PDA

Visualizza la versione completa : Ammaccatura forcellone posteriore... è grave ?

stop
10/07/09, 08:27
oggi ho notato una ammaccatura nel forcellone posteriore, non so quanto sia grave il danno ma a grandi linee, in che modo può pregiudicare l'affidabilità del pezzo stesso ?

non ho notato effetto shimmy anche se non so bene cosa centri però buh ( chissà se riesco a farlo passare in garanzie )

Urano
10/07/09, 08:56
non ho capito dove sia il danno, magari metti una foto che ci aiuti a renderci conto...

non è detto che ci sia shimmy, può essere semplicemente che la moto vada via storta. sarebbe il caso di metterla su un banco dinamometrico.

la kawa non se lo sogna neanche di cambiartelo in garanzia.
i prezzi non li so...

stop
10/07/09, 10:08
ecco le foto :

foto (http://photobouquet.com/24cnuefhruf3u489t)

qualcuno ( pararsi il **** è meglio ) sa dove si prendono i pezzi di ricambio originali kawa ?

mox
10/07/09, 10:22
In garanzia te lo passerebbe solo e con molti forse, la Caritas....

Il problema non è tanto se la moto ha "effetti" di qualunque tipo... se li avesse saresti un cretino totale a girarci! Visto che si presume che tu non lo sia e che in 1000 km non ti sei accorto di nulla, il problema non si pone in questi termini.

Il fatto è che hai danneggiato visibilmente un componente soggetto a fatica... Questo è MOLTO PERICOLOSO in se. Una buca improvvisa, o semplicemente andando in 2, o chissà in che altro modo, potrebbe portare ad una rottura senza alcun preavviso di sorta. Le conseguenze non credo siano difficili da immaginare... Basterebbe anche solo che ciò accadesse a 20 km/h.... figuriamoci a velocità "normali"

Come detto in altri casi, si tratta di capire quanto valga la tua vita. Se ti ritieni un essere completamente inutile, che consuma solo prezioso ossigeno e non vale nemmeno qualche centinaio di euro, allora tienilo così... La giustizia divina provvederà...

Se invece pensi che in fondo la tua vita valga un pochino di più, molla la moto all'istante e torna ad usarla quando l'avrai cambiato.

Al più, puoi pensare di cercare un pezzo usato.... Le moto incidentate di solito lo sono sulla parte anteriore, quindi non dovebbe essere difficile recuperare un forcellone integro a buon prezzo. Oltretutto si tratta di un componente poco richiesto e questo certamente ti agevola nel portarlo via a poche decine di euro.

Tanto per farti capire la gravità della cosa, considera che i pezzi nuovi e all'apparenza perfetti, per controllo qualità, sono regolarmente sottoposti a radiografie per controllare uniformatità e regolarità di fusione e saldature. Se le lastre indicano difetti su un pezzo, si butta l'intera lotto prodotto! Figurati con una lesione che si vede ad occhio nudo!

Non ci sono se, ma, però, forse o metodi alternativi... Sei stato fortunato per 1000 km. Forse potresti esserlo per altri 20.000 o forse hai esaurito la tua dose di fortuna l'ultima volta che hai spento la moto. Nesuno può dirlo con certezza. Sta solo alla tua intelligenza.

Perdona la mia "delicatezza", ma questi sono argomenti sui quali non si può proprio essere superficiali.

Phos
10/07/09, 10:24
Un forcellone posteriore potresti trovarlo allo scasso...
di solito il botto lo fanno d'avanti, la fiancata, ma un tamponamento è raro...

estro
10/07/09, 10:28
ce ne sono anche in vendita su ebay ma non ricordo se di quel colore :ok

stop
10/07/09, 10:37
In garanzia te lo passerebbe solo e con molti forse, la Caritas....

Il problema non è tanto se la moto ha "effetti" di qualunque tipo... se li avesse saresti un cretino totale a girarci! Visto che si presume che tu non lo sia e che in 1000 km non ti sei accorto di nulla, il problema non si pone in questi termini.

no per fortuna non sono ancora cretino :), tranquillo, effetti strani non ne ha, sui cavalletti la ruota non è storta ho fatto controllare

slidermoon
10/07/09, 11:11
Ciao, quoto in pieno il pensiero di Mox; io in più farei controllare anche il cerchione: vedi per fare quel danno sulla parte più rigida dell'intero telaio lungo il profilo piegato a U ci vuole una certa forza, la stessa che ha subito il cerchio tra l'altro in una direzione che non è quella per qui è stato fatto. Ti consiglio un controllo, spenderai un pò ma ci guadagnerai in sicurezza e tranquillità.Ciao.

Phos
10/07/09, 11:22
emaxtreme come da regolamento evita le citazioni lunghe :ok

skippy89
10/07/09, 13:44
Se vuoi acquistare un forcellone nuovo devi spendere una bella cifra... Mi pare di aver speso 500 eurini circa cambiandolo dopo che mi hanno tamponato!

stop
10/07/09, 15:23
stop come da regolamento evita le citazioni lunghe :ok

editato :)

oggi ho chisto a due meccanici, dicono che non è un problema grave... non so se fidarmi di loro o di mox.

io spero che mox dopo aver detto quello che ha detto abbia visto molto bene le foto e che abbia bene bene a mente come è stato costruito, perchè mi ha messo non poca ansia addosso grazie al suo solito necrologio...

il concetto principale è che non è "rotto" è visibilmente modificato, no crepe, no buchi. no segni, no tagli.

a sto punto la porto a fare un controllo serio........

Willy
10/07/09, 16:30
Per me non c'è tutto sto danno... s'è ammaccato certo, ma a vederlo in foto non sembra così grave...
Cmq se ti può interessare molti meccanici/carrozzieri hanno un liquido con un'attivatore che viene spruzzato all'interno del telaio stesso ed una volta asciutto mettono in risalto, se ci sono, delle crepe alla struttura ( io l'avevo fatto fare per il problema telaio/tamponi)

SS65
10/07/09, 16:37
io spero che mox dopo aver detto quello che ha detto abbia visto molto bene le foto e che abbia bene bene a mente come è stato costruito, perchè mi ha messo non poca ansia addosso

Io mi fiderei dello "zio" Mox; anche perchè la sua soluzione al massimo è negativa solo per il portafoglio.

nocino
10/07/09, 17:14
...Non lo so sono perplesso. Senza nulla togliere all'intervendo di Zio Mox del quale concordo appieno che la sicurezza in moto è la cosa più importante e che se necessario, si spendono x euro per mettere a posto la moto per usarla in sicurezza altrimenti meglio lasciar stare...

A occhio e dalle foto mi sembra un danno non così grave. Farei controllare di certo il cerchione prima ancora che il forcellone. Voglio dire...alla fine non è fatto di burro. Nessuno può negare che sia ammaccato e che abbia subito delle "modifiche" anche strutturali ma a dire che si potrebbe spezzare...
Togliti ogni dubbio, falla controllare su un banco dinamometrico...

stop
10/07/09, 18:34
...Non lo so sono perplesso. Senza nulla togliere all'intervendo di Zio Mox del quale concordo appieno che la sicurezza in moto è la cosa più importante e che se necessario, si spendono x euro per mettere a posto la moto per usarla in sicurezza altrimenti meglio lasciar stare...
[...]

proverò allora sul banco dinanometrico, grazie :)

nocino
10/07/09, 18:59
Un buon carrozziere. Meglio se specializzato per moto.
O qualsiasi officina per moto "grossa" .

stop
10/07/09, 19:16
Un buon carrozziere. Meglio se specializzato per moto.
O qualsiasi officina per moto "grossa" .

grazie della dritta, spero di risolvere...

mox
10/07/09, 19:38
Emaextreme, ti ho risposto quando le foto non erano ancora pubblicate, quindi senza vederle.

Ora che le hai postate, non mi sento di cambiare la risposta.

Una cosa del genere non è certo valutabile (con coscienza) con delle foto in internet...

Se vuoi un' officina seria su questo tipo di lavori, puoi rivolgerti a "Scardino" in Viale Umbria a Milano. (è un riferimento a livello nazionale)

Venendo al problema, sappi che nessuno può offrirti una risposta scientificamente certa. (almeno senza effettuare delle lastre con apparecchiature che è escluso siano disponibili a privati o artigiani) Di certo invece c'è che lo stato originale è stato alterato. In linea di massima il principio è quello del foglio di carta. Prendi un foglio nuovo, lo pieghi, poi lo stendi di nuovamente. Per quanto tu lo possa risistemare, come prima della piega non torna più.

A questo punto aggiustarlo non credo costi affatto di meno rispeto a montarne uno usato ma integro, quindi...

Concludendo:

1) quando mi siedo su una moto in ordine, so che il forcellone ha quella forma e quella misura perchè coerente con i calcoli sviluppati dall'ingegnere che ne ha sviluppato il progetto. So anche che il pezzo è stato realizzato da un fornitore speclializzato. Che la produzione di quel pezzo è monitorata da un sistema qualità che prevede analisi periodiche della produzione con metodi assolutamente scientifici.

2) Il tuo forcellone non ha un danno presunto, ma un danno evidente e palese. Chi ti dice che è a posto, lo fa con gli stessi presupposti di fondamento che ti permettono di fidarti del costruttore?

e per ultimo... il costruttore risponde di tasca proria se ti succede qualcosa perchè si è sbagliato. Chi ti dovesse dire che è ok così, ne risponde della sua affermazione?

Dobbiamo disquisirne ancora a lungo o ti spicci a trovare questo benedetto forcellone usato? ;-))

p.s.: ai meccanici che ti hanno detto di girare così perchè tanto non è grave, mandali a Viareggio on zona stazione!! è questa mentalità che ha ammazzato 23 innocenti...

Urano
10/07/09, 21:25
...mi sento di quotare mox.
il danno in sè non sembra particolarmente grave, è vero.
ma la nostra moto non brilla certo per qualità costruttiva e dei materiali, ed il margine di progettazione nel tuo caso si è senz'altro assottigliato.
IO non me la sentirei di escludere che possa mollarci...
senz'altro non mentre te ne vai da solo al bar all'isolati di fianco, senz'altro non mentre svicoli la coda al semaforo, senz'altro non mentre la appoggi sotto casa, ma magari mentre sei in due a pieno carico e becchi una buca in curva....
ricordati che quel pezzo di ferro e quella catenella sono le due cose a cui vengono appesi i 270 kg di te + moto ogni volta che apri gas in prima...

in più c'è il dubbio, ben più fondato, che la moto sia storta, perchè se è ridotto così un pezzo di tondino d'acciaio non sono proprio tranquillo sulla sorte dei cuscinetti di forcellone...
direi che quanto meno un giro di allineamenti sul dinamometrico è assolutamente necessario.
per il resto vedi tu.
ma io cambierei: è un pezzo portante, non è un'ammaccatura sul boomerang...

slidermoon
10/07/09, 22:03
non è per ripetermi o per metterti ansia ma sembra che ti preoccupi, giustamente, del forcellone senza considerare gli altri pezzi coinvolti.

Per fare quella piccola ammaccatura in quel punto è stata applicata un forza di svariate tonnellate che è la stessa forza che ha subito uno dei "raggi" del cerchione...pensaci.

gianluca2512
10/07/09, 22:37
Quando un pezzo del gen ere, che come dice Mox, è sottoposto a fatica si danneggia va assolutamente cambiato, si ad occhio dici che è nulla, ma la moto di sicuro ne risente!!!Cambialo, usato o nuovo che sia, ma cambialo!!!

---------- Post added at 20:37 ---------- Previous post was at 20:36 ----------

E poi basta con la sfiga per favore...

stop
11/07/09, 15:08
E poi basta con la sfiga per favore...
si però non è colpa mia...

Dobbiamo disquisirne ancora a lungo o ti spicci a trovare questo benedetto forcellone usato? ;-))

ok, ma senza pezzo di ricambio che faccio mi improvviso creatore dell'universo materializzandolo dal nulla :D haha ? attualmente non ho i soldi materiali per comprarlo mox, nè nuovo nè usato devo aspettare

per sicurezza lo cambierò, ma non ora, purtroppo mi serve ed è l'unico mezzo di trasporto che ho, al massimo mi esimerò dal caricarvi sopra zavorra e quant'altro

mox
11/07/09, 18:34
Emaxtreme, comprendo il tuo disappunto. Ma si tratta della tua pelle e del valore che gli dai. Io al posto tuo preferirei un mese di moto in meno per tanti altri dopo, piuttosto che correre il rischio che il mese guadagnato sia l'ultimo.. .

Ma è una scelta che sta solo te. Può darsi che ti vada pure bene ad usarla ancora e forse anche più di un mese. Nessuno può darti certezze in un senso o nell'altro. Ma se così non fosse sarebbe proprio difficile chiamarla sfiga... non trovi?

Prova a pensare che magari è proprio un bel colpo di fortuna che te ne sia accorto per tempo!

In bocca al lupo ;-)

p.s. con un pezzo usato forse te la cavi anche con la metà... (250: 100 di pezzo e 150 di montaggio)

marco7773
11/07/09, 18:42
Se ti interessa dovrei avere alcuni link dove hanno anche il focellone della er6n,il problema e che non so quanto costino è uno o due sono di color oro e rosso ma visto che te lo danno puliti potresti farlo verniciare.

Evilseraph2003
11/07/09, 19:16
come al solito mox ha ragione... Il forcellone ha subito una bella botta... Se dovessimo sottoporre ad una prova di carico il forcellone in queste condizioni stai sicuro che la sezione in strizione (quella che vogarmente cede prima) e quella dove tu l'hai ammaccato: ego quello è diventato il punto debole del focellone. Ora bisognerebbe sapere qual'è il carico massimo di sicurezza per il quale è stato progettato il forcellone: ipotizzando che sia stato progettato per una torsione ed una flessione ben superiore a quella che possiamo produrre in ordine di marcia, potresti anche essere fortunato nonostnte tu abbia ridotto la resitenza della sezione. Ma se invece il forcellone è dimensionato pelo pelo per un carico massimo non eccesssivo (e non ne dubiterei visto che è un forcellone in acciaio a sezione esigua e non una bestia in allumio alta 15 cm) potresti ritrovaryi in condizioni di carico tali che magari, in un curvone veloce, come giustamente detto da Urano, ti ritrovi con il forcellone divelto in due.

Obbiettivamente non sappiamo nemmeno di quanto un danno del genere possa incidere sulla resitsenza alle sollecitazioni effettive della sezione del forcellone, in ogni caso io non affiderei la mia vita quel pezzo li.

Indi per cui cambialo... E se proprio non puoi rinunciare alla moto risparmiati, prima di cambiare il pezzo, di caricarla eccessivamente (ad esempio non portare zavorre)...

stop
12/12/09, 18:20
grazie a tutti comunque delle risposte, sono andato ad ordinare il pezzo e presto lo monterò :) saludos

gianluca2512
12/12/09, 19:16
Io ho il tuo stesso problema credo: ho dimenticato il bloccadisco al posteriore e nello spostarla in garage mi si è ammaccato lievemente il forcellone nella parte di sotto. E' un qualcosa di veramente lieve, ma è ammaccato, che stupido che sono!Ora non riesco a capire se la moto va dritta o meno, la sento diversa, credo che mi toccherà cambiare forcellone, magari mi butto sull'usato, non ho intenzione di spendere capitali!!!

Tu quanto lo paghi?Nuovo?

stop
13/12/09, 01:43
su ebay lo trovi a 150 euro usato, chiudendo magari un occhio sul colore poichè nuovo costa 500 euro ! montaggio escluso

gianluca2512
14/12/09, 10:17
Quello su ebay non mi sembra perfetto, ho scritto al venditore per conferma, nel caso mi toccherà verniciarlo...anche se penso di prenderlo nuovo visto l'importanza dell'oggetto. DA QUEL GIORNO VIA TUTTI I BLOCCADISCO, TANTO NON SERVE A NULLA!!!Ho l'antifurto immobilizer ed in più il GPS Traker.Il bloccadisco mi è costato caro, troppo caro, come te...

gianluca2512
18/12/09, 20:33
Ho trovato un forcellone, rosso, quindi vecchio modello, la mia è una 2008 con le nuove saldature, spedito a 50 euro!!!Un affare direi...ho visto le foto, sembra intatto, anche il venditore mi ha assicurato che è preciso in tutto. Che faccio lo compro e me lo faccio verniciare nero???

Ovviamente prima credo che lo monterò per provarlo e soltanto dopo lo faccio verniciare...

Qualcuno conosce il codice colore del telaio nero 2008?

stop
19/12/09, 01:23
se hai dei dubbi e magari conosci qualcuno esperto, fai fare degli esami ( per quel che ne so io, cioè zero, posso solo dirti che al tempo mi parlarono di cose tipo lastre, raggi-x etc.. ) per verificarne l'integrità, normalmente quando di solito li vendono perchè la moto si è incidentata

50 euro è un affare

gianluca2512
31/12/09, 10:22
Io sento la moto che va un po' storta, mi tira un po' a destra, proprio dal lato dove ho ammaccato il forcellone con quel cavolo di bloccadisco!!!E' possibile che con una così piccola ammaccatura la moto cammini storta?

Comunque ho già comprato un nuovo forcellone, del colore che mi serviva, usato!Appena mi arriva lo monto e speriamo che non abbia problemi di alcun genere!!!L'ho pagato 80 Euro su Ebay U.K. comprese spese di spedizione, è pochissimo per un forcellone lo so ma essendo un pezzo poco richiesto alcuni lo svendono proprio ho notato.

Incrociamo le dita!!!