PDA

Visualizza la versione completa : Deterioramento gomme

Mister Giò
27/06/09, 23:29
Premesso che la mia moto monta le gomme di serie del maggio 2006 ed hanno circa 5600 km, un mio amico insiste che i pneumatici vanno comunque cambiati max ogni anno/ anno e mezzo perche' subiscono un deterioramento chimico a prescidere dal loro consumo, ma è vero ??

GRAZIE

Urano
28/06/09, 00:15
Premesso che la mia moto monta le gomme di serie del maggio 2006 ed hanno circa 5600 km, un mio amico insiste che i pneumatici vanno comunque cambiati max ogni anno/ anno e mezzo perche' subiscono un deterioramento chimico a prescidere dal loro consumo, ma è vero ??

GRAZIE

ni.
diciamo che un anno e mezzo mi sembra pochino.
facciamo 3 o 4.
certo che se son stati anche solo 2 anni su una moto ferma in garage sono quadrati, se li hai usati sono alla tela, quindi in ogni caso son da cambiare.
ma se li compro nuovi di certo non mi faccio montare gomme di due anni...

Ghostz
28/06/09, 12:31
Se hai ancora le gomme di serie dal 2006, dato che erano gomme non eccelse, poi ci metti che :jumpsono passati già 3 anni!!! Penso sia l'ora di cambiarle

Mister Giò
28/06/09, 17:29
A questo punto sto pensando di mettere le BT 021 o le Z6 SPORTEC. :ok

SCINTILLA
30/06/09, 13:46
Visto che fai così pochi km puoi permetterti anche qualcosa di più sportivo :ok

Eichi Okabe
30/06/09, 13:55
Sicuramente dopo un po' perdono efficacia.
L'anno scorso ho montato le Z6 (splendide, tant'è che le ho riacquistate), hanno fatto 10.000 km e poi sono state ferme 5 mesi quest'inverno. A maggio ho riavviato la moto e le gomme... beh, completamente vetrificate! Dall'intaglio avrebbero dovuto fare ancora 2/3 mila km tranquillamente, ma in realtà dopo 500km erano gia lisie lisiente e più di una volta il posteriore mi è scappato via senza troppe storie...

Silvered
20/01/10, 22:25
Io ho lo stesso problema di Gimal e anche io ho fatto finora pochi chilometri a causa di svariati problemi, ma con l'inizio della stagione alle porte vorrei cambiare le scarpette alla mia errina, però purtroppo non so farmi un idea su che gomme prendere.
Non facendo molti chilometri, come giustamente ha detto Scintilla, vorrei mettere su un treno di gomme un po + sportive.
Io pensavo alle M3 cosa ne pensate? riuscireste ad indicarmi qualche altra soluzione su quel livello??

ricky86
20/01/10, 22:31
che sono valide :ok io le ho su e non ci vuole molto perchè siano migliori di quelle di serie :sdentato
per il resto comunque, c'è il topic delle M3 e di tante altre :okk

Silvered
20/01/10, 22:56
Grazie ricky dell'opinione...
Si i post li ho visti e sono circa 2 ore che li sto leggendo e rileggendo ma mi trovo sempre + in confusione... -_-
Ad esempio le Pirelli Angel sono rimasti tutti contenti di quella gomma e a quanto pare è sicura, stabile e di "semplice approccio".
Non intendendomene molto non vorrei prendere un treno di gomme che sono buonissime ma delicate nell'uso diciamo quotidiano.
:moto

ricky86
20/01/10, 23:10
premetto che non è per male, ma ti scrivo quest'ultimo post poi basta perchè qui si parla di deterioramento...
le Angel sono più touring... se non vuoi delle corsaiole, allora che io sappia puoi sentire per le M3 e Dunlop Qualifier, per altre non saprei dirti con certezza.

manuel1990
20/01/10, 23:41
Io ti consiglio le pirelli diablo o diablo rosso io le diablo normali e le uso sotto la pioggia il sole quando nevica una volta ho anche preso ghiaccio ma le ho trovate ottime veramente valide :ok
Invece una volta sono caduto quasi da fermo perchè le gomme di serie non tenevano più nonostante avessero ancora alcuni mm ma è come se non si stavano più consumando...

Topix
19/03/10, 14:01
Più una curiosità che altro.

Finalmente ieri sera ho riacceso la mia piccolina (ferma da novembre) e oggi, con la luce del giorno, ho notato che le sue scarpine avevano un colore decisamente strano, tipo violaceo - principalmente nelle zone vicino alla spalla.

Non mi preoccupa nè mi frega più di tanto dato che le sto per cambiare, però mi piacerebbe sapere cosa è successo.

[PS: sono Diablo con 8.000 km]

Grassie

Urano
19/03/10, 14:32
con 8000 km e dot ? :fischia

Topix
19/03/10, 14:37
0109, non sono vecchie :ok

War10ck
19/03/10, 14:57
Credo che sia sintomo di una non ottima conservazione....

Tornando in argomento le case produttrici assicurano una durata di 24 mesi al top delle performance.....
Credo che sia anche "ottimistico come tempo", ma oltre non conviene andare. Dopo 3-4 anni non si consumano più e questo significa che sono delle suole di scarpa....

Topix
19/03/10, 15:57
Credo che sia sintomo di una non ottima conservazione....

La moto è stata in box sul cavalletto, però non ho coperto le gomme (le precedenti - Dunlop di serie - si sono semplicemente vetrificate).
Pensavo che ricoverare gli pneumatici anche in un sacco nero fosse un'accortezza per le coperture racing.

:confused:

Topix
30/03/10, 14:02
Me la suono e me la canto :ridi

Mi sono informato, si tratta di olio che è migrato in superficie. Le gomme sportive hanno nella mescola silice e olii che ne aumentano il grip; una lunga sosta ed il battistrada consumato favoriscono la migrazione dell'olio che quindi va a colorare di violaceo lo pneumatico.

War10ck
30/03/10, 14:04
Ergo?
Le devi cambiare?

Topix
30/03/10, 15:02
Le ho già cambiate :okk

Era solo che non mi sembrava poi così tanto normale vedere le spalle delle gomme viola e quindi mi ero fatto la domanda. Pura curiosità.

A chi dovesse capitare sappia che la migrazione dell'olio fa perdere parte del grip, quindi o la usa in modo turistico o è meglio cambiare le gomme.

:ok

War10ck
10/09/10, 13:34
Per i 5 mesi di sosta invernale, mi consigliate di avvolgere le gomme (Rennsport quasi nuove) intorno a qualche sacco nero?

greendevil
11/09/10, 20:47
No,perche dovresti avvolgerle? se le hai in un posto asciutto non c'e' bisogno. Ma le hai sulla moto o come secondo treno?

War10ck
11/09/10, 20:51
Già montate e con 1000km....La moto è in garage (molto umido)....non vorrei che me le gioco .....

greendevil
11/09/10, 20:54
La cosa giusta da fare sarebbero i cavalletti, ma se la sposti ogni tanto non c'e' ne bisogno. Per il deterioramento dato dai fattori climatici penso che il peggio sarebbe se le gomme fossero sotto il sole tutto il giorno. ma per un po' di umido non credo al limite metti un tappeto di gomma sotto le ruote, penso che sia sufficiente.