PDA

Visualizza la versione completa : Cambio avantreno completo

frjiu
18/11/06, 09:03
C'è qualcuno che ha sostituito tutto l'aventreno originale con altro a steli rovesciati tipo zx-6r o simili?
Vorrei qualche info tecnica di questa eventuale modifica

VFRMacs
18/11/06, 12:38
Scintillaaaaa ....
:angelo :angelo :angelo

frjiu
18/11/06, 12:43
Questa non l'ho capita chi me la spiega?

giorgio
18/11/06, 12:49
Forse significhe che scintilla ha fatto la modifica che ti interessa.. :D

SCINTILLA
18/11/06, 12:50
Fermi tutti, Macs mi sa che non hai capito.
Non ho cambiato le forcelle come vuole fare Friju.

Magari!!!!!! :ok

Strider
19/11/06, 22:39
La questione è un po' complicata... il punto è che pare che sia meglio cambiare le cartucce delle forche di serie piuttosto di impiantare forche di un altra moto, più che altro perchè è difficile trovare una regolazione giusta (si rischia di trovarsi una moto inguidabile) con le forche di un altra moto e, in generale, non lavorano poi tanto meglio di una forca come la nostra irrigidita... comunque, se ti interessa, sappi che non spendi meno di 1200 euro. Innanzitutto devi cambiare le piastre e fartele fare da un artigiano (io conosco un ragazzo su z italia che ha fatto il lavoro a diversa gente), cambiare il perno ruota, il parafango, i tubi freno, forse addirittura il cerchio intero, comprare le forche su ebay e le relative pinze

NinoER6N
05/07/07, 16:14
azz...progetto andato in fumo...cmq ragazzi la nostra er6n è una moto economica...stravolgerla non è da saggi riders... :ok

gioskunk
05/07/07, 16:39
Un mio amico a fatto qualcosa del genere su di un TDM, impiantando l'avantreno di una zzr(mi pare fosse).... cmq non è un lavoro semplice si tratta di riadattare tutto..

Thala
05/07/07, 16:41
mmm secondo me nn era un idea malvagia , ma troppe cose da adattare

raptor17
05/07/07, 17:32
E mettere l'avantreno della versys? Non dovrebbero essere troppo differenti.....

NinoER6N
05/07/07, 17:34
troppo alto...però bella forcella...

Strider
06/07/07, 16:10
E mettere l'avantreno della versys? Non dovrebbero essere troppo differenti.....

A che pro?

Se77e
06/07/07, 16:25
ho visto un er con forcella/piastre/cerchio/impianto frenante della Hornet penultimo modello
non so cosa abbia dovuto modifcare

però si tratta di forcelle "giocattolo" come le nostre, si tratta solo di estetica perchè sono rovesciate

quella del ninja 600?

in ogni caso su ebay si trovano spesso forcelle di moto anche nuove sui 300-500euro (chi magari le cambia per girare in pista)

Strider
07/07/07, 13:04
Io lo ripeto a distanza di mesi, magari a qualcuno interessa... conosco un ragazzo su z italia che fa tutti i lavori necessari alle moto per montarci le forche che volete. Tantissimi utenti su quel forum hanno cambiato le forche alla moto, praticamente è la norma, ormai. Percui, se volete qualche info tecnica chiedete pure, posso mettervi in contatto. Comunque si, il lavoro in tutto costa sui 1000 euro: forche più pinze e piastre su ebay stanno dai 300 ai 500 euro come diceva se77e (e ci si può fidare, son quasi sempre tenute benissimo e vengono vendute per passare a qualcosa di ancora più performante, non abbiate paura di pacchi), poi 250 euro di modifiche necessarie, un altro centinaio per tubi freno nuovi (visto le quote diverse) e infine altri 100 euro per un parafango nuovo. Non è una cosa così radicale come si può pensare, sta diventando una cosa molto comune... non c'è da aver paura :ok

raptor17
07/07/07, 13:42
Strider, le forche della versys sono upsidedown e regolabili che se non sbaglio era quello che volevano

krusty
07/07/07, 14:56
si ma la versys rientra in un altra tipologia di moto.....apparte la lunghezza devi calcolare che le forcelle versys hanno sicuramente una corsa piu lunga...cioè affondano di piu.....tra hornet e ER6 ancora ancora....l'uso della moto è lo stesso...le misure presso a poco anche

NinoER6N
07/07/07, 15:11
infatti...la versys può fare anche strade sterrate...avrà certamente ammortizzatori più morbidi...

AndreaG
07/07/07, 18:45
Friju....vorrei ricordare a te e ad altri utenti che cambiare l'avantreno non serve ad un c****!

Se pensate che in molti regolamenti sportivi tipo superstock non si cambiano foderi e steli, voi che li cambiate a fare?

Io ti posso dire che con solo le molle la moto migliora enormemente. Il problema è che qui girano un sacco di leggende... :|

Secondo me seriamente se vuoi un avantreno più stabile devi chiederti che uso fai della moto.
Se la usi prettamente su strade senza buche e in pista puoi rivolgerti comodamente a kit come matris o ohlins, con molle lineari tarate per il tuo peso, precarico, pompanti nuovi e quindi olio di gradazione minoree appropriata.

Se invece le strade dove la usi non sono come tavoli di biliardo, la usi tutti i giorni, ti consiglio la mia scelta, ovvero molle progressive ( le trovi su Tagomotocorse, hyperpro kit molle più olio a 160€ con le spese di spedizione)

Il precarico variabile ragazzi non serve praticamente ad una cippa!
In pratica precaricando si inganna la molla , che è come avvertisse già un carico che la comprime e quindi reagisce con una forza uguale e contraria. In pratica se prima la molla cominciava ad abbassarsi caricandola con 10 chili, precaricando di un giro ce ne vorranno 20 perchè cominci a comprimersi, ma poi si comporterà esattamente come prima ( e arriverà a pacco nelle stesse condizioni)!!!
Lo ripeto, per una moto come l'Er, quello che conta è la rigidità della molla e l'olio che si usa in accoppiata alla molla.

:ok

Strider
07/07/07, 20:37
Strider, le forche della versys sono upsidedown e regolabili che se non sbaglio era quello che volevano
Il fatto che siano upside down e regolabili non le qualifica come migliori :? Quoto krusty per il resto :wink:

krusty
09/07/07, 14:18
Putroppo le forcelle del ninja sono un po eccessive....troppo rigide per l'avantreno leggero dell ER6....

però ancora non capisco il discorso fatto da AndreaG, simile a molti altri che sono un po "anti tuning"..tuning quello pesante....

avere l'er6 non vuol dire essere obbligati a rimanere modesti e rassegnarsi che la nostra moto è una entry level troppo moscia per essere spremuta al massimo e a livello sportivo.....

anzi..una moto che parte modesta è piu divertente da migliorare....sia in estetica che in prestazioni.....

io avevo pensato a trovare un compromesso tra estetica e prestazione con delle belle forcelle della hornet magari la 2007 visto che un poco le hanno migliorate..e li magari metterci anche delle molle ohlins.ecc ecc

certo non andrei a mettere quelle del gsxr1000 con attacco radiale perchè li la moto cambia troppo..e in peggio...

dovremmo chiedere al francese che ha messo quelle della ninja come si trova.....è uno degli unici che l'ha fatto...

solo che non ricordo il nick che ha su kawette.net

Se77e
09/07/07, 14:27
krusty, pensavo anche io che le forche del ninja fossero esagerate ma se ci pensi bene la nostra moto pesa come un ninja 1000 quindi non credo che siano così sproporzionate

per quanto rigurada quello di kawette potresti sentire chi gli ha fatto la moto..

guarda il link.. http://www.mc16concept.com/proto-Kawasaki-ER6R.html