PDA

Visualizza la versione completa : Kit completo sospensioni Fg Gubellini ?

McFly
10/08/09, 18:03
ciao amici erristi!

Volevo avere le vostre opinioni e consigli circa questo kit sospensioni (ant.+ post.) della Fg Gubellini per la nostra er6-n 2009:
http://shop.fgspecialparts.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Kawasaki/ER-6-2009/.OFFERTA-MONO-+-KIT-FORCELLA.html

Ho già letto alcuni topic sulla sola modifica della forcella, ma volevo sapere da voi "esperti" se valga la pena o meno di acquistare il suddeto kit completo......
I miglioramenti saranno avvertibili? Ne vale davvero la pena?

Grazie in anticipo!
:]

McFly
20/08/09, 08:56
Nessuno.....?:piangi3

Alhem
20/08/09, 10:08
Siamo tutti alle Bahamas :D...
Io posso parlarti solo del kit forcella, ho una er6-n del 2005 e l'ho montato circa un anno fa, per una questione di sicurezza più che altro, perchè la mia forcella era davvero di burro :confused:, anche confrontata con altre errine dello stesso anno...
Ora l'avantreno è proprio granitico, a prova di staccatone e frenate di emergenza no panic :ok...certo che, se cerchi il comfort, scordatelo, perchè con questo kit senti tutto, ma proprio tutto, delle irregolarità dell'asfalto, di contro se vai su strade ben asfaltate ti da una stabilità e un piacere di guida sconosciuti prima...
Per bilanciare il posteriore è stato sufficiente (almeno per il mio stile di guida) irrigidire il mono originale alla quinta tacca...
Ma...sulla MY 2009 non s'era detto che avevano irrigidito la forcella di serie :dub???

McFly
26/08/09, 09:38
Siamo tutti alle Bahamas :D...
Io posso parlarti solo del kit forcella, ho una er6-n del 2005 e l'ho montato circa un anno fa, per una questione di sicurezza più che altro, perchè la mia forcella era davvero di burro :confused:, anche confrontata con altre errine dello stesso anno...
Ora l'avantreno è proprio granitico, a prova di staccatone e frenate di emergenza no panic :ok...certo che, se cerchi il comfort, scordatelo, perchè con questo kit senti tutto, ma proprio tutto, delle irregolarità dell'asfalto, di contro se vai su strade ben asfaltate ti da una stabilità e un piacere di guida sconosciuti prima...
Per bilanciare il posteriore è stato sufficiente (almeno per il mio stile di guida) irrigidire il mono originale alla quinta tacca...
Ma...sulla MY 2009 non s'era detto che avevano irrigidito la forcella di serie :dub???

Grazie per la risposta!
sì, la forcella 2009 è un pò più rigida, ma siccome pensavo a qualche turno in pista volevo qualcosa di "adatto"........:ganzo

McFly
27/04/10, 14:29
Visto che ho quasi deciso di prendere il suddetto kit forcella+mono, nessun altro parere?
:(

Giola
27/04/10, 15:11
mcfly ti dico la mia: parlando con un mio amico con tipo 25 anni di moto alle spalle lui da quando è nata la fg non molla più un suo prodotto, la considera a livello qualitativo della ohlins, ma all italiana... considerando che parliamo di una er6 e che spenderci 870 euro di kit ohlins mi pare un pò tanto, direi che spenderne 630 (ho letto questo prezzo sui magazine) con la fg è una cosa ottima :)

trentaquattro
27/04/10, 15:19
FG = ottimi prodotti ...io li monto abitualmente sulle moto dei miei clienti stradisti/pistaioli....fino ad ora zero problemi e tutti clienti contenti.
kit ant+post consigliatissimo :ok

McFly
28/04/10, 11:51
Grazie per le risposte!:ok
Preciso che il kit in questione prevede mono (regolabile in precarico, compressione ed interasse) + kit forcella (molle, pompanti ed olio), il tutto a circa 730 euro.

Mi sembra che la cononcorrenza (Ohlins, Mupo, matris, ecc) per le stesse cose proponga prezzi ben maggiori.......

Giola
28/04/10, 15:09
bhe fly per 730 euro hai un bel pacchetto :) quando monti il tutto facci sapere!

ER CAPO
28/04/10, 21:53
ohlins ha un prezzo dofferta di 680+iva
Fg un amico l'ha montata su una Yamaha R6 sevando l'ohlins post e mantenendo Andreani all'anteriore.
Io ho il 2009, il davanti non mi sembre cosi rigido .... anzi; infatti mia intezione era quella di mettere le molle e l'olio (per spendere meno) con 130 euri di spesa!!!!

big87
21/05/10, 17:24
ciao io ho la er6 del 2006 con il mono della gubellini e ti posso assicurare che anche poratata in pista è fantastica, da delle sensazioni migliori rispetto al mono originale....per il davanti nn so dirti perche ho messo il kit forcella della matris ma credo siano abbastanza uguali....ti cambia la risposta in frenata nn cosa da poco....

McFly
25/05/10, 18:07
Grazie a tutti per le risposte!

Alla fine ho deciso, anche per ragioni economiche, di limitarmi a mettere tubi in treccia (già messi :ok) e prossimamente un olio più denso nella forcella; credo non valga la pena spendere grosse cifre in questa moto ......

Mi sembra comunque di aver capito che il Kit Fg ha decisamente un buon rapporto costo/qualità. Lo terrò presente se cambiassi idea.

gianluca2512
25/05/10, 21:20
Guarda per la forcella ti do ragione, l'ho fatto anch'io è va da dio...per il mono non essendoci poco da fare andrebbe cambiato per ottenere qualcosa in più, certo non obbligatoriamente Gubellini, c'è anche Bitubo che fa qualcosa a prezzi pochettino più bassi, ma anche la qualità scende ovviamente...

blackzuck
05/06/10, 20:59
signori..ho trovato un'offerta che difficilmente si può rifiutare per un fg Gubellini mono.
sono mooolto tentato dall'acquisto però mi chiedevo:posso montarlo anche se non ho il kit fg gubellini all'anteriore?

Giola
06/06/10, 10:28
le due cose sono indipendenti fai pure, anche se ti converrebbe anche fare l anteriore, a meno che tu non ti trovi bene con quello di serie

blackzuck
06/06/10, 10:44
Beh sicuramente avrei messo anche un kit all'anteriore ma quelllo che mi premeva sapere era se ant e post dovevano essere per forza della stessa casa produttrice o no.
Per l'anteriore sono indeciso tra il kit ohlins o quello della hyperpro (mi han sconsigliato il matris perchè lineare e del precarico te ne fai poco nulla se non vai in pista) ma anche sull'anteriore le idee sono confuse. Si accettano consigli(anche via pm visto che si rischia l'ot).

blackzuck
15/06/10, 15:18
Mono posteriore Fg Gubellini acquistato!
appena lo monto vi faccio sapere (se interessano) impressioni e miglioramenti!

big87
15/06/10, 18:56
mitico grande acquisto....aspetto notizie

Zaier
15/06/10, 20:23
Per l'anteriore puoi provare anche la modifica fai da te di extreme, io e molti altri la troviamo molto buona http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238

blackzuck
16/06/10, 11:12
non temere! appena lo monto ti fo sapere.

---------- Post added at 09:12 ---------- Previous post was at 09:10 ----------

Per l'anteriore puoi provare anche la modifica fai da te di extreme, io e molti altri la troviamo molto buona http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2238

guarda, per i lavori di fai da te sono negato e non vorrei fare delle maialate senza senso.
mi sa che aspetterò e prenderò un kit.

gianluca2512
16/06/10, 12:23
Su ebay c'è MATRIS a 150 eurozzi, il meno che si possa trovare...

blackzuck
16/06/10, 12:28
Su ebay c'è MATRIS a 150 eurozzi, il meno che si possa trovare...

il matris non mi convince tanto..il precarico non è così fondamentale e poi mi pare sia un kit lineare.
ero più orientato su un kit della hyperpro o su quello holins che ci sono sul sito di tagomotocorse.
opinioni in merito?

blackzuck
13/08/10, 22:54
nessun consiglio a riguardo?

basco
14/08/10, 13:46
Io ho il kit matrix, e devo dire che la moto è un'altra, certo non ha mote regolazioni, ma quando le prendi ti chiedono peso e stile di guida per fornirti olio e pompante adatto..
Non posso fare un paragone con altre marche, ma comunque te le consiglio vivamente, sempre meglio di quello originali!!!!

blackzuck
14/08/10, 13:55
ma le matris sono lineari o progressive?

basco
14/08/10, 14:38
Lineari

blackzuck
16/08/10, 19:29
mmmmhh...mi sa che appena ho modo prendo il kit gubellini.
ho già preso il mono posteriore e mi sono trovato benissimo!

McFly
27/11/10, 13:24
nessuna novità?
Qualcun altro ha poi preso il kit forcella + mono Fg?

Io ci sto facendo davvero un pensieriino......

McFly
06/01/11, 11:17
up!

Nessuno?

frankye
06/01/11, 11:53
io ho trovato anche un kit Bitubo di molle progressive a 118 euro su Ebay

Ma mi spiegate la differenza tecnica fra molla lineare e progressiva?

blackzuck
06/01/11, 12:03
up!

Nessuno?

allora..il mono l'ho montato e giugno e posso dirti che è tutta un'altra storia rispetto all'originale!
per il kit all'anteriore invece devo andare ad ordinarlo a giorni.
appena metterò su anche l'anteriore posto le prime impressioni.
sicuramente si avrà un'anteriore più rigido e "presente" soprattutto in curva.
poi spero di risolvere quel fastidioso "infossamento" nelle frenate un pò spinte.

---------- Post added at 12:03 ---------- Previous post was at 11:58 ----------

Ma mi spiegate la differenza tecnica fra molla lineare e progressiva?

qui c'è una spiegazione dei due sistemi

http://www.lucamerega.it/RobyB12/molle.asp

Giola
06/01/11, 13:19
leggendo un pò il contenuto del link si potrebbe dire che per uso stradale è meglio avere delle molle progressive o sbaglio??

frankye
06/01/11, 17:35
Anche secondo me... così ho interpretato! la progressiva dovrebbe copiare meglio a basse andature e poi si irrigidisce quando forzi!

McFly
08/01/11, 12:42
Sono molto indeciso nella scelta tra questi due kit completi:

- kit Ohlins composto da molle forcella, olio forcella + mono a 730 euro;
- kit Fg Gubellini composta da idraulica forcella, olio forcella + mono a 780 euro.

Il kit ohlins cambia le molle ma lascia l'idraulica di serie (a parte l'olio), il mono ha un corpo da 46 mm, lo stelo da 16mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Il kit Fg lascia le molle di serie ma cambia l'idraulica e l'olio; il mon ha un corpo da 46mm, lo stelo da 14mm ed è regolabile in precarico ed estensione.
Nessuno dei die kit prevede possibilità di regolare la forcella.

Consigli, pareri o spiegazioni tecniche?

Alhem
08/01/11, 15:47
Ancora indeciso dopo un anno e mezzo :shock: :D?? Se aspetti un pò fai prima a cambiare moto :ridi :bastard...
Battute a parte, qui un pò tutti abbiamo espresso la nostra opinione, ma è chiaro che ognuno porta acqua al proprio mulino, e cioè io monto il kit fg e per me è ottimo, un altro monta matris e per lui idem...direi che i 2 kit sui quali hai ristretto la scelta vanno entrambi più che bene, in ogni caso hai la garanzia di migliorare parecchio il reparto sospensioni...a questo punto la scelta spetta solo a te :okk...

McFly
24/01/11, 14:23
Alla fine ho fatto queste considerazioni:
- i vari kit sospensioni completi (ant.+post.) Fg, Ohlins, Mupo, ecc costano circa 650/850 euro; sono sicuramante kit completi e performanti, ma a mio parere non vale la pena di spendere tale (elevata) cifra rispetto al valore e alle caratteristiche generali della mia moto; piuttosto, tra un paio d'anni penserò se eventualmente sostituire la mia Errina con un mezzo "più performante", tipo la Street 675 R......
- le mie Dunlop Roadsmart sono quasi alla frutta (la posteriore è spiattellata al centro nonostante i soli 7500 km) e dubito di riuscire a fare più di 1000/1500 km. Necessito quindi a breve di nuove gomme (altri soldi http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_sad.gif )

Considerato quanto sopra, nell'ottica di "miglior risultato con la minima spesa" oggi ho ordinato:
- kit completo Hyperpro (molle progressive forcella + olio dedicato + molla progressiva mono posteriore) a € 215,00 spedito; http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_up.gif
- gomme Dunlop Qualifer ant. + post. a € 170,00 spedite (Tyreone) http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_up.gif .

frankye
24/01/11, 17:10
e Bravo McFly!! adesso aspettiamo una bella recensione dopo aver montato il tutto!!

Il kit HyperPro su che sito l'hai preso?

McFly
24/01/11, 17:48
Il kit Hyperpro l'ho preso direttamente dall'importatore, la Avia racing Spa.
Avevo mandato una mail x info e sono stati davero gentili: mi hanno dato tutte le info che volevo e mi hanno pure offerto il kit completo con sconto....

Giola
27/01/11, 11:33
piuttosto, tra un paio d'anni penserò se eventualmente sostituire la mia Errina con un mezzo "più performante", tipo la Street 675 R......
- le mie Dunlop Roadsmart sono quasi alla frutta (la posteriore è spiattellata al centro nonostante i soli 7500 km) e dubito di riuscire a fare più di 1000/1500 km. Necessito quindi a breve di nuove gomme (altri soldi http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_sad.gif )

Considerato quanto sopra, nell'ottica di "miglior risultato con la minima spesa" oggi ho ordinato:
- kit completo Hyperpro (molle progressive forcella + olio dedicato + molla progressiva mono posteriore) a € 215,00 spedito; http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_up.gif
- gomme Dunlop Qualifer ant. + post. a € 170,00 spedite (Tyreone) http://www.z-italia.com/forum/images/smilies/icon_up.gif

SE cambi la moto tra un paio di anni mi prenoto subito per le molle :pol:ok