PDA

Visualizza la versione completa : Perdita guarnizione pompa acqua

Marchetiaz
28/07/09, 19:25
Buona sera a tutti, come da titolo ho una perdita localizzata sulla guarnizione della pompa del liquido refrigerante, non è la prima volta che mi si presenta, o meglio appena comprata l'errina mi perdeva sempre poi dopo averla portata dal concessionario, e dopo essermi fatto tirare le viti la perdita si è arrestata per circa 1500 km, per poi ripresentersi qualche giorno fa, anche se in forma lieve, giusto qualche goccia a moto fredda, poi appena entra in temperature basta. A qualcuno di voi è mai successo è come ha risolto, io ho in mente di farla vedere al tagliando dei 6000 (ora sono a 2500) visto che il liquido refrigerante è sempre sulla tacca del massimo.

Allego qualche foto per farvi capire meglio il problema

UN GRAZIE A TUTTI

nell'immagine 487 la perdita è evidenziata dal cerchio rosso

matteotonno
28/07/09, 19:56
io non aspetterei i 6000 ma la farei vedere subito visto che sicurametne sara ancora
in garanzia

hollysamy
28/07/09, 19:59
mi dicono che un oerre messo male, a me trafila l'altro lato in alto

---------- Post added at 17:59 ---------- Previous post was at 17:58 ----------

esce solo una sciumetta che poi solidifica non fa gocce

Marchetiaz
28/07/09, 20:34
io non aspetterei i 6000 ma la farei vedere subito visto che sicurametne sara ancora
in garanzia

Forse hai ragione, ma adesso porpio non posso a causa dell'imminente partenza per le vacanze estive... magari a settembre

<!-- / close content container --> <!-- open content container --> <table class="tborder" style="border-top-width: 0px;" width="100%" align="center" border="0" cellpadding="6" cellspacing="1"><tbody><tr> <td class="thead" colspan="2">
</td> </tr> <tr title="Messaggio 340544" valign="top"> <td class="alt2" width="125" align="center">
</td> <td class="alt1"> mi dicono che un oerre messo male, a me trafila l'altro lato in alto

---------- Post added at 17:59 ---------- Previous post was at 17:58 ----------

esce solo una sciumetta che poi solidifica non fa gocce </td></tr></tbody></table>

per caso sei riuscito a sitemarlo in qualche maniera?

mox
28/07/09, 22:36
l'errore è stato fatto dal concessionario. Non doveva limitarsi a stringere le viti, ma cambiare anche la guarnizione e poi stringere alla corretta coppia.

Falla vedere subito, pretendi l'intervento in garanzia come descritto sopra. Adesso può ordinare la gurnizione di ricambio e farti il montaggio a settembre.

Marchetiaz
28/07/09, 22:54
Grazie mox per la pertecipazione al topic, ma devo dire che l'errore non è stato proprio del concessionario, perchè il meccanico mi disse: "provo a tirarti le viti e se nel caso perde al tagliando dei 1000 ti sostituisco la guarnizione" il problema è che dopo avermi tirato le viti la perdita è totalmente scomparsa per 1500 km e io ho creduto che il problema si fosse risolto ma... Domani proverò a chiamare il concessionario e vi terrò informati!

GRAZIE a tutti

Omda
29/07/09, 12:21
Capitato questa mattina a me,ho visto qualche goccia binca nel puntale,la mia ha 12000km con garanzia scaduta da poco @@##@#[[#@.

Che dite se tiro giu il pezzo e gli di un pò di pasta rossa termica per motori?

Topix
29/07/09, 13:44
...visto che il liquido refrigerante è sempre sulla tacca del massimo....

Marchetiaz,
hai lo stesso problema descritto in questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=748) :ok

E' successo anche a me, la soluzione è semplicemente quella di aspirare un pò di liquido refrigerante in modo che a moto fredda il liquido nella vaschetta di espansione si trovi a metà tra il livello minimo e quello massimo.

Questo è quando detto dalla Kawa al mio meccanico che, incuriosito dall'insolito problema, aveva chiamato per segnalare il fatto :okk

Marchetiaz
29/07/09, 14:34
Capitato questa mattina a me,ho visto qualche goccia binca nel puntale,la mia ha 12000km con garanzia scaduta da poco @@##@#[[#@.

Che dite se tiro giu il pezzo e gli di un pò di pasta rossa termica per motori?

C@@o che sfiga! Io porto la moto oggi dal concessionario che mi da un'occhiata, poi fotocopia il mio libretto della garanzia e mi ordina il pezzo, la sostituzione avverrà a fine agosto a ritorno dalle ferie... Una cosa che vorrei far notare è che molto moto sopratutto quelle in esposizione nel concessionario dove ho acquistato la mia avevano una pozzancghera di liquido refrigerante sotto al motore, infatti il meccanico non è stupito che questo fatto sia accaduto anche a me... evidentemente è un qualche tipo di problema di guarnizioni diffettate!!!

Marchetiaz,
hai lo stesso problema descritto in questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=748) :ok

E' successo anche a me, la soluzione è semplicemente quella di aspirare un pò di liquido refrigerante in modo che a moto fredda il liquido nella vaschetta di espansione si trovi a metà tra il livello minimo e quello massimo.

Questo è quando detto dalla Kawa al mio meccanico che, incuriosito dall'insolito problema, aveva chiamato per segnalare il fatto :okk

Ma nel topic che mi hai postato il liquido veniva perso sopra la testata del motore, mentre a me perde direttamente dalla guarnizione della pompa del liquido, come si vede nella foto 487. In effetti la mia vaschetta del liquido refrigerante è piena fino alla tacca massima, ma il concessionario mia ha consigliato di cambiare la guarnizione... visto che è in garanzia ;)

Topix
29/07/09, 14:44
Ovviamente concordo che sia opportuno fare un intervento in garanzia, la moto è nuova!
Al massimo verifica che non ci siano segni di fuoriscite del liquido refrigerante anche sulla parte alta/laterale del motore, giusto per fare l'intervento una volta sola :ok

Marchetiaz
29/07/09, 14:46
Ovviamente concordo che sia opportuno fare un intervento in garanzia, la moto è nuova!
Al massimo verifica che non ci siano segni di fuoriscite del liquido refrigerante anche sulla parte alta/laterale del motore, giusto per fare l'intervento una volta sola :ok

Grazie Topix, comunque sopra il motore non c'è ne sono traccie, ho controllato qualche giorno fa smontando il boomerang di sinistra per controllare meglio la vaschetta del liquido e sul motore non c'era traccia di nulla, comunque vado proprio ora dal meccanico e vi saprò dire bene! Grazie a tutti

petro88
18/12/09, 19:31
Ache io ho lo stesso problema, soltanto che la guarnizione che nn tiene è quella sul lato sinistro del motore. Costo dell'oring 3 euro, medito di fare il lavoro io stesso.

crazyhead
18/12/09, 20:17
Mox volendo fare il lavoro da soli (anche a me perde quella di sinistra) ci sono delle cose da sapere in particolare?
Il fluido ovviamente immagino che debba essere cambiato.

Zaier
18/12/09, 21:39
Posso risponderti io, se togli il coperchio termostato si svuota la parte superiore dell'impianto e il radiatore, quindi a quel punto vi conviene aprire il bullone di scarico della pompa (quella sul lato destro), e cambiare tutto il liquido, 1.2 litri di miscela al 50% di liquido e acqua distillata (oppure di liquido già premiscelato), mi raccomando attenzione al termostato, non fategli prendere botte.
Nel richiudere il coperchio accostate i dadi e poi serrate, per evitare di far schiacciare male l'oring :ok

crazyhead
18/12/09, 21:43
A questo punto vorrei chiederti di fare qualche foto con la freccia indicatrice cosi' capiamo meglio, sempre approfittando della tua estrema disponibilita' :ok

Zaier
18/12/09, 22:35
Dunque voi dovete sostituire l'oring del gruppo cerchiato di rosso nella prima foto (elemento R) se non ho capito male.
Per svuotare l'impianto dovete svitare il bullone cerchiato nella seconda foto, previa apertura del tappo del radiatore.
Attenzione alla guarnizione, dovrebbe essere di carta, se non la maltrattate si dovrebbe poter riusare tranquillamente, nel caso di sostituzione dovrebbe avere un costo irrisorio comunque.
Mannx lo sà con certezza dato che l'ha già fatto lo scorso anno.

crazyhead
18/12/09, 22:47
no la mia e' quella dal lato sinistro, quella di fianco al cilindro
Ok avevo letto male, ho capito :ok

petro88
19/12/09, 20:24
Si, non è un lavoro complesso, con l'aiuto di Zaier ancora meno.
Grazie, mi hai risparmiato la ricerca dello spurgo ed il lago in garage per riempire il radiatore. :)