandt
19/06/09, 12:30
...mi ha sdoppiato il messaggio...

Errino
19/06/09, 12:53
me sa che nessuno è interessato alla realizzazione... progetto interessante ma... io azzardo per la questione del prezzo poi nin so

Messaggio aggiunto alle 10:53.

Ma chiaramente, mica me la prendo ;) Se ho dato quell'impressione allora ho sbagliato.

L'ingombro infatti è ridotto ma non è sempre una fortuna perchè ad esempio l'antenna è integrata e può creare disturbi all'interno della centralina o CMQ, se la si posiziona sotto parti metalliche, di certo il GPS prenderà poco e niente o CMQ male...invece con l'antenna esterna ci si può sbizzarrire meglio.
La centralina di Tipo I° è grande pressapoco come questa mentre la Tipo II° è un po' più grande della Tipo I°, direi il doppio di questa del link proposto.

ehm.. esiste anche un modello con antenne esterne.. uff un po' mi scoccia fare quello che sa sempre di più.. non me ne avere :)

rafeli
19/06/09, 12:57
mmmm.....interessante!
però hai calcolato che magari nei box dei garage il sistema potrebbe perdere il segnale?quali sarebbero le conseguenze?e poi quanto sarebbe difficile disinserire questo sistema per eventuali ladri?

emandt
19/06/09, 14:00
Nel box, in un garage, o in qualunque altro posto chiuso il GPS può non prendere.
L'unica cosa da fare è aspettare periferiche con A-GPS (Assisted GPS) che sfruttano la rete GSM per poter rirpendere il segnale GPS in tempi ridottissimi una volta che tornano alla luce del sole...attualmente non c'è nessuno (o perlomeno che conosco) che fornisca antifurti con A-GPS...la centralina di Tipo II° che stiamo progettando ora avrà anche l'A-GPS ma si parla di dopo settembre 09.

I problemi di questo? che se la centralina rimane diversi giorni in garage, quando poi viene messa su strada ci mette da 40 secondi a 2 minuti per prendere il segnale GPS.

Quanto è difficile disinserire il sistema dai ladri?
Ovviamente dipende dall'installazione...se viene messo sottosella, il ladro deve prima aprire la sella o sapere dov'è l'antenna per tranciarla. Anche se scollega la batteria del veicolo non succede nulla perchè c'è la batteria interna della centralina che alimenta tutto quello che c'entra con se stessa.
L'unica cosa sono i disturbatori di segnali (detti Jammer), ma questi ovviamente sono i consueti metodi a cui nemmeno un antifurto per Trasporto Valori può resistere, quindi su un apparecchio da 300 euro mi pare assurdo pensare che possa funzionare meglio di un antifurto da qualche migliaio di eurozzi.
Insomma: se non è raggiungibile (per staccare l'antenna o martellare la centralina) è praticamente impossibile da disinserire :)

rafeli
19/06/09, 14:45
Nel box, in un garage, o in qualunque altro posto chiuso il GPS può non prendere.
L'unica cosa da fare è aspettare periferiche con A-GPS (Assisted GPS) che sfruttano la rete GSM per poter rirpendere il segnale GPS in tempi ridottissimi una volta che tornano alla luce del sole...attualmente non c'è nessuno (o perlomeno che conosco) che fornisca antifurti con A-GPS...la centralina di Tipo II° che stiamo progettando ora avrà anche l'A-GPS ma si parla di dopo settembre 09.

I problemi di questo? che se la centralina rimane diversi giorni in garage, quando poi viene messa su strada ci mette da 40 secondi a 2 minuti per prendere il segnale GPS.

Quanto è difficile disinserire il sistema dai ladri?
Ovviamente dipende dall'installazione...se viene messo sottosella, il ladro deve prima aprire la sella o sapere dov'è l'antenna per tranciarla. Anche se scollega la batteria del veicolo non succede nulla perchè c'è la batteria interna della centralina che alimenta tutto quello che c'entra con se stessa.
L'unica cosa sono i disturbatori di segnali (detti Jammer), ma questi ovviamente sono i consueti metodi a cui nemmeno un antifurto per Trasporto Valori può resistere, quindi su un apparecchio da 300 euro mi pare assurdo pensare che possa funzionare meglio di un antifurto da qualche migliaio di eurozzi.
Insomma: se non è raggiungibile (per staccare l'antenna o martellare la centralina) è praticamente impossibile da disinserire :)

lancio un'idea:
sarebbe possibile recuperare i ricevitori gps e le antenne correlate da vecchi apparecchi magari rotti tipo navigatori e cell con il gps?oppure sono difficili da settare con le centraline che avevate in mente?

Messaggio aggiunto alle 14:45.

sarebbe un'altra bella cosa se una volta spostato dal raggio d'azione e quindi essendo certi di essere in un caso di furto la centralina inibisse l'accensione o chiudesse la valvola del carburante.che ne dite?

emandt
19/06/09, 14:53
No, non si possono recuperare i ricevitori GPS da altri dispisitivi. Le centraline internamente hanno già il loro GPS.

Per quanto riguarda l'inibizione dell'accensione: certo che si può fare, basta agire sul motorino di avviamento eccitando/diseccitando un relè :D

rafeli
02/07/09, 17:12
allora a che punto è la progettazione? ;P

Errino
02/07/09, 17:24
cmq sto tenendo d'occhio una centralina su ebay tipo questa (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=140329815436) che si riesce a prendere per meno di 100 euri. ha parecchie function tipo quelle che cercava emandt l'unica "pecca" è che non si può programmare.. ma può interessare relativamente viste le funzioni

rafeli
02/07/09, 18:13
cito "Per ottenere lo sconto sul premio assicurativo è necessario fornire il certificato CE (quello vero!! non uno falso come tanti che girano)"
quindi il sistema si ripagherebbe da solo in poco tempo!e poi spendere 100 euro(magari qualcosa in più per il montaggio) al posto di millemila per una moto nuova (senza contare la sicura e prolungata cascata di giusta blasfemia) non è roba da poco

Errino
02/07/09, 19:09
cito "Per ottenere lo sconto sul premio assicurativo è necessario fornire il certificato CE (quello vero!! non uno falso come tanti che girano)"
quindi il sistema si ripagherebbe da solo in poco tempo!e poi spendere 100 euro(magari qualcosa in più per il montaggio) al posto di millemila per una moto nuova (senza contare la sicura e prolungata cascata di giusta blasfemia) non è roba da poco

mah sinceramente per il certificato non ci metterei la mano sul fuoco. Oltretutto non è un prodotto italiano e già le assicurazioni fanno storie in generale. Ma cmq io non lo prenderei certo per avere uno sconto sull'assicurazione che tra l'altro immagino sia minimo per quelle poche che riescano a concederlo

SCINTILLA
02/07/09, 22:12
Basterebbe chiedere alle assicurazioni. Magari sanno darci qualche marca da acquistare.

emandt
14/07/09, 11:07
Non credo basti un certificato CE, altrimenti potrei spendere 20 euro per una centralina FINTA ma marchiata CE (il marchio è per la componestistica di cui è composto) e ottenere uno sconto sull'assicurazione? nahhhh nn credo funzioni così.

@errino: la centralina che guardi tu sembra OK, però guarda l'immagine proposta:
http://www.billystore.it/ebay/trackergpsfisso3.jpg

Ottieni le coordinate e POI devi spendere XX euro per poter vedere la posizione.
Se devi SEGUIRLO hai bisogno di almeno 1 SMS ogni minuto, giusto? Considera che la centralina ti deve mandare un SMS (15 cent), tu devi collegarti in GPRS/UMTS e inserire le coordinate su (esempio) Google Maps...sono 300Kb di mappe da caricare, aggiungi un 20% di comunicazione aggiuntiva e arriviamo a 350kb che tassate a traffico sono 350kb*0,5cent/kb= 1.5 euro. Questo ogni minuto se vuoi VEDERE la posizione.
Se devi seguire la moto per mezz'ora (che solitamente è poco e nulla considerando che la rubano e la portano direttamente a 50km da dove l'hanno rubata) sono già quasi 50 euro.
A meno che il sistema non aspetti un tuo SMS con cui richiedi la posizione....allora al costo di prima si somma pure 1 SMS in più che è quello con cui dai un comando alla centralina.

Insomma, io preferirei spendere 200 euro + 20 euro/anno di traffico piuttosto che 100 euro + BOH euro/minuto. Ovviamente IMHO.

Errino
14/07/09, 11:42
Non credo basti un certificato CE, altrimenti potrei spendere 20 euro per una centralina FINTA ma marchiata CE (il marchio è per la componestistica di cui è composto) e ottenere uno sconto sull'assicurazione? nahhhh nn credo funzioni così.

@errino: la centralina che guardi tu sembra OK, però guarda l'immagine proposta:
http://www.billystore.it/ebay/trackergpsfisso3.jpg

Ottieni le coordinate e POI devi spendere XX euro per poter vedere la posizione.
Se devi SEGUIRLO hai bisogno di almeno 1 SMS ogni minuto, giusto? Considera che la centralina ti deve mandare un SMS (15 cent), tu devi collegarti in GPRS/UMTS e inserire le coordinate su (esempio) Google Maps...sono 300Kb di mappe da caricare, aggiungi un 20% di comunicazione aggiuntiva e arriviamo a 350kb che tassate a traffico sono 350kb*0,5cent/kb= 1.5 euro. Questo ogni minuto se vuoi VEDERE la posizione.
Se devi seguire la moto per mezz'ora (che solitamente è poco e nulla considerando che la rubano e la portano direttamente a 50km da dove l'hanno rubata) sono già quasi 50 euro.
A meno che il sistema non aspetti un tuo SMS con cui richiedi la posizione....allora al costo di prima si somma pure 1 SMS in più che è quello con cui dai un comando alla centralina.

Insomma, io preferirei spendere 200 euro + 20 euro/anno di traffico piuttosto che 100 euro + BOH euro/minuto. Ovviamente IMHO.

scusa emandt ma per seguire la moto devi pur ricevere i dati in qualche modo.. qual è la tua idea al proposito? (scusami se mi è sfuggita) Poi escluderei l'uso di google map: basta avere un comune software di navigazione inserisci le coordinate e sai dov'è la moto. Poi il tempo di invio dei dati in modalità monitor si può impostare. Un minuto mi sembra troppo.. o no? Infine credo che spendere anche 20 30 euri con la certezza di ritrovare la moto mi sembra che valga la pena. E poi che cavolo? deve essere così sfigato da abilitare la modalità monitor un giorno sì e uno no? :D

emandt
14/07/09, 13:07
La Centralina di Tipo II° di cui parlavo invia direttamente al cellulare un SMS con la via in cui si trova. Esempio: "Via Leonardo da Vinci, 5 - Milano (CAP: xxxxx) - Lombardia - ITALIA" e magari con l'aggiunta delle coordinate giusto per essere precisi.
Non ha mappe a bordo ma usa i nostri server aziendali a cui invia le coordinate e da cui riceve solamente quella riga di testo (e non 350Kb di mappe + traffico aggiuntivo) così la "risoluzione delle coordinate in una Via" viene fatta "navigando" per 1Kb, cioè si è nò 1 eurocent.

Certo che si può spendere 20/30 euro per localizzare con precisione la moto, ma i casini TECNICI di dover avere un cellulare che supporti una mappa su Internet, che sia abbastanza veloce (come connessione 3G/UMTS) per cariare in tempi utili la posizione sulla mappa e poi non dimentichiamoci che l'utente deve essere un pochino esperto nell'usare questa tecnologia....insomma, improponibile se questo sistema venisse venduto ad una persona di 60/70anni che vuole tenersi monitorata la sua Harley che sia sempre nel parcheggio di casa ;)

Errino
14/07/09, 14:51
La Centralina di Tipo II° di cui parlavo invia direttamente al cellulare un SMS con la via in cui si trova. Esempio: "Via Leonardo da Vinci, 5 - Milano (CAP: xxxxx) - Lombardia - ITALIA" e magari con l'aggiunta delle coordinate giusto per essere precisi.
Non ha mappe a bordo ma usa i nostri server aziendali a cui invia le coordinate e da cui riceve solamente quella riga di testo (e non 350Kb di mappe + traffico aggiuntivo) così la "risoluzione delle coordinate in una Via" viene fatta "navigando" per 1Kb, cioè si è nò 1 eurocent.

ok in teoria è più semplice ricevere la via anche se personalmente ipotizzando che dovessi inseguire una moto in fuga in una città che non conosco della via nn me ne faccio granchè.. molto meglio le coordinate da passare al navigatore che mi indica la strada da fare (tralasciamo per il momento il passare al navigatore)... ma poi... il fatto di andare su google map è lasciato all'utente nn lo fa in automatico la centralina che si limita a inviare le coordinate tramite sms (volendo anche via gprs ma volendo..)

Certo che si può spendere 20/30 euro per localizzare con precisione la moto, ma i casini TECNICI di dover avere un cellulare che supporti una mappa su Internet, che sia abbastanza veloce (come connessione 3G/UMTS) per cariare in tempi utili la posizione sulla mappa e poi non dimentichiamoci che l'utente deve essere un pochino esperto nell'usare questa tecnologia....insomma, improponibile se questo sistema venisse venduto ad una persona di 60/70anni che vuole tenersi monitorata la sua Harley che sia sempre nel parcheggio di casa ;)

ok.. diciamo che non mi erano ben chiare le tue intenzioni di costruire un prodotto per la "massa" :D:D:D Io cerco una soluzione economica ed efficace :sdentato e per fortuna queste tecnologie le so utilizzare perfettamente.. quindi che dire? mi dispiace per i vecchietti!! :D

emandt
14/07/09, 15:26
ok in teoria è più semplice ricevere la via anche se personalmente ipotizzando che dovessi inseguire una moto in fuga in una città che non conosco della via nn me ne faccio granchè.. molto meglio le coordinate da passare al navigatore che mi indica la strada da fare (tralasciamo per il momento il passare al navigatore)... ma poi... il fatto di andare su google map è lasciato all'utente nn lo fa in automatico la centralina che si limita a inviare le coordinate tramite sms (volendo anche via gprs ma volendo..)

Facciamo un esempio in cui ricevi le coordinate geografiche sottoforma di numeri:
- devi sapere in che formato sono. Se, esempio, sono in WGS84 vanno bene per GoogleMaps ma non per Michelin...se sono in altri formati che fai?
- devi saper convertire GRADI, MINUTI e SECONDI (esempio: 46° 13' 2234") in una coordinata per GoogleMaps (del tipo "46,13532") appunto tenendo conto che la Terra è tonda e non piatta ;)
- ogni volta che ricevi una coordinata sottoforma di numeri devi cliccare almeno 2/3 volte sul navigatore per immettere i valori, devi digitarli, confermare e aspettare che visualizzi il punto...tutto questo senza contare che puoi digitare pure sbagliato il numero. (premesso che forse devi anche convertirli per il discorso di poco fà)
- se ricevi un SMS testuale contenente le coordinate in numeri devi trascriverlo su un foglio per poi copiarne i numeri in GoogleMaps sul cellulare oppure sul programma nel PC (premesso che forse devi anche convertirli per il discorso di poco fà)...è così facile fare questo passaggio mentre si guida per inseguire i vari punti ;)

Direi che è facile, vero? :D

Errino
14/07/09, 15:48
Facciamo un esempio in cui ricevi le coordinate geografiche sottoforma di numeri:
- devi sapere in che formato sono. Se, esempio, sono in WGS84 vanno bene per GoogleMaps ma non per Michelin...se sono in altri formati che fai?
- devi saper convertire GRADI, MINUTI e SECONDI (esempio: 46° 13' 2234") in una coordinata per GoogleMaps (del tipo "46,13532") appunto tenendo conto che la Terra è tonda e non piatta ;)

imho non sono problemi.. mi scelgo le coordinate a me più comode una sola volta quando imposto la centralina per la prima volta

- ogni volta che ricevi una coordinata sottoforma di numeri devi cliccare almeno 2/3 volte sul navigatore per immettere i valori, devi digitarli, confermare e aspettare che visualizzi il punto...tutto questo senza contare che puoi digitare pure sbagliato il numero. (premesso che forse devi anche convertirli per il discorso di poco fà)
- se ricevi un SMS testuale contenente le coordinate in numeri devi trascriverlo su un foglio per poi copiarne i numeri in GoogleMaps sul cellulare oppure sul programma nel PC (premesso che forse devi anche convertirli per il discorso di poco fà)...è così facile fare questo passaggio mentre si guida per inseguire i vari punti ;)

ho detto prima "tralasciamo per il momento su come passarle al navigatore" appositamente perchè l'idea è proprio di evitare questa fase.. la faccio fare direttamente al navigatore.. se si dispone di un palmare/telefono è quasi banale crearsi un programma che legge gli sms che ci interessano (ne conosciamo la struttura ergo possiamo trarne info utili) e passa al software di navigazione le coordinate.. noi nn dobbiamo fare niente dobbiamo solo seguire le indicazioni. Ovvio che questa soluzione non è accessibile a tutti ma ho anche detto :"mi dispiace per i vecchietti" :ok

ma io sono ancora dubitante sul fatto che sia facile seguire la via x nella città x quando in preda al panico stiamo inseguendo la nostra moto in fuga.. come faresti tu scusa? posso capire nella mia città ma... :D

emandt
15/07/09, 08:31
QUESTA centralina sembra supportare l'invio delle coordinate in diversi formati, ma appena finisce quell'asta dove la ritrovi?

se si dispone di un palmare/telefono è quasi banale crearsi un programma che legge gli sms
Si, e chi lo fa? non è per nulla banale. Tu sei in grado?
Se è per quello si potrebbe pure usare l'SDK di TomTom per poter comandare direttamente il TomTom GO (via Bluetooth) o il TomTom su palmare dopo aver letto il messaggio...ma dato che fin'ora NESSUNO ha fatto quest'applicativo, significa che non è poi così banale.

ma io sono ancora dubitante sul fatto che sia facile seguire la via x nella città x quando in preda al panico stiamo inseguendo la nostra moto in fuga.. come faresti tu scusa? posso capire nella mia città ma...
Infatti il mio "dire che è facile, vero?" si riferiva a quello che dicevi tu: cioè utilizzare delle coordinate in formato numero per seguire il mezzo.
Le coordinate servono in pochi casi, tipo quando si percorre un'autostrada che la via sarebbe sempre "A4 - Milano - Italia" e non si saprebbe a che altezza, però se la moto si trovasse in una città sarebbe più facile seguire le vie piuttosto che una coordinata. Se metti l'invio degli SMS ogni 30 secondi hai un'ottima probabilità di avere tutte le vie che percorre e quindi sapere la direzione senza nemmeno accendere il navigatore: basta guardare le vie scrite sulle strade e seguire gli SMS.
Credi sia più facile seguire dei numeri? mi pare impossibile...

CMQ se preferisci spendere 100 euro (il link che hai postato) e poi avere un dispositivo che:
- in Standby consuma meno di 30mA, ma non è specificato quanto. Con la sua batteria da 1200mA/h se consumasse 20mA in STANDBY rimarrebbe acceso per soli 3gg...e non in standby quanto starebbe acceso? 20 minuti e poi avrebbe finito la batteria della moto? :o
- non ha sensori di movimento. Te la toccano e cade a terra (per colpa di un posteggiatore distratto) e non ne sai nulla finchè non la vai ad usare per tornare a casa dal lavoro.
- nella descrizione dicono che è SiRF III come GPS ma poi nella tabella sotto non lo è....boh....

Mi sembra un po' limitata come periferica.

Errino
15/07/09, 09:36
questo post mi sta sfinendo :D.. avrei preferito fare una chiacchierata ma ormai ci siamo...

QUESTA centralina sembra supportare l'invio delle coordinate in diversi formati, ma appena finisce quell'asta dove la ritrovi? per ora viene riaperta abbastanza spesso da diversi rivenditori

Si, e chi lo fa? non è per nulla banale. Tu sei in grado?
credo di sì... per me è quasi banale (il problema è il tempo :() e nn avrei problemi a metterlo a disposizione a chi lo desiderasse.. parlo per windows mobile per altri so sarebbe quasi semplice :D:D:D

Se è per quello si potrebbe pure usare l'SDK di TomTom per poter comandare direttamente il TomTom GO (via Bluetooth) o il TomTom su palmare dopo aver letto il messaggio...ma dato che fin'ora NESSUNO ha fatto quest'applicativo, significa che non è poi così banale.
dalla ver.7 l'sdk non è più disponibile ma si possono trovare altre vie... il fatto che nessuno l'ha fatto nn vuol dire che sia impossibile.. probabilmente nessuno ne aveva bisogno oppure nn era conveniente farlo o meglio ancora nessuno si fa delle menate pazzesche come le nostre per salvaguardare la moto :sdentato

Infatti il mio "dire che è facile, vero?" si riferiva a quello che dicevi tu: cioè utilizzare delle coordinate in formato numero per seguire il mezzo. bè detto così è impossibile sì.. ma concordi con me che se si riuscisse ad utilizzare direttamente il navigatore sarebbe molto più semplice di conoscere la via?? poi vorrei fare un esperimento: ci mettiamo in macchina tu guidi e io ogni 30 secondi ti indico una via in una città sconosciuta. vediamo chi dei due picchierà l'altro per primo? :D:D:D

Le coordinate servono in pochi casi, tipo quando si percorre un'autostrada che la via sarebbe sempre "A4 - Milano - Italia" e non si saprebbe a che altezza, però se la moto si trovasse in una città sarebbe più facile seguire le vie piuttosto che una coordinata. dici? cioè se ti riferisci sempre "ad occhio" ok.. ma col navigatore è un'altra storia imho

CMQ se preferisci spendere 100 euro (il link che hai postato) e poi avere un dispositivo che:
- in Standby consuma meno di 30mA, ma non è specificato quanto. Con la sua batteria da 1200mA/h se consumasse 20mA in STANDBY rimarrebbe acceso per soli 3gg...e non in standby quanto starebbe acceso? 20 minuti e poi avrebbe finito la batteria della moto?

la batt si può sempre cambiare con una più performante..

- non ha sensori di movimento. Te la toccano e cade a terra (per colpa di un posteggiatore distratto) e non ne sai nulla finchè non la vai ad usare per tornare a casa dal lavoro.

ha due ingressi ausiliari a cui collegare i sensori che vuoi

- nella descrizione dicono che è SiRF III come GPS ma poi nella tabella sotto non lo è....boh....
io leggo dal sito ufficiale: u-Blox 5 a 50 canali

Mi sembra un po' limitata come periferica. dipende da quello che ci devi fare.. come al solito :)

emandt
15/07/09, 10:44
questo post mi sta sfinendo.. avrei preferito fare una chiacchierata ma ormai ci siamo...

mah, sembra che sei qui per "smontare" la mia idea... :piangi3
Tu la vedi molto e troppo dal lato tecnico SEMI-ESPERTO...tieni conto che il 90% delle persone nn sà nemmeno connettersi in GPRS, nè l'ha mai fatto o ne avrà mai bisogno...il 90% delle persone porta ad aggiustare il computer in un centro specializzato mentre (esempio) io mi sviluppo software per trovare problemi e me lo smonto/rimonto dasolo.
I prodotti vanno fatti sulla base dell'utente-inesperto, non del semi/esperto.

1) ma concordi con me che se si riuscisse ad utilizzare direttamente il navigatore sarebbe molto più semplice di conoscere la via??
2) poi vorrei fare un esperimento: ci mettiamo in macchina tu guidi e io ogni 30 secondi ti indico una via in una città sconosciuta

1) ovviamente, ma deve essere affidabile...e chi non ha Windows Mobile (in veramente pochi lo hanno)
2) le vie devono essere più o meno "progressive", simulando l'invio dell'SMS ogni 30 secondi (come riportavo nell'esempio). Di certo, così facendo, non avrei quasi nessun problema a seguire il mezzo. Anche se salta 1 o 2 vie in quei 30 secondi comunque posso inserire (in quella rara occasione) la via sul navigatore proprio come dovrei fare SEMPRE a mano. (programma Windows Mobile escluso nell'esempio)

la batt si può sempre cambiare con una più performante..

Se vuoi perdere la garanzia della centralina e improvvisarti perito/ingeniere/smanettone elettronico (magari lo sei veramente, chi lo sa...ma non tutti lo sono) il tuo discorso fila liscio :ok

ha due ingressi ausiliari a cui collegare i sensori che vuoi

Si ma li usa, ipotizzando, solo per indicarti nell'SMS lo stato. Dato che potresti collegarci un sensore/strumento/voltaggio qualunque, di certo la centralina non ha infiniti settaggi per TUTTO, quindi per esempio sarà difficile collegarci (esempio) un sensore di movimento (20 euro da aggiungere a parte, più cablaggi, tempo e soldi d'installazione aggiuntiva) e sperare che la centralina si risvegli dallo Standby a causa del "movimento/vibrazione".

io leggo dal sito ufficiale: u-Blox 5 a 50 canali

Nell'inserzione è riportato "u-Blox a 50 canali" ma anche "Integra un sensibilissimo microricevitore GPS tipo SiRFStar III", il che non si capisce dato che sono informazioni contrastanti...magari nessuna delle due è vera...che ne so!

Errino
15/07/09, 11:01
mah, sembra che sei qui per "smontare" la mia idea... :piangi3

scusa se ho dato questa impressione ma non è così.. voglio trovare una soluzione economica ed efficiente.. e basta.. tant'è che non ho ancora preso niente :ok

Tu la vedi molto e troppo dal lato tecnico SEMI-ESPERTO...tieni conto che il 90% delle persone nn sà nemmeno connettersi in GPRS, nè l'ha mai fatto o ne avrà mai bisogno...il 90% delle persone porta ad aggiustare il computer in un centro specializzato mentre (esempio) io mi sviluppo software per trovare problemi e me lo smonto/rimonto dasolo.
I prodotti vanno fatti sulla base dell'utente-inesperto, non del semi/esperto.
ma infatti chi andrà ad usare questo benedetto prodotto :D nn dovrà fare niente.. si deve limitare a seguire le indicazioni del navigatore!!!

1) ovviamente, ma deve essere affidabile...e chi non ha Windows Mobile (in veramente pochi lo hanno)
ci sono altre soluzioni dai.. java ormai gira quasi dappertutto...

2) le vie devono essere più o meno "progressive", simulando l'invio dell'SMS ogni 30 secondi (come riportavo nell'esempio). Di certo, così facendo, non avrei quasi nessun problema a seguire il mezzo. Anche se salta 1 o 2 vie in quei 30 secondi comunque posso inserire (in quella rara occasione) la via sul navigatore proprio come dovrei fare SEMPRE a mano. (programma Windows Mobile escluso nell'esempio)
senti io ti devo vedere all'opera :D:D:D.. io non ce la farei mai e poi mai..

Se vuoi perdere la garanzia della centralina e improvvisarti perito/ingeniere/smanettone elettronico (magari lo sei veramente, chi lo sa...ma non tutti lo sono) il tuo discorso fila liscio :ok
e mamma mia!! chi non ha mai cambiato una batteria ad un apparecchio?!??!

Si ma li usa, ipotizzando, solo per indicarti nell'SMS lo stato. Dato che potresti collegarci un sensore/strumento/voltaggio qualunque, di certo la centralina non ha infiniti settaggi per TUTTO, quindi per esempio sarà difficile collegarci (esempio) un sensore di movimento (20 euro da aggiungere a parte, più cablaggi, tempo e soldi d'installazione aggiuntiva) e sperare che la centralina si risvegli dallo Standby a causa del "movimento/vibrazione".
bho a me risulta che gli ingressi sono utilizzati come interruttori per far scattare l'allarme (e quindi ricevere l'sms).. basta applicare una tensione e funge. Vabbè non credere che la tua centralina sia infallibile però! in qualsiasi dispositivo c'è la possibilità che non si risvegli.. o no?

Nell'inserzione è riportato "u-Blox a 50 canali" ma anche "Integra un sensibilissimo microricevitore GPS tipo SiRFStar III", il che non si capisce dato che sono informazioni contrastanti...magari nessuna delle due è vera...che ne so!
io lascerei stare le inserzioni.. mi rifaccio al sito ufficiale e basta

emandt
15/07/09, 12:43
ci sono altre soluzioni dai.. java ormai gira quasi dappertutto...

Peccato che quasi ogni telefono, anche se supporta Java, utilizza un metodo suo per leggere i messaggi in entrata. Ovviamente deve essere così dato che Java è multipiattaforma ma i telefonini vengono prodotti da numerose case produttrici.
Quindi ti troveresti sui Nokia (spero tutti) a usare il comando (inventato) "getSMSList()" mentre sugli LG il comando "lgGetSMS()", sui Samsung quello "smListSMS()" ecc...poi consideriamo anche i Sistemi Operativi dei cellulari...c'è Windows Mobile, Symbian, Android, iPhone e tutti quelli proprietari (solitamente basati su Unix).

e mamma mia!! chi non ha mai cambiato una batteria ad un apparecchio?!??!

non credo che il venditore eBay ti mandi una batteria ORIGINALE, ma più capiente, per quel prodotto...come non credo nemmeno esistano o sia sostituibile (magari è saldata sulla scheda).
Se la cambi con una batteria non originale/supportata: perdi necessariamente la garanzia....un po' come mettere una batteria Nokia sul cellulare Samsung e sperare che, dopo che si è bruciato, il proprio Samsung possa essere riparato in garanzia ;)

1) bho a me risulta che gli ingressi sono utilizzati come interruttori per far scattare l'allarme (e quindi ricevere l'sms).. basta applicare una tensione e funge.
2) Vabbè non credere che la tua centralina sia infallibile però! in qualsiasi dispositivo c'è la possibilità che non si risvegli.. o no?

1) per risvegliare un dispositivo in Standby, solitamente, serve un Interrupt. Esattamente come funziona il WakeOnLan sui PC (che escono dallo standby con un impulso via cavo di rete) o semplicemente si risvegliano sul movimento del mouse. Se però ci colleghi, per esempio, una cosa non-apettata come una penna-USB, dubito che il PC si svegli dallo standby, perchè lui supporta la riaccensione/risveglio sul "movimento del mouse" e non sull'"inserimento di una chiavetta USB" (magari invece si risveglia ugualmente anche con la penna USB, era solo epr farti un esempio delle possibilità del mio discorso). Quindi se la centralina non è predisposta per risvegliarsi sul X,Y,Z sensore, non lo potrà fare.
2) l'Interrupt è infallibile a meno che nn sia BRUCIATA la centralina stessa ;)

Errino
15/07/09, 13:56
a parte che secondo me ci stiamo complicando la vita.. cmq

Peccato che quasi ogni telefono, anche se supporta Java, utilizza un metodo suo per leggere i messaggi in entrata. Ovviamente deve essere così dato che Java è multipiattaforma ma i telefonini vengono prodotti da numerose case produttrici.
Quindi ti troveresti sui Nokia (spero tutti) a usare il comando (inventato) "getSMSList()" mentre sugli LG il comando "lgGetSMS()", sui Samsung quello "smListSMS()" ecc...poi consideriamo anche i Sistemi Operativi dei cellulari...c'è Windows Mobile, Symbian, Android, iPhone e tutti quelli proprietari (solitamente basati su Unix).
mi sa che tu stai pensando a qualcosa tipo "conquista del mondo".. :D:D:D ma hai visto quanti sono "realmente" interessati in questo post??? a parte questo... con j2me è possibile interagire con gli sms.. poi.. se i produttori dei singoli device (che supportano j2me) hanno stravolto l'approccio java bè nn ci posso fare niente :ok

non credo che il venditore eBay ti mandi una batteria ORIGINALE, ma più capiente, per quel prodotto...come non credo nemmeno esistano o sia sostituibile (magari è saldata sulla scheda).
forse ti è sfuggito che è una batteria litio tipo quella dei nokia e si dovrebbe trovare abbastanza facilmente ed è intercambiabile

Se la cambi con una batteria non originale/supportata: perdi necessariamente la garanzia....un po' come mettere una batteria Nokia sul cellulare Samsung e sperare che, dopo che si è bruciato, il proprio Samsung possa essere riparato in garanzia ;) non intendevo questo

1) per risvegliare un dispositivo in Standby, solitamente, serve un Interrupt. Esattamente come funziona il WakeOnLan sui PC (che escono dallo standby con un impulso via cavo di rete) o semplicemente si risvegliano sul movimento del mouse. Se però ci colleghi, per esempio, una cosa non-apettata come una penna-USB, dubito che il PC si svegli dallo standby, perchè lui supporta la riaccensione/risveglio sul "movimento del mouse" e non sull'"inserimento di una chiavetta USB" (magari invece si risveglia ugualmente anche con la penna USB, era solo epr farti un esempio delle possibilità del mio discorso). Quindi se la centralina non è predisposta per risvegliarsi sul X,Y,Z sensore, non lo potrà fare.
dal quel che ho capito pare che basti un segnale in un determinato range di volt

emandt
16/07/09, 10:06
ma hai visto quanti sono "realmente" interessati in questo post???

Si infatti ho notato....si vede che non è propriamente vero che l'Italia è in crisi, altrimenti se con 200euro mi posso quasi mettere l'anima in pace che in un 80% dei casi posso ritrovare la moto (5000+ euro di spesa, più casini vari) ma nessuno li spende, significa che tutti hanno 5000+ euro da RI-spendere per una moto....oppure finiscono di usare moto :]

forse ti è sfuggito che è una batteria litio tipo quella dei nokia e si dovrebbe trovare abbastanza facilmente ed è intercambiabile

Si esatto, ma se la cambi con una NON originale perdi la garanzia, come per TUTTE le cose elettroniche...e non è che perdi la garanzia sulla batteria che c'era prima, ma su TUTTO il dispositivo, mi pare giusto ed ovvio.
E dubito che esistano ricambi per questi dispositivi che sono tutt'altro che prodotti in grande scala come i telefonini e quindi le batterie.

dal quel che ho capito pare che basti un segnale in un determinato range di volt

Ok, ma un sensore di movimento può funzionare in 2 modi (immaginando):
1) devi regolare il sensore tramite un'apposito "manovella", la quale regola la soglia di vibrazione/movimento/accellerazione dopo la quale scatta un relè che fornisce un positivo
2) il sensore è più evoluto ed invia un segnale digitale (onda quadra oppure dati in formato seriale RS232) e quindi c'è SEMPRE un tot di tensione in uscita, ma dipende dal tipo di dato trasportato sapere QUANTA vibrazione/accellerazione/movimento c'è e quindi se si è superata una certa soglia.

Nel primo caso può andare bene una centralina che si risvegli su un rilevamento di Volt, nel secondo caso invece no.

Il mondo è vario. Se tu sei esperto e puoi addirittura collegare un GPS Bluetooth ad un palmare Windows Mobile fissato nel sottosella e che manda SMS....OK, ma è un qualcosa di "casalingo"/"fatto alla buona" e non certo una centralina dedicata....sopratutto non adatto al 90+% delle persone.

Errino
16/07/09, 10:30
Si infatti ho notato....si vede che non è propriamente vero che l'Italia è in crisi, altrimenti se con 200euro mi posso quasi mettere l'anima in pace che in un 80% dei casi posso ritrovare la moto (5000+ euro di spesa, più casini vari) ma nessuno li spende, significa che tutti hanno 5000+ euro da RI-spendere per una moto....oppure finiscono di usare moto :]
allora io nn faccio parte del tutto :piangi3

Si esatto, ma se la cambi con una NON originale perdi la garanzia, come per TUTTE le cose elettroniche...e non è che perdi la garanzia sulla batteria che c'era prima, ma su TUTTO il dispositivo, mi pare giusto ed ovvio.
è giusto ed ovvio anche per me mai detto il contrario :ok

E dubito che esistano ricambi per questi dispositivi che sono tutt'altro che prodotti in grande scala come i telefonini e quindi le batterie.
infatti nn pretendo il ricambio originale :D

Ok, ma un sensore di movimento può funzionare in 2 modi (immaginando):
1) devi regolare il sensore tramite un'apposito "manovella", la quale regola la soglia di vibrazione/movimento/accellerazione dopo la quale scatta un relè che fornisce un positivo
è quello che ho in mente di utilizzare

2) il sensore è più evoluto ed invia un segnale digitale (onda quadra oppure dati in formato seriale RS232) e quindi c'è SEMPRE un tot di tensione in uscita, ma dipende dal tipo di dato trasportato sapere QUANTA vibrazione/accellerazione/movimento c'è e quindi se si è superata una certa soglia.
mi sa che in questo caso è superfluo nel senso che non ho bisogno di sapere quanta vibrazione c'è ma solo se c'è.. quindi si può tarare il sensore in questo senso oppure renderlo pilota di un altro circuito che fornisca in uscita la tensione desiderata

Il mondo è vario. Se tu sei esperto e puoi addirittura collegare un GPS Bluetooth ad un palmare Windows Mobile fissato nel sottosella e che manda SMS....OK, ma è un qualcosa di "casalingo"/"fatto alla buona" e non certo una centralina dedicata....sopratutto non adatto al 90+% delle persone.
ti riferisci ad un esempio?? perchè io non ho mai parlato di sta cosa... cmq mi sa che siamo su piani diversi.. in parole semplici io la vedo nel senso che la qualità può andarsi a fare benedire mentre tu no... probabilmente anche per questo hanno risposto poche persone: perchè smadonnarmi con un accrocchio che mi devo montare seguendo indicazioni superficiali in forum quando aggiungendo un paio di centinaia di euri posso "far" montare un allarme professionale? Invece se davvero si resta sulle 100 euro ma basta che funzioni secondo me ci sarà più gente interessata. Tanto più che il fatto di seguire in tempo reale la moto su una mappa o di persona è una cosa in più secondo me e davvero poco funzionale. Anche se io arrivo alla moto che faccio? vado dai ladri e dico: "scusate signori vogliate essere così gentili da restiutuirmi il maltolto?" molto meglio conservare le posizioni (magari ogni 5 minuti) ed avvisare la polizia e sperare che nessuna simpatica legge italiana impedisca di iniziare un inseguimento utilizzando queste coordinate (chissà mai si violi la privacy dei ladri per carità!)

emandt
22/07/09, 18:10
mi sa che in questo caso è superfluo nel senso che non ho bisogno di sapere quanta vibrazione c'è ma solo se c'è..

Eh no...perchè se ti passa accanto un camion che ti "sballottola" la moto per l'aria, oppure stanno lavorando sulla strada a 10m dalla tua moto, oppure si ferma un camion/autobus accanto alla tua moto, il sensore di vibrazione entra in funzione e sta alla taratura (manovella o in tempo reale tramite un NUMERO inviato su Seriale) indicare se si è superata la soglia.

Tieni conto che il sensore di movimento a relè utilizza corrente...il che consuma anche quando non serve.

1) mi sa che siamo su piani diversi.. in parole semplici io la vedo nel senso che la qualità può andarsi a fare benedire mentre tu no...
2) probabilmente anche per questo hanno risposto poche persone: perchè smadonnarmi con un accrocchio che mi devo montare seguendo indicazioni superficiali in forum quando aggiungendo un paio di centinaia di euri posso "far" montare un allarme professionale?

1) beh, la qualità ha una sua affidabilità...poi se la gestione interna è demandata ad una persona alla mano o CMQ che può modificare la confgurazione completamente o personalizzarla per ogni singolo caso, il tutto cambia decisamente piuttosto che acquistare una scatoletta in cui puoi settare solo il numero SMS del destinatario e la soglia di vibrazione.

2) "seguendo istruzioni in un forum"? Per ora non ho nulla di fatto, ma poi allego i fogli con le istruzioni del montaggio....che CMQ è troppo facile: scatoletta da fissare, antenna da sistemare a testa in su sottosella e basta.

Tanto più che il fatto di seguire in tempo reale la moto su una mappa o di persona è una cosa in più secondo me e davvero poco funzionale. Anche se io arrivo alla moto che faccio? vado dai ladri e dico: "scusate signori vogliate essere così gentili da restiutuirmi il maltolto?" molto meglio conservare le posizioni (magari ogni 5 minuti) ed avvisare la polizia

poco funzionale è relativo. Spero che non ti rubino mai la moto, ma avere speso 200 euro e avere le posizioni è sempre meglio che aver risparmiato 200 euro ma aver perso del tutto la moto.
Le F.d.O. sono sempre "alla mano" e se gli si dice che si ha installato un allarme satellitare sulla moto e che QUESTE x,y,z sono le coordinate/via, di certo non si tirano indietro dal caricarti in macchina e andare all'inseguimento (come ci è capitato in azienda quando hanno fregato 2 motrici di camion e stavano andando verso il Confine di Stato..hanno caricato un responsabile, della ditta prorpietaria del camion, in perenne collegamento telefonico con il suo ufficio dal quale una segretaria gli dava l'indirizzo del mezzo visto dal nostro sito internet)

Errino
31/07/09, 16:14
Tieni conto che il sensore di movimento a relè utilizza corrente...il che consuma anche quando non serve.
a relè? non stavo pensando a questo e cmq anche un sensore costituito da accelerometro consuma corrente anche se non serve (lui o il circuito che lo controlla

2) "seguendo istruzioni in un forum"? Per ora non ho nulla di fatto, ma poi allego i fogli con le istruzioni del montaggio....che CMQ è troppo facile: scatoletta da fissare, antenna da sistemare a testa in su sottosella e basta. dicevo.. se la differenza tra un sistema prof e uno "fatto in casa" è minima tanto vale prendere il prof: garanzia, intervento in caso di necessità ecc ecc

Le F.d.O. sono sempre "alla mano" e se gli si dice che si ha installato un allarme satellitare sulla moto e che QUESTE x,y,z sono le coordinate/via, di certo non si tirano indietro dal caricarti in macchina e andare all'inseguimento (come ci è capitato in azienda quando hanno fregato 2 motrici di camion e stavano andando verso il Confine di Stato..hanno caricato un responsabile, della ditta prorpietaria del camion, in perenne collegamento telefonico con il suo ufficio dal quale una segretaria gli dava l'indirizzo del mezzo visto dal nostro sito internet)
bè io spero che siano in tutta italia così le f.d.o perchè a quel punto posso dormire sonni tranquilli.. ma io nn sarei tanto ottimista.
1. chissà se si scomodano così tanto per una moto (che vale 1/100 di un camion carico escluso!)
2. chissà che non chiedano il certificato di omologazione rilasciato dall'azienda installatrice dell'antifurto
3. chissà che non richiedano la presenza di un avvocato delle parti interessate
4. chissà che non ci denuncino per aver violato la privacy dei poveri ladri (alla fine li stiamo pedinando ed è la stessa identica cosa del mettere i cocci di vetro sul MIO muretto ed essere denunciato dal ladro che scavalcandolo si è ferito)
5. chissà...

siamo in italia no? :D:D:D

emandt
31/07/09, 17:29
iiiii vabbè, Italia o non Italia se io ho un antifurto satellitare (o un cinesimo piccino-picciò nel baule dell'auto rubata che mi telefona e mi dice dov'è) non è che loro NON mi aiutano a ritrovare il mio mezzo.
Loro sono OBBLIGATI a farlo se io so dove si trova il mezzo, altrimenti li denuncio perchè non svolgono la loro funzione per cui sono pagati!
Per seguire il MIO mezzo (di cui devo aver fatto denuncia di furto) non servono certificati CE o altro...ma nemmeno se è di un'altro...il certificato serve per omologazione e simili e non per furti ;)

Errino
31/07/09, 23:37
il certificato serve per omologazione e simili e non per furti ;)

:D la mia era un'esagerazione ema :ok

rafeli
29/10/09, 12:31
un'idea forse sbagliata:
visto che se il sensore dell'antifurto rimane sempre "acceso" consuma non poca batteria non si potrebbe mettere un'interruttore a mercurio che lo farebbe entrare in funzione soltanto se cambia l'inclinazione della moto?in questo modo la funzione di controllo entrerebbe solo se veramente necessario

joleisa
29/10/09, 12:38
ma la cosa che io mi chiedo, e' che il sistema si puo sempre montare un altra moto?

in caso che uno cambia la moto per esempio, sarebbe comodo! paghi 300-400 una volta per tutta la vita

emandt
29/10/09, 12:45
@rafeli
nahhh non è così semplice, ci vorrebbe un sensore DINAMICO: nel senso che si posiziona SEMPRE nella stessa posizione CENTRALE (rispetto al sensore) in base ad una qualsiasi inclinazione in cui lasci la moto.
Esempio: potresti lasciare la moto ferma in salita, o in discesa, oppure sul cavalletto...quindi il sensore deve CENTRARSI in ogni tipo di inclinazione, altrimenti rischierebbe di segnalare l'allarme già appena spenta la moto in in uno di quei tre casi che ti ho riportato.

Sono riuscito a farmi capire? ( "|" parete del sensore "o" pallina di mercurio che toccando una parete segnala l'allarme)

- sensore normale sul piano |..o..|
- sensore normale in salita |....o|
- sensore normale in discesa |o....|

- sensore dinamico sul piano |..o..|
- sensore dinamico in salita |..o..|
- sensore dinamico in discesa |..o..|

@joleisa: certo che si può spostare da una moto ad un'altra. Perchè pensavi di no? E' una centralina, un'antenna e meno di 5 cavi tra alimentazione e sensore/i.

rafeli
29/10/09, 13:51
@rafeli
nahhh non è così semplice, ci vorrebbe un sensore DINAMICO: nel senso che si posiziona SEMPRE nella stessa posizione CENTRALE (rispetto al sensore) in base ad una qualsiasi inclinazione in cui lasci la moto.
Esempio: potresti lasciare la moto ferma in salita, o in discesa, oppure sul cavalletto...quindi il sensore deve CENTRARSI in ogni tipo di inclinazione, altrimenti rischierebbe di segnalare l'allarme già appena spenta la moto in in uno di quei tre casi che ti ho riportato.

Sono riuscito a farmi capire? ( "|" parete del sensore "o" pallina di mercurio che toccando una parete segnala l'allarme)

- sensore normale sul piano |..o..|
- sensore normale in salita |....o|
- sensore normale in discesa |o....|

- sensore dinamico sul piano |..o..|
- sensore dinamico in salita |..o..|
- sensore dinamico in discesa |..o..|

@joleisa: certo che si può spostare da una moto ad un'altra. Perchè pensavi di no? E' una centralina, un'antenna e meno di 5 cavi tra alimentazione e sensore/i.

Chiarissimo come sempre! Io avevo pensato (stupidamente....) alla situazione ideale di moto parcheggiata in piano...effettivamente in salita o in discesa sarebbe inutile
E quindi secondo te implementare il sensore dinamico non sarebbe fattibile?parlo da noob totale in termini di elettronica e sensori vari XDXDXD

zephyr
30/10/09, 16:53
Ciao,
progetto interessante... alcune cose tuttavia non mi sono chiare:

1) quale dispositivo per il tracking si e' deciso di utilizzare
si è parlato di questo: http://www.smartrack.hk/it/KX302.asp qualcuno di voi lo sta utilizzando? sarebbe bello capire effettivamente la qualità e soprattutto i consumi.

2) non dimentichiamoci che in quasi tutti i modelli c'è anche il gprs!
rimanendo sul modello detto sopra:
chi è riuscito a farlo funzionare?
in base a quale opzione manda gli sms e quando invia i dati attraverso il gprs?
consuma di più in gprs o in modalità sms?
in che formato invia i dati in gprs?

se qualcuno ha voglia e tempo posso mettere a disposizione un ip e una porta per le prove. se c'e' piu' di una persona ho pronto un server con la gestione multipla delle connessioni in ingresso (magari qualcuno piu' fortunato di me ha un parco moto)

3) il server sms. a che punto siamo arrivati?
se le sim sono dello stesso operatore si trovano facilmente abbonamenti che evitano salassi a fine mese (con 2 euro 4000 sms). stesso discorso per il server gprs: bisogna provare e costruire la funzione per l'analisi dell'sms e per la risposta che andra' inviata al tracker.

4) accelerometro.
che io sappia sui cellulari sono integrati uno o piu' accelerometri. per esperienza sul mio telefono vi posso dire che quando c'e' movimento non riesco a leggere i dati sul device: questo significa che sono in costante lettura e che al tempo stesso, sfortunatamente, il cellulare non andra' mai in standby. per esempio se si verifca una situazione in cui non riesco a leggere per tot decimi di secondo allora si accedera' il gps. di qui a mandare l'input per il risveglio sarebbe un gran passo in avanti...

emandt
26/11/09, 17:01
Ciao @zephyr, ti rispondo anche se decisamente in ritardo...sorry!

1) l'oggetto di cui riporti il link è di costruzione/progettazione oggettivamente MOLTO recenti. Ti fideresti di un prodotto appena uscito? Io SI ("per modo di dire"), ma solo se costasse DAVVERO poco e niente e fosse facilmente installabile, ma da come vedo non ha nè supporti nè staffette, quindi come e dove lo potrei fissare?

2 e 3) Dubito che qualcuno l'abbia provato ancora...è troppo nuovo. Il sito riporta la scritta "per problemi tecnici posticipata al 15.10.2009".

4) Posso parlare solo delle centraline che conosco e gestisco/programmo giornalmente: non c'è un vero accellerometro (è in dirittura di arrivo una periferica di Tipo III che ha l'accellerometro, una buona batteria con costo decisamente inferiore a quella di Tipo II di cui parlavo negli altri messaggi precedenti)

zephyr
27/11/09, 01:15
1) l'oggetto di cui riporti il link è di costruzione/progettazione oggettivamente MOLTO recenti.
Non più di tanto. Ho fatto qualche richerca e ci sono tante aziende che importano tracker dalla china: morale della favola è che lo stesso tracker lo chiamano con nomi diversi (perchè fa fico o perchè lo si spaccia come prodotto fatto in casa) e che tutte le aziende dichiarano il loro prodotto come il più aggiornato, testato, omologato, ecc. ecc. ... con la raccomandazione di diffidare da quelli importati.
Per farti un esempio:
TK102 http://cgi.ebay.it/TRACKER-GPS-gsm-microspia-TK102-micro-trasmettitore_W0QQitemZ150387605904QQcmdZViewItemQQptZAntifurti?hash=item2303ccc190
12 http://cgi.ebay.it/12-ANTIFURTO-LOCALIZZATORE-SATELLITARE-GSM-GPS-TRACKER_W0QQitemZ230402447428QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Cellulari?hash=item35a50e5844
LX-GPS05 http://www.made-in-china.com/products-search/hot-china-products/GPS_Tracker.html
DW-D-007 http://www.alibaba.com/countrysearch/CN-suppliers/GPS_Tracking.html
LX-GPS06 http://www.made-in-china.com/showroom/hktopline/product-listWqXQaJxTFnUS/Personal-Pet-GPS-Tracker-catalog-1.html
Penso hai capito.

Ti fideresti di un prodotto appena uscito? Io SI ("per modo di dire"), ma solo se costasse DAVVERO poco e niente e fosse facilmente installabile, ma da come vedo non ha nè supporti nè staffette, quindi come e dove lo potrei fissare?
Se fosse appena uscito come mai ci sono così tanti rivenditori? Su ebay ci sono persone che riciclano più volte lo stesso prodotto: ci credo se il primo negozio sotto casa di antifurti mi ha chiesto appena 280 euro!
Se cerchi bene e non hai fretta spendi in tutto (spedizioni incluse) meno di 100 euro: non male! nella confezione è incluso un rivestimento impermeabile con l'attacco magnetico.

2 e 3) Dubito che qualcuno l'abbia provato ancora...è troppo nuovo. Il sito riporta la scritta "per problemi tecnici posticipata al 15.10.2009".
Ho telefonato e alcuni di questi rivenditori mi vendono il server già funzionante a 150 euro.
Curiosità: hai fatto caso alle istruzioni gprs dei vari modelli? C'è qualche somiglianza o mi sbaglio? Cmq non sono riuscito a trovare una guida seria per il protocollo.

4) Posso parlare solo delle centraline che conosco e gestisco/programmo giornalmente: non c'è un vero accellerometro (è in dirittura di arrivo una periferica di Tipo III che ha l'accellerometro, una buona batteria con costo decisamente inferiore a quella di Tipo II di cui parlavo negli altri messaggi precedenti)
la vendono già: accelerometro + micro sd: www.mobisat.it (http://www.mobisat.it)
passerò in negozio appena avrò un po' di tregua con il lavoro: il modello professional è davvero interessante e ho intenzione di acquistarne uno! se nella brochure vedi qualche immagine di tracker familiare non essere sorpreso

emandt
27/11/09, 11:24
Boh, io le cose cinesi con prezzi da "saldi" non le digerisco: qualità zero per una differenza di costo non così esagerata (si e no la metà del prezzo ma qualità 10 volte meno).
Vendere un prodotto scadente è facile, per quello va a ruba.
Come ditta abbiamo un sacco di concorrenti che fanno prezzi quasi sottocosto, però ogni 2 mesi devono fare manutenzione FISICA sul mezzo perchè la centralina si rompe, il cavo si stacca per cause sconosciute e, addirittura, la centralina prende fuoco (è successo 2 volte di cui 1 è andato a fuoco l'intera motrice del camion)...poi le normali cause di fusibili bruciati, posizione della centralina che risente dei disturbi elettromagnetici ecc ecc...

MOBISAT: c'è scritto in grande che il sito sarà attivo da Dicembre 2009......

Con l'antenna integrata sorgono problemi:
- se la centralina viene fissata magneticamente si creano dei disturbi all'antenna
- se c'è qualcosa di metallo SOPRA la centralina viene schermato gran parte del segnale
- importa molto il VERSO in cui si fissa la centralina per capire l'andamento AVANTI/INDIETRO
- la centralina devi metterla abbastanza "vista cielo"....quindi non puoi nasconderla troppo SOTTO il veicolo altrimenti non prende molti satelliti...anzi...

Però si ottiene il vantaggio di un'installazione più facilitata.

Ok la nostra ERRINA non sarà un mezzo nelle TOP10 delle rubate, ma a me dispiacerebbe se me la rubassero..quindi preferisco spendere 200 euro per una cosa evoluta, con installazione specifica per il MIO mezzo, che mi manda direttamente la VIA nell'SMS senza dover spendere quasi 2 euro ogni Mbyte di Mappa Google dal telefonino, a cui posso collegare 4 sensori oltre quello di CHIAVE ON/OFF, che ha sensore di temperatura e di vibrazione, con SD, 50 canali di GPS (contro i 20 della maggior parte dei prodotti), che eventualmente posso collegare al Powercommander via Seriale e (conoscendo il protocollo/comandi del Powercommander) settare la potenza della moto con un SMS verso la centralina!!

Se poi vi sentite sicuri con una cosa cinese da 50 euro di certo non sarò io a fermarvi......

zephyr
29/11/09, 10:58
Spero tu sia d'accordo con me sul fatto che un prodotto con un costo minore si venderebbe di più della tua centralina a 300 euro. Consumi, dimensioni e facilità d'installazione non sono a tuo favore.
Rimangono affidabilità e qualità del software: mi hai convinto.
Ti serve una cartografia o un programma per la gestione dei messaggi Sms/Gprs?

emandt
29/11/09, 17:05
"costo minore = più vendite" è naturalmente il funzionamento normale nelle vendite ;)

300 euro per una moto come la nostra, forse può sembrare tanto si....ma c'è da considerare:
- valore affettivo
- valore della moto dopo X modifiche (possono anche essere 3000 euro di modifiche sopra al costo della moto)
- abbattimento morale se ce la rubano (ti hanno mai rubato qualcosa...a me ancora no ma quando ho CREDUTO che mi avessere rubato 14.000 euro di automobile ci sono rimasto malissimo...per poi scoprire che l'avevo parcheggiata altrove e riderci sopra)

Per quanto riguarda il consumo la faccenda è dibattuta...non lo sai ma sopratutto c'è da confrontare il funzionamento delle 2 centraline. Se "la mia" la si programma che sia sempre spenta il consumo diminuisce.
Ho calcolato che con un'acensione al giorno, con relativa connessione GPRS per convertire le coordinate in una VIA testuale e l'invio dell'SMS al tuo numero di cell, può funzionare così per 1 mese (26/30 accensioni-spegnimenti)...poi ovviamente la batteria si scarica e la si può ricaricare, ho programmato, solo quando c'è la moto accesa (così gira l'alternatore per nn consumare la batteria della moto...mentre le "tue" centraline-normali, se le collleghi, si ricaricano 24h/24 facendoti morire la batteria delle moto se non la usi per X tempo).

Per quanto riguarda l'aiuto non c'è n'è bisogno...ho tutto il materiale e la conoscenza per gestire Mappe, GPRS, Socket ed SMS (sono sviluppatore/programmatore per Windows a 360°)...mi servivano solo AIUTI sul MODO DI FUNZIONAMENTO della centralina, quindi sapere cosa farle fare, quando e come ;)
Comunque grassie per il pensiero!

zephyr
29/11/09, 20:14
Qual è il modello delle 2 centraline?

emandt
29/11/09, 23:55
Se mi chiedi quali sono i due modelli delle MIE due centraline è tutto spiegato nelle descrizioni che ho fatto nei messaggi precedenti: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=332367&postcount=5

Se intendevi "di quale funzionamento delle due entraline stai parlando?" allora intendevo la differenza di funzionamento tra quelle che programmo/gestisco io e quelle che hai proposto tu.
La cosa che mi salta subito agli occhi è appunto la "ricarica"....le "tue" si ricaricano sempre per mantenere la loro batteria interna al massimo, fregandosene di chi è che le alimenta (la batteria della moto nel nostro caso)....mentre le "mie" decido io TUTTO e, se colleghi il cavo giusto nel posto giusto, sanno quando la moto è accesa e possono ricaricarsi perchè "l'alternatore" è in funzione.

La differenza tra una programmabile ed una NON-programmabile sta appunto nel fatto che io posso decidere TUTTO, mentre nelle altre posso solo configurare dei Timer di funzionamento o cosa attivare/disattivare dell'intera centralina, ma il funzionamento principale non lo si può cambiare.

Esempio: trovami una centralina cinese (da meno di 200 euro) che riceve uno squillo del tuo cell, prende la posizione di latitudine e longitudine, le converte (collegandosi in internet) in un indirizzo sottoforma di "n.civico - via - citta - nazione" e te la manda sul tuo cellulare sottoforma di SMS, che si collega al Powercommander e gli setta la CONFIG n.1 oppure la n.2 in base ad un SMS che gli hai inviato, oppure che ti invii una e-mail con le statistiche di viaggio come velocità-media e/o carburante-consumato.
Ok saranno cose che magari a te, e a molti altri, non interessano...però la centralina comunque rimane in grado di farle.
Non è che solo perchè io la programmo per fare "AB"C (su "ABCD.....XYZ" che è in grado di fare) debba costare come una che NASCE per fare SOLO "ABC". Con quest'ultime il giorno che vorrai fare anche "D" non potrai, mentre con le altre si.

Dipende da cosa si cerca....

zephyr
30/11/09, 00:10
cercavo marca, modello e manuale di programmazione per capire quali funzioni si possono fare e quali no
la scatoletta cinese smartrack kx302-kx402 fa quello che hai descritto... magari le statistiche dovresti crearle sul server. cmq mi avevi già convinto prima sulla tua :)

emandt
30/11/09, 10:31
Produciamo noi e non diamo manuali di programmazione, dato che è un prodotto proprietario.

Il linguaggio di programmazione, posso dire, è una specie di PASCAL/BASIC abbastanza evoluto. Alla fine si genera il file ".BIN" da "flashare" sulla centralina.

- 5 ingressi digitali da +8 a +30V (di cui uno fisso è riservato al sensore di CHIAVE_ON/OFF)
- 4 uscite digitali che forniscono, ciascuna, la stessa tensione con cui viene alimentata la centralina per un max di 1.5A
- 2 ingressi analogici da 0 a +10V progressivi con risoluzione di centi-Volt (es: 0.01, 0.02V)
- sensore temperatura interna della centralina
- sensore vibrazione (che diventa accellerometro nell'ultima versione che stiamo producendo)
- slot schedine SecureDigital
- porta seriale RS232
- porta seriale RS485
- jack per cuffie+microfono compatibile con i mini-jack della Nokia (per ascolto silente e/o vivavoce/altoparlante)
- lettore CAN-BUS
- connettori GSM e GPS per l'antenna ESTERNA (non è integrata appunto per piazzare la centralina dove si vuole senza l'obbligo di metterla in certi posti che potrebbero avere disturbi elettromagnetici nelle vicinanze)
- versione da 12, 20 o 50 canali GPS
- batteria da 2000mA
------------------------------------------------
Accessori:
- webcam con risoluzione fino a 640x480 ma SOLO per fotografie JPEG. No video!
- dispositivo Bluetooth
- trasponder via onde-radio (per sapere se c'è la persona autorizzata nelle vicinanze della centralina per non far scattare allarmi indesiderati)

Ho omesso di proposito alcune cose, e accessori, che per il nostro uso non hanno senso (tipo Display, trasmettitore WiFi e simili)

Specifiche tecniche: http://www.emandt.net/Altro/Pro_unit.pdf

PS: mi sono letto il manuale del "Smartrack kx302-kx402" ma come massimo ti da un LINK, nell'SMS/e-mail, da cliccare per farti vedere sulla mappa la via....non ti da già nell'SMS la Via in formato testuale. In questo caso sei costretto ad avere campo GPRS/3G/UMTS, spendere soldi per vedere la mappa (se non hai tariffe flat per connessioni via cellulare) e rimanere connesso per vederla (dato che, in teoria, se si spegne la connessione anche la mappa-sul-cell smette di funzionare...almeno sulla maggior parte dei telefoni fa così)

zephyr
27/12/09, 23:33
ciao emandt,
come procede il progetto? lasciami un contatto per l'acquisto quando hai finito :)
auguri di buon anno a tutti

Memmo
04/01/10, 12:01
Emandt,
alcune domande sul tuo progetto:
il modulo è programmabile (python per esempio?)?
è prevista l'interfaccia per SD/MMC?
sono previsti ingressi analogici per contatti magnetici...?

lo chiedo perchè ero interessato principalmente a 2 funzionamenti del modulo:
modalità "antifurto": a batteria, trasmette le coordinate solo se attivato dal contatto per massimizzarne la durata
modalità "tracking": accumula le posizioni su SD/MMC

grazie
saluti

emandt
07/01/10, 10:43
Le centraline di cui parlo, quelle abbastanza evolute, si programmano in un simil-PASCAL (quindi molto molto semplice)...ma il funzionamento tra GPS/GPRS/Standby/Ingressi/Uscite/ecc..ecc è complesso.
Si può anche creare un software OpenSource per le centraline e distribuirlo, ma allora si perderebbe la garanzia e l'assistenza sulla centraline stessa, in quanto se CHIUNQUE può modificare il software al suo interno, potrebbe pure programmare qualcosa di sbagliato e danneggiarla irreparabilmente.

Si ha l'interfaccia SecureDigital ma già al suo interno ha la possibilità di memorizzare, nativamente, fino a 12.000 posizioni (formate ognuna da: data/ora, latitudine, longitudine, altitudine, velocità, stato ingressi ed uscite e 3 altri valori a scelta tra temperatura, numero satelliti in vista, numero satelliti usati per il calcolo GPS, voltaggio di alimentazione, carica residua della batteria interna alla centralina, e tante altre informazioni).
Se si vuole utilizzare la schedina di memoria SD per memorizzare posizioni (perchè poi magari vuoi estrarre l'SD e metterla nel PC) tocca fare quello che già la centralina fà nella SUA memoria interna e duplicare quel funzionamento affinchè invece di scrivere nella memoria interna scriva direttamente in un FILE sull'SD. Un po' laborioso ma possibilissimo.
Oppure semplicemente inventare un COMANDO da inviarle via programmino o via SMS (o una combinazione di SWITCH/interruttori) con il quale, più semplicemente, la centralina converte la sua memoria interna di QUEL momento in un file di testo sull'SD. :)

Se mi spieghi cosa intendi per "ingressi analogici per contatti magnetici".....
Posso dirti che supporta 2 ingressi analogici da 0 a 10V con corrente massima di 1A e la risoluzione è di 0,01V (quindi può leggerti valori tipo "3,62V" oppure "0,04V")

Per quanto riguarda l'utilizzo come tracking si può programmare la centraline affinchè cominci a memorizzare il dato SOLO se la chiave è accesa e sente una velocità superiore ad una soglia impostata...oppure solo la chiave...oppure solo basato sulla velocità senza colelgare il filo di "sotto-chiave".

Per il funzionamento come antifurto e per massimizzare il risparmio di energia bisogna scendere ai soliti compromessi:
- avere la centraline quasi sempre spenta rischiando di perdere qualche evento REALE in cui magari ci stanno rubando davvero la moto, ma risparmiando batteria
- avere la centraline quasi sempre accesa non perdendo nessun evento, ma perdere sulla durata della batteria interna.

Le modalità principali si Standby sono:
1) tutta spenta e si riaccende solo su "attivazione della chiave" (se questo ingresso viene collegato) o su stacco/riattacco alimentazione
2) come la (1) ma in più: ogni attivazione/disattivazione di uno degli altri 4 ingressi
3) come la (2) ma in più: su vibrazione
4) come la (3) ma in più: su chiamata da un cellulare o ricezione di un SMS
In più si possono aggiungere anche le opzioni di "accensione su...": attività porta seriale RS232, attività CANBUS oppure riaccenderla ad intervalli predefiniti di TOT secondi.
In alternativa si possono fare combinazioni di tutte queste modalità come si desidera, avendo, esempio la riaccensione su Vibrazione ma non sul cambiamento degli ingressi.

Insomma è davvero personalizzabile come più si desidera.

lasvegas
19/01/10, 22:18
Bel progetto...complimenti bella pensata...una domanda? ma secondo voi sono tante 600 euro per un antifurto satellitare ufficiale? me le hanno chieste in un negozio di genova? secondo voi conviene?

ricky86
19/01/10, 22:39
ufficiale? non ho idea di che antifurto sia, ma quelli che ho visto io si aggirano in media dai 100 ai 200 €.

lasvegas
19/01/10, 22:49
Mi hanno detto che si collega direttamente con le forze dell'ordine e ti avvisa sul cell...sarà vero?

emandt
20/01/10, 10:03
Diciamo che tecnicamente è possibile che la centralina mandi un avviso alle forze dell'ordine e/o al tuo cellulare, ma è da vedere se è davvero così.
Poi se è un antifurto di nome sconosciuto è difficile che sia stato preso come punto di riferimento dalle forze dell'ordine che hanno creato questo "canale" tra il produttore dell'antifurto e loro stessi.
Diciamo che è piu impossibile che raro ;)

Solitamente ci si appoggia a delle Centrali di Sicurezza che sono direttamente collegate alle forze dell'ordine.
Queste centrali usano il sistema fornito dal produttore dell'antifurto e tengono monitorizzati i veicoli e quando c'è un allarme (rapina, furto e simili) loro stessi avvisano le forze dell'ordine tramite telefono tenendo monitorizzati i mezzi per tutto il tempo necessario a risolvere l'allarme.
Sfortunatamente però questo passaggio per una Centrale di Sicurezza costa un canone mensile per, appunto, tenere sott'occhio i propri mezzi 24h/24.

I servizi si pagano, c'è poco da fare.

Inviare un avviso al tuo numero di cellulare è la cosa base che credo facciano tutti.

stew85
10/02/10, 14:45
Ciao..complimenti per l'idea che hai avuto.:]
Ti volevo chiedere se per caso esiste una versione "slim" che faccia solo da localizzatore satellitare e non da antifurto da abbinare all'antifurto che gia andrò a montare.
:ciao4

emandt
10/02/10, 14:57
Se intendi avere solo la localizzazione credo che puoi cercarti una qualsiasi centralina/periferica GPS che faccia solo QUEL lavoro.
Le centraline di cui mi riferisco in questo thread sono programmabili e le si può far fare tutto quello che si vuole, ma a te queste opzioni Avanzate non servono ed anzi il prezzo sarebbe decisamente più alto nonostante le tue pretese medio-basse (solo localizzazione).
Questo per dirti che per quel poco che serve a te queste periferiche sono troppo avanzate ed il prezzo non sarebbe proporzionato a quello che tu guadagneresti nell'usarle.

Se vuoi ti posso indirizzare, via MP, ad altre centraline che fanno la semplice localizzazione ma rimane sempre un punto oscuro: vuoi localizzarle SU RICHIESTA o che siano MONITORATE 24h/24?
- su richiesta: una qualsiasi centralina GPS "cinese" può fare al caso tuo. Quando richiesti la posizione la centralina ti invia un SMS con le coordinate geografiche e/o un link (nell'SMS) da cliccare per vedere la posizione su una mappa Web.
- monitorate 24h/24: dovresti mettere in preventivo un canone mensile, ma non credo sia quello che vuoi. O mi sbaglio? In questo caso sarà la Centrale di Sicurezza a tenere monitorato il mezzo e a seguirlo nel qual caso ti accorgessi del furto.

stew85
10/02/10, 17:12
La utilizzerei "a richiesta" nel senso che mi deve informare se l'antifurto suona ma anche se mi serve sapere dov'è la moto.
Solo che dovrebbe rimanere accesa sempre sia a moto spenta che accesa.
La domanda è:dura la batteria??
Le centraline che hai tu sono troppo per quello che cerco..per questo ti ho chiesto se esisteva una versione base.

emandt
10/02/10, 17:19
Credo che una qualsiasi centralina "base" di qualunque produttore invii un SMS all'attivazione/disattivazione di un ingresso.
Si, certamente le centraline che utilizzo io fanno decisamente più cose che a te, evidentemente, non servono e che non intendi pagare (è logico).

Racimolo le info e poi ti mando un MP qui nel forum appena ho un po' di tempo.

stew85
10/02/10, 18:27
Ti ringrazio...non so proprio dove sbattere la testa!!
Aspetto un tuo pm..
Buona serata!

Madcat
07/05/10, 17:03
Io penso che il miglior antifurto sia dato dalla bassa possibilità che un ladro ci rubi la ER-6n. Per fortuna prediligono BMW e Honda...

Urano
29/06/10, 11:06
http://www.telefonino.net/Curiosit/Notizie/n24397/EB-955-S-il-mini-localizzatore-satellitare.html

interessante, a buon prezzo.