PDA

Visualizza la versione completa : Nitro x er6n

mislei
13/07/09, 12:45
Buon giorno a tutti oggi ho comprato alla modica cifra di € 33 dalla Grecia una specie di centralina speriamo che funzioni bene, ho deciso di fare da cavia, sul sito di z-italia ne parlano abbastanza bene...
Speriamo che sia così anche per la nostra bimba...
Sarebbe davvero un ottimo compromesso, visto il costo irrisorio....
Non vedo l'ora di provarla, e di dirvi come va....
Intanto vi lascio il collegamento...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=370204833533
Fatemi sapere se gia la conoscete o cosa ne pensate...

nocino
13/07/09, 14:47
Non la conosco...però seguo con interesse...

Strano che costi così poco...10 volte meno una powercommander...

Tienici aggiornati :ok

Danilo
13/07/09, 15:17
il mio meccanico mi ha parlato di un moduletto che è dotato di un trimmer per aumentare o diminuire la benzina dal costo simile a quello nel link...diciamo che non fa altro che arricchire la carburazione..o smagrirla...penso che per il costo...sarebbe da provare...tienici aggiornati

mislei
14/07/09, 12:31
Appena mi arriva e riesco a provarla vi posto le mie impressioni sperando che siano positive....
Del resto il mio scopo è solo quello di ingrassarla leggermente perche con lo scarico mi si è smagrita molto ed ho anche appena acquistato il filtro della bmc, e per quello che è descritto nella spiegazione e negli altri forum che ne parlano dovrebbe funzionare...

mislei
16/07/09, 19:09
Mi è arrivata oggi... fa impressione perchè è piccolissima 55x35x15mm circa....
Ora appena mi arriva anche il filtro la monto...
Non vedo l'ora...
Speriamo che funzioni...

samuel.1977
16/07/09, 19:55
molto molto interessante,visto che non mi interessa un incremento delle prestazioni come credo anche a te ma solo un lieve aumento dell'iniezione visto che voglio mettere filtro e voglio farmi degli scarichi diretti artigianali........aspetto veramente con ansia le tue impressioni.........

mislei
17/07/09, 17:24
Esattamente.. e anche io avevo intenzione di fare uno scarico artigianale... ma per quello ci vorrà tempo, e ora il tempo purtroppo mi manca...

Vessiah
17/07/09, 21:33
Mooolto interessante. Cercando sul web, la certezza è che non è una bufala.
Attendo le impressioni sul prodotto.. :)

Banana
17/07/09, 22:38
se aumenta la pressione della pompa della benzina, nulla di nuovo all'orizzonte... è chiaramente una cosa che deve essere utilizzata su di un motore elaborato dove gli serve piu ciccia da bruciare.

Quindi maggiore compressione, alberi a cammes, e lappatura della testata e condotti e lavorazione dei cilindri...per non parlare di una integrazione di una centralina mapabile come la power commander e modulo di anticipo.

Da solo forse serve poco a niente... ma attendo smentite.

nocino
21/07/09, 14:12
Aspetto ansioso impressioni per cliccare quel "compralo subito".
Se puoi, ci puoi anche elencare eventuali difficoltà nel montaggio?

Spinner71
21/07/09, 15:10
attendiamo con ansia...

@lessandro
21/07/09, 17:01
moooooolto interessato ^___^....
....seguo ;-)

mislei
21/07/09, 18:37
Oggi mi è arrivato anche il filtro...
Ora spero solo di trovare un po' di tempo per montare il tutto prima del fine settimana...
Per l'installazione non ci dovrebbero essere particolari problemi, bisogna staccare il connettore che è attaccato allo IAT, che è il sensore della temperatura dell'aria che è nella cassa filtro, e inserire i due fili della centralina assicurandosi che facciano contatto....
Comunque vi metto il link del forum delle nostre sorellone Z che è quello che mi ha convinto veramente a spingere compralo subito...
http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?f=57&t=105766&st=0&sk=t&sd=a&sid=836bbc508e7a8257aba20a7e99973eb8&start=15

Urano
21/07/09, 21:29
sono perplesso...
il venditore spiega come funziona e non è nessuna delle cose che avete ipotizzato
si dice chiaramente che "anticipa l'accensione di 1-2 gradi per una migliore combustione".
ora, perchè mai dovrebbe esserci una migliore combustione variando l'anticipo francamente mi sfugge, semplicemente perchè sennò siamo alla solita domanda: tutti scemi alla kawa?

avrebbero messo un anticipo diverso, no?

a mio modo di vedere se variare l'anticipo può aiutare agli alti regimi la cosa si paga ai bassi...
insomma, non so...

d'altra parte mi lascia perplesso cosa possa c'entrare lo iat con l'anticipo.
il collegare l'affare allo iat mi fa pensare che questo crei un segnale di temperatura fittizio, in modo da ingannare la centralina e fargli credere di poter pompare più benza.
un po' come il flex thrust che si usa in altri campi.
ma questo ovviamente non c'entra nulla con l'anticipo, ed avrebbe l'effetto di inondare i cilindri di benzina... thanks to the dick che hai più potenza...
ri bah...

attendo anch'io i tuoi riscontri per curiosità...

SCINTILLA
21/07/09, 22:52
semplicemente perchè sennò siamo alla solita domanda: tutti scemi alla kawa?

Non so in questo caso.
Ma di solito la risposta è: Euro4.

Urano
21/07/09, 22:57
Non so in questo caso.
Ma di solito la risposta è: Euro4.

uhm...
sarebbe la prima volta che una combustione "peggiore" si risolve in emissioni più basse...

SCINTILLA
21/07/09, 23:02
Allora ho detto una caxxata :okk

Banana
21/07/09, 23:12
Senza contare che smagrire o ingrassare puo essere fatto a qualsiasi regime di motore, ma se non hai registrato di dati della centralina, non puoi sapere dove hai il buco ... e di certo a casa non ho un banco prova...

..specchietti per allodole.

mox
22/07/09, 00:43
questo aggeggio è una semplice serie di resistenze montate su un circuito integrato. Con le levette cambiate il valore della resistenza applicata.

Altera il segnale IAT, sensore che appartiene al network di correzione, per immettere più benzina. (con una possibilità massima intorno al 15%)

L'alterazione che produce è costante a tutti i giri

Funziona sulle euro 2, ma, già sulle euro 3, questa variazione finisce ad essere neutralizzata in qualche centinaio di km (a seconda dell'utilizzo e salvo che non si metta un "inganna sonda lambda").

In sostanza è un ottimo complemento alla calamita da mettere sul tubo della benzina. Occhio però a fare le modifiche insieme: se date una manata di gas in 6° a 200 km/h, con i 40 cv in più che promettono (20 la scatoletta + 20 la calamita magiche), rischiate di cappottare!!

Tornando seri su alcune cose dette più su:

- La pressione della pompa benzina non è modificabile per via elettronica, visto che il regolatore di pressione è meccanico fisso sulle iniezioni dei motori a benzina

- Modificare la curva di anticipo dell'accensione "fa" ed anche molto. Sulle accensioni moderne (tutte le elettroniche) la curva non è fissa ma variabile in funzione dei giri. Margini di miglioramento ce ne sono eccome, ma a scapito dell'affidabilità. Tanto più è efficace la curva d'anticipo tanto più critica può farsi la fase di detonazione, richiedendo carburanti di elevata qualità. Se si esagera a spingere il limite di anticipo, o si usa un carburante scadente con basso numero di ottano, si rischia un bel "buco ricordo" sul cielo del pistone...

Quanto all'anicipo dell'iniezione, è semplicemente un modo di dire che si varia la quantità di benzina iniettata. Essendo infatti fissa la pressione dell'impianto, la maggiore o minore quantità immessa si basa sul maggiore o minore tempo di apertura degli iniettori.

nitros1980
22/07/09, 09:27
mitico mox...ma non ho capito una cosa:visto che mi fido ciecamente di te e io non ci capisco una cippa, secondo te funziona? :)

Spinner71
23/07/09, 22:13
[QUOTE=mislei;337835]Buon giorno a tutti oggi ho comprato alla modica cifra di € 33 dalla Grecia una specie di centralina speriamo che funzioni bene, ho deciso di fare da cavia, sul sito di z-italia ne parlano abbastanza bene...

L'ho comprata anch'io mislei e volevo sapere in quanto tempo ti è arrivata dalla Grecia e sei hai pagato magari tasse di sdoganamento...

mox
23/07/09, 22:25
mitico mox...ma non ho capito una cosa:visto che mi fido ciecamente di te e io non ci capisco una cippa, secondo te funziona? :)

lì per lì funziona (con i limiti già segnalati), ma dopo qualche centinaio di km l'effetto sarà annullato.

Spinner71
23/07/09, 22:27
quindi mox la uso solo quando devo fare qualche garetta interna...

mislei
24/07/09, 10:45
Il moduletto mi è arrivato in circa 5 giorni lavorativi, e senza nessun costo aggiuntivo.....

Mercoledi finalmente ho trovato un po' di tempo per montarla con il filtro aria bmc....
Ho fatto qualche giretto, circa 300 km ed ecco le mie impressioni:
Ai bassi la moto guadagna qualcosina, ma poco te ne accorgi sopratutto fuori dai tornanti dove sale piu rotonda..
Ai medi e agli alti la moto tira di piu e si sente..
La differenza si nota anche dal contagiri, non l'ho mai visto salire su così in fretta....
Sembra quasi, e dico quasi, perche non voglio che nessuno mi inveisca contro, una quattro cilindri...
Questo è dato probabilmente in collaborazione con la mox1 che già aiuta...
Per quanto riguarda quello che dice mox è vero che dopo circa 250km la moto sembrava tornata all'originale, ma è bastato fare qualche chilometro con un settaggio diverso che la moto è tornata bella e pimpante come era appena montata.....
Di certo non si puo paragonare alle varie rapid e power pero per 30€ il suo sporco lavoro lo fa e anche abbastanza bene direi....

Spero di esservi stato d'aiuto, e mi piacerebbe che se qualcuno la comprasse postasse anche le proprie impressioni perchè non vorrei che quello che ho percepito io sia frutto del famigerato effetto placebo....
Anche se non credo....

Mi raccomando spinner fammi sapere come la trovi....
:ciao4

marco7773
24/07/09, 11:06
Sicuramente sei stato molto coraggioso a metterla ma a mio parere, meglio una centralina seria tipo Rapid Bike o power commander, abbimata a una bella mappatura è una bella prova a banco ti levi il pensiero di star li ogni 300 km a rimetterla apposto.....

mox
24/07/09, 11:32
Il moduletto mi è arrivato in circa 5 giorni lavorativi, e senza nessun costo aggiuntivo.....

Mercoledi finalmente ho trovato un po' di tempo per montarla con il filtro aria bmc....
Ai bassi la moto guadagna qualcosina, ma poco te ne accorgi sopratutto fuori dai tornanti dove sale piu rotonda..
La differenza si nota anche dal contagiri, non l'ho mai visto salire su così in fretta....
Sembra quasi, e dico quasi, perche non voglio che nessuno mi inveisca contro, una quattro cilindri...
Questo è dato probabilmente in collaborazione con la mox1 che già aiuta...
Per quanto riguarda quello che dice mox è vero che dopo circa 250km la moto sembrava tornata all'originale, ma è bastato fare qualche chilometro con un settaggio diverso che la moto è tornata bella e pimpante come era appena montata.....
Di certo non si puo paragonare alle varie rapid e power pero per 30€ il suo sporco lavoro lo fa e anche abbastanza bene direi....

Spero di esservi stato d'aiuto, e mi piacerebbe che se qualcuno la comprasse postasse anche le proprie impressioni perchè non vorrei che quello che ho percepito io sia frutto del famigerato effetto placebo....
Anche se non credo....

Non credo che sia un placebo, mi sembra un riscontro verosimile. Se non vuoi stare a correggere ogni 300km devi mettere un inganna sonda lambda. A quel punto però dovrai fare correzioni alla carburazione manualmente al variare consistente di pressioni atmosferiche o temperature. (ma meglio che ritrovarsi a farle ogni 300km per mantenere l'effetto);)

p.s.: come ho spiegato sopra mi sembrano inutili confronti con PCM o RB che sono tutt'altra cosa.... Però, stando su questo genere di "apparecchi" e relativi prezzi, suggerisco semmai di provare ad usare uno dei nuovi scatolotti per correggere il segnale lambda. L'effetto dovrebbe essere il medesimo, ma la correzzione in questo caso è definitiva.

nitros1980
24/07/09, 12:45
che scatolotti?

BrianzaKid
24/07/09, 14:36

NOOOOO vuoi dire che ho speso 9600euro per nulla? cioè con la mia vecchia er6 e questa modifica è come il gsx-r??

A me sembra un po una ****ta ...
diciamo un effetto placebo!
ti promettono qualcosa in piu e secondo te la moto va di piu! ... casualmente dopo qualche centinaio di km (altro effetto placebo sta volta da parte di Mox) la moto torna come prima.

MHA!! diciamo che 30 euro non cambiano la vita, se non rovinano la moto, va bene... ma i 20cv che promettono mi sembra davvero, davvero una ****ta !

"Ai medi e agli alti la moto tira di piu e si sente.." si è per via dei 20cv in piu che ti ha dato la scatoletta

Spinner71
24/07/09, 14:51

Stamattina è arrivata ora non vedo l'ora di montarla per provarla, poi se ogni 300 km la riassetto per me nessun problema una volta la imposto al 90% e l'altra al 100%. Il mio problema per le impressioni però sarà un po svalsato in quanto oltre alla centralina il meccanico mi monterà anche il gas rapido e quello già di per se aumenta la risposta, poi appena Mislei passa dal lago di garda facciamo un test verità sulla centralina Nitro, nel frattempo buone penne a tutti...

mislei
27/07/09, 12:13
Sicuramente sei stato molto coraggioso a metterla ma a mio parere, meglio una centralina seria tipo Rapid Bike o power commander, abbimata a una bella mappatura è una bella prova a banco ti levi il pensiero di star li ogni 300 km a rimetterla apposto.....

Per rimetterla a posto non bisogna fare altre che spostare e lasciare spostato almeno uno degli switch per qualche kilometro...

---------- Post added at 10:13 ---------- Previous post was at 10:04 ----------

NOOOOO vuoi dire che ho speso 9600euro per nulla? cioè con la mia vecchia er6 e questa modifica è come il gsx-r??

A me sembra un po una ****ta ...
diciamo un effetto placebo!
ti promettono qualcosa in piu e secondo te la moto va di piu! ... casualmente dopo qualche centinaio di km (altro effetto placebo sta volta da parte di Mox) la moto torna come prima.

MHA!! diciamo che 30 euro non cambiano la vita, se non rovinano la moto, va bene... ma i 20cv che promettono mi sembra davvero, davvero una ****ta !

"Ai medi e agli alti la moto tira di piu e si sente.." si è per via dei 20cv in piu che ti ha dato la scatoletta

Io non ho mai scritto che ti da 20cv in più, e non ho neanche mai scritto che tira come un gixxer, ho solo detto che tira come una quattro cilindri, o meglio che si nota di più lo strappo quando arrivi attorna ai 6-7000 giri...
Dell'effetto placebo ho parlato ai bassi perchè se la differenza ci fosse sarebba minima, ma agli alti la moto tira di più e si sente...
In quanto a guadagno di cavalli probabilmente non di arriva neanche a 1 in più....
Come del resto anche montando centraline tipo power o rapid non si guadagneranno mai 20cv...
Poi per finire non tutti abbiamo la fortuna di cambiare moto, anche se io personalmente per i tragitti che faccio sono più che contento della mai errina..
Facendo principalmente strade di montagna, tra cimone e abetone, le varie hornet e fz6, le incontro al bar....

Spinner71
27/07/09, 12:15
A quale % l'hai settata la centralina, cosi mi regolo anch'io per un eventuale confronto...

mislei
27/07/09, 12:24
Subito l'ho settata al 70% voglio vedere piano piano i cambiamenti...
Sfortunatamente questo weekend non sono riuscito a fare altre prove...
Comunque non ho intenzione di metterla o meglio di tenerla per molto tempo al 100% come per tutte le cose arrivare al limite non è mai salutare....

Spinner71
27/07/09, 12:35
proverò anch'io al 70% così valutiamo in base alle tue sensazioni e grazie ancora per le info per il montaggio..
avanti di sto passo faremo un raduno per chi ha la centralina nitro

mislei
27/07/09, 12:37
Allora aspetto tue notizie....
Per le info di nulla....
Bisogna ringraziare quello che le postate nell'atro forum...
a presto...

Danilo
28/07/09, 12:59
sto prendendo contatti con dim sport distributore in italia di Rapid bike...stanno producendo un modulatore di segnale per sonda lambda che come ha detto mox risolverebbe il problema di ricalibrare ogni tot km il modulo aggiuntivo...
a breve nuove

mislei
28/07/09, 13:03
sto prendendo contatti con dim sport distributore in italia di Rapid bike...stanno producendo un modulatore di segnale per sonda lambda che come ha detto mox risolverebbe il problema di ricalibrare ogni tot km il modulo aggiuntivo...
a breve nuove

Sarebbe perfetto, perche tra qualche tempo vorrei montare la rapid, e se mi può servire sia subito che dopo ancora meglio..

Danilo
11/08/09, 10:38
ragazzi ho cercato in giro il modulatore sonda lambda...viene 180 € da rapid bike...magari in questi giorni parlo con il meccanico che ne ha uno diverso a un centinaio di €

Spinner71
11/08/09, 11:54
attendiamo info...

basco
16/08/09, 22:01
up.....
non ci sono novita?

jonny6n
17/08/09, 11:24
Premetto che non so nulla su centraline ecc....ma questa soluzione rovina il motore??? Grazie!

mislei
20/10/09, 15:07
Non rovina nulla a meno che non se ne abusi..
Io da quando l'ho montata ho fatto 5000km e per ora è ancora tutto a posto..
E cosa molto importante ne sono veramente contento

Spinner71
20/10/09, 15:32
Non rovina nulla a meno che non se ne abusi..
Io da quando l'ho montata ho fatto 5000km e per ora è ancora tutto a posto..
E cosa molto importante ne sono veramente contento

Ciao Mislei ma sai che il mio meccanico mi ha detto che la mia non va dice che quando l'attacca la moto non parte + mentre se la stacca si accende subito. Sono al quanto deluso, dice che la centralina è rotta o a preso qualche botta, a me è venuto il dubbio che il meccanico l'abbia attaccata male.... comunque ho messo il gas rapido e quello è una ****** sembra sempre pronta e quelle piccole incertezze a bassi giri sparite. L'unica cosa le penne sono meno gestibili..

mislei
20/10/09, 15:44
Hai provato a mettere almeno uno switch su on perche se li lasci tutti su off la moto da errore iniezione f1 e non va in moto.
Per sbagli di montaggio è quasi impossibile perchè non si puo sbagliare

frankye
21/04/11, 19:35
Salve ragazzi! Rispolvero questo vecchio thread per chiedere se qualcun altro ha usato la nitro X.

Io dopo aver cambiato scarico e filtro ora mi trova ad avere una carburazione veramente troppo magra... mi tira dei botti continui!

Siccome non ho molti soldini da spendere ad una centralina aggiuntiva (PC o Rapid Bike) questo "aggeggino" alla fine ho letto su vari forum che dovrebbe funzionare ad ingrassare un po' la carburazione. Ora non mi aspetto miracoli, ma quel tantino in più per evitare qualche botto e un po' più di prontezza di gas.
Cavalli ZERO e lo so bene!

Mi sapete dire qualcosa? Domani la comprerei! :-)

ecco il link:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390204583460&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT#ht_8902wt_939

con 38 € la porti a casa...

Qui c'è una spiegazione di come si monta:

http://nitroxchips.com/eshop/info/bfc.html

crazyhead
21/04/11, 20:18
permettimi di dubitare di questo aggeggio.
Come mai , secondo te, dovrebbero vendere a 49 dollari qualcosa che normalmente viene venduta a piu' di 300?
Si, perche' quel dispositivo farebbe anche piu' di cio' che fa' una normale centralina senza possibilita' di cambiare mappatura "on the road".

Danilo
21/04/11, 20:32
frankie,preparati a smuovere il manettino ogni 100 km per non far andare la centralina in aggiustamento automatico

frankye
21/04/11, 21:10
permettimi di dubitare di questo aggeggio.
Come mai , secondo te, dovrebbero vendere a 49 dollari qualcosa che normalmente viene venduta a piu' di 300?
Si, perche' quel dispositivo farebbe anche piu' di cio' che fa' una normale centralina senza possibilita' di cambiare mappatura "on the road".

No!no! Crazy dubita pure che hai ragione!Infatti ciò che c'è scritto è ingannevole e per nulla vero... non è una centralina e non ti corregge la curva o ti copre buchi di erogazione... Ti aumenta solo un po' la portata della benzina ingannando il sensore delle temperatura facendo credere che sia di qualche grado in meno così si ingrassa un po' la carburazione.

Danilo hai ragione pure tu... magari non ogni 100.. ma 200 sì... Devi smuovere il manettino per qualche km e poi riportarlo come prima, ma per le gite del we va più che bene!

Danilo
21/04/11, 21:12
beh,se piace a te :okk

frankye
21/04/11, 21:12
PS.: qua ne hanno scritto un bel po':
http://www.motoclub-tingavert.it/t412052s.html

frankye
21/04/11, 21:16
Ragazzi si potrebbe abbinare con questo:

http://www.nitroxchips.com/eshop/nitro-lambda-sensor-eliminator-kawasaki-er6er6-p-676.html

---------- Post added at 21:16 ---------- Previous post was at 21:14 ----------

Danilo, eri tu che avevi cervato nei post precedenti un ingannatore simile con la Dyno ma costava parecchio o sbaglio?

Danilo
21/04/11, 21:22
quello elimina la sonda,io cercavo un modulatore,e per ora lo fa solo rapid bike

frankye
21/04/11, 21:24
corretto... non ci avevo fatto caso... Quindi col nitro X l'eliminatore di sonda non serva a nulla?

Danilo
21/04/11, 21:30
si praticamente non ha più feedback quindi non va in correzione,quindi montare nitro x e eliminatore dovrebbe funzionare

frankye
21/04/11, 21:36
Mah su questo sito si compra a 31€ il Nitro X e 18€ l'eliminatore di sonda... I prezzi non sono cari...

http://www.nitroxchips.com/eshop/nitro-fuel-commander-kawasaki-c-1_8_25.html

L'unica cosa che se monti entrambi.. dovrei poi diventare un piccolo carburatorista:roll: perchè la lambda non lavora più e con gli incrementi reali di temperatura/pressione dovrei intervenite io manualmente con il Nitro x e mi sembra una gran rottura a parte esser poco efficiente io...

Sono più propenso a buttar via 31€ e vedere come va... che ne dite?

ZenaV
22/04/11, 09:27
Ciao, io monto solo l'eliminatore della lambda preso della Dynojet che è più piccolo e discreto allo stesso prezzo, non ti preoccupare della carburazione, o meglio fallo ma sappi che la centrallina di per se farà il suo per regolarsi, io fossi in te proverei a prendere solo l'eliminatore sonda che passando un valore fisso alla centrallina di per se contribuirà ad ingrassare un pelo la carburazione.
Ho anche io la nitro ma non l'ho mai montata, non mi fido di passare anche al sensore aria un valore fisso ... sto per fare qualche test con un amico a tal proposito comunque e spero di dare qualche aggiornamento quanto prima.

frankye
22/04/11, 18:14
Ciao Zena, ma è una modifica che hai appena fatto oppure è da tempo che ce l'hai? magari rispolvero il thread apposito così non facciamo discorsi OT

ZenaV
22/04/11, 20:09
Ciao, l'ho tenuta parecchio, un 5000 km e mi sono trovato molto bene, la sonda praticamente fa il suo nei primo 3/4 mila giri, passandogli un valore fisso (il tappino non sono altro che due resistente) che simula il rapporto stechiometrico ottimale ottieni che la centrallina non taglia più per rispettare le famose normative... e quindi una miscela più ricca. mi sento di consigliartelo perchè danni non se ne fanno e se non ti piace solo quello o lo togli (e hai speso proprio poco) oppure puoi aggiungere altro tipo nitro o una centrallina vera come pcIII o RB.

Danilo
22/04/11, 20:17
guardate che la sonda non "taglia",la sonda regola

ZenaV
22/04/11, 20:41
Hai ragione mi sono espresso male, la sonda comunica un valore alla centrallina che di consueguenza taglia, ma la sonda non regola nemmeno.

frankye
22/04/11, 20:44
Onde evitare di andare OT.... avete voglia di buttare uno sguardo a questa discussione sulla sonda Lambda e mi dite che ne pensate?

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11663&page=2

ZenaV
22/04/11, 20:59
Quoto quello che dice mannx come già detto, è vero che dando un valore perdi l'adattività data dalla sonda ma utilizza tutti gli altri sensori ugualmente.

Praticamente quello che fa la nitro e anche la Memjet utilizzando un altro sensore.

frankye
24/04/11, 15:21
Ciao Zena, il Nitrox l'avevo già preso... Ora ho preso anche l'eliminatore di Lambda della Dinojet come il tuo. Appena arrivano proverò entrambi separatamente e poi insieme.
Vi farò sapere!

ZenaV
24/04/11, 19:40
:) bene spero tu possa notare dei miglioramenti :) mi raccomando per ogni modifica lascia il tempo alla centrallina di "ambientarsi" ci vuole un pochino ... direi almeno un 100 km...

frankye
27/04/11, 18:07
Salve Ragazzi, premetto che la scatoletta non mi è ancora arrivata... ma sto leggendo sui vari forum di tutto. In particolare sul forum dei cugini della Z-Italia.

La Nitro X ho scoperto che si puo' metter in due modi:

- in parallelo: collegando direttamente i due cavi nella Nitro al sensore IAT (cioè il sensore della temperatura aria che va a collegarsi alla scatola del filtro) e lasciando così il sensore scollegato. In questo modo, montando anche un ingannatore di Lambda, rimane il "segnale piatto" alla centralina come se ci fosse sempre la stessa temperatura.
E per il settaggio devi arrangiarti te. Ottimo funzionamento si ottiene con la Nitro tarata a circa il 60/70% poichè il punto "0", cioè come se fosse in configurazione originale, si ha a settaggio circa 50% che è come avere la stesa quantità di benzina con il sensore aria senza Nitro.
(Sempre per la loro moto!)

- in serie: si lascia il sensore IAT collegato e si collega la Nitro x solo ad un filo del cavo del sensore. Mi spiego bene: il sensore IAT è collegato con un cavo a due fili, uno si lascia integro, l'altro si taglia e si collega ad una estremità il primo filo della Nitro ed all'altra estremità il secondo filo. Con questo collegamento in serie la Nitro può essere regolata anche solo al 5% che rappresenta l'ingrassamento reale e con il sensore temperatura collegato la centralina continua a fare il suo lavoro ingrassando (al diminuire della temperatura esterna) o smagrendo (all'aumentare della temperatura esterna) lasciando quella percentuale in più che abbiamo tarato noi (come il il 5% sopra da esempio).
Anche in questo caso ci serve l'ingannatore di Lambda inserito per evitare di "mandare in fumo" il lavoro dopo qualche km.

Con questa scelta c'è la possibilità anche di mettere un interruttore (avete capito bene, tipo switch) in modo da poter attivare/disattivare la Nitro X a vostro piacimento. C'è chi ha fatto una prolunga con un filo al manubrio e la inibisce al bisogno. Non male! Ho postato lo schema elettrico preso dal sito Z-Italia

Mi sembra un'ottima idea la seconda scelta e credo di provare questa inizialmente io, così ottieni un ingrassamento su tutto l'arco di erogazione ma in relazione inversamente proporzionale con la temperatura esterna.
Per regolarsi sulla percentuale da applicare si parte dalla più bassa e si prova fino a che i botti dello scarico spariranno o saranno impercettibili.

Che ne pensate ragazzi?

Se volete approfondire su tutto quello che hanno fatto è tutto spiegato qui:
http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?f=57&t=105766&start=260
e vi consiglio di leggere tutte le 29 pagine sono molto interessanti.:ok

PS: Chiedo venia agli amici Z per la divulgazione delle idee!!:]

ZenaV
28/04/11, 11:08
Ti quoto assolutamente , praticamente mettendola così fai quello che fa la memjet (da quel che ho capito da foto e commenti letti qua e la ) è il modo migliore di usarlo secondo me.

:)

Danilo
28/04/11, 12:12
fai bene a montarla in serie al sensore,collegarla in parallelo non è per niente intelligente,dato che le condizioni climatiche cambiano di continuo avere un rapporto aria-benzina fisso non è ideale

frankye
28/04/11, 18:24
Bene sono contento che apprezziate l'idea!:]

Credo che monterò anche l'interruttore sul manubrio in modo da poterla disinserire a mio piacimento.;)

Ma chi di voi l'aveva già messa non l'avete provata anche in serie?

Spero la settimana prossima arrivi tutto così provo!:ok

Danilo
28/04/11, 20:26
scusa ma se metti un interruttore sul collegamento in serie,per dove passa poi il segnale a interruttore aperto?

jack74
29/04/11, 20:02
ragazzi oggi ho parlato con l'unico
concessonario kawasaki della mia provincia ,
gli ho raccontato un po' di cose riguardo le varie
modifiche , descritte qui sul forum , al nostro motore per renderlo
meno scorbutico e mi ha raccontato una cosa interessante.
in pratica quando gli ingegneri della kawa hanno dato vita
al nostro bicilindrico hanno dovuto fare una mappatura
regolando la miscela aria benzina in modo da rispettare
le norme antinquinamento euro 3 , tutto cio' ha portato
a smagrire molto e a rendere i motore scorbutico ,
per porre rimedio basta rifare la carburazione facendo
una miscela piu grassa , in questo modo la modifica
rimane permanente e non ce' piu bisogno di fare altro

Danilo
29/04/11, 20:04
:dub lo sa il tuo meccanico che la nostra centralina di serie NON è rimappabile quindi fare una carburazione grassa significa montare OBBLIGATORIAMENTE una power commander o una rapid bike?

jack74
29/04/11, 20:10
a quanto pare ha uno strumento fornito dalla
kawasaki per modificare la carburazione , mi
ha parlato di una speso di 60 euro senza aggiungere pezzi
comunque non so' se lo faro' ,
non vorrei che poi i consumi si alzassero

Danilo
29/04/11, 20:16
:dub il mio meccanico (ufficiale kawasaki) non me ne ha mai parlato,nè ha mai provato a vendermi una power commander.
secondo me per 60€ vuole solo ingrassarti un pò il CO,che porta a risultati molto molto modesti

jack74
29/04/11, 20:26
ma fare il Co e quivale a fare la carburazione ,
va fatta con uno strumento apposito
probabilmente col motore in moto
e una sonda nello scarico
dice che in pratica non ha una resa
in cv ma rende il motore soltanto meno
sofferente all'effetto on/off

Danilo
30/04/11, 10:41
fare il CO non è fare la carburazione

frankye
30/04/11, 10:44
scusa ma se metti un interruttore sul collegamento in serie,per dove passa poi il segnale a interruttore aperto?

Ho postato un paio di schemi per capire come va l'interruttore.

Praticamente su interruttore OFF la NitroX è in funzione, su posizione ON lo schema bypassa la NitroX ed è come se non ci fosse.

frankye
30/04/11, 10:47
ma fare il Co e quivale a fare la carburazione ,
va fatta con uno strumento apposito
probabilmente col motore in moto
e una sonda nello scarico
dice che in pratica non ha una resa
in cv ma rende il motore soltanto meno
sofferente all'effetto on/off

Lo sapevo anche io che si puo' fare ma è praticamente come se montassi un ingannatore di sonda Lambda solo che in questo caso te la cavi con 20€... Almeno così mi è stato detto dal meccanico

Danilo
30/04/11, 10:54
ah ecco frankie,ora ho capito :ok

---------- Post added at 10:54 ---------- Previous post was at 10:47 ----------

ragazzi lasciate stare la regolazione del CO,che è tutt'altra cosa rispetto ad una mappatura ad hoc su tutto l'arco di utilizzo del motore.
a me l'hanno fatta sull'er (ovviamente gratis)e non è cambiato praticamente nulla (me lo aveva prospettato anche il meccanico).
inoltre regolare il tenore di CO non va ad inficiare il funzionamento della lambda

frankye
30/04/11, 11:05
quoto in pieno... io vado sulla "scatoletta" solo perché non ho da spendere soldi per una centralina purtroppo. Ingrasserò un 5%/10% e lascerò così solo per evitare le detonazioni che ho dopo aver cambiato filtro e scarico, sperando solo di avere una risposta più pronta. Tutto lì!

frankye
02/05/11, 18:49
Arrivato oggi l'ingannatore di Sonda Lambda della DynoJet, sapete mica indicarmi togliendo la sonda il bullone di che misura devo procurarmelo?

Ps. ho letto la discussione sull'eliminazione della sonda Lambda e scrivono che la moto perde del tutto l'autoadattività alle altitudini e temperatura... ma anche il sensore IAT sulla scatola del filtro serve a questo... o sbaglio? solo che la Lambda agisce a bassi regimi mentre lo AIT su tutta la curva... dico bene?

Chiedo questo perché sennò il mio progetto NitroX in serie + eliminatore Lambda va in fumo....:confused:

ZenaV
02/05/11, 20:03
Ma guarda che la sonda la puoi lasciare in sede (a meno di non avere un tappo da metterci), almeno io l'ho lasciata li e ho unito i due connettori della lambda con del nastro mettendoli per bene dietro al coperchio pignone.
Guarda io di cose ne ho lette tante, non sono un ing. e quelle poche cose che ho imparato sui motori le provo, la mia come ti dicevo dopo averlo provato un po' in ogni condizione e temperature ne ho tratto solo giovamento (ovviamente sono costatazioni soggettive) ma sono stato sul Grossglockner quest'estate facendomi buona parte dei passi delle Dolomiti senza avere problemi di performance, ne ho avuti molti di più sui colli francesi (2800 mt Colle de la Bonette) l'anno prima con sonda attivata.

Comunque l'altro ieri ho cambiato le candele e dopo 20000 km e quasi 10k con l'inibitore le candele erano belle nocciola segno che tanto male sta cosa non fa.

Cio non vuol certamente dire che sia la cosa migliore da fare ma è una modifica che costa poco, non fa danni e soprattutto per quel che ho potuto provare da degli ottimi risultati [Sulla mia Versys almeno].

Mi saprai dire e sono pronto a farmi smentire.

Valvoline
02/05/11, 20:18
Anchio avrei bisogno d'ingrassare un pò la carburazione visto scarico e filtro, quindi volevo chiedere visto che non ho capito, se modifico solo i fili la sonda lambda senza mettere ingannatori o centraline, funziona?

ZenaV
02/05/11, 21:32
In che senso modificare i fili? staccare la lambda e basta? no la centrallina in questo caso va in protezione, ingrassa si ma ottieni spia FI accesa e carburazione "protettiva" non è consigliato far girare il motore così. Ho tra l'altro sperimentato personalmente che non ottieni miglioramenti sotto nessun punto di vista.

Valvoline
02/05/11, 21:41
No, intendevo una modifica ai fili come in una foto che avevo visto, del tipo che si cavalottavano. Può essere? Altrimenti dite che mi basterebbe un'ingannatore di lambda senza nessun tipo di centralina per ottenere almeno un 5% fisso e senza rischi?

ZenaV
02/05/11, 22:24
Uh! non conoscevo questo tipo di modifica, riesci a recuperare qualche link?
Comunque sul 5% fisso non ho dati per poterti dare conferma, sui rischi viste le candele della mia direi che la miscela è perfetta... quindi rischi 0.

Considera che dopo una intera stagione con l'inibitore e tutto l'inverno ho riattaccato circa un mese prima la lambda e fatto due giretti (circa 200 km) per andare alla revisione ma solo per essere sicuro al 100%.

frankye
03/05/11, 18:39
Messo l'inibitore! Un'ora fa... per adesso ci ho fatto solo un paio di km per vedere che tutto andasse bene... Quindi non posso dire molto se non che gli scoppiettii ci sono ma sembrano meno forti. Nell'erogazione non ho notato in particolar modo nessun cambiamento specifico. Credo sia troppo presto.
Una cosa importante c'è pero: ho fatto una rotonda al minimo di giri (circa 1500) e ripresa subito in uscita non ha scalciato (singhiozzando per la marcia troppo alta) come di solito faceva ma è stato un salir di giri abbastanza progressivo.
Zena mi puoi confermare qualcosa?

Presto vi dirò di più dopo averla provata come si deve... ed aspetto ora il NitroX!

Passa151184
03/05/11, 19:17
Perfetto Frankye allora rimango in attesa di altre tue news!

enghira
03/05/11, 19:18
Arrivato oggi l'ingannatore di Sonda Lambda della DynoJet, sapete mica indicarmi togliendo la sonda il bullone di che misura devo procurarmelo?

Il bullone è un M18x1,5 maschio

ZenaV
03/05/11, 21:35
Quindi non posso dire molto se non che gli scoppiettii ci sono ma sembrano meno forti. Nell'erogazione non ho notato in particolar modo nessun cambiamento specifico. Credo sia troppo presto.
Una cosa importante c'è pero: ho fatto una rotonda al minimo di giri (circa 1500) e ripresa subito in uscita non ha scalciato (singhiozzando per la marcia troppo alta) come di solito faceva ma è stato un salir di giri abbastanza progressivo.

Direi che con un pochino di Km miglioreranno ancora un pochino gli scoppiettii (non li eliminerai del tutto sia chiaro) e dovresti trovare miglioramenti come già hai riscontrato nella rotonda nella fluidità... direi che per 17 € è già un successo ma tienimi aggiornato :)

Valvoline
03/05/11, 22:02
Scusate, ma quindi se metto solo l'inibitore per la lambda ingrasserei un pò la carburazione e in modo definitivo? e senza problemi futuri per il motore?

Danilo
03/05/11, 22:06
no,eliminare la sonda non ingrassa

ZenaV
03/05/11, 22:56
Scusa Danilo, non credi che ricevere continuamente risposte di questo tipo da parte di un moderatore non sia un gran bel segnale?Abbia pazienza... ma non hai dato una risposta circostanziata se non parlando del modulatore lambda...

Danilo
03/05/11, 23:08
:dub Zena non ho capito a cosa ti riferisci.
comunque,visto che ci sono,ora spiego un pò meglio il funzionamento.
la sonda non ha il compito di smagrire (o almeno non solo) quindi eliminarla non ingrassa in maniera fissa di un tot %.
grazie al sensore IAT la carburazione si adatta alla temperatura dell'aria aspirata (temperatura più bassa indica maggiore presenza di ossigeno).
la sonda offre un secondo feedback in modo da analizzare se la combustione è andata a buon fine,cioè se la quantità di gas espulsi dal motore è nella norma (appunto per rispettare i parametri di omologazione).
nel caso di valori fuori dalla norma la sonda comunica alla centralina tale anomalia e la centralina corregge.chiaramente se i valori sono enormemente diversi dalla norma,scatta l'autoprotezione della centralina.
eliminando la sonda,non si ha questo secondo feedback,quindi si perde autoadattività.
quindi non è scritto da nessuna parte che la sonda lambda smagrisce,anzi il suo funzionamento aiuta sia a smagrire che ad ingrassare,a seconda della necessità,e non in modo fisso

ZenaV
04/05/11, 00:35
Intendevo questo :D almeno si discute su quel che si sa :) :ok

Proprio per questo l'inibitore serve per ingrassare, restituendo alla centrallina un valore fisso questa riceve sempre come se la carburazione fosse ok e non attua le correzioni del caso per smagrire nel caso sia fuori "paremetri" di omologazione emissioni.

Io quando ho provato ho seguito il seguente ragionamento :

"Se le E2 non avevano la lambda ma erano catalizzate e ad iniezione ... se restituisco un valore fisso è un po' come se non avessi quel valore."

Ok il ragionamento così formulato non è corretto ed infatti mai detto che sia la cosa migliore da fare, se pur non facendo danni non porta così tanti benefici ma costa poco e qualcosina fa quindi prima di infilarsi in accrocchi (Nitrox) che non mi piacciono poi molto ho provato questa strada e se pur ambisca comunque ad avere una RB per ora i risultati ottenuti con queste due piccole resistenze mi fanno godere di più la mia bella.

La Nitro l'ho comprata per vedere come erano fatti questi aggeggi.
Il modulatore della Lambda è sicuramente un'opzione valida ma tra quello e la centrallina che va montata assieme a mio avviso portano il costo a un livello non certo alla portata di tutti.
Chiedo scusa per "l'italiano correggiuto" ma l'ora è tarda e mi cala la palpebra :)

Danilo
04/05/11, 00:38
figurati,è giusto chiarirsi :ok

Valvoline
04/05/11, 21:55
Grazie delle risposte ma io da lento che sono non capisco se alla fine eliminarla mi può migliorare almeno un poco...e dico poco, visto che uno dice no e un'altro si, help please!

Danilo
04/05/11, 21:58
nelle situazioni in cui la sonda indica alla centralina di dover smagrire,la moto migliora perchè la centralina non lo fa,ma nel momento in cui la sonda indica alla centralina di dover ingrassare,beh nemmeno in questo caso la centralina interviene a correggere,quindi praticamente la situazione si equivale

Valvoline
04/05/11, 22:04
Ok, ma normalmente è più facile che smagrisce o ingrassa?

Danilo
04/05/11, 22:09
non ho mai analizzato il funzionamento dell'impianto di iniezione della nostra moto quindi non saprei dire

Valvoline
04/05/11, 22:13
Scusa se ti faccio un'altra domanda, ma in che situazione climatica smagrisce e viceversa?

Danilo
04/05/11, 22:18
a temperature più basse dovrebbe esserci più ossigeno,ma quì entra in gioco anche l'altitudine (a 2000 m s.l.m fa più fresco che a livello del mare,ma l'aria è più rarefatta).

frankye
10/05/11, 19:10
Amici miei...
questo we ho montato la NitroX insieme all'eliminatore di Sonda Lambda
Ora vi faccio una recensione ma premetto che sulla moto io monto scarico G&G, filtro BMC, ho fatto la Mox 1 ed eliminato il sistema di induzione aria. Questo per favi capire che avevo già dei miglioramenti ma con lo scarico e filtro detonava troppo la moto!

La Nitro l'ho messa in serie, come postato sotto e spiegato in precedenza, quindi il sensore temperatura ed altitudine attivi. Ho fatto una prolunga dal filo tagliato del sensore IAT fino al sottosella così la Nitro l'ho messa sulla piastra del manubrio. Per l'interruttore ho messo una staffa avvitandola al gancio del raccordo cavi, quella attaccata al telaio dietro al canotto dello sterzo poco sotto la fine del serbatoio. Presto vi metterò le foto. Sonda Lambda disattivata.

NitroX 5%: diminuzione drastica degli "scoppi", molto meno frequenti e più soffocati. Accelerazione più pronta, leggermente ridotto il freno motore

NitroX 10%: quasi assenza degli "scoppi", ad orecchio fino un borbottio più che altro, Risposta al gas ancora meglio e prende giri molto più rapidamente.

NitroX 15%: scoppi scomparsi del tutto! Scordatevi la 1a marca anche nei tornati più secchi :] perchè la 2a basta ed avanza e riprende anche in 3a da 1500 giri senza sussulti. Risposta al gas più "aggressiva" e nessun sussulto nell'apri e chiudi"

NitroX 20%: ma che bestia! le curve strette provavo anche a farle in 4a tanto riprendeva che era una goduria! In 1a impenni come nulla e se giochi di polso anche in 2a non è difficile. Senti un'accelerazione bella forte su tutto l'arco.
Questa al 20 l'ho tenuta poco per non esagerare....

NitroX 25%: non sono andato oltre per non stressare troppo la moto....

Una considerazione da 5 a 10 lo scarico era come sempre, da 15 a 20 il "beccuccio" terminale era un po' scurito. Questo credo sia proprio per l'ingrassamento della carburazione!

Ora l'ho settata a 5% e giro così in città, gli scoppi sono moolto meno rispetto a prima e mooolto meno rumorosi.
In conclusione non credo di aver guadagnato nessun cavallo, al massimo un paio di zoccoli:D, però anche solo al 5% la risposta dell'accelerazione è più pronta e si sente su tutto l'arco di erogazione, mi ha tolto il problema detonazione ingrassando giusto quel poco in più in maniera costante.
Le percentuali più alte le userò solo per divertirmi quando vado in montagna o a fare il giretto con gli amici.
Ultima cosa i consumi, praticamente quasi invariati... con 10 litri ci ho fatto 180 km ad andatura media, senza Nitro ne facevo 190 più o meno. Diciamo che rapportato alla goduria del polso destro, ne vale la pena.

Per 38€ spedizione inclusa non mi aspettavo di più e fa il suo sporco lavoro! Promossa per ora!:ok:ok

PS: non riuscivo a caricare lo schema... l'ho messo qui:

http://i55.tinypic.com/6r6kvn.png

Passa151184
11/05/11, 01:21
Wow era proprio quello che volevo leggere... Attendo altri commenti e se saranno come questo, penso che seguirò il tuo esempio, la mia con il solo scarico scoppietta davvero troppo

frankye
22/05/11, 19:49
Ragazzi ho aggiunto nella mia sezione "special" le foto post-impianto fatto dell'interruttore della NitroX, chi volesse vederle sono qui:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=447525#post447525

anto666
23/05/11, 15:38
Ciao a tutti,questa è la mia nitro x autocostruita :]

range da 5% a 120% su due potenziometri a controllo continuo (no scatti)
le variazioni possono essere effettuate a motore acceso e in movimento
non c'è bisogno di interruttore (basta ruotare il potenziometro/i a finecorsa a sx)
completamente in alluminio potenziometri compresi
potenziometri impermiabili pressurizzati:pioggia2
completamente impermiabile 100%:pioggia2
costruita con componenti provenienti da smontaggio apparati elettronici areonautici militari:plane
la spesa per i componenti è inferiore al costo della nitro x:ok

P.S.forse la faccio provare a frankye:sputer

http://img801.imageshack.us/img801/812/p1010002n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/p1010002n.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img860.imageshack.us/img860/7035/p1010003g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/860/p1010003g.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/3152/p1010010sn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/p1010010sn.jpg/)

frankye
24/05/11, 21:31
Ragazzi confermo la joint-venture accordata con Anto666 per la prova del prototipo della sua "magic box" simil Nitro!

Volevo confermarvi la bontà della Nitro dopo averla usata già da un po'. Ieri ho attivato l'interruttore su ON, scollegando quindi la Nitro come nello schema spiegato sopra.

Ebbene sono ritornati i fuochi d'artificio dallo scarico!:D
E poi notavo molto la differenza di risposta del gas!

Ora anche in città la uso sempre collegata a +5%, borbotta appena qualche cosa... invece di scoppiettare a più non posso!

Lo scorso we invece mi sono fatto Torino-Moncenisio, poi giù e di nuovo in montagna fino a Sestriere! Giro spettacolare e Nitro al 10%! Favolosa risposta del gas e accelerazione di tutto rispetto!:p

Adesso vediamo con Anto come va! Vi terrò aggiornati!!!

jack74
25/05/11, 19:10
cioe' dopo tutto questo lavoro ti fa solo
18 - 19 km/l ???
la mia senza fa dai 23 - 24 km/l
mi sa che il leggero ingrassamento della
carburazione non e' poi cosi leggero
con 13 litri sono arrivato a farne 300
con la meta' fatti in montagna
il rendimento mi sembra interessante
ma il consumo per niente

Supermack3
25/05/11, 20:36
Lo scorso we invece mi sono fatto Torino-Moncenisio

Frankye ho un paio di domande...
dato il dislivello hai usato un particolare settaggio?
hai dovuto cambiare settaggio "in marcia" o quello per Torino andava bene anche per i 2000mt del Moncenisio?
se non hai modificato nulla, hai notato differenze?

vorrei capire come si comporta il sistema al variare dell'altitudine! :D

grazie

Danilo
25/05/11, 20:42
se lo metti in serie al sensore map corregge comunque al variare dell'altitudine e quindi della densità dell'aria

Supermack3
25/05/11, 20:50
:ok grazie Danilo! in effetti mi ero un po' perso sull'installazione in serie.... :D

anto666
26/05/11, 12:03
:)Ciao,quando due anni fà,ho cominciato a sperimentare tutte le soluzioni possibili "fai da te",la prima misurazione che ho fatto e che dovreste fare (la potrebbe fare anche frankye) è stata propio sullo iat.Ho smontato lo iat della mia moto ,gli ho collegato due morsetti a cocccodrillo e da li ad un tester.
E' impressionante vedere la reattività e velocità con cui la resistenza sale o scende,basta tenerlo in mano per vedere la resistenza scendere velocemente oppure aprire una finestra e se fuori fà freddo vedere i valori del tester schizzare in alto tanto è reattivo.Io ho fatto di piu',ho fermato lo iat su di un supporto e con un termometro accanto ho acceso un termoventilatore posto a circa un metro.
http://img8.imageshack.us/img8/7263/1esperimentosensore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/8/1esperimentosensore.jpg/)

Man mano che la temperatura sul termometro sale la resistenza dello iat scende e a 26/27 gradi (simulazione di giornata estiva/aria rarefatta) si attesta sui 800 ohm e anche salendo oltre i 30 gradi non scende oltre gli 800 ohm.
A questo punto ho ripetuto l'esperimento mettendo lo iat nel surgelatore(giornata invernale/aria densa) ,ossevando i valori sul tester vi posso dire che lo iat della mia moto arriva a circa 10 kilohm per gli 0 gradi schizzando a valori impressionanti verso i -7 in poche parole verso il freddo i valori non si fermano.
Dopo questa esperienza sò quanti ohm devo dare in somma o in esclusione dello iat per fare percepire alla centralina della mia moto la temperatura esterna che voglio con relativo ingrassamento o smagrimento della carburazione.A proposito,andando verso il freddo cioè aggiungendo carico resistivo la centraline di tutti i motori attuali anticipano l'accensione di 1/2 gradi,da qui la sensazione veritiera di sentire il motore che sale di giri in maniera "rabbiosa" un pò come montare un modulo anticipo.Concludendo ... Frankie già che ci sei misura anche lo iat dell'er6n che mi serve di sapere che valori eroga.Scusate se mi sono dilungato.:ciao4

Danilo
26/05/11, 16:48
anto666 la tua esperienza è importante,potresti postare uno schema dell'aggeggino ce hai costruito?

anto666
26/05/11, 17:15
Ciao,intanto ti posto le istruzioni per fare una versione a "scatti" mooolto efficente ripresa da un mio vecchio post su z-italia,cosi che ti renderai conto che anche con lo schema alla mano non sono cose facili da realizzare.:)

Perchè autocostruire una centralina "tipo nitro/memjet" ?
a parte la soddisfazione di riuscirci,rispetto all'originale
si spende circa 20 euro per i componenti,ed è alla portata di
chiunque abbia manualita'con il saldatore,l'imput per
questa realizzazione è arrivato per cercare di risolvere le
problematiche della nitro/memjet che sono:
1) suddivisione "maccheronica" e imprecisa dei valori di resistenza
erogata per le varie percentuali
2) numero limitato delle percentuali disponibili (nitro)
3) mancanza di interruttore per l'esclusione (per il collegamento in serie)
4) regolazione scomoda delle percentuali (nitro)
La centralina da me realizzata è concepita per il collegamento in serie allo iat.
Il cuore del sistema è un commutatore rotativo a scatti made in u.s.a.
a 12 posizioni che commuta 12 linee di resistenze per ottenere le percentuali
5-10-15-20-30-40-50-60-70-80-90-100 % piu'un pulsante che aggiunge un 5% e
la scala diventa 10-15-20-25-35-45-55-65-75-85-95-105 % per un totale di
21 combinazioni. Per le percentuali ho impiegato delle resistenze da 560 ohm
per il 5% e da 1 khom per il 10% ci sono 10 resistenze da 1Khom per il 100%
9 per il 90% ... per un totale di 52 resistenze ! Ovviamente non poteva mancare
il pulsante per l'esclusione della centralina che riporta la moto ai consumi originali.
Per ognuna delle fasi del montaggio ho realizzato un brevissimo video,chiedo
scusa se è un po' sfocato ma non è facile inquadrare oggetti cosi piccoli,
integro il tutto con delle foto un po' piu' a fuoco.
Materiale occorrente Link a pagina di Youtube.com
Saldatura delle resistenze Link a pagina di Youtube.com
Saldatura spezzoni di filo + termorestringente Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono fermate su un rettangolo di biadesivo/isolante
Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono resinate con della colla poliuretanica e i rettangoli
vengono incollati uno sopra l'altro formando due file dal 5 al 40% e dal
50 al 100% Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Img80.imageshack.us ... stenze.jpg
Quando la colla è indurita si ritaglia il biadesivo in eccesso e si resina
anche nei lati formando cosi un "sasso" indistruttibile
Link a pagina di Img443.imageshack.us ... nzelav.jpg
A questo punto si saldano i fili sul selettore,io li ho suddivisi in 4 mandate
che passano dentro 4 tubicini di termorestringente per tenere ordinato
il cablaggio, si salda il 5% sul piedino n1 il 10% sul 2 ....e alla fine del lavoro
si ingessano le saldature con la colla poliuretanica
Link a pagina di Img38.imageshack.us ... ettore.jpg
Adesso il circuito è pronto per il montaggio nel contenitore dove
ho montato saldato e resinato l'interruttore per l'esclusione e per il + 5%
Il lavoro alla fine è venuto cosi:
dentro Link a pagina di Img691.imageshack.us ... rofoto.jpg
fuori Link a pagina di Img534.imageshack.us
Link a pagina di Youtube.com
La centralina è stata montata e collaudata sulla mia moto allego video dove vado tranquillamente in un misto/salita in 4-5-6 con una 4 cilindri ...:sputer
http://www.youtube.com/watch?v=qmTJealts1g&feature=related:ciao4

---------- Post added at 17:15 ---------- Previous post was at 17:12 ----------

Non vanno i link prova qui http://www.youtube.com/watch?v=MbkljzMVCZs

frankye
26/05/11, 18:56
Ciao Anto! Sei veramente un grande! :-)

Questo we torno a casa e forse già domani riesco a prendere le misurazioni che mi hai chiesto.

Quando parli di misurare la IAT, va bene farlo dalla prolunga del filo in serie? Senno devo smontare mezza moto :-)

---------- Post added at 18:54 ---------- Previous post was at 18:51 ----------

cioe' dopo tutto questo lavoro ti fa solo
18 - 19 km/l ???
la mia senza fa dai 23 - 24 km/l
mi sa che il leggero ingrassamento della
carburazione non e' poi cosi leggero
con 13 litri sono arrivato a farne 300
con la meta' fatti in montagna
il rendimento mi sembra interessante
ma il consumo per niente

Ma diciamo che la mia moto non è mai andata oltre i 20/22 km/l da originale, ma secondo me dipende poi da che modifiche hai ma soprattutto da come giri il polso!;)

Se mi fa i 18/19 km/l va più che bene, se metti una pc o rb arrivi anche a 17 km/l... e poi vuoi metter a fare un km in meno a litro ma stare sempre con un sorriso a 32 denti sotto il casco??:D

---------- Post added at 18:55 ---------- Previous post was at 18:54 ----------

Frankye ho un paio di domande...
dato il dislivello hai usato un particolare settaggio?
hai dovuto cambiare settaggio "in marcia" o quello per Torino andava bene anche per i 2000mt del Moncenisio?
se non hai modificato nulla, hai notato differenze?

vorrei capire come si comporta il sistema al variare dell'altitudine! :D

grazie

assolutamente nessun problema!! come di Danilo : in serie al sensore map corregge comunque al variare dell'altitudine e quindi della densità dell'aria :ok

Ti assicuro che uscivo dalle curve con un'accelerazione mai avuta in originale! :]

---------- Post added at 18:56 ---------- Previous post was at 18:55 ----------

Dai che fra poco vi faccio sapere come va questa di Anto!!;)

anto666
26/05/11, 20:46
:)Ciao,per la misura dello iat puoi vedere che cosa dice il manuale d'officina ma non mi aspetto niente di preciso in genere si trovano diciture tipo 1-4 kilohom a 20 gradi:confused: che per la casa costruttrice equivale a dire "i valori dello iat sono fatti nostri,non te lo diciamo cosi non ti vengono in mente strane idee",se smontare lo iat deller6n è un problema misura la resistenza che eroga cosi come si trova nell'airbox ma portati un termometro abbastanza preciso in modo che mi dai un valore riferito ad una temperatura certa,meglio di niente ...:ciao4

frankye
30/05/11, 17:56
Ciao ragazzi ecco come la nitro con setup da 5% a 100%

ps. solo alcuni passaggi!

frankye
30/05/11, 18:18
Ecco come lavora la nostra IAT.

Ho allegato anche un termometro con temperatura ed umidità!

frankye
30/05/11, 18:21
Ecco qua! ho spedito tutte le misurazioni anche ad Anto666, adesso vediamo un po' cosa riusciamo a combinare con il prototipo! :-)

anto666
30/05/11, 21:29
:)Ciao,grazie per l'impegno,il tester non è dei + moderni,nella misurazione della nitro non inquadri la portata,se fosse x100 deduco che la nitro per er6n và da circa 600 ohm a circa 6 kilohm (se fosse x 100 ma me lo devi confermare).Nella misurazione dello iat la portata si vede (x100) il tester segna 40x100=4kilohom un valore troppo alto per 28 gradi ma per esperienza sò che le misurazioni dello iat dentro l'airbox non sono attendibilissime.Quindi mi serve di sapere con che scala hai fatto le misurazioni della nitro x1 x10 x100?,sarebbe il caso se puoi di ri-misurare la nitro con un tester serio digitale,se le misure sono quelle che intuisco la mia nitro-box non và bene perchè parte da 2kilohom e arriva a 12 (è fatta per lo iat honda) ma non è un problema,ne posso fare una ancora +piccola con un solo potenziometro ma ripeto se puoi trova il modo di darmi delle letture sulla nitro fatte da uno strumento digitale.Fammi sapere.:ciao4

Danilo
31/05/11, 01:36
ragazzi io ho la moto completamente smontata,e purtroppo non mi ricordo tra la miriade di pezzettini che sono usciti fuori quale sia lo IAT,se mi fate una foto del sensore io lo individuo e posso fare tutte le misurazioni del caso.

anto666
31/05/11, 06:01
:)Ciao,lo iat lo trovi montato nell'airbox,guarda nel manuale d'officina:ok

Danilo
31/05/11, 11:02
si l'ho trovato,grazie

anto666
31/05/11, 13:27
:]Bene!!! maneggialo con attenzione,è un componente delicato (se puoi foto),non puoi fare delle misurazioni tenendolo in mano,sentirebbe il tuo calore,l'ambiente dove lo misuri deve essere chiuso(no correnti d'aria-finestre aperte),guarda a pag.11 come ho fatto io,fissalo su di un supporto,collegalo ai puntali del tester tramite dei mini cavetti a coccodrillo i + corti possibile,il termometro il + possibile vicino allo iat ,il termoventilatore a 50 cm e sali sopra i 30 gradi.Per il freddo è un pò + complicato,proteggi lo iat e i fili che lo collegano con una bustina di plastica (la condesa e l'umidità possono falsare la lettura) tieni il tester fuori dal surgelatore,ogni tanto apri per vedere i valori del termometro un occhio al tester e ti annoti tutto.:ciao4

frankye
31/05/11, 17:47
:)Ciao,grazie per l'impegno,il tester non è dei + moderni,nella misurazione della nitro non inquadri la portata,se fosse x100 deduco che la nitro per er6n và da circa 600 ohm a circa 6 kilohm (se fosse x 100 ma me lo devi confermare).Nella misurazione dello iat la portata si vede (x100) il tester segna 40x100=4kilohom un valore troppo alto per 28 gradi ma per esperienza sò che le misurazioni dello iat dentro l'airbox non sono attendibilissime.Quindi mi serve di sapere con che scala hai fatto le misurazioni della nitro x1 x10 x100?,sarebbe il caso se puoi di ri-misurare la nitro con un tester serio digitale,se le misure sono quelle che intuisco la mia nitro-box non và bene perchè parte da 2kilohom e arriva a 12 (è fatta per lo iat honda) ma non è un problema,ne posso fare una ancora +piccola con un solo potenziometro ma ripeto se puoi trova il modo di darmi delle letture sulla nitro fatte da uno strumento digitale.Fammi sapere.:ciao4

Ciao Anto, ti confermo che il tester era tarato a x100 sia per la Nitro che per lo Iat

Ti allego una foto anche del tester prima di fare le prove.

Per scrupolo, dopo il primo giro di misurazioni con le varie percentuali e tanto di foto, le ho rifatte da capo, sia le misurazioni che le foto per controllare sia che non avessi sbagliato io nel settaggio e sia che il tester segnasse sempre lo stesso valore. Il risultato è stato positivo: io il settaggio lo fatto corretto e sovrapponendo le foto con le stesse percentuali, il tester segnava sempre la stessa misura.:ok

frankye
31/05/11, 18:46
ecco la foto dove si trova lo IAT

Valvoline
31/05/11, 19:12
Grazie, ora mi manca solo che tipo d' interruttore prendere e come collegarlo.

anto666
31/05/11, 20:58
:)Ok,600 ohm-6 kilohm,aspetto le misurazioni di Danilo e poi monto una magic-box specifica:ok per er6n.:ciao4

frankye
01/06/11, 18:03
Per Anto:

questa pagina l'ho presa dal manuale della moto, credo sia quello che cercavi! ci sono le misurazioni dello IAT!

Solo una cosa, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t451890s60s.html

sono i cugini del Versys che hanno fatto delle prove come noi... possibili che siano così diversi i valori?

frankye
01/06/11, 18:13
Ecco un piccolo Manuale per il montaggio della Nitro-X con interruttore!
L'ho fatto oggi per tutti coloro che vogliano cimentarsi e provarla, spero vi sia utile!
Se vi salvate la pagina e la stampate su A4 è ben leggibile, altrimenti vi posto anche le istruzioni a parte!

frankye
01/06/11, 18:15
Smontate il serbatoio.
Dopo aver smontato il serbatoio vi troverete di fronte l'airbox.

Premessa: tutta questa operazione va fatta a batteria scollegata!
Altrimenti dopo aver collega la Nitro-X la vi si accenderà la spia di errore sul cruscotto.

Individuate il sensore IAT, non occorre staccarlo, è praticamente di fronte a voi sul lato destro dell'airbox.
Scendete di circa 4 cm sotto la spina dello IAT e aprite la guaina protettiva, vi troverete due fili, uno giallo ed uno marrone. Tagliate il filo giallo e collegateci alle due estremità un filo elettrico di prolunga, così potrete sistemare la Nitro-X dove più vi pare. Vi consiglio di saldare i collegamenti perché con le vibrazioni potrebbero staccarsi. Dopo aver saldato, rimettete i fili nella guaina e richiudete tutto col nastro isolante.
Fate passare il filo di prolunga lungo il telaio fino al sottosella seguendo praticamente i cavi che già fanno questo percorso e magari utilizzate delle fascette di plastica per fissare il tutto.

Ora potreste già rimontare il serbatoio, così da lavorare più in "ordine", tanto avete il cavo di prolunga che vi dovrà arrivare fino al sottosella, praticamente dove c'è il porta attrezzi.

A questo punto se volete potreste collegate direttamente la Nitro-X, questo è il classico collegamento in serie: lavorate da un range di ingrassamento minimo del 5% fino al 100%. Non vi preoccupate della polarità del filo perché non esiste.
Essendo un ingrassamento reale non vi conviene avere valori troppo elevati, io non mi sono mai spinto oltre il 25% ma era già troppo.

Se volete invece avere la possibilità di scollegarla/collegarla a vostro piacere/necessità basta mettere un interruttore. Occorre il classico
interruttore ON/OFF a levetta, sconsiglio quello a pulsante perché non avendo un display non riuscireste a capire quando il circuito è aperto o chiuso. Mettere il pulsante è semplicissimo: basta saldare al collegamento fra Nitro-X e sensore IAT anche i cavi dell'interruttore (come da figura). L'interruttore poi potete fissarlo dove volete, al manubrio oppure come ho fatto io: con una staffa al gancio "reggi fili" del telaio che si trova sul lato destro subito dietro al canotto dello sterzo.

NB: montando la Nitro-X e lasciando la Sonda Lambda attaccata, l'effetto sarà vanificato dopo qualche centinaio di km. La soluzione da adottare è: o cambiate settaggio ogni tot km (200-300km) oppure più semplicemente comprare un ingannatore di Sonda Lambda. In questo modo avrete la percentuale di ingrassamento benzina sempre fissa in base al valore che avete scelto. La nostra moto ha tre sensori: Lambda, IAT (temperatura esterna), altitudine/pressione. Disattivando la Lambda, la nostra centralina continua comunque a correggere i valori di ingrassamento/smagrimento carburazione in base ai dati fornita dallo IAT (temperatura) e dal sensore altitudine con la percentuale fissa immessa con la Nitro-X. La Lambda serve a misurare l'ossigeno nei gas di scarico per rientrare nelle normative antinquinamento, smagrendo ulteriormente eventualmente la carburazione.

Il gioco è fatto! Buon divertimento a tutti!

- frankye ;-) -

anto666
02/06/11, 00:09
:)OK!!!,grazie a frankye e alla pagina del manuale gentilmente postata ho buttato giu' uno schema,
in poche parole se pò fà!!! ne verrà fuori una simil-nitro mooolto piccola con un solo potenziometro,range da 0 a 75% dove girando la manopola a finecorsa a sx la si esclude lasciando la moto con il solo iat quindi non c'è bisogno di nessun interruttore con relativi cablaggi,essendo impermiabile 100% e collocabile "alla mano" (stò studiando il sistema per metterla a manubrio) si potrebbe fare a meno dell'eliminatore di lambda in quanto variare la percentuale comporta la "sforzo" di allungare due dita e girare di poco il potenziometro.Conto di finirla per la prossima settimana,posto due foto e poi la faccio provare a frankye.:sputer:ciao4

jack74
02/06/11, 10:38
ragazzi se posso 2 domande , ma non e' che si rovina qualcosa facendo queste modifiche ?
quando avevo il 50cc piu modifiche facevo per farlo andar forte e piu si rompeva
quindi non vado sicuro a farle , 2' ma non sara' meglio mettere il power commander
spendendo un po' di piu ma almeno e' piu sicuro e non nocivo ?

frankye
02/06/11, 11:40
Ciao Jack!

non è sicuramente una modifica che può metter a rischio nulla, altrimenti col piffero che la facevo!:] Si tratta solo di ingrassare leggermente di più in maniera fissa, facendo capire al sensore di temperatura che fa più freddo solo con delle semplici resistenza. Poi a cose fatto mi metto lì con il tester a far delle misurazioni precise che siano uguali alla Nitro e non c'è nessun rischio!
Anzi.. si usura molto di più il motore con un filtro sportivo e scarico after a far botti da paura!:D
Qui si tratta appunto di evitare queste detonazioni che son nocive per il motore, la carburazione ottimale per un motore è quando è leggermente grassa.
Quindi si tratta solo di ottenere questo spendendo magari 30€ contro i 330€ di una PW, che è tutta un'altra cosa!
Massima resa con minima spesa:ok

:)OK!!!,grazie a frankye e alla pagina del manuale gentilmente postata ho buttato giu' uno schema,
in poche parole se pò fà!!! ne verrà fuori una simil-nitro mooolto piccola con un solo potenziometro,range da 0 a 75% dove girando la manopola a finecorsa a sx la si esclude lasciando la moto con il solo iat quindi non c'è bisogno di nessun interruttore con relativi cablaggi,essendo impermiabile 100% e collocabile "alla mano" (stò studiando il sistema per metterla a manubrio) si potrebbe fare a meno dell'eliminatore di lambda in quanto variare la percentuale comporta la "sforzo" di allungare due dita e girare di poco il potenziometro.Conto di finirla per la prossima settimana,posto due foto e poi la faccio provare a frankye.:sputer:ciao4

Peeeerfetto Anto!:ok
Quindi con la misurazione del manuale hai un'idea più precisa di come fare il tutto!

Non serve più nulla?

Hai dato uno sguardo al link del Tinga? Anche i ragazzi del Versys hanno fatto un'analisi simile ma i valori sono nettamente differenti.... credo siano più simili a quelli della tua moto o sbaglio?

Ragazzi chi di voi ha la Nitro... non è che vuol cimentarsi nelle due misurazioni 5% - 100%?

Io sono sicuro delle mie, le ho fatte due volte in due momenti differenti, ma giusto per avere la prova del nove!;)

jack74
02/06/11, 11:52
si e sarebbe bello alla fine che qualcuno che ha fatto tutto
mettesse i risultati , grassieeee :)

frankye
02/06/11, 11:55
Assolutamente si!!! Io sono molto preciso e pignolo! Una bella recensione correlata da tanto di servizio fotografico e misurazioni tecniche, anch'esse fotografate!
E premetto: positiva o negativa che sia!:ok

jack74
02/06/11, 12:04
ottimo con un pizzico di invidia per chi ha i mezzi e riesce a farlo

anto666
02/06/11, 14:27
:)Ho visto il link dei "cugini del Versys",il loro iat è identico a quello er6n,chi ha misurato la nitro lo ha fatto su una versione difforme (gli hanno spedito la versione per un'altra moto).:ciao4

frankye
02/06/11, 14:56
Bene! allora si aspetto aggiornamenti sul tuo manufatto!:ciao4

Valvoline
02/06/11, 15:11
Appena acquistata! Ora vediamo quanto ci vorrà per arrivarmi...

frankye
04/06/11, 18:13
Per Anto: ho preso il multimetro digitale, vuoi che rifaccia le misurazioni?

Sei già all'opera?

anto666
04/06/11, 18:57
:)Si,posta una tabella percentuale-resistenza,sono già all'opera,ho tutti i componenti ...:ok:ciao4

frankye
04/06/11, 20:22
il tester è questo nella foto... mi dici come devo regolarlo? :D
Così non mi sbaglio sicuramente!

anto666
04/06/11, 21:12
:salveIl puntale con il filo nero su com,quello con il filo rosso su V ohm ma+,la portata la metti su 20k,annota tutto quello che leggi per le varie percentuali che poi traduco io.:ciao4

frankye
05/06/11, 16:07
Ecco le misurazioni con:
il filo nero su com
il filo rosso su V ohm ma+
la portata su 20k

Ti puoi scaricare anche il file in excel così puoi modificare/prendere appunti.

Un dettaglio: la posizione degli switch su 40% e 45% le ho invertite perchè attenendosi al manuale il valore del 45 era più basso del 40. Cosa rilevata anche sul Tinga dai ragazzi del Versys.

Anto vanno bene così?

Sembrano molto differenti da quando le avevo fatte col vecchio tester... sono due cose diverse giusto?

frankye
05/06/11, 16:16
Ecco una foto al 5% così da aver le prove della misurazione per tutti! :ok

frankye
05/06/11, 16:18
Idem come sopra al 100%

anto666
05/06/11, 19:44
:)Qualche considerazione:anche la kavasaki nasconde + o - abilmente i valori esatti dello iat:confused:,a zero gradi non ci possono dire "5,4 - 6,6 kilohom" perchè 1,2 kilohom di differenza (il 5% della nitro x) è un valore che se messo in + o in -sullo iat nella carburazione si sente,prendiamo per buono un 6,6 kilohom come valore del 100% a zero gradi.Per il valore a 80 gradi (chi di voi và in moto con l'aria esterna a 80 gradi me lo faccia sapere che lo voglio conoscere) è un'altro escamotage per non dirci il valore che corrisponde al massimo smagrimento che si verifica a 28-30 gradi,in poche parole sarebbe interessante oltre che utile conoscere con precisione i valori dello iat dell'er6n a 0 gradi e a 28-30 gradi (se qualcuno lo facesse ...).:grazieleiPer esperienza acquisita sul mio iat dividendo 6,6 kilohom per 30(gradi) otteniamo 220 ohm di incremento per grado quindi quando frankie mette la nitro in serie allo iat al 5% (+1,2 kilohom) e sente dei benefici (ingrassa) fà percepire alla centralina della sua moto una temperatura esterna di:1200 diviso 220=5,45 gradi + bassa di quello che è in realta,non conoscendo i valori esatti a o e a 30 gradi le mie sono solo supposizioni ma in linea di massima siamo li:ok.La nitro x nella realtà suddivide il carico resistivo dal 20 al 100% reali ma non scordiamoci che è fatta per èssere messa in sostituzione dello iat e non in serie come facciamo noi.
Per il prototipo ho finito le saldature e stò resinando ...:ciao4

frankye
05/06/11, 21:14
Ciao Anto, prima di rimontare poco fa ho anche preso la resistenza dello Iat ma sensa smontare il serbatoio, solo dal filo di prolunga.

il valore è 5.61

la temperatura era sui 18 gradi

Ecco la foto:

anto666
06/06/11, 14:27
:)Dunque 5610 diviso 18=311,66 visto che i 18 gradi sono "circa" ci sono andato mooolto vicino
(anche la temperatura andrebbe misurata con uno strumento digitale)
"Tanto tuonò che piovve":pioggia2 aggiungo un pò di spiegazioni sull'arte di aggiungere carico resistivo allo iat fino ad arrivare allo schema di quella che stò facendo per frankye che una volta provata se vuole la può passare ad altri utenti del forum ....
1) Fatte le dovute misurazioni con i giusti calcoli si può mettere una resistenza da 0,3 centesimi in serie allo iat,tecnicamente il gioco funziona SOLO se la resistenza è saldata e isolata con del termorestringente e il tutto eseguito a regola d'arte,ovviamente la lambda và disconnessa e sostituita con un ingannatore,il valore della resistenza non può superare orientativamente un valore corrispondente al massimo del 20% della nitro perchè se la temperatura esterna scende ad un valore molto basso la resistenza mantiene un valore fisso mentre il valore dello iat sale di brutto e a un certo punto ci si ritrova troppo grassi,il motore stenta a salire di giri e mura (ci sono passato:()
2)Si possono utilizzare delle "reti resistive"(fate una ricerca dando questa dicitura),se ne trovano di tutti i tipi già pronte all'uso ma ci si deve accontentare dei valori con cui le trovi,poi (come con la nitro) sono capaci tutti a dirti "li peschi il 10 e li il 30% quando poi se misuri non è vero,
le reti resistive vanno connesse o con un deviatore a scatti o con degli switch che non sono impermiabili e che quando si passa da una posizione ad un'altra aprono il circuito generando un'errore o un'allarme che si và a scrivere o ad aggiungere sulla ecu della moto,in breve la nitro è una rete resistiva adattata, non è impermiabile ,và tenuta al riparo e ogni volta che vuoi cambiare valore ti devi fermare.P.S. la centralina che ho fatto vedere qualche pagina fà è una rete resistiva di precisione in quanto fatta assemblando delle resistenze fino a raggiungere i valori che voglio collegate con un commutatore a scatti invece che con degli scomodi switch.
3) a domani ...

---------- Post added 06/06/11 at 14:27 ---------- Previous post was 05/06/11 at 23:56 ----------

:)3) Si potrebbero utilizzare dei trimmer che non sono altro che dei potenziometri a strato di carbone senza contenitore e senza alberino,si usano per una taratura definitiva li troviamo nelle centraline gpr e speedup ,si trovano protetti dentro il contenitore della centralina e sono delicati e scomodi da tarare.
4)Arriviamo finalmente ai potenziometri,si dividono in 2 famiglie a strato di carbone e a filo e possono erogare la resistenza in modo lineare o logaritmico,a noi interessa l'erogazione lineare ma quelli che si trovano in commercio non sono impermiabili,non sono antipolvere,l'umidità e la polvere entrano dall'alberino e finiscono sullo strato di carbone inficiando la stabilità della resistenza erogata,sentono le vibrazioni della moto e prima o poi il gioco finisce(ci sono passato:mad:),un esempio lo troviamo nella memjet dove però il potenziometro è affogato nella resina fino al colletto dell'alberino e al posto della manopola c'è un disco molto largo che fà da cappello antipolvere,è comunque una centralina che deve stare dentro la moto e non fuori...si può discutere sul prezzo giustificato in parte dai connettori.
5)Io sono riuscito a trovare dei potenziometri che non sono in commercio,vengono smontati da apparati di aerei militari,sono impermiabili,lineari,pressurizzati,non hanno sigla ne foglio delle caratteristiche,l'unica cosa che sono riuscito a scoprire è che provengono dalla raf,sono stabili e robusti come un sasso,l'unica accortezza e saldare bene i fili e ingessare e impermiabilizzare il tutto con una resinatura a regola d'arte fatta in + fasi.
http://img88.imageshack.us/img88/7710/20110605224102.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/88/20110605224102.jpg/)

http://img88.imageshack.us/img88/7710/20110605224102.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/88/20110605224102.jpg/)

http://img27.imageshack.us/img27/9015/20110606131136.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/20110606131136.jpg/)

Questa è la centralina che stò facendo per frankye da collocare nel contenitore di alluminio,e lo schema? lo schema è il potenziometro stesso dove ci si può aggiungere una resistenza di precisione in serie per determinare un valore minimo diverso dallo 0,o una resistenza di precisione in parallelo per abbassare il valore massimo,quindi per replicare una centralina come quella che stò facendo per frankye serve un potenziometro come quello che ho trovato io.Spero di essere stato esaustivo e comprensibile e sono disponibile a qualsiasi domanda o chiarimento.:ciao4

frankye
06/06/11, 17:38
Perfetto Anto! che dire... meglio di così! ;-)

Toglimi solo una curiosità, ieri ho misurato i vari valori col tester in base alle % di ingrassaggio... Questi valori li rileverò simili girando man mano il potenziometro giusto?

anto666
07/06/11, 19:14
:)Si,in aggiunta ti ci faccio dei segni (cancellabili) dove ritrovi il valore corrispondente al 5% al 10 al 20 ... con la differenza che con il potenziometro hai dei valori intermedi che con la nitro non puoi ottenere...ho appena finito il montaggio dentro il contenitore con un'ulteriore resinatura,ad ogni resinatura bisogna aspettare il giorno successivo per poterci rimettere le mani.A breve 2 foto e poi te la spedisco.:ciao4

---------- Post added 07/06/11 at 19:14 ---------- Previous post was 06/06/11 at 20:07 ----------

:)
http://img215.imageshack.us/img215/4453/20110607190358.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/20110607190358.jpg/)

http://img709.imageshack.us/img709/2585/20110607190311.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/709/20110607190311.jpg/)

:]

frankye
07/06/11, 19:21
Favolosa Anto! vista così è veramente un bel lavoro pulito e di ridotte dimensioni, praticamente esseno impermeabile posso metterla tranquillamente sotto il cruscotto!
Sono ora moolto curioso di provarla!

anto666
08/06/11, 16:15
:ganzo Voglio trovare un attimo per postare un piccolo video,nel frattempo manda un mp con il tuo indirizzo:ok

---------- Post added 08/06/11 at 16:15 ---------- Previous post was 07/06/11 at 21:11 ----------

:)Il video
http://www.youtube.com/watch?v=1Onfuu00UNg
:p:ciao4

frankye
08/06/11, 17:42
ah!ah! Ho visto che nel video l'hai chiamata "magic box" come l'ho definita io inizialmente!

Bella presentazione, praticamente va da 0% (quindi disattivata) a +X%, molto comoda!

astroregio
08/06/11, 18:50
mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito un gra che (perchè sono propiro profano)..
io ho la moto originale se mettessi questa nitro x o il moteddo autocostruito (a proposito complimenti!!!)
avrei giovamenti di qualche tipo? non sentirei più on/off ai bassissimi regimi?

scusate se chiedo cose ovvia per tanti, ma io non ci capisco veramente nulla.

Danilo
08/06/11, 18:53
se hai letto dall'inizio avresti dovutoi trovare risposta ai tuoi quesiti :dub

anto666
08/06/11, 18:58
:)Prendendo come riferimento i dati dichiarati dello iat quindi 6 kilohm=100%,và da 0 all'83%, che poi non ci arriverai mai ...stò preparando il pacchetto.:ciao4

Valvoline
13/06/11, 19:50
Arrivata oggi la nitro e già montata...per ora ho solo fatto solo un giretto prova per vedere se dava problemi, ma nulla di anomalo, settata al 25% saliva mooolto più in fretta senza scoppi dallo scarico...ora si che posso pensare ad un filtro aria bmc visto che posso regolare aria/benzina.

frankye
14/06/11, 17:51
Grande! mi fa piacere che i responsi ci sono anche da altri utenti!

Ma l'hai messa in serie o in parallelo?

Perchè in serie 25% è parecchio...

Valvoline
14/06/11, 22:25
L'ho messa in serie come hai postato tu la foto, cioè con interruttore. Il 25% è stato solo per prova per sentire se cambiava, ora giro con il 10%.

Passa151184
15/06/11, 01:54
Grazie ragazzi per il lavoro che state facendo, ho appena preso sia la Nitro ( su ebay dalla Grecia) che l'eliminatore lambda della dynojet.. Quando arriverà il tutto se avrò difficoltà nel montaggio, sono sicuro che potrò contate su di voi:)
Ultima domanda, sulla marmitta eliminando la sonda dovrò inserire un bullone, da quanto ci va?? Grazie

frankye
15/06/11, 17:55
Guarda è un gioco da ragazzi il tutto!

Per quanto riguarda il bullone io ho lasciato la sonda attaccata mettendo il cavetto nel coperchio del carter a riparo.
Il bullone è difficile da trovare in giro... io l'ho trovato qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260778898435&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3047wt_905
però per 20€ di bullone ho preferito fare il sistema che ti ho detto... :-)

---------- Post added at 17:55 ---------- Previous post was at 17:54 ----------

L'ho messa in serie come hai postato tu la foto, cioè con interruttore. Il 25% è stato solo per prova per sentire se cambiava, ora giro con il 10%.

ah ok.... :ok perchè 25% in serie è già abbastanza e rischi che i consumi si impennino tanto a girar sempre così!

enghira
15/06/11, 19:43
Se vai in qualche ferramenta ben fornito il bullone per la lambda lo trovi, eventualmente lo puoi prendere qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280648605147 oppure qui http://cgi.ebay.it/M18-x-1-5-O2-Lambda-Sensor-Blanking-Plug-Bung-Bolt-/160596707138?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item25644f4742
Costa molto meno dei 20 euro del venditore italiano

Danilo
15/06/11, 19:53
se non sbaglio dovrebbe essere un raccordo per idraulica

Valvoline
15/06/11, 20:13
Ora ho ordinato anche il filtro aria bmc, contando che ho già lo scarico e i cornetti dell'airbox tagliati a quanto è ottimale settare in percentuale la nitrox? A un 15% o 20% dovrebbe avere il rapporto più ottimale?

jack74
15/06/11, 22:23
ragazzi ma tutto questo per togliere l'effetto on/off
oppure per guadagnare cv ???

Passa151184
16/06/11, 02:30
Perfetto già domani andrò a fare un giretto per cercare qualcosina, vi faccio sapere! Frankye se trovo qualcosa a poco prezzo te lo spedisco:)

frankye
16/06/11, 18:06
Magari Passa!! Te ne sarei infinitamente grato!! :salve

---------- Post added at 18:03 ---------- Previous post was at 18:01 ----------

Ora ho ordinato anche il filtro aria bmc, contando che ho già lo scarico e i cornetti dell'airbox tagliati a quanto è ottimale settare in percentuale la nitrox? A un 15% o 20% dovrebbe avere il rapporto più ottimale?

io in città giro sempre a +5%, non scoppia più ma al massimo borbotta!

Poi quando vado in montagna la tengo al 10% max 15% e già mi basta, anche io ho il filtro BMC :ok

A 20% quasi mai perchè a bassi regimi è troppo nervosetta....:D

---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 18:03 ----------

ragazzi ma tutto questo per togliere l'effetto on/off
oppure per guadagnare cv ???

Jack se va bene si guadagna un somaro! :D Non è una centralina che ottimizza curva e guadagni cv...

Hai una risposta più pronta di acceleratore, chi monta lo scarico after evita i botti pesanti che non fanno bene ed è più aggressiva su tutta la curva perchè ingrassa di una % fissa.

L'effetto on/off lo levi con Mox1 e eliminando il sistema di induzione aria! :ok

La mia ora va alla grande! :D

jack74
16/06/11, 21:45
raga non voglio fare il saputello , non faccio accuse , non me ne vogliate
ma un mio amico che gira in pista con le iper sportive
da 20 anni mi ha insegnato a non fare l'effetto on/off
non lo sapevo ma non togliendo completamente gas
quando si vuol rallentare l'effetto non si presenta
quindi basterebbe imparare a gestire il giri motore
invece di far modifiche

Valvoline
16/06/11, 22:09
Io cosi adesso mi trovo bene, quando arrivo in curva voglio lasciare il gas senza cercare di gestirlo mantenendolo aperto un poco, per me è mooolto meglio.

frankye
17/06/11, 08:15
Perdonami Jack.. ma il tuo amico non è che ha scoperto chissà che cosa... è d'uso normale che quando scali, se non vuoi avere la botta del freno motore o vuoi uscire meglio da una curva, non rilasci del tutto il gas tenendo la moto in tiro.
Qui si parla non solo di limare l' on/off ma sopratutto di avere una risposta più pronta del gas e un po' più di aggressività quando la desideri!:ok

Poi dipende se vuoi andare tranquillamente in moto per goderti il panorama e non te ne frega nulla di altro ti dò ragione (io quando vado con la moglie dietro disattivo tutto per esempio), se vuoi una moto un po' più "appuntita" allora ti consiglierei di provare la moto di un tuo amico che ha montato su qualcosa di simile... vedi come cambia!!!:]

jack74
17/06/11, 11:20
bho sara' anche perche sono un po' scettico
e comunque tutte queste modifiche
dovreri farle fare da chi non conosco
secondo me prima di mettere mano sarebbe meglio
avere un po' di esperienza

anto666
17/06/11, 23:33
:)Ciao,per chi pensa che questo tipo di centraline apportano al max un arrotondamento dell'erogazione leggetevi questo numero di questa rivista

http://img805.imageshack.us/img805/7407/77333024.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/77333024.jpg/)

dove provano sul banco dynojet della rivista la centralina memjet,un potenziometro con due connettori,uno và allo iat e l'altro và al connettore che andava allo iat,è un collegamento in serie senza tagli ne saldature

(http://imageshack.us/photo/my-images/221/44423965y.jpg/)

leggete...

http://img146.imageshack.us/img146/115/91953419.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/146/91953419.jpg/)

http://img402.imageshack.us/img402/7074/70516743.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/402/70516743.jpg/)

http://img135.imageshack.us/img135/6301/51545372.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/135/51545372.jpg/)

http://img146.imageshack.us/img146/7134/12780017.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/146/12780017.jpg/)

http://img690.imageshack.us/img690/1951/14789306.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/690/14789306.jpg/)

all'interno della stessa rivista provano sullo stesso banco un'altra moto con pc3usb con questi miglioramenti...

http://img29.imageshack.us/img29/5053/61908457.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/61908457.jpg/)

http://img850.imageshack.us/img850/3427/34388060.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/34388060.jpg/)

http://img163.imageshack.us/img163/5423/24094929.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/24094929.jpg/)

Danilo
17/06/11, 23:47
oddio,i rilievi delle testate giornalistiche sono da prendere sempre con le pinze(dipende infatti sempre tutto dai fattori correttivi che vengono applicati alle letture,le condizioni di temperatura,umidità,pressione atmosferica,la diversità tra 2 banchi prova,ecc.)
poi bisogna considerare anche i 2 motori.
non so su quale moto sia stata provata la memjet,mentre la pc usb è stata provata su una hornet.
forse a parità di motore potremmo sul serio fare un vero confronto.

anto666
18/06/11, 00:00
:)La memjet è stata provata sulla nemica n1 delle nostre moto la Triumph Street Triple 675,
l'hornet è stata provata con lo stesso banco (di propietà della rivista).
Io sullo iat ho fatto un numero infinito di prove e di modifiche,attualmente monto un completo collettori+terminale arrow+pc3usb ma è con la modifica in serie allo iat che ho riscontrato il miglior incremento di coppia (le pinne).:sputer

Danilo
18/06/11, 00:04
forse perchè con la pc3 usb hai una curva di erogazione più regolare quindi avverti meno le botte di coppia

anto666
18/06/11, 13:37
Può essere ma fino ad un certo punto,nella sua semplicità questo tipo di modifica coinvolge l'iniezione e l'accensione,mi spiego meglio,quando la centralina della moto sente o "crede"che fuori fà + freddo incrementa la benzina e per poterla bruciare tutta anticipa di qualche grado l'accensione,non ci sarà la rifinitura di una mappa benzina+anticipo ma funziona :ok ovviamente il gioco prevede un'incremento dell'aria (bmc) specialmente d'estate,l'ingannatore lambda,decatalizzazione o decatalizzatore ....:vecchio e sapersi accontentare ovvero stare sotto al 30%,quella Triumph Street Triple 675 della prova con la memjet alta a quel modo se si trova a camminare con una temperatura esterna sotto i 18 gradi lo iat gli sale ad un valore tale che sommato alla memjet va fuori rapporto alla grande (troppo grassa):piangi3

---------- Post added at 13:37 ---------- Previous post was at 00:35 ----------

:]Allora a quanto pare la centralina che ho fatto per frankye è arrivata.Potevo farti dei segni ma poi ripensandoci è meglio che li fai tu,con il tester digitale ri-misura la nitro al 5-10-15-20%...vai con il tester digitale sulla mia e quando ritrovi i valori fai un puntino con del bianchetto o con un indelebile mi raccomando non la sbrodolare.Stacca la nitro e l'interruttore,la puoi fissare con il biadesivo sul serbatoio davanti al cannotto di sterzo o sul coperchio della pompa del freno,oppure con 2 fascette ai lati del potenziometro sul manubrio.La puoi rivestire con una pellicola colorata o similcarbonio oppure verniciare.Se non ce l'hai monta subito un bmc.Buon divertimento e facci sapere.:ciao4

frankye
18/06/11, 14:52
Confermo quanto detto da Anto!

La Nitro è arrivata ieri, questo we non sono a casa, se riesco già lunedì monto il tutto e vi posto le foto!

Io ho già il filtro BMC quindi sono apposto! Non vedo l'ora si testare il tutto e vi dico... se non venisse una schifezza... vi posto anche un video!!

mauro.mao
26/07/11, 21:56
Ciao ragazzi! Scusate se mi intrometto. Se ho capito bene la nostra moto di serie ha una carburazione magra per una questione di inquinamento, quindi montare la nitro x e l'ingannatore di sonda lambda anche con lo scarico originale (la mia errina ha solo il filtro sportivo) dovrebbe comunque migliorare le prestazioni della moto (ovviamente senza aspettarsi miracoli),giusto?
Ma facendo questa modifica non si rischia di rovinare il catalizzatore??

frankye
31/07/11, 09:22
Sinceramente non so se con lo scarico normale cambi molto.. dopo che hai montato il filtro sportivo senti che scoppietta di più in rilascio? Se così fosse allora ti può servire! Io non l'ho messa tanto per le prestazioni che può dare, quanto per evitare le forti detonazioni che lo scarico sportivo e tutte le modifiche mi facevano fare in rilascio ed alla lunga usura di più il motore.

Zaier
26/12/11, 15:18
Mi ero perso questo interessantissimo topic, e visto che da quando ho messo lo scarico anche la mia moto ha iniziato a borbottare in rilascio e soprattutto ad essere intrattabile a regimi "lambda" da 3000 e 4000 giri, ho deciso di provare a fare questa modifica.
Visto il mio lavoro ho pensato di costruirmi da solo la scatoletta per variare al resistenza del sensore, leggendo i dati misurati da Frankye dire che un potenziometro da max 2-3kohm dovrebbe andare benissimo, che mi dite?
Avendo usato fin'ora la moto con la sonda lambda, questa dovrebbe avermi alterato un pò la carburazione, infatti appena montato lo scarico la moto andava molto bene, col passare del tempo deve aver smagrito un pò e adesso ha reiniziato a essere irregolare ai bassi, quindi mi chiedevo, c'è un modo per riportare la mappa allo standard?
Quando avrò installato l'ingannatore (insieme al potenziometro sullo IAT) potrò variare la mappa a piacimento ma non nel regime della lambda che da "standard" dovrebbe andare benissimo, mentre adesso sarà sicuramente più magro del solito.

zedda
29/07/15, 15:58
salve a tutti :)
volevo chiedervi... ma quali sono i valori in serie equivalenti al 5-10-15%???
a me di avere 21 percentuali diverse mi interessa poco...
quindi vorrei procurarmi solo 3 resistenze e inserirle in un fusibile...
il fusibile finto innoquo lo metto sottosella affianco alla batteria...
e se voglio cambiare percentuale cambio fusibile...

mentre per ingannare la lambda che si deve fare?
grazie a tutti :)

zedda
03/08/15, 12:48
nessuno?

Giola
24/11/15, 12:48
metti semplicemente l'ingannatore della sonda