Visualizza la versione completa : Stavo per fare un dritto clamoroso
gianluca2512
01/07/09, 12:10
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha un po' di esperienza, di me ovviamente. Ieri stavo per fare un dritto clamoroso causa asfalto molto liscio e credo anche a causa della velocità con cui sono arrivato in ingresso di curva!La moto mi ha prima sbacchettato dietro come non vedevo farlo dai tempi del mitico Kevin Schwantz, ma data la mia inesperienza poi mi si è intraversata dal lato interno della curva, non so come sia potuto succedere, ovviamente così facendo andavo dritto dritto verso il muro laterale! A quel punto ho premuto la frizione e lasciato i freni per tentare di raddrizzare la moto...bè ci sono riuscito per mia fortuna e della mia moto, poi ho dosato il freno anteriore arrivando quasi al bloccaggio e così ho girato la curva vicino vicino al muro.
Morale: per questa volta l'ho scampata, a parte che devo andare più piano, ma una cosa è certa, appena ho 4 soldi cambio le gomme, fanno proprio schifo, non ci si può fidare per nulla, assolutamente ci vogliono le Pirelli Diablo o simili. Sto pensando di montare anche un kit forcella penso sia necessario anche quello, magari con molle progressive.
Per finire devo necessariamente fare un corso di guida in pista e farci qualche giro, sempre in pista, giusto per capire quali siano i miei limiti e quelli della moto!!!
Stessa esperienza, però il muretto io l'ho beccato di sbieco perchè ad un tratto la curva ha chiuso, caduta quasi da fermo e carter del cambio lesionato, a stento sono riuscito ad arrivare a casa con l'olio al mininimo.
Oltre alle modifiche tecniche penso di avere bisogno di un corso di guida su strada, 22k fatti con l'errina........... non si finisce mai di imparare.
Secondo me in strada basta solo un po' d'attenzione e di capacità di valutare le condizioni della strada, anche con un bel margine di sicurezza :ok
Puoi montare delle Ohlins TTX e le Bridgestone di Stoner, ma se il camion davanti a te ha perso un po' di sabbia o di olio, finirai nel fosso insieme al Ciao davanti a te :wink:
Evilseraph2003
01/07/09, 12:26
Si vabbè... le gomme sono quelle che sono... Ma quello che ti è successo non è colpa delle gomme...
Il posteriore se ti ha sbacchettato ti ha sbacchettato per due possibili motivi:
1- Il primo motivo è perchè hai scalato furiosamente tre marce una dietro l'altra e tsccato la frizione altrettanto furiosamente arrivando al bloccaggio della ruota. E sappiamo che, non avendo una frizione antisaltellamento questo non si fa... (Scalare progressivamente anticipando la curva ed usare il metodo della doppietta per tenere alto il mototre)
2 - Preso dal panico hai tenuto premuto il freno posteriore. Anche in questo caso si sa che il freno posteriore in staccata è "quasi" vietato.
IL fatto che la moto abbia intraversato all'interno della curva mi sa strano: probabilmente la curva ti ha preso di sopresa ed ancora non avevi portato il peso all'interno della curva.
In ultimo hai fatto malissimo a tirare la frizione... Così facendo hai tolto completamente trazione, eliminato il freno posteriore, e rischiando di procedere per la tangente della curva.
In casi come questo la manovra forse più corretta quando si è presi di sopresa dalla curva è pinzare con l'anteriore fin quando si può... staccare il freno e buttare giù la moto sperando di riprendere la traiettoria (via il freno posteriore e non tirare la frizione)
In ogni caso per fortuna è andata bene.
Ti faccio comunque una ramanzina... La strada non è una pista, indi per cui non ci vuole un corso di guida sicura in pista per andare in sicurezza in strada... ci vuole un pò di buon senso: innanzitutto rispettare le velocità codice, e se proprio non si riesce a non correre ogni tanto evitare manovre pistaiole come staccate furiose... In strada le curve si anticipano (entrata lenta ed al massimo uscita veloce) perchè non si sa mai che cacchio ci si trova in carreggiata.
Si vabbè... le gomme sono quelle che sono... Ma quello che ti è successo non è colpa delle gomme...
Il posteriore se ti ha sbacchettato ti ha sbacchettato per due possibili motivi:
1- Il primo motivo è perchè hai scalato furiosamente tre marce una dietro l'altra e tsccato la frizione altrettanto furiosamente arrivando al bloccaggio della ruota. E sappiamo che, non avendo una frizione antisaltellamento questo non si fa... (Scalare progressivamente anticipando la curva ed usare il metodo della doppietta per tenere alto il mototre)
2 - Preso dal panico hai tenuto premuto il freno posteriore. Anche in questo caso si sa che il freno posteriore in staccata è "quasi" vietato.
IL fatto che la moto abbia intraversato all'interno della curva mi sa strano: probabilmente la curva ti ha preso di sopresa ed ancora non avevi portato il peso all'interno della curva.
In ultimo hai fatto malissimo a tirare la frizione... Così facendo hai tolto completamente trazione, eliminato il freno posteriore, e rischiando di procedere per la tangente della curva.
In casi come questo la manovra forse più corretta quando si è presi di sopresa dalla curva è pinzare con l'anteriore fin quando si può... staccare il freno e buttare giù la moto sperando di riprendere la traiettoria (via il freno posteriore e non tirare la frizione)
Ti faccio comunque una ramanzina... La strada non è una pista, indi per cui non ci vuole un corso di guida sicura in pista per andare in sicurezza in strada... ci vuole un pò di buon senso: innanzitutto rispettare le velocità codice, e se proprio non si riesce a non correre ogni tanto evitare manovre pistaiole come staccate furiose... In strada le curve si anticipano (entrata lenta ed al massimo uscita veloce) perchè non si sa mai che cacchio ci si trova in carreggiata.
Plaudo a tanta chiarezza......ma soprattutto a tanto BUON SENSO!
Jojoev
La strada non è una pista, indi per cui non ci vuole un corso di guida sicura in pista per andare in sicurezza in strada... ci vuole un pò di buon senso: innanzitutto rispettare le velocità codice, e se proprio non si riesce a non correre ogni tanto evitare manovre pistaiole come staccate furiose... In strada le curve si anticipano (entrata lenta ed al massimo uscita veloce) perchè non si sa mai che cacchio ci si trova in carreggiata.
:ok
Non voglio esser troppo diretto...
...ma il drittone lo fai anche con la 1198R con il completo Ohlins che costa come l'Errina e le gommone da Superpole!
Detto questo, è vero che gomme e ciclistica "rivista" possono dare un aiuto, ma siamo noi quelli sulla moto, non so se mi spiego!
Un dritto penso sia capitato a tutti, specialmente quando si va allegrotti, si è "presi bene", si vuole osare e... tac, belli lunghi a invadere la corsia opposta e meno male che c'è chi guarda giù!
Quindi, per concludere... come detto da te un bel corso è una bella idea... se hai parecchi soldi fai pure corso + cambio gomme e ciclistica... ma se ne puoi sborsare molti di meno, meglio corso! :)
E per finire...Evilseraph l'ha detta giusta... non cerchiamo la staccatona quando siamo in strada... entrata lenta e "circospetta", poi se è tutto a posto uscita veloce e di potenza! :wink:
http://www.freefans.net/forum/style_emoticons/smileys/inchino.gif D'accordissimo
Giustissimo ...
Il corso in pista ti da un impostazione completamnente errata su strada ...
Non è questione di limiti, ma le traiettorie su strada sono completamente differenti da quelle della pista, proprio per non essere presi alla sprovvista. In strada le curve si affrontano cercando il massimo della visibilità ... non il massimo della piega ....
Ricordiamoci che nel 99 % dei casi il botto c'è perchè il pilota ha tenuto una velocità o un comportamento non adeguato alle condizioni generali strada/moto/fisico ...
Certo c'è anche 1% di sfiga ... ma andare a cercare quell'1 ...
Vorrei autoquotarmi per modificare una cosa...
...con corso intendevo "corso di guida sicura", non "corso di guida in pista". Prezioso anche il secondo, ma non alla luce di un utilizzo della motocicletta prettamente stradale! :wink:
Tanto per dirne uno ...
consigliatissimo il corso Federale FMI GSSS (http://www.gsss.it/) ... che allarga la strada ...
Mi allineo completamente ai commenti precedenti. In strada c'è solo un accessorio da portare sempre con se: il cervello.
L'ultima volta che ho detto sta frase, uno mi ha fatto notare: "perchè? per te il cervello è un accessorio?"
Risposta: "guardandomi in giro, direi decisamente di si.... e montato assai di rado! "
:D:D:D:D:D
Su una pista il più veloceè solitamente il più bravo.
In strada il più veloce è sempre il più idiota e il più sfigato (quello che evidentemete da perdere non ha molto...)!
Preciso che sono commenti generici e non rivolti all'autore del post. Gianluca ha compiuto una leggerezza come tutti abbiamo sicuramente fatto almeno una volta nella nostra storia motociclistica. Fanne tesoro pensando semplicemente a come non trovarti più in simili condizioni (vai più piano e stai più attento;)).
se ti può consolare..pure a me si è intraversata la moto come a te..solo che io avevo fatto la pirlata di scalare fino in prima ed è successo...
comunque pensaci bene prima di mettere kit sospensioni ecc...possono garantire più sicurezza...ma anche nel senso sbagliato..perchè potresti sentirti più sicuro e quindi osare di più..e non è un bene..
per il corso di guida sicura su strada...lo approvo in pieno
Bhè ti è andata bene... pensa se beccavi il muro di protezione a lato della strada! fanne tesoro...
La "ramanzina" è gia stata fatta da chi ha piu' esperienza di me... pero' è anche vero che fin quando non ci vai vicino non arrivi a capire certe cose , soprattutto per chi come il sottoscritto è alla prima moto e alle prime uscite! ... ma quando poi capisci che hai impostato male una curva per cercare una piega e vedi che poteva andar male... forse allora capisci che non vale proprio la pena rischiare.
PS per fortuna non ho mai rischiato di bloccare il porsteriore in staccata , in seguito a scalata brusca...ma io sapevo che in questa situazione si poteva ovviare l'antisaltellamento tirando leggermente la frizione: è vero o è una cavolata?
Il freno posteriore è utilissimo in staccata.
Serve a stabilizzare la moto trasferendo al posteriore una parte del peso.
La vera staccata inizia con il freno posteriore.
Ovviamente non si deve arrivare al bloccaggio della ruota.
Se la moto si intraversa, e non si è capaci di gestire la derapata, meglio tirare la frizione e mollare il freno posteriore.
In questo modo la ruota sarà libera di girare alla velocità dell' asfalto rimettendo in asse la moto.
Purtroppo con un brutto contraccolpo.
Quindi gianluca2512 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4065) ha fatto benissimo a tirare la frizione e lasciare il freno.
Tutto giusto tranne una cosa: ancora il freno posteriore.
Va premuto il giusto, serve a stabilizzare, ridurre la velocita e soprattutto a chiudere la curva.
Sagge parole, aggiungerei solo: USATE IL FRENO POSTERIORE, vi salva la vita :ok
Ma non se si arriva troppo forte in curva....
PS per fortuna non ho mai rischiato di bloccare il porsteriore in staccata , in seguito a scalata brusca...ma io sapevo che in questa situazione si poteva ovviare l'antisaltellamento tirando leggermente la frizione: è vero o è una cavolata?
Verissimo :ok
Riguardo al discordo sospensioni "migliori":
E' vero che danno più sicurezza, ma c'è anche il rovescio della medaglia.
La moto diventa più difficile da guidare, e una moto difficile ti perdona meno gli errori.
gianluca2512
10/07/09, 21:54
Effettivamente il bloccaggio è stato dovuto alla scalata furiosa di due marcie e non all'uso sconsiderato del freno posteriore...ecco perchè poi ho tirato la frizione, per recuperare la traiettoria, l'unica consentita per non sbattere al muro, allargandomi il più possibbile premendo leggermente tenendo la moto dritta e pinzando di brutto sull'anteriore, fino a che non ho raggiunto una velocità talmente bassa da consentirmi di piegare in sicurezza...praticamente ho fatto la curva ad angolo retto!!!Mi è andata bene, ma come dice Mox avevo dimenticato un accessorio quel giorno: IL CERVELLO!!!
E te lo dimenticherai ancora.... capita a tutti :ok
Complimenti a Gianluca per l' onestà...
a me non è capitata una cosa simile (non ancora per lo meno...), ma mi rendo conto a volte che sto guidando da qualche chilometro col cervello scollegato... purtroppo credo sia normale e umano... l'importante è riattivarlo subito! soprattutto se si vuole "tirare" un po' ;)
Ogni curva (specie se cieca) andrebbe affrontata in massima sicurezza, cioè per paradosso immaginando che dietro di essa troveremmo un trattore che procede a 30 all'ora con una bella aratrice attaccata dietro.
Pensate un po' se ci finite contro...
A me capita sempre più spesso di non potermi godere le traiettorie per colpa di questa "strategia". Difficile trovare una strada dove ci si può godere il tracciato, in un paese dove ci sono 60 milioni di veicoli, 60 milioni di persone e dove buona parte di questi 60 milioni di individui guida se va bene col cellulare attaccato all'orecchio.
Concordo con quanto scritto dagli altri.
In strada va privilegiata la sicurezza e la visibilità, anche a costo di godersi meno la strada. Se la reputazione dei motociclisti è pari a zero è anche perché ci sono persone che si comportano male su strada.
Leggete questo pdf, molto istruttivo
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRridesafe.pdf
poi la Errina è una moto che va guidata "rotonda", senza staccate. La forcella è troppo scarsa per fare le staccate.
Vabbe alla fine penso che non esiste una sola persona che va in moto che almeno una volta nn ha fatto qualcosa del genere , sia che sia finita bene sia che sia finita male ( a terra). Se dovessi fare il conto di quante ne ho fatte arriverei a finire il campo dei numeri Reali:P Pero' penso che queste esperienze di incontri ravvicinati col muro o con l'asfalto siano tra le migliori al mondo per fare rodare completamente quell'importante accessorio( il cervello) visto che fino a quando non ci si prende di seria paura o ci si fa male spesso non si arriva a capire quanto qualcosa sia pericoloso in rapporto a DOVE si cammina e al nostro livello di esperienza. Scintilla ti volevo chiedere una cosa: Sul freno posteriore si trovano mille e piu' discorsi ognuno dei quali va contro l'altro, c'e' chi dice di nn usarlo mai, c'e' chi dice di usarlo sempre, c'e' chi dice in rettilineo, c'e' chi dice in curva... Ma in definitiva COME si deve usare sto freno:D?
Cmq X gianluca... Fin quando parli di copertoni acconsento perfettamente visto che da quando li ho cambiati con i diablo la mia vita' e' miglioratA( sempre per quel discorso del feeling diverso , poi lo so che qualcuno piu' bravo di me si chiude pure le gomme di serie tranquillamentE) ma per il resto non penso nemmeno ce ne sia bisogno... Cioe' tralasciando il discorso che la strada non e' una pista ma per esempio credo che priam di cambiare chesso' le forcelle occorre essere sicuri che gia' quelle di serie riusciamo in effetti a sfruttarle al 100%....Alla fine si deve pensare sempre all'insieme "moto-pilota"...
Se dovessi fare il conto di quante ne ho fatte arriverei a finire il campo dei numeri Reali
chuck mannx ha contato fino ad infinito.
due volte.
:ridi :ridi
Vabbè dai questa volta ti è andata bene e sicuramente non ti ricapiterà, basta un bello spavento per rendere + prudenti :D
Io per il momento a parte una frenata di emergenza a ruota anteriore bloccata mi è capitata di voler fare una staccata al limite con scalata esagerata e mettendo la 1^ (forse un giorno riuscirò a non perdere il conto sulla marcia in cui sto :D ) la ruota di dietro è partita bloccata, ma visto che non ero ancora in piega è rimasta in piedi. Da questo ho capito che in strada di sa come qlc ha detto nelle prime risposte "in strade le curve si fanno piano in entrata e si spalanca in uscita" :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |