PDA

Visualizza la versione completa : Camper

Phos
13/07/09, 16:59
Come dice Giec, ci vuole un camper :sisi
ed effettivamente al camper ci sto pensando.
Seriamente...
Poiché a breve tenterò la partenogenesi della zavorrina dovrò valutare un'altra soluzione per le uscite di fine settimana e soprattutto per le vacanze.
Perché se vacanze in moto saranno rimandate a destinarsi la voglia di viaggiare resta e con 30-35 mila euro ti puoi portare a casa un bel camper!
Pensavo un Katamarano 7 (http://www.rimor.it/rimor.asp?WCI=cy01&lng=it@@val=EUR@@tpm=katamarano@@m1=7@@m2=-@@m3=),
qualcuno mi può dare qualche dritta?

:grazielui

iraton
13/07/09, 17:07
Chiedi a Giec che è un esperto :sign2

Phos
13/07/09, 17:10
L'ultimo che ha preso Giec non mi è piaciuto molto :ridi2

mayo
13/07/09, 17:22
io ho girato un po' in europa col camper inseme ad una coppia di amici e devo dire che è una bella esperienza. certo se poi ti ficchi in un campeggio si perde un po' lo spirito d'avventura.
un buon prodotto sono i laika con rapporto qualità prezzo ideale e poi io se puoi starei sui motorhomes ( cioè non mansardato) in questi modelli il letto sopua l'abitacolo scende dal soffitto guadagnando abitabilità quando non è utilizzato.
se hai intenzione di utilizzarlo in inverno assicurati che le le pareti siano ben isolate non te ne pentirai, in scozia d'estate non faceva caldo. anche il riscaldamento è importante quest'anno bormio a capodanno siamo stati bene grazie al buon impianto.
un consiglio è di valutare impianto solare ed eventuale serbatoio aggiuntivo, noi con 100l in più di serbatoio e pannelli solari piccolo 50x70 avevamo autonomia di 3 giorni in 4 senza badare al risparmio.
una cosa importante sono gli scarichi delle acque assicurati che si possano fare direttamente dal tuno di scarico oltre alle cassette portaili.
alcuni camper hanno anche un garage di varie portate ne ho visti alcuni con dietro motociclette, comunque un piccolo garage è utilissimo per portare le bici senza doverle ancorare all'esterno, rende le manovre molto più semplici.
queste alcune cose se mi venisse in mente altro aggiorno.
ciao

Confo
13/07/09, 17:27
Non me ne intendo, sono andato un paio di volte con quello di mio cugino, un vecchio Ducato del '93, ma tenuto bene e molto carino all'interno.
Che dire, le marche che van per la maggiore sono appunto Rimor, Laika e Mobilvetta, almeno per sentito dire.
Altra cosa, ho sempre sentito dire che son preferibili i camper con le ruote "gemellate" (ovvero la doppia ruota posteriore per intenderci, questa: http://www.buerstner.com/typo3temp/pics/e55b31e955.jpg). :wink:

Phos
13/07/09, 17:30

mayo sono ottimi mezzi ma volevo spendere ventimila euro in meno :D

Topix
13/07/09, 17:39
Attenzione Phos,
il camper ha un piccolo effetto collaterale....

:ridi2:ridi2:ridi2

mayo
13/07/09, 17:39

mayo sono ottimi mezzi ma volevo spendere ventimila euro in meno :D

se non stai su un motorhomes valuta bene alcune cose tipo isolamento e spazi es bagno. le altre cose sul nostro camper sono state aggiunte dopo: il serbatoio e pannelli solari.
tutto dipende poi da quello che ci fai e dove vai, ricorda che è una casa di latta :)

Alhem
13/07/09, 17:44
E affittarlo per fare un'esperienza, prima di decidere l'acquisto :ok?

Phos
13/07/09, 17:48
Il camper lo affitto a settembre, poi dritto alla fiera di Rimini :ok

Danilo
13/07/09, 18:01
io consiglio di prenderne uno con trazione anteriore...in caso di forte vento ecc...è più facile da gestire

Confo
13/07/09, 18:01
Una volta c'era la fiera di Parma per quanto riguarda camper/roulette/tempo libero in generis... sono rimasto indietro parecchio o c'è ancora??? :roll:

SCINTILLA
13/07/09, 18:15
Hai valutato anche la roulotte?

Tra roulottisti e camperisti è guerra, ed entrambi hanno ragione. Dipende dall' utlizzo che ne vuoi fare.

Phos
13/07/09, 18:18
Le ho viste ma mi hanno messo infinita tristezza

:nono2

Voglio andare libero come una moto sul brecciolino :D

SCINTILLA
13/07/09, 18:22
Tristi? :dub

I camper sono più comodi solo nella guida. Perchè hai solo un mezzo grosso a cui badare piuttosto che due.
Ma per il resto meglio le roulotte.

Confo
13/07/09, 18:22
Anche a me la roulette mette tristezza, non so perchè... e poi mi da l'idea di essere "complicata" e impegnativa da trainare. Mi spiego meglio, se uno come me ha la Yaris 1.0 hai voglia a trainare una roulotte! :D

SCINTILLA
13/07/09, 18:24
Con la mia famiglia, 5 persone, abbiamo girato l' italia, con un carrello tenda attaccato alla macchina. Mai avuto grossi problemi :ok

Valuta anche questo, soprattutto per i costi :wink:

Phos
13/07/09, 18:49
Carrello tenda e roulotte hanno comunque bisogno di un campeggio (le roulotte non hanno il bagno), per questo non è una soluzione così paragonabile al camper (che pesa 3-4 tonnellate, altro che Yaris :D)

SCINTILLA
13/07/09, 20:28
Anche le roulotte hanno il bagno.

Il vantaggio della roulotte è che puoi piazzarla e usare la macchina per girare.
Con il camper devi portarti dietro bici\moto\scooterino.. etc.

Chi prende il camper è perchè vuole fare vacanze itineranti. Uno o due giorni e via.
Però fai fatica a visitare posti con strade strette di montagna o paesini...

Phos
13/07/09, 20:37
Ok,
terrò presente.

SCINTILLA
13/07/09, 20:44
E come la moto: dipende da cosa ci devi fare :ok

Phos
13/07/09, 21:24
Sto cercando il camper totale :ridi

Confo
13/07/09, 21:27
Il camper totale non esiste! :ridi2

SCINTILLA
13/07/09, 22:04
Bastava chiedere :okk http://img359.imageshack.us/img359/5833/f10100247ga.jpghttp://img359.imageshack.us/img359/561/f10100251ii.jpghttp://img359.imageshack.us/img359/1278/miniconcamper6bg.jpg

Confo
13/07/09, 22:10
:Nono

Non vanno in off... non sono totali! :sdentato

SCINTILLA
13/07/09, 22:14
Tieni http://www.burnham-on-sea.com/barb/hovercraft-1.jpg

L' unico posto dove non può andare è in cielo e sotto l' acqua.
Per il primo non so, per il secondo, una volta che sei in mezzo al mare.... te lo spengo con il comando a distanza :bastard

Confo
13/07/09, 22:16
:ridi2

Non va in cielo... :fischia
...non è totale! :sdentato

Eccolo il camper totale!

http://www.tecnocino.it/wp-galleryo/iss-shuttle/shuttle_endeavour.jpg

:sign2

SCINTILLA
13/07/09, 22:18
Io avrei messo una mongolfiera :D

Confo
13/07/09, 22:20
Si, in effetti è abbastanza totale, ma con un litro di broda manco lo accendi! :shock:

SCINTILLA
13/07/09, 22:27
Perchè invece il tuo fa i 25 km\l :incaz

Confo
13/07/09, 22:31
Io parlavo del mio!
Il tuo camper totale (mongolfiera) se la buchi è utile come un preservativo... bucato! :sdentato

PS:
Meriterei un bel uorning... che spammoni... :angelo

Phos
13/07/09, 22:49
me lo facci così :D
http://www.kermijul.pe.kr/06-starfish/airship.jpg

actarus
13/07/09, 23:08
Credo che acquistare un camper sia un investimento finanziario importante, ma meglio farsi prima un pò di conti:
- Quante volte all'anno lo useresti? Hai tanto tempo libero, quindi magari spesso nel weekend vai a fare un giro in un tranquillo posto di montagna?
- Hai un posto dove parcheggiarlo durante il periodo di inutilizzo? Altrimenti metti in conto la spesa del rimessaggio.
- Costa tanto spostarsi con il camper. Consuma parecchio gasolio...
- Bisogna appoggiarsi ad aree di sosta attrezzate (numerose ad esempio in Francia). Spesso sono a pagamento, soprattutto se devi collegarti alla 220, rifornire acqua, scaricare acque nere.
- Pochissima libertà di movimento una volta sul posto, se non si dispone di bici o motorini.
- Hai preso in considerazione l'idea di affittarlo ogni anno in un posto diverso (magari raggiungibile in aereo) e da lì visitare il paese? Metti ad esempio che vuoi andare in Portogallo. Partendo dall'Italia devi farti 2-3 giorni di tappe forzate all'andata e poi al ritorno (il camper viaggia lento).

Consiglio: sicuramente noleggialo prima e ti renderai conto di tante cose.

Ps: io invece amo "campeggiare" in mare... In barca a vela! :tata7 Molto più economica nei consumi :ok

dirtyellow
13/07/09, 23:56
con 30 35mila € di nuovo prendi un profile o un piccolo mansardato sempre di fascia bassa mc louis o rollerteam che sul mercato sono un buon compromesso ultimamente li stanno facendo con delle buone finiture, o altrimenti un usato discreto ,la valutazione di un camper è molto differente da un'autovettura la motrice influisce molto poco sul prezzo finale, lascia stare motorhomes sono grandi e inutili se hai o avrai figli un mansardato è molto indicato avrai sempre 4 posti letto fatti e la dinette sempre pronta, poi devi fare anche un'altra valutazione ,che tipo di vacanza fai invernale o estiva perchè anche li cè camper e camper
se passi da rimini fai un fischio

mayo
14/07/09, 08:41
inssomma come al solito ognuno dice la sua :) come qualcuno ha detto valuta bene quanto lo usi nei we.
io col camper ho dormito in posti fantastici da hotel 5 stelle. con la roulotte non avrei potuto.
ciao

Phos
14/07/09, 08:49
Penso di usare il camper una volta al mese, con due vacanzette primavera ed autunno e due vacanzone estate ed inverno. Non potendo uscire in moto me ne andrò in camper.
Il rimessaggio sono 50 euro al mese che diventano 100 con assicurazione, bollo e tagliandi.
Per il Katamarano i consumi sono circa 10km/lt (da 8 a 12), consuma praticamente il doppio di una familiare ed è più lento...
L'autonomia di un camper è di tre giorni, poi serve un'area attrezzata per le acque nere. L'acqua all'occorrenza si può prendere in una fontana, le acque grigie si possono scaricare nei tombini della fogna e la corrente si carica in 4-5 ore di strada, quindi non sei così vincolato volendo :ok
Effettivamente una volta sul posto ci si muove in bici o con i mezzi pubblici: diventi un residenze senza auto :)
L'affitto è abbastanza costoso: vorrei usarlo il più spesso possibile e lo vedo difficile. Un camper mediamente viaggia 90-110km/h su strade scorrevoli, per percorrenze di 400km/h (tipiche per i camper) non cambiano la vita ;)

dirty :fischia il 19-20 settembre sono sicuramente a Rimini, pensavo di venire in treno magari senza pernottare, poi da lì è ben raggiungibile la fiera?

mayo
14/07/09, 09:34
non si scaricano le acque nere nei tombini se ti vedono farlo sopratutto i camperisti si in****ano parecchio e non si prende l'acqua dalle fontane impiegheresti un sacco di tempo.
ci sono aree attrezzate in italia e di più all'estero, gli autogrill ne hanno sempre una almeno quelli più recenti e comunque sono segnalate.
il campeggio può essere comodo durante i lunghi viaggi per risistemare il camper a modo e farsi anche una doccia come si deve.
poi se vai sui siti specializzati trovi molte segnalazioni di aree sosta attrezzate.
ma no nei tombini e no fontane.

Phos
14/07/09, 10:24
mayo non ho intenzione di fare campeggio selvaggio ma in caso di necessità una fontana o un tombino si trova, con un paio di viaggi da 25lt ti sei fatto mezzo serbatoio, poi un'area attrezzata la trovi anche in autostrada: 15 minuti e si riparte belli freschi :D

non si scaricano le acque nere nei tombini
è appunto quello che ho scritto :D

Phos
15/07/09, 10:29
Ehm,
mi servirebbe un suggerimento per quanto riguarda le motorizzazioni.
Il Ford Transit 350 montato dal Katamarano (http://www.rimor.it/rimor.asp?WCI=cy01&lng=it@@val=EUR@@tpm=katamarano@@m1=7@@m2=-@@m3=) ha due motorizzazzioni:
2200cc Diesel da 110cv con cambio a 5 marce
2200cc Diesel da 140cv con cambio a 6 marce
Il dubbio più grosso è sui consumi, considerando che non ho alcuna necessità di punte velocistiche, vorrei capire se un motore turbo è più o meno assetato.

:grazielui ancora

frankeno
15/07/09, 11:22
Prendi i 140 CV!!!! Dovrebbe consumare meno! :D

jojoev
15/07/09, 12:10
UNa cosa che mi e' venuta in mente e' il riscaldamento interno,se lo vuoi usare anche di inverno,molti miei conoscenti camperisti si dicono entusiasti del fatto che i nuovi camper abbiano il riscaldamento a gasolio,che secondo loro e' molto piu' pratico e funzionale del sistema precedente(credo a gas)....concordo sul pannelo solare mi dicono sia utilissimo e funzionale,al momento non mi sovviene altro.....
Una cosa,se lo vuoi usare in montagna in inverno gli spessori di isolamento delle pareti sono di diverse misure ,io ci farei attenzione al momento della scelta del modello
Jojoev

---------- Post added at 10:10 ---------- Previous post was at 09:37 ----------

Scusa mi sfuggiva una cosa
Io non ti consiglierei un motore turbocompresso soprattutto,mi spiace dirlo,se di meccanica fiat,me li segnalano cme parecchio delicati......piuttosto cilindrata maggiore,ma non turbo
Jojoev

Danilo
15/07/09, 12:13
ormai quasi tutti i motori dedicati a quei mezzi sono turo...ed è la scelta indicata...ti ritroverai comunque a viaggiare sempre a limite della potata e in salita un motore turbo si può permettere di viaggiare a un numero di giri minore,con una marcia più alta e hai pure un pò di ripresa in più...non stiamo parlando di macchine ma di mezzi da 35 ql e il turbo la fa la differenza...provato su un daily aspirato e uno turbo

Phos
15/07/09, 12:14
Il Katamarano monta un Combi C4, ho capito che si può utilizzare in viaggio ma non ho compreso altri dettagli. L'isolamento è circa 4cm, sembra che in inverno (-15) si riesca ad avere un clima accettabile.
Il pannello solare è molto dibattuto, perché produce poco ma è meglio di niente e perché per funzionare bene devi mettere il camper al sole, ma chi cercherebbe mai un posto assolato? :D

VFRMacs
15/07/09, 12:20
E come la moto: dipende da cosa ci devi fare :ok

Appoggio tutti i post di scin ... :ok

Se vuoi farti un'idea, dopo Pogliani verso Monza è pieno di posti che vendono campers ...

Se poi vorrai parlare con un vecchio campeggiatore ... bhè ... ti costa almeno una birra a quattr'occhi ... :fischia

Sembra che negli ultimi anni le vendite di campers siano in picchiata, quindi ti auguro di poter trovare soluzioni economiche e complete ... :ok

Phos
15/07/09, 12:36
jojoev ma il tuo intervento riguarda i Fiat o ha a che fare con il Ford Transit?

Vuffy ho fatto anche io campeggio: mi servirebbe un campeRgiatiore :ridi

jojoev
15/07/09, 12:48
No
Riguarda soprattutto i fiat
Mi trovo con tono sereno e pacato in disccordo parziale con Danilo,il mio vicino aveva un camper su meccanica ducato fiat turbocompresso.......l'ha cambiato praticamente subito,mi spiegava che,soprattutto in inverno era VITALE farlo scaldare moltssimo(il motore ovviamente)in quanto l'oio non perfettamente in circolo creava grossi problemi alla "ventola (o ruota) della turbina,creava un riflusso che la bloccava,con danni e costi assai rilevanti,cosi' mi spiegava.
Probabilmente si saranno adottati motori molto piu' efficenti......ma rimango diffidente verso i fiat ,mi spiace ammetterlo, io di solito preferisco comprare italiano se posso......ma in questo caso...
Jojoev

Danilo
15/07/09, 12:53
jojoev....sinceramente con temperature rigide sarebbe opportuno far riscaldare per bene tutti i motori..
e per quanto ne so io....un motore diesel aspirato è più compresso di un motore turbo...quidi a fresddo alla prima messa in moto...è più delicato di un motore turbo...
comunque phos...ti consiglierei di andare sul motore iveco prcedente al common rail...vale a dire il 35-12...io ho un daily con 300000 km..e va ancora che è una scheggia...e poi poca elettronica quindi quasi esente da guasti

VFRMacs
15/07/09, 14:25
... mi servirebbe un campeRgiatiore :ridi

Allora consentimi di darti qualche suggerimento ... :fischia

Con questo potrai portare anche l'errina ...
http://2.bp.blogspot.com/_t3aXZq5BAmQ/SND66or911I/AAAAAAAACVo/h6ymzzGQiSM/s400/Camper1.jpg

Con questo potrai andare sulle isole senza pagare il traghetto e già che ci sei potrai arrotondare come scafista ...
http://img209.imageshack.us/img209/606/50tq5.jpg

Con questo potrai imparare a guidarli ...
http://lh6.ggpht.com/_MEJTAYa7GfE/SQHhZ2DJZVI/AAAAAAAAAHU/K4RI3aazpCM/apecamper.jpg

Ricordati che i campeggiatori sono come i motociclisti ... si aiutano sempre e in tutte le situazioni ...
Phos: :fischia...

E quando finalmente avrai imparato a guidarli ...
http://files.splinder.com/35c5fc1559d7245dfb5c29c3d72af26a.jpeg

Mai usare il bagno durante la marcia ...
http://i190.photobucket.com/albums/z101/mesov/antonioinbagno.jpg

Ma se capita usa la nuova tecnologia ...
http://img223.imageshack.us/img223/6536/2571pt0.jpg

:ridi2

Phos
15/07/09, 14:29
Questioni a parte credo prenderò un Transit 350 (montato dal Katamarano).
:grazielui per i consigli

dirtyellow
15/07/09, 21:22
non prendere nella maniera più assoluta un ford,la fiat insieme ad al-ko e le varie case costruttrici hanno sviluppato il nuovo ducato(x2-50)dal 2006 ,proprio per allestirlo come veicolo ricreazionale e non chiaramente,il consumo del gasolio è direttamente proporzionale alla velocità che vuoi ottenere :-),tieni conto che sono mezzi che lavorano sempre a pieno carico,tipo i mansardati non sono proprio aerodinamici..se devi prendere un nuovo io sceglierei un ducato 2.3 che va già benissimo per il camper,il 2.8 160 power ha un gran motore ma consuma come un lamborghini,anche usato guarderei sempre fiat,il ford è un mulo va bene per della montagna ma se vuoi comfort e un motore sempre pronto il fiat è il migliore...non voglio fare assolutamente pubblicità , solo esperienza personale e conoscenza del settore

Phos
16/07/09, 09:09
Ok, grazie,
il Fiat costa di più, quasi quanto un Mercedes ed i prezzi salgono.
Se trovo qualcosa con Fiat lo tengo d'occhio ;)

il consumo del gasolio è direttamente proporzionale alla velocità che vuoi ottenere
magari :D

mayo
16/07/09, 09:45
il pannello solare sul nostro camper caricava sempre anche all'ombra ... ovviamente molto poco ma la vorava ugualmente, ci ha consentito anche di non usare l'allacciamento nei campeggi standoci una sola notte! io lo metterei già che fai la spesa! comunque puoi sempre insatallarlo più avanti. fai molta attenzione all'isolamento è davvero importante.

Phos
16/07/09, 10:08
mayo il Riomor Katamarano 7 come ti sembra?

Confo
16/07/09, 10:15
Ma Phos, poi ci porterai tutti in CAMPERella??? :gay

A parte gli scherzi, quando farai il grande acquisto mi raccomando, gran topic con foto e commenti... sono curioso! :wink:

Phos
16/07/09, 11:28
Chissà al prossimo raduno non vi debba raggiungere con il camper :fischia

Phos
18/09/09, 21:36
9jCdkeGsGG0

ed il fine settimana a mondo natura :D