Visualizza la versione completa : Posizione di guida corretta
Sono stato mezz'ora a smanettare con la funzione cerca ma nn ho trovato niente che si confacesse a me medesimo e alla mia problematica. :sdentato
Mi capita sovente mentre guido di ritrovarmi con un fastidio alle spalle dovuto al fatto che le tengo sempre contratte a causa (credo) della posizione a braccia tese che assumo. Ora non so se è giusto o sbagliato tenere le braccia tese ma fatto sta che se le ammorbidisco (quindi le piego leggermente) il problema si risolve solo che sento di non avere più la stessa reattività che invece le braccia tese mi danno. Non so come spiegarlo ma sento che a braccia piegate farei fatica a raggiungere velocemente tutti i comandi o a fare manovre precise e repentine (perchè forse tendo a recuperare la posizione a braccia tese e perdo tempo?).
Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere? Ci sono degli accorgimenti particolari?
Le braccia vanno tenute un po' piegate. (Addirittura nella guida sportiva attorno ai 90°).
Gomiti alti.
Il Busto leggermente flesso in avanti.
E non bisogna irrigidirsi sullo sterzo.
A braccia tese le vibrazzioni si trasmettono sulle spalle e sul collo; sicuramente è quello il tuo fastidio .
Stai sciolto :D
Errino stai sciolto sullo sterzo: la moto va dritta da sola e tu non rischi di volare via :ok
leggendo un documento che girava un pò di tempo fà sul forum, ho notato che le braccia non devono essere tese ma morbie al punto gisuto e le gambe strette sulla moto in modo tale da essere un tutt'uno.
Se riesco a trovare il documento lo posto.
:moto
grazie a tutti delle risposte quindi braccia piegate e sciolto ok.. ma.. in questa posizione mi sembra di non avere la reattività per fronteggiare un imprevisto.. abitudine? speriamo... mi allenerò :D
Io da quando ho adottato questa tecnica mi sono passato tutti i dolori a alle spalle e alla manao che mi si addormentava :ok prova e vedrai :D
Prova a leggere l'allegato io l'ho trovato molto utile :ok
Io da quando ho adottato questa tecnica mi sono passato tutti i dolori a alle spalle e alla manao che mi si addormentava :ok prova e vedrai :D
Prova a leggere l'allegato io l'ho trovato molto utile :ok
ma sai che l'avevo trovato cercando nei vecchi post e leggendolo mi ero detto che i suggerimenti andavano bene solo per la guida sportiva?? infatti per quanto riguarda la posizione c'è solo un piccolo paragrafo relativo alle curve.. oppure ho letto male io non me ne volere :)
Confermo è un piccolo paragrafo :ok
ma nel mio caso si è rilevato molto utile :)
Ciao a tutti, mi inserisco sull'argomento perchè io ho il problema che mi si addormenta la mano destra..quella del gas..e non è bello.. Mi vado a leggere il doc. pero' ho nontato che personalmente tendo a stare in avanti con il tronco ( mentre ho letto anche sulle riviste che hanno provato l'er che si guida con il busto eretto.. Dopo qualche ora di guida poi mi sono accorto che avevo le braccia molto piegate e questo mi affaticava molto ed ho provato a tenderle leggermente ed è tutto migliorato, tranne per il formicolio alla mano.. Postmetto che sono 1,90 di altezza e poco superiore a 100 Kg di peso... ( e tutti mi dicono che sull'errina sembro un orso di un circo sulla biciclettina dei clown..)
Allora.. ho provato a modificare la posizione di guida. In città mi è praticamente impossibile mantenerla:
1. le continue frenate mi portano a tendere le braccia;
2. mi sento scomodo perchè forse ho le braccia corte e piegandole sembra che non arrivi bene al manubrio e devo stare un po' piegato in avanti e poi mi sembra di avere la gobba (io amo stare dritto in moto) :(
uffa ma sarò impedito io??? oggi provo su un tragitto più tranquillo in statale e vediamo.. ve faccio sapere ciao!
piccolo aggiornamento.. giretto di 30 km in statale.. riesco a stare molto più rilassato che in città quindi braccia piegate e in generale la situazione migliora. Ma ciò non toglie che a volte sento di avere le spalle contratte (per farvi capire gli omeri alzati e quindi le scapole in tensione).
Sinceramente non riesco a capire il motivo di questo irrigidimento, probabilmente è un problema di postura bho
Errino, hai problemi di digrignare i denti (bruxismo) per caso?
Errino, hai problemi di digrignare i denti (bruxismo) per caso?
di notte sì infatti uso il bite che mi è costato 1/6 di moto :grr
visto che stiamo parlando di dolori da posizioni di guida, vi volevo chiedere un recente dolore (non pontaneo ma a pressione in zona mi da dolore) che ho sulla parte vicino al polso della manciata sinistra,
vi volevo chiedere se e' possibile che e causata da trasmissione di tutte le vibrazioni su questa mano, anche perche' ho il manubrio leggermente piegato a sinistra, dopo l'ultima caduta, e guarda al caso il dolori sono cominciati dopo la caduta.
io sinceramente non pensavo che una lieve piega del manubrio causasse dolori del genere, secondo voi sara' dalla moto oppure un altra cosa che faccioe che non ho notato
di notte sì infatti uso il bite che mi è costato 1/6 di moto :grr
Ecco, errino: il problema alla spalla potrebbe dipendere dai denti, purtroppo.... :( :( :(
Ecco, errino: il problema alla spalla potrebbe dipendere dai denti, purtroppo.... :( :(
dici? appena vado dal dentista chiedo, ma già mi preparo ad "offrirgli" qualche stipendio :(
dici? appena vado dal dentista chiedo, ma già mi preparo ad "offrirgli" qualche stipendio
OT: quello di Adelfia è molto coscienzioso, ha un suo prezzo :( ma è davvero scrupoloso.
OT: quello di Adelfia è molto coscienzioso, ha un suo prezzo :( ma è davvero scrupoloso.
risposta all'OT: il mio dentista è di Bari è ha già "spellato" la mia famiglia per benino quindi mi fido :D
io sinceramente non pensavo che una lieve piega del manubrio causasse dolori del genere, secondo voi sara' dalla moto oppure un altra cosa che faccioe che non ho notato
potrebbe essere un indolenzimento causato dalla frizione? è un po' dura all'inizio, bisogna farsi i muscoli... dove ti fa male precisamente? anche io ho il manubrio leggermente piegato ma non mi ha provocato alcun dolore...
Ecco, errino: il problema alla spalla potrebbe dipendere dai denti, purtroppo.... :( :( :(
quoto CTS. anche io ho quel problema, con relative contratture... e ovviamente la moto non fa che peggiorare la situzione!!!
ma fa tanto bene all'umore che chi se ne frega :D
s
ma fa tanto bene all'umore che chi se ne frega :D
ehm credo di non aver capito la battuta ma se vuoi rido ugualmente :bastard
Errino hai il manubrio originale?
Se puoi prova una ER che l' ha cambiato poi valuta l'acquisto :ok
Errino hai il manubrio originale?
Se puoi prova una ER che l' ha cambiato poi valuta l'acquisto :ok
sì ho il manubrio originale e appena possibile lo farò.
cmq ora sto cercando di "fare caso" molto di più alla postura con il risultato che riesco a tenere rilassate le spalle ma in città mi risulta davvero molto difficile.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |