Visualizza la versione completa : Di notte,perche' pochi?
E una perplessita alla quale non so darmi spiegazione. Faccio decine di km ogni notte e di moto poche o nulla. Raccordo,statali,strade battute o meno,moto pochissime. Oltre a ragioni di sicurezza esiste un qualche valido motivo per una riduzione cosi drastica della nostra presenza., Non c'e nulla di meglio che stare in sella e godersi il fresco. Ieri 70 km in perfetta tranquillita,certo un poco di attenzione in piu,ma vuoi mettere il risultato finale.Sono contatti e sensazioni totalmente diverse,e riesci a sentire il tuo mezzo in maniera nuova...ditemi. Grazie.
sternocleidomastoideo
05/07/09, 09:45
Io personalemnte non amo viaggiare col buio, e perchè i fari non illuminano bene la strada e perchè la percentuale di gente che beve è superiore....
Preferisco riuscire a vedere molto più in là del fascio luminoso del faro ed essere preparato piuttosto che vedere pochi metri e subire qualsiasi accidente
di notte io ho solo un problema.
non si vede un ca-volo.
finchè si va su strade più o meno dritte e più o meno illuminate, la cosa resta nei canoni della decenza.
una sera però mi sono trovato a dover tornar giù dalla montagna, strada tutte curve, nessuna illuminazione pubblica o della luna. buio totale.
ed ho sudato freddo.
il problema deriva dal fatto che il fascio del faro è, per legge, orientato verso il basso.
appena la moto si inclina per fare una curva, il "basso" diventa l'esterno della curva.
quindi tu ti trovi a fare una curva con l'esterno illuminato benissimo, e te stai andando verso un buco nero...
non è bello.
quindi di sera sì, vado, ma solo su strade più o meno cittadine o immediatamente extraurbane, niente di lungo o curvoso..
er6fverdone
05/07/09, 10:16
io sinceramente non ho tutta questa difficoltà di notte.
la prima cosa da fare in una strada piena di curva è tenere un ritmo molto tranquillo.
io ho una f 2009 e ci vedo abbastanza bene. Non può essere che dovete regolare meglio i fari?
Pur accettando tutte le considerazioni,trovo che si perda una componente del vivere in sella,sensazioni,stati d'animo,tutto di notte viene esaltato. Certamente le luci non ti aiutano,cosi come non ti aiutano i percorsi ma tenendo un'andatura regolare si risolvono tutti i problemi. Quando adoperavo solo il quad erano splendide le notturne e ci si trovava ancor di più coesi nel fare gruppo.
Bell'argomento, avrei voluto aprirlo io!
Anche io viaggio spesso di notte e non trovo anima viva in moto sulla SS 100.
Io però lo faccio perché costretto (in moto consumo meno carburante che in auto), ma se potessi non lo farei perché:
- i balordi in auto/camion sono parecchi, già di giorno ti sfiorano nel sorpassarti, figuriamoci di notte;
- si distinguono peggio gli animali che attraversano la carreggiata (praticamente sono invisibili, pupille a parte) e io AMO gli animali e non mi perdonerei mai di metterne uno sotto le ruote;
- i due fari del mio Satelis sono davvero efficaci, molto di più dei miei due (vecchi) fari della mia auto, ma psicologicamente mi aiuta di più essere "rivestito" da una gabbia metallica quando sono in auto, sento che limiterei i danni (fisici) in caso di impatto con i balordi autodotati.
Poche volte alla settimana di notte dormo, generalmente viaggio per lavoro e d'estate prendo la moto con molti patemi... sarei più tranquillo se sulla SS100 non girasse anima viva (soprattutto auto e camion... ma tieni presente che beccare un povero cane randagio è abbastanza facile, per cui se lo faccio in moto mi ferisco garantito, in auto no).
@ Urano ... sicuramente il fatto che sia illuminato l'esterno della curva è dovuto alla caratteristica dell'Effina di avere il proiettore montato in carena (rispetto all'Errina che ce l'ha solidale alle forcelle...)
@ er6fverdone ... domanda ... sulla MY'09 ... i proiettori s'illuminano tutti e due (anabbaglianti ...) o uno solo????
@ er6fverdone ... domanda ... sulla MY'09 ... i proiettori s'illuminano tutti e due (anabbaglianti ...) o uno solo????
ti rispondo io. uno solo. e ti assicuro che di sera soprattutto se sei in dolce compagnia non si vede una mazza.
ti rispondo io. uno solo. e ti assicuro che di sera soprattutto se sei in dolce compagnia non si vede una mazza.
Di a lei di tenere le mani a posto e tu usa un antiappannante per la visiera... :bastard :ridi2
Scherzi a parte, io sono un di quelli che è sempre in giro, 24/7/52 always.
Di notte mi piace viaggiare perchè c'è meno traffico e le luci delle altre vetture ti avvisano parecchi metri prima dell'incombenza di una di loro. :ok
Di contro vedi meno bene la strada, per quanto grazie alla fotosensibilià che ogni tanto aiuta, ma in modo sufficiente a vedere ostacoli, buche, ecc.. Certo, si deve andare più piano! :ok
Di brutto è quando incroci altre macchine con fari alti o abbaglianti fissi che ti accecano rendendo pericolosa la marcia per qualche metro... :(
le luci delle altre vetture ti avvisano parecchi metri prima dell'incombenza di una di loro.
...quando sono accese...
:incaz :incaz
... Di brutto è quando incroci altre macchine con fari alti o abbaglianti fissi che ti accecano rendendo pericolosa la marcia per qualche metro... :(
Vi ricordate quando ho distrutto il CBR 1000 RR affittato all'Elba ?
E' stato proprio perchè in una curva una macchina che procedeva in senso contrario non ha abbassato gli abbaglianti ... il mio fascio di luce era orientato verso destra, non ho più visto nulla ... e frenando per la paura mi è partito l'anteriore ... :piangi2
Concordo che la notte sia magica e che viaggiare di notte sia una favola ... sempre che non ci siano altri esseri ... umani o animali nelle vicinanze ... :angelo
Io facendo i turni esco spesso da lavoro ( o ci vado :( ) alle 22, e devo dire che mi trovo benissimo a parte, visto dove abito un piccolo dettaglio, circa 99.000.000.000 di zanzare e moschini vari! quindi è assolutamente vietato passare gli 80/85 Kmh... pena: la visiera del casco che si trasforma in un alveare di cadaveri spiaccicati !
er6fverdone
05/07/09, 17:24
ma scusate.... di notte il traffico è molto limitato... io la maggior parte del tempo che viaggio di notte uso gli abbaglianti che abbasso quando incrocio le vetture.
Per chi ha scritto che in due non ci vedete una mazza io insisto a dire che è una questione di regolazione dei fari.
E comunque se andate a velocità codice la maggior parte dei problemmi si risolvono..:vecchio
diecidecimi
05/07/09, 17:50
Io mi trovo male a guidare di notte, e non solo la moto.
Primo, ho una tendenza ai colpi di sonno che ve la raccomando (e , di conseguenza, mi rendo conto di quanti individui pericolosi con lo stesso problema siano in circolazione. Mica bello).
Secondo, sono miope. Per motivi che non credo interessino particolarmente il forum, molte persone con (o senza) difetti visivi hanno seri problemi di sensibilità retinica notturna. Di conseguenza, si ricalca il primo punto: mi sento poco sicuro, vado pianissimo, ma non percepisco le sagome scure, come pedoni, animali, bici, auto o moto senza fari: e so perfettamente che la maggior parte della gente si trova nelle stesse condizioni. Mica bello 2. Nota bene: il fenomeno diventa inevitabile con il passare degli anni, come sanno gli over 50 in genere. Tante persone non se ne rendono conto, ma la loro efficienza visiva si deteriora in maniera impressionante con gli anni.
Terzo, trovo vero che la profondità del fascio luminoso dei fari sia decisamente insufficiente a compensare queste tare, rendendo stressante ciò che invece di giorno trovo piacevolissimo, cioè il guidare la moto.
Alla fine voglio dire: beato che riesce a godersela anche di notte, vuoi perchè più efficiente, vuoi perchè più incosciente. Speriamo che ci siano tanti del primo gruppo!!! :ok
Io di notte in autostrada ci cammino, quasi tutta rettilineo, piu' visibilita' mi metto a lato e lascio passare quelli che voglio fare i pazzi mentre passeggio... Le statali mi fanno paura: Non ho alcuna visibilita' su chi sta uscendo dagli sbocchi laterali ( e c'e' pure un bel gruppo di pazzi con luci rotte o spente) ho scarsissima visibilita' su terra e buche che ho di fronte a qualche metro di distanza ( e qui a ct ci sono piu' buche che incroci), non vedo l'interno della curve e sopratutto la sera i pazzi in macchina che credono di essere in pista aumentano a dismisura...
Io invece al contrario di molti di voi che mi pare di capire non amino molto la notte in moto, adoro andare in giro in piena notte specie sulle strade di montagna..
anche io trovo che sia una situazione affascinante e piena di sensazioni nuove e diverse dalla guida diurna. Certo i pericoli ci sono e tante volte sono maggiori rispetto al giorno, ma in genere sono abbastanza evitabili utilizzando una guida tranquilla e lineare, lasciano a casa fretta e sportività.
Mi capita spesso in estate di prendere la moto di notte e fare un tot di km.. ad esempio giusto qualche sera fa sono salito in montagna percorrendo quasi 200 km in totale solitudine e tranquillità, senza nessuna presenza umana nel raggio di diversi chilometri.. potrò sembrare un pazzo, ma vi garantisco che cambiano tantissime cose con il buio e secondo me cambiano in meglio, i punti di riferiemento, le velocità, il non sapere cosa c'è olter il fascio di fari che se da un lato è pericoloso, dall'altro conferisce quel senso di mistero alla strada davvero surreale.. E' difficile da spiegare certe sensazioni, bisogna provarle..
Oltretutto quì in sicilia nel mese di Gennaio abitualmente organizziamo un raduno "on the road in the night" in cui si percorrono 500 km in una notte partendo da un luogo fisso nella zona centrale della sicilia e con destinazione ignota fino al momento della partenza. Ovviamente è organizzato davvero bene, con scorte di polizia, ambulanze (che tutti speriamo non servano) tenendo conto del numero di partecipanti (diverse centiania di moto per un migliaio di partecipanti in totale)e di conseguenza con le varie sistemazioni all'arrivo .. è davvero un bel raduno, al quale vengono anche da altre regioni di italia.. e il fatto che è un giro in notturna aumenta il suo fascino..
Ovviamente la moto vissuta di notte deve essere un piacere, non un obbligo..
... Alla fine voglio dire: beato che riesce a godersela anche di notte, vuoi perchè più efficiente, vuoi perchè più incosciente. Speriamo che ci siano tanti del primo gruppo!!! :ok
Appoggione megagalattico al doc ... :ok
Penso che si abbia un po tutti ragione. Chi ha paura della notte,chi non ha timore,chi non la conosce. Certo e che il dover non fare qualche cosa perche ci sono imbecilli e veramente una nostra prerogativa. Come da qualche parte ho detto,prima di motociclista sono quaddista e ho fatto la scopa per gruppi veramente numerosi,tutto senza rischio e con la max attenzione. Portando tutti da fuori roma ,sin dentro la citta eterna...semplicemente splendido.
---------- Post added at 17:48 ---------- Previous post was at 17:35 ----------
VFR.quando questo mattino ho chiesto a tutti voi il perche non ci siano moto di notte era propio per sentire il polso di questo argomento. Vedi non sono piu troppo giovane,e forse ne ho combinate un po troppe,ma penso mai abbastanza,e ieri dopo 40 mila km sulla mia f ,ho deciso di rifare percorsi che mi hanno visto in macchina prima e in quad dopo centinaia di volte .e ti assicuro e una esperienza da condividere con tutti perche semplicemente splendida. E te lo dico io ,da una citta che pur con i suoi limiti,e in grado di darti molto.
... VFR.quando questo mattino ho chiesto a tutti voi il perche non ci siano moto di notte era propio per sentire il polso di questo argomento...
Matrix ... conosco qualcuno che una volta all'anno si fa un giretto in moto senza casco ... conosco qualcuno che viaggia solo in monoruota ... conosco qualcuno che sfiamma ad ogni curva ... conosco qualcuno che in Germania stiracchia le marce fino al limitatore ...
Adesso conosco qualcuno che viaggia di notte ... :ok
Concordo con sterno e simili,
ma anche a me piace viaggiare di notte: è un gusto diverso.
Qualche volta capita... ma meglio stare attenti :ok
in città mi piace tantissimo girare in moto la notte, soprattutto d'estate.
si sta freschi e c'è poco traffico...
anche uscire dalla città non mi dispiace, ma solo se sono in compagnia di amici fidati, perchè è vero che è più pericoloso e io essendo miope (diecidecimi docet) non mi sento proprio tranquillissima. e poi, metti che ti succede qualcosa, anche stupida, di notte da sola... ulp! :shock:
s
Hai ragione. Per viaggiare di notte ci vorrebbe qualcuno di fidato,in alternativa meglio il nulla. Ieri sono riuscito,in solitaria a fare circa 100km e tutte meravigliose strade senza troppo taffico... Boccea,braccianese,e poi alla fine lungo lago. Come vedi nemmeno troppo impegnative ,ma vuoi mettere?splendide!
considerato il percorso ti credo!
anche perchè d'estate farlo di giorno è impossibile :D
s
ilcanarino
05/07/09, 22:09
A me ogni tanto capita, non a buio pesto perché dove vivo di buio pesto non ce n'è, ma posso dire che quando mi sono imbattuto in uno dei miei viaggi in solitaria, ho preferito di gran lunga viaggiare la notte o per meglio dire nelle prime ore del giorno tipo le 3 o le 4 del mattino, e per il fatto di avere tutta la giornata davanti e per il fatto di dover obbligatoriamente raggiungere posti che dovevano essere visti all'alba (vedi castelluccio in piena estate, vedi rocca calascio nelle nebbie dell'alba. quello che ne consegue, le sensazioni provate, bè...sono molto affascinanti... non sto neanche a proporle cose del genere perché nessuno che conosco si sognerebbe di farle... ma ho voglia di dire che sono fortunato ad averle provate, è un'esperienza che tutti dovrebbero fare, sopratutto in solitaria, ma anche con qualche compagno di viaggio. Lo scorso anno quando organizzai l'ichnusa tour 2008, nella fase di preparazione dell'itinerario, volevo proporre una "notturna" da Sini a Jerzu, che proprio breve itinerario non è ma neanche tanto. una notturna intesa come partenza al tramonto e arrivo dopo circa 2 ore a jerzu, durante la notte. la notturna si sarebbe effettuata durante una notte di plenilunio dimodo che non vi fosse totale buoio lungo l'itinerario. ebbi modo di provare quella porzione di percorso gia tempo fa in auto, e ancora me la ricordo, esperienza affascinantissima...sembrava come avere semplicemente una giornata di sole mooooolto ma molto piu attenuata...non fosse per la luce del faro l'orizzonte delle montagne era perfettamente visibile, e il cielo sereno permetteva una chiarezza dell'ambiente eccezionale che mi circondava una volta abituati per le condizioni di luce. non la proposi perché avrei chiesto troppo ai miei compagni di viaggio...e avrei negato loro lo spettacolo diurno di quella zona impervia e maestosa della sardegna!
se vi capita...sperimentate.
E parli con uno che come te porta gli occhiali...magari unica differenza sono un pò di anni che ci dividono e quindi un pò di conoscenze diverse dei percorsi...
io perchè sono fotofobico e i fari delle macchine non mi permettono di vedere bene!eheheheheh
ilcanarino
06/07/09, 00:08
io perchè sono fotofobico e i fari delle macchine non mi permettono di vedere bene!eheheheheh
Si..brutto affare questo... non penso di esserlo però essendo miope e leggermente astigmatico (caxxo niente altro?????:inculo2) girare con poca luce o quasi nulla non è il massimo...
però compenso con le lenti a contatto... migliorano tantissimo la vista durante la notte o comunque al buio). però raga davvero, se vi trovate durante un plenilunio fuori città non è poi cosi malaccio!
diecidecimi
06/07/09, 00:20
però raga davvero, se vi trovate durante un plenilunio fuori città non è poi cosi malaccio!
:eek:
Vabbe ognuno ha le sue ragioni i suoi gusti. Credo che gia' un gruppo piu' grosso sia piu' sicuro ma la notte sulle statali fa paura in moto... Oggi stesso sono uscito in auto sulla statale che da acireale porta a giarre e gia' ne ho viste di cotte e di crude compreso uno che e' uscito a tutta velocita' dallo stop che ho evitato grazie alle 4 ruote frenanti e all'abs... Pare che la sera la testa dica a tutti di uscire la pazzia:(
metti che ti succede qualcosa, anche stupida, di notte da sola...
s
Sicuramente (e purtroppo) per una ragazza è diverso, ma forse è anche questo rischio che mi affascina..
Io ho un sogno che questa estate realizzerò.. percorrere Palermo-Siracusa e rientro tutto di notte e solo via statali.. appena mi libero dall'ultimo esame universitario di questa estate lo faccio.. il percorso sarà lungo, ma penso che partendo verso le 9 di sera per le 5 o 6 del mattino dovrei essere di rientro senza problemi.. in caso mi porto la tenda e se vedo che è ancora lunga.. ;);)
La notte è davvero speciale per chi riesce ad assaporarla a fondo... ricordo qualche anno fa quando avevo ancora il 125 sono andato a 80 km da casa (distanza siderale per un motore come il mio vecchio CBR 125)di sera rientrando alle 3:30 del mattino.. ho passato una delle più piacevoli ed emozionanti serate della mia vita motociclistica, passeggiando senza una meta precisa, a tratti andando sul lungomare, e a tratti arrampicandomi nelle alture limitrofe.
Da quando ho l'er le distanze si sono dilatate esponenzialmente.. adesso 160 km non mi bastano nemmeno per la prima sosta, ma ogni volta che esco di sera con la kawasaki il ricordo di quella serata è in me sempre vivo.:sputer
Vabbe io nn dimentichero mai (anche se ero in pieno giorno) quando sono andati dai miei parenti a marina di ragusa partendo da ct con la COSA 150 del 1989, 98milaK 4 viti a reggere il mozzo e frenata integrale a sorpresa:D Che flash:P
Argomento molto interessante
Devo ammettere che le sensazioni della guida nottuna sono notevoli e stimolanti nel voler intraprendere questo tipo di giro in notturna
Pero' concordo con chi parla dele difficolta' oggettive che si possono addebitare all'incoscenza di molti automibilisti e camionisti........Sarebbe interessante una cosa
PRoporrei che chi lo desiderasse fare,ci segnalasse zona per zona a seconda di dove abita,percorsi dove il traffico auto-camion e' molto ridotto,stato dell manto stradale,possibili difficolta'-ostacoli(curve particolarmente difficoltose ,strettoie, incoci "a raso".....ecc)in codesto modo molti di piu' sarebber,a io avviso,stimolati soprattutto in estate,ma non solo,a farsi un bel giretto in notturna e,chissa',magari a prendere un po' piu' di "contatto"con questo tipo di credo emozionante modo di girare in moto
Grazie
Jojoev
P.S.
Ovvio che la prudenza non e' mai troppa,come non e' mai eccedente il buonsenso ,ed il rspetto dei propri limiti quando si guida(moto macchina,....triciclo..:-)....),.....e questo sia di giorno che di notte......
Jojoev
La tua proposta è interessante,Jojo...e ti assicuro che mi fanno più pensare gli imbecilli che,pur non avendone le capacità,si dicono centauri.piuttosto che camionisti e automobilisti notturni. Comunque per quanto riguarda percosi e analisi di queste,l'alto Lazio non ha più nessun mistero ,tanto su asfalto che in fuoristrada...a disposizione.
---------- Post added at 20:03 ---------- Previous post was at 19:41 ----------
La tua proposta è interessante,Jojo...e ti assicuro che mi fanno più pensare gli imbecilli che,pur non avendone le capacitÃ*,si dicono centauri.piuttosto che camionisti e automobilisti notturni. Comunque per quanto riguarda percosi e analisi di queste,l'alto Lazio non ha più nessun mistero ,tanto su asfalto che in fuoristrada...a disposizione.
Pur accettando tutte le considerazioni,trovo che si perda una componente del vivere in sella,sensazioni,stati d'animo,tutto di notte viene esaltato. Certamente le luci non ti aiutano,cosi come non ti aiutano i percorsi ma tenendo un'andatura regolare si risolvono tutti i problemi. Quando adoperavo solo il quad erano splendide le notturne e ci si trovava ancor di più coesi nel fare gruppo.
Il vero problema del viaggiare di notte è che si vedono meno i pericoli.
Quindi si è portati a esagerare.
Anche a me piace andare di notte, ma se posso lo evito :ok
@ Urano ... sicuramente il fatto che sia illuminato l'esterno della curva è dovuto alla caratteristica dell'Effina di avere il proiettore montato in carena (rispetto all'Errina che ce l'ha solidale alle forcelle...)
Rappy in curva non ruoti il manubrio. Si ha si una leggera rotazione, ma dalla parte opposta alla curva.
Strano :bo :
Con la Zavorra il faro punta più in alto.
Strano :bo :
Con la Zavorra il faro punta più in alto.
Si vede che lo ha già alto, e quando sale la zavorrina punta troppo in profondità per illuminare qualcosa... :ok
Io ho un sogno che questa estate realizzerò.. percorrere Palermo-Siracusa e rientro tutto di notte e solo via statali.. appena mi libero dall'ultimo esame universitario di questa estate lo faccio.. il percorso sarà lungo, ma penso che partendo verso le 9 di sera per le 5 o 6 del mattino dovrei essere di rientro senza problemi.. in caso mi porto la tenda e se vedo che è ancora lunga.. ;);)
Allora, visto l' orario, cerca un bel posto per gustarti l' alba :wink:
Si vede che lo ha già alto, e quando sale la zavorrina punta troppo in profondità per illuminare qualcosa... :ok
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/thumb_7d21070498ef2afa14baeb003965b546.jpg (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12601/7d21070498ef2afa14baeb003965b546.jpg)
Le poche volte che vado di notte, percorro un rettilineo di 700m, in mezzo ai campi e senza lampioni.
Quando è illuminato solo dalla luna piena E' UNO SPETTACOLOOOO!!! :moto
Oppure, quando quel rettilineo è buio, mi piace che il mio faro punti in alto :tilla
diecidecimi
07/07/09, 10:20
Si vede che lo ha già alto, e quando sale la zavorrina punta troppo in profondità
:D;):ok
Pro:
la notte è bella. Io faccio un bel tratto di su una statale. Quando c'è la luna piena o quasi è veramente stupendo. Quando ci sono gli autovelox un po' meno. Si mettono di lato con le luci delle auto spente ma si vedono (ho evidentemente una buona vista) il led e le lucine dell'autovelox. Di solito rallento e gli passo accanto a 30 all'ora :) e con somma soddisfazione li saluto con la manina.
Contro:
si vede poco, soprattutto non si vedono gli animali che attraversano. E sinceramente in generale non mi piace guidare senza sapere cosa mi aspetta nei prossimi 300 metri.
Altro problema sono le gomme. O meglio, la temperatura delle gomme. Fa più fresco e ovviamente sono un pizzico più fredde. Il terzo contro, e forse i peggiore, è che è a volte su alcuni tratti l'umidità è parecchio più elevata. E quando ci passi in un niente ti si appanna tutto.
La mia soluzione:
velocità ridotta per godersi il giro di notte, la luna e il fresco.:ok
Rappy in curva non ruoti il manubrio. Si ha si una leggera rotazione, ma dalla parte opposta alla curva.
Solo in entrata in curva, poi gira nell'altro verso e chiude in uscita :ok
:incaz sempre a puntualizzare :D
Comunque non ha una rotazione tale da preferire il faro sul manubrio rispetto a quello sulla carena.
A meno che non fai le curve a 1km\h :D
---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:21 ----------
Eccolo:
http://www.g3moto.it/news.asp?id=47
A Milano e dintorni lascio perdere, si vede poco e di notte viaggiare è un terno al lotto, macchine a mach2, macchine senza fari, semafori che diventano opinabili. In altre zone d'Italia l'ho fatto e me lo sono goduto, ma qui di notte vado in macchina.
Allora, visto l' orario, cerca un bel posto per gustarti l' alba :wink:
Già, anche questo sarà un punto che mi dovrò studiare.. sicuramente sarà facile perchè per il rientro prenderò quasi sicuro dalla zona sud sicula (qualcosa che assomigli ad una litoranea) per poi risalure tagliando dala Pa-Sciacca o Pa-Agrigento..
Certo che vedere la valle dei Templi all'alba.. mmmhhh me gusta mucho l'idea!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |