PDA

Visualizza la versione completa : Clacson - Lecito/corretto lo spostamento ?

snaffuz
15/09/09, 00:18
Nuovo thread per porre una semplice domanda:
Stasera, slavoricchiando sulla mia errina, ho voluto muovere il clacson (definirlo clacson è esagerato, sembra più un richiamo per anatre sordomute...) da sotto il fianchetto sinistro a sotto il fanale anteriore.
Le motivazioni sono essenzialmente 2:

- estetica ( ora non sporge più un pezzo in basso a sinistra nella moto, ed il clacson non sembra più "appoggiato lì" ma è più integrato nella moto)
- pratica (secondo me gli altri , complice la "cassa di risonanza" che si crea tra radiatore e fianchetti, sentono il suono decisamente di più)

Il lavoro ho preferito farlo con i fiocchi, cioè aprendo/richiudendo l'innastratura dei cavi clason e dirottando su un altro percorso questi ultimi, lasciando gli originali esattamente nella loro posizione iniziale.
I cavi clacson li ho fatti passare insieme ai fasci grossi lato sinistro del canotto di sterzo, mentre la lunghezza sembrava quasi fatta apposta per arrivare sotto il fanale.
La staffa di montaggio è rimasta la stessa, pressata in morsa per raddrizzarla e dargli un accenno di piega per far rimanere il clacson leggermente inclinato in avanti.

Rimane la domanda del titolo: è lecito tutto ciò ? Mi potrebbero rompere le scatole in caso di fermata ?
Inoltre, pensate sia ora più funzionale con il clacson sotto il fanale ?

diecidecimi
15/09/09, 08:50
Ti do' il mio parere da suonatore di sax: dal punto di vista del codice della strada, non penso proprio che qualcuno si prenda la briga di contestarti lo spostamento, sfido chiunque a sapere dove è il clacson in ogni mezzo di trasporto. Invece dal punto di vista funzionale, quella scoreggin@ che abbiamo , se messa dietro ad una cassa armonica come il cupolino o il guscio del faro, la sentiamo solo noi. Tanto per semplificare, il suono viene amplificato in direzione anteroposteriore, verso il pilota, mentre viene soffocato in tutte le altre, quelle che servono. Presente la sordina della tromba nel jazz?

Quindi sintetizzo: penso lecito, ma sicuramente scorretto.

Io piuttosto metterei le trombe del Generale Lee (Hazzard, ricordate?): non lecito, ma più corretto (mica troppo :-))

Errino
15/09/09, 08:56
Rimane la domanda del titolo: è lecito tutto ciò ? Mi potrebbero rompere le scatole in caso di fermata ?
Inoltre, pensate sia ora più funzionale con il clacson sotto il fanale ?

Bhe considerando che della posizione del clacson non v'è menzione alcuna sul libretto della moto, sulla base di cosa dovrebbero rompere le scatole???
Quindi a meno che la posizione in cui lo hai collocato sia nettamente rischiosa alla circolazione (e non mi sembra il tuo caso) oppure non hai messo il bitonale e glielo suoni in faccia all'agente mentre controlla il faro, credo che non vi siano problemi.
E' il mio modesto parere.
Lamps.

mox
15/09/09, 09:42
Ti do' il mio parere da suonatore di sax: dal punto di vista del codice della strada, non penso proprio che qualcuno si prenda la briga di contestarti lo spostamento, sfido chiunque a sapere dove è il clacson in ogni mezzo di trasporto. Invece dal punto di vista funzionale, quella scoreggin@ che abbiamo , se messa dietro ad una cassa armonica come il cupolino o il guscio del faro, la sentiamo solo noi. Tanto per semplificare, il suono viene amplificato in direzione anteroposteriore, verso il pilota, mentre viene soffocato in tutte le altre, quelle che servono. Presente la sordina della tromba nel jazz?

Quindi sintetizzo: penso lecito, ma sicuramente scorretto.

Condivido, quindi quoto.... :]

KAWA-NIKI
15/09/09, 09:55
Che strano :confused: sai che il clacson dell'errina è uno dei più potenti che ho sentito?!
Pensa che io volevo metterlo sull' Aprilia Shiver di mio marito che ha un clacson ridicolo... (devono aver riciclato un vecchio stock di clacson del "ciao" :])

Ma sei sicuro che il tuo non sia guasto?

Beh, comunque in ogni caso il clacson più è potente più è utile, quindi in bocca al lupo per la tua modifica!

diecidecimi
15/09/09, 10:32
Andiamo bene KawaNiki!
Sapete, ho sempre pensato che quando un'auto ti taglia la strada, o si immette da una traversa, o svolta stringendoti, l'unico rimedio oltre a frenare è farsi sentire
Urlare dentro l'integrale non serve. :regia
Dare una sgasata, con lo scarico soffocato idem; ed anche ad averlo aperto stile Harley , se non hai tirato la frizione ti lancia diritto contro l'ostacolo accelerando (in tutti i sensi) la tua fine.
Staccare una mano dal manubrio e fare un botto :bazoo2 con le dotazioni non di serie :D:roll: è illegale, ma fa perdere tempo, concentrazione e ti fa fare un altro tipo di botto, comunque.
Poichè la moto col suo centauro non è effettivamente ben visibile, ed in ogni caso è presa sottogamba (dài, in una rotatoria o ad un incrocio, quante volte le auto o i camion che si immettono si fermano lasciandovi la dovuta precedenza? se sì, solo all'ultimo momento, quando si accorgono che voi non cedete; ma avete comunque rallentato, e di molto), un buon avvisatore acustico "autorevole" non guasterebbe affatto. Il Biiiip da Ciao non incute il minimo rispetto, è un timido belato che nessun prepotente si fila, è un pavido invito a prenderti per favore in considerazione, bontà tua, in modo da valutare se per caso non ti disturba eccessivamente rinunciare alla tua prevaricazione e sprecare il tuo prezioso tempo, ferodi e carburante per rispettare un mio diritto. Insomma, una bella tromba da auto di media cilindrata sarebbe di ngran lunga nei miei desideri.
Un bel POOOOOOT invece del BIIIIP .

snaffuz
15/09/09, 11:44
Mi sento decisamente confortato, almeno legalmente :cons2 .

La posizione, giusto per chiarire, ve la posto stasera come allegato; comunque, è particolarmente esposta al di sotto del faro, emanando quindi direttamente il suono verso le destinazioni.
La "cassa armonica" cui mi riferivo era proprio quella che si viene a creare sul posteriore del clacson stesso, formata da radiatore (posteriormente), fianchetti (lateralmente), cupolino/parafango anteriore (sopra e sotto).

In ogni caso, sul clacson ho notato la scritta "105dB" indicativa della potenza sonora.
E' solo il timbro che non mi piace....

Lamps !

SCINTILLA
15/09/09, 13:54
Aspetto foto perchè non ho capito la posizione. :dub (Pirla di Saggezza :D)

Comunque una domanda la pongo lo stesso:
Sotto il faro non ti tocca il parafango in frenata?

Errino
15/09/09, 14:01
Aspetto foto perchè non ho capito la posizione. :dub (Pirla di Saggezza :D)

<mode ot="on">
no pirla e basta :D :bastard
</mode>

snaffuz
15/09/09, 17:33
...
Sotto il faro non ti tocca il parafango in frenata?
...

:caz non ci avevo pensato, ma viste le velocità da :vuffy che tengo abitualmente, non mi preoccupo più di tanto...

Se non erro, è sufficiente che la distanza tra clacson e parafango sia inferiore all'escursione massima della nostra forcella ( 120mm ) .

Stasera verifico.

Grazie per l'osservazione.

mox
15/09/09, 19:44
Come alcuni di voi sanno, prima della versys avevo un Honda Silver Wing 400 e sono fra i fondatori del sito dedicato a questo scooter.

Vi posto il link ad un articolo del blog del sito, che descrive una modifica perfettamente replicabile anche sulle nostre moto e che rappresenta una possibile soluzione qualora il clacson di serie non vi soddisfi.

http://www.silverwing400.it/index.php?option=com_content&task=view&id=55&Itemid=44

Il modello usato (e consigliabile sulla nostra moto) è FIAMM AM80S/L a 2 morsetti
Il costo si aggira sui 15 € circa.

p.s.: qualora voleste fare la modifica suggerisco di controllare ed eventualmente ridimensionare il fusibile dell'impianto elettrico.

snaffuz
16/09/09, 00:02
Eccomi qua, al termine dei miei tentativi.

Conclusione: se gli ingegneri della kawasaki hanno deciso di mettere al suo posto il clacson c'è un motivo. :mad: Semplicemente perchè sotto al cupolino non c'è abbastanza spazio, considerando i 120mm di escursione massima della forcella. Magari piegando a 90° la staffa di sostegno, ottenendo però che il suono venga propagato per metà verso l'interno della moto, quindi inutilmente.

Risultato: mi ritrovo con la staffa originale da me modificata, senza possiblità di tornare in configurazione di partenza, ed in più (spero non per le mie prove) con il clacson rotto, che emette un suono di papera cui strizzano le p....

Bella serata!

Vabbè, domani seguo il consiglio del vecchio saggio e recupero la tromba di qui ha parlato nell'altro forum...

Notte.

mox
16/09/09, 00:15
Se lo fai solo per il suono di papera aspetta... è una sciocchezza.

Vicino ai morsetti vedrai una vite con testa a stella. Serve a regolare la tonalità. Avvitala o svitala secondo necessità e torna a suonare come prima.. (procedi al massimo di 1/4 di giro per volta nella direzione in cui senti il suono migliorare)

snaffuz
16/09/09, 00:25
Ma quante ne sai....

Troppe per me!!!

Ora è un po' tardi, ma domattina prima di partire per l'ufficio procedo.

Grazieeeeeee!!!!

SCINTILLA
16/09/09, 13:57
:caz non ci avevo pensato, ma viste le velocità da :vuffy che tengo abitualmente, non mi preoccupo più di tanto...

Se non erro, è sufficiente che la distanza tra clacson e parafango sia inferiore all'escursione massima della nostra forcella ( 120mm ) .

Stasera verifico.

Grazie per l'osservazione.

A 40km\h un tombino o una inchiodata violenta sono abbastanza per comprimere le forcelle.

---------- Post added at 13:57 ---------- Previous post was at 13:56 ----------

Come alcuni di voi sanno, prima della versys avevo un Honda Silver Wing 400 e sono fra i fondatori del sito dedicato a questo scooter.

MOX UNO SCOTERISTAAAAA??????!!!!! :shock2

:ridi2

McFly
16/09/09, 14:07
Dopo aver provveduto a ruotare leggermente verso destra il clacson e relativa staffa (in modo che sporga il meno possibile dalla sagoma del motore :ok), adesso pensavo di spostarlo definitivamente all'interno del fianchetto copriradiatore sinistro.....

che ne dite? la cosa è fattibile? conroindicazioni?:confused:

snaffuz
16/09/09, 16:24
Se riesci a farlo voglio le foto!
Io sotto il nostro fanale non sono proprio riuscito, rispettando i 120mm di escursione...

mox
16/09/09, 17:50
@ diecidemini: non di origine... anzi si! La prima due ruote fu una Vespa quando avevo 15 anni!

Aspetta di invecchiare un po' e vedrai che arriva anche per te la parentesi scooterista.... :D poi quando sarai veramente vecchio, ti rifarai la moto per sentirti Jovane!:vecchio:festa

diecidecimi
16/09/09, 20:01
@ diecidemini: non di origine... anzi si! La prima due ruote fu una Vespa quando avevo 15 anni!

Aspetta di invecchiare un po' e vedrai che arriva anche per te la parentesi scooterista.... :D poi quando sarai veramente vecchio, ti rifarai la moto per sentirti Jovane!:vecchio:festa

Mi spiace mox, vinco io quanto a capelli grigi: guarda il mio profilo (non in quel senso....)
Era Scintilla a stupirsi dei tuoi trascorsi di sputerista. Quanto al sentirsi giovani da vecchi, ecco perchè ho ripreso una moto. Ma la parentesi è stata spiderista....: Duetto....

mox
16/09/09, 20:59
ahahha... Diecidecimi sarai pure più vecchio d'età... ma io ti batto in "qualità"!! Sono più rinco!:D:D:D

:vecchio2

Sorry... :salve

snaffuz
16/09/09, 21:17
<inizio OT>

Mi spiace per tutti e due, ma se di rinco parliamo, ho qualche carta da giocare anch'io ;)

<fine OT>

egy70
12/10/09, 09:38
:vecchiobene bene io mi aggiungo al rincoclub,ma se andiamo avanti così
diventiamo un'esercito scommettete?

snaffuz
12/10/09, 14:31
Tornando in topic: spostamento del clacson operativo da un mesetto, utilizzo quotidiano casa/lavoro più un paio di giretti da più di 300Km (Tonale/Monte Baldo): nessun problema, solo un leggero guadagno di audibilità da parte del resto del mondo.

Ed allla fin fine, così mi piace di più! :ganzo:ganzo:ganzo

Urano
12/10/09, 15:43
utilizzo quotidiano casa/lavoro più un paio di giretti

:shock:

ma davvero lo usi tutti i giorni???
credo che sulla mia moto probabilmente si sarà arruginito, è di certo la cosa meno utilizzata di tutta la kawa...
:D

mox
12/10/09, 19:01
Urano... e pensa che Snaffuz è di Brescia!! Chissà che combinerebbe in altre città dove il clacson è usato quanto la frizione!! :]:]:]:]

snaffuz
12/10/09, 20:35
Non fraintendetemi, non uso il clacson tutti i giorni, ma la kawallina...

E comunque, lo snaffuz vive e lavora in Brescia, ma viene da Mantova, splendida città dove però di clacson ce ne vorrebbero almeno 2!!!

Enea
13/10/09, 20:07
Anche io sono costretto ad usare spesso il clacson, forse tutti i giorni. il fatto è che vivendo a genova mi ritrovo a dover evitare vecchi decrepiti che fanno svolte ed incroci guardando con le orecchie. E proprio come snaffuz lo considero un richiamo per anatre. una nuova tromba non è proprio fattibile? dopotutto se la fiamm (dal secondo fomum di mox) la produce...

Enea
06/11/09, 11:53
Allora nessuna novità dal fronte del clacson? Nessuno l'ha sostituito?

crazyhead
06/11/09, 12:05
Per il CdS non ci sono problemi, perche' il pezzo in questione non viene sostituito ma solo spostato e non e' menzionata da nessuna parte la sua posizione.

zotti
30/05/10, 12:38
Ciao!!Scusate ma i morsetti dove c'è la vite con testa a stella x regolare la tonalità dove si trovano esattamente?