PDA

Visualizza la versione completa : Lucidatura collettori di scarico

vare
24/07/09, 22:40
Non so in che condizioni siano ridotti i vostri collettori... i miei, penso a forza di prendere acqua, pioggia, sporco etc. sono di un vomitoso color terracotta :pioggia2:pioggia2
Qualcuno si trova nella stessa situazione? (la f ha un anno e mezzo con 21.000 km).
Ciao e grazie

actarus
24/07/09, 23:46
Non sono di terracotta?? :shock2
:sign2

vare
25/07/09, 09:26
non sono di terracotta?? :shock2
:sign2

lol :d

MannX
25/07/09, 09:31
mi sembra di aver letto qua nel forum da qualche parte di usare la pasta abrasiva o il polish......e strofinare ben bene con una spazzola :bo

Zaier
25/07/09, 13:27
Oppure provate a usare un prodotto disossidante, io nell'espansione della Leovince dello scooter faci in quel modo, dopo un'anno tra acqua polvere ecc era passato dall'acciaio lucido al marroncino terra.
Non abbondate e informatevi bene, se non ricordo male, sono leggermente aggressivi come prodotti.

Mikro-mx
25/07/09, 18:11
sono parecchio aggressivi come prodotti, e credo che siamo tutti nelle condizioni di vare.. anche se a me non dispiacciono così, fanno moto "vissuta", usata, e non da esporre in salotto :ok

fantasmino350
26/07/09, 00:24
a forza di prendere acqua, pioggia, sporco etc. sono di un vomitoso color terracotta :pioggia2:pioggia2
Qualcuno si trova nella stessa situazione?
a colletori freddi prendi la paglietta d'acciaio inox per lavare le pentole - senza sapone- e sfrega per bene !!!
vedrai cadere la terra cotta !!! perchè si tratta proprio di terra cotta dal calore dello scarico.
i tubi non si rovinano in quanto il materiale del tubo è più o meno della stessa durezza della paglietta.

poca spesa tanta resa . . .e 45 000 chilomeri . . . .

crazyhead
26/07/09, 00:36
Assolutamente non usate il Sidol, l'ho provato io in una piccola porzione del collettore e si era cominciata a togliere la cromatura.
Anche io me li ritrovo cosi' dopo km sotto la pioggia e per rimuovere il tutto e' sufficiente utilizzare una spugnetta qualsiasi o una pezza bagnata per eliminare senza fatica il tutto.
Evitate prodotti del genere che sono molto aggressivi.

sternocleidomastoideo
26/07/09, 12:50
io ho preso carta abrasiva a grana finissima e ho sgrattato tutta la ruggine...ora sono color metallo vivo.....ed è meglio....poi, se si arrugginiranno nuovamente, sti****i, li grattero'!

vare
27/07/09, 19:52
a colletori freddi prendi la paglietta d'acciaio inox per lavare le pentole - senza sapone- e sfrega per bene !!!
vedrai cadere la terra cotta !!! perchè si tratta proprio di terra cotta dal calore dello scarico.
i tubi non si rovinano in quanto il materiale del tubo è più o meno della stessa durezza della paglietta.

poca spesa tanta resa . . .e 45 000 chilomeri . . . .
Grazie del suggerimento e grazie a tutti dell'aiuto.
Dirò che a me dell'aspetto estetico non interessa molto, però quei due tubi lucidi ci stanno un po' meglio.
Appena ho tempo e la moto fredda provo! :)

SCINTILLA
27/07/09, 20:44
E se invece di grattare usassi una levigatrice con carta fine fine?
Oppure un disco apposito per il flessibile?

fantasmino350
03/08/09, 13:08
io ho preso carta abrasiva a grana finissima e ho sgrattato tutta la ruggine...

ma, sterno, non è ruggine ! è terra polvere e quant'altro che si appiccicano con il calore. spero che tu non abbia grattato via un eventuale cromatura-trattamento superficiale dei tubi. facci sapere.

P.S. è veroanche che la mia signora usa la carta abrasiva grana 1000 per togliere il calcare dai lavandini . . . . e non si rovinano ! ! ! !

ricky86
03/08/09, 14:03
Io ho usato polish, uno straccio e un pò di pazienza ed i collettori sono tornati come nuovi...

Urano
03/08/09, 21:36
ma, sterno, non è ruggine ! è terra polvere e quant'altro che si appiccicano con il calore.

fantasma, questa ipotesi non mi convince per niente...
a mio parere è ruggine, aiutata anche dalle temperature, che ovviamente favoriscono l'ossidazione.
superficiale, certo, ma sempre ossidazione è...