PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di "zavorra"


ciciobus
10/08/09, 11:05
Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere consiglio a erristi più rodati di me, sui comportamenti base da tenere quando si trasporta la zavorrina. Nelle poche e brevi uscite fatte con la mia ragazza ho subito notato che (ovviamente) le frenate si allungano decisamente, le manovre a bassa velocità sono molto più complicate. (ci tengo a precisare che la mia ragazza pesa circa 55kg)
Mi chiedevo se c'era qualche "trucco" o buona regola da tenere nel momento in cui si trasporta un passeggero al fine di rendere la marcia più piacevole per entrambi.
Ad esempio ho notato che nel momento del cambio di marcia spesso e volentieri il suo casco finisce contro il mio:mad:.
Ringrazio in anticpo per le risposte, e spero di non aver introdotto una discussione già presente nel forum, ma sono nuovo di qui :paura

NemoNever
10/08/09, 11:26
beh... prima regola fondamentale... usa molto di più il freno posteriore! Ridurrai gli sbilanciamenti nelle manovre strette e anche le "cascate"!!!

Stitch
10/08/09, 11:41
ah le testate col casco.... sempre odiate (quando facevo io il passeggero...) ma era mia premura stare attenta alla strada e alla guida e "capire" quando sarebbero potute succedere, così da tenermi più indietro e col collo più fermo... a me che non andavo spesso, non capitavano più di due testate per giro... ;p

DuKa
10/08/09, 12:05
Fa in modo che la zavorrina sia meno passiva ... che "partecipi" alla conduzione del mezzo e sii più dolce nelle manovre.

Prova a far assumere alla zavorrina una posizione + corretta, con una mano aggrappata al maniglione (per contrastare le frenate) e una mano alla tua vita in modo che possa seguire i tuoi movimenti durante la guida ... :ok

slidermoon
10/08/09, 12:05
Ciao, io avevo spesso il problema dei gioielli schiacciati sul serbatoio nelle frenate decise.Dopo un po di volte ho imparato a spingere di più con le gambe nelle frenate, spiegalo anche alla tua ragazza, è solo questione di abitudine, ma dopo un po viene naturale irrigidirsi durante le pinzate. Ciao :ok

Simo
10/08/09, 12:07
spero di non aver introdotto una discussione già presente nel forum, ma sono nuovo di qui :paura
Per questo esiste il Cerca (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) che va usato prima di aprire una nuova discussione e ricordati che la prima lettera del titolo va sempre maiuscola.

ciciobus
10/08/09, 12:25
ricordati che la prima lettera del titolo va sempre maiuscola.

Chiedo scusa per la prima lettera. Ho provato a modificare immediatamente il titolo ma non capisco perchè l'ha ri-salvata minuscola. Prometto che a prossima volta starò più attento!:vecchio

Sssilvia
10/08/09, 12:53
certamente la tua guida più sarà fluida e dolce e meglio sarà. Ma credo che la "responsabilità" maggiore sia della tua ragazza.
In moto il passeggero non è semplicemente trasportato, come in automobile, ma è quasi un co-pilota, cioè deve fare attenzione alla strada e accompagnare i movimenti del pilota... senza prendere iniziative però :okk

s

obiettivo
10/08/09, 15:20
Assolutamente esatti tutti i consigli... io però mi spingo oltre.
Oltre a rendere la zavorrina globalmente più attiva, sarebbe anche il caso di addolcire i cambi marcia, cercando il miglior coordinamento tra acceleratore, frizione e cambio in modo da evitare strattoni. Sembra difficile, ma si può!:ok

Sssilvia
10/08/09, 15:48
ma io la ricerca della guida "dolce" la faccio sempre, anche quando sto da sola... :sdentato

s

p.s. tranne quando ho voglia di sentire un po' di più il bicilindrico...

Lest
10/08/09, 15:52
Ciaoo
Il ruolo del passeggero deve essere complice nella guida; deve sicuramente guardare la strada a capire cosa stai per fare tu alla guida in modo da anticipare e seguire meglio i tuoi movimenti. La pratica la fa da padrona ! Vedrai che molti fastidi andranno via col passare dei Km . Con la mia zavorrina ho potuto constatare che se sta aggrappata a me le curve vengono meglio mentre le frenate non molto quindi anche li è da giocarsela tra maniglie posteriori e vita del pilota, per le cascate le si evitano se il passeggero appoggia il mento sulla spalla ma così facendo ha meno visibilità.
Cmq ribadisco che man mano, anche lei troverà posizioni e manovre da fare per aggevolarti !

Sssilvia
10/08/09, 16:02
Con la mia zavorrina ho potuto constatare che se sta aggrappata a me le curve vengono meglio mentre le frenate non molto quindi anche li è da giocarsela tra maniglie posteriori e vita del pilota, per le cascate le si evitano se il passeggero appoggia il mento sulla spalla ma così facendo ha meno visibilità.

Se sta aggrappata al pilota, durante le frenate sarebbe opportuno che si appoggiasse al serbatoio, per non gravare su di te col suo peso.
Almeno a me, che ho fatto un sacco di Km da zavorra, hanno sempre insegnato così... e ha sempre funzionato bene.
Anche io se porto qualcuno, preferisco che si regga a me e al serbatoio... in modo da fare tutt'uno.
Se ho scritto una castroneria, mi correggerete! :okk

s

ciciobus
10/08/09, 17:33
Grazie a tutti per i consigli! :] Ora si vedrà di fare pratica e risolvere tutti i problemi!

er6fverdone
10/08/09, 17:43
Se sta aggrappata al pilota, durante le frenate sarebbe opportuno che si appoggiasse al serbatoio, per non gravare su di te col suo peso.


Quoto! Le maniglie passeggero saranno anche comodissime (così hanno detto la maggior parte di riviste :confused: ), ma io quando porto la zavorrina, preferisco che stia aggrappata a me per sapere in ogni momento dove si trova il suo corpo quindi regolarmi se posso piegare o meno.

Altra cosa importante in fase di sorpasso se sento che lei mi cinge stretto posso azzardare un accellerazione più forte, in caso contrario "abortisco il sorpasso" e faccio segno di tenersi forte:ok

Lest
10/08/09, 21:26
Se sta aggrappata al pilota, durante le frenate sarebbe opportuno che si appoggiasse al serbatoio, per non gravare su di te col suo peso.
Uvvio !! Ma uno slittamento in avanti è inevitabile ma sicuramente indispensabile !
in caso contrario "abortisco il sorpasso" e appena si libera di nuovo: stretta alla gamba o al braccio e quando senti la presa da wrestling a tutta manetta !!:tilla

SCINTILLA
15/08/09, 09:52
Per evitare le "cascate" basta chiudere di qualche grado il gas prima di cambiare :ok

Pizietto
15/08/09, 10:42
di kilometri con la "zavorrina" ne ho fatti...

ti elenco un pò di consigli che ti han dato già sopra, ovviamente son sempre personali, quindi prendili sempre come consigli da provare e non da adottare come regola assoluta...

consigli per lei:


deve essere attiva in moto, quindi guardare la strada e partecipare alle curve, seguendo i tuoi movimenti;
concentrazione, nei tratti curvosi o nelle frenate dei semafori non deve distrarsi;
nella guida nei tratti curvosi, deve appoggiarsi al serbatoio, nelle frenate farà meno fatica a tenersi, quando riaccelleri, una mano deve aggrapparsi alla tua panza :ridi;
con i piedi deve spingere sulle pedane in accellerazione, per contrastare un pò la forza che la tira indietro, farà meno fatica;
ovviamente non deve essere tesa, farà tripla fatica;
avere dei buoni guanti che la aiutino a non scivolare sul serbatoio;
avere dei pantaloni tecnici, la faranno scivolare di meno che con i jeans;
fare soste frequenti, sopratutto soste pipì.

consigli per te:


guida in maniera dolce;
non forzare le frenate, devi guidare in maniera pulita;
dosare in maniera più soft l'accelleratore;
cerca di avere sempre un pensiero su quello che sta facendo lei, se la senti distratta non accellerare all'improvviso;

ziky
15/08/09, 11:00
all'inizio anche io avevo gli stessi problemi soprattutto perchè io non ero "capace" di giudare la moto con la zavorrina in quanto ero abituato a viaggiare da solo...
Ti posso dire che l'esperienza fa miracoli! nel mio caso le cose sono migliorate molto dopo la prima estate in giro insieme, lei si è abituata a seguirmi nella guida ed io riesco ad avere una guida più "rotonda".

inoltre sono anche io dell'idea che le maniglie saranno comode ma è molto meglio mani sul serbatoio in frenata e attaccate a me durante la guida!

Urano
15/08/09, 11:31
quoto pizzio.
un braccio intorno alla vita, l'altra mano sul serbatoio.
e te usa il freno dietro.

MARCELLO72
19/08/09, 19:41
...io ho sempre portato la zavorra su moto stradali...e non c'era problema.. mani sul serbatoio... su questa mi sono trovato la prima volta un po impacciato... lei sembrava un'asparago...cascate a tutto spiano...ora dopo qualche uscita va molto meglio...sto pensando un un bauletto..oltre che essere comodo x ritirare la roba...può servire anche come appoggio posteriore x la zavorrina!:amore2

ERmellino
19/08/09, 22:08
sto pensando un un bauletto..oltre che essere comodo x ritirare la roba...può servire anche come appoggio posteriore x la zavorrina!:amore2
credo che sarà il metodo a cui anche io ricorrerò..è una buona cosa specialmente per fare qualche km in più del solito così la zavorrina si sente "in poltrona"..:D

Dario
20/08/09, 08:31
Io cerco anche di anticipare e accentuare un pochino i miei movimenti in sella per far capire cosa sto per fare... ad esempio mi abbasso un pò verso il cupolino prima di accelerare o viceversa mi alzo con la schiena dritta prima di una frenata decisa... credo sia importante che il passeggero non sia "colto di sorpresa"!

Ciao

MARCELLO72
20/08/09, 14:48
....se no ci si potrebbe far cucire del velcro su tutte e due i giubotti....
e allora si che saremmo una cosa sola!:grazielei

SCINTILLA
20/08/09, 21:37
:ridi2 Bella idea :okk

ciciobus
21/08/09, 16:55
Ciao a tutti! Ieri ho fatto il primo giretto con la mia dolce metà:amore2 in quel del lago di Lecco (per la precisione: Lecco, Bellagio, traghettato a Varenna, e di nuovo a Lecco per poi filare verso casa), in tutto quasi 200km. Beh, direi che grazie anche ai vostri consigli è andata molto bene. Sopratutto il consiglio della mano sul serbatoio in frenata. Molto utile! E' stato davvero un piacere guidare con lei dietro, molto di più delle prime uscite in cui dopo qualche km la guida diventava quasi una sofferenza:piangi3.

Indi grazie a tutti coloro che hanno contribuito!!:ok

antrura
24/08/09, 17:23
Come ti capisco sono appena tornato dalla toscana con la mia zavorrina e dei super bagagli.. quante testate, xò sta imparando. noi pian pianino siamo arrivati dappertutto!
Ciao bello!

Did80
26/07/10, 12:26
ragazzi devo capire una cosa: ieri sono andato a farmi un giro con morosa, zaini, bauletto... insomma ben carico, ed ho trovato la moto veramente inguidabile. Premettendo che non sono un manico, diciamo al massimo un fermone allegro :p, ma vorrei capire è un problema solo mio, del mio stile di guida, o è normale e capita anche a voi che la moto a pieno carico diventa difficile da guidare?

Phos
26/07/10, 13:19
guidata con morosa, borsa serbatoio bauletto e borse laterali, ed in alcuni tratti anche con il pieno: niente di così stravolgente.

Con zavorra e borse laterali ho grattato le pedane per stare dietro a Jack sul Mottarone (e sono tutt'altro che un manico), quindi forse devi solo abituarti.

o cambiare ragazza
http://andreamontesi.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/andreamontesi/cicciona.jpg

chaosser
26/07/10, 15:56
Anche io ho guidato carico con zavorrina (tanto carico che credo di aver esagerato, ovvero con bauletto da 47 litri pieno, zaini tutti e due pieni e borsa tra noi due... e non ne vado fiero...), ma a parte la consapevolezza di dover dosare meglio il gas in partenza considerando che il peso era raddoppiato e le curve da impostare con più cautela perchè tutta la distruibuzione dei pesi a cui siamo abituati era cambiata, niente di particolarmente difficile o trascendentale.. credo ti sei fatto impressionare appunto dalla diversa ripartizione dei pesi e dalla sensazione che la moto fosse più "goffa", cosa che effettivamente accade ma a cui ti abitui presto e riesci a compensare..

Did80
26/07/10, 16:25
o cambiare ragazza


:incaz se ti legge sei finito :D

scherzi a parte pesa 58kg, quindi non penso sia lei il problema. A questo punto penso di esserlo io :piangi3 anche quando avevo lo scooterone (che come pesi è ancor più sbilanciato) sentivo molto la differenza da con o senza zavorra

Stig1987
26/07/10, 18:02
Ciao, io avevo spesso il problema dei gioielli schiacciati sul serbatoio nelle frenate decise.Dopo un po di volte ho imparato a spingere di più con le gambe nelle frenate, spiegalo anche alla tua ragazza, è solo questione di abitudine, ma dopo un po viene naturale irrigidirsi durante le pinzate. Ciao :ok

Ma pensa te anchio sto sofrendo sempre il problema dei gioielli...Da qualche settimana non porto piu nessuno dietro... ;)