Visualizza la versione completa : Macchie sui collettori
Premetto che la moto è del 2006 e quando l'ho comprata i collettori erano già cosi, quindi non ne conosco il motivo(ma chi me l'ha venduta mi ha detto che quando devo pulire la moto devo aspettare che i collettori si raffreddano se no si macchiano).Forse sappiamo come si macchiano, ma se si macchiano per la variazione di temperatura non penso che sia l'unico con questo problema.Voi come avete risolto il problema? Ovviamente se è risolvibile...
il metallo quando viene riscaldato e raffreddato assume quella colorazione bluastra come in foto....è così per tutte le moto.per eliminare il problema li dovresti verniciare con una vernice per le alte temperature...ma se non sbaglio le fanno solo nere e bianche
Quindi non ci posso far niente...
Premetto che la moto è del 2006 e quando l'ho comprata i collettori erano già cosi, quindi non ne conosco il motivo(ma chi me l'ha venduta mi ha detto che quando devo pulire la moto devo aspettare che i collettori si raffreddano se no si macchiano).Forse sappiamo come si macchiano, ma se si macchiano per la variazione di temperatura non penso che sia l'unico con questo problema.Voi come avete risolto il problema? Ovviamente se è risolvibile...
polish e cotone... pare vengano bene ma io non ho mai provato personalmente
bye
a me sembrava di aver visto in giro che esistono dei prodotti per "lucidare pulire" i collettori delle moto. prova a cercare su qualche sito di motoricambi accessoriato.
ciao
a me sembrava di aver visto in giro che esistono dei prodotti per "lucidare pulire" i collettori delle moto. prova a cercare su qualche sito di motoricambi accessoriato.
ciao
bè specifici non credo.. col polish metalli dovrebbero venir bene
io su tingavert ho letto che uno ha usato pasta abrasiva e gli è venuto bene...ma dal poco che ho capito(era parecchio confusionaria la discussione) lui non aveva queste macchie, il colore da argentato era diventato bronzo
Ciao xeno ,ma caxxarola tutte a te capitano, prova con la classica paglia per pulire le pentole dacciaio, dovresti risolvere altrimentri vendono delle spugne abrasive per carrozzeria io generalmente uso queste ma i miei collettori non si conciano cosi.
E' vero che capitano tutte a me...ma questo non l'ho fatto io, è stato il vecchio proprietario:D
mettici le bende.
fa tanto tt a man e magari ci guadagni anche un ottavo di cavallo... :D :D :D :D
....tt a man
Che significa?? Con tutta la buona volonta non riesco a tradurre:confused:
Le bende 0..non mi piacciono per niente
Mi raccomando, non le classiche bende da infortunio , rischieresti di prender fuoco ,più che un ottavo di cavallo:incaz:wrong2:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi
Che significa?? Con tutta la buona volonta non riesco a tradurre:confused:
:shock: :shock: :shock:
AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRIVIDO TERRORE E RACCAPRICCIO!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tourist_Trophy
:nono2 :nono2 :nono2
x dirti io avevo visto questo prodotto su di un catalogo http://www.optiglanz.ch/produkt/index.html
Prima:
http://www.optiglanz.ch/images/tdmkruemmervorher.jpg
Dopo:
http://www.optiglanz.ch/images/tdmkruemmernachher.jpg
sicuramente qui da noi qualcosa lo trovi. al caso puoi sempre provare con il polish nautico (quello per cromature) che toglie qualsiasi tipo di macchia.
ciao
:shock: :shock: :shock:
AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRIVIDO TERRORE E RACCAPRICCIO!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tourist_Trophy
:nono2 :nono2 :nono2
Ed io che all'inizio pensavo tt=tutto a=a man=mano quindi "tutto a mano"...ma non aveva molto senso con il contesto.....figura di ......, sono :pirla
Evilseraph2003
18/06/09, 18:47
Ambhè... bello schifo... :mad:
Qui ci vuole un rimedio drastico e che in genere funziona...
Prendi la pasta abrasiva a grana media (tipo la mirage arexons) la metti su di un panno di cotone ed a moto ovviamente fredda ti metti a fare su e giù sui collettori (esattamente come se stessi facendo un 5VS1)... olio di gomito finchè non sparisce quella robaccia (se sparisce)... Dopo di che con un panno umido e pulito togli via i residui di pasta abrasiva.
Prendi un qualsiasi prodotto per lucitare i metalli (anche lo SMAC per intenderci) e ci dai giù con un altro panno. Ritogli i residui con un panno umido e asciughi.
E se proprio non ti basta passa un prodotto specifico per proteggere le cromature.
(Fa nulla se se ne va anche la doratura... devono tornare colore acciaio naturale. La doratura si riforma immediatamente dopo un pò di chilometri con il calore in quanto i nostri collottori non sono cromati.)
Buona fortuna.
Scusate se mi intrometto ... da bravo profano mi son trovato nella medesima situazione con la mia errina usata e il concessionario ( original Kawa. ) mi ha spiegato che i collettori, alle alte temperature, se vengono a contatto con il sale ( quello sparso sulle strade d'inverno ) lo sciolgono e il risultato è una corrosione .
Non so se mi ha raccontato una storiella tanto per farmi stare zitto ma ha aggiunto che potevo lavare e strofinare finchè volevo ma non sarebbe andato via !
Se trovate solution postate postate
matteotonno
18/06/09, 20:01
allora i collettori della nostra errina non sono cromati ma hanno un trattamento che non mi ricordo
come si chiama che li rende quel color quasi oro/bronzo.
il punto è che questo trattamento "dovrebbe" tenere al sicuro i collettori, ma cosi non è ed ecco
che dopo qualche goccia di acqua fa la sua comparla la prima ruggine.
allora cosa si fa...???
via di cere per cromature che toglie si un pò di ruggine ma toglie anche definitivamente
il trattamento dei collettori rendendoli privi di qualunque difesa.
la ruggine sui collettori prima o poi appare e cercando di porvi rimedio in realtà si fa
un bel disastro. il mio consiglio imparato a mie spese è quello di lasciarli come sono
altrimenti dopo qualche temporale diventano veramente brutti.
Midispiace contraddirti, ma non è del tutto vero ,io i collettori della mia moto li passo gemeralmente con una spugna abrasiva, an preso tanta di qull'acqua che non ti dico, eppure sono belli lucidi ,quasi al pari di quelli di dolby senza tracce di ruggine .
Alle 19.30 sono sceso è visto che avevo il polish mirage della arexons mi sono messo a lucidare i collettori. Apparte che ho acceso il motore, il tempo di tirarla fuori dal parcheggio coperto, e per vedere se erano freddi li ho toccati con l'indice e non potete immaginare quanto scottavano(il dito è una vescica, ho problemi ad usare il tasto sinistro del topo). Ma non si parla del mio dito qua; arriviamo alle informazioni veramente importanti. Oltre che usare il polish usi tutto l'olio che hai nel gomito,ti fai verramente il mazzo e non ho ancora finito di lucidare. Le macchie si stanno togliendo pian piano ed il dorato se ne andato del tutto. Ho usato uno straccio(una metà di una vecchia cannottiera) baganto constantemente con il polish(ne userete veramente tanto), invece per togliere i residui ci passi un panno asciutto(L'altra metà della canottiera). Però penso che la cosa migliore sia usare una spugnetta metallica....adesso vi saluto che mi rimetto a pulire se finisco posto le foto:ok
Alle 19.30 sono sceso è visto che avevo il polish mirage della arexons mi sono messo a lucidare i collettori. Apparte che ho acceso il motore, il tempo di tirarla fuori dal parcheggio coperto, e per vedere se erano freddi li ho toccati con l'indice e non potete immaginare quanto scottavano
:shock::shock:
mattèseicompletamentepazzo!!!!!!!!
scusa, ma metti le mani su un pezzo di metallo che 5 centimetri più il là ci sono 10 esplosioni al secondo???
:nono2
aspetta due minuti no?
tanto i collettori si raffreddano in fretta, visto che sono solo nudo metallo (occhio invece al catalizzatore, che scalda anche di suo e resta caldo molto più a lungo...)
Però penso che la cosa migliore sia usare una spugnetta metallica....adesso vi saluto che mi rimetto a pulire se finisco posto le foto:ok
ma soprattutto: ne vale davvero la pena?
almeno falli cromare, a quel punto...
diecidecimi
18/06/09, 21:57
Mi sono autocensurato.... :]
Ma che ne so che ci sono 10 espolosioni al secondo.....lo sono un idiota..ma ho pensato l'ho accesa per manco 10 secondi ti pare che brucia....invece:shock4:shock4
Cromare...quanto verebbe??Perchè se non viene poco pure pure...mha alla fine sono i colettori stica....
Per valerne la pena...guarda con i tuoi occhi(non l'ho fatto manco bene perchè stavo al buio con i fari della macchina puntati), e poi ero curioso di vedere il risultato(visto che di giorno devo studiare per gli esami e non ho molto tempo, le posso fare solo la sera queste cosette)
Sta sera però ho passato la carta vetrata da 500 bagnata, polish e un prodotto per l'inox di mia madre, cosi in ordine.
Con la carta vetrata ci metti 1/10 del tempo ma ti riga un po i collettori(sono i righetti che vedi controluce)
Bravo quasi un bel lavoro, piccolo accorgimento per far tornare pulito anche il motore vai ad un autolavaggio self service ,prendi la lancia per i cerchi spruzza tutto il motore ecc..lascia agire per qualche minuto risciaqua bene, il tutto a motore freddo mi raccomando,, attento a non puntare la lancia sul radiatore con getto forte altrimenti pieghi la rete.
no, dai, niente quasi.
bel lavoro :ok :ok
Evilseraph2003
18/06/09, 23:53
Era per evitare le rigature che non avevo aggiunto al mirage, l'indicazione di usare prima una carta vetrata anche se ad acqua. In ogni caso ancora un pò di olio di gomito nei punti più difficili e sei apposto. La doratura tornerà appena il metallo sarà nuovamente riscaldato... a lavoro finito vatti a fare un bel giro ed al ritorno scoprirai che i collettori sono si lucidi ma tornati dorati come in origine... Insomma come nuovi.
Un'altra cosa... Non c'è nulla di più inebriante (tipo canna) dell'odore che fa lo strato di lucidatura della mirage una volta che viene bruciato dal calore dei collettori. :D
Per quanto riguarda la pulita del motore uso uno sgrassatore come il Fulcron (ottimo) lasci agire, risciaqui (se non hai una canna da giardino ed un rubinetto nelle vicinanze va bene anche tagliare una battiglia d'acqua e buttarci l'acqua a mezzi litri) ed asciugare con un panno che uqasi sicuramente butterai perchè diverrà nero portandosi appresso lo sporco sgrassato ma rimasto li.
thewomanizer
19/06/09, 01:23
Anche io ho questo problema ai collettori. Anche io dovuta al tizio che ce l'aveva prima di me. Anche io proverò questo faticosissimo metodo :-D
manuel1990
18/01/10, 00:20
Mi associo a quelli che proveranno questo metodo :D
PS: qualcuno che l'ha fatto ha avuto problemi con il precoce arruginirsi dopo dei collettori o rimangono inox?
In effetti il metedo più rapido è la carta abrasiva da carrozzeria ma quella da 500 è veramente troppo grossa.
Nei negozi specializzati per carrozzerie la trovate anche in grammature più sottili tipo 1000/1200.
Piano piano viene via tutto. se poi i collettori vengono puliti regolarmente.....
Il massimo sarebbe smontarli, portarseli a casa e dentro il lavandino di cucina fare il lavoretto.
Per finire una bella lucidata con pasta abrasiva.
ragazzi io lavoro l'acciaio inox e miè venuta lidea di pulirli con un acido gel che uso per lossidazione dovuta alle saldature e vi assicuro che tornano come nuovi senza rompersi il gomito baste un pennello guanti e mascherina attendere un'ora e lavare con lancia ad alta pressione il risultato è strabigliante ,il problema però è che io il gel lo reperisco failmente dal fornitore dell' azienda dove lavoro voi dovrete cercare dai fornitori che vendono parti per acciaio inox aisi
Io uso il Duraglit (ovatta lucidante per metalli) per le pulizie dei collettori. E' un prodotto facilmente reperibile presso la GDO.
Vengono belli puliti e splendenti ma non riesce a togliere alcune macchioline scure che si sono formate.
Il lavoro di cui alle foto postate non mi piace cmq perchè è andata via la doratura che, almeno nel mio caso, si raccorda perfettamente con il telaio. Credo che un trattamento con carta/pasta abrasiva sia troppo aggressivo.
Ma è normale....si macchiano con il calore...a me l'hanno venduta nuova con già un pò di blu e dopo 1000km erano già come i tuoi....
Non si puliscono le macchie blu-..
Io non mi azzarderei ad usare la carta vetrata o la spugnetta abrasiva, troppo alto il rischio di futura ruggine...
Ciao...
riapro la discussione.... Dopo il trattamento con i vari prodotti per lucidare i collettori nel giro di qualche mese peggiora la situazione??Nel senso è meglio lasciarli così? ho letto la discussione ma nessuno lo dice esplicitamente se si sono rovinati di più lucidandoli....
Prima di tutto la ruggine non compare poichè parliamo di acciaio e non di cromature.
Io li avevo smontati e li avevo lucidati con il tampone di cotone e dremel ed erano venuti bellissimi, color acciaio lucidissimi.
Dopo averli rimontati dopo qualche giorno erano diventati dorati.
Come ci prendi l'acqua è normale che si formi quella patina marroncina, ma se ci passi uno straccio magari imbevuto di petrolio bianco, tornano puliti.
Quando li ho smontati la patina era talmente spessa che sembravano di legno.
:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |