Visualizza la versione completa : Spegnimento motore improvviso in marcia e/o da fermo
Vorrei ,per favore un vostro parere,grazie
Al mattino prima di muovermi lascio girare il motore con marcia in folle 4-5 min come da suggerimento libretto istruzioni kawasaki.Come accendo (senza toccare il gas)la moto parte subito con un buon numero di giri,dopo circa una 30in 40ina di secondi il numero di giri cala fin quasi a spegnersi.Dopo essermi messo in movimento a marce basse a velocita' ridotta la moto spesso tende a spegnersi(e spesso si spegne proprio) anche dopo diversi minuti che giro a velocita' non alte ma "cittadine" ;questo capita indipendentemente sia fermo o in movimento e vi garantisco non dipende dal rapporto giri-marcie ipoteticamente sbagliato.Secondo voi e' solo necessario regolare la carburazione(dal meccanico ovviamente) o devo fare altro?Preciso che la moto e' stata acquistata nuova, ha fatto gia' il primo tagliando con cambio olio e cartuccia a 1006km e ora ha circa 2500km all'attivo.
Vi rigrazio anticipatamente per i vs pareri in merito
Jojoev
slidermoon
16/07/09, 18:48
Ciao, la prima cosa che farei è alzare il minimo; nella mia lo tenevo abbastanza alto perchè oltretutto diminuisce il fastidioso effetto on-off. Ciao.
Evilseraph2003
16/07/09, 18:59
Un momento. Mi faccia capire.
1-La moto ti si spegne quando ti fermi o sei a regime minimo anche a moto calda (frizione tirata)
2- La moto ti si spegne in rilascio prima di raggiungere il minimo
3- la moto ti spegne e basta indipendentemente se sei al minimo od in rilascio (ad esempio a velocità costante)
Nel caso ti spenga a marcia inserita ed in movimento dovresti essere già bello e caduto per il bloccaggio della ruota.
Nel caso ti si spenga quando tiri la frizione e la moto va al minimo (magari prima di fermarti) potresti avere il minimo basso (soprattutto perchè affermi che la moto dopo che si è riscaldata tende a spegnersi in folle)
Dubito sia un problema di carburazione (nel senso stretto del termine) in quanto l'iniezione è completamente elettronica.
Dubito possa essre un problema di valvole sporche con 2500 km soli all'attivo
Dubito possa essere un problema di candele con 2500 km all'attivo.
Resta l'ipotesi della pompa benzina (probabile) o di qualche connettore del circuido benzina agganciato male... Magari proprio il finale che va a prendere benzina dal serbatoio.
Dacci qualche informazione in più
Da quello che ho capito, alza il minimo :ok
mzx & susi
16/07/09, 19:59
anche io opterei x alzare il minimo come da manuale
comunque sui 1250 con il cambio di temperatura anche a me d'estate si e abbassato il minimo
e l'anno scorso qualche volta mi si era spenta girando in citta con molto caldo
ho regolato io manualmente come sopra e tutto ok
jojoev regola il minimo come prescritto dal libretto di manutenzione.
E' un'operazione facilissima, basta girare in senso orario quella vite con testa esagonale sulla destra del motore, subito sotto il serbatoio e non servono chiavi o cacciaviti ;)
Il motore dev'essere caldo. Metti in moto, gira con le dita la vite un pò, poi dai un paio di colpetti di gas e controlla che il contagiri sia intorno ai 1.200 giri/min... :okk
Prova con il minimo... per il meccanico fai sempre in tempo a portarla :ok
Succede anche a me ... e non ho capito perchè ...
Arrivo al semaforo ... sono in rilascio ... la ventola gira e la moto si ferma ... :bo
Ho provato ad alzare il minimo, ma al primo tagliando me lo hanno abbassato ...
Ergo ... cerco sempre di tenere la manopola del gas aperta un minimo ... e quando la chiudo tutta ... bhè ... a volte si spegne, ma in casi molto rari ...
Vi ringrazio,provvedo e vi faccio sapere
grazie mille a tutti
jojoev
concordo.
minimo tra i 1000 ed i 1500.
e 5 minuti di riscaldamento sono troppi: fallo girare un minuto o due e poi parti senza tirare come un assassino...
scusate ma se fosse un problema di minimo non dovrebbe spegnersi quando fa girare il motore per 4-5 minuti prima di partire?parlo da noob completo in fatto di meccanica
[QUOTE=rafeli;338487]scusate ma se fosse un problema di minimo non dovrebbe spegnersi quando fa girare il motore per 4-5 minuti prima di partire?parlo da noob completo in fatto di meccanica[/QUOT NO perchè si aziona lo starter automatico ,[aria]
Hai semplicemente il minimo basso.
Alzalo: 1.300 g/min [+/- 100 g/m ]
idem vfr... la ventola assorbe potenza e può far calare di quel poco il minimo per finire in stallo
;338488'][QUOTE=rafeli;338487]scusate ma se fosse un problema di minimo non dovrebbe spegnersi quando fa girare il motore per 4-5 minuti prima di partire?parlo da noob completo in fatto di meccanica[/QUOT NO perchè si aziona lo starter automatico ,[aria]
ok...scusate per la mia nabbezza....ma d'altronde sono qui per imparere :D
Ciao...Sicuramente non sarà questo che ti dico ma prova anche a controllare se il tappo del serbatoio sia agganciato ed avvitato bene perche magari passa aria,in questo caso farebbe un vuoto e la moto di conseguenza si spegne.
Ciao...Sicuramente non sarà questo che ti dico ma prova anche a controllare se il tappo del serbatoio sia agganciato ed avvitato bene perche magari passa aria,in questo caso farebbe un vuoto e la moto di conseguenza si spegne.
:dub
eh???
potresti spiegare meglio, non ho capito...
Ciao marco,
dubito possa essere imputato al tappo del serbatoio perché l'errina funziona correttamente anche con il tappo aperto ;)
Al massimo il tappo il serbatoio è sigillato e non aspira aria ma non penso sia questo il caso.
Ciao, successa la stessa cosa a me. Avevo il minimo a circa 800 giri, non ha dato nessun problema fino a questi giorni di caldo... ora l'ho messo a 1000 e va bene.
Questo però al minimo, a voi capita che dopo una camminata allegra vi fermate, dopo poco riaccendete la moto e non parte subito? ogni volta mi fà così.. devo sempre avviare con il gas girato un pò...
E poi un'altra cosa :) in uscita di curva, se accelero leggermente per mantenere la velocità (a giri alti), mi fa sempre uno scoppio la marmitta e va leggermente a vuoto il motore.. (ho preso la moto usata a 2000km e ora ne ha 4000)
Devo aggiungere che se accellero un po' dopo marcia cittadina a bassa velocita' e a bassi giri,"scoppietta" anche a me
Grazie a tutti,siete cortesissimi
Jojoev
Se ricordo bene il minimo è a 1300 giri !!!
Evilseraph2003
17/07/09, 10:29
Provate a mettere una benzina a 98 ottani (la blusuper/supertech dell'agip costa poco più della verde normale)
La er6 ha un buon rapporto di compressione; l'estate fa caldo e quindi il gruppo termico soffre un pò; in più il minimo basso aumenta il fenomeno delle detonazioni (battito in testa)...
Io tra la 95 e 98 ottani noto una buona differenza di regolarità di motore; le prestazioni magari non cambiano ma l'effetto on/off è meno marcato e si riducono di molto i botti in rilascio (che io non mi posso permettere con lo scarico after :D )
matteotonno
17/07/09, 12:40
Provate a mettere una benzina a 98 ottani (la blusuper/supertech dell'agip costa poco più della verde normale)
La er6 ha un buon rapporto di compressione; l'estate fa caldo e quindi il gruppo termico soffre un pò; in più il minimo basso aumenta il fenomeno delle detonazioni (battito in testa)...
Io tra la 95 e 98 ottani noto una buona differenza di regolarità di motore; le prestazioni magari non cambiano ma l'effetto on/off è meno marcato e si riducono di molto i botti in rilascio (che io non mi posso permettere con lo scarico after :D )
si ma questa non è una soluzione la moto deve funzianare bene anche con benzina normale
se non hai risolto con il minimo, prova a dare un occhiata anche ai connettori dei due iniettori.
Una cosa del genere puo succedere anche quanto ai le pipette delle candele andate, ma non sarà il caso tuo visti i pochi km..io le ho dovute cambiare perchè rischiavo problemi simili :( 125 euro l'una,,per fortuna che è solo bicilindrica, fosse stata 4 cil mi sarei potuto anche sparare
...per fortuna che è solo bicilindrica, fosse stata 4 cil mi sarei potuto anche sparare
:piangi2 :piangi2 :piangi2
Io sabato la porto al tagliando dei 36.000 km ... mi hanno già detto che cambieranno le candele e che sarà una mazzata ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
Comunque spero di risolvere il problema ... altrimenti ... è solo colpa della conce ... :kungfu
Ciao marco,
dubito possa essere imputato al tappo del serbatoio perché l'errina funziona correttamente anche con il tappo aperto ;)
Al massimo il tappo il serbatoio è sigillato e non aspira aria ma non penso sia questo il caso.
Ma il motivo perchè o risposto cosi era dovuto al fatto che sono stato senza tappo del serbatoi per una settimana è provando a girare senza, si spegneva ogni volta che mi fermavo,fino a quando non mi sono fatto una pallina di cartastagnola da usare come tappo...infatti da quel momento in poi è filato tutto liscio fino all'arrivo del tappo nuovo. P.s era solo la mia esperienza personale.
:piangi2 :piangi2 :piangi2
Io sabato la porto al tagliando dei 36.000 km ... mi hanno già detto che cambieranno le candele e che sarà una mazzata ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
Comunque spero di risolvere il problema ... altrimenti ... è solo colpa della conce ... :kungfu
Se ti può consolare al tagliando dei 24.000 km il conce mi ha fatto anche il cambio delle candele e solo le candele mi sono venute 30€... vedi tu... :ok
A me lunedi mi tocca il tagliando dei 30.000 km :piangi
:moto
... e solo le candele mi sono venute 30€... :ok
A me hanno detto che ... "solo" le candele saranno più di 100 euro ... :piangi2
sternocleidomastoideo
17/07/09, 14:25
ma che ****o di candele sono?!?!? Su internet le ngk CR9EIA iridium si trovano a 12/14 euro, dal conce 20 euro: ma cacchio 30 euro e più ognuna mi pare un furto!!!!!
scusa sterno, forse mi sono espresso male 30€ per entrabe le candele :ok
se fossero state 30€ l'una c'avrei messo quelle di cera :ridi
A me hanno detto che ... "solo" le candele saranno più di 100 euro ... :piangi2
:confused::confused::confused::confused:
Una candela Denso all'iridio, non scontata, costa sui 21 €. (la più costosa che puoi acquistare)L'equivalente NGK, sempre all'iridio, si può trovare anche ad 11 € (qualitativamente è inferiore, ma la differenza di prezzo non vale... la candela! :D). Diciamo che forse con le Denso è sicuro che ci fai il doppio del kilometraggio prescritto... quindi alla fine sono uguali.
Ora non mi risulta che Honda monti candele all'iridio (circa il 30% + care di quelle al platino e anche il 50% rispetto quelle normali)
Sei sicuro che fosse un casco e non passamontagna quello indossava il tizio che ti ha detto 100 euro???:confused:
Fatti un po' i conti... Ci potrebbe giusto stare se intende mano d'opera inclusa (per 50€ ora, 1 basta) e ladrata sul ricambio garantita (candele da 36 € originali messe a 50)
Grazie, raga ... oggi telefono per farmi spiegare che tipo di candele mi vogliono installare ... :ok
E se sento puzza di inqlata ... cercherò un'altra ennesina conce di fiducia ... e con questa sarei passato a ben 4 conce e 4 inqlate ... la prima non mi cambia il bulbo del radiatore ma me lo pulisce solamente, la seconda mi mette pastiglie da scuter anzichè da moto, la terza mi dice di portare la moto con la vaschetta del liquido refrigerante completamente scoppiata (tanto basta andare piano) e la quarta mi vende le candele ad un prezzo insulso ... :piangi2
Come sono sfortunato ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
Se vuoi io te le cambio per 500,00 € :salve (se devi "sciallare" fallo bene! :D)
Aimè è spesso è così per molte cose.... Io ormai mi arrangio con il metodo convenzione: ad esempio ho preso un mio amico chilurgo cardio-vascolare. Io sono il meccanico del suo V-strom, lui è il meccanico del mio corpo. Quando si rompe qualcosa, provvede l'altro a gratis :D
:shock:
con un accordo del genere c'è davvero da sperare di perderci...
:D
Io ormai mi arrangio con il metodo convenzione: ad esempio ho preso un mio amico chilurgo cardio-vascolare.
Anche io ho un amico così (seppur sia il suo tecnico informatico/insegnante), chiede in continuazione come o quando può ringraziarmi...
in genere rispondo, toccandomi le balle: "no grazie, a posto così" :ridi2
Se vuoi io te le cambio per 500,00 € :salve (se devi "sciallare" fallo bene! :D)
Sei ancora onesto ... ritirata ieri sera ... tagliando dei 36.000 km, 540 euro ... :piangi2
Ho lasciato la fattura a casa e questa sera posto i vari ricambi ... :piangi2
Mi hanno anche detto che al prossimo tagliando dovrò cambiare anche i tendicatena (che nel mio caso sono due) ... :piangi2
Rivoglio l'errinaaaaaaaaaaaaaa ... :piangi2 :piangi2 :piangi2
Macs....e trovarne uno che ti fà pagare un pò di meno?? :)
RINGRAZIAMENTI
Desidero ringraziare tutti coloro i quali si sono espressi in questo post offrendo la loro soluzione al problema che e' appunto stato puntualmente......Risolto! Adesso non mi si spegne piu' era proprio il minimo troppo basso.
Grazie a tutti
Jojoev
... la soluzione al problema che e' appunto stato puntualmente......Risolto! Adesso non mi si spegne piu' era proprio il minimo troppo basso.
Grazie a tutti
Jojoev
Beato te ... e scusa per gli OT ... :piangi2
Io l'ho risolto così ... :piangi2
- 4 kg olio ... 72.000 euro
- filtro olio ... 16.500 euro
- filtro aria ... 48.000 euro
- 4 candele ... 123.072 euro
- 2 pastiglie anteriori ... 116.400 euro
- lavaggio ... 12.000 euro
- olio frizione ... 15.000 euro
- varie ... 5.000 euro
- mano d'opera ... 144.000 euro
TOTALE ... 551.970 euro
Sconto ...
TOTALE per me ... 540.000 euro
Rivoglio la mia errinaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... :piangi2
- varie ... 5.000 euro
TOTALE ... 551.970 euro
Sconto ...
Scherzi a parte... 123,00 euro di candele??? :shock2
Mi auguro almeno che il vfr sia twin spark....
E 16,50 il filtro olio??:shock2:shock2
Ma ti hanno almeno detto quando è il prossimo cda? Credo che, come nella pubblicità, tu abbia comprato anche una quota della fabbrica... :sign2
- varie ... 5.000 euro
Vuoi la mia? :D
Mi perplimono le scritte in neretto :dub
- varie ... 5.000 euro
TOTALE ... 551.970 euro
Sconto ...
Ariscusa macs eh..... ma secondo me chi ti ha fatto il tagliando aveva il cappuccio ....
Ammettendo che tu non voglia\possa farti un tagliando da solo..... se tu porti il necessario a chi te lo fà risparmi una bella sommetta.....
facendo un pò di conti....
4 litri olio ... 40 euro (bardhal xtc10w40)
filtro olio.... non piu di 8\10 euro
filtro aria... ti monti un bmc\k&n .. lavabile... non lo cambi piu... lo pulisci e basta.....circa 100 euro...
4 candele....max40\50 euro
pastiglie 116????? ma che ti ha messo??? le zcoo???? a dire tanto non vai oltre le 30\40 euro a coppia
senza contare che un tagliando..... beh... in massimo 2 ore lo si fà.....
mi accodo agli scandalizzati...
:shock:
- varie ... 5.000 euro
TOTALE ... 551.970 euro
Sconto ...
72 euro d'olio significa pagarlo 18 euro al kg.
vabbè che ci devono guadagnare, ma loro lo pagano al massimo 5. mi sembra troppo.
48 euro di filtro aria è ancora troppo. ma magari quello del vfr costa così, quindi non diciamo niente...
più di 30 euro a candela non s'è mai visto.
55 euro a pastiglia neppure.
e poi le due cose che mi lasciano più stranito:
lavaggio???
cioè, gliel'hai detto tu di lavartela? perchè di solito se il meccanico mi lava la moto lo fa come cortesia e dimostrazione del buon servizio. magari me lo fa anche pagare, ma lo "pago" all'interno della manodopera.