Visualizza la versione completa : Sicurezza: e l'udito?...
Apro questo topic stimolato dalle interessantissime recensioni di un sito americano ( http://www.webbikeworld.com/ )
che visito sempre quando voglio sapere qualcosa in più su moto od accessori, in particolare caschi.
Orbene, i redattori del sito sono molto precisi nel parlare di sicurezza, e non tralasciano di citare un problema decisamente sottovalutato: il rumore.
Dentro ai nostri caschi a 60 kmh il rumore del vento supera già quello della moto, probabilmente anche prima, visto che l'errina non è certo un leone ruggente con lo scaldabagno originale...
ma i problemi sono di lì in avanti.
indicazioni mediche indicano che esposizioni prolungate a rumori superiori gli 80 db possono procurare danni permanenti all'udito.
nelle moto "tipiche" (quindi tralasciando goldwing, k1200 gt, e altri simili bisonti) gli 80 decibel si toccano già a 70-80 kmh.
paradossalmente poi, capita spesso che moto carenate diano più rumore, fuori dal riparo della carena, delle nude.
questo capita perchè le carene innescano delle turbolenze che amplificano i rumori aerodinamici dei caschi.
nel flusso libero a 100 kmh la media dei caschi è a 93 db.
lo schubert S1, uno dei caschi più silenziosi attualmente in commercio, è pubblicizzato con l'incredibile valore di 85 db a 100 kmh.
la differenza sembra da poco, ma la scala db è logaritmica e non lineare, quindi il rumore percepito è più o meno la metà rispetto alla media.
ma a parte questa nota pubblicitaria, 85 db restano troppi.
si stanno sperimentando adesso, con grave ritardo, sistemi di attenuazione attiva del rumore, già in uso in campo aeronautico da diversi anni.
in pratica si basano sul principio che il suono, come tutte le onde, può essere annullato da un'onda uguale in fase opposta.
ile cuffie aeronautiche che adottano i sistemi ANR infatti hanno un piccolo microfono sull'esterno della cuffia che capta il rumore circostante, lo trasmette ad un chip alimentato di solito da una batteria 9v o direttamente dall'impianto dell'aereo che ribalta la fase dell'onda e la trasmette all'orecchio dell'utente, che percepisce quindi sia il rumore esterno che il "rumore opposto" generato dalla cuffia.
il risultato è il silenzio.
per avere un sistema simile nei nostri caschi dovremo aspettare ancora un po' che si risolvano alcuni problemucci (a dire il vero a me sembrano piuttosto risolvibili e quindi mi viene il dubbio che non ci sia reale attenzione alla cosa, ma di certo sbaglio...).
per ora dobbiamo proteggerci in altri modi.
i paesi civili stanno dotando chi lavora in moto (come i poliziotti inglesi) di tappi per le orecchie da usare durante il servizio.
ovviamente da noi le ff.oo. sono costrette a lavorare in camicina con il caschetto jet e senza neppure un paraschiena, quindi figuriamoci se a qualcuno frega qualcosa delle loro orecchie.
per di più se trovate il "genio" della situazione c'è anche caso che usando i tappi vi becchiate una multa...
altra soluzione possono essere le whisper strip, ovvero quei "collari" da attaccare sotto al casco in modo da isolarlo da flusso che sbatte sul vostro petto ed attutire i "boom" a basse frequenze.
c'è infatti anche da considerare un discorso di comfort, oltre a quello della sicurezza.
spesso frequenze alte, i "fischi", vengono notate molto anche se l'intensità assoluta in fondo non è altissima, mentre si tralasciano le basse frequenze, i "boom", che alla lunga possono darvi seri problemi.
comunque, il discorso è solo agli inizi.
in ogni caso vi esorto a non trascurare questo problema importante e ad usare dei buoni tappi con un alto NRR (noise reduction rate: indica quanto viene abbattuto il rumore).
io uso dei 3M certificati per la sicurezza sul lavoro, accreditati di nrr 37.
costano solo 30 centesimi alla coppia e riesco ad utilizzarli una decina di volte, ovviamente accettando un certo decadimento di prestazione, visto che dovrebbero essere monouso.
li uso sempre, ogni volta che esco dalla città e quindi prevedo di toccare più dei 70 kmh, ed in ogni caso ne ho sempre un paio nella tasca della giacca.
mi raccomando :ok :ok :ok :ok
uh.. molto interessante!! grazie per l'info.. :ok
fai conto che io è da un pò di tempo che mi accorgo di non sentire più benissimo.. spesso (soprattutto al telefono) devo chiedere di ripetere, e alla lunga questa cosa è fastidiosa.. che sia dovuto (in parte) all'andare in moto?? :bo
tenendo conto poi che al piano di sopra stanno facendo dei lavori, con tanto di martello, trapano e martello pneumatico per tutta la giornata mentre cerco di studiare.. non è il massimo. :incaz
usando questi benedetti tappi, che cosa si rischierebbe esattamente nel caso di essere fermati? :dub
--
edit: Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
[...]
2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 .
secondo voi? secondo me sono legali..
Esposizione chiara, dettagliata e molto interessante. Complimenti, Urano (non potevo non farteli, spero non venga considerato spam).
@murtle: anche secondo me sono legali. Visto che non sono espressamente vietati, vuole dire che sono tacitamente permessi,
fantasmino350
05/07/09, 10:58
urano mi hai preceduo di un soffio !
sono esperto di sicurezza del lavoro ed ho optato per l'uso di tapi auricolari da molto tempo anche se l'ho sempre tenuto "segreto" perchè reputavo l'argomento "non maturo" per i nostri cari "sanzionatori".
ripeto uso tutti i giorni i tapi auricolari anche se ho scelto quelli da -20db per calcolo in quanto consentono un sifficiente ascolto dei rumori circostanti.
solo una volta sono stato fermato e mi è stato chiesto di togliere il casco per identificarmi. a quel punto, siccome indosso abitualmente i sottocasco mi sono girato dal lato oposto al "carab" e ho sfilato il primo tappo. idem per il lato opposto e non si è accorto di nulla. ma comunque ho tremato per la possibile sanzione.
qualche esperto vuole commentare ?
ho anche tentato di risolvere il problema aumentando lo spessore delle guanciolle interne al casco ma pu usando le più grosse messe a disposizione dalla nolan non ho avuto risultati degni di nota
sarebbe auspicabile avere dei caschi più silenziosi perchè l'uso dei tappi ha qualche inconveniente (igiene degli stessi, costo, accumulo di cerume nel condotto spinto dal tappo , ecc..)
aiutiamoci
Io attribuivo l'eccesso di fracasso al fatto che il mio casco fosse ormai "vecchio" e che fosse un casco di gamma "base".
Volevo aspettare a cambiarlo quando sarò guarito e potro andare costantemente in moto, per vedere se la situazione migliora, comunque i tappi posso iniziare ad usarli da subito, vi farò sapere :ok
Ottime informazioni Urano, io non ci avevo mai pensato a questa cosa.
@ Fantasmino, se ti preoccupa l'accumulo di cerume dovuto anche all'uso di tappi ti consiglio ogni tot mesi di pulirteli con i "coni per orecchie" li puoi trovare in farmacia, è una cosa un pò strana ma ti posso assciurare che funzionano benissimo, e mi sembra che il costo sia di tipo 5€ a coppia (uno per orecchio).
fantasmino350
05/07/09, 12:11
@ Fantasmino, se ti preoccupa l'accumulo di cerume dovuto anche all'uso di tappi ti consiglio ogni tot mesi di pulirteli con i "coni per orecchie" li puoi trovare in farmacia, è una cosa un pò strana ma ti posso assciurare che funzionano benissimo, e mi sembra che il costo sia di tipo 5€ a coppia (uno per orecchio).
già fatto, :-) grazie, ma lo dicevo come riscontro, tra le cose da fare quado si usano i tappi !
tra l'altro la pulizia non fà mai male . . . . tranne che nelle saccocce (tasche, per chi on conosce le lingue!!!)
Quindi sono l'unico che era rimasto alla vecchia pulizia a bastoncini.... :ridi2
ottimo intervento, visto che stavo per aprire un topic simile, ma avevo imputato la rumorosità al mio casco, pensando che il mio x-lite, in confronto a caschi di prezzo mooooooooolto superiore avesse minori accortezze per ridurre l'entrata violenta del vento da sotto e dalle fessure della visiera.
Avevo anche già pensato a mettere dei tappi auricolari, ma temevo non solo la multa, ma soprattutto di non sentire gli altri "rumori", quelli che è necessario ascoltare!
Mi piacerebbe sapere se i tappi di cui parlate son quelli che si comprano in farmacia o se devo andare in un posto dove si vendono abiti da lavoro e accessori simili.
Inoltre vi pongo un altro aspetto del problema: da quando vado in moto, soffro di acufeni (rumori di sottofondo nell'orecchio, tipo ronzio, fischi, ecc.); dopo vari rimedi della nonna per pulire bene le orecchie (compresi i famosi conetti), ho fatto un'accurata visita specialistica, che mi ha confermato il perfetto stato di salute del mio apparato uditivo. Il motivo più probabile è posturale (qualcosa che può aver a che fare con la cervicale e/o con una non corretta occlusione mandibolare). Per quanto ci ho capito finora, credo che il mio problema sia soprattutto dovuto alla cervicale, ma di una cosa son certa: appena scesa dalla moto spesso l'acufene è più forte. Credo che le sollecitazioni del vento e delle vibrazioni mettano in crisi il mio povero collo, in pratica :piangi3
In buona sostanza, fate attenzione al vostro udito e se avete problemi cercate di capire al più presto la provenienza, che non è sempre scontata!
s
Avevo anche già pensato a mettere dei tappi auricolari, ma temevo non solo la multa, ma soprattutto di non sentire gli altri "rumori", quelli che è necessario ascoltare!
Mi piacerebbe sapere se i tappi di cui parlate son quelli che si comprano in farmacia o se devo andare in un posto dove si vendono abiti da lavoro e accessori simili.
i tappi sono piuttosto efficaci per schermare le basse frequenze.
io li uso e tagliano praticamente solo il rumore del vento, tanto che riesco a sentire meglio anche il rumore del motore, quindi per i rumori della strada non ci sono grossissimi problemi.
certo, un occhio in più agli specchietti conviene sempre, ma quella è una regola generale :ok :ok :ok
quelli gialli delle farmacie o della coop non servono praticamente a niente, giusto per non essere disturbati quando vuoi dormire in treno...
come detto io uso quelli da sicurezza sul lavoro, li trovi anche nei ferramenta.
ti ricordo di guardare l'indice NRR: io uso un 37, fantasmino un 20, ma a me sembra pochino.
tu prendine qualche tipo diverso e vedi come ti trovi... :ok :ok
Inoltre vi pongo un altro aspetto del problema: da quando vado in moto, soffro di acufeni (rumori di sottofondo nell'orecchio, tipo ronzio, fischi, ecc.); dopo vari rimedi della nonna per pulire bene le orecchie (compresi i famosi conetti), ho fatto un'accurata visita specialistica, che mi ha confermato il perfetto stato di salute del mio apparato uditivo. Il motivo più probabile è posturale (qualcosa che può aver a che fare con la cervicale e/o con una non corretta occlusione mandibolare). Per quanto ci ho capito finora, credo che il mio problema sia soprattutto dovuto alla cervicale, ma di una cosa son certa: appena scesa dalla moto spesso l'acufene è più forte.
secondo me è proprio il rumore.
un po' come gli acufeni che si sentono dopo essere stati ad un concerto.
proprio per questo i tappi sono consigliati, anche se devo dire che stranamente quando metto i tappi avverto dei fischi pure io, che svaniscono quando li tolgo...
che sia la pressione nel condotto?
:bo
:incaz :incaz
MA INSOMMA!!!
l'unico che è esperto della cosa e potrebbe scrivere delle cose interessanti ancora non interviene????
:regia MAAAAANNNYYYYYYY??????
dai che ho aperto questo topic solo per far vedere a tutti che puoi anche dire cose intelligenti... :bastard :ridi :ridi :ridi :ridi
Non capisco ... :dub
Da una parte c'è chi apre lo scarico o lo cambia con uno aftermarket per avere un "sound" più forte ... e dall'altra chi cerca di tapparsi le orecchie per non avere rumori di sottofondo ... :bo
Io non cambierò mai lo scarico proprio perchè per spendere soldi ed avere un "sound" migliore e assordarmi non ne vale proprio la pena ... secondo me ...
Comunque mi ricordo che quando avevo l'ER6 ... oltre i x80 km/h il rumore si trasformava nel suono del mare che arriva sulla spiaggia ... :amore2 ... con lo scuterone, invece, non c'è tanto rumore ... almeno fino ai x00 km/h ... :ok
Urano,
ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?
:ciao4
er6fverdone
05/07/09, 17:55
anch'io uso i tappi per percorrenze maggiori di 20 km sono comodissimi....
quando li metto sento i fischi.. credo che sia un fatto di pressione dell'aria... ma non ne sono sicuro...
non ho mai pensato che potessi prendere una multa per i tappi... chi ne sa qualcosa si faccia avanti
diecidecimi
05/07/09, 18:20
Non posso certo avere la competenza di Occhibelli, ma non posso non quotare Urano.
Per ora i tappi non li uso, perchè le mie percorrenze sono prettamente urbane, a basse velocità e molto brevi. Quindi non posso essere tacciato di "saputellismo" o "faso-tuto-mì ".
Sono convinto che invece servano, specie nei tragitti che prevedano rettilinei e percorsi temporalmente lunghi.
Non ho mai amato le discoteche, nè ho più voglia di frequentarle, ma la sensazione di sordità che ne segue non è affatto un bell'auspicio per i nostri sistemi uditivi. E la moto non è proprio un esempio di silenziosità, motore a parte.
A mio avviso i tappi ci vogliono, eccome.
Sapete che sparo - piccolo OT- : beh, provate a tirare un solo colpo di pistola senza tappi (che comunque non bastano) o senza cuffie e siete cotti, anche se è solo una .22.
Anche altri piccoli accorgimenti che sono emersi dalla discussione: ssilvia ad esempio ritiene che il collo subisca sollecitazioni anomale: ha ragione, il peso del casco e le accelerazioni longitudinali e trasversali sottopongono i legamenti ed i muscoli (deboli) a stiramenti pericolosi. Ne conseguono contratture dell'intero cingolo scapolo-omerale, dei trapezi, degli sternocleidomastoidei e dei masseteri (da qui le cefalee, i mal di denti e i torcicolli). Ci si può fare poco, ma un foulard almeno elimina i colpi d'aria eccessivi e le conseguenti ulteriori contratture dolorose. Ho la netta sensazione che servirebbe anche un paradenti ben fatto, ma dovrei provare prima di dare suggermenti inutili. A parte che in rianimazione ho visto troppe persone con un sacchetto di plastica appoggiato accanto, con il triste fardello di incisivi raccatati.... casco jet? no grazie!)
Da una parte c'è chi apre lo scarico o lo cambia con uno aftermarket per avere un "sound" più forte ... e dall'altra chi cerca di tapparsi le orecchie per non avere rumori di sottofondo
vuffy, lo scarico non c'entra.
il problema è il rumore dell'aria.
e su quello c'è poco da fare...
comunque per gli scarichi sai che con me sfondi una porta aperta: la mia moto ideale fa giusto giusto il rumore della catena.
e magari ci si mettesse una cinghia così non fa più neppure quello :okk :okk :okk :okk
Urano,
ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?
beh, come detto i tappi tagliano soprattutto le frequenze limite, mentre normalmente lasciano passare abbastanza bene i rumori della fascia centrale.
tra l'altro usandoli riesco ad essere molto più concentrato, proprio perchè i rumori riescono a passare più netti e non confusi dal wuuuuuuuuuuuu dell'aria.
considera inoltre che stiamo parlando di uso in extraurbano, perchè in città i tragitti sono sempre a velocità al di sotto della soglia critica, quindi non ce n'è un bisogno assoluto.
ed in città i rumori sono più importanti che nell'extraurbano...
quindi sì, in generale mi sento anche PIU' sicuro che senza: atmosfera "ovattata"...
Ho la netta sensazione che servirebbe anche un paradenti ben fatto, ma dovrei provare prima di dare suggermenti inutili. A parte che in rianimazione ho visto troppe persone con un sacchetto di plastica appoggiato accanto, con il triste fardello di incisivi raccatati.... casco jet? no grazie!)
ma sai che è un po' che ci sto pensando?
avevo provato a prendere uno di quelli in gel da decathlon, ma è troppo spesso e mi dà noia...
bisognerebbe trovare qualcosa di poco invasivo...
... il problema è il rumore dell'aria. e su quello c'è poco da fare...
... secondo me dipende solo dal casco ...
eccomi bagaj :okk
Purtroppo l'acufene e' una rogna che si presenta o in forma di fischi oppure in fruscio a varie intensita'.......nel 90% dei casi circa non si riesce a capire quale ne sia la causa e quindi i rimedi per questa alta percentuale sono fondamentalmente sperimentali.......tutti possono funzionare ma non e' detto che lo facciano.
Vi dico pero' che tutti (nessuno escluso) sente questi rumori, perche' il nostro corpo "lavora" costantemente e lavorando produce rumore solo che questo rumore viene di norma "schermato" in modo completamente automatico dal cervello.......a esempio pensate a chi vive vicino ad una stazione, l'orecchio sente il treno che passa, ma il cervello lo attutisce per non farvi svegliare ogni 5 min.
Le cause di percezione del fastidioso acufene di solito sono date da una continua esposizione a suoni ad alta intensita', ad un trauma acustico, a medicinali ototossici (che possono causare abbassamenti uditivi), a patologie cardiovascolari (l'orecchio e' molto irrorato dal sangue ed una variazione del flusso puo' esserne una causa), stress, depressione etc etc.....
altra piccola curiosita', per incrementare un suono di 3 dB ci vuole il doppio dell'energia (come diceva nel primo post Ury nel flusso libero a 100 kmh la media dei caschi è a 93 db.
lo schubert S1, uno dei caschi più silenziosi attualmente in commercio, è pubblicizzato con l'incredibile valore di 85 db a 100 kmh.
la differenza sembra da poco, ma la scala db è logaritmica e non lineare], quindi il rumore percepito è più o meno la metà rispetto alla media.--------------------------------------------------------------------------
l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossicolare) per evitare di spaccare tüc :okk
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).
Praticamente indurendosi il muscolo stapedio rallenta il movimento della staffa, pero' in caso di esposizione al suono per lungo periodo questo muscolo si comporta in modo identico aglia altri muscoli del nostro corpo.....ovvero rimane in tensione (ad esempio dopo una lunga corsa i muscoli delle gambe rimangono in "tensione" per un certo periodo....provate a correre per qualche ora....e poi ditemi dopo quanto il muscolo torna in posizione di riposo :ridi).
Quindi rimanendo in tensione avrete per un certo periodo quella sgradevole sensazione di ovattamento che a volte e' accompagnata da fisci o ronzii....
p.s. x SSSSSSsssssssssssssilvia, purtroppo con i "rimedi della nonna" non si combina nulla e si rischia di far piu' danno che altro (il nostro apparato uditivo e' molto delicato) e soprattutto fra cornetti ed altro hai solo pulito il condotto uditivo esterno che sicuramente non e' causa di acufeni.
l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossiculare) per evitare di spaccare tüc :okk
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).
Praticamente indurendosi il muscolo stapedio rallenta il movimento della staffa, pero' in caso di esposizione al suono per lungo periodo questo muscolo si comporta in modo identico aglia altri muscoli del nostro corpo.....ovvero rimane in tensione (ad esempio dopo una lunga corsa i muscoli delle gambe rimangono in "tensione" per un certo periodo....provate a correre per qualche ora....e poi ditemi dopo quanto il muscolo torna in posizione di riposo :ridi).
Quindi rimanendo in tensione avrete per un certo periodo quella sgradevole sensazione di ovattamento che a volte e' accompagnata da fisci o ronzii....
p.s. x SSSSSSsssssssssssssilvia, purtroppo con i "rimedi della nonna" non si combina nulla e si rischia di far piu' danno che altro (il nostro apparato uditivo e' molto delicato) e soprattutto fra cornetti ed altro hai solo pulito il condotto uditivo esterno che sicuramente non e' causa di acufeni.
Praticamente quello che è successo a me dopo il concerto di lunedi scorso che per due giorni ero iper sensibile ai suoni
-Muscolo stapedio (http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_stapedio)
suddivisione del condotto uditivo:http://www.maicobioacustica.it/images/orecchio_normale.jpg
l'acufene che si avverte, ad esempio, dopo la discoteca oppure un giro in moto, e' dato semplicemente dalla tensine del muscolo stapedio, muscolo che serve per rallentare il movimento della staffa (ultimo "ossicino" della catena ossicolare) per evitare di spaccare tüc :okk
Fate conto che un suono passando nel canale uditivo esterno (per sua conformazione) viene amplificato 22 volte per compensare poi la dispersione meccanica che si avra' fra orecchio medio ed interno (coclea).
oooohhh.... :o
interessantissimo... :ok :ok :ok :ok
seenti, piccola domanda a latere...
mi son sempre chiesto: ma il timpano è "chiuso"? cioè, chiude completamente il canale uditivo?
dell'uso dei tappi che ne pensi?
fantasmino350
05/07/09, 21:24
Urano,
ma, aspetti legali a parte, non è rischioso? Ti senti tranquillo quando metti i tappi? Riesci a guidare senza problemi?
:ciao4
visto che i tappi li metto sempre anch'io, ti rispondo: dopo qualche minuto l'orecchio si abitua al tappo e la sensazione di rumore percepita è assolutamente identica a quella di una persona che non ha i tappi.
solo che è di intensità inferiore ad una quota pari a quella attutita dai tappi (nel mio caso 20dB) .
anzi dirò di più: come dopo un concerto si sente di meno per lo sforzo fatto dal muscolo (che tiene "fermi" gli ossicini) una volta che i tappi sono in posizione l'orecchio (o meglio l'udito) si adatta alla nuova condizione (è come sentirci meglio).
ma qualcuno ha "lavorato" sul casco?
diecidecimi
05/07/09, 21:27
mi son sempre chiesto: ma il timpano è "chiuso"? cioè, chiude completamente il canale uditivo?
Sigillato. Tranne quando lo perfori :ridi
p.s. x SSSSSSsssssssssssssilvia, purtroppo con i "rimedi della nonna" non si combina nulla e si rischia di far piu' danno che altro (il nostro apparato uditivo e' molto delicato) e soprattutto fra cornetti ed altro hai solo pulito il condotto uditivo esterno che sicuramente non e' causa di acufeni.
ma infatti i conetti li ho usati solo per evitare di andare dallo specialista e lasciargli un fracco di soldi per sentirmi dire che avevo un tappo di cerume!!
come ho già scritto, le mie orecchie godono di ottima salute nonostante anni di sport acquatici (tra cui anche qualche tuffo dai trampolini) e anche l'esame audiometrico è andato bene...
inizierò ad usare anche io i tappi, più che altro per salvaguardare la situazione, al momento ancora sopportabile, e quando avrò tempo&denaro per dedicarmi ai problemi di cervicale e annessi, vi farò sapere se migliorano anche gli acufeni, magari potrebbe essere utile a qualcuno :ok
s
oooohhh.... :o
interessantissimo... :ok :ok :ok :ok
seenti, piccola domanda a latere...
mi son sempre chiesto: ma il timpano è "chiuso"? cioè, chiude completamente il canale uditivo?
dell'uso dei tappi che ne pensi?
certo che e' chiuso, separa completamente il condotto uditivo esterno dall'orecchio medio.se non ci fosse questa divisione ci sarebbe una disperione del suono (il timpano e' una membrana che vibra e trasmette questa vibrazione alla catena ossicolare) olter ad un rischio di infezione (otite) sempre dell'orecchio medio.
infatti chi ha una perforazione timpanica (causata da otiti forti con versamento esterno oppure abbastanza spesso chi fa' apnea ha questo tipo di lacerazione) deve evitare il piu' possibile che entri acqua perche' puo' portare batteri.......
per i tappi, sono favorevole, anche perche' ne esistono anche di quelli che filtrano di piu' alcune frequenze rispetto ad altre permettendone l'utilizzo in base alle esigenze (esempio per chi suona la batteria).
i tappi non hanno nessuna contro indicazione, se non il tenerli sempre puliti e disinfettati, meglio ancora se fatti su misura (se fatti in materiale morbido tipo silipor -silicone- possono essere usati anche per evitare che entri acqua nel condotto.
il fatto di evitare che entri acqua nel condotto e' l'ideale ancheper i bambini, i quali hanno un condotto uditivo piccole e molto orizzontale dove il deposito di batteri e' piu' facile (infatti da bambini capitano sovente "mal d'orecchie")
i tappi non hanno nessuna contro indicazione, se non il tenerli sempre puliti e disinfettati, meglio ancora se fatti su misura
ne fanno su misura???
sarebbe una manna, io a trovarne di confortevoli ci ho messo un po'...
dove posso farli fare?
hai anche un'idea del prezzo?
spero però che poi quelli su misura siano lavabili e non monouso, sennò...
Uso questi http://sentimentodigitale.files.wordpress.com/2009/05/tappi-orecchie.jpg principalmente in autostrada.
Devo dire che la prima volta che li ho messi mi sono sentito "strano", ho avuto un po' di vertigini. Ma tutto è passato dopo circa 10km.
Con lo Schuberth che ho preso, chiudo tutte le prese d'aria, metto tappi e sottocasco, e in autostrada riesco a viaggiare a 8/9000 rpm sentendo solo un leggero fruscio dell' aria e il motore.
ne fanno su misura???
sarebbe una manna, io a trovarne di confortevoli ci ho messo un po'...
dove posso farli fare?
hai anche un'idea del prezzo?
spero però che poi quelli su misura siano lavabili e non monouso, sennò...
eccoli, viene preso il calco dell'orecchio e quindi aderiscono perfettamente , costano (da me) sui 50€ l'uno e durano da 1 a 2 anni, dipende pero' da quanto vengono utilizzati e dalla loro manutenzione.
Visto che siamo adulti (per eta' intendo :ridi2) la conformazione del nostro condotto nn varia piu' di tanto e quindi durano di piu'.....
Esistono di vari tipi, ovvero:
-Come quelli in foto che occludono completamente l'orecchio e quindi hanno un duplice utilizzo, quello di attutire molto il suono....l'altro utilizzo e' per chi ha perforazioni timpaniche o soffre di otiti, in pratica occludendo completamente l'orecchio evita che l'acqua (soprattutto quella della piscina) entri nell' orecchio con rischio di infezioni.
-Ci sono anche quelli che hanno dei filtri che attenuano di piu' alcune frequenze rispetto ad altre (comodi ad esempio per chi suona la batteria e deve sentire determinate frequenze) :okk
http://www.gaes.es/img/hogar/proteger_agua-tapon.jpg
costano (da me) sui 50€ l'uno
:shock:
:shock:
:shock:
accidenti a me che ho due orecchie....
li vende anche qualcuno di onesto??
:ridi
:D
E il prezzo per gli amici? :sarcarstic3
we'.....mica devo fare vendite on-line :nono2
cmq posso chiedere.....maaaaaaaa manca una cosa fondamentale....il calco delle vostre "urege" :okk
p.s. costano cmq perche' vengono fatte praticamente a mano.......l'audioprotesista prende l'impronta, viene spedita ai laboratori dove le producono, c'e' un addetto che taglia e rifinisce il calco, usa un silicone apposta per creare la "femmina", viene colato il materiale del tappo, per i tappi con filtri viene creato un condotto (empre manualmnte) dove poi verra' inserito il filtro ed infine viene rispedito a noi.......et voila', noi vi chiamiamo per dirvi che son pronte :okk
we'.....mica devo fare vendite on-line :nono2
cmq posso chiedere.....maaaaaaaa manca una cosa fondamentale....il calco delle vostre "urege" :okk
p.s. costano cmq perche' vengono fatte praticamente a mano.......l'audioprotesista prende l'impronta, viene spedita ai laboratori dove le producono, c'e' un addetto che taglia e rifinisce il calco, usa un silicone apposta per creare la "femmina", viene colato il materiale del tappo, per i tappi con filtri viene creato un condotto (empre manualmnte) dove poi verra' inserito il filtro ed infine viene rispedito a noi.......et voila', noi vi chiamiamo per dirvi che son pronte :okk
ma ti pare che nel 2009 dobbiamo aspettare la marmotta che confeziona il calco??
:nono2 :nono2
:ridi :ridi
no, scherzi a parte, dici che li fanno in tutti i negozi di audioprotesisti? :D
si, fai conto che ognuno fa' il prezzo che vuole :?
se non ricordo male amplifon li faceva pagare 33€ l'uno......ma anche li'....bisogna vedere chi gliele produce.....
Lu http://img410.imageshack.us/img410/4232/unghiabu4.jpg E' importante :ridi
Come faccio a capire quanti db coprono i tappi?
bhe', di solito nelle confezioni dei tappi si trova il libretto di istruzioni con le caratteristiche "tecniche"
ho trovato questo SITO (http://bilbosun.wordpress.com/) interessante :wink:
curiosita' :okk
GtiSCBXbHAg&feature=player_embeddedfCXZF3NiPIk&feature=player_embedded
Ho provato ad usare i tappi auricolari...solo che non ricordandomi di aver letto questa discussione ho preso erroneamente quelli di cera. Bhè devo dire pessimi , non filtrano quasi nulla e mi da fastidio quello nell'orecchio destro ( non so perchè solo su questo!).Per ora bocciati ...provero' con questi 3M.
Al lavoro uso costantemente questi (http://www.e-a-r.info/it/Product.asp?PageNumber=378&ProductCategory_Id=92&Product_Id=184) e devo dire che in ambiente metalmeccanico funzionano bene e ci si abitua in fretta. Nei prossimi giorni provo a vedere che effetto mi danno in moto.
Anche io sto avendo la sensazione che l'uso della moto mi stia affaticando l'udito... specie perche' questa estate l'ho usata parecchio. In particolare dopo un trasferimento in autostrada ho avuto un po' di "fischio alle orecchie" e (forse per la suggestione) ho l'impressione che un po' mi sia rimasto... quindi sto cominciando a usare pure io i tappi, ho scartato quelli gialli cilindrici in gommapiuma perche' li trovo scomodi e per ora ne sto usando un tipo sempre in gommapiuma arrotondati da una parte. Li ho comprati in farmacia e dovrebbero attenuare -33 dB. Vorrei chiedervi secondo la vostra esperienza:
1) Quali sono i migliori tappi "usa e getta" da usare in moto? ho visto un sito che ha discusso la cosa im modo molto approfondito:
http://www.webbikeworld.com/Earplugs/disposable-ear-plugs.htm?bcsi-ac-23BCAB4B72BE8863=1B90B8E700000503r3GdYV039AORu12/6+4KUg4md+k8AAAAAwUAAG57TAMIBwAAJQAAAA0hAAA=
sono indicati diversi tipi di tappi delle marche E.A.R. e 3M, qualcuno sa indicarmi qualche negozio dove trovare questi tappi a Roma?
2) Qualcuno ha provato a farsi fare tappi su misura? io ho chiesto ad Amplifon e li fanno pagare 50 euro l'uno. Secondo voi sono adatti? o c'e' di meglio?
3) Infine il casco: so che l'argomento e' trito e ritrito ma non ho trovato informazioni definitive. Dato che il mio Arai Viper GT (peraltro ottimo) e' forse un po' rumoroso, nell'ipotesi di affiancargli un altro casco piu' silenzioso possibile, su cosa potrei orientarmi? Schuberth C3 o S1 o che altro? ho girato un po' sui forum ma ci sono opinioni molto diverse... sapete se e' stato fatto qualche test sul rumore che copra un buon numero di caschi?
Grazie per le info, ciao a tutti :-)
il lavoro più esteso che ho visto sulla faccenda rumore è stata fatta da questi:
http://www.webbikeworld.com/motorcycle-intercoms/biker-com-bluetooth-intercom/
ci sono varie registrazioni del rumore fatto dai vari caschi, sia sopra che sotto la carena...
Bhe', i tappi su misura costano ma sono i migliori
Ci sono anche questi che secondo me sono interessanti http://accessories.musiciansfriend.com/product/Hearos-Skull-Screws-Ear-Plugs?sku=421186
Ciao io mi sono appena regalato uno schuberth c3......
costa un botto, pero' e' fantastico! Leggerissimo una circolazione d'aria formidabile e sopratutto silenziosissimo! Praticamente non senti piu' il vento....... da provare
Lo C3 tenta molto anche me... certo che sarebbe il terzo casco che mi compro in 2 anni :mad:
Infatti quando un paio di anni fa ho iniziato ad andare il moto mi sono preso l'X-lite X801RR, buon casco che pero' si e' dimostrato inadatto alla forma della mia testa... infatti pur essendo della misura giusta dopo un'oretta mi comincia a far male sulla fronte :( Qundi dopo un anno e mezzo di sofferenza in qualsiasi uscita che non fossero i 30 minuti casa-lavoro, e una biblica ricerca su Internet sulle forme dei caschi, anche considerando che alla mia ragazza serviva un integrale mi sono preso l'Arai Viper GT. Che dire... casco favoloso sotto tutti i punti di vista... mi sta come un guanto... salvo che gia' a a 90 Km/h fa parecchio rumore, dopo un'uscita un po' piu' lunga del solito (conclusa con un 150 Km di autostrada percorsa a velocita' non proprio moderata perche' stavo facendo tardi) sono sceso dalla moto con le orecchie che fischiavano... e mi hanno continuato a fischiare per un mese, ora per fortuna da qualche giorno il fastidio sembra essersi ridotto di molto se non finito... eppure avevo letto parecchie recensioni su quel casco Arai e la rumorosita' sembrava nella norma...
Vabbe' non tutto il male viene per nuocere, dopo questa esperienza ho cominciato a pormi il problema della protezione dell'udito anche se non so' bene come risolverlo. Per ora sto usando dei tappi usa e getta comprati in farmacia, -32 dB di attenuazione e quando possibile uso il vecchio X-lite che e' un po' piu' silenzioso.
Vorrei comunque cercare se possibile di risolvere la rumorosita' del casco Arai, che e' comunque e' per altri versi molto valido e oltretutto NON ECONOMICO. Mi sono comprato su internet questo "sigillatore" per il collo:
http://www.webbikeworld.com/r2/windjammer/helmet-wind-blocker.htm
si chiama Windjammer II e visto che secondo me il rumore viene per la maggior parte da sotto forse potrebbe migliorare la situazione... appena mi arriva vi faro' sapere. Inoltre tra poco faro' qualche prova col cupolino della Powerbronze che ho comprato, anche se molti dicono che il rumore potrebbe pure aumentare... vedremo.
Certo che prendermi pure il C3 adesso... ma se fossi sicuro che il rumore si riduce a livelli accettabili... e potessi evitare di mettermi i tappi almeno per i 10 Km di autostrada che faccio nel tragitto casa-lavoro... potrei risparmiare su qualche altra spesetta e fare la pazzia... :confused: :confused: :confused:
E' una fi*ata!!!!!!!! se conosci qualcuno che puo' fartelo provare ......
Lo metti ci fai 10 minuti e ti rendi conto che andare in moto e' piu' bello di quello che pensavi!
niente rumore d aria, niente fischi, niente peso sul collo, non si appanna la visiera manco se respiri con la bocca aperta per mezz' ora, sudi la meta' o forse meno perchè il circolo interno dell aria funziona, senti solo il rumore ovattato del motore della moto
Scusate l' entusiasmo ma in tanti anni di 2 ruote non ho mai provato un casco del genere .....e in piu' e' modulare! (e non lavoro per la schuberth)
Velino70 (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=5779), se hai la possibilità prova uno Schubert C3.
Probabilmente (anche se non te lo auguro) il rumore nelle orecchie ti costringerà più in là con gli anni a ben altre spese salate, salatissime... ed indispensabili per la tua salute! E le orecchie funzionanti sono indispensabili per il nostro equilibrio! Pensaci. ;)
Peccato però per questi risultati nel test Sharp[ (http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/schuberth-c3) non da primo della classe.
niente rumore d aria, niente fischi
Cioe' col C3 si riesce ad andare a 120-130 senza mettere i tappi? Mi sa che dovro' mettere mano al portafogli :-/
P.S. avete la N (naked) o a F?
Io ho una N..... a 140 i tappi non servono ...... e a 180 neanche!
Mah, sono indeciso pero' mi sa che forse la faccio questa pazzia... certo prima mi piacerebbe provarlo in moto, pero' non conosco nessuno che ce l'ha e i negozi non fanno provare i caschi sulla moto :(
Comunque mi sa che a breve vado a dare un'occhiata e lo provo per bene. La tentazione di godersi la moto senza stare dentro un turboreattore e' troppo forte!!!
..... e si, e' un po' una pazzia.... pero' non te ne pentirai!
in piu ti danno la garanzia seria e 3 anni di assicurazione ( almeno qua dove lo preso io) che, se porti una denuncia dove scrivi che sei caduto e hai battuto il casco, con 1/3 del costo ti porti a casa un altro nuovo di zecca ! ..... non e' poco
Io in 3 anni ne ho cambiati due perche' o si spaccava l imbottitura o i me canismi di apertura mentoniera visiera e visierino.... (nlan aiosh) (ho scritto di proposito le marche cosi) spendendo circa 360 euro
Comunque mi sa che a breve vado a dare un'occhiata e lo provo per bene.
Non voglio uscire Off Topic, ma c'è sempre la possibilità di ottenere un piccolo sconticino se giochi sulla mentalità del commerciante di caschi.
Magari contattami che ti svelo come faccio io ad ottenere questi sconticini... (meglio non pubblicizzarlo sennò qualcuno di mia conoscenza che mi legge su questo Forum potrebbe mangiare la foglia la prossima volta...)....
Allora vi aggiorno sulla mia ricerca del casco perfetto (o meglio... ragionevolmente silenzioso ;-)
1) Ho comprato per posta il "collare" antivento/antirumore Windjammer II dal produttore inglese. Mi e' arrivato abbastanza velocemente e la settimana scorsa lo ho montato sul mio Arai. Devo dire che a parte l'aspetto estetico (e' abbastanza terribile) sono molto contento. Si monta abbastanza facilmente e si puo' mettere e togliere. Nonostante il "collare" sia parecchio stretto il casco si mette e toglie abbastanza facilmente (almeno per me). Per quella che e' la cosa principale, ridurre il vento e il rumore, fa un buon lavoro: la causa principale di rumore del mio Arai (Viper GT) cioe' il rumore da sotto il casco e' drasticamente ridotto Ovviamente i sibili delle prese d'aria restano tutti (anzi si sentono di piu' perche' l'altro rumore diminuisce). Comunque questo "attrezzo" rende molto piu' silenzioso il mio casco, cosa a cui tenevo olto perche' e' di una comodita' ineguagliabile per cui (pur usando i tappi per le orecchie in autostrada o nelle uscite lunghe) credo continuero' a usarlo. E poi...
2) Ho fatto la pazzia. Appena lo ho provato abbastanza a lungo vi dico se ne sara' valsa la pena!
2) Facci sapere TUTTO sulla tua pazzia, giudizi e foto comprese! :)
er6fverdone
01/10/10, 19:55
Non sò se l'avevate visto, ma sul sito kawasaki ho visto questi....costano tanto e promettono tanto....che ne dite??
http://www.kawasaki.it/productCGMA.asp?Id=340D09CCCCE&CId=FEBBB622D&CSId=FEBBBBEE0
dico che non c'è l'indicazione della riduzione del rumore.
e che costano tanto. :D :D :D
Interessanti i tappi venduti dalla Kawasaki, pero' in effetti sarebbe utile sapere qualche info in piu', magari risalendo alla ditta produttrice (infatti penso che la Kawa li commercializzi solo, come per il paraschiena che e' della Forcefield).
Certo costano un bel po', comunque anche gli usa e getta mettendoli tutti i giorni alla fine diventano una spesetta, io li pago 1 euro e venti cent al paio e li uso 2/3 giorni. Sto usando i Moldex 7800 che sono ottimi (SNR 34 o 35 non ricordo esattamente), molto morbidi, si mettono e (sopratutto) si tolgono molto bene e isolano molto. Peccato che non riesco a trovare in commercio una confezione grande piu' conveniente!
er6fverdone
04/10/10, 21:46
bè....se ti fidi di ebay (http://cgi.ebay.it/Ohrstopsel-Moldex-Sparks-Plugs-7800-400-Stk-200-Paar-/300391064695?pt=Arbeitsschutz&hash=item45f0b3e477)...
Grazie del link... comunque un attimo fa mi ha risposto la Moldex a cui avevo chiesto di segnalarmi un rivenditore: sta a Settabagni e il pack da 200 paia lo fa 29 euro + IVA, mentre il tedesco di ebay fa 25 + 13 di spedizione. Appena ho tempo ci faccio un salto cosi' risolvo il problema per un paio di anni... (con un paio di tappi ci faccio 2/3 giorni).
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |