Visualizza la versione completa : Paura improvvisa
Ciao a tutti a ho un piccolo problema che ora vi esporrò..potete aiutarmi?allora a marzo faccio 3 anni con la mia errina e ad oggi ho 14000 km...ieri mi è successa una cosa strana:per problemi vari ho lasciato la moto ferma 2 settimane e a riutilizzarla ho come l'impressione che mi scivoli via a ogni curva o rotonda,non la sento piu' "sicura" la pressione delle gomme è ok,la mia paura è che siano "troppo" per questa moto e quindi non riescano piu' a entrare in temperatura con il "freddo" che ha fatto questi giorni...sennò cosa può essere?
Grazie a tutti :)
Ps.
Le gomme sono delle Qualifier RR
le tengo 2.2 sia davanti che dietro
il mono è alla terza tacca (standard)
Peso 65 kg x 175
Streettissimo
23/09/09, 11:17
Ciao, sinceramente la vedo dura che qualcuno possa darti delle dritte per risolvere questa tua "paura"...
Magari avevi la giornata storta, capita a tutti, non ti senti in sintonia con il mezzo, le gomme, il loro comportamento... Per le gomme, sono sportivette ma comunque omologate per girare su strada, magari cerca di scaldarle bene, necessiteranno di più tempo per le temperature più basse (ma non credo sia niente di così pesantemente rilevante). Piuttosto, quanti anni (dal DOT) e km hanno quelle gomme?
Per confermare la mia tesi inizale, tutto quello che ho scritto non ti serve a una cippa! :D
Scusate x aver sbagliato sezione :P le gomme hanno DOT 1208 e le ho prese che era aprile dell'anno scorso,hanno circa 6000 km e il battistrada è ancora ok,c sono 3 mm circa... l'unica cosa che mi pento è che le ho maltrattate..nel senso che l'ho lasciata ferma nel box 3 mesi senza cavalletto centrale quest'inverno,avevo solo staccato la batteria e l'ho coperta con un telo..
Streettissimo
23/09/09, 12:15
6000 km per gomme di quel calibro non è male come chilometraggio, voglio dire che non sono delle turistiche che puoi arrivare tranquillamente a 10000... Però se dici che di battistrada sono ancora ok e che il DOT è 1208 non imputerei la causa delle tue senzazioni alle gomme... Per i 3 mesi sempre ferme non credo possano essersi "ovalizzate" più di tanto (anche se sarebbe stato indubbiamente meglio metterla su dei cavalletti), e comunque i problemi sarebbero usciti subito quando hai ripreso in mano il mezzo. A questo punto secondo me dormi tranquillo, sarà stata una tua "giornata no", altrimenti se il problema persiste potrebbe essere che le tue gomme abbiano concluso il loro ciclo di vita... Casomai fai provare la tua moto ad un altra persona e vedi se conferma la tua tesi...
ho appena fatto un giro di prova e niente da fare...farò provare la moto ad un'altra persona...grazie mille x i consigli
potrebbe anche essere l'asfalto piu' freddo rispetto all'ultima volta che l'hai usata, ed essendo gomme sportive vanno piu' lentamente in temperatura.
Tutti abbiamo una specie di "memoria" dell'ultimo utilizzo di una moto o anche macchina.
Potrebbero essere troppo gonfie, oppure potrebbe essersi creata una patina di sporco (hai presente le gomme appena prese e unte?) oppure il non aver guidato per qualche mese potrebbe averti fatto 'dimenticare' la tua motina (a me è capitato). Prova a farla provare a qualche tuo amico motociclista.
slidermoon
23/09/09, 15:39
Ciao, sarà una coincidenza, ma in questa ultima settimana ho visto più macchine del solito nei fossi
Sono anche io della tua zona e la pioggia e il freddo di questi giorni, dopo mesi di siccità rende l'asfalto insidioso anche da asciutto.
A me è capitato il giorno dopo una bella pioggia e sabbia..
Dopo qualche giorno, tornato tutto ok.
il clima degli ultimi giorni è stato pessimo così come l'asfalto....tornando a casa da lavoro sono quasi scivolato ad una rotonda e non era una sensazione...e il problema piu' grave è che quella rotonda la considero "sicura" come asfalto(di tipo drenante posato circa 2 anni fa)nulla da fare...mi sà che ormai è finito il periodo...son passato dal gommista e me le ha abbassate a 2 sia davanti e dietro...domani provo dinuovo...lui consiglia di cambiare gomme mah bohhhhhh
GUarda, appena ho letto che le tieni a 2.2 entrambe ho subito pensato alla pressione..
Io monto il bauletto, e spessissimo vado in 2 o con bagagli (e quando dico bagagli intendo tenda, scatolette ecc ecc..) insomma.. sempre molto carica, ma a 2.2 non l'ho mai tenuta..
In genere io tengo a 2.0 il post e a 1.8/1.9 l'anteriore..
Prova ad abbassare a queste pressioni le gomme, ma se anche in questo caso non hai risposta positiva è meglio che le cambi, perchè andiamo sempre verso una stagione brutta e piovosa, e con l'acqua le gomme in temperatura hanno davvero difficoltà ad arrivarci.. senza contare che sono sportive (io ho scelto le roadsmart alle tue proprio per la minore sportività anche se il gommista me le aveva consigliate).
Valuta tu..
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |