PDA

Visualizza la versione completa : Progetto antifurto satellitare

emandt
18/06/09, 14:04
Volevo dare qualche indizio sugli Antifurti Satellitari.

Premetto che sono da 6 anni programmatore/sviluppatore presso un'azienda che li produce/vende/programma ma non sono qui a pubblicizzare nulla perchè non ottengo nulla dato che sono "solo" un tecnico, ma so di cosa parlo.
Attualmente in azienda non abbiamo mai venduto/installato il prodotto su moto e similari, ma solamente su autovetture/camion, mezzi d'opera, macchine movimento terra e piattaforme di sollevamento varie, quindi vorrei progettare qualcosa di nuovo direttamente sul campo: noi e le nostre moto.
Chiaramente il progetto è fuori dalla mia azienda, quindi prima di tutto dovrei verificare come ottenere le centraline GPS dato che noi le vendiamo solo abbinate al Servizio di Telelocalizzazione e Allarmi, mentre per questo caso ci servirebbero solamente le centraline "vergini" da programmare a piacimento.

L'impianto solitamente è formato da:
- centralina GPS (con circa 12.000 posizioni memorizzabili a bordo)
- SIM (operatore qualsiasi fuorchè "tre" che è bloccato sui suoi telefonini speciali)
- antenna (se non è integrata)
- cavi

Praticamente si tratta di una centralina GSM/GPRS/GPS che calcola in ogni momento la propria posizione, la elabora (la può salvare o elaborare come si vuole) e poi inviarla via Internet (connessione GPRS/3G ad un server oppure una semplice e-mail) o via SMS a chiunque e dovunque in qualsiasi momento.

Tutto dipende dal tipo di programmazione che viene scritta.

Attualmente il progetto, che ho cominciato a pensare, prevede questo funzionamento:
- al momento dello spegnimento della moto viene impostato un raggio di TOT metri entro cui la moto deve SEMPRE rimanere se la moto è spenta