PDA

Visualizza la versione completa : Il postino


Phos
04/07/09, 07:20
Rientrato da L’Aquila, passo per un giorno da Cagliari. Una mia amica mi racconta che il suo postino, da tre settimane, ospita a casa una famiglia abruzzese. Il postino fa parte di una associazione di volontariato e in casa ha un paio di stanze in più. Si è offerto senza dirlo troppo in giro. Adesso si rallegra che la famiglia abruzzese possa godersi un po’ di mare, lontano dai lutti e dalle tende. E siccome insieme si trovano bene ha offerto alla famiglia di rimanere anche a luglio.

La mia amica mi racconta che il postino è simpatico. Gira tutti i giorni con un ciclomotore, gli occhiali da sole e un borsone a tracolla pieno di lettere. Ha una quarantina d’anni, una moglie, un figlio. E’ sempre allegro. Il che lo rende un’eccezione tra i sardi che di solito sorridono senza farsene accorgere.

Quando lo incontro, il postino si stupisce del mio stupore. Come tutte le persone per bene non considera il bene un’eccezione. Lo fa e basta. Guadagna 1300 euro al mese. Più o meno come sua moglie anche lei impiegata alle Poste. Ogni mattina uno dei due accompagna la famiglia abruzzese al Poetto, la spiaggia di Cagliari, che ha ancora il mare tirato a specchio. Nel pomeriggio la famiglia rientra con la corriera, fa un po’ di spesa, cucina alla maniera abruzzese, dà una mano in casa. Dice il postino: “La sera è bello perché ci raccontiamo le nostre vite che sembravano distanti e invece sono vicine”.
Fonte (http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2288262.html)

Urano
04/07/09, 08:43
...hai cancellato la frase più interessante....

:fischia

thewomanizer
04/07/09, 10:58
Bè che dire...io sono partito alla volta dell'Abruzzo due giorni dopo il sisma con la colonna regionale della protezione civile di Roma e posso solo confermare che lo spirito di collaborazione che c'è stato con gli abitanti de l'Aquila, nonostante fossero stati appena travolti dalla sciagura, è stato enorme.
Penso siano stati tra i 10 giorni più belli della mia vita perchè veramente si impara a conoscere un lato della personalità umana del tutto ignoto e che non si mette in mostra quasi mai nella vita "ordinaria", oltre a capire naturalmente che siamo tutti complementari l'uno con l'altro, ovvero senza l'aiuto del prossimo saremmo tutti quanti spacciati; dunque se consapevoli di questa situazione di "sana schiavitù" siamo pronti ad affrontare anche grandi sacrifici, come per il postino è opsitare un'intera famiglia con poco più di 2500 euro al mese.
Purtroppo ora mi sto "maturando" e quindi non ho neanche il tempo di scrivervi qualche racconto della mia magnifica esperienza, però appena finisco con questa cavolo di scuola (mercoledì...yuppi!) spero di ritornare in mezzo alle tende a portare un po' di sorriso :]

:ciao4

Phos
04/07/09, 11:37
...hai cancellato la frase più interessante....

:fischia
Non vuole essere citato, gli sembrerebbe di vantarsene. :fischia

thewomanizer
04/07/09, 12:00
Mah sinceramente io penso che sarebbe cosa buona rischiare di essere considerati vanitosi però almeno cercare di accendere nelle persone che ci stanno vicino quella scintilla di altruismo e fratellanza che molti non hanno...senza nulla togliere al postino naturalmente!!! Magari fossimo tutti postini come lui!