Visualizza la versione completa : 4 passi in Dolomiti
Venerdì mattina esco per fare 4 passi... in Dolomiti!
Greenstar caricata, bauletto e valigie laterali, e alle sei e mezza sono in strada. Partenza presto, lo so, ma c'è un gruppo di biker da incontrare!
Pallautostrada fino a Sacile, poi via per la statale. Rischio subito un frontale con un gentile signore anziano che non si rende conto che sta superando con doppia linea continua in curva, rallento e lo saluto :inculo2 a dovere!
Arrivo a Vittorio Veneto, attraverso la città vecchia e inizio a salire verso il Lago di Santa Croce...erano anni che non facevo questa strada, da quando hanno costruito l'austostrada fino a Belluno, e mi sovvengono ricordi dei tempi passati!
Svolta a sinistra direzione Revine Lago, poi altra curva a destra e mi appare davanti la salita del Passo San Boldo, il passo dei 100 giorni fatto costruire in fretta e furia nel 1918. I primi tornanti sono tranquilli, gli ultimi 6 sono scavati nella roccia!!! :nopanic
Discesa attraversando l'altipiano del Nevegal, direzione Feltre... quindi inizio a divertirmi: Passo Croce d'Aune, discesa (strettaaaaaaa!!!) verso Imer, passo Gobbera, salita al passo Brocon (dove rimango fermo mezz'ora a causa di una scavatrice che sta posando un muro per arginare eventuali frane), discesa verso Castello Tesino (ma prima c'è il Passo Forcella), quindi Borgo Valsugana... sono in anticipo, gli erristi lombardi in ritardo, quindi decido di farli aspettare e mi sparo qualche altra salita! direzione Pergine, val dei Mocheni (l'accento va sulla o), passo Redebus, quindi ridiscendo, salgo il Manghen da solo e in cima ho il piacere di conoscere (rigorosamente in ordine alfabetico :D) Iraton, Nardo e Topix!
Discesa assieme del Manghen, poi li accompagno (sotto la pioggia sule Rolle, ma ogni tanto fare un passo in compagnia è bello), quindi scendo in Val di Fassa facendo i passi di Valles e San Pellegrino (che mi regala un arcobaleno). Totale 520 km e 10 passi!!!
Sabato non riesce la reunion coi lombardi e i veneti (sarà per la prossima volta :okk ), colpa ovviamente loro che decidono di fare giretti "banali" e soprattutto di Peter Panz che mi mette in testa passi assurdi! :fischia
Partenza da Campestrin di Fassa, quindi nell'ordine: passo Costalunga, passo Lavazè, passo Oclini, passo Pramadiccio, Alpe di Pampeago, passo San Lugano, strada del Vino da Ora a Mezzano, passo Mendola, passo Palade, Merano, passo del Rombo!
Strada che fa rimanere senza fiato, bella bella bella (grazie Peter Panz), che congiunge Merano con Innsbruck, e che porta, in 56 km, dai 325 metri della città altoatesina a 2509! La discesa è bella, ma un KOH-GLI-OHN tetesko motorizzato ci mette del suo, prendendo male un tornante in piega... me lo trovo contro, pinzo e mi trovo giù. Il teutonico e i suoi compari al seguito fanno finta di niente e proseguono la corsa, fortuna che due automobilisti mi aiutano a tirar su la moto (tornante in pendenza)! alla fine leva del freno piegata e borsa laterale ammaccata-rotta! credo ci possa stare di sbagliare una curva, di voler fare i fighi, ma dico: almeno fermarsi! mica ti avrei ammazzato :bazoo2
Sceso dal Rombo (ovviamente a metà discesa inizia a piovere) inizia il passo Monte Giovo, altra ventina di km... bei panorami anche qua, nulla da dire, ma è la discesa a riservare emozioni! evidentemente è giornata di KOH-GLI-OHNs e mi vedo sfrecciare due Lotus e una Mercedes che fanno a gara su chi si schianta prima contro le macchine e le moto che salgono il Passo. Li ritrovo sul passo Pennes, dove mi tolgo lo sfizio di "chiuderli" impedendoli di ripartire tutti e tre assieme mentre mi concedo un caffè e qualche foto! Dal Pennes giù per la val Sarentino, sotto una pioggia forte e incessante... attraversate le 18 gallerie naturali arrivo a Bolzano. Mancano ancora 50 km, via per il Passo Nigra e Costalunga Bis! Totale 420 km, 12 passi!!! (NEW PERSONAL RECORD, l'anno scorso mi ero fermato a 11)
Peter Panz
14/09/09, 20:19
Grande Sg :ok, fai onore ai dolomitici... :clap, parola di.....veterano.... per non dir vecchietto... :vecchio
...infine domenica il ritorno a casa! Passo Pordoi, Campolongo, poi il passo delle Erbe (c'è un adesivo che mi manca!!!), passo Furcia, discesa a Dobbiaco in compagnia di un'errina arancione modello 2009 e di una ninja, quindi salita verso Misurina (con passaggio sul Passo Cimabanche)... A Misurina, manco a dirlo, pioggia (e siamo 3 su 3 quest'anno!!! :pioggia2 ).
Discesa verso Auronzo, poi il Passo s. Antonio prima di arrivare a Santo Stefano, poi la Val Visdende... il resto (Sappada, Forni, Rigolato) prima di arrivare a casa a parte la pioggia è quasi noia!!!
Baeto te ... che sei così vicino a posti così belli ... :piangi2 ... io ... al massimo ... mi faccio un giro brianza con manny ... :bastard :ridi2
vicino relativamente!!! 1.330 km in tre giorni, per arrivare in Dolomiti non meno di 300 km!!! il problema è ch eormai in zona i passi li ho fatti quasi tutti!!!
Per me i km sono molti di più ... :piangi2
E a giugno ho provato ad andare in moto con la family caricata sulle macchine dei suoceri e del cognato ... ma pioveva sempre ... :piangi2
E adesso come cavolo faccio ? :piangi2
Se volessi farmi un giro dei 4 passi ... un gloss... come cavolo si scrive ... dovrei avere almeno tre o quattro giorni di ferie ... :piangi2
ehm... ripiegare sulla svizzera!!!?? si è vero sul grossglockner arrivo prima io!!! :D
:incaz ...
Beato te ... :ok ... stop ... altrimenti ti monti la testa ... e poi ti abbassi perchè ti pesa troppo ... e allora è un attimo prenderlo nel qlo ... :ridi2
Sono sicuro che ci incontreremo al pranzo di autunno ... iraaaaaaaaaaaaaaaaa .... quando razzo lo organizzi ? :incaz ... :bastard ... ma non scamperai al mio abbrraccio ... :ok
sg_12 è stato un piacere conoscersi, sia mai che ci si incontra ancora su quelle strade :ok
...e mi spiace per il tuo piccolo incidente, mi associo al coro di macumbe :stregone per quegli ******i :nono2
:moto
E' stato un piacere anche per me conoscerti.
A presto e sempre in gamba :ok
---------- Post added at 08:50 ---------- Previous post was at 08:42 ----------
:incaz ...
Beato te ... :ok ... stop ... altrimenti ti monti la testa ... e poi ti abbassi perchè ti pesa troppo ... e allora è un attimo prenderlo nel qlo ... :ridi2
Sono sicuro che ci incontreremo al pranzo di autunno ... iraaaaaaaaaaaaaaaaa .... quando razzo lo organizzi ? :incaz ... :bastard ... ma non scamperai al mio abbrraccio ... :ok
Pranzo d'autunno? :shock:
Ma non vi siete ancora stancati di organizzatori che fanno la cresta sul conto? :ridi
Visti i personaggi che navigano qui dentro e che non perdono un attimo a darti l'etichetta di ladro starei ben attento a organizzare qualcosa :ridi2
Scherzi a parte, (ma non troppo) organizzate e poi si vede :ok Importante è la compagnia di gente PER BENE e non di Qua-qua-racqua :ok
Ogni allussione NON è puramente e/o assolutamente casuale.
Complimenti per il giro, per il report e per le foto!:ok
iraaaaaaaaaaaaaaaaa .... quando razzo lo organizzi ? :incaz
La mia stagione organizzativa si conclude con il Dolomitico, ci si risente per il 2010 :ridi
Pranzo d'autunno? :shock:
Si ... un bel pranzo d'autunno come da 4 anni a questa parte ... :ok
Per i costi ... spero che sia la solita trattoria a buon mercato ed alla portata di tutti .. dove si magna ... si beve ... e ci si diverte ... :ok
Lo scopo è stare insieme ... e non dimostrare chi ha più soldi ... :ok
Anche perchè ... a parte pochi vecchi ... siamo tutti giovani ... quindi squattrinati ... e personalmente non me ne fotte un razzo di dimostrare che io posso spendere ... io lo posso fare ... ma non è questo l'ambito ... :ok
Prima di tutto chiedo scusa al buon SG_12 per avergli imbrattato il topic del suo report ;)
Macs hai ragione, non è questo l'ambito. :ok
Ma qui i soldi non contano nulla, il discorso era un altro e io non dimentico il fango buttatomi addosso da qualche imbecille :ok
Un affettuoso abbraccio.
Ancora scusa a SG_12
Altro week-end (corto questa volta) e altri 800 km e 4 passi in montagna... ovviamente, sfruttando ancora una volta i miei che sono in vacanza, destinazione Val di Fassa. Credetemi, ormai prima di partire cerco giri alternativi da fare (in modo da incrementare i passi, non se ne dolgano Duka e Xxx :D )...
In andata passaggio per Dolomiti friulane e pordenonesi, Valzoldana e passi Duran e Cereda, prima di sconfinare in Val di Fiemme via passo Rolle! uscita autostrada Osoppo, poi via direzione Pinzano al Tagliamento, quindi, dopo aver fatto la Stretta di Forno, a scendere verso Clauzetto e Tramonti di Sotto e il suo lago, e poi via di nuovo a salire verso Cimolais, Passo S. Osvaldo e il Vajont. La frana, seppur siano passati tanti anni, è ancora una ferita aperta, sembra quasi che gli alberi e la vegetazione si rifiutino di crescere perchè non si dimentichi...
Sul Vajont, poco prima della diga c'è una moto incastrata sotto il guard-rail, ma il vedere il gruppo di biker intenti (vanamente) a disincagliarla e nessuna ambulanza in giro mi rassicura!
Longarone, poi la Valzoldana, Forno di Zoldo, passo Duran... madò che strada di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee**a!!! buche, sobbalzi, cunette... un patimento!
Agordo, quindi si sale di nuovo: Forcella Aurine, quindi deviazione verso Forcella Franche, poi una strada nel bosco sconnessa che mi fa desistere e tornare indietro (senza completare l'anello previsto) dopo Rivamonti... quindi 5 gocce di pioggia prima del Passo Cereda, S. Martino di Castrozza, la calata delle vacche, il passo Rolle, Predazzo e il solito Campestrin di Fassa!!!
Oggi il ritorno a casa, passo Fedaia (Marmolada), passo Staulanza (promossa da forcerlla qual'era!!!), passo di Cibiana e poi divertimento... passo di Ciampigotto, sella di Razzo (Casera Razzo), toccata e fuga della Forcella Lavardet, discesa verso Sauris lungo la strada dei lumei (stranamente aperta), passo di Pura, forcella di Priuso e passo Rest... quindi Tolmezzo e il consueto ritorno a casa, dopo aver salutato, almeno per quest'anno, le Dolomiti!!!
...e io non dimentico il fango buttatomi addosso da qualche imbecille :ok
Dai ... sù ... se sei ancora qui significa che non eri tu l'imbecille ... :ok
E mi sembra che gli imbecilli se ne siano andati ... :ok
Chi sc@zz@ paga ... e viene autoeliminato ... tu sei ancora qui ... e questo significa che tu hai fatto il tuo dovere ... non voglio tornare sul passato ... e non me ne frega nullla se si sono spesi pochi euro in più ... :ok ... ma la prossima volta facciamo conto fianale definitivo ... :ok
... non se ne dolgano Duka e Xxx :D )...
...
Veramente non sono altro che contento di leggere di strade e percorsi nuovi !!! Mica ho l'esclusiva di girare in moto ! :mrgreen:
Yummm Quante belle strade nuove da percorrere ...
Aggiungo al taccuino ... :D
... Domani telefono e sento se mi mandano in pensione ... :D
Veramente non sono altro che contento di leggere di strade e percorsi nuovi !!! Mica ho l'esclusiva di girare in moto ! :mrgreen:
Yummm Quante belle strade nuove da percorrere ...
Aggiungo al taccuino ... :D
... Domani telefono e sento se mi mandano in pensione ... :D
Mi hanno appena confermato che per te la pensione arriverà a compimento dei 65 anni :D
gianluca2512
21/09/09, 21:22
Certo che voi del Nord che avete le Alpi a due passi ve la spassate proprio, sono una tentazione troppo grande immagino...
Io sto a Roma ed al massimo posso fare un giro in Abbruzzo, che non è male, ma le Alpi...!!!
il brutto delle Alpi è che sono lontane anche per me, perchè tra andata e ritorno non son meno di 600-650 km! però devo ricredermi, anche in Friuli - Venezia Giulia ci sono strade emozionanti (soprattutto se i nuvoli son bassi e son ricoperte di foglie e rami...) e strette!!!
Duka sto giro ho avuto un c*** impressionante perchè ho trovato la strada per la forcella Lavardet aperta, è spesso chiusa per frane (e vedendola ho capito il perchè!)... prima di passare da ste parti ti avviso, così se è chiusa non fai il viaggio a vuoto! :ok
Il brutto delle Alpi è che quando ci sono andato pioveva sempre ... :piangi2
Sg_12 che dire 12 passi in una giornata... sono effettivamente una bella impresa... :ok
Complimenti ancora per tutto !!!
:moto
...il record è di 13!!! :D
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |