PDA

Visualizza la versione completa : Posizione comoda

Lest
27/07/09, 16:35
Cominciando a macinare parecchi Km mi son reso conto di qualche difettuccio che prima non notavo . Mi riferisco alla posizione di guida , so che non c'è da aspettarsi molto però magari qualche piccolo accorgimento fa la differenza . Io sono alto 1.87 m e devo dire che ho le gambe parecchio piegate e per frenare o scalare devo alzare proprio il ginocchio e togliere la pianta dalla pedalina di appoggio. Ho visto che la pedalina del cambio è regolabile ma quella del freno non ho visto modalità di regolzione . Ci son modifiche da fare o l'unica è cambiarle ?
Ci sono altre possibili variazioni per rendere la ER più appetibile agli spilungoni ? Ho già cambiato il manubrio ( z750 ) per una migliore posizione delle braccia , ho letto di molti che hanno cambiato la sella ma forse quello è per un fattore estetico .
Saluti

MannX
27/07/09, 17:05
il mio consiglio e' di cambiare pedane e forse imbottire la sella oppure mettere il codone della poly26 stile Z che dovrebbe alzare un po' la seduta.....

oppure cambi moto....l'errina non e' fatta molto per gli "silungoni" :ridi

per la sella prova a chiedere al nostro sponsor http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1393

iraton
27/07/09, 17:15
Io sono un po' più basso, ma avverto comunque il problema delle ginocchia... pensavo di far alzare la sella di un paio di cm... prima o poi :D

Lest
27/07/09, 17:17
Beh cambiare moto è un po' fuori dai miei progetti anche se la z1000 mi attizza parecchio !! Comunque allora nulla da fare con i pezzi originali ?
Per la sella devo prenderla comoda anche per la passeggera ...

SCINTILLA
27/07/09, 20:42
Siediti dietro :okk

1.84 e anche io ho preblemi con le ginocchia, ma solo dopo 200km...

Urano
27/07/09, 21:23
il pedale del freno è regolabile con dado e controdado.
di poco però.

il pedale del cambio è regolabile ma per finta, perchè già con una tacca più giù diventa troppo giù...

Musso
27/07/09, 21:45
Siediti dietro :okk

Come non quotare? :ookk

Puoi trovare numerosi altri suggerimenti qua (http://www.stefanodisegni.it/Vignette.aspx?comicID=208)

Comunque prova a regolare bene laleva del cambio per prima cosa. Ci metti davvero pochi istanti!
Per il freno è più dura, dovresti provare a piegare all'ingiù la pedalina, portandola ad un'angolazione analoga alla leva cambio.

Imbottire la sella costa sicuramente di più, e probabilmente la situazione migliora parecchio, così come cambiare le pedane.

Altro non saprei dire, visto che non ho nemmeno l'accenno del tuo problema! :sdentato

Ciao,
Ricky

actarus
27/07/09, 23:29
Ecco io ieri dopo 600 km ho cominciato ad avvertire qualche doloretto alle ginocchia... :okk

Per fortuna (in questo caso) sono basso 1.70... :sdentato

Lest eri tu quello che ho salutato qualche giorno fa in via dante?
Siamo proprio vicini di casa pare! :sisi

Ci sarai domenica al motoraduno, vero????!!! :sarcarstic3

Lest
29/07/09, 12:32
Grazie a tutti dei consigli oggi chiave inglese e mi metto all'opera !! Via dante a Caldogno ?

gianluca2512
29/07/09, 12:52
Sono alto 1.90 m e non avverto alcun problema...

Lest
29/07/09, 19:22
Appena finito le prove...
delusione totale ! Abbassando la leva del cambio la scalata è molto più aggevolata ma a salire di marcia la leva preme di più sul piede e pone più resistenza ( in All Star si sente la differenza ) quindi rimesso tutto come prima e accetto la mia errina così come mamma Kawa l'ha fatta !

marco7773
29/07/09, 21:29
Pedane Valtermoto Tipo 1...Regoli freno e leva del cambio.

fantasmino350
29/07/09, 21:46
Io sono alto 1.87 m e devo dire che ho le gambe parecchio piegate e per frenare o scalare devo alzare proprio il ginocchio e togliere la pianta dalla pedalina di appoggio. Ho visto che la pedalina del cambio è regolabile ma quella del freno non ho visto modalità di regolzione . Ci son modifiche da fare o l'unica è cambiarle ?
sono alto m 1,83 e ache le mie gambe stano abbastanza piegate. naturalmente ho problemi con cambio e freno
per il freno una regolazione c'è : segui il pedale; dove si inserisce nella pompa freno c'è una regolazione, bada che non resti la luce di stop accesa
per il cambio ho provato a spostarla di un dente ma . . . la cambiata diventa dura perchè il pedale, nella rotazione "spinge contro " il piede e sono tornato alla posizione originale (e non sono contento - ora cambio sollevando il piede )

Ci sono altre possibili variazioni per rendere la ER più appetibile agli spilungoni ? Ho già cambiato il manubrio ( z750 ) per una migliore posizione delle braccia , ho letto di molti che hanno cambiato la sella ma forse quello è per un fattore estetico .
Saluti
manubrio : ho optato per un "piga bassa" che distende un poco le braccia e carica l'avantreno. soluzione per me più che dignitosa.
presto (spero) porterò ad imbottire la sella che dovrebbe migliorare la posizione delle gambe .

pintagrinta
14/08/09, 15:28
Ciao a tutti,
anche io soffro di "altezza eccessiva" :) e pensavo di cambiare il manubrio..
il mio problema principale è che carico parecchio il peso sui polsi e sulle manopole, quindi per alleviare la fatica devo "aggrapparmi" con le ginocchia al serbatoio stringendo forte.. così posso alleggerire il peso sulle braccia..
un manubrio a "piega bassa" mi da l'idea che aggiungerei ulteriore carico ai polsi in quanto più basso..
non vorrei nemmeno un manubrio stile chopper.. vorrei comunque mantenere un impostazione sportiva.. mi piacerebbe stravvaccarmi sul serbatoio, ma ho il busto lungo e mi picchia il casco sul cupolino :(
consigli?

Knight
14/08/09, 18:30
Salve a tutti........sono alto 1,80 quindi non soffro di particolari problemi........solo che le mie gite sono minimo di 600km alla volta :ridi ....... a parte la sella dura mi chiedevo cosa potrei fare per rendere migliore la posizione delle ginocchia

Davider6-n
27/12/09, 22:49
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei alzare la sella dell'ERrina. la mia necessità nasce dalla eccessiva(a mio avviso) vicinanza tra seduta e pedane, nonostante io sfoggi una superba altezza di 170 cm:festa. la domanda a cui non so rispondere è cosa cambia a livello di comportamento della moto, visto che alzando la seduta mi troverei inevitabilmente più caricato sull'anteriore? la sella verrebbe alzata di un paio di cm (2/3), troverei una situazione simile ad un manubrio piega bassa?(al di là della posizione più aperta delle braccia) Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno:)

Lamps

murtle
27/12/09, 23:43
**Ciao Davider6-n! :ciao Ho spostato il tuo post qui, visto che già se ne parlava (puoi cercare le discussioni già esistenti tramite il pulsante Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) che trovi nella barra orizzontale in alto della pagina.)**

Per quanto riguarda la tua domanda, direi che bisognerebbe vedere cosa cerchi:
se vuoi mantenere questa posizione delle braccia e del busto, allora ti consiglierei di cambiare pedane con delle regolabili, così le sistemi esattamente come vuoi.
Altrimenti se vuoi anche cambiare leggermente posizione della parte alta del corpo potresti prendere in considerazione l'imbottitura della sella e magari cambiare il manubrio.
Per entrambe queste operazioni abbiamo 2 sponsors :sdentato , che trovi nei banners in alto della pagina: Sellemotoinpelle e Valtermoto. Clikkandoci sopra accederei ai thread dedicati a loro se ti servono informazioni tipo prezzo o cose del genere :ok

Davider6-n
28/12/09, 00:40
Ti ringrazio per avermi spostato il topic, mi sono appena iscritto e devo ancora capire bene come funziona il forum:pol...comunque leggendo vedo che anche altri utenti lamentano lo stesso problema....credo che in opterò per una sella più imbottita e magari un manubrio a piega media, la posizione la trovo giusta (ho sempre guidato cross e enduro) il problema è la distanza e il manubrio (che vorrei quasi in stile manico di scopa:D) comunque vediamo cosa postano gli altri, mi piace il confronto:ciao4

hunbert
28/12/09, 15:52
Mah, io ho un manubrio Rizoma che e' a piaga bassa, ma con gli adattari per i riser non e' piu' cosi' basso, e ho anche fatto imbottire la sella, ci si sente un pelino piu' alti le prime volte e poi ci si abitua.
Ciao!

Davider6-n
28/12/09, 16:03
Bene, hai notato cambiamenti nel comportamento della moto? la posizione che cerco è proprio quella solo che devo allontanarmi dalle pedane:). io sono più orientato verso un wrp medio da 22, così evito adattatori e risparmio euri, più o meno dovrei essere nella tua stessa situazione..quanto l'hai imbottita la sella su per giù? giusto per rendere l'idea:ok

hunbert
28/12/09, 16:16
Diciamo che la parte del pilota e' stata rimpolpata di un paio di cm., il mio scopo era quello di renderla piu' confortevole piu' che alzare la seduta. Appena cambia un po' il tempo mettero' in rete un po' di foto delle ultime modifiche.
Tieni comunque conto che il manubrio sicuramente sara' piu' largo di quello di serie, e gia' questo ti abbassa la psosizione di guida.
Ciao!

Davider6-n
28/12/09, 16:23
vero, ma con il solo manubrio il problema alle gambe rimane:D e alzare la seduta senza cambiare il manubrio mi sa che diventa scomoda nelle curve lente, già si ha poca leva così, se vado più in alto non so cosa capita

giapin3
28/12/09, 18:25
io avevo problemi alla gamba ma da quando ho abbassato la leva del cambio di una tacca tutto ok, all'inizio sembra strano ma poi ci si abitua ed è molto meglio anche perchè non si è più costretti ad alzare il piede per scalare

Davider6-n
28/12/09, 19:00
avevo provato anche io, in scalata è uno spettacolo, ma a crescere mi trovavo scomodo...

joleisa
05/01/10, 23:01
anch'io soffro di stesse cose, di alzare il piede per scalare, ma mi son abituato usarla cosi

la poverta' e' una cosa spettacolare...ti fa abituare a diverse condizioni :D

MannX
06/01/10, 01:39
Io è da poco che ci giro ma c'è una cosa che mi fà pensare sulla posizione in sella (parlo di me perchè ho già letto che il consiglio sull'optional della sella imbottita l'avete già dato:) : mi ritrovo a guidare con le punte dei piedi sulle pedane....insomma io preferirei delle pedane arretrate (sono alto 1,73 e quindi assolutamente nella media:)....ma dovrei essere :( ....
Guidare con le punte degli stivali sulle pedane non è poi cosi' sbagliato, anzi........:wink:

.10 cm in + non si poteva proprio???? :confused::confused::confused:

Di arretrare le pedane??? :shock:

Ti conviene comprare una moto dragster :ridi

http://www.competitionplus.com/2005_03_05/photos/gainesville/BGW_6432.jpg

......a parte gli scherzi.....mi sà di aver visto qualcosa del genere in commercio vero?.....qualcuno ha il mio stesso desiderio? qualcuno le ha adottate?

Intendi di pedane arretrate???

Ecco:

1- http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6698&highlight=pedane
2- http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1524&highlight=pedane
3- http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3390&highlight=pedane
4- http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1724&highlight=pedane
5- http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=696&highlight=pedane

Con il magico Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) si trova tutto :okk

Davider6-n
06/01/10, 04:15
10 cm :okk spettacolo, in stile Ducati 999:D....

MannX
06/01/10, 11:48
Vedi, manco loro appoggiano la pianta:]:]:] ma solo la punta:]:]:]......quando serve spostano il piede in avanti:]:]:] e bon:]:]:]...come d'altronde faccio io :]:]:]:]:]:]:]:]

http://www.bikeracing.it/wp-content/uploads/2009/04/john_hopkins_valencia_stiggy_honda_sbk_2009.jpg:]:]:]:]
http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2009/06/sbk-biaggi.jpg:]:]:]:]
http://www.mondomotoriblog.com/wp-content/uploads/2008/03/honda_sbk_test-valencia.jpg:]:]:]:]
http://static.blogo.it/motoblog/r1-vs-cbr/1005507V8DD.jpg:]:]:]:]
http://static.blogo.it/motoblog/test-ducati-streetfighter-s-by-moto-revue/streetfightersmotorevue01.jpg:]:]:]:]
http://static.blogo.it/motoblog/20102006159.jpg:]:]:]:]

KMacs
06/01/10, 17:29
Personalmente non capisco ... :bo

Cosa c'è di più comodo e maneggevole della ER6 ? :bo

E' leggera ... piccola ... comoda ... bicilindrica ... è perfetta !!! :ok

Lo so ... qualcuno mi dirà perchè l'ho venduta dopo solo 6 mesi e senza saperla guidare ... :fischia ... ma l'ho fatto solo perchè per me era diventata troppo piccola ... ma solo strutturalmente ... :ok

mad929
06/01/10, 19:31
E' leggera ... :ok

Leggera? mi sbaglio o è 200 chilozzi?

KMacs
06/01/10, 20:00
mad ... non mi istigare ... :angelo

L'ER6 è tra le moto più leggere che ci siano ... oltre che più maneggevoli (per i manici) ... :ok

Sono anni che ci diciamo che sulle piste veloci soffre ... che sul dritto soffre ... che sul misto veloce soffre ... ma soffre nel senso di s'offre ... ovvero ... si offre ... :ok ... si offre a sverniciare i piloti da bar ... :ridi2 ... e sul misto stretto ... bhè ... riesce a dare la paga anche alle motard ... motivo per cui un mio caro amico bergamaschio non si collega più ... perchè offeso per aver detto di avere usato la sua ER6 come una motard e di avere dato la paga a KTM e ducati ... :ok

Una ER6 guidata da un manico va meglio di un Fireblade guidato da un pirl@ ... sempre e ovunque ... :ok

mad929
06/01/10, 20:43
mad ... non mi istigare ... :angelo

:ok
e perchè? che ho detto??
pesa circa 200kg? allora mi sà che tanto leggera non lo sia... sarà maneggevole ecc ecc.. tutto quello che vuoi... ma leggera no...:D

---------- Post added at 20:43 ---------- Previous post was at 20:41 ----------

Una ER6 guidata da un manico va meglio di un Fireblade guidato da un pirl@ ... sempre e ovunque ... :ok
questo è pacifico....
ma non credo che tutti i pirla del mondo guidino le Blade....:D

KMacs
06/01/10, 21:04
...ma non credo che tutti i pirla del mondo guidino le Blade....:D

No ... questo no ... ci sono anche pirl@ che guidano le Ninja, le R1, le GSX-R ... :ridi2

Sono moto stupende ... ma secondo me troppo potenti ... 180 cv di serie portati a 200/210 col tuning è una follia ... secondo me ...

Poi ci sono gli amanti della pista ... quelli tutti bardati che cercano di fare il tempo ... ma perchè lo fanno ? non ci sono sponsor ... non ci sono soldi ... non ci sono moto di ricambio ... c'è solo la passione ... la soddisfazione personale ... qualche foto ed un video da postare su youtube ...

Lo so ... c'è gente che pagherebbe soldi per provare l'adrenalina ... ma secondo me la moto è il modo più pericoloso di provarla ... perchè non andare ad un parco divertimenti ? perchè non lanciarsi col bungee ? sono modi di provare adrenalina a rischio 0 e di provarla veramente ... Se proprio dovessi fare l'ultima hahata della mia vita e provare un brivido interminabile ... allora mi lancerei col paracadute in TCL da 8.000 metri ... facendo i primi 4.000 metri a candela a testa in giù ... rischio 0 ... male che vada ... quando ti giri per cominciare la frenata e aprire il paracadute ... potresti cambiare la rotta e partendo da Milano potresti atterrare sul balcone di scin a Varese ... ma quando tiri il cordino non puoi fare altro che goderti il panorama ed atterrare su un materasso di piume ...

Ma con la moto ?
Ammettiamo che le moderne protezioni proteggano il pilota fino a 300 km/h ... se si cade a quelle velocità e non ci si fa del male ... per lo meno si distrugge la moto ...

Dovresti sapere che sono volato all'Elba dopo aver affittato una Blade ... non mi sono fatto nulla ... cadendo senza protezioni a 80 km/h ... ma solo la carena senza adesivi mi sarebbe costata 2.000 euro ... poi c'erano gli adesivi ... l'ammortizatore di sterzo ... lo scarico ... la pedana di dx ... la leva del freno ... il cupolino ... :ridi2

Non dico che chi ama le supersportive sia un pirla ... non dico che chi sia un manico in moto sia un pirla ... dico che è pericoloso ... :ok

iraton
06/01/10, 21:11
Vuffy e mad929, vi prego di smettere con gli OT :ok

KMacs
06/01/10, 21:15
Ma ho solo detto che la ER6 è comodssima ... :piangi2

Piccola ... comoda ... maneggevole ... e bicilindrica ... :ok

mad929
06/01/10, 21:16
Stiamo andando leggerissimamente OT alla grande, in ogni caso, andare in moto è pericoloso... certo! ma se c'è la passione che fai? Io ho scelto da andare quasi esclusivamente in pista proprio perchè, nel caso qualcosa vada storto, non troverò auto\camion\pali della luce\ guardrail e tutto ciò che puoi trovare in strada.
In ogni caso..... ripeto(OT per OT già che ci sono :D ) 200kg per una naked 650cc sono un pò troppi per essere definta leggera

val3l3
28/01/10, 19:12
io sono 1,75.. e devo dire che il problema del cambio non lo avverto, trovo invece fastidioso il freno.. mi sa che lo abbasserò un pochino così non riesco ad usarlo..

tcat
06/03/10, 16:41
Imbottito di più la sella, cambiato le pedane con artigianali con eccentrico che mi permette di regolarle in altezza e distanza dalla leva del cambio che non può essere abbassata più di un clic pena impuntamento.

SCINTILLA
08/03/10, 19:05
Come funziona la cosa della leva del cambio? :dub