PDA

Visualizza la versione completa : Testata - perdita olio dalla guarnizione

fantasmino350
20/07/09, 10:56
ecco qua! ci mancava anche questa:
qualche giorno fà esco per un giretto neanche tanto "cattivo" e al ritorno la sorpresa.
mentre mi fermo per aprire la serranda mi arriva al naso un odore di friggitoria. allora mi guardo il blocco motore e scopro che esce olio tra la testa ed il basamento in prossimità dell'angolo sinistro in vicinanza del collettore di scarico.
di corsa dal concessonario, dato che mancano nove giorni allo scadere della garanzia.
dice il conce "la guarnizione perde" (grazie lo sapevo anch'io!) "vediamo se te la passano in garanzia"
oggi la conferma : mamma Kawa ha detto sì (ma il pezzo tarda ad arrivare) ed io sono senza moto da 12 giorni . . .
il concessionario dice (ma l'aveva detto anche quando si è rotto il regolatore di tensione e la pompa del freno ant) "è strano . . . è la prima volta ! ! ! "
qualcuno ha già fatto un'esperienza analoga ?

mox
20/07/09, 11:22
A me il massimo che è capitato di aspettare per un ricambio, anche assurdo tipo i gommini del parabrezza, è stato una settimana.

La brutta notizia è un'altra... non perde la testa, semplicemente la guarnizione del coperchio. (che con molta probabilità hai messo male tu quando hai richiuso dopo aver controllato il gioco valvole...)

Buona che ti passino la guarnizione, ma purtroppo per te è una scemata che non richiede affatto lo smontaggio della testata... Ergo l'idea di mettere la regolazione del gioco a carico della garanzia mi sa ce va a farsi friggere...

fantasmino350
20/07/09, 11:33
A me il massimo che è capitato di aspettare per un ricambio, anche assurdo tipo i gommini del parabrezza, è stato una settimana.

La brutta notizia è un'altra... non perde la testa, semplicemente la guarnizione del coperchio. (che con molta probabilità hai messo male tu quando hai richiuso dopo aver controllato il gioco valvole...)
...

no, purtroppo confermo: perde tra testa e basamento e, per fortuna, passa in garanzia (ho telefonato)

mox
20/07/09, 17:04
Allora non ho capito una cippa di quale sia il punto... :confused:

Cmq meglio così!! :ok

Magari... giusto perchè una riparazione a regola d'arte lo richiede, insisti perchè ti diano una piccola rettifica alla testata... :D

Urano
20/07/09, 21:40
Magari... giusto perchè una riparazione a regola d'arte lo richiede, insisti perchè ti diano una piccola rettifica alla testata... :D

:ridi2 :ridi2 :ridi2

...eeeeehhhhh....

bellissima mox... :okk :okk

Urano
25/07/09, 21:16
oggi ho dato un'occhiata anch'io alla cosa, visto che dovevo smontare la carena...

in effetti qualche trafilamento c'è.
che ne dite...?

fantasmino350
25/07/09, 22:35
Allora non ho capito quale sia il punto
allora provo a mostrare qualche foto

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/thumb_4_perdta_olio_sul_basamento_31.JPG

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/thumb_6_perdita_olio_tra_testa_e_basamento%7E0.JPG

ma perchè diavolo me le ha fatte così piccole . . . ora ci riprovo!

mox
25/07/09, 22:56
Posso rispondere ad Urano, le tue Fantasmino sono troppo piccole (o io troppo cecato...:(:D).

Urano controlla la guarnizione del coperchio testa e quella del tendicatena. Non è un problema di testata: la guarnizione della testata è quella che si vede sotto. (x serie: sospiro di sollievo)

p.s.: inizia a controllare i serraggi con la dinamometrica.. Di solito questi trafilaggi accadono quando si chiude a mano, senza la chiave dinamometrica..

Urano
25/07/09, 23:26
inizia a controllare i serraggi con la dinamometrica.. Di solito questi trafilaggi accadono quando si chiude a mano, senza la chiave dinamometrica..

beh, non dovrebbe esser stato mai aperto...
strano...

proverò a dare una striccata... :ok

(ps: per "coperchio testa" io ho sempre inteso il coperchio delle punterie, quello in alto dove stanno gli alberi a camme e che ha quella guarnizione gommosa....)

fantasmino350
25/07/09, 23:31
le tue Fantasmino sono troppo piccole..

ciri provo

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12676/6_perdita_olio_tra_testa_e_basamento%7E0.JPG

mox
26/07/09, 05:56
@Urano: si esatto, hai capito bene

@ Fantasmino: e si... sembra proprio la guarnizione testa ad ad essere incriminata, anche se fa un po' specie che riesca a camminare così tanto verso l'alto la perdita. Sembra dalla foto che perda dal collettore di scarico!

fantasmino350
29/07/09, 10:16
Finalmente ho ripreso la moto dal concessionario:
1- Tempo trascorso senza moto dal 8 al 27 :-( ( i ricambi sono stati spediti direttamente da marte )
2- intervento in garanzia = speso nulla :-)
3- il gioco valvole, a detta loro, è regolare (!boh!)
4- sulle possibili cause: la guarnizione montata in origine mancava lo strato di sigillante :-( (tipo arexon rossa o pic – visto con i miei occhi quella vecchia ma non quella nuova)

Urano
06/12/09, 14:58
oggi avevo la moto aperta e ne ho approfittato per fare un paio di foto...

ho provato a stringere un po' le due viti che però sono presenti solo sul lato destro...
tra l'altro, è QUELLA la guarnizione della testa, vero (quella che ho indicato con le due frecce)?
o è quella sotto??

Zaier
06/12/09, 20:59
La guarnizione Urano è quella da te indicata, ma quelle due viti sono lì per "rinforzo" cioè credo siano per stringere meglio dato che da quella parte c'è pure la catena di distribuzione.
La guarnizione sotto è quella tra blocco cilindri e basamento del motore.

Le vere viti della testa sono le n.4 nella prima figura
Nella seconda come R puoi vedere la guarnizione della testata.

Urano
06/12/09, 21:08
ecco.
come direbbero i tedeschi: shaise!

a questo punto che fo?
cambio o provo a stringere?

Zaier
06/12/09, 21:13
Le viti esterne puoi provare :D
Quelle interne non credo servirebbe a granchè, nella eventualità si svitino dei bulloni M10 serrati a 54Nm che, detto fra noi, sono veramente tanti.
Non me ne intendo ma credo proprio sia da cambiare :( forse prendendo una scaldata si è rovinata e non fà più tutta quella tenuta, così che ti trasuda l'olio.
Mooox aiutaci tu :D

Urino se ti servono delle "istruzioni" sopratutto per il serraggio contattami.

Krugg
14/03/10, 19:49
Ciao, chiedo piccola informazione a chi sapesse...
Stamattina giro con un freddo cane (1-2°)... Tutto ok. Ma ho notato, dopo una ventina di km, un sottile velo di olio manifestarsi sul lato destro del motore, alla connessione fra testata e cilindro. Premetto che si tratta di un velo appena. Che fare? Posso dare una serratina alle due viti a brugola che si vedono? la 'velatura' sembra essere localizzata fra le due viti e appena più avanti. L'immagine descrive la zona di cui parlo.

http://img705.imageshack.us/img705/8969/trafilaggio.jpg (http://img705.imageshack.us/i/trafilaggio.jpg/)

In altre zone visibili del motore, non si vede nulla di rilevante.
Grazie a chi sa darmi delucidazioni... e anche agli altri.

Gnappo-Kawa
14/03/10, 20:07
forse ti conviene passare dal mecca....

Krugg
14/03/10, 20:16
Il problema 'mecca' qui è davvero un guaio atomico.... ci sono pochi meccanici poco informati, poco esperienti, molto cari.
Se il problema è un "comune problema", preferisco non agire a suon di officine.
Per questo chiedo...
Se vi è capitato qualcosa del genere e cosa è stato fatto.
Ribadisco che si tratta di un trasudamento.
Ma che potrebbe essere acqua del circuito di raffreddamento?
Come si fa a capire?

Urano
14/03/10, 21:19
discussioni unite. krugg, usa la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.

quella è la guarnizione della testa.
come puoi leggere dagli interventi precedenti hanno avuto lo stesso problema anche altri.
per quanto mi riguarda (poi non ho più aggiornato la discussione perchè la mia preoccupazione era rientrata e po ho venduto la moto...) ho fatto verificare da un meccanico di provata affidabilità, l'unico di cui mi fidassi davvero nella mia zona.
la sua conclusione è stata che, essendo il trafilamento estremamente leggero (per farti capire, c'erano circa 5 mm sporchi d'olio appena sotto la guarnizione e si erano formati in circa 6 mesi), potesse trattarsi di una cosa nei limiti della norma.
ha anche ipotizzato che potesse dipendere dal tipo di olio e la cosa per me ha avuto senso in maniera particolare perchè la mia ha iniziato a farlo a luglio, proprio quando ho iniziato ad usare un altro olio rispetto a quello che ci avevano messo al conce...
quindi per me c'ha preso al 100%

il suo consiglio è stato di tenerlo pulito e guardarci ogni tanto: se la cosa diventava più abbondante o se la moto cominciava a sembrare spompata agli altri regimi allora ci sarebbe stato da preoccuparsi...
per capirci, il tuo (ed il mio) non era al livello di fantasma, con l'olio che usciva a friggere sul collettore.

secondo me puoi stare tranquillo.... :ok

Krugg
14/03/10, 22:45
Molte grazie per la dritta... ho cercato in precedenti topic ma non mi pare di aver visto nulla di interessante in merito...
Comunque, anche io penso non sia nulla di preoccupante. Lo tengo comunque sott'occhio

graphic8
20/02/13, 16:51
eccone un altro

anche a me trasuda olio dalla guarnizione della testata...gia' da qualche mese

lato destro

non è una vera e propria perdita, cioè non goccia, è un alone....ora ho pulito e terro' d'occhio

l'olio è da circa 10 000km il FUCHS Silkolene - Comp - 4

prima c'era il castrol...

sapete quanto costa il ricambio?....dato che tra poco dovro' cambiare le candele e controllare il gioco valvole

che *****!

---------- Post added at 16:51 ---------- Previous post was at 16:49 ----------

ehm, sorry, non mi ero accorto che questa è la sezione della versys....