PDA

Visualizza la versione completa : Usata ma nuova!

TylerDurden
19/09/09, 23:39
Ho da poco acquistato la er-6n nera, 2006, 23.000 km ma incredibilmente tenuta, non ha nemmeno il più minuscolo dei graffi e il motore sembra davvero perfetto (solo un po' di vibrazioni)!
Secondo voi più esperti devo controllare qualcosa in particolare? Cosa deve aver fatto (manutenzione) necessariamente una moto con questi km?
Tutte le informazioni saranno preziose, è la mia prima moto!!
Grazie!

raptor17
20/09/09, 08:59
Controlla da libretto che abbia fatto i tagliandi e se hai il libretto di uso e manutenzione guarda cosa dovrebbe aver fatto ai vari tagliandi ...
Mi pare che a 24000 km ci sarebbero anche le candele oltre all'olio e ... ma soprattutto ... verifica le condizioni del Telaio ( Link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=758&highlight=telaio) )( Link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274&highlight=telaio) )
N.B. appena puoi metti anche una foto così ce la presenti come si deve ...

P.S. che per caso sei quel Tyler J. Durden che bazzica i forum Motorola????
Se si ... bentrovato

TylerDurden
21/09/09, 18:00
Ecco appunto...forse ho parlato troppo presto!
Ieri ho fatto un giro con un mio amico sulle colline del lago maggiore, e nelle salite a bassi giri sentivo dei forti rumori, come se la moto risentisse pesantemente degli sforzi. Per farvi capire erano quasi rumori metallici, io non ne capisco molto ma sembravano provenire dalla catena. Ho effetivamente smontato il coperchio anteriore di plastica e ho trovato UN PUGNO (!!!) di grasso e detriti!!
Ora per quanto sia ignorante in meccanica non mi sembra normale, o sbaglio??
Io per ora mi faccio dare una bella pulita alla catena e ingranaggi, ma qualcuno di voi sa se effettivamente poteva essere quello a causare quei forti rumori??

---------- Post added at 16:00 ---------- Previous post was at 15:56 ----------

Controlla da libretto che abbia fatto i tagliandi e se hai il libretto di uso e manutenzione guarda cosa dovrebbe aver fatto ai vari tagliandi ...
Mi pare che a 24000 km ci sarebbero anche le candele oltre all'olio e ... ma soprattutto ... verifica le condizioni del Telaio ( Link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=758&highlight=telaio) )( Link (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3274&highlight=telaio) )
N.B. appena puoi metti anche una foto così ce la presenti come si deve ...

P.S. che per caso sei quel Tyler J. Durden che bazzica i forum Motorola????
Se si ... bentrovato

Il telaio è ok!
Le foto appena riesco le metto!! ;-)

Dario
21/09/09, 18:12
Beh dopo avergli dato una pulita vedi come va... mi sembra strano che produca forti rumori ma magari c'erano pietre o altro che dava fastidio.

Se era solo grasso e detriti magari era una catena molto ingrassata e poco pulita... il grasso accumula tonnellate di sporco.

23000 km mi sembrano pochi perché la trasmissione finale (pignona-catena-corona) dia problemi, anche se con 0 manutenzione... comunque si fa presto a vedere, dai un'occhiata al profilo dei denti della corona.

Ma la marcia subiva qualche irregolarità durante i rumori?!?

TylerDurden
21/09/09, 18:17
No, nessuna irregolarità di marcia, solo quel forte rumore. Comunque ora la faccio pulire e vediamo!
Grazie!!

gianluca2512
21/09/09, 19:05
Forse è semplicemente lenta la catena e quindi sbatte qua e là...prova a verificare se è abbastanza tesa...

raptor17
21/09/09, 19:47
Capita su alcune Errine (anche sulla mia ...) dovrebbe o è più giusto dire potrebbe essere la catena che passa a pochi mm dalla marmitta quando sollecitata e urta leggermente contro quest'ultima oppure sulla protezione posta sul forcellone posteriore ... anche se la tensione è corretta ...

Phos
21/09/09, 20:00
Tyler com'è la situazione dei tagliandi?
Se pensi di far fare quello dei 24000 da un meccanico potrebbe essere opportuno anticiparlo e toglierti il pensiero ;)

Profeta
21/09/09, 20:06
Allora, l'Er con quel chilometraggio se tagliandata regolarmente è ancora praticamente in rodaggio, motori come il nostro sono grazie a Dio robusti e richiedono poca manutenzione (come il nostro intendo di potenza modesta e cilindrata medio alta).
Per il rumore anche io ritengo strano sia dovuto allo sporco (che comunque in quella zona è normalissimo)ma chissà magari appunto c'erano sassolini che creavano attriti, controllala sempre.
Potrebbe anche essere magari la catena un pò lenta e a bassa velocità tende a strappare un pò.. stai tranquillo comunque, la catena lenta è dovuta a tante ragioni dalle impennate, alla mancata regolazione, o altri motivi.. basta un giro di dado e si risolve.

Per la pulizia della catena ti consiglio questa procedura: Se ce l'hai usa un cavalletto alza moto (del tipo di quelli che si vedono in motoGP) per sollevare la ruota posteriore e potere ingrassare la catena senza spostare la moto ogni mezzo giro di ruota, prendi un pennello morbido e del petrolio bianco (entrambi in un qualsiasi ferramenta sono reperibili) e "pennella" la catena con il petrolio bianco, senza però esagerare, ogni volta che intingi l pennello nel petrolio strizzalo sulle pareti del contenitore in modo da fare andare via il petrolio in eccesso.
Una volta completata l'operazione e aver fatto sciogliere il vecchio grasso della catena hai due possibilità:1) Se disponi di un compressore, spruzza il getto d'aria da una distanza di 20/30 cm verso la catena, sia sopra che sotto, mentre fai girare lentamente la ruota a mano, in questo modo asciugherai il petrolio rimasto e lo farai uscire dagli o.ring. 2) Se invece non hai un compressore allora ti serve della carta assorbente o un panno assorbente per asciugare il petrolio. Mi raccomando, fai bene queste operazioni perchè se lasci la catena troppo umida rischi che il nuovo strato di grasso schizi via alla prima volta che parti. Un volta asciugato il petrolio puoi mettere il nuovo grasso (io uso il PBR antischizzo, ma è buonissimo anche quello della DiD). Una volta messo il nuovo grasso ti resta solo da fare girare la ruota per fare "stendre" bene il grasso messo e farlo penetrare negli o.ring..
Queste operazioni di pulizia e librificazione della catena dicoo vanno fatto ogni 500 km, ma stai tranquillo, se usi la moto solo in strada puoi semplicemente mettere un paio di volte solo il grasso e puoi allungare un pò i tempi..

Spero di esserti stato utile.

Facci sapere!!

Ciao!

TylerDurden
21/09/09, 21:51
Grazie per la spiegazione esaustiva! Era un operazione che più o meno avevo già visto aiutando un mio amico su una vecchia transalp del '87.
Per questa volta però volevo proprio farla vedere dal concessionario che me l'ha appena consegnata (2 settimana fa) anche perchè ha 1 anno di garanzia! Ma ho intenzione d'ora in poi di fare manutenzione da me (almeno le operazioni più semplici), quindi i vostri consigli sono sempre ben accetti!
Ma una cosa già che siamo sul tema, è meglio il grasso vero o quello spray?
Grazie!

---------- Post added at 19:51 ---------- Previous post was at 19:49 ----------

Tyler com'è la situazione dei tagliandi?
Se pensi di far fare quello dei 24000 da un meccanico potrebbe essere opportuno anticiparlo e toglierti il pensiero ;)
Come detto sopra l'ho appena ritirata, ho fatto giusto 400 km, quindi teoricamente dovrebbero averla appena rivista tutta...:roll:

SCINTILLA
21/09/09, 22:03
Se l' hai presa dal concessionario hai comunque due anni di garanzia. Vai a chiedere il perchè del rumore e fattelo sistemare.

Phos
21/09/09, 22:07
non sapevo se l'avevi presa da privato o in concessionario...

Profeta
22/09/09, 19:48
In teoria sono ottimi entrambi, però in genere quello spary e quello più usato perchè schizza meno, mentre il grasso "normale" ugualmente buono schizza molto di più.. ovviamente però tieni presente che più schizza più ti sporchi più spesso dovrai ingrassare la catena (se schizza via...)

Io ho usato sempre quello spray dal Castrol al Ma-Fra a quello attuale il PBR (che per ora mantengo)..

C'è anche un'altra possibiiltà che però ancora non ho sperimentato e che mi hanno detto essere molto efficacie e più economica (punti di vista) del grasso e cioè "ingrassare" la catena con l'olio del motore, a quanto pare infatti la catena rimane pulita e protetta dallo strato di olio anche quando piove o vai nelle strade bianche (se dovesse capitare).. francamente non so quale sia il reale vantaggio e per questo ancora non l'ho provato, ma quando mi sono informato con un amico/venditore mi ha detto che questo sistema è usato in motocross dove gli schizzi non importano più di tanto, ma la lubrificazione si..

Se trovo il sito dove ho letto tuto questo lo linko quì..

Saluti!

Phos
22/09/09, 20:39
Tyler c'è una corposa discussione molto dettagliata su come ingrassare la catena, è inutile ripetere tutto qui ;)

Profeta
22/09/09, 21:34
Tyler c'è una corposa discussione molto dettagliata su come ingrassare la catena, è inutile ripetere tutto qui ;)

O.T.

Hai ragione, ma vorrei precisare una cosa: Quando un utente inizia una discussione chiedendo una informazione x e con il discorso si arriva ad una discussione y, non necessariamente l'utente deve "chiudere" l'argomento perchè "è già stato fatto 2/3 anni fa" e quindi basta..

Lungo una discussione, l'evoluzione del discorso porta sempre ed inevitabilmente a variare il tema, non necessariamente portandolo oltre, ma EVOLVENDO il discorso principale. In questo caso particolare siamo arrivati al discorso catena partendo da un rumore ed è stata avanzata l'ipotesi che questo rumore fosse causato da sporco. Bene, una volta dato il mio parere e avendo letto che voleva fare pulire la catena, ho ben pensato di dargli qualche dritta con come farlo (includendo i consigli nell'unico post scritto) da se, sia per questo caso particolare sia per il futuro. Magari invece (non è necessariamente il suo caso eh?) usando la "funzione Cerca" non avrebbe mai avuto testa di cercare quell'argomento lì in particolare.
La cosa te la dico perchè anche io con questo sistema molti argomenti li salto letteralmente, salvo poi ritrovarli per puro caso in altri forum durante discussioni che all'inizio parlano d'altro e poi invece deviano su argomenti legati (ma non diversi).

Cosa sto cercando di dire? Che questa spasmodica precisazione riguardo gli argomenti già presenti sul forum è controproduttiva, in quanto a volte gli argomenti sono talmente vecchi da non risultare più come fonti d'informazione, ma piùttosto come passatempi (un pò come un vecchio giornale di motociclette che ti porta ancora in prima pagina un servizio di una BMW R1150GS parlandone come della rivoluzione del mondo maxienduro) e tante volte è capitato anche a me di spulciare il forum senza trovare l'info che cerco o di averla trovata troppo vecchia e di essere costretto a cercarla altrove.

Lasciamo correre un pò di più le conversazioni (restando nel pieno rispetto degli utenti e di tutti, e dialogando CIVILMENTE) .

Spero con tutto questo di non aver urtato la sensibilità di nessuno perchè non è mia intenzione!!!! Solo ho sentito il bisogno di dare il mio parere nei confronti di un'abitudine che come già detto trovo controproducente!

Lamps a tutti! :ok

crazyhead
22/09/09, 22:01
Profeta, abbi pazienza ma non e' come dici tu.
Il regolamento che noi abbiamo fatto e' stato studiato in modo tale che quando uno va a vedere una discussione su un modello di moto in vendita non debba ritrovarsi a leggere su come si ingrassa la catena.
L'abbiamo detto mille volte che il tutto e' fatto per una migliore consultabilita' dei vari topics.
Se qualcuno nell'evoluzione del topic va' fuori tema, qualcun'altro con buona volonta' gli indica, nel caso, il link per la risposta alla sua domanda e basta.
Non ha rilevanza il fatto che il topic e' vecchio o che da molto non ci scrive nessuno, dato che l'ingrassaggio della catena (ad esempio) col passare del tempo e' sempre lo stesso.
I consigli li accettiamo da tutti, ma se li ponete nella relativa sezione saranno sicuramente piu' produttivi.
Pertanto l'intervento di Phos e' assolutamente corretto e lo ringrazio :okk

diecidecimi
22/09/09, 23:21
Andando, come al solito, OT (ma non siamo in area no spam) distendiamo gli spiriti un pochino: dal titolo del topic credevo si parlasse della prostituta russa....:bella :festa

Profeta
23/09/09, 10:31
Andando, come al solito, OT (ma non siamo in area no spam) distendiamo gli spiriti un pochino: dal titolo del topic credevo si parlasse della prostituta russa....:bella :festa

Tranquillo, non volevo sollevare polemica.
Ho scritto un mp a Crazyhead e la chiudiamo lì..

Il regolamento è regolamento

Torniamo on topic..
Alla fine si è scoperto sto rumore cos'era?

TylerDurden
23/09/09, 11:16
No purtroppo lo scoprirò solo sabato mattina, la moto per ora la sto lasciando sulle sponde del lago maggiore, a milano non ho un posto sicuro dove lasciarla!
Grazie comunque a profeta per i consigli!

Vi aggiornerò!!

.Vittorio.
24/09/09, 14:48
Ciao ragazzi io ho un Er-6n anno 2006 con 10 mila chilometri,voi che siete più esperti,mi sapreste consigliare se vale la pena montare o no lo scarico,il filtro,ecc... o è troppo presto???????

Streettissimo
24/09/09, 14:57
Vittorio, per queste domande ci sono gli appositi topic che puoi trovare agevolmente con la funzione "cerca":
- scarico: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2
- filtri: cercati un pò le modifiche di mox al filtro dell'aria o all'airbox, se hai un pò di manualità sono niente male

Mister Orange
24/09/09, 15:01
Ciao Vittorio so che sei nuovo però come ti ha consigliato feanor per le tue domande usa la funzione Cerca http://www.er6italia.com/vbulletin/images/misc/menu_open.gif (http://www.er6italia.com/vbulletin/search.php) e magari troverai tutte le risposte

TylerDurden
24/09/09, 19:44
Intanto vi posto la foto della mia errina!
http://i782.photobucket.com/albums/yy104/Tyler_Durden83/IMG00122-20090919-1922.jpg
Ciao!!

.Vittorio.
25/09/09, 16:52
Grazie feanor:)

---------- Post added at 14:52 ---------- Previous post was at 14:51 ----------

Anche a te mister orange:) e scusate ancora!!

TylerDurden
01/10/09, 15:51
Non so se posso continuare a scrivervi qui...comunque sono passato dal meccanico sabato scorso, l'ha provata (in due, salita, ecc...) niente! Secondo lui è solo che tra i 2-3.000 giri la moto non essendo in coppia sforza il motore. Comunque a detta sua nessun problema di trasmissione, anzi la catena sotto sforzo è più tesa che mai e quindi non sbattacchia!
Bha sinceramente non so cosa dire, a me quel rumore non convince per niente e non mi sembra proprio essere legato alla coppia.
Magari questo week-end vi posto anche due foto per capire se anche per voi è normale che una catena accumuli una quantità di grasso e sporco tale.

A presto e sempre grazie per il vostro contributo!!