PDA

Visualizza la versione completa : Sono uno straniero....

frankeno
22/06/09, 09:58
Io posseggo uno scooterone: Peugeot Satelis 400!! Per questo motivo sono spesso bistrattato dai motociclisti, anche se mi sento parte della categoria. Mi iscrivo a questo forum perchè ho intenzione di diventare errista appena posso! Il mio scooterone mi è molto comodo in inverno. E questo lo dico proprio per sapere come va in inverno una Er6f... O è meglio una Versys? I vantaggi dello scooter sono evidenti nelle stagioni rigide, ma quanto vorrei poter usare una moto...

Phos
22/06/09, 10:20
La Versys è semicarenata rispetto alla F.
Anche io sono un ex-scooterista (ma non uno scooterista pentito!)
Quello che più mi è cambiato in inverno è il rapporto con l'acqua, allora
contro: la mancanza dello scudo ti fa prendere più acqua, sia da sotto nelle pozzanghere sia ti assoggetta maggiormente a quella alzata dalle auto, niente copertina ma basta un buon equipaggiamento.
pro: avere una moto con ABS ti fa viaggiare mooolto più tranquillo, la moto è molto meno soggetta al vento laterale e inchiodare su fondo viscido o sdrucciolevole è un gioco da ragazzi, non si scompone minimanente!
Qualsiasi sia il tuo prossimo mezzo valuta seriamente l'abbiesse :ok

Un altro vantaggio non indifferente: ho appoggiato la moto 4 volte sui paracarena e nessun danno, con l'X9 una volta su due si spaccava lo specchietto!

Messaggio aggiunto alle 10:20.

Spostato in consigli per l'acquisto!

cts
24/06/09, 16:48
Uhmmm... però un confronto invernale Satelis-ER6F non ha storia: lo scooterone vince a mani basse!
Sono contento di averti contagiato col mio entusiasmo per la Er-6 F, ma attento a non effettuare un acquisto errato secondo le proprie esigenze....

Cisne21
24/06/09, 17:40
Uhmmm... però un confronto invernale Satelis-ER6F non ha storia: lo scooterone vince a mani basse!
Sono contento di averti contagiato col mio entusiasmo per la Er-6 F, ma attento a non effettuare un acquisto errato secondo le proprie esigenze....
Quello che ti posso dire è che anche quando piove la soddisfazione di guidare la mia moto mi ripaga di tutto. Non tornerei mai allo scooter. Certo se poi si pensa alla comodità è meglio lo scooter. Però sommando pro e contro 1000 volte la mia er-6f

cts
24/06/09, 18:07
Cisne21 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2900), io ho sottolineato la parola "invernale" apposta.Occorre essere onesti con se stessi: un'automobile d'inverno sarà sempre più funzionale da guidare rispetto ad uno scooterone, così come uno scooterone sarà sempre più funzionale da guidare rispetto ad un motociclo. Che poi ci divertiamo di più con le due ruote rispetto alle quattro è un altro discorso....

Un'altra cosa per il "mio" frankeno: a proposito di comodità e altre piccole cosucce, valuta l'acquisto di borse laterali.
E ricordati che qualsiasi motocicletta sotto alcuni aspetti è un po' più impegnativa nella manutenzione rispetto ad uno scooterone causa la trasmissione (catena da controllare e da oliare, manovra che sul Satelis tu non compierai mai).

Phos
24/06/09, 18:16
Ci sono anche moto con trasmissione a cinghia (come il Satelis) o a cardano :D

cts
24/06/09, 19:44
Sì, Phos, ma sono una minoranza e comunque quasi tutte di grossa cilindrata (over 650, intendo), super tourer (Guzzi compresa) oppure tipo custom.

Sssilvia
24/06/09, 20:30
io, dopo svariati scooter, ho la er6-N quindi ancora peggio, per quanto riguarda il disagio invernale, cmq:

in inverno e sotto la pioggia nessuna moto sarà mai comoda e coperta quanto uno scooterone, questo è indubbio.
MA
riguardo alla sicurezza non ci sono confronti e la moto vince e stravince, infatti:
- non hai il parabrezza, che con la pioggia (sopratutto di sera) non ti fa vedere niente
- hai molta più aderenza sull'asfalto.

:ok

s

frankeno
24/06/09, 20:49

E' proprio questo il punto... Lo so ma vorrei far finta di nulla... Io adoro le moto, la scelta dello scooterone è dettata proprio da questo. Avrei dovuto guidare la macchina in inverno... E non la sopporto veramente più!!!! :mad: Ho fatto una scelta radicale (finchè reggerò...) e con la moto reggerò poco, per ovvi motivi. Sssilvia ha ragione cmq a dire che la moto è più sicura, ma in quelle condizioni fai molta attenzione e vai molto piano e risolvi il prob. Mi sa che alla fine, quando butterò la mia auto, comprerò l'ER-6f piuttosto che un'altra auto :D!!!

cts
24/06/09, 21:58
Mi sa che alla fine, quando butterò la mia auto, comprerò l'ER-6f piuttosto che un'altra auto :D!!!
Non hai la fidanzata o la moglie che ti faranno cambiare idea, vero? :D

frankeno
25/06/09, 08:31
Eh? Come? Non ho capito... :confused: ehm... scusa... Ok ok adesso devo andare! Ci sentiamo...

DuKa
25/06/09, 12:15
:ciao ciao paesano !!! :D

La soluzione migliore ?
Gira nin città con lo sputer e goditi la moto sulle strade del week end.
E' più impegnativa economicamente, ma è perfetta ...

Un uso prettamente cittadino della moto ha solo controindicazioni. Per fatica, capacità di carico, protezione dalle intemprie etc ... inoltre in città si appiattiscono le gomme così anche quando te ne vai per passi la moto ha un comportamento non ottimale ....

L'auto ? diventa un opSCional !!

Nel 2008 ho fatto ... 15000 Km in moto (di puro divertimento) 6000 Km in scuter quasi tutti in città per lavoro e alytro ... 4000 Km in macchina ... :mrgreen: quasi tutti in autostrada tra FI e MI ....

T'aspetto in strada !!! :ok