Visualizza la versione completa : Censimento strade da motociclare e non
Boys tutti,
è da un po' che mi frulla in testa una certa idea che vi passo prontamente a descrivere. Se esistesse un tool (magari via web) che permettesse a noi motociclettari di creare un itinerario nè più nè meno di quello che fa google maps ma con in più la possibilità di indicarci nel percorso eventuali strade dissestate o per un motivo x non idonee (o cmq non consigliabili) ad essere percorse in moto, saremmo effettivamente più contenti sotto tutti i punti di vista o sarebbe praticamente inutile? Il censimento delle strade può essere fatto in maniera collaborativa da tutti (come accade in wikipedia). Io simpatico centauro della domenica che faccio ogni volta lo stesso giro, accedo al mio account e metto dei "voti" alle strade che percorro (anche tutte le volte che lo faccio così si mantiene lo stato attuale della strada) in modo da condividere l'informazione con tutti. Che ne dite? Attendo ansioso le vostre impressioni ma per il momento cerchiamo di non sollevare problematiche "tecniche", limitiamoci a commenti sull'utilità o meno.
Byes.
Aggiungo qui un riepilogo delle funzioni che dobbiamo inglobare nel progetto in modo che siano subito visibili (ciò non toglie che dobbiamo continuare a suggerire :)):
- creazione di itinerari uguale uguale a google map (non necessariamente da loggato);
- direttamente sull'itinerario visualizzazione del rischio e della bellezza/bruttezza (magari con colorazione diversa o indicazioni icone varie) delle singole strade censite;
- da loggato: rivedo l'itinerario salvato ed edito le strade (magari attraverso un questionario);
- da loggato posso "rivedere" in ogni momento le strade già censite e modificare il "voto";
- se una strada è stata già censita da un utente, un altro utente può aggiungere il suo censimento ed eventualmente il sistema può calcolare una sorta di "media" (magari pesata sugli attributi inseriti) così il verdetto sarà obiettivo (teniamo conto della soggettività delle rilevazioni);
- tutti possono scaricarsi i poi (punti di interesse) sul proprio navigatore;
Qui raccogliamo gli attributi da includere per le singole strade:
- stato del manto stradale;
- difficoltà;
- giorno e ora della rilevazione (utile perchè di inverno la strada sarà sicuramente diversa che in estate);
- descrizione testuale del pericolo trovato (uscite automezzi nascoste, buche, sabbia ecc);
- punto di bellezza (non mi viene un altro nome :));
Fatevi sotto ragazzi!!
marco_5Net
20/07/09, 14:45
Sarebbe veramente Utile e interessante!!! Grande idea!!! Ormai in rete si trovano mappe di tutto.... magari segnalare su google map o simili le strade da evitare non sarebbe male (dato che ormai su quelle mappe c'è di tutto!!!)... :) Grande idea!!!! La stavo pensando anch'io...
Streettissimo
20/07/09, 14:53
L'idea non mi sembra male, però io la penso in un altro modo. Questo "tool" via web io lo farei inserendo le strade più belle da fare con moto (es. la futa, la raticosa, passo rolle...), in modo che un qualsiasi motociclista possa pianificarsi un giro fatto come si deve. Per quanto riguarda il come realizzarlo, si potrebbe suddividere i "tracciati" (siano essi "negativi" come vuole la tua idea o "positivi" come vuole la mia) per regione, e poi inserirli con un link su google maps e relativa "preview" con uno screenshot della mappa sempre da google. Volendo fare le cose complicate si potrebbe inserirli in un database con vari campi come "categoria di strada" (montuosa, pianeggiante...), "difficoltà", ecc. solo che la cosa richiede un pò più di capacità di gestione (niente che comunque non si possa fare con poca fatica con qualcosa tipo Joomla). Cosa ne pensi tu ora di questa mia proposta?
L'idea non mi sembra male, però io la penso in un altro modo. Questo "tool" via web io lo farei inserendo le strade più belle da fare con moto (es. la futa, la raticosa, passo rolle...), in modo che un qualsiasi motociclista possa pianificarsi un giro fatto come si deve. Per quanto riguarda il come realizzarlo, si potrebbe suddividere i "tracciati" (siano essi "negativi" come vuole la tua idea o "positivi" come vuole la mia) per regione, e poi inserirli con un link su google maps e relativa "preview" con uno screenshot della mappa sempre da google. Volendo fare le cose complicate si potrebbe inserirli in un database con vari campi come "categoria di strada" (montuosa, pianeggiante...), "difficoltà", ecc. solo che la cosa richiede un pò più di capacità di gestione (niente che comunque non si possa fare con poca fatica con qualcosa tipo Joomla). Cosa ne pensi tu ora di questa mia proposta?
ottima idea per le strade positive :ok.. cmq gli aspetti tecnici li lascerei da parte per ora.. cmq la mia idea (tecnica) era di creare una cosa del tutto trasparente.. nel senso appoggiarsi alle google map e aggiungere alcune opzioni tipo "evita strade dissestate" "passa per strade belle" e cose così.. oppure se nell'itinerario da noi creato capita una strada brutta evidenziarla direttamente in mappa così posso cambiare percorso. Per gli attributi da aggiungere (difficoltà, stato della strada ecc ecc) l'unico limite è la nostra fantasia anche se bisogna tenere conto che in qualche modo bisogna inserire queste informazioni per cui un questionario lungo (dico questionario perchè è il modo più semplice e meno gravoso per l'utente ma può essere qualsiasi cosa) è più difficile che tanti lo portino a conclusione.
Streettissimo
20/07/09, 15:08
Ok, a me l'idea piace, se si dovrà realizzare io sono disponibile sia per progettazione che per realizzazione!
Ok, a me l'idea piace, se si dovrà realizzare io sono disponibile sia per progettazione che per realizzazione!
:ok sentiamo gli altri e poi iniziamo a lavorarci... tempo permettendo sigh
Concordo pienamente e mi aggrego.....nei casi in cui le strade siano molto dissestate sarebbe un servizio ottimo,soprattutto in inverno con luce diurna molto più breve che in estate,potrebbe aggiungere sicurezza a chi vi transita sapere le condizioni di un tratto accidentato,e/o con asfalto pieno di buche Per le strade piu' belle ottima idea per chi vuole farsi un bel giro da solo o in compagnia......Aprovo su tutta la linea
Jojoev
ah che poi non ho specificato ma è ovvio che sono moooooolto graditi suggerimenti su feature e migliorie all'idea base... mi raccomando :D
uhm...
mi pare che un'iniziativa simile fosse stata lanciata qualche mese fa sul ting'avert...
non so che esito abbia avuto, però. potrebbe comunque essere un'idea da cui partire
s
uhm...
mi pare che un'iniziativa simile fosse stata lanciata qualche mese fa sul ting'avert...
non so che esito abbia avuto, però. potrebbe comunque essere un'idea da cui partire
s
uhm indagherò.. cmq l'idea è quella di coinvolgere quanti più motociclisti possibili quindi spargere la voce anche negli altri forum... cmq grazie :ok
---------- Post added at 17:51 ---------- Previous post was at 17:42 ----------
ok.. ho trovato il post sul tingavert qui (http://www.motoclub-tingavert.it/t79919s.html) e il link al sito dell'ania qui (http://blackpoint.smaniadisicurezza.it/) per il censimento dei black point.. solo che mi sa che si è fermato tutto l'anno scorso e le segnalazioni sono davvero poche (un migliaio in tutta italia) e (temo) non aggiornate.. c'è da chiedersi perchè non sia stato portato avanti: poca pubblicità? poca voglia di censire le strade pericolose? cmq il nostro progetto è quello di rendere disponibile i punti critici (anche) durante la creazione di un itinerario.. ma bella l'idea di scaricarsi i poi su navigatore..
dai ragazzi continuiamo con le idee e gli spunti che mi sembra una bella cosa..
sternocleidomastoideo
20/07/09, 20:07
Bella idea...io posso dare un contributo di "conoscenza" di strade da fare in moto e divertirsi
uppo perchè ho modificato il primo post
Streettissimo
21/07/09, 11:17
In ordine i problemi che riscontro nel tuo progetto sono questi:
- colorare in diversi modi il tragitto: la vedo dura, google maps non supporta questa feature e, a meno che non lo si riprogramma (cosa ovviamente impossibile) non vedo altre possibilità di ottenere la cosa.
- scaricare il tragitto su un navigatore: al di là del fatto che esistono diversi modelli di navigatori ovviamente nessuno "compatibile" tra loro, a meno che il produttore non rilasci un software per poter importare il tragitto di google maps nel dispositivo la vedo dura a poter implementare una cosa del genere.
L'unica via possibile IMHO per la realizzazione di questo progetto rimane quella che avevo citato in precedenza, ovvero creare una tabella per i tragitti "belli" e una per quelli "cattivi", con relativa votazioni per bellezza, difficoltà e stato del manto stradale da poter fare solo se registrati e loggati e delle quali ovviamente viene fatta una media, per permettere quindi un maggior avvicinamento alla "realtà". Questo può ovviare in qualche modo al primo problema da me elencato, in quanto appunto sono divisi i tragitti ok da quelli no, e se nel tragitto ok non vengono inserite parti "cattive" la cosa può funzionare.
In ordine i problemi che riscontro nel tuo progetto sono questi:
- colorare in diversi modi il tragitto: la vedo dura, google maps non supporta questa feature e, a meno che non lo si riprogramma (cosa ovviamente impossibile) non vedo altre possibilità di ottenere la cosa.
uhm.. con le encoded polylines si dovrebbe fare.. un po' complicata la gestione ma se ne esce...
- scaricare il tragitto su un navigatore: al di là del fatto che esistono diversi modelli di navigatori ovviamente nessuno "compatibile" tra loro, a meno che il produttore non rilasci un software per poter importare il tragitto di google maps nel dispositivo la vedo dura a poter implementare una cosa del genere.
esistono diversi convertitori da kml (il formato usato da google maps) in altri formati.. ovviamente si rendono disponibili le conversioni esistenti mica perdiamo tempo in questo... diciamo che è una feature con priorità bassa :)
L'unica via possibile IMHO per la realizzazione di questo progetto rimane quella che avevo citato in precedenza, ovvero creare una tabella per i tragitti "belli" e una per quelli "cattivi", con relativa votazioni per bellezza, difficoltà e stato del manto stradale da poter fare solo se registrati e loggati e delle quali ovviamente viene fatta una media, per permettere quindi un maggior avvicinamento alla "realtà". Questo può ovviare in qualche modo al primo problema da me elencato, in quanto appunto sono divisi i tragitti ok da quelli no, e se nel tragitto ok non vengono inserite parti "cattive" la cosa può funzionare.
ce la teniamo come ultima speranza... :ok
infine posso dire di avere una discreta esperienza in sistemi di questo tipo.. ho usato le google map api e ho implementato sistemi di tracking di flotte routing e compagnia bella :ok
Streettissimo
21/07/09, 11:42
Ok Errino, non parlo più!! :-)
Ti vedo ben preparato ad affrontare la cosa, a questo punto forse potresti creare qualche "demo" della cosa, tanto per rendersi conto anche visivamente di come sarebbe il risultato.
Ok Errino, non parlo più!! :-)
no figurati è bene sollevare dubbi (potrei tranquillamente sbagliarmi perchè la cosa potrebbe risultare più complicata di quello che penso)
Ti vedo ben preparato ad affrontare la cosa, a questo punto forse potresti creare qualche "demo" della cosa, tanto per rendersi conto anche visivamente di come sarebbe il risultato.
sicuramente preparerò degli screenshot ma ripeto ora mi interessa raccogliere quanti più suggerimenti possibili :ok
Bella idea..io ho provato spesso a cercare itinerari da fare in moto,ma quelli che trovi non sono belli dettagliati e non mi danno fiducia.
Dai ragazzi!!...operativi...a quando il primo itinerario???
Bella idea..io ho provato spesso a cercare itinerari da fare in moto,ma quelli che trovi non sono belli dettagliati e non mi danno fiducia.
Dai ragazzi!!...operativi...a quando il primo itinerario???
grazie per la fiducia ma ci vorrà un bel po' :) cmq mi piacerebbe sentire anche il parere dei "grandi" del forum.. che cosa state aspettando???
---------- Post added 22/07/09 at 12:06 ---------- Previous post was 21/07/09 at 13:20 ----------
:up
alors.. allego uno screeshot di come potrebbe essere utilizzato il sistema. Nell'immagine 1. durante la creazione del nostro itinerario dal punto a al punto b il sistema indica in verde una strada tranquilla, in giallo una strada con potenziali rischi, in rosso una strada (o un tratto) sconsigliata. Quindi con la funzionalità di google map di spostare i punti sul percorso creo un secondo itinerario decisamente più tranquillo (immagine 2.). Le icone indicano i pericoli presenti sui tratti segnalati.
Questa è solo una funzionalità. Si potrebbe pensare di segnalare in qualche modo zone belle (nei paraggi dell'itinerario creato) così l'utente può decidere di raggiungerle variando il percorso ecc ecc
ragazzuoli ho trovato qui (http://www.poigps.com/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=2910&ttitle=%3Cb%3EBlack_Points%3C/b%3E) una raccolta di punti pericolosi da scaricare (come punti di interesse) sul navigatore. E' aggiornata di continuo e se mi danno il permesso la includerò nel mio progetto per fornire itinerari accurati!
Byes
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |