Visualizza la versione completa : Oggi più che mai penso sia giusto in Italia evadere le tasse
Eichi Okabe
30/07/09, 15:13
...e a dirvelo è uno che di professione fa... il commercialista!
ANTEFATTO
ITALIA:
Stamani ho portato il mio vecchio Beta Alp 200 a fare la revisione. Hanno portato la moto in una "stanza" a parte nell'officina, dimenticando la porta aperta cosicchè ho potuto spiare quello che facevano: l'hanno accesa 2 minuti, non hanno controllato nemmeno i fumi, sono tornati da me e mi hanno chiesto 67 €uro. La moto ne vale si è no 300.
Prima di me c'era una signora con una vecchia Fiat Ritmo al quale mancava totalmente uno stop (nel senso che mancava proprio il faro!). Anche a lei hanno fatto la revisione senza farle troppe storie.
PAESE CIVILE:
Ai tempi delle prime marmitte catalitiche era usanza per evitare il formarsi della condensa, fare un piccolo buchino. Orbene, mio padre avendo la cittadinanza tedesca, aveva l'auto con targa tedesca e periodicamente doveva sottoporsi al TUV. Per il buchino nella marmitta gli han tenuto ferma la macchina, l'hanno fatta prelevare, gli hanno fatto cambiare la marmitta, e solo a quel punto gli hanno resitutito la macchina.
CONCLUSIONI
Le tasse in Italia finisco nel cesso, intasano le fogne, e le strade si riempiono di schifo. Aiutate l'ambiente, non buttate troppa pecunia nel water.
mah bah boh mmm naaa ah ooh...
Perdonami ma non vedo proprio il nesso. Cosa c'entra un privato, truffatore, con le tasse? Anzi, semmai, pagando le tasse forse avremmo più finanziari a fare controlli e sanzionare questi cialtroni...
cmq ti è andata bene... A me anni fa capitò che falsarono i dati della prova freni per tentare di vendermi una riparazione inestente da 800.000 lire all'impianto frenante. A mia madre un anno fa la obbligarono a cambiare le gomme della sua yaris (aveva 9000 km!)...
Streettissimo
30/07/09, 15:53
Il tuo disappunto è perfettamente comprensibile, ma la tua "soluzione" no... Sappi che proprio grazie agli evasori fiscali, il nero (inteso come fare nero, pagare in nero) e la mafia questo paese sta andando in malora... Prima di fare nero, evadere le tasse, pensa che quello che "risparmi" tu va a mancare dalle casse dello Stato, e qualcuno dovrà pur mettercela quella differenza, no? In Italia di gente onesta al 100 % ce n'è già poca, cerchiamo di non diminuire il numero ulteriormente...
Eichi Okabe
30/07/09, 16:04
Il nesso è semplice. Trovo giusto imporre l'obbligo della revisione, questa tuttavia deve essere effettuata con i crismi del caso. I soldi spesi per mantenere idoneo un mezzo che circola sulle strade sono un investimento per tutta la comunità.
Dover invece pagare un obolo solo per evitare un obolo maggiore nel caso in cui ti sgamino è solo un inutile circolo vizioso.
E' inaccettabile il ragionamento "meglio una revisione col cxxo così non devo spendere altri soldi": è un attegiamento miope e assolutamente irrazionale.
Per quanto riguarda l'"inno" a non pagare le tasse era ovviamente solo una provocazione (con che mangio io altrimenti?!?;)). In merito all'equazione "più soldi"="più controlli" invece la trovo difficilmente dimostrabile, anzi: spesso l'abbondanza induce solo al lassismo.
Scusa ma forse ti sfugge una cosa:
ERA UN PRIVATO (CIALTRONE), QUELLO CHE TI HA FATTO LA REVISIONE.
Fa anche rima... ahahah.:D
Che c'entra lo stato e le tasse? Mica è lo stato a dire "prendete i soldi e non fate il lavoro"! Anzi, la legge dovrebbe servire proprio agli scopi che scrivi.
E non si può nemmeno dire che la colpa è cmq dello stato perchè lo fa fare ai privati... Tu stesso hai citato l'esempio del tuv tedesco, che è un ente privato!
Piuttosto... perchè non hai chiamato il 117 per segnalare il caso? Te ne sei stato zitto ed hai pagato, perchè cmq ti faceva più comodo. (non siamo ipocriti: è comprensibilmente così)
Allora torniamo al solito punto dell'altra discussione: i problemi dovrebbero risolverli gli alti...
E così si entra nella classica spirale italica: tutti buoni a blaterare, nessuno fa nulla, tutto va in malora.
La morale, concreta, è che un tizio cialtrone che prende i soldi per un lavoro che non esegue, continua ad arrichirsi illecitamente anche se chi lo paga è cosciente della frode.
Questo è quanto oggettivamente avvenuto.
E la soluzione quale sarebbe? Non pagare le tasse? Boh... Ok, era una provocazione, forse uscita male perchè il nesso proprio non lo vedo (o forse sono io ottuso, per carità!), ma che senso ha lamentarsi se alla fine ti è stato bene così?
Beninteso che non sono un 'ipocrita e lo posso capire benissimo che fra fare casino e magari vedersi la moto "bocciata" e pagare chiudendo un'occhio, sia più conveniente la seconda. Però farci le morali sopra non è un po' eccessivo?
Non vorrei sbagliare (fosse Roosvelt me ne scuso) ma credo fosse Kennedy ad aver coniato la famosa espressione "non chiederti cosa può fare l'America per te, ma cosa tu puoi fare per l'America".
Se iniziassimo tutti a pensare ogni tanto così, le cose cambierebbero... :ok
Non sbagli, era Kennedy...Mox ti quoto in tutto :ok
Eichi ho fatto la revisione alla motorizzazione di Trento: son stato quasi un'ora tra fari, marmitta, fumi e freni...
Non confondere i farabutti con la gente onesta: qualcuno se ne potrebbe risentire!
Alaxandair
30/07/09, 21:05
Il tuo disappunto è perfettamente comprensibile, ma la tua "soluzione" no... Sappi che proprio grazie agli evasori fiscali, il nero (inteso come fare nero, pagare in nero) e la mafia questo paese sta andando in malora... Prima di fare nero, evadere le tasse, pensa che quello che "risparmi" tu va a mancare dalle casse dello Stato, e qualcuno dovrà pur mettercela quella differenza, no? In Italia di gente onesta al 100 % ce n'è già poca, cerchiamo di non diminuire il numero ulteriormente...
;)
Avrei molto da dire sia sul primo aspetto (revisione, competenza di chi la fa ecc) sia sul secondo (l'annoso problema delle tasse che si pensa sempre di evaderle invece che trovare stratagemmi semplici per farle pagare a tutti e quindi di meno a tutti).
Dico solo che le persone competenti e incompetenti esistono dappertutto non ci sono santi: c'è chi cita la competenza della motorizzazione e chi i meccanici...spesso ci vorrebbe solo buon senso...da parte di tutti...chi controlla e anche chi con la macchina va in giro ed è a mio giudizio ignorante del fatto che una buona manutenzione prima di tutto va nell'interesse di chi la macchina la giuida x questioni di sicurezza.
Io dico solo che anni fa alla revisione della mia Alfa Romeo storica l'Ing. di turno volendo a tutti i costi scrivere le misure delle gomme sul mio libretto (all'epoca della macchina non era obbligatoria e non lo era nemmeno aggiornarla in tal senso ndr:) fece una cosa fantastica: mi scrisse le misure lette sulla ***** della macchina che peccato non fossero quelle che montava il mio modello, ma bensì la misura originale del primo modello e non parlo solo della misura della larghezza ma pure quella del cerchio quindi mi ritrovai con la macchina che riportava sul libretto 155/15 invece che 165/14 (considerando che il mio modello usciva di serie con i secondi e non erano più nemmeno prodotte con la prima misura!!!)
Morale, me ne sono accorto io dopo e son dovuto tornare in motorizzazione a far aggiornare la misura giusta con l'Ing che non voleva ammettere il suo errore e quindi sono andato a recuperarmi io la Fiches della mia macchina con gli aggiornamenti......ecco bastava guardare le gomme che avevo su al momento della revisione e sfogliare a pag. 3 della fiches....
Quindi come si può vedere ognuno ha la sua esperienza....
Certo che anche io credo che la revisione come è oggi è solo un altro modo di spillare soldi....una volta la si faceva ogni dieci anni quando le macchine come la mia Alfa spesso già alla prima revisione forse non ci arrivavano. Ora con la tecnologia e qualità costruttiva di un'auto dopo 4 anni ti fanno fare la revisione e poi ogni 2 quando spesso le macchine sottoposte sono praticamente nuove....
Poi come dicevo i casi di buon senso o meno beh è vero anche che io la mia Alfa la tengo bene e quando faccio i fumi di scarico il meccanico sorride dicendo " e sarebbe la tua che inquina?? ci fai 1.500 km l'anno e hai i gas perfetti...arriva qui gente che fa 100.000 km l'hanno e non cambia il catalizzatore finchè non è costretto........quelli si che inquinano!!" Però la legge vuole così la mia macchina è Euro 0 e inquina...
Sulle tasse evito perchè sarebbe troppo lungo il discorso....anche li dico solo che a volte le soluzioni di buon senso sembrano difficili solo perchè scomoderebbero certi privilegiati che danno voti.....
P.s. fantastico il censuratore i **** che vedete sono perchè ho scritto scheda con il termine francese che si usa di solito e che ovviamente non posso riscrivere perchè assomiglia al vagamente al plurale di una cosa che tira sempre :) comunque è lo stesso che si usa anche per i dischi di plastica che si usano al casinò tanto per farvi capire :)
ancora una volta mi trovo a quotare mox. sta diventanto un vizio :D
comunque mi piacerebbe capire come mai ogni volta che ci si imbatte in un caso particolare distorto, di mal funzionamento come quello citato nel primo post, si passa subito ad attaccare il principio generale delle tasse, che invece non può e non dovrebbe essere messo in discussione da un caso isolato di malcostume?
Io un'idea ce l'avrei ma non posso dirla perchè qui è vietato parlare di politica :fischia
Quindi mi fermo qui, la mia era solo una riflessione da condividere...
s
Eichi...tu sei incassato..mo ti racconto una cosa...io e i miei genitori abbiamo da circa 15 anni una paninoteca mobile....
siamo gli unici nella provincia ad avere un furgone allestito dall'unica azienda in Italia che può certificare questi automezzi a norma CE...il furgone è costato 100.000 €...più ovviamente tutte le certificazioni per l'idoneità all'uso alimentare sia per il furgone che per gli operatori...
a volte capita che dove noi ci piazziamo per vendere ci sia gente che scende dal palazzo con una griglia e si mette a fare il nostro stesso lavoro con un investimento che non supera i 100€..in 15 anni mi è capitata solo una volta di avere a che fare con un controllo della finanza..e mi han fatto 500 € di multa...
poi un'altra volta è arrivato un controllo dei nas...e nonostante abbiano notato che eravamo gli unici "a norma"...alla fine ci hanno pure presi in giro dicendo"meno male che ci siete voi senò stasera per quanto erano sporchi gli altri saremmo tornati a casa digiuni"
ovviamente anche da un punto di vista economico quelle persone mi danneggiano altamente...dato che i loro prezzi sono decisamente migliori dei mei visto che non devono pagare un briciolo di tasse..non devono rinnovare certificazioni...e soprattutto non devono ammortizzre un investimento di 100.000 €...
poi a questi personaggi si aggiungono i comitati festa che si mettono pure loro a vendere da mangiare durante gli eventi pechè devono rientrare delle spese di organizzazione...e ovviamente senza registrazione di cassa nè un briciolo di autorizzazione sanitaria...
e sai quante volte i vigili di alcuni comuni ci hanno mandati a casa perchè dovevano favorire il guadagno per i commercianti locali..( e aggiungo "abusivi")..
allora lì si che ti senti beffato perchè sei l'unico in regola, che paga le tasse...ecc..e non ti fanno nemmeno lavorare....
purtroppo l'attività è ancora gestita dai miei genitori che non vogliono iniziare a fare denuncie...
perchè ovviamente gli agenti addetti al controllo possono chiudere un occhio...ma se iniziano ad esserci le denuncie devono prendere per forza dei provvedimenti...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |