PDA

Visualizza la versione completa : Multa per fari allo xenon: a quanti?

Errino
09/09/09, 17:29
Quanti hanno beccato la multa in questione? Quanti hanno trovato un ufficiale magnanimo che non li ha multati? Quanti ufficiali non se ne sono accorti?

Lo chiedo perchè sono veramente combattuto nel metterli o no. I prezzi oramai sono abbordabili, il montaggio è semplice e anche se fino a poco fa non ne volevo sapere mi sono dovuto ricredere quando percorrendo strade di notte mi sono reso conto che possono davvero salvare la pelle in certe circostanze.

Se rispondiamo solo alle tre domande che ho posto evitando commenti (che sono largamente presenti nel post opportuno) ne può uscire un post utile a molti "combattenti" come me.

Lamps!

P.s.: dimenticavo. La cosa può essere allargata anche alle auto!

MBA
09/09/09, 17:40
Quanti hanno beccato la multa in questione? ...

Non vorrei dire una baggianata ma mi pare di avere letto in un altro forum che il prendere una multa per avere messo i suddetti fari è il minore dei problemi in quanto non si potrebbero proprio mettere (sequestro del veicolo, ritorsioni dell'assicurazione in caso di incidente)... ora sono in ufficio e non posso controllare bene.

Zaier
09/09/09, 18:48
Fermato l'anno scorso di giorno con controllo al portatarga (originale :P) e dei documenti varii, dei fanali non hanno detto nulla.

Errino
09/09/09, 19:06
Non vorrei dire una baggianata ma mi pare di avere letto in un altro forum che il prendere una multa per avere messo i suddetti fari è il minore dei problemi in quanto non si potrebbero proprio mettere (sequestro del veicolo, ritorsioni dell'assicurazione in caso di incidente)... ora sono in ufficio e non posso controllare bene.

scusami ma non è questo il punto. Il mio intento era capire se le forze dell'ordine sono "magnanime" o meno nel senso che se ne accorgono e non dicono niente oppure se ne accorgono e fanno la multa senza se e senza ma. Sappiamo benissimo che i fari allo xeno non possono essere montati nè sulle auto nè sulle moto e non ci sono storie che tengano.
Scusa per il tono non voglio far polemica sul tuo intervento voglio solo chiarire il senso del post. :ok

Phos
09/09/09, 19:11
Errino tenuti per quasi un anno, proprio nel barese: mai fermato :ok

memento
09/09/09, 19:16
è proprio quello che mi stavo chiedendo !
la mia er infatti è equipaggiata con il faro xeno montato dal precedente proprietario.

mi hanno però detto qui sul forum che non dovrebbe esserci nessun problema.
viceversa il mio meccanico di fiducia mi ha caldamente consigliato di portarmi dietro un foglio (tipo quello delle istruzioni di montaggio) dove viene specificato che il prodotto è omologato

kopl
09/09/09, 19:16
Come girar con lo scarico aperto, non dovresti farlo ma poi dipende da chi incontri e come ti poni.

MBA
09/09/09, 19:24
scusami ma non è questo il punto. Il mio intento era capire se le forze dell'ordine sono "magnanime" o meno...

Scusami tu, avevo capito male io: pensavo che fossi convinto che nel caso di incontri con FFOO poco "magnanime" il massimo che poteva capitare fosse una multa.

Ho controllato meglio: quello che avevo letto io era nel forum http://www.v-strommers.it/ (occorre essere registrati) ed effettivamente si parla di ritiro del libretto, revisione straordinaria e multa di € 345 (oltre il rischio di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente).

fabi_oer6n
09/09/09, 19:45
il mio meccanico di fiducia mi ha caldamente consigliato di portarmi dietro un foglio (tipo quello delle istruzioni di montaggio) dove viene specificato che il prodotto è omologato

allora...forse bisognerebbe fare un pò più di chiarezza sulla parola "omologazione".

Il fatto che tanti accessori siano omologati non significa affatto che se si viene fermati e si presenta il foglio di omologazione le FdO non possono fare nulla.

L'omologazione serve ai costruttori per dimostrare che quel particolare rispetta la normativa europea.

Tuttavia, se io monto un pezzo omologato sulla mia moto (o auto) effettuo una modifica, ed è scritto (sul codice della strada credo) che ogni modifica apportata ad un mezzo deve essere riportata a libretto.

Perciò, se io monto un faro allo xenon e mi porto dietro il foglietto dell'omologazione, e se trovo un agente che sà e vuole applicare alla lettera il codice, nulla gli vieta di farmi fermare il mezzo e mandarmi a revisione straordinaria, più un bel verbale.

Black_Demon85
09/09/09, 20:10
Perchè la BMW non li monta?? Eppure non mi sembra che abbia un impianto d'illuminazione diverso da qualsiasi altra moto... Non ha il livellamento automatico dell'altezza e non ha il lavafari ad alta pressione ( cosa che tra l'altro credo sia improbabile su una moto! )
Secondo me vai tranquillo e non ti diranno mai un ca**o... Se ti rompono le balls su una cosa simile significa che non hanno nulla di meglio da fare! A me pensa una volta ero in giro ( una delle poche che era tutto in regola :) ) sai a cosa si sono attaccati?? Al catarifrangente...
Insomma la morale è... Se vogliono rompere scasseranno pure se hai il portatarga originale :) :)

Errino
09/09/09, 20:24
cerchiamo di evitare gli ot. Sono stato abbastanza chiaro (credo). Atteniamoci alle domande poste. Grazie.

crazyhead
09/09/09, 22:19
La materia del tuning e' veramente molto complessa e districarsi a volte diventa molto difficile.
Documentandomi un po' meglio sono riuscito ad arrivare alla sola normativa di riferimento : ECE R48.

Questa normativa stabilisce che i veicoli appartenenti alle categorie N1 ed M1 che sono rispettivamente gli autocarri e gli autoveicoli debbano avere la regolazione dell'altezza del fascio luminoso ed il lavafari, quindi il discorso del lavafari sulla moto non c'e'.
Il libretto di circolazione, come diceva qualcuno non deve essere aggiornato se si montano elementi gia' previsti dalla casa costruttrice, per cui se si montano lampade omologate CEE E13 si sta' tranquilli su questo punto di vista.

Si fa anche mensione dei 2500 lumen di emissione massima per tali veicoli, mente le moto, che sono di categoria L1 non vengono mensionate.
Potrebbero ad un controllo misurare (se particolarmente zelanti e dotati di strumento) l'altezza del fascio luminoso.
A questo punto se con la nostra regolazione manuale a vite abbassiamo preventivamente l'altezza del faro in modo tale da non arrecare disturbo agli altri direi che siamo a cavallo.
Ho preso visione di questa normativa a lavoro, in internet e' difficile trovarla.

Comunque rispondendo alla domanda dell'utente, la possibilita' di essere multati (78 euro senza ritiro del libretto, salvo applicazione errata del CdS da parte dell'agente) sono veramente molto basse.

fabi_oer6n
10/09/09, 01:13
cercando in rete ho trovato una discussione proprio su questo argomento, su un altro forum un utente ha mandato una email alla Polizia di stato per chiedere informazioni; la risposta è stata:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

quindi, come dicevo prima, i fari allo xenon non essendo omologati per il nostro mezzo specifico sono passivi di multa e in caso di revisione possono fare storie

Errino
10/09/09, 09:50
Ragazzi mi state facendo venire una crisi esistenziale. Non riesco più a farmi capire. NON mi interessa SE si possono mettere o meno ma:

tra quelli che li hanno montati quanti sono stati fermati e MULTATI per i fari allo xeno? quanti ufficiali se ne sono accorti e hanno chiuso un occhio? quanti non l'hanno chiuso?

Dopo di questo getto la spugna :nono2

---------- Post added at 07:50 ---------- Previous post was at 07:33 ----------

La materia del tuning e' veramente molto complessa e districarsi a volte diventa molto difficile.
Documentandomi un po' meglio sono riuscito ad arrivare alla sola normativa di riferimento : ECE R48.

Questa normativa stabilisce che i veicoli appartenenti alle categorie N1 ed M1 che sono rispettivamente gli autocarri e gli autoveicoli debbano avere la regolazione dell'altezza del fascio luminoso ed il lavafari, quindi il discorso del lavafari sulla moto non c'e'.
Il libretto di circolazione, come diceva qualcuno non deve essere aggiornato se si montano elementi gia' previsti dalla casa costruttrice, per cui se si montano lampade omologate CEE E13 si sta' tranquilli su questo punto di vista.

Si fa anche mensione dei 2500 lumen di emissione massima per tali veicoli, mente le moto, che sono di categoria L1 non vengono mensionate.
Potrebbero ad un controllo misurare (se particolarmente zelanti e dotati di strumento) l'altezza del fascio luminoso.
A questo punto se con la nostra regolazione manuale a vite abbassiamo preventivamente l'altezza del faro in modo tale da non arrecare disturbo agli altri direi che siamo a cavallo.
Ho preso visione di questa normativa a lavoro, in internet e' difficile trovarla.

Comunque rispondendo alla domanda dell'utente, la possibilita' di essere multati (78 euro senza ritiro del libretto, salvo applicazione errata del CdS da parte dell'agente) sono veramente molto basse.

Ormai il post è andato. Cmq dovrebbe essere questa la ECE R48 (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:137:0001:0067:IT:PDF)
Che dici crazy se me la stampassi e la portassi sempre con me pronto ad esibirla all'agente che interpreta male la legge? :)

emandt
10/09/09, 10:11
@Errino: dipende sempre da TUTTO....
E' come chiedere se a Padova i moscerini si piacciano di più che a Palermo...che ne sappiamo?
Dipende da dove sei, chi incontri, come ti poni tu con le FdO, quante altre modifiche visibili e incerte hai, come hanno le scatole-girate i polizziotti, se hanno fatto l'Amore con la moglie la sera prima, e dal solito fattore "C".
Mica se chiedi "le FdO sono magnanime con chi mette gli Xeno" possiamo raggruppare in "FdO" tutti gli agenti di ogni reparto (polizia municipale, privinciale, carabinieri, GdF, ecc ecc..). Ognuno è un agente a sè e sceglie lui....

E' SEMPRE a discrezione dell'agente...

Errino
10/09/09, 10:26
@Errino: dipende sempre da TUTTO....
E' come chiedere se a Padova i moscerini si piacciano di più che a Palermo...che ne sappiamo?
Dipende da dove sei, chi incontri, come ti poni tu con le FdO, quante altre modifiche visibili e incerte hai, come hanno le scatole-girate i polizziotti, se hanno fatto l'Amore con la moglie la sera prima, e dal solito fattore "C".
Mica se chiedi "le FdO sono magnanime con chi mette gli Xeno" possiamo raggruppare in "FdO" tutti gli agenti di ogni reparto (polizia municipale, privinciale, carabinieri, GdF, ecc ecc..). Ognuno è un agente a sè e sceglie lui....

E' SEMPRE a discrezione dell'agente...

io volevo semplicemente una casistica PUNTO ma non è possibile ok
avevo già gettato la spugna nel post precedente :(

murtle
10/09/09, 11:15
Errino purtroppo l'unico aiuto che ti possiamo dare è basandoci su dati oggettivi, come ad esempio se sia legale farlo o meno. Tutto il resto è "aria fritta" perchè anche se in 500 qui ti rispondessimo che non ci hanno mai fatto problemi non significa che se oggi li monti domani ti portano via moto e libretto, così come se in 500 qui ti rispondessimo che ci hanno confiscato moto e libretto non significa che tu sarai mai fermato..

esempio: non si era praticamente mai visto che un agente contrallasse "tecnicamente" che le moto da 25kw a libretto fossero depotenziate... almeno per quanto ne so... finchè non capitò un bel giorno che un vigile che di moto se ne intendeva fermò Pol (:pol) e gli girò la manopola per controllarne la corsa... capisci?

Perciò se proprio vuoi raccogliere delle esperienze soggettive perchè non apri un sondaggio? :ok

Errino
10/09/09, 11:33
Errino purtroppo l'unico aiuto che ti possiamo dare è basandoci su dati oggettivi, come ad esempio se sia legale farlo o meno. Tutto il resto è "aria fritta" perchè anche se in 500 qui ti rispondessimo che non ci hanno mai fatto problemi non significa che se oggi li monti domani ti portano via moto e libretto, così come se in 500 qui ti rispondessimo che ci hanno confiscato moto e libretto non significa che tu sarai mai fermato..
e ovviamente non ho mai espresso questa pretesa o almeno credo.

Perciò se proprio vuoi raccogliere delle esperienze soggettive perchè non apri un sondaggio? :ok
uhm questa è un'idea interessante.. non ci avevo proprio pensato. Grazie!

crazyhead
10/09/09, 11:54
quindi, come dicevo prima, i fari allo xenon non essendo omologati per il nostro mezzo specifico sono passivi di multa e in caso di revisione possono fare storieScusa, fai una prova : per strada fermati da 2 diverse pattuglie della Polizia di Stato e ponigli questa domanda e vedi se le risposte sono concordanti.
Tutti si devono attenere alle disposizioni scritte, la normativa CEE deve essere recepita da tutti gli stati facenti parte della UE.
Ora, se una direttiva della UE dice che i veicoli appartenenti alle categorie M1 ed N1 per montarli devono essere dotati di lavafari (non in tutti i casi) e di regolazione dell'altezza del fascio luminoso ma non si mette nell'elenco la categoria L1 che e' quella delle moto, allora la cosa e' permessa.
Si devono pero' rispettare naturalmente le prescrizioni della casa motociclistica.
La casa motociclistica prevede un modello di lampada di tipo h7? Bene, sei obbligato ad usare quel modello di lampada senza poter modificare altro.
Naturalmente quella lampada deve essere anch'essa omologata (E13) e che ne sono in vendita, basta guardare su ebay.
Io parlo con normativa alla mano, quello che hai riportato tu non so se la normativa l'aveva.
Stesso noi che applichiamo il CdS non abbiamo avuto questa normativa ma siamo dovuti andare a cercarla.

Errino, per quanto riguarda la tua casistica, se nessuno fin'ora ha mai scritto un topic di sfogo o quantomeno di domande sulle lampade allo xeno allora con buona probabilita' nessuno e' stato fino ad ora multato :ok

Errino
10/09/09, 12:18
Errino, per quanto riguarda la tua casistica, se nessuno fin'ora ha mai scritto un topic di sfogo o quantomeno di domande sulle lampade allo xeno allora con buona probabilita' nessuno e' stato fino ad ora multato :ok

oppure gli hanno confiscato la connessione internet e fatto un lavaggio del cervello :D
A parte gli scherzi la tua supposizione potrebbe essere interessante :ok

Pizietto
10/09/09, 12:22
io ce l'ho montato dal raduno in Puglia...quindi 2 anni..e circa 30000 km fa...

mai nulla...e mi han fermato molte volte :ok

memento
10/09/09, 12:22
povero errino... fra un pò rischia di :bazoo2 un colpo.

dai anche se è poco ti posso dire che proprio ieri sera mi hanno fermato e non mi hanno detto assolutamente nulla... nè per il faro allo xeno nè per le frecce posteriori bianche (che comunque cambierò al più presto).
probabilmente però erano troppo impegnati a farmi le raccomandazioni di prudenza dopo aver visto che ho solo il foglio rosa :D

sforando invece nel discorso del legale o no penso sia buona cosa avere con sè un foglio dove si certifica l'omologazione e le caratteristiche del faro xenon. dall'altra parte però qualche agente "permaloso" potrebbe risentirsi dello sbattergli in faccia tutto ciò e "trattenerti" per altri motivi. in generale però posso dire che tutte le volte che mi hanno fermato (con l'auto) sono sempre stati pronti a ricambiare la mia cortesia e disponibilità. mi piace infatti pensare che loro siano lì a fare il proprio dovere e lavoro e non far perdere tempo agli altri e a sè stessi.

Profeta
10/09/09, 12:23
Quanti hanno beccato la multa in questione? Quanti hanno trovato un ufficiale magnanimo che non li ha multati? Quanti ufficiali non se ne sono accorti?

Prima risposta: E che ne so?? :musoci

Seconda risposta: Credo che l'ufficiale magnanimo un giorno sia un xxxx (mod_pizietto) il giorno dopo.. casistica praticamente impossibile da stilare

Terza risposta: Io credo che non dipende da cosa si accorgono o meno.. tutto dipende dai momenti.. se ti fermano per un controllo e tu sei perfettamente in regola non credo che vadano a rompere per queste "piccolezze" (che tanto piccole non sono.. perchè se è vero che il fari allo Xeno migliorano la visibilità, è anche vero che abbagliano inesorabilmente i poveracci che ti vengono incontro creando un reale e concreto rischio)

Mio parere personale: La legge lo vieta?? Non montarlo.. :vecchio in fondo l'abbagliante è già discretamente potente per illuminare la strada in piena notte senza illuminazione pubblica (per me) e poi ripeto non si corre il rischio di abbagliare altra gente che ci incrocia, senza poter noi fare niente per evitarlo :incaz.

Predica: Credo sia ora di finirla di montare accessori che SAPPIAMO essere illegali (giustamente o meno) e sperare di non essere beccati.. salvo poi in caso di multa appigliarci a qualsiasi cavillo pur di non pagare una multa giusta e corretta..:sorcino

Mio consiglio: Esitono in commercio lampade legali e leggermente più potenti di quelle che montano i costruttori di serie, si montano al posto di quelle di serie senza modifiche e non consumano più delle normali, la maggiore illuminazione dipende solo da un sistema diverso di illuminazione della lampada e da un rivestimento del vetro differente.. costano un pò (non ricodo il modello preciso ma le produce la Philips) ma migliorano di molto l'illuminazione senza correre il rischio di essere fermati e multati.. Prima di passare all'impianto allo xeno, prova queste..

Spero di essere stato esauriente e chiaro.. in seguito se trovo il modello della lampada di cui parlo ti farò sapere!!
Ciao!!

In questo forum, termini offensivi verso chiunque e verso le FF.OO. non sono accettati, controllatevi prima di scrivere :ok (edit_Pizietto)

Errino
10/09/09, 12:49
Prima risposta: E che ne so?? :musoci :)

Seconda risposta: Credo che l'ufficiale magnanimo un giorno sia un xxxx (mod_pizietto) il giorno dopo.. casistica praticamente impossibile da stilare
uff io volevo solo numeri numeri e numeri ma voi avete reso il tutto un inferno :)

Terza risposta: Io credo che non dipende da cosa si accorgono o meno.. tutto dipende dai momenti.. se ti fermano per un controllo e tu sei perfettamente in regola non credo che vadano a rompere per queste "piccolezze" (che tanto piccole non sono.. perchè se è vero che il fari allo Xeno migliorano la visibilità, è anche vero che abbagliano inesorabilmente i poveracci che ti vengono incontro creando un reale e concreto rischio)mah inesorabilmente non credo perchè se li orienti bene risolvi tant'è che abbagli anche con anabbaglianti orientati male.

Mio parere personale: La legge lo vieta?? Non montarlo..
già! la legge.. peccato che dica anche di stendere un tappetino rosso allo svaligiatore che cerca di entrare in casa e sia mai che tu lo tocchi anche con un fiore!! a parte la facile ironia personalmente non vorrei montarlo per fare uno sgarro alla legge ma semplicemente per vedere meglio (leggi sotto)

in fondo l'abbagliante è già discretamente potente per illuminare la strada in piena notte senza illuminazione pubblica (per me) non so tu ma io col modello 2006 non vedo a più di 20 metri (e se n'è discusso anche in altri post). Se al 22° mt c'è una bella voragine non hai lo spazio per fare niente.

Predica: Credo sia ora di finirla di montare accessori che SAPPIAMO essere illegali (giustamente o meno) e sperare di non essere beccati.. salvo poi in caso di multa appigliarci a qualsiasi cavillo pur di non pagare una multa giusta e corretta..:sorcino
mi dispiace predica non accettata. Ripeto per l'n-esima volta: sono CONSAPEVOLE del fatto che la legge dica NO quindi se li monto per mia scelta personale (legata alla mia sicurezza) ACCETTO di pagare una multa sacrosanta. Per l'intento del mio post leggi poco prima

Mio consiglio: Esitono in commercio lampade legali e leggermente più potenti di quelle che montano i costruttori di serie, si montano al posto di quelle di serie senza modifiche e non consumano più delle normali, la maggiore illuminazione dipende solo da un sistema diverso di illuminazione della lampada e da un rivestimento del vetro differente.. costano un pò (non ricodo il modello preciso ma le produce la Philips) ma migliorano di molto l'illuminazione senza correre il rischio di essere fermati e multati.. Prima di passare all'impianto allo xeno, prova queste..
sì avevo già letto il post ma alla fin fine c'era chi diceva che duravano poco, che la resa non era granchè e costavano poco meno di un impianto xeno quindi...

fabi_oer6n
10/09/09, 13:18
Si devono pero' rispettare naturalmente le prescrizioni della casa motociclistica.
La casa motociclistica prevede un modello di lampada di tipo h7? Bene, sei obbligato ad usare quel modello di lampada senza poter modificare altro.

appunto crazy, è proprio su questo punto che potrebbero uscire delle storie, come è ben noto infatti per montare le lampadine xenon, che non sono lampadine ad incandescenza "classiche", è necessario montare anche centralina e ballast e collegare il tutto all'impianto elettrico,modificandolo. Questa perciò può essere considerata modifica al mezzo (o quantomeno all'impianto elettrico).

Io non sono nelle FdO e non conosco la regolamentazione, non ho i fari xenon nè su moto nè su macchina, e mi limito a cercare e interpretare ciò che trovo in rete, infatti quello che ho riportato a pagina 2 è la risposta della polizia stradale ad una email inviata da un ragazzo su un altro forum, personalmente non conosco i codici 72 e 78 del CdS ma leggendo la risposta che è stata fornita è palese che, secondo la polizia, in caso di fermo si è passibili di multa e in caso di revisione possono nascere delle controversie, la mia interpretazione però si ferma lì perchè non ho i mezzi nè le conoscenze per spingermi oltre.

tornando alla domanda di errino:

io personalmente viaggio in moto da diversi anni e conosco molti, moltissimi motociclisti; oltre a loro conosco anche tanti automobilisti ovviamente. Molte persone che conosco montano fari allo xenon ma, che sappia io, nessuno è mai stato multato per averli montati, ricordo però che (almeno nella mia zona) qualche anno fà fecero controlli a tappeto per "beccare" quelli che montavano delle lampadine di tipo simil-xenon, e quando scoppiò la moda dei fari allo xenon si ripeterono i controlli, ma pian piano i fermi tornarono ad essere per mancanza di cinture,velocità elevata, sorpasso pericoloso ecc.

crazyhead
10/09/09, 14:14
Fabio se monti una lampadina e ripeto lampadina omologata e con connessione h7 (ad esempio) utilizzi un ricambio compatibile per cui non sei sanzionabile, poi quello che c'e' dietro la lampadina (ballast e centralina) non viene menzionato per cui non posso essere sanzionabile.
Da alcuni appartenenti alle FF.OO. si sentono tante baggianate, stesso io ne ho dette in passato alcune salvo poi andarmi a documentare per bene e correggermi.
Non e' colpa certo degli agenti ma sicuramente delle varie amministrazioni (vedi Comune, Ministero Interni e Difesa) che non fanno fare un valido aggiornamento professionale, in particolar modo per cio' che riguarda il CdS.
Sicuramente se cammino con la normativa in tasca ho un valido strumento per difendermi in caso di fermo, ma non e' superfluo ricordare che il primo da utilizzare e' l'educazione e soprattutto i modi pacati.
E' ovvio che l'educazione debba esistere da entrambe le parti.
Per cio' che riguarda la possibilita' di abbagliare con gli xeno, non bisogna fare altro che, una volta montati, regolare l'altezza del fascio luminoso.
Se non ricordo male da qualche parte si spiega come deve essere misurata l'altezza, tipo di fronte ad un muro a tot distanza il fascio deve essere a tot metri da terra.
Una volta regolato anche quello, quindi non abbagliando gli altri veicoli, ed in particolare l'auto dei Carabinieri che per puro caso stai seguendo per strada :D io penso che non ci sara' neanche la possibilita' che ti fermino per quello.

Profeta
10/09/09, 15:25
Cavolo... non so fare il multiquote..

Spero che la mia risposta sia chiara..

Per quanto riguarda la profondità di visibilità del fascio di notte e di conseguenza lo spazio utile di reazione credo dipenda più che dalla profondità del fascio stesso, dalla velocità che si tiene.. ad esempio se teniamo 150 km/h OVVIAMENTE la profondità del fascio non è assolutamente sufficiente, ma se invece teniamo una velocità media molto vicina ai limiti imposti dalla legge allora (mio parere personale basato su esperienza diretta e recente) la profondità del fascio credo sia sufficiente per accorgersi di un ostacolo e regolarsi di conseguenza.Ho la stessa moto tua e parliamo della stessa cosa.

Per quanto riguarda l'abbaglio del fascio allo xeno mi dispiace contraddire ma è un dato di fatto.. a meno che non lo tieni talmente basso da risultare praticamente inutile, si abbaglia praticamente al 100%.. è un pò come se mettessi il fascio dell'abbagliante bassissimo per poterlo tenere acceso costantemente.. magari ce la fai, ma dovresti abbassarlo tanto da renderlo inutile..

Capisco che non vuoi fare uno sgarro alla legge, ma vuoi vederci meglio (cosa che ritengo giustissima e sacrosanta) ma credo anche che non sia corretto che per vedere meglio tu peggiori anche se solo per qualche secondo la visuale di qualche altro automobilista/motociclista che incroci.. è come dire che in strada di notte non abbassi gli abbaglianti incrociando altri veicoli "tanto è solo per qualche secondo ed io ci devo vedere bene!" (mi dispiace ma il concetto è questo e lo ritengo sbagliato)

In ultimo, per quanto riguarda la predica se tu accettassi e basta di pagare la multa non avresti messo il post, ma avresti montato il kit e basta.. invece chiedendo in giro sulla "tolleranza" a questa infrazione stai automaticamente dicendo che per quanto sei consapevole della tua infrazione, non sei sicuro che la tua scelta legata al vederci meglio di notte sia effettivamente giusta almeno tanto da "schivare" una multa.

Ti prego di credere che non voglio polemizzare nella maniera più assoluta, ma credo che il tuo approccio verso il problema sia tipico dell' "italiano medio" che cerca pur sapendo di sbagliare qualche spiraglio o qualche giustificazione effimera per la colpa che sta o che ha commesso.
Ripeto inoltre che un kit xeno per quanto migliori la tua visuale limita e abbaglia la visuale sia di chi ti viene incontro a causa dell'inevitabile abbagliamento, sia di chi ti precende in quanto abbaglia tramite gli specchietti (anche in questo caso esperienza già fatta sia in moto che in macchina)

Lamps

Errino
10/09/09, 15:49
Cavolo... non so fare il multiquote..
io lo faccio manualmente copiando e incollando i tag dei quote; nn so se ci sia un altro metodo

Per quanto riguarda la profondità di visibilità del fascio di notte e di conseguenza lo spazio utile di reazione credo dipenda più che dalla profondità del fascio stesso, dalla velocità che si tiene.. ad esempio se teniamo 150 km/h OVVIAMENTE la profondità del fascio non è assolutamente sufficiente, ma se invece teniamo una velocità media molto vicina ai limiti imposti dalla legge allora (mio parere personale basato su esperienza diretta e recente) la profondità del fascio credo sia sufficiente per accorgersi di un ostacolo e regolarsi di conseguenza.Ho la stessa moto tua e parliamo della stessa cosa.
ti posso assicurare che non è così. Per esperienza diretta: una statale nn illuminata, viaggiavo a 70 km proprio perchè nn mi sentivo sicuro ad andare a 90 per la scarsa visibilità. becco una buca maledetta tipo 3-4 cm di profondità. Prendo i bordi di taglio e per puro c**o nn cado ma la moto si scompone parecchio, dietro arrivava a fulmine un altro auto e viaggiavo ben al di sotto dei limiti di velocità. E la buca nn l'ho vista per niente e quando è spuntata dall'oscurità se facevo qualcosa era pure peggio.

Per quanto riguarda l'abbaglio del fascio allo xeno mi dispiace contraddire ma è un dato di fatto.. a meno che non lo tieni talmente basso da risultare praticamente inutile, si abbaglia praticamente al 100%.. è un pò come se mettessi il fascio dell'abbagliante bassissimo per poterlo tenere acceso costantemente.. magari ce la fai, ma dovresti abbassarlo tanto da renderlo inutile..
vabbè io posso solo dirti che di quelli che ho visto è vero più della metà abbaglia ma il resto no e fanno buona luce (vari test con amici).. quindi posso dedurre che possono essere orientati male. Personalissima deduzione

Capisco che non vuoi fare uno sgarro alla legge, ma vuoi vederci meglio (cosa che ritengo giustissima e sacrosanta) ma credo anche che non sia corretto che per vedere meglio tu peggiori anche se solo per qualche secondo la visuale di qualche altro automobilista/motociclista che incroci.. è come dire che in strada di notte non abbassi gli abbaglianti incrociando altri veicoli "tanto è solo per qualche secondo ed io ci devo vedere bene!" (mi dispiace ma il concetto è questo e lo ritengo sbagliato) questo discende dalla storia dell'abbagliamento...

In ultimo, per quanto riguarda la predica se tu accettassi e basta di pagare la multa non avresti messo il post, ma avresti montato il kit e basta.. invece chiedendo in giro sulla "tolleranza" a questa infrazione stai automaticamente dicendo che per quanto sei consapevole della tua infrazione, non sei sicuro che la tua scelta legata al vederci meglio di notte sia effettivamente giusta almeno tanto da "schivare" una multa.
e ancora no... se io decidessi di montare sti benedetti fari e sapessi che nel 90% dei casi vengano fatte multe sarei uno stupido perchè accetterei di pagare, pagare e ripagare. Se invece montassi i fari e sapessi che solo nel 10% dei casi facciano multe accetterei di pagare una multa una volta ogni due anni ma c...o viaggio con tranquillità. E' una questione di punti di vista e nel caso farei leva sulla tolleranza delle fdo per nn prosciugare i miei risparmi. Non so se mi sono fatto capire

Ti prego di credere che non voglio polemizzare nella maniera più assoluta,
dont worry mi piace confrontarmi

ma credo che il tuo approccio verso il problema sia tipico dell' "italiano medio" che cerca pur sapendo di sbagliare qualche spiraglio o qualche giustificazione effimera per la colpa che sta o che ha commesso.
questa cosa mi da un po' fastidio (ma nn mi conosci e rispetto l'idea che ti sei fatto di me) perchè sono uno di quelli che spara a zero sull'italiano medio che ne combina di tutti i colori ma va bene

Ripeto inoltre che un kit xeno per quanto migliori la tua visuale limita e abbaglia la visuale sia di chi ti viene incontro a causa dell'inevitabile abbagliamento, sia di chi ti precende in quanto abbaglia tramite gli specchietti (anche in questo caso esperienza già fatta sia in moto che in macchina) e di nuovo?!?!?!!? :D

murtle
10/09/09, 16:04
per fare un multi-quote basta selezionare i messaggi da quotare usando il tasto "multi-quote" (che è quello che si trova alla destra del tasto "quota", nell'angolo inferiore destro di ogni messaggio) ed infine clikkare sul tasto "rispondi" in fondo alla pagina a sinistra.

per non andare totalmente OT :sdentato dico anche che bisogna adeguare la velocità alle condizioni della strada (e quindi pioggia, visibilità, ecc ecc). Se il limite è a 90, e già i 70 non ti permettono di viaggiare in sicurezza, nessuno ti vieta di andare a 60 o anche di meno :vecchio

ma c'è una cosa che non capisco: cioè se questa statale è trafficata o meno...se lo è, come mai non è illuminata?? e se non lo è, perchè non usi gli abbaglianti?

Errino
10/09/09, 16:35
per fare un multi-quote basta selezionare i messaggi da quotare usando il tasto "multi-quote" (che è quello che si trova alla destra del tasto "quota", nell'angolo inferiore destro di ogni messaggio) ed infine clikkare sul tasto "rispondi" in fondo alla pagina a sinistra.
ci riferivamo a multiquotare la stessa persona..

per non andare totalmente OT :sdentato dico anche che bisogna adeguare la velocità alle condizioni della strada (e quindi pioggia, visibilità, ecc ecc). Se il limite è a 90, e già i 70 non ti permettono di viaggiare in sicurezza, nessuno ti vieta di andare a 60 o anche di meno :vecchio nessuno me lo vieta ma mi sa che viste le condizioni delle strade italiane farebbero bene ad abbassare tutti i limiti di velocità. Infatti da allora di notte vado sempre molto piano rispetto al limite.

ma c'è una cosa che non capisco: cioè se questa statale è trafficata o meno...se lo è, come mai non è illuminata?? e se non lo è, perchè non usi gli abbaglianti?
nn è trafficata infatti. Io nn so a voi le moto come sono ma a me se appiccio gli abbaglianti non aumenta assolutamente la profondità del fascio ma l'ampiezza! e se nn ricordo male se ne parlava anche in un altro post. Diverso è il discorso su strade di montagna a corto raggio dove effettivamente gli abbaglianti servono. Ma su strade dritte nn c'è verso...

memento
10/09/09, 18:02
ormai siamo andati totalmente OT dalla domanda iniziale di Errino :piangi3 ma il discorso sa prendendo una piega molto interessante.

aggiungo un paio di considerazioni.
ho avuto i fari xenon sull'auto fino ad un mese fa.. e contemporaneamente sull'altra auto (quella di mia moglie) lampade normali. ora che ho solo più fari "normali" rimpiango gli xenon perchè danno una luce vermente migliore. non nascondo però che spesso incrocio auto con degli xenon fastidiosissimi, anche solo per una frazione di secondo. E mi chiedo chissà quante volte mi hanno bestemmiato contro per i miei di xenon.
ora ho l'occasione di sperimentare lo xenon anche in moto, ma attualmente non ho ancora viaggiato a notte fonda per potervi dire di quanto migliora la visuale, ma se tanto mi da tanto.... :ok

il tutto per dire che la mia esperienza con fari xenon mi fa pensare che non vorrei più farne a meno, ma il senno mi fa anche pensare se la tutela della mia visibilità (e quindi sicurezza) non vada invece ad intaccare quella altrui.

tornando alla domanda iniziale di errino: ti suggerisco anch'o di aprire un sondaggio ma calcolando l'andazzo di questi post mi sa che sarà dura avere una statistica che ti soddisfi ! :D

Zaier
10/09/09, 18:53
Profeta, gli xenon montati di serie sulle auto NON posso abbagliare, hanno la regolazione automatica obbligatoria proprio per scongiurarlo, in quanto essendo più luminosi delle lampade alogene, se abbagliano danno molto più fastidio.
Se una Audi o una BMW (marche che ormai gli Xenon li montano di serie e quindi facilmente riconoscibili) abbagliano è per utontaggine di chi le guida, spesso i tizi accendono i fari (che quindi si orientano) e poi fanno salire altra gente, risultato: i fari sono orientati per avere solo una persona bordo, e invece ce ne sono 4, quindi la auto è più schiacciata dietro e i fari abbagliano... ci sarebbe un comodo tasto da premere in queste situazione per farli orientare di nuovo automaticamente, ma quanti sanno che esiste?

Domanda banale, quanti di voi sanno a cosa serve la manopola con il simbolo del fanale, e con i numeri 0-1-2-3 incisi sopra?
Non per fare il saputello, ma ti assicuro che tra i miei amici non lo sapeva nessuno, uno addirittura pensava che fosse la potenza dei fanali...

Per esperienza personale ti posso dire che con i xenon mi trovo ENORMEMENTE meglio che con i fari originali, purtroppo la nostra moto ha una fascio tropo largo per la singola lampada che ha e questa la porta ad illuminare poco, con gli xenon ho rimediato e ora ci vedo molto meglio, purtroppo li ho presi troppo azzurri (5000k), tornassi indietro li prenderei a 4300k, come quelli che hanno le auto di serie.
Ovviamente li ho dovuti regolare nuovamente appena montati (come molti non fanno), ma fatto questo nessuno mi ha mai abbagliato, è facile vedere quando il fascio arriva troppo in alto (tipo agli specchietti) e fatto questo basta abbassarlo appena si rientra a casa.
Quindi secondo me gran parte di quello che hai contro gli xenon aftermarket, è dovuto al fatto che chi li monta non li regola poi nel modo giusto, oppure quando fà salire gente in auto si dimentica di abbassarli, ovviamente essendo più luminosi danno più fastidio e quindi si notano più rispetti ai fanali alogeni.
Altro esempio banale a conferma di questo, osserva in un serata infrasettimanale quante auto ti abbagliano, e ripeti la solita cosa di sabato sera, quando ragazzi come me fanno la macchina piena con gli amici.

Ultima considerazione, sinceramente sulla mia auto attuale (Punto III) non monterò mai gli xenon, infatti ha un fascio bello largo e potente cone le alogene, e quindi non ho il benchè minimo bisogno di montarceli.

memento
10/09/09, 19:03
Domanda banale, quanti di voi sanno a cosa serve la manopola con il simbolo del fanale, e con i numeri 0-1-2-3 incisi sopra?

mi stupisce questa cosa !!! non è che bisogna essere laurati... basta conoscere il mezzo che hai sotto il sedere. certo che poi c'è gente che è già tanto che sappia cosa guida (marca e modello).
altra cosa invece è fregarsene (come suppongo facciano i più) e non regolare l'assetto fari in base al proprio carico a bordo

comunque sulla mia auto gli xenon si regolavano ad ogni inclinazione e non che appena accesi si livellano e poi basta. sul manuale di istruzioni infatti parla di un sensore che per farla semplice lavora tipo bolla d'aria. anche perchè i fari si accendevano da soli all'avviamento anche di giorno quindi non avrebbe senso che non si livellino più dopo la prima volta

Zaier
10/09/09, 19:23
mi stupisce questa cosa !!! non è che bisogna essere laurati... basta conoscere il mezzo che hai sotto il sedere. certo che poi c'è gente che è già tanto che sappia cosa guida (marca e modello).
altra cosa invece è fregarsene (come suppongo facciano i più) e non regolare l'assetto fari in base al proprio carico a bordo

comunque sulla mia auto gli xenon si regolavano ad ogni inclinazione e non che appena accesi si livellano e poi basta. sul manuale di istruzioni infatti parla di un sensore che per farla semplice lavora tipo bolla d'aria. anche perchè i fari si accendevano da soli all'avviamento anche di giorno quindi non avrebbe senso che non si livellino più dopo la prima volta

Allora si sono evoluti per fortuna, il mio amico sulla Mini ha il tasto :vomito2

Dicevo sul serio riguardo al fatto che la gente nn sà a cosa serve purtroppo :(

Errino
10/09/09, 23:43
tornando alla domanda iniziale di errino: ti suggerisco anch'o di aprire un sondaggio ma calcolando l'andazzo di questi post mi sa che sarà dura avere una statistica che ti soddisfi ! :D

ormai ho perso la speranza sigh

algor65
11/09/09, 00:17
Secondo me se ti piacciono e li ritieni utili monta 'sti fari allo xeno e regolali bene. Dopodiché credo che non avrai problema alcuno. Come qualcun altro ti ha suggerito, la cosa importante dei fari allo xeno è la gradazione in gradi Kelvin, cioè quel numero che esprime la gradazione di calore ed anche di colore.

4300°K sono i fari uguali a quelli alogeni
5000°K salendo di gradazione si va più verso il blu, ma ancora i 5000 vanno bene, perché sono bianco ghiaccio.
i 6000°K tendono già abbastanza sul bianco ghiaccio, con qualche sfumatura celeste.

Oltre io non andrei....

Ci sono anche i 7000°K ma te li sconsiglio

Tanto per fare un termine di paragone, ogni tanto si vedono in autostrada sfrecciare dei macchinoni coi fari allo xeno praticamente azzurri.... Credo che quelli siano dai 9000°K agli 11000°K...

Io ti consiglio caldamente o i 4300°K, che praticamente quasi non si distinguono da quelli di fabbrica oppure i 5000°K se vuoi un bianco più tendente al ghiaccio.
Guardati questo video, anche se con il video così nn rende proprio alla perfezione, ma meglio che nulla è

NjMgnPSK6IY

La storia delle multe secondo me lasciala pur stare, sappiamo tutti che non sarà regolare (è già stato detto da altri), ma se fai le cose con il buon senso vedrai che nessuno ti fermerà per i fari allo xeno. Certo che se mi vai a 150 in centro abitato (è un modo di dire iperbolico...) dopo non ti aspettare che ti facciano passare i fari allo xeno, perché in quel caso troverai sicuramente dei poliziotti e vigili che ti faranno scontare tutto quello che non va dentro alla tua moto... E secondo me a ragione... Ma se fai come ti ho scritto e non ti comporti come un pazzo vai tranquillo.

pike
11/09/09, 09:22
Errino, provo di rispondere in maniera coerente a quanto chiedi: credo che il tuo sondaggio sia quasi inutile.
E' come fare un sondaggio di quant FFOO rompono molto sulle frecce, sul portatarga o sugli specchietti: tutto dipende dall'orientamento del fondoschiena della classe di comando in quel momento.
Ci sono zone d'italia dove stanno facendo tutto ad alzo 0, controllando anche il filtro dell'aria su una moto completamente originale, in altri dove una special che non ha mai visto un ufficio della motorizzazione non viene nemmeno considerata.

Tra le altre cose, lo Xeno ha solo il colore di particolarmente evidente, oltre che la progressione di luminosità quando è in moto...