Visualizza la versione completa : Olio bardahl xtc con fullerene 10w50. provato !
visto che mi è venuta voglia di cambiare olio al motore per provarne uno sintetico 100% mi sono orientato verso il bardahl xtc60 10w50
prima del tagliando dei 6000 ( che ho fatto a 7000 )
-strappava continuamente ( nervosa alla guida )
-consumava come una lurida
-sentivo puzza di olio bruciato
-motore con ripresa dimezzata
-il cambio durissimo
quindi mi sono munito di pazienza e google ed ho incominciato a cercare il "miglior olio"
poi ho controllato il libretto e il 10w50 è consentitoquindi ho dopo essermi informato un po sui prezzi e sulle marche ho deciso di prendere il bardahl ( da quello che ho capito leggendo i pareri delle persone che lo hanno usato è uno dei migliori ) inoltre è l'unico olio contenente molecole di fullerene ( un atomo carbonioso a forma sferica indistruttibile e termicamente stabile )
comunque, prodotto in questione è questo : http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1
tralasciando però la "tentazione del 10w60" ho preferito andare sul sicuro ( anche per una questione di prezzi e poi il 10w60 non era riportato nella tabella del libretto dell errina quindi ho preferito seguire le regole)
le impressioni su quest'olio sono ottime ora il cambio è morbidissimo :D !!
scusa ma il tagliando " dei 7000" (che andrebbe fatto a 6000....) te lo ha fatto il concessionario o il vecchio proprietario?
perchè da quello che racconti sembra cvhe ci abbiano messo dell'olio per frittura :ridi
scusa ma il tagliando " dei 7000" (che andrebbe fatto a 6000....) te lo ha fatto il concessionario o il vecchio proprietario?
perchè da quello che racconti sembra cvhe ci abbiano messo dell'olio per frittura :ridi
al prossimo tagliando specificherò che non voglio che mi si cambi l'olio :D
comunque l'olio che mi han messo era veramente uno schifo, cambio legnoso da far impallidire un fabbro !!!
puzzava di bruciato dopo tot kilometri e non ho idea del perchè
e perchè non lhai portata in concessionaria e li hai sodomizzati per bene? con una cavolata così potevi fregare il motore
e perchè non lhai portata in concessionaria e li hai sodomizzati per bene? con una cavolata così potevi fregare il motore
hai ragione anche te, ma preferisco mantenermi in buoni rapporti con loro, questioni di rapporto tra manodopera e cliente ;)
domanda...ma la tua moto è nuova oppure è gia da un pò che l'hai?
domanda...ma la tua moto è nuova oppure è gia da un pò che l'hai?
beh ormai ha 9000 km alle spalle
ma riesco ad accorgermi quando "funziona regolarmente" e quando ha "qualcosa che non và"
Scusa se non mi sono spiegato ma intendevo chiederti se la moto è in garanzia visto che hai sostituito l'olio ma mi ero perso una parte :pol e ho letto poco fa che sei andato dal mecca x la sostituzione
Ho fatto da pochi giorni anche io il tagliando dei 6.000km presso lo stesso concessionario e anche a me hanno messo lo stesso olio.
Ho fatto solamente poco più di 300km e per ora non ho riscontrato problemi. Da domani si torna al lavoro quindi avrò poche possibilità di fare giretti durante la settimana ma dopo aver letto quello che ti è capitato controllerò meglio il livello dell'olio dopo ogni uscita.
Per ora ho riscontrato solo una minore rumorosità del cambio rispetto a prima del tagliando.
p.s. cmq dopo aver fatto il tagliando avevo anche fatto qualche ricerca su internet per vedere che olio mi avevano messo (non avendolo mai sentito) e mi pare di aver visto commenti non malvagi.
Scusa se non mi sono spiegato ma intendevo chiederti se la moto è in garanzia visto che hai sostituito l'olio ma mi ero perso una parte :pol e ho letto poco fa che sei andato dal mecca x la sostituzione
sisi la moto è ancora in garanzia per questo ho scelto un olio che rientrava nella tabella del libretto di manutenzione
comunque fino ad ora nessuna puzza di bruciato :D
secondo voi in uno scontro tra bardahl xtc60 e motul v300, chi uscirebbe vincitore?
secondo voi in uno scontro tra bardahl xtc60 e motul v300, chi uscirebbe vincitore?
le mie purtroppo sono sensazioni soggettive
quello che posso dirti riguardo al motul v300 è che io, un olio raffinato dalle noci di cocco, nella mia moto non ce lo metterò MAI e poi MAI
io ho tuttora il motul v300....
che dire ottimo, ma non so se adattissimo alla nostra moto, forse un po troppo sportivo, considerato che l'er6 consuma un pò di olio.
Personalmente in 8000km ne ho consumato parecchio, 4l in tutto per l'esattezza(compreso quello nel motore), la cosa che ho notato, è che ti accorgi subito quando comincia a mancare, il cambio diventa più ruvido e la moto più rumorosa, tu con il bardahl quanti km hai fatto?
e, considerato, a quanto ho capito, la tieni molto allegra, quanto olio ti consuma?
una pecca della nostra moto è quella di non avere l'indicatore di temperatura del motore, quello sarebbe stato un ottimo parametro di comparazione....
Personalmente in 8000km ne ho consumato parecchio, 4l in tutto per l'esattezza(compreso quello nel motore),
madonna mia O_O
la cosa che ho notato, è che ti accorgi subito quando comincia a mancare, il cambio diventa più ruvido e la moto più rumorosa, tu con il bardahl quanti km hai fatto?
io dopo 4 5 giorni e 400 km ( uso semi intensivo ma con tirate a linea rossa praticamente ogni volta che salgo in sella )
considerato, a quanto ho capito, la tieni molto allegra, quanto olio ti consuma?
non saprei risponderti mi dispiace
una pecca della nostra moto è quella di non avere l'indicatore di temperatura del motore, quello sarebbe stato un ottimo parametro di comparazione....
tieni presente che la ventola parte quando il motore tocca i 100 gradi, e la ventola lo abbassa a 90 ( temperatura standard ), se hai necessità particolari estive, puoi provare con il motul "mo cool" un additivo capace di abbassare di 8 12 gradi la temperatura dell'acqua
non chiedermi però come ci riesce, ho letto solo qualche impressione da parte di chi lo usa sulle minimoto
Scusatemi ma questo 3d pulula di... imprecisioni, anche se scritte in totale buona fede.
1) Il bardhal xtc60 è un'ottimo olio, ma non compie assolutamente i miracoli descritti. Si tratta molto semplicemente delle differenze che si palesano girando con poco olio (magari quasi esausto o fuori specifica) in luogo della quantità corretta di un olio nuovo. La puzza di bruciato dipende solo dalla mancata pulizia dell'olio finito sui collettori di scarico dopo la sostituzione del filtro (è impossibile che non ci finisca per come è fatta la moto)
L'unico vero parametro che fa testo è l'indice sintetico API, che riassume una serie di test qualitativi standard. Il bardhal xtc60 vanta il massimo valore oggi in commercio (SM), per questo è ottimo.
2) utilizzare il 10-50 in luogo del 10-40 è sbagliato, specie se poi si impiega un olio con API superiore ad SJ. Si avrà solo un maggiore assorbimento di potenza, senza alcun vantaggio su nessun altro fronte. Anzi... se si salisse ad un 60 potrebbero insorgere anche problemi di lubrificazione, vista la minor capacità di penetrazione rispetto gli accoppiamenti meccanici. (non a caso i 60 si usano solo su motori da competizione, che certo non sono destinati a durare e che usano quantità di lubrificante minime)
3) Un olio con API SG regge ampiamente 12000 km. Un SM, come il bardhal, potrebbe tranquillamente superare i 20.000 senza necessità di cambiarlo. Si può rimanere all'intervallo indicato dal costruttore, 12000 (e che annovera già un margine di sicurezza davvero ampio con un SG), ma anticiparlo a 6000 è intelligente quanto versare l'octane booster nel serbatoio e lasciare inalterato l'anticipo d'accensione. Ergo non serve davvero a nulla.
4) un consumo di 4l in 8000 km, per un 4 tempi, è un indicatore pessimo sulla salubrità del motore. Ipotizzando una media di 18-19 km/l siamo prossimi al consumo d'olio di un moderno 2T !! Tanto per capirci la mia Versys ha consumato 0,5 l in 14.000 km e ne ha sulle spalle ben più di 50.000. Questi consumi d'olio (4 l in 8000 km) indicano un motore fortemente logoro, che non ha specifiche rotture, ma è fortemente soggetto a blow-by con gli accoppiamenti più critici fortemente usurati. Il fenomeno può essere indotto proprio dall'uso di lubrificanti inidonei per qualità o gradazione.
5) Il peso del fattore di distrazione energetica sul bilancio totale di conversione del motore, è di circa il 3-5% (a seconda della fattura del sistema di lubrificazione). Va da se che fra il miglior ed il peggior olio non possa esserci una forbice superiore all'1%. Ciò acclara che qualunque variazione percepita è puro effetto placebo, perchè spesso la si fatica a leggere anche con strumenti di misura professionali
6) Le differenze percepite sul feeling con il cambio, dipendono esclusivamente dal livello dell'olio. Un fenomeno questo ancor più tipico nelle architetture a carter semi-secco (come la nostra)
7) Sempre alla quantità d'olio si lega il discorso tempratura del motore (che è regolata con una valvola termostatica). Una maggiore o minore velocità di riscasldamento può dipendere dal livello d'olio che incide profondamete sulla dissipazione termica.
8) Non so quale sia il liquido magico citato, ma se qualcuno trova un fluido capace di di aumentare del 25% il coefficiente di dissipazione termica (ovvero abbattere di ben 15 gradi il regime termico del motore... (che insisto: è regolato da una valvola termostatica), scriva immediatamente al Nobel... Faccio presente che su ebay ci sono scatolette di plastica che garantiscono incrementi di 40 cv su tutte le moto per 30$ e migliaia di persone pronte a giurare che la loro macchina consuma meno perchè hanno messo una calamita sul tubo della benzina... Poi ci stanno le candele al plasma e, pare, sia in preparazione la marmitta ad antimateria...
Morale: se comprare una cosa vi rende più felici, fatelo. Se una marca d'olio vi da la sensazione di andare più forte, prendetela. Se una calamita vi regala l'illusione di risparmiare, compratela. Ma state attenti a non fare mai cose diverse da quelle prescritte dal costruttore. (salvo non abbiate sufficiente cognizione di causa). Un momentaneo entusiasmo potrebbe consegnarvi più in là un conto salato... :ok
Il bardhal xtc60 è un'ottimo olio, ma non compie assolutamente i miracoli descritti
bèh miracoli è una parola grossa :D, sento semplicemente la moto piu fluida e qualche altro giovamente in più
se si salisse ad un 60 potrebbero insorgere anche problemi di lubrificazione, vista la minor capacità di penetrazione rispetto gli accoppiamenti meccanici. (non a caso i 60 si usano solo su motori da competizione, che certo non sono destinati a durare e che usano quantità di lubrificante minime)
difatti ho preferito non fare di testa mia ed attenermi al libretto
7) Sempre alla quantità d'olio si lega il discorso tempratura del motore (che è regolata con una valvola termostatica). Una maggiore o minore velocità di riscasldamento può dipendere dal livello d'olio che incide profondamete sulla dissipazione termica.
domandina : quanti litri contiene di liquido il nostro impianto di raffreddamento ?
proposito del "mo cool", mox ti chiederei cortesemente se potresti "prestargli attenzione", nel senso che se magari tu potessi ( vista la tu aesperienza nel campo ) informarti, sulla sua miscibilità, efficacia, e magari addirittura TESTARLO ( lo so chiedo troppo, al massimo farò io da cavia, ma tu sei un "autorità" sia amodifiche che a parola hehe ).
attendo con ansia la tua risposta riguardo al mocool !
diecidecimi
04/09/09, 07:33
Orpo, certo che il mondo è bello perchè è vario!
Se io strapazzassi la mia cavalcatura in questo modo, non dormirei la notte per i sensi di colpa: la mia la coccolo come una persona e se, in un momento di follia, in una cambiata la spingo ai 10.000 rpm la lascio poi per giorni a riprendersi in convalescenza!
Consumo olio = zero. Tanto ce n'era al cambio olio, tanto ce n'è ora.
Ma , emaextreme, pensare che più un motore beve olio più è in salute, mi sembra come sostenere che un tipo in piena crisi epilettica è sano come un pesce perchè ha una bella muscolatura tonica! :D
Per me ha solo le fasce dei pistoni defunte....
Bè se ti può interessare io ho messo 1 mese fa sul mio scooter l'XTC C60 10W-40, trovato su ebay a 35 € 3 litri (di listino costa 22 al litro....).
Risultato: fino ad ora ho percorso circa 1600 Km ma il motore lo sento più fluido e consuma secondo me leggermente meno di prima, l'ho messo più per curiosità, nessun consumo olio anche dopo tirate autostradali o salite verso la raticosa allo spasimo...un ottimo olio direi!
Chiaro che magari su un motore da 22 CV i benefici si sentono meno che su altri, ma io son contento così per ora.
Ciao!
Io sono a oltre 5000 km fatti da fine aprile. ho eseguito il primo tagliando invece che ai canonici 1000 km o giu di li, a circa 1800. il mecca della concessionaria in tutta onestà mi ha detto esplicitamente che le officine si comportano come delle vere put..ne, per cui ci fanno una gran speculazione con tagliandi a km piuttosto ravvicinati perchè è un buisness. in realtà mi ha fatto capire che potrei portare la moto al 2° tagliando a 8000 km circa per cui vorrei fare il tentativo del bardahl. spero non mi creino problemi. voi me lo consigliate vivamente?
Ragazzi........mi avete scioccato con il vostro consumo d'olio :shock:
Io la moto la strapazzo ben bene, e soprattutto con l'ultimo cambio olio l'ho portata due volte in pista, e mi capita quasi sempre in uscita di curva di arrivare quasi al limitatore e quando cambio son sempre cmq sui 9000 giri (tranne quando vado a passeggio...il che capita raramente :ridi)..........ma il livello dell'olio e' rimasto inalterato !!!!
La mia moto ha 34.000 km, quindi il motore ha girato un bel po'.........ma come dicevo in un altro topic e' come un orologio sUizzero e non ha mai avuto cali prestazionali neanche quando arrivava ora del prossimo tagliando (che cmq faccio da me....anche quando era in garanzia :okk)
P.S. io uso il motul 300v dall'ultimo cambio, mentre prima avevo il motul 5100......e nonostante il venditore mi abbia millantato prestazioni incredibilmente superiori.........io ad essere sincero non mi sono accorto minimamente della differenza.....:bo
Ma tanto sono uno spendaccione e al prossimo cambio continuero' con il 300v :ridi
Sono molto preoccupato dal fatto che dopo 1000km dal tagliando del mecca la moto abbia avuto un calo prestazionale cosi' elevato........
comunque nonostante i miei soli 5000 km non noto variazioni di livello dell'olio e pure io di rado la porto su di giri ma al di la di tutto visto che sono nuovo di moto se c'è qualche particolare olio che salvaguarda maggiomente gli organi meccanici e si deteriora meno vi sono grato x consigli
Questi consumi d'olio (4 l in 8000 km) indicano un motore fortemente logoro, che non ha specifiche rotture, ma è fortemente soggetto a blow-by con gli accoppiamenti più critici fortemente usurati.
In pratica hai i pistoni che ballano la samba dentro i cilindri!
In pratica hai i pistoni che ballano la samba dentro i cilindri!
:uffa: :uffa: :uffa:
Ma , emaextreme, pensare che più un motore beve olio più è in salute, mi sembra come sostenere che un tipo in piena crisi epilettica è sano come un pesce perchè ha una bella muscolatura tonica! :D
Per me ha solo le fasce dei pistoni defunte....
mi sono sbagliato, ho fatto un ragionamento con logica inversa
questo olio comnque è il top del top ( come non plus ultra cè il nanoil ma costa 150 euro ogni decimo di litro )
questo olio è il top del top ( come non plus ultra cè il nanoil ma costa 150 euro ogni decimo di litro )
Bè per uno scooter come il mio basterebbe anche meno, ma visto che c'era questa bazza ho pensato che potevo approfittarne, di sicuro male non gli fa, ruota comunque a oltre 8.000 giri.
Ciao
ragazzi urge un consiglio riguardo al dubbio che mi è venuto tutt'ora
quando vado a rabboccare l'olio ( lo ho appena fatto )
il livello dell olio lo devo controllare in questo modo ?
A : la moto appoggiata sul cavalletto inclinata, riempire fino alla tacca alta
B : la moto deve essere in posizione perfettamente verticale ( tipo quando sta sui cavalletti per l inverno ) e riempire fino alla tacca alta
quale di questi due metodi va bene ? tralasciando il fattore motore caldo freddo acceso spento
grazie in anticipo, non mi ricordo se ho letto queste cose sul libretto, mi pare credo non ci fosse specificato
B : la moto deve essere in posizione perfettamente verticale ( tipo quando sta sui cavalletti per l inverno ) e riempire fino alla tacca alta
Se non ricordo male la versione giusta è questa, infatti nella mia quando rimane sul cavalletto laterale la finestrella dell'olio è completamente vuota.
so che va tenuta in posizione veticale. non so se montando i cavalletti assuma la stessa posizione di quando le ruote toccano sul piano. secondo me no perche' anche il solo cavalletto posteriore montato in posizione piu avanzata o arretrata x me cambia poi potrei anche dire una caz..ta
Assolutamente in posizione verticale, se no fai esplodere tutto :ridi
se no fai esplodere tutto :ridi
in puro stile explosion :D
intanto aspetto ansioso la risposta di mox riguardo al mocool della motul !
vado ad aprire un thread sulle metzler interact z6
vado ad aprire un thread sulle metzler interact z6
assolutamente da non fare: c'è già!
ehm 34, che olio mi hai messo sù? :fischia so che era della Motul, ma non ricordo il tipo... :bo
Mox, ma il discorso del 10w40 invece che il 10w50 vale per tutte le moto "turistiche"? Mio padre era gasatissimo dopo aver messo alla sua bmw (1200rt) un 10w50 invece di 10w40 prima di andare a fare il giro della Sicilia.. quindi era meglio lasciare il 10w40? :dub
assolutamente da non fare: c'è già!
la funzione cerca ha dato ottimi risultati, nessun problema :)
Gasp... le domande sono migliaia... ci provo:
Olio:
1) il consumo
Per un motore 4t, l'ideale sarebbe non consumarlo proprio, ma si tratta di una condizione teorica. In realtà un po' d'olio viene necessariamente sempre consumato. Questo dipende non solo dall'impossibilità di una precisione meccanica costante nel tempo degli accoppiamenti, ma anche da molte altre condizioni: temperatura di lavoro, regimi alti o bassi etc etc.
Non so extreme chi possa mai averti riferito una ca@@ata come quella che più olio consuma meglio sta il motore perchè lo utilizza... Non è assolutamente così.
Sta di fatto che cmq un po' di olio finisce inevitabilmente perso per blowby. Letteralmente "soffio attraverso", ovvero il fenomeno di non perfetto isolamento fra la camera di combustione e la camera di manovella, quello che dovrebbe essere garantito dai segmenti sul pistone (fasce elastiche)
Il consumo legato a questi elementi si accentua quando il motore è logoro e le tolleranze ed i giochi meccanici aumentano. Oltre al blowby, ci sono infatti altre criticità: punti meccanici come le sedi valvola e lo stesso invecchiamento dell'olio che lo rendono più sensibili a fenomini di evaporazione. Per questo sui vecchi motori che soffrono il consumo d'olio si tende ad usare una gradazione superiore sia a freddo che a caldo. A freddo perchè le tolleranze sono maggiori, a caldo perchè un olio più fluido offre meno resistenza al blowby.
L'olio giusto:
Le ragioni per non abbandonare mai le prescrizioni del costruttore le ho già scritte. L'unica miglioria saggia che si può fare è quella di scelgliere un olio con un indice API superiore a quello prescritto (mai però inferiore!).
Bisogna avere cura di rilevare che già solo cambiando l'indice API, si cambia la viscosità a caldo. Questo perchè la gradazione SAE è rappresentativa solo di punti convenzionali. Ad esempio un olio API SG ad 80° può avere la stessa viscosità diun olio SM. La gradazione SAE però non esplicitàla dfferenza a 150°, dove l'SG sarà molto più fluido mentre l'SM continuerà a mantenere le caratteristiche che aveva a 80°...
Morale:
La scelta di gradazione è molto complessa. Un olio troppo viscoso cagiona perdite di potenza per la maggiore resistenza al pompaggio ed allo sbattimento, compromettendo anche la lubrificazione per via della minor capacità di penetrazione nei punti più delicati da lubrificare.
Un olio troppo leggero, pur riducendo le perdite di potenza, può cagionare una maggiore usura per via dell'incapacità ad offrire un film lubrificante sufficientemente resistente. Inoltre, per la maggior capacità penetrante, può finire a inquinare il processo di combustione riducendone la potenzialità e generando residui carboniosi che compromettono il buon funzionamento meccanico.
L'olio giusto è quindi quello individuato in sede di progetto, sulla scorta delle tolleranze meccaniche adottate, sulla dissapazione termica, sul regime termico di funzionamento e una serie di altre variabili che qui ho omesso di menzionare..
Ma la vera questione non è tecnica....
Le 1000 domande sopra nascono da un'latro problema: l'effetto placebo.
"Ho messo quest'olio e la moto va molto molto meglio", tanto per prendere una delle tante affermazioni.... è una baggianata colossale: nessuno di voi sarebbe mai in grado di accorgersi della differenza fra il miglior ed il peggior olio in cmmercio se qualcuno lo cambiasse a vostra insaputa.
Il dato è strumentale, visto che anche con un banco dinamometrico, queste differenze diventano evidenti giusto sui motori marini (la dove di misurano le decine di migliaia di cavalli), anche se, contestualizzate, rimangono pressochè irrilevanti.
Eppure.....
Eppure lo so: voi la moto diversa la sentita davvero! Non solo: io vi credo! E allora dov'è come ne usciamo?
Semplice: il cervello umano è quanto di più scientificamente inaffidabile esista. Questo perchè è un potentissimo elaboratore, con il "difetto" però di non usare un sistema ASSOLUTO, ma un sistema RELATIVO.
Che vuol dire?
Se facessimo un sondaggio scopriremmo che più o meno tutti ritengono che la propria moto vada alcune volte benissimo ed altri appaia svogliata. Un caso tipico è la moto che si invigorisce al calar delle tenebre...
Di sera la mia va di più.....
Allora ecco fioccare robarti teorie... tipo: la sera è più fresco, l'aria è più densa, quindi maggiore potenza... Teoria corretta, peccato che per portare una differenza davvero apprezzabile in termini assoluti dovremmo avere escursioni termiche di 25° nella stessa giornata!
Se vi dotaste di un cronometro agganciato al tachimetro della vostra moto per misurare le accelerazioni, rimarresti sconcertati....
Voi sentite la moto andare nettamente di più, ma il cronometro segna gli stessi identici tempi segnati in pieno giorno.... che succede?
Succede che il cervello connete la sensazione di "andare" con il concetto di pericolo. Quindi lavora e indirizza energia per raggiungere la quota valutata accettabile del fattore "sicurezza". Di notte però il sensore "vista" (che è il primario, dato che determina l'80% dell'uso della memoria) ha una funzionalità limitata. Quindi occorre altra energia per compensare la debolezza del segnale vista. (stimolazione altri sensi e aumento della capacità di elaborazione delle immagini per percepire il pericolo)
Questo surplus di lavoro viene quindi così elaborato:
+ energia per compensare in sicurezza = + pericolo = moto che va di più
Questa è la base dell'illusione: a voi appare reale, ma nella realtà assoluta non lo è.
Il passo da qui al vero e proprio placebo è breve. L'effetto placebo è una percezione similmente distorba, soltanto che, invece di essere naturale ed incoscia, è indotta.
Arriviamo quindi al discorso marketing....
Proprio l'apertura del post ce ne offre un esempio: ho scelto il bardhal convinto dalla spiegazione tecnica sul fullerene....
Un caso lampante. Premetto però, per non sembrare impietoso verso la Bardhal, che io stesso uso l'olio xtc60 sulla mia moto e lo ritengo un ottimo prodotto. Giudizio che però fondo non sulla baggianata del fullerene (che appresso spiego), ma sulla certificazione API ricevuta (SM, ovvero il massimo attuale).
Tutta la storia sulla molecola del fullerene è vera... Allora? Allora è come se volessi vendere un litro di acqua di mare, dicendo che la mia è acqua di mare è più dolce perchè aditivata con un granello di zucchero....
Spendo 2 ore a parlarvi dello zucchero e a spiegarvi che è un dolcificante. Vero e incontrvertibile!
Ben me ne guardo però da farvi ragionare che un granello di zucchero in un litro d'acqua salata non dolcifica un tubo.... Questo è il mktg. Questo è il fullerene, che non potrebbe essere impiegato in dosi effettivamente efficaci in quanto rischierebbe di essere incompatibile in molti motori. Quindi viene aditivato in tracce talmente insignificanti che non prestano alcuna concreta efficacia, ma così non generano nemmeno alcuna incompatibilità.
Però tutta la storiella del fullerene funziona sul pollo di turno... Non c'è niente di male... Tutti ne siamo vittime nei più disparati settori. è più facile essere polli che altro. E poi... alla fine non è detto che sia male... Forse la motivazione era inventata, ma cmq extreme ha comprato un ottimo olio. Magari senza fullerene avrebbe comprato un Castrol Power1 Racing che, pur essendo anch'esso molto buono, è un API SL e quindi "meno buono" del Bardhal..
Così arriviamo alla fine.... il magico fluido motul. MOCOOL
Questo prodotto appartiene alla stessa "famiglia" degli aditivi che disincrosterebbero completamente un motore, quelli che alzerebbero la potenza e ridurebbero i consumi, etc etc....
Ragionare... è sempre questo il segreto. Quale fluido permamente può avere una capacità di dissipazione termica tale che se diluito al 5% in un altro fluido aumenta in progressione geometrica il coefficiente di dissipazione termica?
Come è possibile affermare di ridurre di 15° la temperatura di esercizio di un motore, quando la stessa è regolata da una valvola termostatica meccanica?
Infatti, atteso anche di sconvolgere i cardini della fisica e attendere l'esistenza di un fluido permanente magico, avremmo cmq il problema della valvola termostatica. Visto che parliamo di gruppo di raffreddamento è evidente che se la temperatura si abbassa, non può che ascriversi il fenomeno ad una maggiore dissipazione dell'energia termica prodotta dal propulsore.
Se ammettiamo che tale dissipazione è imputabile ad una alterazione del fluido, se ne deduce che lo stesso ha una temperatura più bassa. Ma se la temperatura è più bassa, la valvola termostatica, che funziona con mercurio, non si apre. Se non si apre il fluido non passa nel radiatore e quindi dove lo dissiperebbe questo calore?
E quale sarebbe il beneficio, visto che con la valvola chiusa aumenta l'assorbimento di potenza per pompaggio?
Sono esausto ormai... immagino moilte altre domande, ma si riprende la prossima settimana. Domani: Stelvio :-)
innanzitutto grazie per la spiegazione tecnica, non mi addentro sulle specifiche sm jm o super sayan che siano, perchè onestamente non sono in grado di capirle... amen,
riguardo all effetto placebo, non so, io prendo com eriferimento la quantità di vibrazioni e le varie "fluidità", poi che siano grazie al tipo di olio o meno è un altro discorso
Così arriviamo alla fine.... il magico fluido motul. MOCOOL
Come è possibile affermare di ridurre di 15° la temperatura di esercizio di un motore, quando la stessa è regolata da una valvola termostatica meccanica?
mmm magari la valvola termostatica non garantisce un flusso sufficente, pensavo al radiatore maggiorato della my09
Infatti, atteso anche di sconvolgere i cardini della fisica e attendere l'esistenza di un fluido permanente magico...
si però dietro a motul ci sono ingegneri specializzati in quel campo e ovviamente non stiamo parlando di candele al plasma di dubbia provenienza ma di un marchio conosciuto ed affermato in ambiti agonistici professionisti, da quel che so lo usano nelle gare di rally quindi per me qualcosa di vero potrebbe esserci
Se ammettiamo che tale dissipazione è imputabile ad una alterazione del fluido, se ne deduce che lo stesso ha una temperatura più bassa. Ma se la temperatura è più bassa, la valvola termostatica, che funziona con mercurio, non si apre. Se non si apre il fluido non passa nel radiatore e quindi dove lo dissiperebbe questo calore?
mi viene comunque un dubbio riguardo alla capacità di apertura e di flusso della valvola, mi pare che abbia qualche problema a dissipare correttamente il calore il nostro impianto
hai delle info magari piu dettagliate ? sono curioso :)
Sono esausto ormai... immagino moilte altre domande, ma si riprende la prossima settimana. Domani: Stelvio :-)
grazie per le risposte comunque, sono state utili ad approfondire la mia conoscenza tecnica
pensaci al mo cool però eh, ti ripeto, pare che sia valido ! leggendo un po in giro nei vari thread se ne parla davvero bene
al massimo mi adopererò per fare da cavia, mi sembra già piu ragionevole, se magari a tale propositoqualcuno mi sa dire quanto liquido contiene piu o meno il nostro "impianto" ?? gliene sarei enormemente grato. :D
Seguendo la tua spiegazione, questo magico fluido di raffreddamento non solo avrebbe questa incredibile conducibilità termica, addirittura detta caratteristica non sarebbe costante...
Potrebbe lavorarci anche il clone di Einstein alla Motul... dovrebbe però sempre spiegare come ottiene 15° in meno...
Intanto, eccoti l'estratto dal manuale tecnico ufficiale kawasaki di come funziona il sistema di raffreddamento del motore...
Come liquido refrigerante viene utilizzato un antigelo di tipo permanente per proteggere l’impianto
da ruggine e corrosione. All’avvio del motore, la pompa dell’acqua inizia a girare e il liquido refrigerante
entra in circolo.
Il termostato è del tipo a pastiglia di cera che si apre o si chiude al variare della temperatura del
liquido refrigerante. Il termostato varia continuamente l’apertura della propria valvola per mantenere
la temperatura del liquido refrigerante al livello corretto. Quando la temperatura del liquido refrigerante
è inferiore a 80,5 – 83,5°C, il termostato si chiude convogliando il flusso di liquido attraverso il foro
di spurgo aria e determinando un riscaldamento più rapido del motore. Quando la temperatura del
liquido refrigerante è superiore a 80,5 – 83,5°C, il termostato si apre e il liquido refrigerante circola.
Quando la temperatura del liquido refrigerante supera i 93 – 103°C, l’apposito relé attiva la ventola
del radiatore. La ventola del radiatore aspira aria attraverso la massa radiante quando non vi
è sufficiente flusso d’aria, ad esempio alle basse velocità. Questo aumenta l’azione refrigerante del
radiatore. Quando la temperatura è inferiore a 91 °C, inferiore alla temperatura su ON, il relé della
ventola si apre e la ventola si arresta.
In questo modo, il sistema regola la temperatura del motore entro gli stretti limiti in cui l’efficienza
del motore è massima, anche se il carico del motore varia.
L’impianto è pressurizzato dal tappo del radiatore per impedire l’ebollizione e la conseguente formazione
di bolle d’aria che possono determinare il surriscaldamento del motore. Mentre il motore si
riscalda, il liquido refrigerante nel radiatore e nella camicia d’acqua si espande. Il liquido refrigerante
in eccesso ritorna al tappo del radiatore e al tubo flessibile diretto al serbatoio per essere temporaneamente
immagazzinato. Al contrario, mentre il motore si raffredda, il liquido refrigerante nel radiatore
e nella camicia d’acqua si contrae e il liquido refrigerante immagazzinato ritorna verso il radiatore dal
serbatoio di riserva.
Il tappo del radiatore dispone di due valvole. Una è una valvola di pressione che mantiene la pressione
nell’impianto quando il motore è in funzione. Quando la pressione supera i 112,3 – 141,7 kPa
(1,15 – 1,45 kgf/cm²), la valvola si apre e lascia che la pressione si scarichi verso il serbatoio di riserva.
Non appena la pressione si scarica, la valvola si chiude e mantiene la pressione a 112,3 –
141,7 kPa (1,15 – 1,45 kgf/cm²). Quando il motore si raffredda un’altra piccola valvola (valvola della
depressione) nel tappo si apre. Durante il raffreddamento, il liquido refrigerante si contrae e determina
una depressione nell’impianto. La valvola della depressione si apre e consente al liquido refrigerante
di passare dal serbatoio della riserva al radiatore.
Contiene 1,2 litri... ;-)
Mamma mia, ma quanto avete scritto in una giornata.....
Devo scusarmi per l'imprecisione con cui ho descritto la mia esperienza di olio consumato:
non volevo dire che la mia piccolina ha consumato 4lt in 8000 km, ma che in 8000km ho messo 4lt di olio (motul v300), ma compresi quelli che sono tuttora nel motore a livello tacca alta, e devo anche dire che ha avuto un piccolo intervento nel frattempo, gli sono stati cambiati gli oll-ring della pompa dell'acqua visto che un pochino di olio lo perdeva da li , e da allora non ha consumato olio, forse anche perchè non l'ho maltrattata come spesso faccio....
Volevo chiedere, ma se il motore fosse così logoro, non ci dovrebbe essere un evidente calo di prestazioni?
la mia ha circa 21000km, raggiunge e supera agevolmente i 200kmh in spazi molto brevi.. con punte ben più alte
in ripresa si alza sempre, e devo stare pure attento nelle cambiate veloci, (oggi un monster sr2 pensava di fare carne trita, ed invece vedeva il mio stop allontanarsi sempre di più:ola:),
I consumi sono di una media cittadina impressionante 20km/l, a me non pare un motere finito
e torno a dire che il consumo effettivo di olio sarà stato di 1-1.2 lt in 8000 km, ma ripeto, mi sono spiegato male io nel mio primo post..
grazie mox per la spiegazione!! :ok (d'altronde ti ho offerto una birra e abiti sopra il bar, dove io e morosa siamo praticamente 2 volte alla settimana quindi volendo ti posso "aspettare sotto casa :lol )
emaxtreme, e se invece tutti i bellissimi feedback che leggi sul prodotto siano anche essi (comprensibilmente) vittime dell'effetto placebo?
inoltre, l'esperienza (sai, dall'alto dei miei ben 21 anni ormai :vecchio ) mi dice che è sempre meglio cercare di ragionare con la propria testa lasciandosi influenzare il meno possibile da supposizioni, "sentito dire", marketing, li conosco bene i cugini del marketing :sdentato : i prodotti de "l'antica erboristeria" sono a base di erbe e sono quindi naturali e "compra dainese e vai sul sicuro" perchè la usa rossi..
quindi una frase come "la motul ha dietro ingegneri specializzati" purtroppo non è assolutamente una garanzia...
:ciao
@ Basco L'equazione prestazioni - usura non è così diretta e scontata... Basti pensare che un motore solitamente offre il meglio non da nuovo ma dopo qualche decina di migliaia di km.
In ogni caso ti sei risposto da solo: se avessi consumato 4 lt in 8000 km sarebbe stato ben difficile credere il tuo motore in forma. 1,2 lt in 8000, per quanto non poco, è ancora dentro un range accettabile che non da ragione di "pensar male":ok
Seguendo la tua spiegazione, questo magico fluido di raffreddamento non solo avrebbe questa incredibile conducibilità termica, addirittura detta caratteristica non sarebbe costante...
Potrebbe lavorarci anche il clone di Einstein alla Motul... dovrebbe però sempre spiegare come
bèh scusa eh... se quelli della cocacola dicevano in giro come mai era cosi buona ( e magari anche la formula per produrla ) mica diventava una cosi grossa multinazionale, magari lo han brevettato chi lo sà, però non lo posso dire con certezza, cè e ci deve sempre essere il privilegio del dubbio !
e come al solito grazie mille :D delle informazioni dettagliate che hai a disposizione
mi presterò da cavia
Contiene 1,2 litri... ;-)
grande ! questa informazione è ORO
perchè dietro a motul ci sono ingegneri specializzati in quel campo e ovviamente non stiamo parlando di candele al plasma di dubbia provenienza ma di un marchio conosciuto ed affermato
Anche Kawasaki li' ha....eppure i telai saltavano, compresi i cavalletti :ridi
Oltre a Suzuki.......
Anche Kawasaki li' ha....eppure i telai saltavano, compresi i cavalletti :ridi
Oltre a Suzuki.......
eh... se la perfezione esistesse...
bèh scusa eh... se quelli della cocacola dicevano in giro come mai era cosi buona ( e magari anche la formula per produrla ) mica diventava una cosi grossa multinazionale, magari lo han brevettato chi lo sà, però non lo posso dire con certezza, cè e ci deve sempre essere il privilegio del dubbio !
emaxtreme, come ben saprai la coca-cola NON è brevettata e la formula è chiusa in cassaforte da qualche parte ad Atlanta dicono.. :fischia
semplicemente perchè se vuoi brevettare qualcosa, devi spiegare com'è fatto e come funziona quello che vuoi brevettare e quindi rivelarne i possibili "segreti" ai concorrenti, che con poche modifiche potrebbero usare per conto loro :ok
bèh ci vorrebbe qualcuno che li ha provati entrambi come minimo
i paragoni "a parole" o a "sensazioni" sono molto blandi in quanto soggettivi
tu quale olio hai provato fino adesso ?
io 3 della quale uno non ho idea di quale fosse
Provati tutti e due.... quello che mi è piaciuto di piu è stato il V300.
Sensazioni di cambio morbido, motore meno rumoroso, lo senti meno legato.
Tutto questo dura 2 giorni poi ti abitui e ti sembra sempre di guidare la stessa moto di una volta.
Chiaramente al motore fa bene.
mox @ Basco L'equazione prestazioni - usura non è così diretta e scontata... Basti pensare che un motore solitamente offre il meglio non da nuovo ma dopo qualche decina di migliaia di km.
In ogni caso ti sei risposto da solo: se avessi consumato 4 lt in 8000 km sarebbe stato ben difficile credere il tuo motore in forma. 1,2 lt in 8000, per quanto non poco, è ancora dentro un range accettabile che non da ragione di "pensar male":ok:sputerho un piccolo mostriciattolo.....
Mox ma sei un pozzo di scienza pieno di nozioni espiegazioni. Di cosa ti occupi? oppure é solo pura passione? comunque complimenti x le molteplici spiegazioni dettagliate
---------- Post added at 14:34 ---------- Previous post was at 06:00 ----------
quindi tenersi quello del mecca va bene comunque?
ho rabboccato "troppo" mi sono ritrovato il motore "pieno di cuposità" fatica ad accendersi e altre menate varie
mi sà che ho fatto la ****ata...
L'olio non va chissà dove.... :confused:
Alle volte mi sento un po' responsabile quando scrivete ste cose... Mi domando se faccio bene a scrivere di tante modifiche che possono invogliare a mettere le mani sulla moto.
Poi però penso che se scrivessi che "mi piace volare" e qualche ben pensante si lanciasse da un dirupo starnazzando le braccia... beh forse non sarebbe colpa mia...
Extreme mi auguro che nella tua inesperienza stia amplificando ed esagerando i sintomi che hai scritto, altrimenti hai combinato davvero un bel casino! (ma quanto cacchio d'olio ci hai messo perchè sforzi ad avviarsi e abbia cambiato rumore!?!?)
Anche il manuale lo scrive a caratteri cubitali: MAI, MAI (!!!), METTERE PIù OLIO di quello prescritto.
I danni che si possono cagionare al motore sono davvero seri. Per paradosso si sfascia forse prima un motore con troppo olio, di uno rimasto a secco...
Dammi retta, per il bene tuo e, credimi, del tuo portafoglio... porta la moto da un meccanico e fatti fare un lavoro corretto e mettere un olio giusto (hai anche sbagliato tipo mettendo un 10-50... per giunta per la stagione invernale e, se non bastasse, di API SM! Non pago ne hai pure messo di più ed ora mediti di dargli una bella tirata... :wrong2 Per caso sul tuo manuale c'è scritto "protocollo per l'eutanasia del motore endotermico"??:D )
Vabbè.. vediamo di riparare al meglio...
Il filtro lo puoi tenere, devi solo cambiare l'olio. La pericolosità per la salute del motore dipende dalla quantità in eccesso e da quanto tempo l'hai fatto girare (se l'olio fosse davvero tanto in più basterebbero anche pochi minuti a creare danni seri).
Se svuotandolo e mettendo l'olio giusto, al corretto livello, il rumore torna normale... ti è andata bene. Altrimenti metti in conto che è più economico comprare un motore usato che provare a riparare il danno...
E la prossima volta fatti più scrupoli e semmai domanda davanti a dubbi!!! (e se non ti vengono dubbi, preoccupati... :];))
Se, come credo, hai prodotto danni lievi... l'unica cosa evidente che potrà manifestarsi è un maggiore consumo d'olio. In quel caso potrai allora sì passare ad un olio leggermente più "duro" per compensare, tipo un 15-50, ma sappi che il tuo motore sarà già prematuramente condannato a durare molto di meno e da subito, inizierà a registrare un scadimento delle prestazioni se messo a diretto confronto con uno regolarmente mantenuto...
Controlla anche che dallo scarico non esca un fumo azzurrino o che i gas non abbiano un odore strano (dovrebbero essere sostanzilmente inodore)
In pratica sarà successo che gli hai tolto qualche decina di migliaia di kilometri di vita...
In bocca al lupo
coooooosa ??? no un attimo calma, stai dicendo che mò devo cambiare il motore semplicemente perchè gliene ho messo 1/10 di litro in più ????
tu mi fai venire un infarto lo sai ?
Bhe', ma non ti devi difendere da cio' che ti ha detto Mox usando caratteri maiuscoli (significa urlare)....alla fine lui ha commentato, giustamente, cio' che hai scritto tu con informazioni che noi/lui non potevamo sapere....visto che non le hai scritte.....
Da cio' che avevi scritto sinceramente c'era da preoccuparsi per la salute della moto........
Poi, consiglio a tutti, di prendere ed archiviare informazioni utili sui possibili danni alla moto in caso di "manovre" errate....perche' in certi casi esperienza NON insegna, ma fa' danni :ridi
Bhe', ma non ti devi difendere da cio' che ti ha detto Mox usando caratteri maiuscoli (significa urlare)....alla fine lui ha commentato, giustamente, cio' che hai scritto tu con informazioni che noi/lui non potevamo sapere....visto che non le hai scritte.....
Da cio' che avevi scritto sinceramente c'era da preoccuparsi per la salute della moto........
Poi, consiglio a tutti, di prendere ed archiviare informazioni utili sui possibili danni alla moto in caso di "manovre" errate....perche' in certi casi esperienza NON insegna, ma fa' danni :ridi
mea culpa, dovevo specificare la quantità innanzitutto :( comunque tolto l'eccesso, si ritorna in forma
Lieto che un motore sia ancora tra noi...:D:D
Venendo all'olio... Adesso non l'ho sottomano, ma il grafico non ti riporta anche le temperature?
Come già detto:
Se vivi in mezzo il deserto del Sahara, un olio API SG, dovrà avere viscosità 20-50 per essere prossimo al medesimo olio API SG sae 10-30 utilizzato dal tuo collega di forum che vive in Finlandia....
Ecco perchè li trovi entrambi.
Sui vari indici API è solo un modo di scriverli, ma in ogni caso l'indice API (che nulla a che vedere con le prestazioni ma con la qualità del lubrificante) si intende sempre minimo. In questo caso SG, e quindi è implicitamente approvato qualunque altro indice quando superiore. SM nemmeno esisteva quando hanno redatto il libretto... per questo non lo trovi.
Tanto più sali di indice qualitativo (ovvero nella capacità del lubrificante di garantire le sue caratteristiche chimiche al variare delle condizioni di lavoro), tanto meno devi allontanarti dalla gradazione SAE raccomandata.
Infine l'indice Jaso indicato (usato prevalentemente in Giappone) non si riferisce solo all'olio API SL, ma a tutti i valori.
Jaso MA indica molto semplicemente che l'olio è certificato per il funzionamento su motociclete con trasmissione (cambio e/o frizione) in bagno d'olio.;)
oggi per sicurezza ho levato un altro po di olio
però pensandoci con l'olio in eccesso ci ho girato un pò, dici che solo per averci fatto un giretto con leggermente troppo olio io abbia irrimediabilmente pregiudicato migliaia e migliaia di kilometri ?
eh ma per cosi poco se fosse cosi grave la cosa avremmo dei motori cessi da paura imho, ok che condividiamo un economic motor ma si tratta pur sempre di metallo sonante o no ? )
diecidecimi
13/09/09, 19:40
se fosse cosi grave la cosa avremmo dei motori cessi da paura imho, ok che condividiamo un economic motor ma si tratta pur sempre di metallo sonante o no ? )
No.
Se gonfi delle ottimissime gomme con carcassa in fili di acciaio intrecciati a 6 bar, le rovini irrimediabilmente.
Se carichi una cartuccia .357 magnum con 0.2 grani di polvere infume più del massimo consentito, ti volano via la mano e la faccia...:ganzo
Se dai una martellata alla spoletta di un siluro di solidissimo acciaio, :bang2 voli via anche tu.
Vi prego di parlare solo ed esclusivamente dell'olio Bardahl xtc con fullerene 10w50 in questo topic.
Per quanto riguarda i danni al motore causati dall'eccesso di olio, vi ho aperto un topic apposta qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8956) :ok
l'off topic non me ne ero accorgo azz
Ciao a tutti,
sono un affezionato del Bardhal con fullerene!
Nella mia precedente moto (Transalp) avevo cambiato l'olio e messo un Repsol sintetico 10w40.
Dopo 3000 l'ho buttato!!!! Ricomprato il Bardhal e la moto ha cambiato carattere.
Il cambio un burro, l'erogazione lineare senza buchi.
Costerà un pochino di più ma va da Dio.
guardate questi 2 video
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related
resterete scioccati dalla differenza
dani, i video non si vedono......
Anche la mia non consuma una goccia di olio....14.000km e mai un rabbocco, uso esclusivamente montagnolo...
Come dice MOX e che quoto al 100%....la moto teoricamente non dovrebbe consumare una goccia di olio.
Ci sono casi di modelli in cui è previsto un consumo dalla progettazione (più o meno voluto), come l'ultimo CBR 1000RR, dove appunto ci sono "accoppiamenti" e tolleranze troppo generose che la casa produttrice nega per non richiamare 20.000 moto.....
Ma se il problema non è palesemente noto....il motore è usurato o maltrattato...o difettoso.
Tornando in tema, anche io stò per cambiare l'olio con il Bardahl XTC C60 10W40, scelto perchè è completamente sintetico, ma non credo che il Motul 5100 possa portare delle differenze, e costa meno.
Che il concessionario usi oli pessimi (intendo robaccia industriale che si acquista a fusti da 100litri, che ho visto in diverse officine) è risaputo, a me dopo il primo cambio la frizione mi faceva rumore, come se invece dell'olio avevo la colla.
Forse farà anche riciclaggio, metà olio nuovo e metà vecchio. Chi lo sà.....
Danilo, come ti scrissi in altra sede, i 3 olii potrebbero avere caratteristiche differenti cambiando la loro gradazione.......ad esempio fan vedere solo quella del 300V che per giunta ad inizio video risulta un 10-40 e poi durante la prova e' un 15-50, mentre degli altri non si vede.....
C'e' da' dire che per il prezzo che ha il motul, per un litro ne prendi due di bardhall che sicuramente male non e' :okk
Oppure per risparmiare ancora, ci compriamo un additivo e' lo aggiungiamo a 2 litri d'acqua che tanto va' bene lo stesso :ridi
si lo so...ma pensando che varie gradazioni possono essere messe in uno stesso motore,sicuramente la classifica sarebbe uguale..magari con un divario di prestazioni minore...ma sarebbe uguale
Si, si possono mettere varie gradazioni ma hanno caratteristiche differenti..........se no ce ne sarebbe una unica.......
Comunque non dico che la classifica potrebbe cambiare, dico solo che il test del video, secondo me, non e' fatto con tutti i criteri
....
C'e' da' dire che per il prezzo che ha il motul, per un litro ne prendi due di bardhall che sicuramente male non e' :okk
...
Scusa MannX, ma io proprio non riesco a trovare un prezzo per il bardahl fullerene 10W40 inferiore ai 14€, mentre per il motul siamo sull'ordine dei 8€ al litro...... mi illumini che sono interessato?
Grazie
Io parlo per il motul 300V che uso io e che hanno usato per il test del video (io uso il 10 40) postato da Danilo e viene intorno ai 22€ al litro :okk
Il motul 5100 costa quanto dici tu e il 7100 non dovrebbe discostarsi di molto......
marchelli riccardo
04/01/11, 13:36
Ciao ragazzi,se vi' puo' interessare io uso da sempre il Bardahl xtc c60 con fullerene,pero io metto un 10w40,l'unica cosa,visto l'impiego piu' gravoso lo cambio ogni 1000km,non si sa' mai.....:ganzo tra l'altro l'ho sempre usato anche nel versys che ho avuto,ma li' lo cambiavo ogni 6000 km,per me'e' un buon olio con un ottimo rapporto qualita' prezzo,ho usato anche ilMotul 300v,ma con quel che costa..:( il Bardahl va' benissimo!!!!
visto l'impiego piu' gravoso lo cambio ogni 1000km,non si sa' mai.....Cambi l'olio ogni 1000 km ???
marchelli riccardo
05/01/11, 08:30
Si,la uso nel campionato italiano velocita' in salita,e ci vado tanto in pista.:p
signori forse vado OT con la mia domanda, ma: bardahl 10w40 VS castrol power1 10w40 VS elf moto4 Xt tech, quale il migliore per un uso turistico allegro???
Appunto l'hai detto, apri un topic specifico con questa domanda
marchelli riccardo
05/01/11, 13:20
Mah,ogniuno ha i propri gusti,per quel che l'ho provato io il Bardahl va' benissimo,tra l'altro come ripeto,l'ho usato 3 anni e 35000 km sul versys che avevo prima,cambiandolo ogni 6000km,poi io guardavo anche al portafoglio.....:(
Ordinato!!! su ebay il bardahl xtc 60 10w40 ( avevo sbagliato e avevo ordinato il 10w50 ma poi il grande mox mi ha indicato la retta via)! Lo proviamo e vediamo.... e speriamo nell'effetto placebo :p
Io sono già al secondo cambio olio con quello, mi trovo molto bene, anzi tra un pò ne dovrò prendere dell'altro!
Aggiungo la mia esperienza....... e di quella della precedente hondina 500 che avevo prima. Facendo un giro con la mia errina presa usata di 3 anni con 9000 km e sentendo il cambio duro, non sapendo che olio aveva prima, ho ordinato il bardahl 5-50 su ebay e per 40 euro mi hanno mandato l'olio, il filtro ed il grasso spray. Ieri ho fatto il cambio fai-da-te e, riprovata la motina, ho subito sentito il cambio molto più morbido e meno legnoso di prima...e non è effetto placebo.....son soddisfatto:ok
ciao ragazzi sono nuovo e snceramente non me ne intendo tanto, volevo porvi una domanda, ma prima di mettere questo olio bardhal, svuotate completamente quello precedente oppure lo aggiungete?faccio questa domanda perche la mia e' nuova quindi monta sicuramente quello originale(che non so la marca)ma in futuro (solo il cambio d'olio) lo vorrei fare per conto mio.dato che ho letto pareri positivi su questo bardal,vorrei delle conferme.grazie gentilissimi.alessio
non si mescolano MAI 2 tipi di olio diversi,ma è possibile cambiare tipo di olio durante la sostituzione
PERO' voi cosa mi consigliate ,di aspettare fino che mi scade la garanzia?devo fare ancora quello dei 1000
per il periodo di garanzia ti consiglio di lasciar fare all'officina,se poi hai rogne la garanzia non copre
oltretutto se non ricordo male, quello di primo equipaggiamento (prima del primo tagliando) e' un olio con caratteristiche utili al motore nuovo.
Non ti costa nulla aspettare, poi al primo tagliando, se vuoi, puoi comprare l'olio e farlo mettere al meccanico che ti fa' il tagliando in garanzia.
Un consiglio, non prendete il 10W50 ma usate il 10W40, a meno che non giriate con la moto nel deserto libico (visto che siamo in tema).
a ecco ok,caso mai per i 1000 lascio tutto al concessionario e dopo ,almeno l'olio lo cambio io
gianluca2512
22/03/11, 14:43
Si ma ricorda che dopo l'olio va cambiato a 12000 e non a 6000 come dicono i concessionari, controlla pure sul libretto di uso e manutenzione, ciao.
diciamo che fin quando sta' in garanzia ti converrebbe farlo fare al concessionario o al meccanico convenzionato, altrimenti la perdi :ok
Puoi anche comprare l'olio, lo porti al meccanico che avanti a te fa' il tagliando, cosi' sei sicuro che metti dentro cio' che hai comprato, cosi' facendo la garanzia sara' sempre valida :ok
slimkawa86
01/06/11, 12:38
Si ma ricorda che dopo l'olio va cambiato a 12000 e non a 6000 come dicono i concessionari, controlla pure sul libretto di uso e manutenzione, ciao.
E' utile specificare anche che se non ha raggiunto i 12000 km in 1 anno è consigliabile cambiarlo comunque!!:ok
gianluca2512
01/06/11, 17:32
Certo!!!
slimkawa86
01/06/11, 17:38
Certo!!!
Per molti non è una cosa scontata...sopratutto per i newbie:ok.
Il mio prossimo olio sarà questo....
ho voglia di provarlo
ultimamamente la mia moto la sento un pochino diversa con quello del primo tagliando (elf 10w40)
che dite questo tipo va bene?
http://www.ebay.it/itm/3LT-OLIO-BARDAHL-XTC-C60-10W50-MOTORE-OIL-MOTO-100-/261061120233?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cc87490e9#ht_4059wt_1130
Come già scritto più sopra ed ampiamente motivato in un'altra discussione per la nostra moto conviene usare il 10W40 e non il 10w50; detto questo il Bardahl XTC c60 è un ottimo olio e ha un eccellente rapporto prezzo/qualità. Personalmente l'ho messo in occasione dell'ultimo tagliando e sento il cambio molto più morbido rispetto al precedente (carissimo) olio che mi veniva messo dal meccanico. Se guardi bene su Ebay a prezzi simili a quello da te indicato trovi offerte per 4 litri + filtro.
grazie eng per la risposta. si ho visto su internet qualche offerta, ma da quello che ho capito serve solo 2 litri e mezzo per la nostra giusto? vedremo il da farsi
Si, ma se alla stessa cifra riesci a farci entrare anche il filtro e un litro d'olio di riserva è meglio!
grazie twink mi consigli qualche link in merito con filtro ecc?
ora dico la mia...
Appena presa la moto usata, per non correre rischi, avevo cambiato tutto l'olio motore e il filtro con un castrol power1 racing 10W40, non ho mai avuto problemi, mai un rabbocco per 8000km. Poi, con la nuova stagione, sentivo il cambio un po' duro e qualche problemi nell'inserimento di 2 e prima a scalare da fermo, e ho deciso di sostituire olio e filtro.
Mi guardo in giro e trovo un offertona per un bardahl xtc 15W50 in un negozio vicino a casa che per cessata attività chiudeva; penso: utilizzando la moto col caldo estivo dovrebbe andare bene lo stesso, poi il libretto Kawa dice che si possono utilizzare anche altre gradazioni a seconda della temperatura esterna.
Però ora, dopo quasi 4000km mi trovo ad aver già rabboccato circa mezzo kg, non consuma un po' troppo? dipende forse dall'olio?
La mia moto ha 32000km.
ciauz
francesco79ct
14/09/12, 14:49
non so ... la mia ha ormai quasi 53000 Km e non ho dovuto mai effettuare dei rabocchi, da quando faccio la manutenzione io (dal 2008) ho sempre messo il Motul 10w50 5100.
Ciao
io ho invece anticipato un po' troppo la stagione per il cambio olio.
Ho cambiato i dischi frizione e con l'occasione anche l'olio che è il Bardhal 10w50.
Il problema adesso è che quando prendo la moto la mattina il primo innesto è sempre duro e sembra che la frizione non stacchi.
Mi da un bel colpo sulla ruota ma già all'inserimento della seconda marcia il problema è risolto.
Sarà l'olio troppo viscoso per questo periodo oppure i dischi che si "incollano" durante la dormitina notturna?
Optimus Prime
12/03/14, 18:36
ciao.
La mia moto ha poco più di 8000 km fatti con olio castrol 10-40W ( non chiedetemi altro perchè è quello da tagliando kawa :) ) però ho il problema del cambio duro.. cioè..
in città la moto è dura al cambio sopratutto le prime tre marce.. anche dopo un riscaldamento infinito e ore di coda... mentre in autostrada la moto è fluida come una piuma e il cambio sembra non esserci.. entrano al bacio tutte le marce...
Il mio dubbio è questo... visto che io sto in sicilia e uso la moto da aprile a ottobre circa... che gradazione di olio consigliate e che marca .???
grazie in anticipo :P
ps tra due giorni devo fare il cambio olio... :) please ..:)
Bardhal tutta la vita.
L'unico "neo" è che ho cambiato i dischi frizione e contestualmente anche l'olio scegliendo un 10w50.
La mattina appena accesa i dischi risultano incollati. Il difetto sparisce alla seconda cambiata.
Sicuramente è dovuto alla temperatura mattutina ancora fresca.....
Ciao
devo ricredermi sul Bardhal 10w50.......Estate del cavolo. Mi aspettavo 40°!
Ho rimesso il Bardhal 10w40.
Troppo viscoso il 10w50, la moto a basse andature strappava e la frizione mi sembrava sempre troppo dura.
Cambio l'olio ed adesso va molto meglio.
Mi consumava anche un casino di olio ma non so se imputarlo alla viscosità.
Basta con gli esperimenti visto che ogni volta partono 50 euro.
lamps
Ciao, io ho messo l'xt-s 10 w60 e per ora mi trovo molto bene, sia a temperature che più miti.
Ciao a tutti! Spero sia la sede adatta per chiedervi una cosa. Ieri ho dato una lavata alla moto e, mettendola bene dritta, a freddo, per vedere il livello olio, ho notato che era appena sotto il livello del minimo. Per ora dentro c'è un 10w40, ma posso prendere qualsiasi olio basta che rispetti questa caratteristica? Intendo, non importa la marca, giusto? posso fare tranquillamente un rabbocco comprando una confezione di 10w40?
Grazie!!
Ciao a tutti! Spero sia la sede adatta per chiedervi una cosa. Ieri ho dato una lavata alla moto e, mettendola bene dritta, a freddo, per vedere il livello olio, ho notato che era appena sotto il livello del minimo. Per ora dentro c'è un 10w40, ma posso prendere qualsiasi olio basta che rispetti questa caratteristica? Intendo, non importa la marca, giusto? posso fare tranquillamente un rabbocco comprando una confezione di 10w40?
Grazie!!
Ciao...
Sicuro fosse in piano??? Io se la metto sui cavalletti sul lato dx o sx del box cambia il livello dell'olio da oltre il minimo ad oltre il massimo...
Gradazione e...e sintetico se sintetico , semisint se semisint, etc.
;)
inviato dalla cabina telefonica a gettoni
Ciao! Era in super piano, e in effetti poi per sicurezza l'ho portata al conce dove l'avevo presa e mi hanno fatto un rabbocco di mezzo chilo :)
Con qualche anno di ritardo volevo lasciare un commento sull'effetto placebo così ben descritto da Mox.
Sono d'accordo sino ad un certo punto. Indubbiamente la guida serale/notturna ci offre sensazioni diverse che a mezzogiorno il 15 di agosto, ma è anche vero che i motori risentono eccome della densità e temperatura aria!
Le gare fatte in montagna richiedono una carburazione diversa da quelle fatte in pianura e non credo sia solo effetto placebo. Sicuramente la sera la densità e l'umidità dell'aria è molto diversa dal giorno e questo, secondo me insieme all'effetto placebo, fa il tutto. (sulla scatola filtro c'è il sensore temp.aria)
La mia moto ha 92.700 km, si ho scritto bene, ed è un orologio.
Abbiatene cura e vi regalerà un sacco di soddisfazioni.
Ciao a tutti,anch'io sto usando il 10w50 ma xts e devo dire che mi trovo bene anche se la mia è stata un scelta più obbligata per i vari kit montati,questo perché sarebbe meglio usare il 10w40!da quanto ho potuto sperimentare sulla mia moto
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |