PDA

Visualizza la versione completa : Freno motore: incide sui consumi ed usura motore?

Did80
21/08/09, 09:59
Domanda da profano :pol
sono uno che usa tantissimo il freno motore della moto, dato che l'er ne ha da vendere, me ne accorgo perchè uso veramente poco i freni, per rallentare mi affido spesso al bicilindrico.
la domanda è: questo uso intenso del motore come freno ha delle conseguenze su di esso per eccessivo stress? influisce sui consumi di benzina?
ed inoltre è da considerarsi corretto o meno uno stile di guda con questa caratteristica?

mzx & susi
21/08/09, 10:06
buona domanda rimango anch'io in trepidante attesa della risposta

comfort77
21/08/09, 10:18
Non sono un meccanico,ma non credo incida sui consumi e nemmeno sull'usura a meno che non scali marcia a 9000 giri!!
Se non erro(e nel caso aspetto che qualcuno più professionale mi corregga) scalare a marcia inferiore con motore alto di giri può provocare più che altro inchiodata della ruota posteriore con conseguente Tirone alla catena che nel caso deve dissipare il colpo.

In attesa di altre opinioni porgo distinti saluti.:grazielei

SCINTILLA
21/08/09, 12:28
Certo che incide nei consumi. Non perchè usi il freno motore, ma perchè non usi l'acceleratore:

Usare tanto il freno motore vuol dire chiudere il gas molto prima della curva per rallentare.
Quindi circa 10m in meno con il gas aperto.
10m in meno in ogni curva, a fine giornata, si sentono :ok

E in più risparmi pastiglie e dischi dei freni.

Dario
21/08/09, 13:00
Certo che incide nei consumi. Non perchè usi il freno motore, ma perchè non usi l'acceleratore:

Usare tanto il freno motore vuol dire chiudere il gas molto prima della curva per rallentare.
Quindi circa 10m in meno con il gas aperto.
10m in meno in ogni curva, a fine giornata, si sentono :ok

E in più risparmi pastiglie e dischi dei freni.

Q8!