Visualizza la versione completa : Problema all'anteriore
Come al solito i problemi si presentano sempre dopo il tagliando mai prima.
In pratica quando la forcella anteriore affonda durante una frenata un pò brusca sento un colpo netto alla parte sx del manubrio. Provando da fermo ad affondare la forcella sento diciamo una volta su tre un clack netto.
Dalla mia esperienza con altre moto dovrebbe trattarsi dello sterzo, da regolare o stringere, difficilmente della forcella.
Vedremo cosa mi dirà l'assistenza.
Speriamo nulla di grave e possibilmente in garanzia.
Vi terrò aggiornati
Ciao mc, parente del "comante"?
Ciao mc, parente del "comante"?
No... :o
sternocleidomastoideo
23/11/06, 00:23
ma tutti 'sti "Mc"!?!?!? ma almeno lo fate un disco!??!? :mrgreen:
Io da inesperto penso o sia la dentatura del manubio ed essendo lento ti fa quel rumore o una molla dell'ammortizzatore che non va :mrgreen: facci sapere
Cosa hanno controllato e sostituito sull'ant????
Cmq,tanto x non fidarsi di NN...controlla URGENTEMENTE:
Serraggio bulloni pinza anteriore sx (e dato che ce stai...pure la dx....)
Corretto montaggio pasticche ant
serraggio perno ruota
serraggio bulloni piastre forcelle superiore ed inferiore
Gioco cannotto di sterzo
....
....
al momento nn mi viene in mente altro... :oops: :oops:
scusa non ti offendere x la stupidità della domanda, ma ti è mai caduta la moto?
a me è caduta... si è storto il supporto del fianchetto e quando la forcella affondava faceva proprio quel rumore...altrimenti non ho la minima idea... :ok
Anch'io ho avvertito un rumore simile all'anteriore ma, dopo una settimana a pensare a che cachio fosse, ho scoperto che era l'accopiamento pastiglie-disco, in particolare il lato destro. Il sistema era a posto, ho interpellato il meccanico, e quindi non mi sono più preoccupato.
Il rumore lo sentivo solo alla prima frenata, con la pastiglia fredda, poi non lo sentivo più, tranne a bassissima velocità.
Gioco canotto quasi certamente... verifica con il meccanico prima possibile :ok
ilcanarino
25/11/06, 15:14
c'era un mio topic esaustivo una volta che parlava del problema e sue soluzioni...
è stato cancellato dal sistema??
Gioco canotto quasi certamente... verifica con il meccanico prima possibile :ok
In effetti era il gioco del canotto di sterzo che doveva essere registrato (stretto), ora tutto ok.
Il meccanicio dell'assistenza si è stupito: "è la prima che mi capita con questo problema..." :shock:
Portata la moto alle dieci di ieri mattina (senza appuntamento) pronta alle 15, 30. Costo operazione (abbastanza laboriosa) 10 euro.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla serietà, cordialità, disponibilità e ovviamente onestà. Avevo fatto il secondo tagliando 10 giorni prima (ad essere onesti il problema era rarissimo perciò devo averlo trascurato e non segnalato).
Comunque è inconfondibile, oltre al rumore secco si sente un botta sul manubrio. Attenzione all'inizio lo fa raramente, poi peggiora improvvisamente.
L'importante è che sia finita bene e in modo quasi indolore per il portafogli :ok
AnimAnimale
26/11/06, 01:08
dove lo hai fatto il tagliando??
dove lo hai fatto il tagliando??
Assistenza ufficiale Papamoto, via Bartolino da Novare 27, zona casilina, ne avevo parlato bene, già nella sezione tagliandi.
Beh tanto raro non è, stesso problemino al Canarino nazionale :mrgreen: ... quanto a Papamoto non è che non siano bravi... ma prendere un appuntamento con loro è come andare in udienza privata con il papa.
... quanto a Papamoto non è che non siano bravi... ma prendere un appuntamento con loro è come andare in udienza privata con il papa.
Ho l'impressione che l'assistenza di via bartolino tra quelle di papamoto sia la meno conosciuta. L'officina è piccola: quando ho chiesto per il secondo tagliando la prima disponibilità era entro i 7 giorni........
Cannotto di sterzo colpisce ancora!
Al tagliando dei 6000 ho segnalato questo "clack" che m'infastidiva e il mecc. mi ha detto che era la forcella "tutto ok vai tranquillo!" :? ...... dopo altri mille KM e altri "clack", gliela riporto e gli dico "controllami il cannotto di sterzo" :evil: .
Ieri sera me l'ha riconsegnata dicendo "era il cannotto. (:incul ) strano, mai capitato un problema simile con le er6........comunque adesso te l'ho registrato e se si dovesse ripresentare il problema riportamela". :shock:
L'operazione è stata effettuata gratuitamente.
:moto
ilcanarino ha ragione (come al solito) :smile:
Mi ricordo anch'io di aver letto che il cannotto di sterzo di tutte le ER6 vada ristretto con la dinamometrica dopo un pò di chilometri percorsi a causa della particolare verniciatura color oro o rossa dei telai; ciò perché le due colorazioni da nuove costituirebbero uno spessore che con il tempo e le vibrazioni si assottiglierebbe.
Ciao ciao
ciao ragazzi,
non so se è legato allo stesso problema :(
volevo chiedervi un consiglio...!!
Ultimamente mi capita che in fase di accellerazione oppure a velocità un pò sostenuta sento l'anteriore nervoso...come se balla!!
premetto che ho un manubrio rizoma..volevo dei consigli!!
Mi da l'idea come se si fosse alleggerito troppo l'anteriore!!
Sarà mica questo problema del canotto dello stezo??
Come faccio a stringerlo o controllarlo???
Sarà mica questo problema del canotto dello stezo??
Come faccio a stringerlo o controllarlo???
Per il controllo bisogna avere un cavalletto centrale che permetta di tenere la moto ferma con la ruota anteriore alzata da terra.
Quindi, impugnando da davanti entrambi i foderi della forcella e spingendo e tirando avanti e indietro, devi verificare che non ci sia gioco.
Un altro metodo è quello di "pompare" con forza la forcella stando seduto sopra la moto con il freno anteriore tirato. Se senti gioco, o al limite un clack, in compressione o rilascio allora il cannotto è lento e va regolato.
Per la regolazione è meglio rivolgersi all'officina piuttosto che affidarsi al "fai da te". Serve una chiave con attacco specifico e possibilmente dinamometrica cioè in grado di misurare la coppia applicata al serraggio.
Se il problema ti capita da quando hai cambiato il manubrio forse dipende dal fatto che in accelerazione ti aggrappi al manubrio, prova a caricare le pedane come se ti dovessi alzare, senza alzarti, e vedi se lo fa lo stesso.
Se non lo fa allora ti consiglio di precaricare un po il mono post. e vedrai che migliora.
altrimenti può essere il cannotto di sterzo che ha gioco, ma ti sconsiglio di regolarlo da solo perchè una errata regolazione sia in difetto che in eccesso da Molti problemi, è meglio rivolgersi ad un Buon concessionario /meccanico
:ok
Personalmente, dopo aver fatto registrare il gioco del cannotto sulla ex ER6f, anche per l'attuale Versys ho chiesto al capofficina di stringerlo con la dinamometrica in occasione del 1° tagliando. Ciò perché sia sulla ER6f che sull'attuale Versys avvertivo un clack lieve pompando sulla forcella che infatti ora è sparito.
Se ricordo bene il capofficina mi ha riferito che il cannotto dovrebbe essere serrato con una forza fra 300 e 600 e che nel mio caso l'ha serrato a 500.
Ciao ciao
Ragazzi io ultimamente (premetto che ho la moto da un paio di mesi) noto una certa instabilita' all'anteriore in curva....sopratutto in curve a sx ( :shock: ).
Visto che di meccanica non ci capisco assolutamente una cippa mi piacerebbe avere qualche consiglio da gente piu' esperta....
Vi spiego brevemente quale è il mio problema:
A volte, anche sul dritto, mi sembra che la moto tenda un po' a sx (ripeto sono ignorante in materia...quindi potrebbero anche solo essere folate di vento... :?: :shock: ) e poi quando sono in entrata di curva sento l'anteriore molto ballerino, come se ci fosse l'asfalto scivoloso.
All'inizio pensavo fosse dato dal fatto che avevo le gomme fredde...ma ogni tanto mi capita anche dopo un po' che giro.
Insomma...diciamo che vorrei avere piu' feeling con l'avantreno...
questo secondo voi è un problema mio..o della moto?? e se è della moto come faccio a risolverlo??
Leggendo un altro topic (sulle sospensioni...http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=4267&postdays=0&postorder=asc&start=0) ho visto che si davano consigli [.....consigli.....diciamo che si stavano scannando...]per migliorare il feeling con l'avantreno togliendo un po' di pressione alla gomma anteriore.....vero??? se puo' fa'???
Ho finito...scusate per l'ignoranza, ma è un problema che vorrei risolvere...
Grazie mille!!
Difficile capire senza vedere e provare la moto.
Escludendo che la moto ti sia caduta o che abbia subito incidenti, per prima cosa io controllerei l'allineamento del manubrio sulla piastra e del registro del tendicatena sulla ruota posteriore. Inoltre verificherei accuratamente le gomme e la sella (che sia correttamente allineata e agganciata agli attacchi) e, se tutti i controlli fossero negativi, farei infine controllare al concessionario forcella cannotto e bilanciatura dei cerchi.
Magari alla fine però si tratta solo di come stai in sella. Per escluderlo cerca di "centrarti" bene sulla moto e riprova a fare le stesse curve in cui hai notato il problema.
Ciao ciao
ok...grazie per il consiglio.....
iniziero' a fare i controlli che mi hai detto....
..a buon rendere.. :ok
controlla anche pressione gomme ed usura delle stesse anche se solo il post è consumato lo senti davanti ( sembra strano ma è così )
se tutto è ok, se precarichi un po' il mono post dovresti sentire benefici, prova!
....piccola domanda.....
Come faccio a precaricare il mono???
Contate che state parlando con un imbecille...ma che ha tanta voglia di imparare un po' di meccanica della moto :ok :ok
segue
ti sconsiglio vivamente di sgonfiare l'anteriore per avere più stabilità, grossi benefici ne dovresti avere invece sostituendo il manubrio con uno più basso e largo ( quello dello Z 750 in acciaio o dello Z 1000 in alluminio vanno benissimo e non devi cambiare i contrappesi originali ) oppure vai alla sezione manubri dove hai solo l'imbarazzo della scelta.
ciao :ok
segue
ti sconsiglio vivamente di sgonfiare l'anteriore per avere più stabilità, grossi benefici ne dovresti avere invece sostituendo il manubrio con uno più basso e largo ( quello dello Z 750 in acciaio o dello Z 1000 in alluminio vanno benissimo e non devi cambiare i contrappesi originali ) oppure vai alla sezione manubri dove hai solo l'imbarazzo della scelta.
ciao :ok
A quanto mi consigli di metterla la pressione?? sia ant. che post.......tanch iou :fumatore p.s.:piccola curiosita' sulle gomme......
La copertura dietro di serie dovrebbe essere una 160 vero?? e come mai io ho una 165?? premetto che la moto l'ho presa usata (pochissimo 2 mesi) e all'inizio pensavo l'avesse cambiata il precedente proprietario..ma poi mi sono accorto che la marca è la stessa di quelle di serie...come mai???
Magari il mio problema è dovuto anche a quello??
io in strada uso perfettamente quello consigliato dalla casa o se usi pneumatici particolari quello consigliato dal costruttore, credimi ne hanno fatto tante di prove prima di vendere la moto ( sono ex collaudatore Laverda...) l'importante è che ti compri un manometro portatile, tipo quello della Michelin che dovrebe costare sulle 15/20 euro, che è grande,con la sua scatoletta, come uno Zippo. NON FIDARTI MAI dei manometri dei distributori ( a volte anche quelli dei gommisti...) perchè sono sballati e su una moto il decimo di atm fa la differenza. e controlla spesso la pressione.
Per gonfiare i pneumatici puoi usare una pompa da bicicletta, quelle con il piedistallo, con l'attacco per le valvole da Mountain bike, vanno benissimo .
ciao
:ok
....piccola domanda.....
Come faccio a precaricare il mono???
Contate che state parlando con un imbecille...ma che ha tanta voglia di imparare un po' di meccanica della moto :ok :ok
Cerco di tradurre cià che extreme ha sapientemente scritto.
Su ER6 e Versys il mono (ammortizzatore posteriore) è disassato sul lato destro della moto e la ghiera del precarico attorno allo stesso è regolata sulla 5a tacca quando la moto viene consegnata all'utente.
Per precaricare il mono si intende comprimere di più la molla, quindi dovresti regolare, con l'apposito attrezzo in dotazione con la moto, la ghiera su una tacca in più di quella attuale (la 6a se ora fosse la 5a o la 7a se fosse la 6a).
Pesando 65 kg., andando a spasso ed avendo montato un bauletto da 46 litri io sulla Versys ho tenuto la 5a tacca di precarico. Tuttavia pesando di più e/o volendo andare forte, è opportuno aumentare il precarico (anche quello della forcella se fosse regolabile). Dico bene extreme? ... l'importante è che ti compri un manometro portatile, tipo quello della Michelin che dovrebe costare sulle 15/20 euro, che è grande,con la sua scatoletta, come uno Zippo. NON FIDARTI MAI dei manometri dei distributori ...
Grazie per la preziosa dritta, extreme.
Non sapevo che i manometri dei distributori fossero così sballati e, non avendo una pompa, francamente mi sono sempre fidato. Fra l'altro io sono solito tenere sempre la pressione di un 0,2 superiore a quanto dice la casa per avere la moto più reattiva (attualmente 2,4 anteriore, 2,7 posteriore con i legnosi Dunlop Sportmax) ... quindi chissà con che pressione reale sto girando :oops:
In effetti un paio di volte la Versys ha cominciato a scivolare di posteriore azzardando una piega appena più accentuata del solito. Corro a comprare un manometro portatile!
Grazie ancora
bella idea il manometro portatile......da acquistare su interent, conoscete qualche link???
Cmq grazzzzzie mille a tutti per i preziosi consigli.....provero e poi vi faro' sapere....
Se non mi sentite piu venitemi a cercare in fondo ad un fosso...... :roll:
allora..., prima non avevo visto il discorso del post da 165, si! può dipendere quasi sicuramente da quello, anche perchè il canale del cerchio post ( la Larghezza ) è di 4,5 pollici che è il limite per una gomma da 160, il 5 pollici sarebbe l'ideale, pertanto se monti una gomma più larga ancora, il fianco della gomma non lavora più nel modo per cui è stato progettato, con conseguenti scompensi nella guida in particolare in piega.
Per quanto riguarda invece il discorso del precarico, indurire la molla dell'ammortizzatore post serve per evitare un eccessivo trasferimento di carico ( si sciaccia il **** della moto, detto in parole povere) con modifica della geometria ottimale ( si alleggerisce davanti durante il moto).
Il precarico della forcella serve più nella situazione opposta, ovvero in frenata, per evitare un eccessivo affondamento con scompensi sempre della geometria ottimale (ondeggiamenti del posteriore).
Attenzione, e per oggi la finisco quà, anche i bauletti spesso e volentieri causano ondeggiamenti.
Per tutti ( in particolare per il mio amico Mouth, che mi ha messo su un "piedistallo" ) io non sono possessore della VERITA' , ho solamente un po' di esperienza teorica e pratica.
Ciao :ok
cacchio, quindi ora mi tocca anche cambiare gomma.....e ma che *****....io mi chiedo che ****o la messa a fare da 165....bho...
Cmq ti ringrazio (per la 20ma volta) per i preziosi consigli... :ok
briosh, okkio che se ti fermano con la 165 c'è il rischio, trovando il pignolo, che ti sequestrino il libretto!
Ripeto, non è detto, ma può capitare ( ed è capitato), inoltre se per caso................SGRAAAT, dovessi essere coinvolto in un incidente, ripeto SGRAAAAT, avendo il pneumatico non in conformità con il libretto, se se dovessero accorgere, potresti passare dalla ragione al torto in poco tempo....
noooo rga non ditemi cosi.....
Non l'ho nemmno cambiata io.....ma che *****.....
E per lo sgrraaat...bhe.... :wrong2 ...facciamo le corna......
Extreme sono commossa :mrgreen: ..sei riuscito a far capire anche a me qualcosa... :angelo ..chiaro e conciso.. :moto
Extreme sono commossa :mrgreen: ..sei riuscito a far capire anche a me qualcosa... :angelo ..chiaro e conciso.. :moto
vero...grande extreme....
In collaborazione con i mod potreste aprire di tutorial su come mettere le mani sulla moto per la prima volta.....
insomma....ER6 for dummies.....
io non sono possessore della VERITA' , ho solamente un po' di esperienza teorica e pratica
Hai detto niente ... :wink: cacchio, quindi ora mi tocca anche cambiare gomma.....e ma che p@@@e....io mi chiedo che ca@@o la messa a fare da 165....bho...
briosh,
moltissimi erristi hanno sostituito le gomme di serie con altre più performanti. Non ti dovrebbe quindi essere difficile trovare qualcuno, anche su questa mailing list, che possa venderti a buon prezzo una Dunlop Sportmax posteriore da 160. Prova a mettere un annuncio nella sezione appropriata.
Ciao ciao
Ciao anche io avverto un rumore metallico tipo clank secco proveniente tipo dall'anteriore tutte e volte che prendo una buca o sul pavè. Non lo sento invece buttando il peso sull forcella da fermo.. tra l'altro ho appena fatto serrare il bullone centrale tondo del manubrio quello che (credo) regga il canotto dello sterzo... a questo punto è normale o devotornare dal mecca e dicendo cosa?
grazie di tutto
Sistemato oggi il cannotto di sterzo. L'ho portato a far serrare ed ho ottenuto i seguenti benefici:
1) La moto, in frenata, in presenza di strada dissestata, è MOLTO più stabile.
2) L'abs non entra più in azione così di frequente come prima (ovvio!!!).
3) Praticamente eliminata la risonanza/vibrazione che dai 4000 arrivava (intermittente fino a 4500/4600 giri)
Sarà una boiata, ma sembra un'altra moto!!! :ok
gabrielegi
25/08/08, 15:30
Se ricordo bene il capofficina mi ha riferito che il cannotto dovrebbe essere serrato con una forza fra 300 e 600 e che nel mio caso l'ha serrato a 500.
Ciao ciao
mi confermate questi valori? sono giusti?
:dub qual'è l'unità di misura?
su un altro forum ho letto che il cannotto viene stretto di 1/8 di giro alla volta e che non si fa con dinamometriche...
gabrielegi
25/08/08, 23:54
Attrezzo speciale -Chiave per ghiere cannotto sterzo: 57001-1100 o chiave a settore regolabile.
Coppia - Ghiera cannotto sterzo: 20 N·m (2,0 kgf·m)
Coppia - Bullone testa cannotto sterzo: 108 N·m (11,0 kgf·m)
Personalmente mi affido ai dati e alle procedure che la casa madre riporta sui manuali.
Leggende, stregoni della meccanica, etc. non smetteranno mai di esistere finchè gli si dà ascolto.
Ciao
grazie, quando torno da pogliani me lo faccio fare davanti agli occhi e li controllo:vecchio
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |