Visualizza la versione completa : 500 km tutti d'un fiato: risultati.
Ragazzi, oggi ho fatto il primo "vero" viaggio con la mia nuova la Er-6n: dall'Umbria a Bari tutti d'un fiato.
Avevo già fatto altre volte lo stesso percorso con la mia vecchia Transalp 650: mi è venuto spontaneo, quindi, mettere alla prova la errina su un itinerario del genere. Ne sono venuti fuori i seguenti pro e contro:
PRO
- consumi bassissimi (senza mai superare i 5200 giri e con le borse laterali montate, nel ciclo misto urbano-extraurbano-montagna, su un percorso di 150 km ho calcolato 20 km/l, mentre nel ciclo extraurbano con pochi dislivelli, su un percorso di 178 km ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 25.5 km/l).
- aerodinamica: sembra strano, ma il piccolo cupolino anteriore e, forse, i fianchetti laterali, fanno si che a velocità da codice il pilota sia abbastanza protetto. (per assurdo, sul Transalp, alle stesse velocità, sul casco c'era molta più pressione).
- maneggevolezza: è godibilissima.
CONTRO
- conformazione sella: la posizione di guida non stanca mai e ci sono poche vibrazioni, per fortuna, ma se la sella fosse solo leggermente meglio profilata si eviterebbe l'intorpidimento delle natiche sulle lunghe distanze;
- rigidezza sospensioni: avanti è ok per un uso normale, ma il mono in configurazione "così come esce dalla casa" ti spacca la schiena, soprattutto sui giunti elastici dei viadotti: dovrò regolarlo;
- caldo: il lato destro è un forno, rispetto al sinistro, e dopo qualche ora senti che ti va a fuoco la scarpa.
Comunque, sono moooooolto soddisfatto....:ciao4
polostation
09/08/09, 12:39
Non mi ricordo la configurazione del mono posteriore impostato dalla casa ma se usi l'impostazione morbida ti assicuro che lo è fin troppo..io, personalmente, l'ho da sempre impostato sul duro!
Concordo col problema sella però..
---------- Post added at 10:39 ---------- Previous post was at 10:39 ----------
Non mi ricordo la configurazione del mono posteriore impostato dalla casa ma se usi l'impostazione morbida ti assicuro che lo è fin troppo..io, personalmente, l'ho da sempre impostato sul duro!
Concordo col problema sella però..
- rigidezza sospensioni: avanti è ok per un uso normale, ma il mono in configurazione "così come esce dalla casa" ti spacca la schiena, soprattutto sui giunti elastici dei viadotti: dovrò regolarlo;
da notare che il modello 2009 ha le sospensioni parecchie più rigide rispetto al modello 2008 :ok
come sempre dico, meglio il modello vecchio :]:sputer
Marchetiaz
10/08/09, 09:00
Ragazzi, oggi ho fatto il primo "vero" viaggio con la mia nuova la Er-6n: dall'Umbria a Bari tutti d'un fiato.
Avevo già fatto altre volte lo stesso percorso con la mia vecchia Transalp 650: mi è venuto spontaneo, quindi, mettere alla prova la errina su un itinerario del genere. Ne sono venuti fuori i seguenti pro e contro:
PRO
- consumi bassissimi (senza mai superare i 5200 giri e con le borse laterali montate, nel ciclo misto urbano-extraurbano-montagna, su un percorso di 150 km ho calcolato 20 km/l, mentre nel ciclo extraurbano con pochi dislivelli, su un percorso di 178 km ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 25.5 km/l).
- aerodinamica: sembra strano, ma il piccolo cupolino anteriore e, forse, i fianchetti laterali, fanno si che a velocità da codice il pilota sia abbastanza protetto. (per assurdo, sul Transalp, alle stesse velocità, sul casco c'era molta più pressione).
- maneggevolezza: è godibilissima.
CONTRO
- conformazione sella: la posizione di guida non stanca mai e ci sono poche vibrazioni, per fortuna, ma se la sella fosse solo leggermente meglio profilata si eviterebbe l'intorpidimento delle natiche sulle lunghe distanze;
- caldo: il lato destro è un forno, rispetto al sinistro, e dopo qualche ora senti che ti va a fuoco la scarpa.
Comunque, sono moooooolto soddisfatto....:ciao4
Hai fatto proprio un bel giro inaugurale! Ma la moto è ancora in rodaggio? Comunque l'errina non consuma molto se si viaggia a bassi regimi, ma per viaggiare a 130km/h il motore lavora a circa 7100rpm e dubito che i consumi rimangano contenuti, comunque è pur sempre un ottima moto, poi se la userai per viaggiare ti consiglio di mettere in conto una spesa per un bel cupolino che di certo aiuta, mentre i fianchetti aiutano a proteggere le gambe dall'aria. Per quanto riguarda i CONTRO sono d'accordo con te sul fatto della sella sagomata male perchè si tende a scivolare in avanti, e questo porta ad assumere una posizione, che almeno a me porta al surriscaldamento dei gioielli di famiglia ;), poi la situazione peggiora se si ha dietro un passeggero, in ogni frenata scivola inesorbilemte addosso al pilota! Per il fatto del mono troppo rigido ti consiglio di non esagerare a smollarlo perchè perdi in stabilità e inneschi pericolosi ondeggiamenti nei curvoni veloci, io ho dovuto impostarlo sulla quarta tacca, di fabbrica esce impostato sulla terza tacca.
Per la questione calore mi è nuovo il surriscaldamento della scarpa, io ho riscontrato il surriscaldamento della zona ginocchio a causa del radiatore, però è anche vero che non ho mai provato la moto su lunghe percorrenze!
:ciao4
Comunque l'errina non consuma molto se si viaggia a bassi regimi, ma per viaggiare a 130km/h il motore lavora a circa 7100rpm e dubito che i consumi rimangano contenuti,
uh? veramente io a 130 km/h in sesta ho il motore che sta appena sotto i 6000 giri. Lo so per certo perchè con la borsa da serbatoio non leggo il tachimetro e quindi uso il contagiri per regolarmi sui limiti di velocità... :ok
per rimanere OT: concordo con le impressioni di viaggio e con la discutibile conformazione della sella :| ma anche a me il piede destro non scalda affatto... :dub
s
Che dirvi? Evidentemente sarà un mio problema... o metto il piede il troppo avanti o in cinque ore di viaggio sotto il sole la scarpa m'è andata a fuoco per altri motivi...:ganzo
Io, a dirla tutta, avevo pensato all'aria che rimbalza dal collettore di scarico e investe il piede destro... mah! :confused:
Quando affronterò il viaggio di ritorno, vi farò sapere. :D
Marchetiaz
10/08/09, 17:19
uh? veramente io a 130 km/h in sesta ho il motore che sta appena sotto i 6000 giri. Lo so per certo perchè con la borsa da serbatoio non leggo il tachimetro e quindi uso il contagiri per regolarmi sui limiti di velocità... :ok
Forse ho sbagliato io a leggere perchè il contagiri digitale della versione 09 a volte inganna, ora sono in ferie, ma appena torno a casa verificherò!!!
Che dirvi? Evidentemente sarà un mio problema... o metto il piede il troppo avanti o in cinque ore di viaggio sotto il sole la scarpa m'è andata a fuoco per altri motivi...:ganzo
Io, a dirla tutta, avevo pensato all'aria che rimbalza dal collettore di scarico e investe il piede destro... mah! :confused:
Bravo nel viaggio di ritorno indaga perchè è alquanto strano come fenomeno!
Stesso identico pensiero mio.. anche io ho la zona ginocchio/piede in fiamme ogni volta che la moto scalda (in estate)..
Stesso identico pensiero mio.. anche io ho la zona ginocchio/piede in fiamme ogni volta che la moto scalda (in estate)..
Mi associo!:moto
Mi associo!:moto
Già il fatto di non essere l'unico dissipa i dubbi che mi ero fatto sulla mia sanità mentale! :clafesta
beato te che hai riscontrato "solo" questi contro...io facendo Pescara - Metzingen (circa 1130 km) mi sono quasi giocato le ginocchia... con le pedane originali hai le ginocchia troppo rannicchiate...per il resto... Pescara - Metzingen - Diedenbergen - Trento - Pescara (oltre 3,000 km) consumi bassi e nessun problema (nonostante la moto stracarica e le medie di 140-150 km/h)
Marchetiaz
12/08/09, 10:34
beato te che hai riscontrato "solo" questi contro...io facendo Pescara - Metzingen (circa 1130 km) mi sono quasi giocato le ginocchia... con le pedane originali hai le ginocchia troppo rannicchiate...per il resto... Pescara - Metzingen - Diedenbergen - Trento - Pescara (oltre 3,000 km) consumi bassi e nessun problema (nonostante la moto stracarica e le medie di 140-150 km/h)
In effetti l'unico "problema" se così vogliamo definirlo dell'errinaè il calore sviluppato dal motore, ma sopratutto dal radiatore. Mentre io non essendo eccessivamente alto 1,75 mi trovo bene con le pedane di serie, magari tu sei alto e ti ritrovi tutto rannicchiato. Poi per il resto solo lodi all'errina, è un mulo instancabile!!!
In effetti, per quel poco che l'ho usata, sta cosa l'ho notata anchio, scalducchia un po', va be dai ci staremo meglio in inverno :)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |